Visita all’acquario di Genova con la famiglia – Hotel, ristoranti, attrazioni per i bambini

Visita acquario di Genova con la famiglia

Io e la mia famiglia abbiamo deciso all’ultimo minuto di andare a visitare l’acquario di Genova, questo è il racconto di come ho cercato i migliori Hotel come qualità/prezzo, i ristoranti dove cenare, dove acquistare online i biglietti per l’acquario, dove andare con i bambini.

All’interno dell’articolo troverai anche alcuni consigli utili per trascorrere al meglio il fine settimana a Genova.

Alla ricerca del miglior hotel qualità/prezzo nelle vicinanze dell’acquario di Genova

Ho cercato su Google “acquario di genova esperienza personale” per trovare articoli scritti da mamme o papà che hanno visitato l’acquario di Genova con i propri bambini, questo nella speranza di trovare suggerimenti sui migliori alberghi nei dintorni dell’acquario, ristoranti dove pranzare e/o cenare.

Qualche articolo carino l’ho trovato, purtroppo però  non ho trovato informazioni utili su alberghi e ristoranti ecc.

Come ricercare il miglior hotel qualità/prezzo vicino all’acquario di Genova? Potrei andare su TripAdvisor cercare hotel vicino acquario di Genova, ordinarli per prezzo crescente e poi soffermarmi sui primi che incontro con buone recensioni, l’ho fatto ma il risultato è stato deludente, troppe recensioni discordanti tra di loro.

Ho così pensato di procedere in modo diverso, ho individuato su Google Maps tutti gli hotel, alberghi nei pressi dell’acquario di Genova, per fare questo ho raggiunto il sito google masp, nel campo di ricerca ho inserito “acquario di Genova” quindi ho cliccato su “NELLE VICINANZE” e ho selezionato “Hotel nelle vicinanze”.

Google Maps alberghi hotel vicino acquario di Genova

Google Maps ti mostra sulla cartina tutti gli hotel che sono inseriti nel suo database, nella colonna di sinistra trovi l’elenco degli alberghi con il Nome, prezzo, media recensioni, numero di stelle dell’hotel, una foto dell’albergo, passando con il mouse sopra al nome dell’Hotel, questo viene evidenziato sulla mappa.

Sopra all’elenco degli Hotel, Google Maps, offre la possibilità di inserire la data di pernottamento (data di viaggio), attivare il pulsante a scorrimento per selezionare solo le Promozioni, selezionare un prezzo massimo, selezionare solo gli Hotel con una certa reputazione, selezionare la categoria tra qualsiasi categoria, tre, quattro, cinque stelle.

Considerando che viaggio con la mia famiglia e quindi con due bambini di 3 e 4 anni dovrò scegliere un Hotel adatto, quindi dev’essere in una zona tranquilla di Genova con poca criminalità, vicino all’acquario,  dev’essere pulito e ovviamente non troppo costoso, ma so già che credo che sarà una mission impossibile e dovrò scendere a compromessi.

Facendo una ricerca su Google con “quartieri pericolosi Genova” ho trovato una mappa su Maps con tutte le strade più pericolose e da evitare, purtroppo molte di queste zone pericolose si trovano nelle vicinanze del porto e quindi dell’acquario di Genova.

Acquario di Genova con la Famiglia - Strade pericolose zone da evitare

Il passo successivo è quello di unire le due mappe di Google, quella con gli Hotel, Bed and Breakfast, appartamenti nelle vicinanze dell’acquario di Genova e quella con le vie più pericolose di Genova, l’ho fatto è il risultato finale lo trovi in questa mappa che ho condiviso su Maps.

In questo periodo, fine settembre inizio ottobre, ci sono moltissimi visitatori a Genova, quindi trovare posto in Hotel non sarà affatto semplice, per questo mi affido alle migliori applicazioni per trovare un Hotel.

Le migliori applicazioni per trovare un Hotel con il proprio smartphone

Queste sono alcune delle applicazioni più interessanti per ricercare Hotel, B&B, appartamenti ecc.

Booking.com, applicazione molto famosa e ben fatta, io ho trovato posto proprio attraverso questa app, purtroppo gli Hotel più interessanti come rapporto qualità/prezzo nelle vicinanze dell’acquario di Genova erano tutti pieni, quindi ho ripiegato su di un appartamento: “Bilocale in prestigioso Palazzo dei Rolli”.

Bilocale in prestigioso Palazzo dei Rolli Genova Booking.com

Altre applicazioni che ho utilizzato per trovare un Hotel sono state: HotelTonight e Trivago.

Per i più avventurosi posso suggerire di consultare anche AirBnB (privati che mettono in affitto una stanza o un appartamento) e Couchsurfing (per chi vuole pernottare gratis non adatto alla famiglie in quando si dormirà su di un divano).

Come ho già scritto la scelta, un po’ forzata dalla poca disponibilità, è ricaduta su “Bilocale in prestigioso Palazzo dei Rolli” al prezzo di 210 euro per 2 due notti.
Devo dire che l’appartamento si trova vicinissimo all’acquario di Genova, è situato al secondo piano di un palazzo molto bello, è spazioso e luminoso, sicuramente è stata un buona scelta, non molto economica, ma ci siamo trovati veramente molto bene.

Vista dalla finestra appartamento
Vista dalla finestra del bilocale

 

ingresso palazzo antico Genova con fontana e portiere
Ingresso appartamento, con fontana, videosorvegliato e con portiere.

 

Migliori Ristoranti nei pressi dell’Acquario di Genova

Impossibile per me indicare quelli che sono i migliori ristoranti vicino all’acquario di Genova, per quello c’è TripAdvisor, vi posso dire dove sono stato a cena e come mi sono trovato.

La prima sera siamo andati nella pizzeria più vicina al nostro appartamento, Antica Napoli in Piazza Della Raibetta, 10. La location non è delle migliori, ma la pizza è buona, su Google ci sono circa 40 recensioni con una media di 3,9 stelle. Prezzi un po’ alti, abbiamo speso 49 euro per 1 funghi freschi e prosciutto crudo, 1 fughi freschi, 1 funghi freschi baby, 1 margherita baby, 2 birre media, 1 bottiglia di acqua, 1 caffè e 1 limoncello.

Visita Acquario di Genova pizzeria antica Napoli

La seconda sera volevamo andare alla Trattoria Vegia Zena in Vico del Serriglio, 13/15R, oltre 190 recensioni su Google con una media di 4,4 stelle, tuttavia quando siamo arrivati sul posto, proprio difronte alla Trattoria Vegia Zena, abbiamo visto un altro ristorante, Le Piastre di Emma in Vico del Serriglio, 12, con dei prezzi veramente molto contenuti, quindi abbiamo optato per questo.

Con 58 euro e abbiamo preso:
n.1 penne all’arrabbiata;
n.1 ravioli al ragù;
n.1 orata ai ferri;
n.1 pesce spada alla ligure;
n.1 petto di pollo alla piastra;
n.1 tagliata di Angus con rucola e grana;
n.1 patatine fritte;
1/2 litro di vino
n.1 bottiglia di acqua;
n.2 caffè e 1 limoncello.

Le Piastre di Emma sicuramente è un ristorante che consiglio, si trova tra i vicoletti di Genova, ma c’è anche una zona all’aperto, noi abbiamo mangiato bene spendendo poco. Il titolare è molto simpatico.

Visita Acquario di Genova ristorante Le Piastre di Emma
Trattoria Le Piastre di Emma di fronte a Vegia Zena

Visita Acquario di Genova Le Piastre di Emma tagliata di angus con rucola e grana Visita Acquario di Genova Le Piastre di Emma orata ai ferriVisita Acquario di Genova Le Piastre di Emma vs Tattoria Vegia Zena

Miglior Bar dove fare colazione vicino all’Acquario di Genova

Ovviamente vicino all’acquario di Genova ci sono tantissimi bar, tuttavia trovare uno dove fare una buona colazione e bere un buon caffè è un’impresa difficile.

Per puro caso sono entrato nel bar Gran Ristoro Caffè ho preso un cornetto con la marmellata, un caffè e un bicchiere d’acqua spendendo 1,60 euro in totale. Caffè e pasta erano buoni, purtroppo è chiuso la domenica.

Come arrivare all’Acquario di Genova

Io è la mia famiglia abbiamo deciso di raggiungere Genova in treno, ovviamente ho acquistato i biglietti del treno online su trenitalia.com, mentre durante il tragitto in treno ho utilizzato l’applicazione per Android Trenitalia per conoscere l’esatta posizione dei treni (stato del treno), orari e binari di partenza dei treni, questo perché abbiamo fatto dei cambi. I bambini fino a 3 anni non pagano.

Applicazione Trenitalia per conoscere la posizione dei treni

Se avete intenzione di raggiungere l’acquario di Genova in treno vi consiglio di scendere a Genova Brignole, quindi di prendere la metropolitana che è all’interno della stazione e scendere a San Giorgio. Se invece preferite camminare un po’ e  non volete prendere la metropolitana allora è meglio scendere a Genova Piazza Principe.

Anche i biglietti della metropolitana li ho acquistati online, sul sito AMT Genova nella sezione Acquisto Mini Carnet Web, anche per la metro i bambini fino a 3 anni non pagano.

Dove acquistare i biglietti per l’acquario di Genova

Online spesso si trovano in offerta pacchetti famiglia per visitare l’acquario di Genova, acquistandoli sicuramente risparmi qualcosa, io ho preferito fare da me anche perché abbiamo deciso di partire all’ultimo minuto. Ma con i viaggi last minute non si dovrebbe risparmiare?

Comunque i biglietti scontati per l’accesso all’acquario di Genova, alla Biosfera e al Bigo li ho acquistati su iltuoticket.it, il biglietto famiglia per due adulti e un bambino l’ho pagato 64€.

Che cosa visitare oltre all’acquario di Genova

Nella zona del porto oltre all’acquario di Genova ci sono molte altre attrazioni per i bambini, le principali e le più conosciute sono:

La città dei bambini e dei ragazzi, si trova presso i magazzini del cotone nel porto antico di Genova, purtroppo non ci siamo stati, quando siamo andati era già tardi e non aveva senso stare dentro solo per un ora.

Il galeone Neptune, una ricostruzione di una galeone del 1600, i miei bimbi di 3 e 4 anni si sono divertiti abbastanza.

Visita Acquario di Genova Galeone Neptune

La Biosfera, nei biglietti per l’acquario di Genova che ho acquistato online era incluso anche l’ingresso alla Biosfera e al Bigo (ascensore panoramico), siamo stati solo sul Bigo.

Bigo, ascensore panoramico, nulla di che, si può anche evitare.

Visita Acquario di Genova vista ascensore panoramico Bigo
Vista dal’ascensore panoramico Bigo

Il sottomarino Nazario Sauro insieme a Galata Museo del Mare, anche qui non ci siamo stati perché nel sottomarino possono entrare solo bambini dai 4 anni in su, il mio piccolo ha 3 anni.

Pippo e Pippetto i trenini di Genova, siamo stati su Pippo, quello che fa il giro del centro di Genova, l’abbiamo preso più che altro per rilassarci un po’ e per dare uno sguardo rapido ai bellissimi palazzi di Genova.

Nella zona acquario c’è anche un parco giochi all’aperto con alcuni gonfiabili, inutile dire che per i miei bimbi di 3 e 4 anni è stata l’attrazione più interessante dopo l’acquario di Genova.

Alcune foto al porto di Genova.

Visita Acquario di Genova tramonto al porto
Tramonto sull’acquario di Genova
Visita Acquario di Genova porto di notte colline
Porto di Genova di notte
Visita Acquario di Genova nave da crociera
Nave da crociera al porto di Genova.

Mappa del Porto e del centro di Genova: Hotel, Ristoranti, Attrazioni, Zone pericolose

Questa è la mappa completa che puoi consultare con Google Maps dove ho inserito le attrazioni vicino all’acquario di Genova, io migliori Hotel, B&B, appartamenti, i migliori ristoranti, le zone da evitare.

icona migliori hotel vicino acquario di Genova Icona che mostra i migliori Hotel.

icona zone pericolose a Genova Icona con la telecamera mostra le strade più pericolose di Genova.

icona migliori ristoranti vicino acquario di GenovaIcona che mostra i migliori ristoranti vicino all’acquario di Genova

icona luoghi da visitare con la famiglia nei pressi acquario di GenovaIcona che mostra le attrazioni per bambini vicino all’acquario di Genova

icona dove andare di sera vicino acquario di GenovaIcona che mostra dove andare di sera in centro a Genova

Visita all’acquario di Genova con la famiglia – Conclusioni

Non ho, volutamente, parlato dell’acquario di Genova, perché online si trovano tutte le info e perché non voglio rovinarvi la sorpresa. Ho cercato di dare qualche consiglio alle famiglie con bambini che vorrebbero trascorrere un weekend a Genova per visitare l’acquario, come sempre i miei sono i consigli che darei ad un amico.

Sicuramente il centro storico di Genova con i suoi carrugi, vicoli strettissimi, è molto affascinante, tuttavia consiglio di percorrere solo quelli più frequentati, perché c’è anche molto degrado e si passa da zone “sicure” a zone “pericolose” senza neanche rendersene conto.

Visita Acquario di Genova carrugi vicoli stretti di Genova

Spero che quest’articolo ti sia stato d’aiuto,  se hai dei consigli scrivili lasciando un commento sincero.