Xiaomi Redmi Note 2, la recensione. Prestazioni al top ad un prezzo contenuto

Finalmente dopo vari rumor e la relativa presentazione sul mercato asiatico nel corso della estate, sono riuscito a mettere le mani sullo Xiaomi Redmi Note 2..ho aspettato il giorno della consegna con trepidazione, perché è sotto gli occhi di tutti l’hardware al top (o quasi) messo a disposizione dalla Xiaomi in questo dispositivo che viene venduto a circa 180 euro nella versione da 16gb di memoria interna e SoC Helio X10 (mt6795M a 2.0Ghz) e a 200 euro circa nella versione da 32gb ed MT6795T(2.2Ghz), candidandosi appieno come bestbuy di questo 2015.

Preso in preordine da Oppomart, con spedizione “EU Expedited Shipping” è arrivato in 8gg una volta spedito, inoltre passando dalla Francia con questo tipo di spedizione nel 90% dei casi non si incorre in spese doganali.

Recensione Xiaomi Redmi Note 2

Xiaomi Redmi Note 2- Unboxing

Aperto l’imballo, si trova il classico box cartonato a cui Xiaomi ci ha ormai abituato.

Oltre allo smartphone troviamo:

  • il cavo usb, di ottima fattura( cavo e connettori che donano un buon senso di robustezza)
  • Caricatore(presa cinese) da 2°
  • Manuale di istruzioni in cinese

Recensione Xiaomi Redmi Note 2

Video unboxing

Specifiche Hardware

Voto 8.5/10

Lo Xiaomi Redmi Note 2  presenta un display di buona fattura da 5,5 pollici FHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel con 401ppi, coperto da un vetro antigraffio, oleofobico (Gorilla Glass 2 o Dragon Tail) le info a riguardo non sono univoche, purtroppo; SoC Mediatek MTK6795M( Helio X-10) con Core Arm Cortex A53, in configurazione Octa-core ed operante alla frequenza di 2.0Ghz, supporto alla connettività 4G LTE, una GPU PowerVR G6200 @550mhz ; 2Gb di Ram DDR3 @800mhz, 16Gb di memoria interna (12,51 disponibili dopo il primo avvio) espandibili tramite micro sd card fino a 64gb; Fotocamera posteriore da 13Mpx Samsung con f/2.0 ed anteriore da 5 Mpx;  Wi-Fi 802.11 b/g/n, GPS, Dual Sim( Dual- Standby) 2 Micro-Sim, GSM/WCDMA/FDD LTE,con compatibilità per le seguenti frequenze 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz   3G: WCDMA 850/900/1900/2100MHz 4G: FDD-LTE 1800/2100/2600MHz [purtroppo manca la 800 Mhz essenziale se si ha come operatore Wind e Tim (nelle zone “remote”)]; Batteria da 3060 mAh. Il tutto è racchiuso in delle dimensione abbastanza contenute (il Meizu M1 Note riesce a fare meglio) pari a 152 x 76 x 8.25 ed un peso(batteria compresa) pari a 160g, che risulta ben bilanciato e ottimamente distribuito sulla scocca.

 

Design e Qualità costruttiva

 Voto 7.5/10

Il design di questo Xiaomi non è originalissimo, e forse un po’ anonimo, riprende un quelli che sono i tratti stilistici dello Xiaomi Mi4 i rapportati ad un display con un polliciaggio superiore. L’assemblaggio risulta  ottimo, nessuno scricchiolio o altro, non vi sono i tipici  elementi di spicco tanto in voga al momento, come le cornici in metallo, ma non trovo la soluzione adattata da Xiaomi come un punto a sfavore( spesso una buona plastica è migliore di un alluminio scadente e mal rifinito) . La back cover, bianca, è in policarbonato con finitura  soft-touch che migliora non poco la presa. L’ergonomia, viste le dimensioni e la scelta stilistica di una back cover con tagli netti e non stondata perimetralmente, non è il massimo ( poteva essere studiata meglio, dal mio punto di vista)

Redmi-note-2-lato-dx

Lato destro : bilanciere volume e tasto power

Lato sinistro: “pulito”

Redmi-note-2-upper-side

Superiormente: jack cuffie 3,5mm e IR blaster

Redmi-note-2-lato-inferiore

Inferiormente: connettore micro-Usb standard

Redmi-note-2-backcover

Posteriormente: Fotocamera + flash Led e Logo “MI”

Frontalmente: Fotocamera da 5mpx, sensori prossimità e luminosità, in basso il tasto Home , l squadrato, affiancato dai tasti back e multitask, tutti retroilluminati in rosso e ben visibili.

 

Analisi del Display

Voto 8/10

Redmi-note-2-display Redmi-Note-2-Display-2

Il Display è ottimoIPS/OGS (on glass solution) con risoluzione FullHd e 401ppi, molto luminoso con un ottima resa dei  colori ed un  buon angolo di visione. Il sensore di luminosià funziona bene,  meglio di tutti gli ultimi Mtk based smartphone provati ( vedi Meizu M1 ed Elephone P7000) ed il display rimane ben visibile alla luce diretta del sole.

Oltretutto è possibile andare a settare a piacimento la temperatura  dei colori ( verso il “caldo” o “freddo”) ed impostare il contrasto in automatico o “enfatizzato” per migliorare sensibilmente la qualità delle immagini. Touch ottimo, con  10 punti multitouch, non perde un tocco.

Sensore di prossimità che svolge alla grande il proprio compito, facendomi dimenticare le “disavventure” avute con l’Elephone P7000 (2 volte su 10 lo schermo rimaneva nero).

Redmi-Note-2-Multitouch

Software  & User Experience  

Voto 9/10

Lollipo in versione 5.0.2 è la base della MIUI, tra le più famose rom per dispositivi Android insieme alla CyanogenMod. Troviamo la versione 7 ( in versione Beta/Developer), o in alternativa la Miui V6 in versione stabile ( trovata preinstallata dallo store dove è stato effettuato l’acquisto).

La MIUI v7, nonostante sia ancora in beta stage, è molto ben ottimizzato, tutto gira alla perfezione e l’amalgama tra HW e SW è molto ben riuscito.

Alta personalizzazione è la key, con la quale è stata pensata la MIUI, è infatti possibile personalizzare tutta l’interfaccia utilizzando i migliaia di Temi (scaricabili dopo aver fatto il login con il proprio account Xiaomi), scegliere tra varie opzioni di animazione dell’interfaccia stessa, la possibilità di usare la “modalità ad una mano” per facilitare l’uso con una mano anche se non si è giocatori di basket…, scegliere tra varie opzioni di risparmio energetico o configurare un proprio profilo, inoltre è possibile utilizzare il “Risparmio Dati” per risparmiare Mb utili del nostro piano tariffario tramite l’utilizzo dei Server Opera Max.

I 2gb di ram non rappresentano un limite alle operazioni quotidiane, e il sistema non rallenta praticamente mai.

La ricezione del segnale di Rete è in assoluto la migliore mai provata tra tutti gli ultimi dispositivi provati, a memoria nei vari punti dove il passaggio dalla rete H3G in roaming era certo, adesso ho sempre la connessione 3g attiva. Se solo avesse la banda 800Mhz per LTE sarebbe il top.

Discorso analogo per la ricezione Wi-Fi e Gps. Una sola parola: perfetti.

Redmi-note-2-Gps-Test

Audio in capsula ottimo, come il microfono. Speaker posteriore ottimo per potenza un po’ meno per qualità( comunque buona e probabilmente sopra la media dei dispositivi in pari fascia di prezzo).

Performance nei giochi ottime garantite dalla GPU PowerVR G6200 abbastanza potente per muovere  tutti i pixel di uno schermo con ris. 1920*1080.

Gli unici “nei” riscontrati sono rappresentati da una non perfetta ottimizzazione del drain della batteria sia in Standby che in uso [ si arriva al pomeriggio-cena con il 10% di batteria residua ed una media di 3.3h di schermo in modalità doppia sim utilizzando prevalentemente la connessione dati, diversamente in Wi-Fi si superano le 4.4h di SOT ( con la Miui v6 si ottiene una maggior durata, anche le 5-6h di schermo sono possibili, a dimostrazione della bontà di amperaggio della batteria) ]  (N.B giorno dopo giorno e carica dopo carica, la batteria sta migliorando sensibilmente. spero di dare un giudizio definitivo sulla durata media tra un paio di settimane per aspettare anche qualche aggiornamento della rom stessa), e dalla visualizzazione nel Dialer, come numero sconosciuto, di alcuni contatti presenti in memoria e recentemente chiamati.

L’unica cosa che mi è mancata nell’utilizzo quotidiano è stato il doppio tap per risvegliare il dispositivo, è una mancanza che non capisco sinceramente anche perché tutti i nuovi devices (più 0 meno) con i SoC mtk a 64bit presentano delle gesture per il risveglio del dispositivo a schermo spento..

*Da notare come nella video recensione parlo di un problema nello switch tra wi-fi e dati che porta al force close delle impostazioni…bene, dopo un full wipe ed un reflash della rom dalla twrp recovery non ho avuto nessun problema. ( in fondo all’articolo trovi la guida per flashare la twrp recovery, ottenere  i permessi di root ecc..)

Benchmark & Screenshot vari

Vi lascio ai seguenti screenshot dei vari benchmark eseguiti, per farvi una idea sulla dotazione hardware del dispositivo:

3DMark Ice Storm Unlimited 14352
3DMark Ice Storm Extreme 9546
AnTuTu v5.7.1 64-bit 47501
GfxBench Manhattan eS 3.0 1920×1080  490,3 Frames (7,9 Fps)
GPU Benchmark 3D 20240 risultato normalizzato alla risoluzione dello schermo 41971 media 73.81 fps

Redmi-note-2-3Dmarkbenchmark Redmi-Note-2-3dmark-error
Redmi-Note-2-Antutu-bench Redmi-Note-2-Gfx-bench
Redmi-Note-2-Gpubench

Reparto Fotocamere

Il sensore posteriore come già detto è della Samsung, in particolare è il modello S5k3M2, capace di regalare buoni scatti in condizione di luce ottimale, scatti che invece risultano un po’ rumorosi quando la luce diventa flebile. Considerando la qualità degli scatti e rapportandola al prezzo valuto la fotocamera posteriore con un 7,5/10

di seguito alcuni scatti:

redmi-note-2-foto-1_HDR
HDR
redmi-note-2-foto-4_HDR
HDR
redmi-note-2-foto-6_HDR
HDR

Redmi-note-2-Foto-1 redmi-note-2-foto-2 redmi-note-2-foto-3 redmi-note-2-foto-4redmi-note-2-foto-5-sole redmi-note-2-foto-6-Notturna redmi-note-2-foto-7-Notturna IMG_20150912_235139

 

Foto-Confronto con Meizu M1 Note: A voi le considerazioni..foto effettuate nella stessa ora in medesime condizioni di luce di alcuni degli scatti sopra postati

Foto-Confronto-Xiaomi-vs-Meizu- Foto-1 Foto-Confronto-Xiaomi-vs-Meizu- Foto-2 Foto-Confronto-Xiaomi-vs-Meizu- Foto-3 Foto-Confronto-Xiaomi-vs-Meizu- Foto-4

 

Sensore anteriore è un onestissimo OmniVision  OV5670 che svolge egregiamente il suo lavoro per eventuali chiamate su skype o qualche selfies non “impegnativo”.

Conclusioni

Se adesso, settembre 2015 un mio amico mi chiedesse un consiglio su quale smartphone comprare entro i 200 Euro, con un buon mix hardware e ben ottimizzato dal punto di vista software, con buoni materiali ed un assemblaggio privo di difetti la risposta è una sola Xiaomi Redmi Note 2! Ho trovato, e sto trovando questo smartphone veramente spettacolare, soprattutto pensando al prezzo di vendita, non trovo nulla di paragonabile, il Meizu M1 Note ( fino ad ora il mio device principale, e che reputavo tra i migliori smartphone acquistabili entro i 200 euro) al confronto fa una magra figura nella user experience giornaliera, anche se risulta più comodo da tenere in mano.

Se l’obiettivo di Xiaomi era distruggere la concorrenza “cinese” e non, diciamo che con questo Redmi Note 2 ha fatto il botto!

[schema type=”review” url=”https://www.topdigamma.it/smartphone/xiaomi-redmi-note-2-recensione/” name=”Xiaomi Redmi Note 2″ description=”Recensione Xiaomi Redmi Note 2, tra i migliori smartphone dual SIM 4G sotto i 200 euro” author=”Enrico” pubdate=”2015-09-14″ user_review=”8.5″ min_review=”1″ max_review=”10″ ]

Pro & Contro

Pro

  • Hardware
  • Prezzo
  • Fludità e reattività globale del dispositivo
  • Buon display
  • Ricezione di Rete, Wi-Fi e Gps che rasentano la perfezione

Contro

  • Durata batteria… non è un contro assoluto in quanto sta lentamente migliorando carica dopo carica, ma penso si possa fare meglio a livello software
  • Nessuna gesture per il risveglio del dispositivo a schermo spento

 

Modding.. Root, Recovery e Rom Multilingua

Per prima cosa bisogna scaricare i seguenti file:

  • TWRP Recovery https://mega.nz/#!AVtQCQpb!4AYxkyM7R7b0RlTASsnDNHJsgfN5d53UoZdq_XPTkv0
  • Super Su https://mega.nz/#!MZVywZrT!C2E-uIrgHeq66hm1VdCeT5xKw5zDEoZhNDQ4-BlQdlY
  • driver Usb per gli Xiaomi( non usati personalmente, il mio pc con Windows 10 ha perfettamente riconosciuto il dispositivo)
    https://mega.nz/#!hZEjlTzQ!-GlsY3mFWcA6v-JTs0YRHLpQCR0acJtiyML9lEz9cdg
  • Adb Tools https://mega.nz/#!FYcCgDbS!wON7Inq77Zs40HNZ5gglgGBf1zUBkjaj4_FdCLXm5hY

quindi per installare la recovery Twrp, facciamo quanto segue:

  1. Scompattiamo il zip di Adb tools
  2. apriamo il zip della recovery twrp, modifichiamo il nome del file in “recovery” senza virgolette e lo posizioniamo all’interno della cartella scompattata di Adb tools
  3. spegniamo e avviamo in modalità Fastboot il telefono premendo volume – (meno) e tasto accensione, contemporaneamente..si entra cosi in modalità Fastboot Mode.
  4. Andiamo ad attaccare il telefono al PC e andiamo nella cartella ADB tools (dove abbiamo messo il file  “recovery”). In questa cartella clicchiamo col tasto destro l’interno della cartella stessa e contemporaneamente il tasto SHIFT. Si aprirà una finestra dove andremo a cliccare “Apri finestra di comando qui”.
  5. Per capire se il telefono è correttamente riconosciuto dal PC digitiamo questa stringa nel prompt dei comandi:
    fastboot devices
    Uscirà in schermata una serie di lettere e numeri,seguita dalla dicitura fastboot, che vuol dire che il PC riconosce il telefono in modalità fastboot.
  6. Sempre nel prompt dei comandi  andiamo a digitare questa stringa: fastboot flash recovery recovery.img
    In pochi secondi vi installerà la TWRP recovery.

Una volta installata la recovery custom, avviamo il dispositivo in recovery tramite la combo tasti Vol+( volume più) e Power, fino alla schermata con il logo “MI”, a partire dalla quale dobbiamo lasciare il tasto power e continuare a pigiare il tasto Volume + per un paio di minuti( e si l’accesso alla recovery è un pò lento)

Una volta in recovery possiamo flashare tranquillamente il file del supersu per ottenere i permessi di root; sempre dalla recovery è possibile flashare la rom multilingua disponibili su miui.it e en.miui.com.

Rom multilingua: Miui v7 5.9.2 developer https://www.androidfilehost.com/?fid=24052804347808405

 

#Update 18/09/2015  

Aggiornamento alla rom developer edition del 5.9.18 ( qui il link https://www.androidfilehost.com/?fid=24052804347818342 ),  ho registrato vari miglioramenti…

di seguito il changelog relativo al suddetto dispositivo:

  • ottimizzazione – Ridotto il consumo dell’utilizzo del wifi (Redmi Note 2);
  • risolto – Sfarfallii dello schermo (Redmi Note 2);
  • risolto – Blocchi del sistema attivando il wifi (Redmi Note 2);
  • risolto – Rumori di sottofondo anche silenziando il volume durante alcuni giochi (Redmi Note 2);
  • risolto – Talvolta il bluetooth car kit non riusciva a connettersi (Redmi Note 2)

e tanti altri bugfix rivolti alla miui 7 in generale.

Aggiungo screenshot che mostra le temperature medie di esercizio del SoC durante un normale uso tra web browsing  e chat varie Redmi-Note-2-Cpu-Temp

26 COMMENTI

  1. Ciao Enrico, quale smartphone dual SIM 4G LTE, con display 5.5 pollici, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera principale da 13MP, consideri come migliore alternativa allo Xiaomi Redmi Note 2?
    Secondo me l’alternativa migliore, anche se ha prestazioni inferiori, è il Meizu M2 Note a 199 euro costi di spedizione inclusi http://goo.gl/Eh7jUu versione internazionale con google play installato.
    Ci sarebbe anche l’Honor 4X ma h solo 8GB di memoria interna e un display HD e non FHD.

    • Forse il Meizu può essere una alternativa, ma non vedo nessun motivo per preferirlo allo xiaomi…CPU e GPU di molto inferiori in primis.. Poi nella flyme OS ci sono ancora problemi di traduzione in italiano, e come ben sai Meizu ha anche tolto la possibilità a chi ha comprato il dispositivo in Cina (Fw A) della lingua italiana, “obbligando” a pagare di più lo stesso prodotto dai rivenditori italiani..anche se tale mossa può essere aggirata installando i Fw I sui dispositivi con Fw A o utilizzando dei pacchetti di traduzione.

      Personalmente l’Honor 4X non lo considero come valida allo xiaomi.

      Ciao

    • prendi il redmi note 2 versione prima da 32gb e non te ne pentirai. lo
      trovi sui 200€ o 170-180 con i vari gruppi d’acquisto che si trovano in
      giro……ed hai 32gb di ram e hw superiore al meizu……appena arriva
      ci metti l’ultima rom settimanale di xiaomi punto eu
      tramite l’updater (in pratica metti il file sul telefono, fai partire
      l’app updater e selezioni di aggiornare tramite file, tutto lì) e sei
      ok. Magari dopo aver fatto l’aggiornamento fai un wipe all da recovery
      :).

  2. L’ho ordinato il 17/9 su OPPOMART, a 161€ totali. Spero arrivi presto…attualmente uso honor 3c e redmi 1s…spero che il redminote 2 sia migliore, anche se non posso assolutamente lamentarmi degli altri due.

    • Sicuro di non aver impostato qualche modalità di risparmio energetico dove viene disabilitata la sincronizzazione?
      Che firware hai?
      Hai provato a mettere l’ultimo firmware con un fullwipe?

      • Full wipe= a un wipe(cancellazione) da recovery Twrp delle partizioni System, Data, Cache, Dalvik a cui deve seguire il flash della Rom..

        Trovi ROM molto più aggiornate e senza bug rispetto alla 5.9.2. 😉

  3. Ciao a tutti…mi è arrivato da una settimana e devo dire che sono soddisfatto, nonostante le varie ROM piuttosto buggate. Hardware al top per quello che costa. Se devo trovare un difetto, è la difficoltà che trovo ad installare twrp recovery nonostante abbia girato tutti i forum che danno guide differenti tra loro.

    • La guida è una sola, ed è uguale ovunque.. E l’ho riportata correttamente qui nella sezione modding..L’ho eseguita personalmente sul mio e sul Redmi Note 2 di un amico senza problemi.

      Le ultime ROM sono molto stabilì e non ci sono praticamente bug. Che rom/Fw monti?

    • Hai scaricato ed installato i driver usb? Se si, deve riconoscerlo per forza! Provato con un’altra porta usb? ricorda che deve essere usb 2.0(potrebbero esserci problemi con le 3.0)

  4. Ho seguito il vostro consiglio e ordinato su Oppomart, ma quanto ci mettono a spedire? -_-‘ Ho fatto l’ordine venerdì, telefono, una cover e plastica per lo schermo, e oggi mercoledì stanno ancora processando.

  5. Ciao..seguo sempre il blog, e devo dire che è il migliore che ho trovato fino ad ora. Ho comprato un redmi note 2 circa un mese fa, e mi sono trovato benissimo, fino a che, per cambiare la recovery, un mio amico che si dice un mago del modding, non me lo ha brickato completamente…nel senso che con SP flash tool ha fatto un disastro: non si accende, non carica la batteria, non va in recovery, non va in fastboot, il PC non lo rileva, e neppure Mi flash tool e SP flash tool…. Una domanda, visto che sei uno che ci capisce: si può recuperare in qualche modo, evitando di passare per l’ assistenza? Grazie e complimenti per la tua competenza!

    • Ciao, premetto che non ho mai provato questo telefono, per cui quanto ti dico e frutto di esperienza su altri terminali ma, a parità di processore, dovrebbe funzionare anche qui.
      Ho testato personalmente il metodo su Jiayu S3 e su Stonex One e su entrambi ha funzionato senza problemi.

      Sicuramente Enrico potrà darti spiegazioni più mirate allo Xiaomi, ma nel frattempo puoi provare questa procedura.

      Se tutto va come penso, otterrai un telefono “nuovo” 🙂 con ROM pulita.
      Chiaramente c’è un ‘ottima probabilità che perderai tutti i dati archiviati nella memoria interna (a parte le app, anche foto, video, sms, musiche, ecc…), per cui auspicò tu abbia i dati nell’adattamento o in qualche backup.
      Ma se l’unica alternativa è avere per le mani un mattone… Puoi provare.

      – Aprire FlashTool e caricare il file Scatter di una ROM che sai essere compatibile col telefono.
      – Deselezionare tutte le righe che contengono i vari moduli e lasciare attiva solo la voce “PRELOADER”.
      – Cliccare su “Download”.
      – Collegare il cavo USB al telefono ma non ancora al pc.
      – Premere sul telefono il tasto Vol- e Power e tenerli premuti.
      – Collegare il cavo USB al pc (continuando a tenere premuti i tasti Vol- e Power).
      – Non lasciare i tasti (serve per portare il telefono in modalità “Factory” e per fare in modo che il pc “capisca” che un apparecchio USB sta tentando di collegarsi) e aspettare che dalla barra di stato di Windows esca il classico popup “trovato hardware”.
      – Aspettare che Windows installi i driver che ritiene opportuni.
      – Una volta che Windows avrà installato i suoi driver, la barra di stato di FlashTool inizierà a scorrere e dopo pochi minuti riceverai il messaggio “OK”.

        • Sono ancora qui..dopo il recupero del telefono, ho scoperto di avere perso l’imei.potete consigliati una procedura chiara per ripristinarlo? In rete ne ho trovate diverse, e mi hanno confuso! Grazie

          • Sperando di poterti essere utile, e ribadendo che non ho avuto modo di provare il Redmi Note2, puoi provare questa procedura che avevo scritto per un Elephone, ma avendo processore della stessa famiglia potrebbe funzionare anche qui. Al massimo non funzionerà, ed avrai perso 2 minuti…

            Installa e successivamente spri l’app MTK engineering (o in alternativa puoi accederci con il classico codice da dialer telefonico) e vai su:
            MTK Settings, Connectivity, CDS Information, Radio Information, Phone 1.

            In cima trovi la scritta “AT+”.
            Subito dopo AT+ aggiungi uno spazio e poi questa stringa EGMR=1,7,”123456789012345″ dove al posto della sequenza numerica 1234…. Inserisci il tuo imei (lo trovi stampato nella cover del telefono.
            A questo punto clicchi su “SEND AT COMMAND”.
            Per il secondo imei stessa procedura ma dopo AT+ aggiuingi questa sequenza EGMR=1,10,”123456789012345″ (ugualmente sostiuisci il codice col tuo imei)

          • Grazie….la procedura funziona perfettamente, ma non è definitiva, nel senso che ho provato a fare impostazioni di fabbrica, e l’imei si perde di nuovo. Anche in impostazioni Wi-Fi dice: NVRAM WARNING Err = 0x10….ora, comunque funziona tutto, se non è importante, lasciò tutto così… Ciao

      • Bene…ora potrei stressarti anche da qui…ahahahah! 🙂
        Devo vedere un po’ se riesco a fare questa manovra su un telefono fuso che poi acquisterei a poco… speriamo… 😀

  6. Grandissimi di Topdigamma, vi prego, volete fare sapere a Xiaomi quanto sia un deterrente all’acquisto la mancanza della B20 4g? Ma possibile che un marchio come Xiaomi ( e Meizu anche) , in forte crescita e con grosse ambizioni di vendita anche in occidente non abbia ancora fatto nulla in questo senso? Ma non capiscono che , magari, la questione ricezione della 4g e’ un aspetto che potrebbe interessarci? Avere una ricezione 4g “castrata” che va o non va a seconda della localita’ o dell’operatore telefonico NON e’ degno di un marchio che vuole diventare grande( ovunque). Qualcuno dovrebbe forse farglielo capire in termini di soldi e mancati extra introiti, forse si sveglierebbero. Mi ricordo ai tempi dell’uscita del Lenovo A806, diventai matto per sapere se supportava o no gli 800mhz 4g, allora la questione 4g sembrava interessare a pochi ( ricordi topdigamma?), adesso se non altro in quasi tutte le recensioni il discorso viene evidenziato. Xiaomi, prima di montare 400cv sotto il cofano, cerca di far si che gli optional( quelli importanti) siano funzionali per davvero, Il telefono fino a prova contraria dovrebbe servire ancora per………ricevere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.