Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione

Xiaomi Redmi 4X Global Version è uno smartphone di fascia bassa ma con caratteristiche tecniche interessanti, con la recensione completa di Xiaomi Redmi 4X cercherò di capire se può essere inserito tra i migliori smartphone budget 150 euro.

Xiaomi Redmi 4X Global Version – Principali Caratteristiche Tecniche

Xiaomi Redmi 4X Global Version Model MAG138 – Specifiche Tecniche
Xiaomi Redmi 4x Caratteristiche Tecniche
Network Dual SIM 4G Cat.6 Micro SIM/Nano SIM 3G/WCDMA: 850/900/1800/1900/2100 MHz – FDD-LTE B1(2100), B3(1800), B4(1700), B5(850), B7(2600), B8(900), B20(800), B38(2600), B40(2300)
Dimensioni 139,2 x 70 x 8,7 mm, peso 150 g
Design Scocca unibody in metallo, speaker mono posto sul lato inferiore, colori disponibili Pink, Gold, Balck
Schermo IPS LCD da 5,0″ 720×1280 pixel (HD, 294 ppi) con curvatura 2.5D
SoC Qualcomm MSM8940 Snapdragon 435 Octa-core 1.4 GHz Cortex-A53 – GPU Adreno 505
Prestazioni AnTuTu Benchmark Score: 43484
Memoria 3GB /32GB espandibile con micro SD, slot in comune con la SIM 2
Fotocamera Principale da 13MP PDAF flash LED, selfie camera da 5MP
Connettività Micro USB 2.0 OTG, Wi-Fi 802.11 b/g/n Single Band, Bluetooth v4.2 LE
Features Sensore impronte digitali posto sul retro, Radio FM, IR blaster
ROM MIUI  Global 8.2 Stabile 8.2.1.0 (MAMMIEA)  basata su Android 6.0.1 (Marshmallow) aggiornabile alla versione V8.2.9.0 MAMMEIA
Batteria 4100 mAh, NON removibile
Valori SAR Testa 0,583 W/Kg  Corpo 1,50 W/Kg valori MAX a 5mm di distanza
Prezzo In offerta a meno di 150 euro

SE VAI DI FRETTA LEGGI IL RIASSUNTO DELLA RECENSIONE

Recensione Completa Xiaomi Redmi 4X Global Version

Eventuali aggiornamenti alla recensione verranno inseriti qui.

30 Luglio 2017 – Aggiornamento Xiaomi Redmi 4X Global Version con MIUI V8.2.10.0.MAMMIEA

L’ultima versione della MIUI Globale disponibile per Xiaom Redmi 4X è la V8.2.10.0.MAMMIEA. Dopo aver risposto ad un utente su canale Youtube che mi ha scritto dicendomi l’audio, nei video registrati durante i concerti, è pessimo, ho rifatto alcuni teste e ho notato un peggioramento dell’audio quando si registra da fonti musicali esterne con volume piuttosto alto, si hanno momenti in l’audio è alto poi diventa basso ecc, come succedeva sul Redmi Note 4. Quindi audio nei video solo discreto, anche meno di discreto, comunque non buono. Xiaomi Redmi 4X non è adattato per registrare video durante i concerti. File audio mp3 di prova.

Xiaomi Redmi 4X Global Version con MIUI V8.2.9.0 MAMMEIA – Aggiornamento

In data 18 maggio 2017 è stato rilasciato un aggiornamento automatico (OTA update) che porta con se alcuni miglioramenti, in particolare il problema che mi presentava ogni tanto di mancata risposta al tocco da parte del touch screen, non si è più presentato. Il consiglio è quello di procedere con l’aggiornamento.
Ho anche scritto un nuovo articolo: Xiaomi Redmi 4X Global Version Modding: Sbocco Bootloader, TWRP Recovery, ROOT, ma per il momento sconsiglio di fare modding su questo Xiaomi Redmi 4X Global Version.

Ho scelto di scrivere la recensione della Versione Globale di Xiaomi Redmi 4X perché supporta la B20 (800MHz), ha una ROM Stock con il Google Play Store in l’Italiano e il package è in inglese con plug EU, in commercio si trova anche la versione per il mercato cinese che è senza B20 ma costa meno.

Xiaomi Redmi 4X Global Version 3GB/32GB di colore nero l’ho acquistato su Aliexpress con spedizione DHL, quindi ho dovuto pagare IVA e dazi doganali al corriere, circa 34 euro, in totale ho pagato questo Xiaomi Redmi 4X Global Version 171 euro, direi che non è stato un gran affare dato che su Gearbest con spedizione Italy Express, quindi NO DOGANA, lo si trova a meno di 150 euro.

Unboxing, design e qualità costruttiva – Recensione Xiaomi Redmi 4X Global Version – Voto 7,5

La confezione mi è arrivata integra con ancora il cellofan, la confezione del redmi 4x è la classica bianca con il numero 4X stampato e appena visibile, il package è quello per le Global Edition, quindi con le scritte in inglese.

All’interno della confezione troviamo il telefono, una breve guida in inglese con indicati i  valori SAR, il caricabatteria di colore bianco da 5v 2A con presa di tipo Europeo, il cavo Micro USB, la spilla per la rimozione del carrellino contente le due SIM oppure una SIM e la micro SD.

Xiaomi Redmi 4X ha un design classico ma piacevole, la scocca è in metallo, in mano si tiene bene, grazie anche alle dimensioni piuttosto contenute, 139,2 x 70 x 8,7 mm con un peso di 150 g ben distribuito. La parte posteriore in metallo risulta essere mediamente scivolosa, questo è dovuto in parte al fatto che non ci sono fresature lungo i bordi. La qualità costruttiva è sempre al TOP, non ci sono scricchiolii di alcun tipo.

Devo ammettere che Xiaomi Redmi 4X in questa colorazione nero opaco fa una bella figura, anche perché le scritte nella back cover si vedono appena, anche frontalmente è completamente nero, in pratica è quasi un monolite di colore nero.

Xiaomi Redmi 4X Versione Globale si presenta con una cover posteriore interamente in metallo, solo sul lato superiore ed inferiore sono presenti le due classiche bande in plastica per assicurare una migliore ricezione, le due zone in plastica sono separate da una leggera scanalatura sempre di colore nero, inoltre  il colore nero opaco della parte in metallo e della parte in plastica sono molto simili. Il logo MI e le altre scritte sono stampate nella back cover con un colore grigio scuro che le rende praticamente indistinguibili dal resto della scocca.

Xiaomi Redmi 4X Unboxing lato posteriore flash fotocamera sensore impronte digitali

Sul lato destro si trova il bilanciere del volume e il tasto power, ben assemblati anche questi di colore nero opaco.

Xiaomi Redmi 4X Unboxing lato destro bilanciere volume tasto power

Sul lato sinistro abbiamo il carrellino dove vanno inserite le SIM e la micro SD. All’interno di Xiaomi Redmi 4X è possibile inserire Micro SIM+Nano SIM oppure Micro SIM+Micro SD.

Xiaomi Redmi 4X Unboxing lato sinistro carrelino SIM Micro SD

Sul lato inferiore abbiamo lo speaker di sistema, mono, la porta micro USB OTG, il microfono principale.

Xiaomi Redmi 4X Unboxing lato inferiore speaker mono micro USB microfono principale

Sul lato superiore troviamo il jack audio per le cuffie, il sensore IR per utilizzare il Redmi 4X come telecomando universale, il secondo microfono per la riduzione del rumore ambientale.

Xiaomi Redmi 4X Unboxing lato superiore Jack audio cuffie sensore ir microfono secondario

Anteriormente abbiamo il display lCD IPS da 5 pollici con una leggera curvatura tipo 2.5D, sopra di esso abbiamo i sensori di luminosità e prossimità, la cassa auricolare e la selfie camera da 5MP. Sotto al display abbiamo i tasti di navigazione capacitivi (recenti, home, indietro) non sono retroilluminati e sotto il tasto Home c’è il LED di Notifica monocromatico, ben visibile.

Xiaomi Redmi 4X Unboxing display sensore prossimita luminosita capslua auricolare selfie camera

Xiaomi Redmi 4X Unboxing sotto display tasti di navigazione capacitivi non retroilluminati led di notifica

Xiaomi Redmi 4X nella colorazione nero opaco, con vetro 2.5D trasmette una sensazione di smartphone moderno, una linea pulita che può piacere anche ai più giovani.

Qualità dello Schermo – Xiaomi Redmi 4X Global Version – Voto  7

Xiaomi Redmi 4X Global Version ha uno schermo da LCD IPS da 5 pollici con risoluzione solo HD ed una densità di pixel di circa 294 ppi, multi touch 10 punti,  la sensibilità del display al tocco non è delle migliori, inoltre mi è capitato diverse volte che con un tap sul display non ho ricevuto alcuna risposta.

Eseguendo il touch test si nota come molti tocchi non vengano rilevati, questo potrebbe essere un problema della ROM Globale oppure del mio device dato che in rete non ho trovato altri utenti che si lamentano di questo problema. Proverò con la con la ROM di xiaomi.eu per vedere se il problema persiste.

Video che mostra il problema con il touch screen su Xiaomi Redmi 4X

Il vetro che ricopre il display è leggermente curvo ai bordi, curvatura di tipo 2.5D, non è di tipo Corning Gorilla Glass, neanche Dragontrail e si graffia abbastanza facilmente, è presente un trattamento oleofobico di buona efficacia, consiglio comunque l’acquisto di uno screen protector in vetro temperato.

I colori sono riprodotti in modo corretto, giusto il bianco  tende un po’ al giallo anche impostandolo in modalità colori “Freddi”.

La luminosità massima misurata con il mio luxmetro raggiunge circa 490 lux, devo dire che per uno smartphone in questa fascia di prezzo è molto buona, la visibilità sotto la luce diretta del sole è buona, l’angolo di visione orizzontale non è molto buono, risulta essere migliore quello verticale, i neri sono poco profondi, nessun problema se guardiamo lo schermo con indosso degli occhiali da sole con lenti polarizzate.

Xiaomi Redmi 4X Recensione Display luminosita massima

Xiaomi Redmi 4X Recensione Display angolo di visione verticale Xiaomi Redmi 4X Recensione Display angolo visione orizzontale

Il sensore di luminosità posto a sinistra della cassa auricolare funziona bene, abbastanza veloce quando si tratta di aumentare la luminosità dello schermo, circa 5 secondi, mentre impiega circa 10 secondi per diminuire la luminosità quando si passa in un ambiente con meno luce.

Andando nel menù CIT (hardware test) trovo scritto in informazione versione LCD: ili9881c_HD720p_video_Ebbg
TP:
BIEL_HD,FT5336,FW:0x5,Black

Xiaomi Redmi 4X Global Version – Impostazioni Schermo

Andando in impostazioni –> display troviamo le voci:

  • livello di luminosità, dove possiamo impostare il livello di luminosità e attivare la luminosità automatica;
  • modalità lettura, modalità che filtra la luce blu, è possibile programmarne l’attivazione e spegnimento, inoltre è possibile associarla solo a determinate applicazioni e impostare l’intensità del filtro;
  • colori e saturazione, è possibile scegliere la temperatura colori tra calda, normale, fredda e la saturazione può essere impostata su brillante oppure normale;
  • dimensioni testo;
  • rotazione automatica.

La parte telefonica, connettività 3G e 4G – Recensione Xiaomi Redmi 4X Versione Globale – Voto 7

Xiaomi Redmi 4X Gloabl Version integra un modem Cat.6 in grado di raggiungere velocità teoriche di 300 Mbit/s in download e 100 Mbit/s in upload, la versione globale supporta anche la frequenza 4G FDD-LTE degli 800 MHz la banda 20 o B20, questo significa che possiamo utilizzarlo tranquillamente in tutta Europa e non si avranno problemi con i 4G nelle zone rurali oppure se si utilizza una SIM WIND.

La ricezione è buona, senza campo non ci rimaniamo, tuttavia ho notato una tendenza a preferire la rete 3G alla rete  4G. In zone con scarsa copertura LTE, dove il device utilizza la B20 per la navigazione in 4G, Xiaomi Redmi 4X passa spesso in modalità HSPA/HSPA+ mentre altri device rimangono connessi al 4G.

Il passaggio dalla rete LTE alla rete 3G/HSPA quando non c’è più copertura 4G è immediato, mentre il ritorno alla rete 4G è decisamente più lento.

In zone dove non c’è copertura LTE, quindi in modalità UMTS/HSPA/HSPA+ non ci sono problemi, riceve bene e la ricezione è stabile.

Durante le chiamate la qualità risulta essere discreta, l’audio in capsula auricolare è discreto, il nostro interlocutore ci sente bene e noi sentiamo bene lui. Discreto anche il vivavoce, l’audio è abbastanza alto.

Durante le chiamate appoggiando il device all’orecchio sinistro capita che si apra involontariamente l’applicazione note oppure il tastierino numerico, una volta mi è partita una seconda chiamata ad un numero inesistente.

In modalità Dual SIM una SIM funziona in 4G e l’altra in 3G, ovviamente è possibile lo switch a caldo della connessione dati che risulta essere molto veloce.

Gli speed test effettuati in modalità 4G sono in linea con altri device e come sempre se confrontati con quelli di un modem/router 4G le velocità di download e upload risultano essere inferiori.

Xiaomi Redmi 4X Recensione Speed Test
Xiaomi Redmi 4X Speed Test
Huawei Modem Router 4G Test Velocita 4G LTE
Huawei Modem Router 4G Test Velocita 4G LTE

Software gestione parte telefonica, gestione Dual SIM

Andando in impostazioni — > Schede SIM & reti mobili è possibile impostare la SIM predefinita per le chiamate (si può anche non impostare una SIM predefinita) e quella per l’accesso a internet, sempre da questa schermata è possibile attivare disattivare VoLTE.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione schede sim e reti mobili

Con un tap su Imposta piano dati si accede ad una schermata dove è possibile impostare un limite utilizzo dati su rete mobile per ciascuna SIM, purtroppo solo mensile, è possibile anche escludere il traffico dati di determinate applicazioni dal conteggio totale.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione limite utilizzo dati mensile

In impostazioni –> Suoni & vibrazione è possibile impostare una suoneria differente per SIM 1 e SIM 2 selezionando suoneria telefono e attivando il pulsante Impostazioni SIM Singola. La stessa cosa si può fare per i toni ricezione messaggi ricevuti.

Il dialer è quello della MIUI 8, quindi durante una chiamata è possibile, silenziare la chiamata, mettere in attesa, scrivere una nota, aprire i contatti, aggiungere una chiamata, registrare la chiamata, attivare il vivavoce e ovviamente accedere al tastierino numerico e chiudere la chiamata.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione dialler durante la chiamatachiamate hd tim con xiaomi redmi 4x global version

All’interno dell’applicazione telefono andando in impostazioni è possibile agire su diverse impostazioni.

Attivare la registrazione automatica delle chiamate da tutti i numeri oppure solo da determinati numeri, sempre da questa schermata è possibile bloccare alcuni numeri.

Accedere alle impostazioni di inoltro chiamate.

Attivare l’avviso di chiamata in attesa.

Accedere alle impostazioni di chiamate in arrivo, dove abbiamo la possibilità di attivare la gesture di capovolgere il telefono per silenziare la chiamata, attivare le funzioni: interrompere la vibrazione quando il telefono viene sollevato, LED lampeggiante quando squilla, silenzia al primo squillo.

Posizione, da qui possiamo scegliere se mostrare o non mostrare la località di chi ci sta chiamando, inoltre è possibile impostare il prefisso internazionale predefinito e scegliere se aggiungerlo in automatico al numero del contatto prima di effettuare una chiamata.

Attivare la risposta automatica e impostare le relative regole.

In impostazioni avanzate è possibile accedere ad altre opzioni come modificare il tono del tastierino, attivare la auto-ricomposizione se la linea è occupata, attivare il promemoria chiamate perse ecc…

In impostazioni contattati, menù al quale si accede con un tap prolungato sul tasto capacitivo recenti quando siamo all’interno dell’applicazione telefono –> contatti, abbiamo la possibilità di importare/esportare i contatti, impostare le preferenze di visualizzazione, organizzare i contatti, ripristinare i contatti.

Xiaomi Redmi 4X Global Version ha un’ottima ricezione in modalità 3G, mentre con il 4G fatica un po’ specialmente nelle zone dove la copertura non è ottimale. Lo switch automatico da 4G a 3G è immediato, mentre il contrario richiede molto più tempo. Sicuramente la gestione della parte telefonica e del Dual SIM lato software è svolto ottimamente dalla MIUI 8.2 che offre un elevato grado di personalizzazione e la possibilità di agire su molte impostazioni.

Qualità della fotocamera posteriore e anteriore – Recensione Xiaomi Redmi 4X Versione Globale  – Voto 7

Il sensore della fotocamera principale del Redmi 4X è un Samsung CMOS S5K3L8 da 13 megapixel con apertura f/2.0 PDAF,  le foto alla massima risoluzione sono in formato 4:3 e hanno una risoluzione di 4160×3120 pixel, la dimensione media della foto salvate su di disco è di circa 4,65 MB. Si tratta dello stesso sensore che troviamo su Xiaomi Redmi 4, Redmi Note 4 Global Version e su Xiaomi Redmi 3s Pro. Xiaomi Redmi 4X  è in grado di registrare video alla risoluzione massima Full HD a 30 fps.

Per provare la qualità delle foto scattate con la fotocamera principale di Xiaomi Redmi 4X ho utilizzato il Moto G5 Plus, che in genere scatta belle foto, ovviamente non si tratta di un confronto ad armi pari, dato che il Moto G5 Plus costa almeno 100 euro in più, è giusto per avere un parametro di riferimento.

Xiaomi Redmi 4X fiori
Xiaomi Redmi 4X si notano colori troppo saturi, la foto scattata con Moto G5 ha colori più naturali, anche la terra tende al rosso.
Moto G5 Plus Foto a dei fiori
Moto G5 Plus Foto a dei fiori
Xiaomi Redmi 4X Sabbiera Giochi Bambini
Xiaomi Redmi 4X Sabbiera Giochi Bambini
Moto G5 Plus sabbiera bimbi
Moto G5 Plus sabbiera bimbi
Xiaomi Redmi 4X Bici Strider HDR
Xiaomi Redmi 4X Bici Strider con HDR
Moto G5 Plus Bici Strider
Moto G5 Plus Bici Strider
Xiaomi Redmi 4X Fiori Ulivo
Xiaomi Redmi 4X Fiori Ulivo
Xiaomi Redmi 4X Fiori Ulivo
Xiaomi Redmi 4X Fiori Ulivo
Xiaomi Redmi 4X interno con molta luce
Xiaomi Redmi 4X interno con molta luce
Xiaomi Redmi 4X foto interno con poca luce
Xiaomi Redmi 4X foto interno con poca luce
Xiaomi Redmi 4X interno completamente buio con flash
Xiaomi Redmi 4X interno completamente buio con flash LED singolo che si comporta bene
Xiaomi Redmi 4X Gioco bambino meta sole metea ombra NO HDR
Xiaomi Redmi 4X Gioco bambino metà sole metà ombra NO HDR
Xiaomi Redmi 4X Gioco bambino meta sole metea ombra con HDR
Xiaomi Redmi 4X Gioco bambino meta sole metea ombra con HDR

Se hai guardato bene le foto forse sarai d’accordo con me nel dire che Xiaomi Redmi 4X ha una fotocamera discreta, le foto sono abbastanza ricche di dettagli, colori in certi scatti sono un po’ troppo saturi specialmente sotto la luce del sole, la fedeltà cromatica risulta essere migliore in giornate nuvolose, con una luce più diffusa. Ho scattato molte foto e devo che in tutte le condizioni le foto sono state discrete, i risultati migliori si hanno lasciando l’HDR disattivato per attivarlo solo quando necessario.

Di notte si attiva la modalità HHT (Handheld Twilight), compare il simbolo della mezza luna,  vengono catturate una serie di foto e poi elaborate per creare un’immagine migliore, il risultato finale non è male, pensavo di peggio, ovviamente bisogna utilizzare un treppiedi.

Xiaomi Redmi 4X Foto di notte
Xiaomi Redmi 4X Foto di notte

Credo comunque che il firmware Globale di questo Xiaomi non sia del tutto maturo, quindi mi riservo di cambiare opinione quando proverò quello cinese tradotto da xiaomi.eu

La selfie camera ha un sensore Omnivision ov5675 da 5MP, apertura f/2.2 ed è in grado di registrare video alla risoluzione massima Full HD a 30 fps. Le foto sono di qualità sufficiente per essere postate sui social.

Xiaomi Redmi 4X Selfie Camera da 5MP prova qualia foto
Xiaomi Redmi 4X Selfie Camera da 5MP prova qualia foto

Xiaomi Redmi 4X – Qualità registrazione video

Xiaomi Redmi 4 può registrare video fino alla risoluzione massima 1080p a 30fps, non può registrare video in slow motion, c’è solo la modalità Time Lapse, la qualità del video è discreta, e NON c’è il solito problema della scarsa qualità dell’audio nel video quando si registrano scene con musica in sottofondo con un volume abbastanza alto, problema riscontrato sul fratello maggiore Xiaomi Redmi Note 4 Global Version. Purtroppo marca la stabilizzazione ottica dell’immagine e anche quella elettronica. Se mentre registri il video non ti muovi più di tanto puoi girare dei video discreti.

Xiaomi Redmi 4X – Prova registrazione video full hd

Xiaomi Redmi 4X – Applicazione Fotocamera Stock

Questa parte praticamente l’ho copiata dalla mia recensione di Xiaomi Redmi 4 Note, dato che l’applicazione Fotocamera praticamente è la stessa.

L’applicazione fotocamera stock nella MIUI 8.2 è piuttosto essenziale.
Nella schermata principale troviamo  il pulsante per scattare le foto,  che con un tap prolungato permette lo scatto a raffica, alla destra c’è il tasto per entrare in modalità registrazione video mentre a sinistra c’è l’accesso alla galleria e alle foto appena scattate.

Sopra a questi tre tasti principali troviamo a sinistra il tasto per accedere ai filtri, al centro troviamo il menù Modalità, mentre a destra c’è il tasto per ruotare la fotocamera e passare alla selfie camera.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione schermata principale fotocamera stock

Non ci sono gesture che si possono fare per attivare particolari funzioni, per esempio con uno swipe dal basso verso l’alto e viceversa non è possibile passare alla fotocamera anteriore, anche lo swipe da destra a sinistra e viceversa non produce alcun effetto. Per lo zoom si usano due dita, pinch to zoom.

Ci sono poi i pulsanti per impostare il flash, automatico, attivo, spento e per attivare o disattivare la funzione HDR, purtroppo non c’è una modalità “HDR Automatico”.

Con un tap è possibile mettere a fuoco una determinata area, con un successivo tap sull’icona fotocamera (mirino) si scatta la foto, con uno swipe lungo le frecce a lato del mirino è possibile modificare l’esposizione (da -2 a +2)

In modalità troviamo:

  • panorama;
  • conto alla rovescia;
  • audio, pronunciando una qualsiasi parola parte un timer di 3 secondi e poi scatta la foto;
  • modalità manuale dove è possibile agire sul bilanciamento del bianco e selezionare gli ISO, mentre l’esposizione (da +2 a -2) si può regolare anche in modalità automatica con un tap sul display e muovendo le frecce di fianco al mirino;
  • modalità raddrizza;
  • modalità bellezza;
  • notte;
  • modalità scena dove troviamo auto, ritratto, panorama, sport, notte, ritratto notte, spiaggia, neve, tramonto, fuochi d’artificio, controluce, fiori;
  • tilt-shift per scattare una foto con il soggetto a fuoco e tutto ed il resto della scena sfocato.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione modalita scatto foto

Andando in modalità impostazioni fotocamera è possibile impostare tutta una serie di parametri, tra le voci che troviamo nel menù impostazioni ci sono:

  • salva info sulla posizione;
  • suoni fotocamera;
  • aggiungi data e ora alle foto;
  • visualizza linee guida;
  • scansiona codice QR;
  • migliora automaticamente le foto in condizioni di scarsa luminosità;
  • tasto di scatto se tenuto premuto si può scegliere se eseguire lo scatto continuo oppure la messa a fuoco
  • formato dell’immagine 4:3 o 19:9
  • qualità alta, normale o bassa, non è possibile scegliere la risoluzione della foto che vogliamo scattare;
  • rilevamento viso;
  • età & genere;
  • funzione tasti volume;
  • antibanding;
  • impostazioni esposizione automatica;
  • contrasto;
  • saturazione;
  • nitidezza;
  • ripristina impostazioni predefinite.

Alcune di queste impostazioni sono anche possibili con la fotocamera anteriore.

Quando si è nella schermata registrazione video in modalità troviamo solo Time-lapse, è possibile registrare video in Full HD, HD o SD.

Acquistando Xiaomi 4X avrai uno smartphone in grado di scattare foto discrete, in alcuni casi i colori saranno fedeli alla realtà, mentre per altre foto avrai colori un po’ saturi, in ogni caso le foto sono in linea con altri smartphone in questa fascia di prezzo, mentre i video vengono abbastanza bene, buono l’audio all’interno del video, superiore alla media.

Ottimizzazione software e interfaccia utente – Recensione Xiaomi Redmi 4X Versione Globale – Voto 7,5

Con Xiaomi Redmi 4X è la prima volta che mi trovo con una MIUI un po’ sotto tono, secondo me non è del tutto ottimizzata, infatti mentre scrivono non è neanche disponibile per il download sul sito ufficiale en.miui.com/download.html. Ho notato qualche lag e l’avvio di alcune applicazione non è proprio immediato, ma questo dipende anche dal SoC non molto prestante.

Xiaomi Redmi 4X con una ROM Globale non proprio fluida come sono abituato a vedere sugli altri device Xiaomi, bisogna capire se è un problema di ottimizzazione oppure un problema di risorse hardware, oppure entrambe le cose, lo capirò meglio quando proverò la ROM Stock cinese tradotta da xiaomi.eu.

Xiaomi Redmi 4X Global Version mi è arrivato incelofanato, con il bootloader bloccato, quindi sono abbastanza sicuro che il venditore non abbia messo le mani su questo device e che la ROM installata sia quella Stock di Xiaomi e non una ROM “farlocca”.

Su Xiaomi Redmi 4X Global Version è installata la MIUI Global 8.2 Stabile 8.2.1.0 (MAMMIEA) la versione di Android è la 6.0.1 MMB29M Marshmallow, le patch di sicurezza Android sono aggiornate a febbraio 2017.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione info telefono versione firmware

Al primo avvio avevo 24,29GB di memoria interna disponibile su 32GB totali, le applicazioni che troviamo installate, appena acquistato il device, sono le solite della MIUI 8 versione globale, in particolare troveremo la cartella Google con Ricerca vocale, Gmail, Play Musica, Maps, YouTube, Drive, Play Film, Hangout, Foto, Chrome e Duo.

Come sempre è presente la cartella Strumenti con contatti, calcolatrice, orologio, email, radio FM, Mi Account, registratore, Update, feedback, scanner, download, bussola.

Poi abbiamo le applicazioni meteo, calendario, file explorer, note, musica, Mi Remote dato che abbiamo il sensore a raggi infrarossi, MIUI Forum, facebook, tastiera SwiftKey, WPS Office.

Non mancano le principali applicazioni della MIUI, ovvero Sicurezza, Temi, Galleria, telefono, messaggi, browser e fotocamera.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione shcermata home Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione altre app installate Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione app google Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione cartella strumenti

Ovviamente non è presente il drawer e sono presenti i badge delle notifiche nelle icone per tutte le applicazioni.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione badge delle notifiche delle applicazioni

Come sempre con MIUI abbiamo infinite possibilità di personalizzazione che ci aiuteranno ad avere una migliore esperienza d’uso in base alle nostre esigenze. Con un tap prolungato in uno spazio vuoto della schermata home (oppure con un pinch in) è possibile organizzare le icone, creare cartelle, inserire widget, modificare gli effetti di transizione tra le schermate home, impostare e scaricare nuovi sfondi e temi.

La griglia della schermata home è 4×5, mentre nella barra delle app principali si possono inserire fino a 5 applicazioni.

Ovviamente con la MIUI 8.2 abbiamo la possibilità di clonare tutte le applicazioni installate, è presente il second space (spazio secondario) al quale è possibile accedere direttamente con il sensore d’impronte digitali utilizzando un’impronta digitale differente da quella che usiamo per sbloccare il telefono. È presente la modalità bambino (parental control), ad una mano (swipe verso destra o sinistra sui tasti capacitivi), la modalità semplificata, non disturbare (schedulabile).

C’è la possibilità di personalizzare i tasti di navigazione capacitivi, scegliere che cosa aprire con la pressione prolungata e stabilire anche il tempo di pressione, si possono anche disattivare automaticamente quando si utilizza una particolare applicazione.

La personalizzazione del LED monocromatico di notifica, che ricordo essere posizionato sotto il tasto home, si limita alla sua attivazione disattivazione alla ricezione di notifiche e durante la ricarica.

Abbiamo la Quick Ball, ovvero il pulsante flottante al quale è possibile assegnare diverse funzioni.

Ho già scritto della possibilità di impostare suonerie differenti per le due SIM, ovviamente è possibile attivare/disattivare la vibrazione quando si ricevono chiamate, la vibrazione alla pressione dei tasti, impostare anche l’intensità della vibrazione (buono il feedback aptico).

In impostazioni –> Schermata di blocco & impronta avremo la possibilità di gestire le impronte digitali e di personalizzare la schermata di blocco scegliendo quale applicazioni mostrare per l’accesso rapido. Sempre da qui è possibile attivare altre funzioni come utilizzare i tasti volume per attivare lo schermo, attivare l’accesso rapido alla fotocamera premendo due volte il tasto volume giù, impostare la sospensione dello schermo dopo tot tempo di inattività.

Come al solito anche i toggle rapidi sono personalizzabili e nel menù a discesa se ne possono inserire fino a 12 incluso il tasto per ordinarli.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione toggle rapidi

Inserendo una micro SD al posto della seconda SIM, è possibile scegliere se salvare musica, temi, foto, video e backup sulla memoria interna o sulla micro SD.

Xiaomi Redmi 4X Impostazioni di Archiviazione

L’applicazione principale della MIUI 8 è Sicurezza, è da qui abbiamo accesso  alla pulizia dei file inutili, scansione antivirus, accesso alla panoramica sull’utilizzo dei dati, accesso diretto alla lista numeri bloccati, accesso alle info batteria e gestione del risparmio energetico, gestione dei permessi di avvio automatico.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione applicazione sicurezza Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione applicazione sicurezza 2

Sempre dall’applicazione sicurezza è possibile creare uno spazio secondario, clonare applicazioni, bloccare applicazioni, visualizzare la velocità di connessione per le singole applicazioni, fare un test di rete e impostare alcune operazioni automatiche, quindi creare dei task che vengono eseguiti al verificarsi di determinate condizioni. Per il momento è abbastanza limitato le condizioni sono solo 3: timer, quando il livello di batteria scende sotto un certo valore e in base ad un orario prestabilito. Nella MIUI versione cinese c’è anche la modalità gioco che qui non trovo.

Manca la possibilità di accedere alla ricerca globale con uno swipe dal basso verso l’alto nella schermata home.

La ricezione delle notifiche può causare problemi e/o ritardi, per questo suggerisco di leggere “come risolvere il problema delle notifiche sulla MIUI 8“, il mio consiglio è di seguire la guida per tutte quelle applicazioni per le quali ritenete importante ricevere le notifiche e per le applicazioni social più utilizzate, Facebook, WhatsApp, Twitter, Instagram, specialmente Telegram che mi ha dato diversi problemi con le notifiche.

All’interno della MIUI 8.2 troviamo proprio tutto quello che ci server per avere la migliore esperienza utente possibile in base alle nostre esigenze, mancano il multi windows, il doppio tap per attivare lo schermo comunque incompatibile con il sensore impronte, always on display o funzione analoga, assistente personale con intelligenza artificiale e soprattutto manca Android 7 Nougat.

Autonomia e durata della batteria – Recensione Xiaomi Redmi 4X – Voto 8,5

Come sempre l’autonomia degli Xiaomi serie Redmi è al TOP, nel caso di Xiaomi Redmi 4X abbiamo uno schermo da 5″ solo HD, un SoC poco prestante e una batteria da 4100 mAh, questo  permetterà di fare due giorni con un un utilizzo medio, cioè consultazione dei principali social, video su youtube, navigazione web,  telefonate varie, WhatsApp, qualche sessione di gioco, un po’ di foto ecc…

Questi sono i consumi che ho rilevato utilizzando alcune delle principali applicazioni.

  • 5% di consumo batteria per 1 ora di chiamate sotto rete 4G (copertura scarsa) non in movimento;
  • 7% di consumo batteria per 1 ora di video streaming su Netflix (app);
  • 9% per l’utilizzo di  circa 1 ora di Facebook (app);
  • 7% di consumo batteria per 42 minuti di video su Youtube (app);
  • 4% di consumo batteria per 1h 10′ di musica con Spotify senza l’uso di cuffie;
  • 6% di consumo batteria per 1 ora di navigazione web con Chrome sotto rete 3G/4G;
  • 12% di consumo batteria con 1 ora di gioco a Real Racing 3 e Asphalt 8;
  • 9% con 35 minuti di navigazione satellitare con Maps;
  • 13% con circa 1 ora di utilizzo medio/intenso Instagram, Telegram, Gmail, Asphalt 8 (23′), Spotity (7′), PCMark, 3DMark;
  • 1% di consumo batteria ogni 45′ di standby sotto rete WiFi.

In totale in questa giornata di utilizzo molto intenso ho totalizzato 7 ore e 34 minuti di schermo acceso, è evidente che con un utilizzo medio si riescono a fare quasi due giorni.

Xiaomi Redmi 4X Grafico andamento consumo della batteria autonomia Xiaomi Redmi 4X ore di schermo acceso

Xiaomi Redmi 4X grafico consumo batteriaXiaomi Redmi 4X graifico utilizzo rete wifi Xiaomi Redmi 4X grafico display attivo Xiaomi Redmi 4X utilizzo CPU giornata test batteriaXiaomi Redmi 4X utilizzo applicazioni

Xiaomi Redmi 4X – Tempi di Ricarica

Per ricaricare la batteria di Xiaomi Redmi 4X con il caricabatterie in dotazione da 5V, 2A occorrono circa 3 ore, questo è il risultato del test:

  • da 2% a 15% in 23′
  • da 2% a 43% in 60′
  • da 2% a 77% in 1h 53′
  • da 2% a 83% in 2h 05′
  • da 2% a 99% in 3h
  • da 2% a 100% in 3h 10′

Xiaomi Redmi 4X Grafico andamento ricarica batteria

Prestazioni Hardware – Xiaomi Redmi 4X Global Edition – Voto 7

Xiaomi Redmi 4X Global Version ha un chipset Qualcomm Snapdragon 435 MSM8940, realizzato ancora con processo produttivo a 28 nm LP è dotato di 4 core Cortex-A53 in grado di operare alla frequenza massima di 1.4GHz e 4 Cortex-A53 in grado di operare alla frequenza massima di 1,094 GHz, in pratica è identico allo Snapdragon 430 che troviamo su Xiaomi Redmi 3s, Lenovo K6, Motorola Moto G5, cambia solo il modem integrato che passa da Cat.4 a Cat.6.

Il Qualcomm Snapdragon 435 è quindi un SoC che troviamo su smartphone di fascia medio/bassa, che però su Xiaomi Redmi 4X non credo che venga sfruttato al meglio. Scrivo questo perché non ho praticamente mai visto utilizzare tutti gli 8 core contemporaneamente, due core sono quasi sempre disattivati.

Xiaomi Redmi 4X CPU-Z SD435 8 core solo 6 vengono utilizzati

Durante l’utilizzo intenso e dopo lunghe sessioni di gioco il Redmi 4X non raggiunge temperature particolarmente alte, la temperatura massima che ho registrato è data di circa 42 gradi sul lato sinistro del device sotto il flash LED, anche sul lato anteriore in quel punto raggiunge circa i 42 gradi.

Xiaomi Redmi 4X temperatura massima raggiunta

Detto questo i risultati dei benchmark sono comunque in linea con altri smartphone dotati di questo SoC.

Antutu 64 bit: 43484 – Moto G5: 43879
3D Mark Sling Shot Extreme: 292 – Moto G5: 297
Vellamo Browser Chrome: 2403 – Moto G5: 2311
Quadrant: 12403 – Moto G5: 12509
GFXBench Car Chase 1080p: n/a – Moto G5: 147,0 Frames (2,5 Fps)
GFXBench Car Chase 1080p Offscreen: 146,3 Frames (2,5 Fps) – Moto G5: 147,8 Frames (2,5 Fps)
Geekbench Single Core Score: 681 – Moto G5: 623
Geekbench Multi-core Score: 2087 – Moto G5: 2414
Basemark OS II 2.0: 864 – Moto G5: 751
Basemark X Quality High: 7596 – Moto G5: 7208

AndroBench per testare la velocità della memoria interna:

lettura sequenziale: 256,54 – Moto G5: 250,04 MB/s
scrittura sequenziale: 114,83 – Moto G5: 62,64 MB/s
lettura casuale: 49,94 – Moto G5: 55,47 MB/s
scrittura casuale: 8,91 – Moto G5: 14,68 MB/s

Xiaomi Redmi 4X Global Version – Multimedia riproduzione audio video, giochi – Voto 7,0

Xiaomi Redmi 4X ha una GPU Adreno 505 che permette di giocare al massimo dettaglio e con una fluidità generale discreta con tutti i giochi oggi presenti sul Play Store di Google.

Ho giocato per diverso tempo con i soliti Real Racing e Asphalt 8, anche con sessioni di gioco da oltre 30 minuti e non ho mai avuto problemi di riscaldamento eccessivo e quindi di thermal throttling, la temperatura massima raggiunta sulla cover posteriore e sul vetro anteriore è stata di circa 42 gradi. Mentre Real racing  risulta essere fluido senza scatti, giocando ad Asphalt 8 ogni tanto qualche scatto c’è.

Real Racing 3 sia avvia in tempi abbastanza lunghi, circa 45 secondi, inoltre si perderà molto tempo nel caricamento delle varie sessioni di gare, i tempi di caricamento sono lunghi e questo un po’ infastidisce il giocatore che vorrebbe gareggiare subito e diminuisce la giocabilità.

Xiaomi Redmi 4X Real Racing 3

Xiaomi Redmi 4X è dotato di uno speaker mono posto sul lato inferiore a destra, il volume massimo è abbastanza elevato, tuttavia al massimo volume la qualità audio diminuisce, le voci sono meno chiare, diventa tutto più “rumoroso”. Con le cuffie Xiaomi Redmi 4X si comporta bene, inoltre con le cuffie inserite andando in impostazioni —> Suoni & vibrazione –> Impostazioni audio, sarà possibile attivare l’ottimizzazione Mi Sound, scegliere il tipo di cuffie che si sta usando e agire sull’equalizzatore.

Xiaomi Redmi 4X Ottimizzazione Mi Sound

Xiaomi Redmi 4X è dotato di Radio FM.

Il lettore video integrato può riprodurre video alla risoluzione massima 1080p a 30 fps, già con una risoluzione 1080p a 60 fps lo schermo rimane nero, utilizzando MXPlayer il risultato non cambia.

Connettività Bluetooth, Wi-Fi, NFC, Wi-Fi display, USB, GPS – Voto – 8

Xiaomi Redmi 4X NON è dotato di chip NFC, il WiFi è solo 802.11 a/b/g/n  Single Band,  ho testato il wifi in diverse condizioni, devo dire che non mai riscontrato problemi, wifi sempre stabile con una buona ricezione.

La porta USB è di tipo micro USB 2.0 ed è OTG.

Ho provato la connessione Bluetooth (4.2) con delle cuffie e uno speaker wireless nessun problema, l’accoppiamento è immediato.

Il Wireless Display (trasmissione dello schermo) funziona correttamente ci si accede andando in Impostazioni –> Altro –> Schermo Wireless.

Il GPS funziona funziona correttamente, il fix dei satelliti è immediato, precisa la navigazione satellitare con Google Maps. Il GPS supporta A-GPS, GLONASS, BDS (BeiDou Navigation Satellite System) non supporta GALILEO.

Xiaomi Redmi 4X Global Version Recensione fix dei satellitiXiaomi Redmi 4X Global Version Recensione satelliti in uso

Test Sensori – Xiaomi Redmi 4X Global Edition – 8,3

A bordo di Xiaomi Redmi 4X troviamo tutti i principali sensori, inclusi giroscopio e magnetometro (bussola), tutti  sensori funzionano correttamente, incluso il sensore di luminosità e di prossimità.

Xiaomi è dotato di sensore impronte digitali posto sul retro, che funziona bene e veloce e preciso, devo però segnalare che come velocità di sblocco non è velocissimo come altri Xiaomi della serie Redmi provati di recente. Dopo ogni riavvio per sbloccare il telefono sarà necessario inserire il PIN non è sufficiente lo sblocco con fingerprint.

Xiaomi Redmi 4X è dotato anche di sensore a infrarossi (ir blaster) per utilizzare il cellulare come  telecomando universale attraverso l’applicazione stock Telecomando, l’ho provato con la mia TV Samsung funziona bene, mentre con il mio condizionatore General by Fujitsu ho qualche problema, accendo lo split, lo controllo ma non posso spegnerlo.

Tutti i sensori presenti sul Redmi 4X:

  • Accelerometro;
  • Campo magnetico;
  • Orientamento;
  • Giroscopio;
  • Luminosità;
  • Prossimità;
  • Gravità;
  • Accelerazione;
  • Rotation vector;
  • Campo magnetico non calibrato;
  • Game rotation vector;
  • Giroscopio non calibrato;
  • Movimento significativo;
  • Step detector;
  • Contapassi;
  • Geomagnetic rotation vector.

Xiaomi Redmi 4X Sensori Xiaomi Redmi 4X Sensori Xiaomi Redmi 4X Sensori

Recensione Xiaomi Redmi 4X Versione Globale – Conclusioni

Xiaomi Redmi 4X in colorazione nero opaco si presenta bene, il design è gradevole, il telaio è realizzato in metallo, tutto il device è di colore nero e sembra un monolite, le scritte sul retro sono appena visibili. In mano si tiene molto bene, risulta essere maneggevole, la scivolisità è nella media, bisogna prestare giusto un po’ di attenzione.

Il display di Xiaomi Redmi 4X da 5 pollici è solo HD, tuttavia si vede bene al sole e la luminosità massima è sopra la media. Discreto l’angolo di visione orizzontale mentre è buono quello verticale. Il bianco tende un po’ al giallo. Purtroppo non abbiamo un vetro tipo Corning Gorilla Glass e quindi tende a rigarsi facilmente, una pellicola protettiva in vetro temperato è quasi d’obbligo. Il multi touch sul mio esemplare mi da dei problemi, anche se sporadici, capita che alcuni tocchi (tap) non vengano riconosciuti. L’oleofobicità è discreta.

La ricezione in modalità UMTS/HSPA/HSPA+ è molto buona, meno in modalità 4G, comunque non ho mai perso la connessione alla rete dati. In zone con scarsa copertura 4G (banda 20 a 800 MHz) il Redmi 4X passa più repentinamente alla rete HSPA+ rispetto ad altri device che continuano in modalità 4G  anche se con un segnale non ottimale. Il passaggio da 4G a 3G è immediato mentre il ritorno al 4G risulta essere meno immediato, a volte ci vuole molto tempo. Xiaomi Redmi 4X è un Dual SIM Dual Standby è la qualità delle chiamate è discreta.

La fotocamera principale da 13MP è la stessa che abbiamo visto sul Redmi Note 4 Global Version, le foto sono discrete, i colori sono abbastanza fedeli quando le foto sono scattate con luce uniformemente diffusa, mentre sotto la luce del sole ho notato foto con colori più saturi del normale. La ricchezza di dettagli nella foto è comunque discreta. La Gamma dinamica migliora con l’attivazione dell’HDR che svolge bene il suo lavoro in quasi tutte le situazioni, tuttavia consiglio di tenerlo disattivato e attivarlo solo all’occorrenza, si sente la mancanza della modalità HDR automatico. Le foto di notte sono discrete, anche se il rumore sale notevolmente, si possono utilizzare sui social ecc… I video vengono registrati bene, anche la qualità audio è buona, manca la stabilizzazione digitale.

La MIUI 8.2 Global installata su Xiaomi Redmi 4X secondo me non è ben ottimizzata o comunque necessita di un aggiornamento, questo per via di alcuni problemi riscontrati, come il touch sul display, prestazioni generali non a livello di altri device Xiaomi. Utilizzando la MIUI Stock cinese tradotta da Xiaomi.eu probabilmente le cose migliorano, ma devo ancora provarla. In ogni caso la MIUI offre una buona esperienza utente a livello generale e tante possibilità di personalizzazione. Consiglio di seguire la guida su come risolvere i problemi nella ricezione delle notifiche con MIUI, perché alcune notifiche proprio non vogliono arrivare, vedi Telegram.

L’autonomia di Xiaomi Redmi 4X è molto buona, in linea con gli altri device della serie Redmi, nessun problema da rilevare, non ci sono processi e/o applicazioni che hanno causato consumi anomali. Anche in standby il consumo della batteria è regolare. Con un utilizzo medio si possono fare quasi due giorni.

Le prestazioni hardware sono quelle di un device di fascia medio/bassa, durante i miei test ho notato come non vengano quasi mai utilizzati tutti gli 8 core contemporaneamente, due core risultano essere quasi sempre disattivati. Anche se non molto potente Xiaomi Redmi 4X ti permetterà di giocare a tutti i principali giochi presente sul Google Play Store, con Real Racing 3 la giocabilità viene un po’ compromessa dai tempi di caricamento delle sessioni di gara che risultano essere un po’ troppo lungi per i miei gusti.

Discreto anche il reparto multimediale, tuttavia Xiaomi Redmi 4X è in grado di riprodurre solo video con risoluzione max FHD a 30fps, già a 60fps lo schermo rimane nero, ovviamente non può riprodurre video in 4K. L’audio che esce dalla casa mono risulta essere alto ma al massimo volume il suono non è più molto chiaro.

A bordo di Xiaomi Redmi 4X  troviamo tutti i tipi di sensori, incluso giroscopio e bussola, è presente anche il sensore a raggi infrarossi per utilizzare il telefono come telecomando universale. Tutti i sensori funzionano correttamente. Il sensore d’impronte digitali funziona 10 volte su 10 tuttavia non è veloce come quello di altri smartphone, tipo il Redmi Note 4, ma questo dipende anche dall’hardware meno prestante.

Come connessioni ci sono tutte, Bluetooth 4.2, USB 2.0 OTG, WiFI, Wireless display, manca solo NFC, tutto funziona correttamente.

Alla domanda: “consiglieresti Xiaomi Redmi 4X Global Version ad un amico?” La mia risposta per il momento è NO, almeno fino a quando non scopro se i difetti riscontrati sul mio device sono imputabili a problemi di ottimizzazione software, risolvibili con un aggiornamento o installando la MIUI Cinese tradotta, oppure si tratta di problemi hardware non risolvibili.

Attenzione, Xiaomi Redmi 4X è perfettamente usabile, migliore di altri device nella sua fascia di prezzo, fornisce comunque una discreta esperienza d’uso, tuttavia so che può fare di più, per questo al momento non mi sento di consigliarlo, non nella versione con Rom Globale.

A chi ha un budget di 150 euro consiglio di orientarsi verso il Redmi Note 4 Global Version, decisamente più prestante, anche se con display da 5,5 pollici.

Recensione Xiaomi Redmi Note 4X Global Version

Ci sono smartphone migliori di Xiaomi Redmi 4X con schermo da 5 pollici e che posso acquistare con massimo 150 euro? Mi riservo di rispondere a questa domanda dopo aver provato la MUI Cinese tradotta dal team di xiaomi.eu, se non dovessi riscontrare più i problemi al touch e notassi un miglioramento delle prestazioni generali la risposta sarebbe sicuramente NO.  Eventualmente ci si potrebbe orientare verso il modello destinato al mercato asiatico senza B20.

Lenovo K6 è una buona alternativa a questo Xiaomi Redmi 4X Global Version, per chi ha un budget superiore posso consigliare il Moto G5 (Recensione Moto G5).

Per scoprire altri smartphone economici interessanti ti consiglio di leggere l’articolo sui Migliori Smartphone del 2021.

Dove acquistare Xiaomi Redmi 4X Global Version al prezzo più basso del web?

Mentre scrivo c’è una buona offerta su Gearbest, 134 € in colorazione Gold, stesso prezzo su Banggood, mentre se lo vuoi nero il prezzo sale a 150 euro.

Xiaomi Redmi 4X Global Version – Modding

Xiaomi Redmi 4X Global Version esce di fabbrica con la ROM Stock Globale MIUI 8.2 con l’Italiano, Google Play Store quindi  è subito pronto all’uso, tuttavia se vuoi provare la MIUI Stock Cinese tradotta da xiaomi.eu sarà necessario sbloccare il bootloader, installare la TWRP Recovery e quindi flashare la ROM.

Se hai acquistato Xiaomi Redmi 4X, prima di provare la ROM Stock cinese tradotta, ti consiglio di aspettare che venga resa disponibile per il download la ROM Stock Globale, quella che dovresti avere installata, se invece hai una ROM “farlocca” procedi pure con l’installazione della MIUI

Link al download della ROM Stock Globale

Xiaomi Redmi 4X Global Version – Codici segreti e modalità nascoste

Per attivare il le opzioni sviluppatore bisogna andare in Impostazioni –> Info sul telefono e fare tap più volte su Versione MIUI

Per attivare il menù CIT ( Engineering Mode – Hardware test) è sufficiente andare in Impostazioni –> Info sul telefono e fare tap più volte su Versione Kernel.

Per entrare in modalità diagnostica (diagnostic mode, DIAG mode), utile nel caso si voglia fare un backup del QCN file, ripristinare IMEI, attivare altre bande LTE, è sufficiente aprire il dialer e digitare:

*#*#13491#*#*

Si apre una finestra con due opzioni, fai tap su DIAG, SERIAL_SMD, RMNET_QTI_BAM, ADB

Sempre in Impostazioni –> Info sul telefono facendo tap più volte su Memoria interna si può accedere ad alcune informazioni sul telefono, info SIM 1 e SIM 2 tipo IMEI cambiare il tipo di rete preferito, statistiche di utilizzo ecc.

Sempre in Impostazioni –> Info sul telefono facendo tap più volte su CPU è possibile inviare segnalazioni di bug.

Per entrare in modalità fastboot da telefono spento devi spingere contemporaneamente il tasto volume – ed il tasto power.

Per entrare in modalità recovery da telefono spento devi spingere contemporaneamente il tasto volume + ed il tasto power.

PANORAMICA RECENSIONE
Unboxing, design e qualità costruttiva
75 %
Qualità dello Schermo
70 %
La parte telefonica, connettività 3G e 4G
70 %
Qualità della fotocamera posteriore e anteriore
70 %
Ottimizzazione software e interfaccia utente
75 %
Autonomia e durata della batteria
85 %
Multimedia riproduzione audio video, giochi
70 %
Connettività Bluetooth, Wi-Fi, NFC, Wi-Fi display, USB, GPS
80 %
Funzionamento Sensori
83 %
Prestazioni Hardware
70 %
Rapporto Qualità/Prezzo
78 %
Articolo precedenteSamsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ Acquistarli oppure No?
Articolo successivoXiaomi Redmi 4X Global Version Modding: Sbocco Bootloader, TWRP Recovery, ROOT
xiaomi-redmi-4x-global-version-recensione<h3>Xiaomi Redmi 4X Global Version</h3> <p><strong>PRO</strong></p> <ul> <li>Autonomia</li> <li>MIUI 8.2 sempre molto completa</li> <li>Prezzo</li> </ul> <p><strong>CONTRO</strong></p> <ul> <li>Problemi con il TOUCH</li> <li>Prestazioni generali sottotono</li> </ul>

23 COMMENTI

  1. Ottima recensione,come sempre del resto!
    Volevo solo far notare alcuni errori nella tabella riassuntiva iniziale delle caratteristiche tecniche:
    1) dimensioni errate (credo siano quelle del note 4…)
    2) display Full Hd
    3) dual flash LED dual tone

    Devo dire che sono rimasto un po’ deluso da questo Redmi 4X,alcuni mesi fa ho fatto acquistare a mio fratello il 3S versione internazionale e dalla tua recensione mi sembra di capire che lato display sia qualitativamente leggermente migliore rispetto al 4X;
    Anche lato fotocamera mi sembra leggermente migliore il 3s,anche se probabilmente è solo una questione di firmware dato che il sensore e l’apertura focale sono uguali.
    Resto un po’ sorpreso dal LED di notifica monocromatico,che nel 3S è invece RGB.
    È un peccato,perché il design del 4X è più gradevole

    • Ciao grazie per le tue indicazioni, avevo copiato la tabella dal redmi note 4 si vede che mi sono dimenticato di modificare tutti i parametri, quando scrivo articoli molto lunghi è difficile rimanere sempre concentrati.

      Per quanto riguarda il tuo commento sul Redmi 4X devo dire che come display è più o meno a livello di quello del Redmi 3s Global Version, superiore a quello del Redmi Note 4, ma la sensazione generale è che non ci sia una grande differenza tra i due device, l’unico vero upgrade è nel design, questo Redmi 4X Global Versione Nero è veramente “carino”.

      Comunque a 130 euro circa è un buon acquisto, specialmente dopo l’aggiornamento alla versione V8.2.9.0 MAMMEIA

    • Ciao hai proprio ragione, avevo indicato quelle del Redmi Note 4, grazie per avermi avvisato, per velocizzare ho copiato la tabella del redmi note 4 e mi sono dimenticato di modificare alcuni valori. Grazie per la segnalazione.

  2. Ciao si tratta di due smartphone con alcune caratteristiche tecniche in comune, ma che in realtà sono molto diversi tra loro.
    La prima considerazione da fare è sul prezzo, l’Asus Zenfone 3 ZE520KL si trova a circa 270 euro mentre Xiaomi Redmi Note 4 Global Version 4GB/64GB a circa 200 euro, questi 70 euro di differenza si notano nella qualità delle foto e nel display sicuramente migliore sull’Asus.

    Xiaomi ha il vantaggio di avere un’autonomia decisamente superiore, una ROM, MIUI 8, molto ricca di funzioni, ma ben ottimizzata, mentre su Asus troviamo una ROM un po’ vecchiotta con tante applicazioni inutili, ma questo in parte si può risolvere usando launcher diversi ecc…

    Personalmente, se non avessi problemi di budget, opterei per l’Asus Zenfone 3 ZE520KL principalmente per la migliore fotocamera, ma se non sei una persona che scatta molte foto e usi intensamente il telefono allora potresti optare per Xiaomi Redmi Note 4 Global Version 4GB/64GB anche se 200 euro mi sembrano un po’ troppi per questo device, visto che la versione con 3GB/32GB si trova a 150 euro su honorbuy EU.

    Ci sono anche altri smartphone interessanti che potresti prendere in considerazione, tipo Moto G5 Plus, costo circa 235 euro http://amzn.to/2hIx8yq

    • Intanto ti ringrazio per la dettagliata risposta. Personalmente sto cercando un telefono con schermo da 5.5 visto che lo uso moltissimo in posti non dove non ho computer. Moto g5 Plus se non erro è più piccolo. Inoltre cerco qualcosa con garanzia Italia.. E con 64 GB visto che non voglio mai più avere problemi di spazio. Quindi sono tra honorbuy per il note a 205 euro e unieuro /Amazon che hanno Asus a 249 euro. A questo punto per 44 euro direi che forse, come mi hai confermato, è preferibile Asus.

      • Se stai cercando uno smartphone con schermo da 5,5 pollici, con 64GB di memoria interna garanzia Italia e il tuo budget non supera i 250/270 euro allora non hai molta scelta, come hai scritto c’è l’Asus Zenfone 3 ZE552KL, brandizzato TIM si trova a 249 euro http://amzn.to/2wxwrev ricorda che è Single SIM e non Dual SIM.

    • ovviamente (scusami..) mi sono confuso. Io sono interessato al asus ze552kl.. quello da 5.5.
      valgono le tue stesse considerazioni pro asus?

  3. ciao a tutti! Ragazzi vi chiedo un aiuto per capire. Vorrei prendere questo telefono da GearBest ma non riesco a trovare il metodo per la spedizione sicura. Nella pagina del telefono, alla voce shipping trovo:

    Shipping Cost: FREE SHIPPING to Italy Via Flat Rate Shipping

    Va bene come metodo? Oppure mi fanno pagare la dogana?

    Grazie in anticipo se qualcuno sa aiutarmi.

  4. Avete mai avuto utenti che non riescono ad effettuare il pair con auricolari plantronics e10?
    Accendo l’ auricolare, entro nella scansione dispositivi bluetooth, lo Xiamo vede il mio telefono HTX Desire ma non gli auricolari.
    Vedo anche un altra periferica, ma non so cosa sia in quanto viene visualizzato solo l’ indirizzo IP

    Francescox e’ il mio htx, la seconda periferica non so’.. ma non si accoppia.https://uploads.disquscdn.com/images/3c4163f5769376f5eac71870f3ae5e053e34d32229069d8415620967ebc63fd2.png

    Grazie

  5. Buongiorno, ho acquistato due giorni fa lo Xiaomi redmi 4x in quanto necessitavo di uno smartphone di dimensioni contenute e cortesemente vorrei sapere, dato che manca il manuale d’istruzioni, se la rubrica prevede i tasti rapidi di chiamata cosa che avevo nel mio precedente telefonino lg. Infatti dopo vari tentativi mi pare che non siano presenti. Per il resto sono davvero contento e soddisfatto dell’acquisto. Grazie ed un cordiale saluto.

  6. ciao a tutti. ho da circa 1 anno Xiaomi redmi 4x. circa 3 gg fa ho eseguito l’aggiornamento e mi sta capitando una cosa strana. prima i video che ricevevo si vedevano normalmente, ora si vedono allungati e per vederli come prima devo selezionare il video scegliere modifica e quindi play. tra l’altro non si può vederlo a schermo intero. un’altra cosa….poi.: tutto ciò che ricevo e archivio nelle cartelle della memoria non vengono eliminate da quella di partenza come avveniva prima, infatti usciva la didascalia di avviso. chi mi sa dare una spiegazione? grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.