Xiaomi Redmi 4 Pro – Come Installare la MIUI ROM Global Stabile Multilingua Ufficiale

Xiaomi Redmi 4 Pro Come Installare la MIUI ROM Global Stabile Multilingua Ufficiale

Xiaomi Redmi 4 Pro o Prime o High Edition sono diversi modi di chiamare il Redmi 4 Pro con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, in questo tutorial vedremo come installare la ROM MIUI 8 Globale Multilingua Stabile, con l’Italiano, Google Play Store e aggiornamenti OTA, in questo modo avremo uno smartphone del tutto uguale a quelli che si acquistano nei migliori store fisici di elettronica, quindi diventerà uno smartphone adatto anche ai MENO smanettoni.

Xiaomi Redmi 4 Pro Come Installare la MIUI ROM Global Stabile Multilingua Ufficiale

Dato che Xiaomi Redmi 4 Prime è in commercio da diverso tempo, mentre la MIUI 8 Global Multilingua Ufficiale è disponibile solo da inizio Gennaio 2017 ci saranno molti possessori del Redmi 4 Pro che avranno già sbloccato il bootloader, installato la TWRP Recovery e flashato la MIUI 8 Developer Tradotta da team di Xiaomi.eu, altri che avranno ancora la ROM MIUI 8 Stock Cinese, altri che avranno ROM modificate dal negozio online cinese dove hanno acquistato il Redmi 4 Pro.

Questo significa che ognuno di noi si troverà in una situazione di partenza differente, per esempio sul mio Redmi 4 Pro io ho installato la MIUI Sviluppatore (developer) tradotta da Xiaomi.eu, questo significa che ho il bootloader sbloccato, la TWRP Recovery e anche i permessi di root.

Nella situazione in cui mi trovo io la soluzione migliore per flashare la ROM MIUI 8 Global Multilingua Ufficiale V8.1.2.0.MBEMIDI è quella di scaricare la fastboot ROM da installare attraverso MiFlash.

Ma vediamo di prendere in considerazione tutti i possibili scenari.

TopDiGamma.it e l’autore della guida non si assumono alcuna responsabilità in caso di brick o altro tipo di problemi sul vostro smartphone.

Xiaomi Redmi 4 Pro con una qualsiasi ROM e Recovery e bootloader sbloccato

Questo scenario probabilmente raggruppa il maggior numero di utenti con device Xiaomi Redmi 4 Prime, quindi puoi avere la ROM Stock Cinese, la Developer Stock Cinese, la developer tradotta, puoi avere installata la custom Recovery TWRP oppure la Recovery Stock.

Tutti questi scenari hanno però una cosa in comune il “BOOTLOADER SBOCCATO“, questo significa che possono flashare la ROM MIUI 8 Stock Global Multilingua scaricando la versione fastboot e utilizzando il programma MiFlash.

Per poter utilizzare questa procedura è necessario trovarsi in questa situazione.

Xiaomi Redmi 4 Pro dev’essere completamente carico e Bootloader sbloccato.
Come sbloccare il Bootloader su smartphone Xiaomi

Debug USB attivo, vai in impostazioni >  info sul telefono, fai 7 volte tap sulla versione della MIUI per attivare il menù sviluppatore, quindi vai sempre in impostazioni > impostazioni aggiuntive > opzioni sviluppatore e attiva il debug USB.

Driver Qualcomm USB correttamente installati si possono scaricare da qui:
https://www.androidfilehost.com/?fid=24269982087000449

Eventuali antivirus disattivati, meglio non rischiare.

Rom MIUI Globale versione fastboot scompattata all’interno di una cartella del tuo PC, ATTENZIONE i nomi delle cartelle NON devono contenere spazi, l’ultima versione della Fastboot ROM MIUI Global (mentre scrivo è la V8.1.2.0.MBEMIDI ), la puoi scaricare da qui:
http://en.miui.com/a-234.html

MiFlash versione 2016.04.01.0 (funziona sollo su windows 64bit) oppure MiFlash 2016.08.30.0 (versione più recente che funziona con windows 32bit e 64bit) correttamente installato sul tuo PC, attenzione bisogna avere installata solo UNA delle due versione non entrambe.
http://en.miui.com/thread-345974-1-1.html

Solo se ti trovi in queste condizioni puoi procedere.

Procedura per flashare la ROM MIUI Globale con Italiano Google Play Store e aggiornamenti OTA – Bootloader Sbloccato

Prima di iniziare la procedura leggila tutta e assicurati di aver capito quello che hai letto.

  1. Da smartphone spento premi il tasto volume – e contemporaneamente il tasto power fino a quando non sei in modalità fastboot;
  2. collega Xiaomi Redmi 4 Prime al PC o portatile con il cavo USB;
  3. apri il programma MiFlash, assicurati che Xiaomi Redmi 4 Pro sia riconosciuto facendo click su Refresh, dovrebbe apparire il device;
  4. assicurati che su MiFlash sia selezionato “flash all” (versione 2016.04.01.0) oppureclean all” ( versione 2016.08.30.0)
  5. clicca su browser e seleziona la cartella dove hai scompattato la ROM Stock Globale versione fastboot;
  6. clicca nuovamente su refresh per vedere se il tuo Xiaomi è ancora collegato;
  7. clicca su Flash, parte l’installazione della ROM, non fare nulla, l’installazione dura circa 3 minuti, al temine della procedura Xiaomi Redmi 4 Prime verrà riavviato automaticamente, dopo il riavvio è possibile scollegarlo dal pc;
  8. il primo riavvio dopo aver flashato un ROM è sempre molto più lento del solito, porta pazienza e non premere alcun tasto sul tuo Xiaomi Redmi 4 Pro.

Xiaomi Redmi 4 Pro Prime Come Installare la ROM MIUI 8 Stock Globale Italiano Play Store OTA Fastboot Bootloader Sbloccato Procedura

Xiaomi Redmi 4 Pro con una qualsiasi ROM e Recovery e Bootloader Bloccato

Questa è la procedura che va bene in tutti gli altri casi ed è consigliata quando si ha il bootloader bloccato, l’istallazione della ROM Globale è possibile solo utilizzando MiFlash con Xiaomi Redmi 4 Pro in modalità EDL, emergency download.

La procedura è molto simile a quella descritta sopra, solo che è leggermente più rischiosa, se qualcosa va storto (hard brick) sarà più difficile recuperare il vostro device (unbrick).

Le condizioni sono le stesse che abbiamo visto sopra, in questo caso però abbiamo un Xiaomi Redmi 4 Prime con  bootloader  bloccato.

  • Da smartphone spento premi il tasto volume + e contemporaneamente il tasto power fino a quando non compare un schermata con scritte in cinese e inglese, fai tap su “download“;
  • il display si spegne, sei in modalità download;
  • ora segui i passaggi dal n.2 al n.8 descritti nella procedura sopra.

Al termine di queste procedure ti troverai con il tuo Xiaomi Redmi 4 Pro o Prime con installata la ROM MIUI 8. Global Stabile 8.1.2.0 MBEMIDI basata su Android 6.0.1 Marshmallow con le patch di sicurezza aggiornate al 6 novembre 2016, con Google Play Store e aggiornamenti automatici (OTA update).

Leggi anche : Xiaomi Redmi 4 Pro (Prime) Recensione Completa.

Xiaomi Redmi 4 Pro Prime Come Installare la ROM MIUI 8 Stock Globale Italiano Play Store OTA Fastboot Bootloader Sbloccato Info sul Telefono Xiaomi Redmi 4 Pro Prime Come Installare la ROM MIUI 8 Stock Globale Italiano Play Store OTA Fastboot Bootloader Sbloccato Procedura Schermata Home

13 COMMENTI

  1. salve, come ottenere i permessi di root con questa versione? Ho provato a seguire l’altra guida, ma al momento di spegnere il dispositivo da fastboot, mi si riavvia senza darmi la possibilità di entrare in recovery e quindi la twrp non si installa.
    Grazie

    • Ciao purtroppo non ho più il Redmi 4 Prime per fare delle prove, quando ho scritto questa guida ho pensato che in pochi sarebbero stati interessati all’ottenimento dei permessi di root dato che così facendo si perdono gli aggiornamenti OTA, se mai ci saranno

      Ovviamente avrai il bootloader sbloccato, se hai provato ad installare la TWRP recovery e la procedura non funziona forse bisogna tornare alla MIUI Cina 8.0.6 via fastboot installare la twrp recovery, quindi installare la Globale in modalità recovery, con la TWRP, così si mantiene la TWRP e poi si può installare il pacchetto supersu chainfire. Ricorda che in questo modo perderai gli OTA.

      • grazie per la risposta, alla fine sono riuscito, bastava far riavviare il dispositivo direttamente da linea di comando.
        Sono consapevole che perderò gli OTA, ma avevo bisogno di utilizzare alcune app che richiedono i permessi di root, poi faccio sempre in tempo a tornare indietro più in là.

    • Ciao, non ho capito se hai questo smartphone e vorresti cambiare ROM oppure se stai cercando uno smartphone con caratteristiche simili a Xiaomi Redmi 4 Pro, ma con una ROM Android praticamente stock.

      Nel primo caso di Custom ROM per Xiaomi Redmi 4 Pro interessanti io non ne conosco.

      Nel secondo caso, smartphone che puoi acquistare con circa 150 euro con android praticamente stock con hardware e prestazioni simili a questo Xiaomi Redmi 4 Prime non ne conosco.

      Ci sarebbe Zuk Z2 sul quale puoi installare una Custom ROM basata su Android praticamente stock, ma sono tutte ROM che non funzionano perfettamente, hanno diversi bug.

      Lasciano da parte questi smartphone commercializzati solo in Cina, se il tuo budget è 150 euro puoi orientarti verso Lenovo K6. qual è il tuo budget?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.