Circa un anno fa ho acquistato lo Xiaomi Redmi 1S Hongmi perché lo consideravo uno dei migliori smartphone dual sim di fascia bassa, a gennaio 2015 ho deciso di comprare il nuovo Xiaomi Redmi 2 uno smartphone di fascia medio/bassa che puoi avere a casa con circa 140 euro costi di spedizione inclusi con corriere DHL dalla Cina, in questo articolo troverai una recensione sullo Xiaomi Redmi 2 con commenti e opinioni personali su questo smartphone Dual SIM 4G.
Il Redmi 2 l’ho acquistato su Etotalk, specificando durante l’ordine di non volere la Etotalk Mod Rom, che spesso ti installano anche senza volerlo. Il cellulare dual sim cinese l’ho ordinato il 14 gennaio 2015 e mi è arrivato il 19 gennaio 2015, come sempre in perfette condizioni, molti si lamentano di Etotalk, anche io mi sono lamentato alcune volte, ma al momento per me rimane ancora il miglior negozio online cinese dove acquistare smartphone e tablet, inoltre da poco tutte le spedizioni sono gratuite con corriere DHL, ovviamente hanno aumentato leggermente il prezzo dei device.
Ho deciso di scrivere questa recensione sullo Xiaomi Redmi 2 perché ritengo che possa essere un buon smartphone Dual SIM 4G/LTE da acquistare con un budget di circa 150 euro, non lo ritengo il migliore in assoluto, perché ha alcune mancanze che secondo me sono abbastanza importanti, per esempio non supporta la frequenza a 800MHz e 2600MHz usata da diversi operatori di telefonia mobile per il 4G/LTE, viene venduto con sistema operativo solo in lingua cinese e inglese, non sono installate le GAPPs, per avere il google play store e la lingua italiana bisogna installare la rom multilingua versione sperimentale.
Mentre lo Xiaomi Redmi 1s quando uscì era il migliore smartphone dual sim che potevi comprare con meno di 150 euro alla pari dell’Huawei Honor 3C, il nuovo Redmi 2 potrebbe avere rivali più interessanti, per esempio l’Elephone P6000, anche se leggermente più costoso, puoi leggere anche la recensione dell’Elephone P6000.
Allora che cosa mi ha spinto all’acquisto dello Xiaomi Redmi 2?
Ho pensato che per il Redmi 2 potesse essere interessante per via del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 un Quad-core fino a 1.2 GHz Cortex-A53 e GPU Adreno 306, per la sua autonomia infatti, avendo un display da 4.7 pollici HD con una batteria da 2200 mAh, dovrebbe avere un’autonomia molto buona, per il sistema operativo MIUI 6.0 con Android 4.4.4 KitKat, che dovrebbe ricevere aggiornamenti frequenti, settimanali, già disponibile in versione multilingua, inoltre anche se non supporta le frequenze FDD-LTE a 800MHz e 2600MHz, in alcune zone potrebbe non connettersi in 4G, supporta comunque la connettività DC-HSPA+ fino a 42.2Mbps.
Le principali caratteristiche tecniche dello Xiaomi Remi 2 sono:
- display IPS da 4.7 pollici HD;
- 1GB di RAM;
- 8GB di memoria interna;
- slot per microSD;
- SoC Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 un Quad-core fino a 1.2 GHz Cortex-A53 a 64 bit con GPU Adreno 306;
- fotocamera posteriore da 8 megapixel in grado di registrare video con risolzuione 1080p a 30fps, anteriore da 2 megapixel;
- 4G/FDD-LTE Dual SIM supporta le frequenze FDD-LTE: 1800/2100MHz manca il supporto alle frequenze 800 MHz (b20) e 2600 MHz (B7) per poterlo utilizzare in 4G senza problemi in Europa, WCDMA: 900/1900/2100
- MHz, solo la SIM 1 supporta il 3G/4G la SIM 2 è solo GSM;
- sistema operativo MIUI 6.2.8.0 basato su android 4.4.4 KitKat anche se io ho installato il firmware multilingua;
- USB OTG;
- radio FM;
- GPS con A-GPS, GLONASS, Beidou;
- batteria al litio da 2200mAh;
- dimensioni 134 x 67.2 x 9.4 mm, quindi leggermente più piccolo del Redmi 1s;
- peso 133g più leggero del Redmi 1s.
Unboxing
Il pacco arrivato da Etotalk è composto dalla confezione originale in cartone kraft che Xiaomi utilizza per i suoi device avvolta da pluriball e da nastro adesivo.
Il cartone kraft è un cartone molto resistente, che nel mio caso deve aver subito sollecitazioni non da poco, dato che agli angoli sembra un po’ pressato.
All’interno della confezione troviamo lo Xiaomi Redmi 2, il caricabatterie da 1000mA – 5V con presa americana, un adattatore per prese europee, il cavo USB, una quick start guide in cinese.
Qualità costruttiva – Form factor
Prendendo in mano per la prima volta lo Xiaomi Redmi 2 si ha la sensazione di aver acquistato uno smartphone di buona qualità, ben bilanciato e pesante il giusto, decisamente più leggero dello Xiaomi Redmi 1S.
La cover posteriore in policarbonato si rimuove molto facilmente grazie ad una piccola fessura sul lato destro, rimuovendo la cover troviamo la batteria da 2200mAh removibile, per inserire le due SIM e la microSD è necessario togliere anche la batteria.
Il mio modello ha una cover posteriore di colore bianco opaco, che trasmette una buona sensazione al tatto e fornisce un discreto grip.
Il redmi 2 è sicuramente ben assemblato, la cover aderisce perfettamente al telaio, non ci sono scricchiolii, i tasti volume+ e volume- ed il tasto power sono sullo stesso lato e sono ben saldi, non hanno giochi strani.
Sul lato superiore troviamo il jack da 3.5 mm per le cuffie/auricolari, mentre su quello inferiore la porta micro USB per il collegamento al caricabatterie e al computer.
Posteriormente troviamo la fotocamera da 8 megapixel, il flash led e lo speaker.
Nella parte frontale troviamo lo schermo da 4.7 pollici con risoluzione 720×1280 pixels HD, abbastanza luminoso (240 lux), è presente il sensore di luminosità per la regolazione automatica.
Sotto al display troviamo i soliti tre pulsanti soft touch recent/menu, home e back questi tasti non sono retroilluminati e sono parzialmente configurabili da impostazioni/impostazioni aggiuntive/tasti, sotto il tasto home c’è il led di notifica RGB completamente configurabile dal menù impostazioni/impostazioni aggiuntive/led notifica.
Display
Come già accennato lo schermo multi touch 10 punti è abbastanza luminoso, ma meno luminoso rispetto all’Honor 3C, la luminosità del display dello Xiaomi Redmi 2 raggiunge i 240 lux mentre lo schermo dell’Honor 3C arriva a 320 lux.
Il display è un 4.7 pollici con una risoluzione HD, se entro nel menù ingegneria in LCD trovo la sigla r61308_HD720P_video_AUO3.5, il display non sarà molto luminoso ma i colori vengono riprodotti in modo fedele.
Dal menù impostazioni si possono apportare alcune modifiche alla temperatura colore dello schermo, è possibile scegliere tra Caldo, Naturale e Freddo, mentre in Saturazione è possibile scegliere tra Brillante e Normale, meglio lasciare tutto impostato su Normale.
L’angolo di visuale è discreto.
Nel video sotto mostro un confronto tra il display del Redmi 1S e quello dell’Honor 3C mentre eseguo dei test con AnTuTu Tester.
Connettività 3G 4G/LTE
Lo Xiaomi Redmi 2 è uno smartphone 4G/LTE Dual SIM, Dual 4G, è possibile attivare la connessione dati indifferentemente sulla SIM 1 o sulla SIM 2 via software, senza dover spostare fisicamente la SIM, ovviamente non è possibile avere la connessione dati attiva su entrambe le SIM contemporaneamente, prerogativa solo di alcuni cellulari DSFA (dual sim full active).
Il Redmi 2 supporta le reti 4G FDD-LTE a 1800MHz e 2100MHz, manca il supporto alla banda 20 che corrisponde alla frequenza di 800MHz, frequenza sempre più utilizzata dagli operatori di telefonia mobile per raggiungere luoghi più remoti e zone di città dove il segnale 4G fatica ad arrivare, c’è però da dire che le prestazioni in 4G sulla frequenza degli 800MHz vale come un DC-HSPA+ con un buon segnale, purtroppo manca anche il supporto alla frequenza 2600MHz.
Ho provato il redmi 2 con una SIM WIND e TIM, con WIND in modalità DC-HSPA+ ho raggiunto la ragguardevole velocità in download di 17.62 Mbps e in upload di 2.64 Mbps, anche se questa prova è stata fatta alle 23:55.
Ho testato anche lo Xiaomi Remi 2 in 4G con TIM, ho raggiunto un valore in download di 13,91 Mbps e in upload di 6,88 Mbps, prova eseguita alle 8;45 del mattino.
La qualità audio durante una chiamata è molto buona, il nostro interlocutore ci sente in modo chiaro, stessa cosa possiamo dire della qualità audio in capsula auricolare.
GPS Wi-FI e Bluetooth
Il GPS funziona molto bene il fix dei satelliti è avvenuto in tempi brevissimi, ho provato la navigazione con google maps e funziona bene, anche my tracks funzione correttamente.
Il bluetooth l’ho provato con degli auricolari bluetooth che sono stati correttamente individuati e l’associazione è andata a buon fine.
Wi-Fi anche in questo caso non ci sono problemi, il collegamento wifi è sempre stato stabile non ho mai avuto problemi di connessione con la mia rete wireless, in zone dove il segnale è debole riceve alla parti di altri smartphone come OnePlus One.
Prestazioni Benchmark
Come ho scritto in precedenza uno dei motivi che mi ha spinto all’acquisto dello Xiaomi Redmi 2 è il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 che viene montato in un numero sempre maggiori di smartphone di fascia media e bassa.
Si tratta di un SoC a 64-bit che dovrebbe dare il meglio di se con Android 5.0 Lollipop, anche se non so se il Redmi 2 verrà mai aggiornato a Lollipop.
Con AnTuTu Benchmark v5.6 ottengo come risultato un modesto 20147, con 3DMark Ice Storm Extreme ottengo un punteggio di 2645, vediamo i risultati di tutti i principali benchmark:
3D Mark Ice Storm Extreme: 2645
Vellamo Metal: 759
Vellamo Multicore: 1242
Vellamo Browser: 1957
Quadrant: 11426
GFXBench Manhattan: 241.7
GFXBench Manhattan Offscreen: 111.6
GFXBench T-Rex: 535.9
GFXBench T-Rex Offscreen: 295,7
Geekbench Single Core Score: 483
Geekbench Multi-core Score: 1432
Antutu X: 19763
Antutu: 20147
Come si evince dai risultati dei benchmark il SoC Qualcomm Snapdragon 410 non è particolarmente performante rispetto al predecessore, lo Snapdragon 400 del Redmi 1S, ma potrebbe esserci un miglioramento con android Lollipop dato che il SoC è a 64-bit, come prestazioni è decisamente meglio il Mediatek MT6732 che troviamo, per esempio, sull’Elephone P6000.
Multimedia riproduzione video, brani musicali, giochi
Per testare il comportamento dello Xiaomi Redmi 2 con i giochi ho giocato per un po’ a Real Racing 3 e Asphalt 8 ai massimi dettagli video, in entrambi i casi è possibile giocare in modo fluido, solo qualche micro lag con Asphalt 8, mentre si gareggia su real racing 3 non è possibile visualizzare i dettagli video nello specchietto retrovisore della nostra auto, cosa che invece è possibile giocando a real racing 3 con l’Elephone P6000 come si può vedere in questo nel video Elephone P6000 Video Recensione, smartphone che ha come soc il Mediatek MT6732 e GPU Mali-T760 MP2 @ 500 MHz, questo significa che come GPU la Mali-T760 è più prestante dell’Adreno 306 che troviamo nel chipset Snapdragon 410.
La riproduzione di video con risoluzione FUll HD 1080p a 30fps è ovviamente fluida, mentre ho riscontrato problemi con video 4K Ultra HD AVC 3840×2160 30fps audio AAC 2 canali 126Kbps 44KHz, sia con il video player della MIUI sia con MX player, l’audio va e viene, mentre con la riproduzione di video 4K HEVC 3840×2160 30fps audio AAC 2 canali 48KHz usando MX Player il video va a scatti e l’audio non si sente.
L’audio trasmesso dall’unica cassa posteriore si sente abbastanza forte, con una leggera distorsione con il volume al massimo, anche appoggiato ad un tavolo l’audio si sente bene, anzi viene leggermente amplificato.
L’applicazione musica della MIUI con il suo design minimal offre tutte le principali funzioni che dovrebbe avere un player musicale, con i più la possibilità di veder visualizzato il testo del brano musicale che stiamo ascoltando mettendo in risalto le parole che stai ascoltando, come avviene con il karaoke, non tutti i brani vengono riconosciuti.
Fotocamera
Entrando nel menù ingegneria posso vedere che la fotocamera posteriore (Main camera) è una ov8865, quindi una omnivision OV8865 da 8 megapixel (3264×2448) in grado di registrare video con risoluzione Full HD @ 30fps.
La fotocamera anteriore è una 0v2680 (OmiVision OV2680) da 2 megapixel.
Le foto scattate con lo Xiaomi Redmi 2 sono in linea con altri smartphone con fotocamera a 8 megapixel come l’Honor 3C, chiaramente quando la luminosità diminuisce la qualità delle foto cala drasticamente e il rumore di fondo aumenta, queste fotocamere vanno bene solo quando c’è luce. Il led flash funziona bene e fa il suo dovere. La fotocamera anteriore da 2 megapixel non è una selfie camera ma va bene per fare videochiamate con Skype.
Entrati in modalità fotocamera facendo swipe dall’altro verso il basso o verso l’alto si attiva la fotocamera anteriore, facendo swipe verso destra entro nel menù opzioni dove è possibile attivare la funzione panorama, timer, scegliere la modalità scena (auto, ritratto, landscape, sport, notte, ritratto notturno, spiaggia, neve, tramonto, fuochi artificio, fiori), modalità HHT (notte), tonalità pelle, facendo swipe verso sinistra entriamo nel menù filtri dove abbiamo la possibilità di applicare diversi tipi di filtri, bianco e nero, vivido, antico, sfocato ecc..
Di seguito alcune foto scattate con il Redmi 2.
Interfaccia Utente
La rom stock dello Xiaomi Redmi 2 supporta solo due lingue, il Cinese e l’Inglese e non è installato il Google Play Store, per questo consiglio l’aggiornamento immediato alla rom ufficiale multilingua.
L’interfaccia utente della MIUI 6.0 è molto completa anche con poche applicazioni preinstallate, è molto pulita.
La navigazione all’interno dell’interfaccia utente è molto fluida, non è disponibile il drawer di android, quindi tutte le applicazioni vengono visualizzate nelle pagine della schermata home.
Premendo sul tasto soft in basso a sinistra vengono visualizzate le applicazioni recenti, possiamo eliminarle dall’elenco facendo swipe verso l’alto mentre se fai swipe verso il basso vengono bloccate. Tenendo premuto il tasto recenti per alcuni secondi viene mostrato il menù di configurazione dell’interfaccia utente con alcune opzioni molto interessanti, come la possibilità di cambiare l’effetto di transizione quando si fa swipe tra le varie pagine della home screen, la possibilità di aggiungere widget, di cambiare sfondo e ovviamente la possibilità di spostare le applicazioni all’interno della home screen.
Le applicazioni sociali come Facebook, WhatsApp, Skype funzionano tutte correttamente.
Il menù impostazioni possiede numerose voci, in questo modo possiamo accedere alla configurazione completa del nostro smartphone.
La gestione delle due sim si effettua da impostazioni, gestione SIM, dove possiamo selezionare in quale delle due sim attivare il traffico dati per navigare su internet, lo possiamo attivare indipendentemente nella SIM 1 o nella SIM 2, infatti entrambi gli slot supportano il 3G/4G (dual 4G), se attiviamo il traffico dati 3G/4G nella SIM 1 la SIM2 funzionerà solo in modalità GSM e viceversa, il vantaggio è quello di non dover cambiare slot alla SIM per poter utilizzare il traffico dati di una o dell’altra SIM.
Sempre da impostazioni in impostazioni aggiuntive è possibile attivare il wireless display, che ho provato e funziona correttamente.
In notifiche è possibile configurare le notifiche, scegliere se mostrare le icone durante una notifica, se mostrare il nome dell’operatore la velocità di download.
In gestione notifiche è possibile attivare la visualizzazione della notifica anche a schermo bloccato, questo per ogni applicazione installata.
Sempre da impostazioni è possibile cambiare lo sfondo, attivare la funzione anti-disturbo, configurare le opzioni audio (suonerie, toni di notifica, vibrazione, ecc.), configurare la lockscreen, troviamo il menù sicurezza dove possiamo abilitare o disabilitare l’installazione di applicazioni di origine sconosciuta, attivare l’accesso alla mia posizione e impostare il livello di geolocalizzazione.
La configurazione de led RGB di notifica è possibile farla da LED notifica in impostazioni aggiuntive, sempre in impostazioni aggiuntive troviamo anche opzioni sviluppatore, backup e ripristino, batteria, display, data e ora, lingua e tastiera, font, modalità mano singola, memoria, auricolari, tasti (per la configurazione dei tasti soft touch recenti, home e indietro).
In impostazioni troviamo anche la voce fotocamera per la configurazione completa della fotocamera, comunque gli screenshot sotto mostrano tutte le voci che si trovano in impostazioni.
Alcuni suggerimenti utili, se vai in impostazioni (settings), info telefono (about phone) trovi alcune informazioni utili sul tuo xiaomi redmi 2, se fai tap almeno 3 volte su Kernel Version entri nel menu ingegneria (Engineering Mode) dove puoi fare alcuni test, se fai tap diverse volte su Internal Memory entri in un altro menù nascosto dal quale puoi accedere a diverse informazioni sul cellulare, se fai tap diverse volte su MIUI version attivi il menù sviluppatore dal quale attivare il debug usb, se fai tap diverse volte su CPU viene creato un file con un report sui bug.
Durata Batteria
Con AnTuTu tester Battery Test ottengo un risultato di 7254 che si colloca tra il Nexus 4 e il Note 3, non so quanto possa essere affidabile questo test, però fornisce un valore numerico che può essere confrontato, il test l’ho fatto con il 98% di carica massima luminosità dello schermo, con l’Honor 3C (display da 5 pollici batteria da 2000 mAh massima luminosità dello schermo) ho ottenuto un punteggio di 4361, con il Cubot Zorro 001 (display da 5 pollici batteria da 2200 mAH massimo luminosità del display) ho ottenuto un punteggio di 4126.
Il battery test di AnTuTu Tester consiste nel tenere attivo il cellulare fino a quando la batteria non arriva al 15% circa, il test simula una persona che naviga sul web, ascolta musica, guarda video, gioca con il proprio cellulare ininterrottamente per alcune ore, quindi durante questo test lo schermo rimane sempre accesso.
I tempi di ricarica della batteria sono da 0% a 70% circa in 1h e 40′ mentre per arrivare al 90% impiega circa 2h e 15′ questi valori si riferiscono ad una ricarica fatta con il caricabatteria originale da 1000mA e cellulare acceso ma senza utilizzarlo.
Conclusioni
Lo Xiaomi Redmi 2 mi ha piacevolmente sorpreso sotto molti aspetti, come la qualità costruttiva, il design, la qualità dello schermo, ma quello che mi piace di più di questo smartphone è la MIUI 6 con la sua interfaccia utente e la sua elevata personalizzazione, anche se io ho installato la versione MIUI 5.1.23 sviluppatore, perché multilingua.
Fino a poco tempo fa era impossibile immaginare di poter acquistare uno smartphone dual SIM 4G con queste caratteristiche tecniche con meno di 150 euro, lo Xiaomi Redmi 2 potrebbe essere il miglior smartphone Dual SIM 4G da acquistare con un budget di 150 euro se avesse 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.
Purtroppo un solo GB di RAM si fa sentire, specialmente se si è abituati usare più applicazioni contemporaneamente, per fortuna dovrebbe essere imminente la commercializzazione di una versione con 2GB di RAM e 16GB di ROM, speriamo che il prezzo rimanga praticamente invariato.
Che cosa mi è piaciuto
- qualità costruttiva e design;
- sistema operativo MIUI 6 con android 4.4.4;
- qualità audio durante le chiamate;
- connettività 3G/4G su entrambe le SIM con possibilità di “switchare” la connessione dati da una sim all’altra via software ;
- durata della batteria.
Che cosa considero nella media
- qualità della fotocamera;
- il display che riproduce i colori in modo molto fedele ma è poco luminoso;
- il chipset Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 con GPU Adreno 306 ottimo per un smartphone in questa fascia di prezzo, ma che non offre un vero aumento di prestazioni rispetto allo Snapdragon 400 MSM8228 che si trovava nel Redmi 1s, almeno con MIUI 6, forse con android 5.0 Lollipop avremo un miglioramento tangibile delle prestazioni.
Che cosa non mi è piaciuto
- la mancanza del supporto alla frequenza degli 800MHz e 2600MHz con il 4G/LTE;
- avere solo 1GB di RAM e 8GB di ROM riduce le potenzialità di questo smartphone dual sim;
- i tre tasti home, indietro e recenti che non sono retroilluminati, anche se di colore roso e quindi ben visibili.
Consiglierei questo smartphone ad un amico? La risposta è senza ombra di dubbio si, lo considero uno dei migliori smartphone che ho provato tra quelli di fascia medio/bassa, un’interfaccia utente moderna con preinstallate tutte le applicazioni necessarie per sfruttare al massimo il proprio Redmi 2 fin da subito, la MIUI 6 5.01.23 con android KitKak 4.4.4 anche se in versione sviluppatore la trovo un’ottima ROM, non sarà priva di difetti ma gli aggiornamenti periodici contribuiranno sicuramente al miglioramento costante di questa MIUI.
Visto che sta per arrivare San Valentino questo potrebbe essere un ottimo smartphone da regalare alla propria ragazza, magari personalizzato con un “tema in tema” San Valentino.
Se però non hai fretta di provare il nuovo Xiaomi Redmi 2 ti consiglio di aspettare la versione con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.
[schema type=”review” url=”https://www.topdigamma.it/smartphone/xiaomi-redmi-2-recensione-custom-rom-root-firmware-gapps/” name=”Xiaomi Redmi 2″ description=”Xiaomi Redmi 2 tra i migliori smartphone 4G Dual Sim che puoi acquistare con meno di 150 euro” author=”Enore Lasi” pubdate=”2015-02-01″ user_review=”7.9″ min_review=”1″ max_review=”10″ ]
Firmware multilingua, GAPPs, permessi di ROOT
Si declina ogni responsabilità su eventuali danni (brick) che potresti causare al tuo cellulare seguendo le procedure descritte su questo sito web ed in modo particolare su queseta pagina
È già disponibile la ROM ufficiale multilingua versione sviluppatore con aggiornamenti circa settimanali, il download lo si può fare da qui http://xiaomi.eu/community/forums/miui-weekly-rom-releases.103/ in questo modo puoi anche scaricare l’ultima versione disponibile, che, mentre scrivo, è la multilanguage MIUI_V6 5.01.23 KitKat 4.4.4, tuttavia si riferisce al modello HM2014811, quello che ho acquistato io è il modello HM 2LTE-CU, nel vano batteria trovo però la scritta 2014811, io l’ho installata e funziona.
I vantaggi che puoi avere con l’installazione del firmware ufficiale multilingua sono numerosi, alcuni di questi sono:
- lingua italiana;
- i permessi di root si possono concedere dalla applicazione sicurezza;
- google play service, google play store installati e quindi la possibilità di installare tutte le GAPPs e le applicazioni che trovi sul play store.
Per installare la ROM multilingua, con incluso anche l’italiano, non devi fare altro che seguire questi semplici passaggi:
- scarica il file .zip del firmware ufficiale multilingua;
- rinomina il file .zip in update.zip
- copia il file update.zip nella directory principale della memoria interna del Redmi 2;
- spegni il cellulare, quindi premi il tasto volume + ed il tasto power contemporaneamente, mantieni premuti per alcuni secondi fino a quando non compare una schermata come in questa foto;
- fai tap su recovery, conferma, il cellulare si riavvia in modalità recovery;
- con i tasti volume + e volume – puoi muoverti all’interno del menù e selezionare le diverse opzioni, mentre con il tasto power puoi dare conferma;
- in modalità recovery seleziona English;
- vai in Wipe & Reset, seleziona Wipe Cache e Wipe User data;
- poi seleziona install upadate.zip to System parte l’installazione, all’inizio dell’installazione l’immagine nel display va e viene forse perché sto installato una versione che non è esattamente per questo modello di smartphone;
- se l’installazione si fermerà per un po’ al 98%, non preoccuparti, aspetta con pazienza, terminata l’installazione il cellulare si riavvia;
- il primo riavvio dopo l’installazione di una nuova ROM è sempre molto lungo, compare anche una barra d’avanzamento sotto la scritta MI, anche in questo caso porta pazienza.
Come ottenere i permessi di root
Per avere i permessi di root sullo Xiaomi Redmi 2 non devi fare altro che installare la rom ufficiale multilingua, installare l’applicazione SuperSU dal google play store. Per la gestione dei permessi di root devi andare in sicurezza, quindi fare tap su permessi, nella schermata permessi trovi la voce Accesso come root con l’elenco delle app a chi hai concesso i permessi di root.
Alcuni link utili
ROM ufficiale versione con lingua cinese e inglese
http://en.miui.com/download-261.html
ROM multilingua aggiornamenti settimanali
http://xiaomi.eu/community/forums/miui-weekly-rom-releases.103/
CWM recovery
http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=77096&highlight=redmi%2B2
ROOT
http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=79053&highlight=redmi%2B2
en.miui.com forum
http://en.miui.com/forum.php
Xiaomi tool
http://forum.xda-developers.com/xiaomi-mi-3/orig-development/xiaomitool-win-unix-t2846622
Aggiornamento del 7/2/2015
È disponibile per il download il nuovo firmware multilingua basato sulla ROM 5.2.6, il file si chiama xiaomi.eu_multi_HM2014811_5.2.6_v6-4.4.zip, ricordo che è solo per la versione HM2014811 dello Xiaomi Redmi 2, io la sto usando sul mio Xiaomi Redmi 2 modello HM 2LTE-CU (questa sigla la trovi in impostazioni info telefono)
Aggiornamento del 28/2/2015
E’ disponibile il download del nuovo firmware multilingua basato sulla ROM developer 5.2.27 (MIUI6) la pagina per il download è questa xiaomi.eu/community/forums/miui-weekly-rom-releases.103/ come sempre c’è scritto che il firmware è per la versione HM2014811 (Cina Unicom/Telecom), io però la uso sul mio Xiaomi Redmi 2 versione HM 2LTE-CU.
La Rom ufficiale versione stabile V6.3.2.0.KHJCNBL (MIUI6) la si può scaricare da qui en.miui.com/download-261.html
Aggiornamento del 04/03/2015
Come mi ha fatto notare toketin nel vano batteria del suo e del mio Xiaomi Redmi 2 modello HM 2LTE-CU si trova la scritta 2014811, facendo delle ricerche online ho trovato che HM2014811 è il nome in codice del Redmi 2, esiste anche una seconda versione del redmi 2 con nome in codice HM2014813, su alcuni siti scrivono che la versione HM2014811 è solo WCDMA mentre la versione HM2014813 è LTE, in realtà il mio Xiaomi Redmi 2 è LTE ed è la versione HM2014811, cercherò di trovare maggiori info su queste due versioni.
Aggiornamento del 14/03/2015
L’ultimo firmware multilingua disponibile per il Redmi 2 è la versione 5.3.13 con MIUI V6 e android 4.4 KitKat, in questo aggiornamento settimanale della versione developer ci sono alcune novità, questo è il changelog:
- contatti – si può scegliere quali dettagli di un contatto inviare via SMS;
- schermata di blocco barra di stato e tendina delle notifiche – risolti alcuni bug e ottimizzata l’animazione quando si tira giù la tendina delle notifiche,
- temi – notifica se una persona ti regala un tema, migliorata la segnalazione assenza di rete,
- musica – supporto al formato DSF, ottimizzato l’effetto animazione nell’apertura e scorrimento dei brani musicali, risolto il bug che impediva di ripartire con un brano messo in pausa una volta che si usciva dalla schermata di selezione della suoneria;
- radio – nuova applicazione Xiaomi Radio;
- calendario – sincronizzazione del calendario con Mi Cloud.
Aggiornamento del 04/05/2015
Esistono diversi modelli dello Xiaomi Redmi 2 che supportano frequenze 3G e 4G diverse:
HM2014811 China Unicom, il modello recensito in questo articolo, che supporta le frequenze
4G FDD-LTE (B1 / B3); TDD-LTE (B41: 2555-2575 MHz)
3G WCDMA (900 / 1900 / 2100 MHz)
2G GSM (900 / 1800 MHz)
HM2014812 China Telecom supporta le frequenze
4G FDD-LTE (B1 / B3); TDD-LTE (B41: 2635-2655MHz / 2555-2575 MHz)
3G CDMA (2000 / EVDO Rev.A 3G); WCDMA (850 / 1900 / 2100 MHz)
2G GSM (900 /1800 / 1900MHz); CDMA1x
HM2014813 China Mobile supporta le frequenze
4G TDD-LTE (B38 / B39 / B40 / B41: 2555-2655 MHz); FDD-LTE (B3 / B7)
3G TD-SCDMA (1900 / 2100 MHz); WCDMA (850 /1900 / 2100 MHz)
2G GSM (900 / 1800 / 1900 MHz)
Quindi la versione più indicata per il mercato europeo è la HM2014811 China Unicom per chi usa il cellulare principalmente in modalità 3G perché supporta le frequenze 3G WCDMA a 900 e 2100MHz utilizzate dai nostri operatori di telefonia mobile, per chi lo usa in modalità 4G meglio la versione HM2014813 China Mobile che supporta le frequenze FDD-LTE (B3 / B7), quindi manca solo la B20 principalmente usata da WIND.
Aggiornamento del 21/10/2015
L’ultima ROM multilingua stabile è la xiaomi.eu_multi_HM2014811_V6.6.1.0.KHJCNCF_v6-4.4.zip ma è disponibile anche la versione xiaomi.eu_multi_HM2014811_5.10.15_v7-4.4.zip sviluppatore.
Per conoscere qual è l’ultima versione multilingua con google play della MIUI per lo Xiaomi Redmi 2 raggiungi questa pagina:
http://xiaomi.eu/community/forums/miui-weekly-rom-releases.103/
Aggiornamento del 27/10/2015
Da oggi iniziano gli aggiornamenti automatici (OTA Update) alla versione MIUI 7.0 stabile sia per il Redmi 2/Redmi 2 Prime
Aggiornamento del 16/01/2016
Ultimamente stanno cambiando un po’ di cose all’interno di Xiaomi, il nuovo Redmi Note 3, leggi anche l’articolo recensione xiaomi redmi note 3 e recensione xiaomi redmi 3, vengono commercializzati con il bootloader bloccato, questo significa che se non viene sbloccato non puoi installare custom ROM e neanche le ROM multilingua rilasciate dal team xiaomi.eu, quelle che praticamente tutti noi italiani usiamo sui nostri smartphone Xiaomi.
Oltre al blocco del bootloader adesso diventa più complicato ottenere i permessi di root, prima infatti si potevano ottenere in modo semplice attivandoli dal software del cellulare.
Senza entrare troppo nei dettagli il mio consiglio è quello di non fare aggiornamenti se avete installato una custom recovery, tipo la TWRP recovery, se volete fare gli OTA update assicuratevi che il vostro Xiaomi abbia la recovery originale, maggiori dettagli si possono leggere sul sito miui.it
ho letto molte recensioni di questi redmi,e devo dire che questa è la più accurata e obbiettiva,complimenti.
Ciao grazie per i complimenti
top , ci svelerai mai il tuo nome 😀 ?
la SD card si può usare come memoria principale? od almeno spostare alcune App come il MIo LG?
Ciao la versione del firmware multilingua MIUI 5.2.6 sviluppatore non è possibile spostare e installare le applicazioni scaricate su micro sd, però è possibile salvare su sd card foto, video, musica e la galleria.
Non ho provato se è possibile farlo con metodi alternativi, per esempio ottenendo i permessi di root e usando SDFIX con l’applicazione Link2SD, creando una partizione Ext2 o Ext3 nella microSD (anche se non credo che funzioni, sarebbe troppo semplice), se vuoi però cerco se ci sono soluzioni a questo limite della MIUI per il Redmi 2.
Ciao
ciao
ho letto che Xiaomi presto sostituirà questo redmi 2 con una versione da 2 gb
Ciao hai letto bene, Xiaomi dovrebbe mettere in vendita il Redmi 2 con 2GB di RAM il 23 febbraio, praticamente verso la fine del capodanno cinese 2015, conviene aspettare questa versione, anche perché in Cina costerà solo 100 Yuan (circa 15 euro) in più della versione con solo 1GB.
Ciao ti volevo chiedere a me fa installare solo un app e appena provo ad installarne un’altra mi dice memoria non sufficente come posso fare???grazie
Ciao in quale negozio online hai comprato il Redmi 2?
Potresti andare su impostazioni, impostazioni aggiuntive, memoria e scrivermi quanta memoria ha disponibile?
Poi sempre in impostazioni, informazioni sul telefono potresti scrivere la versione MIUI, Modello, e numero Build?
Grazie a presto.
Ciao l’ultima versione multilingua per lo Xiaomi Redmi 2 è basata sulla versione sviluppatore (developer) 5.2.27 (MIUI6) la pagina che mi hai segnalato è la stessa dalla quale anche io scarico la versione multilingua, che però è per il modello HM2014811 quindi potrebbe causare dei problemi con la nostra versione del redmi 2 la HM 2LTE-CU
Quello che puoi fare, se ti va bene avere la lingua inglese, puoi installare la rom ufficiale V6.3.2.0.KHJCNBL (MIUI6) che puoi scaricare dal sito ufficiale http://en.miui.com/download-261.html questa dovrebbe essere quella che funziona meglio, anche se non è multilingua.
Devo però informarti che non ho provato la versione stabile V6.3.2.0.KHJCNBL
Ciao grazie per avermi fatto notare questo particolare, in effetti anche sul mio Xiaomi Redmi 2 nel vano batteria trovo la scritta 2014811, per curiosità ho fatto delle ricerche su internet è HM2014811 non è altro che il nome in codice (codename) del Redmi 2, quindi la rom multilingua che si scarica dal sito xiaomi . eu per il modello è per il modello HM2014811 che è quello in nostro possesso.
Esiste un altro modello di Xiaomi Redmi 2 HM2014813 sul quale non è possibile installare la ROM per la versione HM2014811
Ottimo, tu per caso hai notato se quando il livello della batteria scenda sotto il 15% circa, le notifiche di Whatsapp si ricevano solamente aprendo l’applicazione stessa?
Ciao controllo e poi ti faccio sapere
Ciao con la batteria al 79% e con ir Redmi 2 in standby da diverse ore, connesso alla rete wifi, ricevo le notifiche di whatsapp in modo corretto, stessa cosa se il telefono è connesso solo in 3G/4G, attualmente ho la MIUI 5.2.27 sviluppatore.
Ciao non ho comprato cover per il mio xiaomi redmi 2 ma posso consigliarti l’acquisto di cover della Nillkin insieme ad un Glass Screen Protector li puoi acquistare su oppomart . com/xiaomi/redmi2 . html (elimina gli spazi), in questa pagina trovi diverse cover di buona qualità, la spedizione in 10/15 giorni lavorativi via Post Air Mail con tracking number ti costa circa 3 dollari.
Grazie, avevo visto anche io solo che Post Air Mail è un miraggio che arrivi in due settimane, il Redmi me lo hanno spedito con PostNL (non è un corriere, più simile a Post Air Mail) e ci ha messo 3 settimane abbondanti! Avevi pagato anche la dogana?
Per il mio xiaomi redmi 2 non ho pagato dogana
Per non pagare la dogana hai chiesto un pacco regalo o di mettere un prezzo più basso? A me non mi hanno assicurato che non devo pagare nulla. Mi hanno scritto che un 2/3% di chi compra la paga.
Non esiste un metodo sicuro al 100% per non pagare i dazi doganali, anche se chiedi di indicare un importo di valore inferiore nei documenti di trasporto, tu chiedi di indicare un valore inferiore i 40 dollari, eventualmente puoi selezionare l’opzione No logo No word box in modo da avere una confezione anonima, ti sconsiglio di farti installare la Etotalk Mod ROM meglio se lo aggiorni tu installando l’ultima ROM multilingua disponibile
Ok, grazie
Appena preso 2 redmi2 da 2gb di ram.
Pagati 146€ l’uno, spedizione dhl compresa, da grossoshop. Un vero affare, aspetto che. Mi arrivano.
Ma io installo solo rom stable, come dovrebbe fare chi recensisce un terminale.
Salve a tutti,
sono molto interessato a questo nuovo terminale ma su nessuna recensione sono riuscito a capire se è possibile effettuare videochiamate in maniera nativa (senza utilizzo di allpicazioni secondarie skype fringe ecc.).
Qualcuno che lo possiede può darmi notizie?
Ciao non è possibile fare videochiamate in modalità 3G/4G con il Redmi 2, devi utilizzare applicazioni come skype ecc.
Ciao, complimenti per la descrizione di questo Xiaomi! Mi hai quasi convinto a rinunciare all’LTE con la Wind. Io ora ho un Huawei P1 ed è diventato di una lentezza imbarazzante! Addirittura nel test della connessione che ho fatto con la app che hai usato tu, mi ha dato neanche 3 Mbps in download! Vorrei prenderlo su Etotalk che ho visto che con 2,78 € in più lo puoi scegliere nero e con circa 5 € in più già con multilanguage e GAPP installati. Che dici conviene il tutto per 170€ la versione 2GB di RAM e 16 di ROM?
Ciao se hai voglia di comprarti lo Xiaomi Mi3 significa che NON ti serve uno smartphone Dual SIM, infatti lo Xiaomi Mi3 è single SIM, quindi il mio consiglio è di orientarti verso altri smartphone, primo tra tutti l’LG G3 16GB che puoi avere con 339 euro sul sito glistockisti in più riceverai in regalo il VR per G3 visore per la realtà virtuale.
Se desideri uno Xiaomi per via del suo sistema operativo MIUI v6 basato su android 4.4 allora lo Xiaomi Redmi 2 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna potrebbe essere un buon prodotto, ma devi considerare la mancanza al supporto delle frequenze LTE a 800MHz e 2600Mhz
Grazie per le dritte, si in effetti non mi serve un dual sim e nemmeno il 4g che fa consumare della gran batteria! Quindi il Mi3 me lo sconsigli? Ma il Redmi 2 e il Mi3 riceveranno Lollipop? Altrimenti mi sembra ancora molto valido l’LG G2, che dici?
Ciao la tua versione dello Xiaomi Redmi 2 dovrebbe essere quella di China Mobile, che supporta le frequenze:
4G TDD-LTE(B38 / B39 / B40 / B41: 2555-2655MHz
4G FDD-LTE(B3 1800MHz / B7 2600MHz)
3G TD-SCDMA(1900 / 2100MHz
3G WCDMA(850 / 1900 / 2100MHz)
2G GSM(900 / 1800 / 1900MHz)
l’update lo fai da microSD oppure dalla memoria interna del cellulare? Dovresti farlo dalla memoria interna del cellulare.
Hai provato a seguire le indicazioni che trovi qui:
http://www.miui.it/forum/index.php?threads/miui-16-2-4-0-su-hm2014813.8969/
Ciao mi è arrivato il Redmi 2 Advanced l’altro ieri, ho eseguito l’aggiornamento della MIUI oggi all’ultima versione via OTA e ora molte app come Google Play Store e Google Play Services non funzionano più!!
Sono preoccupato come posso fare per installare Google Play Services???
Non ci riesco assolutamente!!
Ho provato ad installarlo molte volte attraverso il browser ma mi compare una finestra con scritto che l’app è BLOCCATA.
Non posso più utilizzare i servizi di Google?????
Io l’ho comprato con una ModRom con lingua italiana da parte venditore (Etotalk).
Ora è quasi del tutto in inglese con alcune app in cinese…
Mi potete aiutare?
MAI aggiornare da UPDATE.
vai sul sito xiaomi . eu e scarica l’ultima rom STABLE V6.
le stable hanno l’italiano,play store, ecc… e sono stable.
usa questa, e aggiorna sempre da xiaomi . eu
https://www.androidfilehost.com/?fid=24052804347791872
Ciao in effetti 110 euro tutto incluso per uno smartphone come lo Xiaomi Redmi 2 pro mi sembra un ottimo prezzo, trovare qualcosa di meglio a 110 euro la vedo dura.
ciao, vorrei comprare anche io il redmi2 advanced ma non sono un gran smanettone. Mi consigliate la rom mod etotalk o no? Eppoi, si potrà aggiornare a lollipop?
grazie
Come ti sei trovato con il sito? L’avevi preso con la spedizione gratuita che includono loro? In quanto ti è arrivato? Grazie mille per le info
Ciao, io mi sono trovato bene, preso con sped. gratuita, ci mette qualche giorno di più (tra i 7 ed i 15 giorni) ma lo porta il corriere senza spese aggiuntive.
Ciao puoi provare con il fastboot update utilizzandoo MIUI ROM Flashing Tools, prova con questo thread http://en.miui.com/thread-110479-1-1.html poi fammi sapere, a presto.
Ciao grazie per il tuo supporto, sicuramente quanto hai scritto sarà utile anche ad altre persone, a presto.
Ciao a tutti, da qualche settimana il mio telefono è invaso da una marea di pubblicità cinesi che mi appaiono continuamente, scaricando app e quindi riducendo la durata della batteria, come posso rimediare?
Ciao penso che la soluzione migliore sia quella di fare un ripristino delle condizioni di fabbrica e quindi di installare l’ultima versione del firmware multilingua, tu che versione del firmware hai installato?
Ciao, ho acquistato da poco Xiaomi Redmi 2, devo dire che mi piace ma ho alcuni problemi che vorrei risolvere.
Ad esempio, quando uso Whatsapp, mi sbuca un rettangolo nero che copre la tastiera e non mi permette di scrivere:
per fortuna dura poco e non succede sempre.
Lo stesso problema, quando da Whatsapp faccio un video per inviarlo, ogni tanto si stoppa la registrazione video per lo stesso motivo del rettangolo nero.
Oppure, anche quando mando messaggi audio.
Pensavo fosse un problema di Whatsapp, ma ho notato che anche quando uso Shazam, mentre cerca il titolo della canzone e si connette ad internet per trovare il risultato, mi appare una casella quadrata grigia con scritto “loading” come se ci fosse un’applicazione in conflitto:
Lo stesso succede con diversi giochi.
Last not least, i primi giorni la connessione BLuetooth con la macchina funzionava perfettamente, adesso è da 2 giorni che si connette, poi si disattiva, si riconnette, apparentemente senza un criterio.
Per finire, ci sono alcuni giochi che proprio non funzionano e quando li avvio appare una schermata che recita “rilevata un’applicazione non autorizzata, chiudere e rilanciare”.
Sapresti dirmi qualcosa? Sono molto contento dell’acquisto, ma questi piccoli inconvenienti m;impediscono di essere super contento!
Ciao potresti indicarmi la versione del firmware (MIUI Version) che è installato sul tuo Xiaomi Redmi 2?
MIUI 15.1.23 | sviluppatore..
Adesso inoltre mi partono in automatico dei download di file piccolissimi di appena qualche kb di diversi e svariati formati e le relative icone cambiano sempre, a volte è quella di google, altre volte la galleria, altre volte la app della tastiera.. Credi dipenda dal telefono? o è qualche virus? c’è un modo per vedere quale applicazione sta richiedendo un determinato download e/o attivando uno specifico processo?
Ciao ti consiglio di installare l’ultima versione stabile della MIUI per Xiaomi Redmi 2 la HM2014811_V7.1.2.0.KHJCNCK_v7-4.4 la rom multilingua la puoi scaricare da qui http://xiaomi.eu/community/threads/6-3-17.30633/ controlla che il tuo modello sia effettivamente HM2014811, rimuovendo la batteria dovresti trovare questa scritta.
Dalla versione 6.2.25 delle ROM multilingua rilasciate da xiaomi.eu non è più possibile installare le rom con la MiRecovery Stock, bisogna utilizzare la TWRP recovery, l’elenco delle TWRP recovery disponibili per smartphone xiaomi le puoi trovare qui: https://www.androidfilehost.com/?w=files&flid=50678
nel tuo caso, dato che possiedi uno Xiaomi Redmi 2 devi scaricare il file TWRP_HM2014811 . zip e istallarlo con l’applicazione updater presente sul tuo redmi 2, quindi riavviare il telefono in modalità recovery e flashare la rom multilingua.
Prova e poi fammi sapere.
post illustrato molto bene ma non mi è chiara la differenza tra le ROM global prime e 4G. Io ho il telefono 2014811. La ROM prime è già ad android 5.1 mentre la Global (che ho sempre scaricato) è ancora ad android 4.4. rischio di perdere alcune funzionalità se passo alla Global prime?