Xiaomi Mi4 sarà il miglior smartphone del 2014 come qualità/prezzo?

Xiaomi Mi4 è stato finalmente presentato dalla casa cinese in versione WCDMA per la Cina, mentre la versione per il mercato internazionale uscirà nei mesi successivi. Xiaomi Mi4 si presenta come un ottimo terminale dal prezzo ultra-competitivo, battendo anche One Plus One sotto questo punto di vista. Infatti la versione da 16GB verrà venduta al prezzo di 260 Euro mentre la versione da 64GB al prezzo di 300 Euro. Verrà rilasciato con la MIUI V5 ed Android Kitkat 4.4.2. Lo Xiaomi Mi4 potrebbe vincere il titolo di miglior smartphone 2014 come qualità/prezzo?

Xiaomi MI4 è molto curato dal punto di vista estetico, con una cornice molto più sottile rispetto al suo predecessore e con un rivestimento laterale  in acciaio inossidabile, mentre il retro sarà in policarbonato. La scocca posteriore potrà essere sostituita con cover di moltissimi materiali, come per esempio legno o bamboo, un pò per come accade per il Moto X.

Inoltre Xiaomi Mi4 porta con se una novità molto importante, parliamo infatti della ricarica rapida, che permette di ricaricare lo smartphone di un 60% in un ora (funzione simile a quella presente sull’Oppo Find 7). Nonostante la ricarica rapida, Hugo Barra ha dichiarato che lo smartphone ha un’autonomia di un 1 giorno e mezzo con un utilizzo medio, quindi in linea, se non superiore, ai suoi competitori, ma è ancora presto per fare dei confronti sulla durata della batteria.

Alcune delle caratteristiche tecniche principali sono:

  • Display Full HD da 5 pollici prodotto da SHARP
  • Soc Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5ghz
  • 3 GBdi Ram
  • Fotocamera 13 Mpxl posteriore con apertura focale 1.8 e fotocamera frontale da 8 Mpxl
  • Batteria non removibile da 3080 mAh
  • Sistema MIUI v5
  • Peso: 150 gr circa

Video Hands-On da iBuygou
Il primo store cinese ad aver effettuato un Hands-On è stato proprio iBuygou, il quale confronta il nuovo arrivato Mi4 con il predecessore, mostrando la rifinitura, l’ergonomia e le prestazioni dello smartphone con il gioco Temple Run 2 (non un ottimo gioco per testare le performance grafiche, ma meglio di niente). Nel video viene mostrato anche la cover in legno, molto bella ed elegante.

Benchmark
I primi benchmark dello Xiaomi Mi4 sono molto interessanti, ha ottenuto un punteggio Antutu pari a 37000, collocandosi al di sopra dei suoi rivali (Galaxy S5, HTC ONE M8, OnePlus One, Huawei Honor 6) grazie anche alla quantità superiore di Ram ( 3 GB). Comunque sia i benchmark sono dati molto relativi, in realtà sarebbe interessante provare la fluidità dell’interfaccia e le prestazioni dello smartphone sotto sforzo, per vedere come viene sfruttata tutta la grande quantità di ram. In questi giorni circolano sul web screenshot di benchmark confrontando  Xiaomi Mi4 vs Huawei Honor 6 vs OnePlus One,  da questi benchmark lo Xiaomi Mi4 esce vincitore in AnTuTu Benchmark v4, AnTuTu Benchmark v4, mentre ottiene lo stesso punteggio del OnePlus One con 3D Mark, in realtà facendo i benchmark con il OnePlus One 64GB ottengo con AnTuTu v4 un punteggio di 38374 e con AnTuTu v5 45383, con 3D Mark Ice Storm Unlimited ho un punteggio di 20728, con questi risultati il OnePlus One batte sia lo Xiaomi Mi4 sia l’Huawei Honor 6.
OnePlus One antutu benchmark v5 score punteggio OnePlus One antutu benchmark v5 score punteggio OnePlus One 3d mark ice storm unlimited benchmark

Disponibilità
Per il momento lo smartphone non è disponibile all’acquisto, poiché la vendita partirà dalla fine di Luglio, ma è possibile comunque ordinarlo sui siti www.oppomart.com e www.ibuygou.com al medesimo prezzo di 296,17 euro ( equivalente di 399 dollari) per la versione da 16 GB esclusi i costi di spedizione, prezzo quindi leggermente superiore a quello di listino.
Xiaomi Mi4 miglior smartphone android 2014 come qualità/prezzo

Considerazioni Personali
Sinceramente attendevo da moltissimo l’uscita di questo terminale per sostituire il mio Galaxy S4 i9505, ora sono molto indeciso di acquistarlo per il natale del 2015. Prima della sua uscita, avevo notato l’ottimo lavoro fatto con lo Xiaomi Mi3, soprattutto per il display e per le prestazioni, per questo pensavo di farci un pensierino per natale. Alcuni punti di questo smartphone mi appassionano e mi convincono, come il player musicale MIUI oppure la gestione della galleria fotografica e l’ottimo prezzo, altri punti invece mi spaventano e mi fanno desistere dall’acquistarlo, per esempio la paura di un eccessivo “scopiazzamento” futuro ad Apple , poiché Xiaomi è stata sempre un azienda fan della mela morsicata. In poche parole non vorrei ritrovarmi in mano con uno smartphone Xiaomi Mi4 che somigli troppo ad un iPhone, piuttosto preferisco attendere qualche mese per verificare che l’interfaccia di MIUI V6 non sia scopiazzata da iOS 8, ma abbia invece una sua personalità e originalità.

Riflessioni
Perché acquistare lo smartphone Xiaomi Mi4?
Xiaomi in questi anni sta crescendo molto, in un anno ha aumentato la sua fama e le sue vendite in maniera esponenziali, in linea con i più grandi produttori di Smartphone, con la differenza di essere aperta per il momento al solo mercato orientale.

Con l’arrivo di Hugo Barra l’azienda ha aperto il mercato a diversi nazioni orientali come India e Singapore e tutti i fan di Xiaomi si aspettano nei prossimi anni un’apertura verso i mercati internazionali.

Xiaomi si distingue dagli altri marchi per il prezzo molto basso e per le prestazioni ottime, binomio perfetto che fa innamorare chiunque veda uno smartphone Xiaomi. Ottima la cura del design, elegante e originale, che non viene scopiazzato dagli altri terminali (come molte case produttrici cinesi fanno), facendo acquisire a Xiaomi una sua originalità.

Oltre il lato Hardware, Xiaomi è amata in tutto il mondo per la sua interfaccia MIUI, che non riprende nessun elemento grafico di Android stock, modificando pesantemente ma piacevolmente l’esperienza utente.

Xiaomi Mi4 si presenta come un connubio perfetto tra prestazioni – prezzo – design, non ha nulla di rivoluzionario, i suoi punti di forza sono le caratteristiche ben bilanciate fra loro, viene costantemente aggiornato ogni settimana e viene aggiornato anche quando vengono superati i 18 mesi standard, possiede caratteristiche molto interessanti come la resistenza all’acqua grazie alla certificazione IP67, la ricarica veloce e riceve supporto da una grande community.

Perché non acquistare lo Xiaomi Mi4?
Ci sono alcuni motivi per non acquistare uno Xiaomi Mi4, in primis la garanzia che rappresenta un grande punto di domanda, in caso di mal funzionamento del terminale si dovrà rispedire il telefono in  Cina, pagando i costi di invio e di ritiro. L’assistenza è un altro grande dubbio, in caso di problemi di tipo Hardware si deve contattare l’azienda cinese, mentre in caso di problemi di tipo Software possono essere risolti con l’aiuto della community. Altra pecca non da poco, lo smartphone è disponibile solamente sul mercato Cinese e non è possibile acquistarlo in Europa in un negozio fisico, per questo motivo oltre al prezzo di acquisto del device devono essere aggiunti i costi di spedizione e dei dazi doganali.

Considerazioni finali
Xiaomi Mi4 è un ottimo smartphone dalle caratteristiche interessanti ad un prezzo massimo di 300 euro, inoltre è innovativo e bello esteticamente, secondo te potrebbe diventare il miglior smartphone 2014 come qualità/prezzo?

Aggiornamento del 26/07/2014
Lo Xiaomi Mi4 16GB si trova in vendita sul sito xiaomishop.it a 399 euro più 6 euro di spedizione dall’Italia entro il 10 agosto (acquistando in questo negozio hai una garanzia di due anni ma non si tratta della garanzia ufficiale Xiaomi), su Etotalk.com si trova in pre-vendita a 440 dollari più 27 dollari di costi di spedizione, corrispondono a circa 347 euro e la spedizione è prevista per inizio settembre, su oppomart.com è in vendita a 399 dollari + 29.99 dollari (totale 320 euro) per la spedizione con DHL prevista tra il 5 e il 10 agosto, ricordo che si tratta della versione con 16GB di memoria interna e solo 3G WCDMA e non 4G, ricordo anche che lo Xiaomi Mi4 non ha il modulo NFC.

L’articolo verrà aggiornato costantemente quando verranno scoperte nuove novità/caratteristiche/difetti.

Aggiornamento del 01/09/2014
Ormai da qualche settimana è disponibile via OTA la nuova interfaccia MIUI V6 per Xiaomi Mi3 e Mi4. La nuova interfaccia è in via di sviluppo anche per gli altri terminali Xiaomi, inoltre si tratta di un’interfaccia ancora in via di sviluppo e quindi non spaventatevi se troverete qualche bug, saranno risolti con gli aggiornamenti settimani con cui Xiaomi ci ha abituati.

3 COMMENTI

  1. Complimenti Bella recensione come sempre.
    ti volevo chiedere una tua opinione sul sito xiaomishop.it da cui se ho capito bene è possibile acquistare i prodotti Xiaomi in italia. inoltre si parla di garanzia 24 mesi. Premetto che non ho info dirette ma ho semplicemente trovato il sito navigando.
    Tu hai informazioni più certe sul sito in oggetto? oppure hai modo di indagare? potrebbe essere un buon canale per comprare xiaomi coperto da un minimo di garanzia.
    cordiali saluti

    • Ciao Michele, grazie per il complimento!

      Non ho mai acquistato da xiaomishop.it, per la garanzia il sito dice che ogni dispositivo è coperto da 24 mesi, i prodotti difettosi da riparare vengono riparati nel loro centro tecnico convenzionato Tech Repair. Leggendo qualche opinione del sito sul web Xiaomishop.it è considerato un ottimo shop che garantisce assistenza e supporto, sono pochi coloro che hanno avuto problemi (lunga fase di spedizione), ma da quanto si evince alla fine hanno ricevuto tutti il proprio ordine.

    • Ciao non ho mai acquistato dal sito xiaomishop . it quando compro smartphone e tablet cinesi cerco sempre il negozio online che li vende al prezzo più basso del web, “fregandomene” della garanzia, ovviamente dipende anche dallo smartphone che ti vuoi comprare, se cerchi uno smartphone di fascia medio/bassa secondo me conviene “rischiare” e comprarlo dove lo paghi meno, mentre per uno smartphone di fascia medio/alta fai bene se lo compri in un negozio che ti offre la garanzia di 24 mesi.

      xiaomishop . it offre una garanzia di 24 mesi per smartphone non destinati al mercato italiano, quindi non hai la garanzia ufficiale xiaomi, ma si avvale di un centro assistenza, techrepair . it, specializzato nella riparazione di smartphone android cinesi di marchi come Xiaomi, Huawei, THL, Zopo, iOcean, Umi, Htc, Jiayu.

      Se prendiamo lo Xiaomi Mi3 16GB sul sito xiaomishop .it lo paghi 298 euro + 7 euro per i costi di spedizione totale 305 euro, se lo compri per esempio su etotalk . com lo paghi 280 dollari più 27 dollari di costi di spedizione con DHL, circa 230 euro, con un risparmio di circa 75 euro, questo senza considerare i dazi dogali, che nel caso fossero applicati sarebbero anche abbastanza alti.

      In questo esempio penso che un utente non troppo “smanettone” che vuole comprare uno smartphone come lo xiaomi mi3, che ha intenzione di usarlo per qualche anno come telefono principale, dovrebbe affidarsi ad un negozio online come xiaomishop . it

      Esempio con lo Xiaomi Redmi 1S Hongmi su etotalk lo paghi 131 euro costi di spedizione inclusi, anche se dovessi pagare i dazi doganali non sarebbero poi così alti, su xiaomishop totale 186 euro costi di spedizione inclusi, in questo caso ritengo sia più conveniente acquistare su etotalk e sperare di non avere mai bisogno di assistenza in garanzia, in ogni caso anche i negozi online cinesi più conosciuti offrono una garanzia di un anno, solo che bisogna spedire il cellulare da loro in Cina e quindi non conviene.

      Conclusione il sito xiaomishop . it è sicuro e affidabile, la stessa società che gestisce questo sito gestisce altri siti come iocean . it, meizu . it puoi controllare usando questo servizio nic.it/web-whois/index.jsf?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.