Vodafone Unlimited Red+: Offerta 4G+ Flat Internet Illimitato a 1 Gbps

Vodafone Unlimited Red+ è una nuova offerta, o meglio tariffa, con minuti e Giga illimitati per accedere a internet, quindi stiamo parlando di un vero e proprio abbonamento flat, al pari di ADSL e fibra ottica. Ma quali sono i dettagli di questa tariffa?

Aggiornamento del 29 ottobre – Vodafone Unlimited Red+: Offerta 4G+ Flat Internet Illimitato a 1 Gbps

Purtroppo l’offerta Vodafone Unlimited Red+ prevede traffico internet illimitato solo sotto Giga Network 4.5G, che ovviamente è attiva solo nelle principali città, dove c’è già la fibra ottica, mentre su rete 3G/4G il limite è di 100GB al mese. Ancora una volta la popolazione che vive in zone rurali è esclusa dalla possibilità di avere una valida alternativa alla fibra ottica.

Vodafone Unlimited Red+: Offerta Internet 4G Flat

Chi segue TopDiGamma.it sa che la zona dove vivo non è raggiunta dalla fibra e l’ADSL arriva al massimo a 7 Mbps, che poi non sono mai 7 ma molto meno, mentre è coperta da rete 4G TIM, WIND e Vodafone.

Attualmente sto utilizzando EOLO per l’accesso a internet da casa, ma ultimamente mi sta dando molti problemi, la BTS (stazione radio base) alla quale mi aggancio è satura per “overbooking”, questo si traduce in velocità di connessioni inferiori ai 4 Mbps nelle ore di punta. Per maggiori dettagli puoi leggere l’articolo Eolo Casa come va? Recensioni e Opinioni, Internet Speed Test, Copertura, Offerte, Assistenza.

Quindi è da diverso tempo sono alla ricerca di una connessione 4G veramente FLAT e, fino alla presentazione di Vodafone Unlimited Red+, l’unica offerta veramente interessante, era quella di OGILink, internet service provider che si basa sulla rete Vodafone e che offre due pacchetti, 400 GB al mese a 39 euro oppure internet 4G Flat a 69 euro al mese, modem/router 4G gratuito, nessun costo di attivazione, nessun costo per recesso o disdetta.

Con OGILink puoi raggiungere velocità teoriche in download di 150 Mpsb, dato che non è supportato il 4G+ (plus), inoltre la SIM all’interno del modem/router non può essere utilizzata su altri modem/router.

Leggi anche 4G Flat Internet illimitato da casa con la connessione LTE vs Eolo.

Vodafone Unlimited Red+ Caratteristiche della Promo

Vodafone Unlimited Red + offre:

  • GB illimitati sotto rete 4.5G di Vodafone, con velocità in download che possono raggiungere 1 Gbps in 17 città e oltre il Gigabit per secondo per ora solo a Rome e Milano, latenza circa 12 ms.
  • Minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, sia fissi che mobili.
  • SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali.
  • 1.000 minuti di chiamate internazionali.
  • 5GB di roaming fuori dall’Europa.

Ovviamente solo pochi fortunati potranno mai vedere velocità in download a 1 Gbps, si tratta di velocità che si possono raggiungere solo i migliori smartphone top di gamma, tuttavia dove vivo io con Vodafone navigo in 4G+, questo significa che con una buon modem/router 4G+ Cat.6 e un’antenna esterna posso pensare di avvicinarmi ai100 Mbps in download e ai 50 Mbps in upload senza limiti di traffico, filtri ecc. Un risultato fino ad oggi impensabile per me.

Potrebbe interessarti anche l’articolo sui migliori modem router.

Vodafone, comunque, si riserva di verificare la tipologia di traffico effettuato e impedirne un utilizzo scorretto.

Vodafone Unlimited Red+ Tariffe della Promo

Vodafone Unlimited Red + offre quindi una reale connessione 4.5G Flat senza limiti di traffico mensile, senza filtri, con la possibilità di fare tethering e usare il proprio smartphone come hotspot portatile, tutto questo al costo di 59,99 euro al mese con addebito su credito residuo e 39,99 euro/mese con addebito su carta di credito.

Vodafone Unlimited Red + Chi può attivare la nuova tariffa

La nuova tariffa Vodafone Unlimited Red + la possono attivare tutti, sia i clienti Vodafone sia coloro che provengono da un altro operatore di telefonia mobile.

Vodafone Unlimited Red+ si può attivare dal 21 ottobre 2018.

Vodafone Unlimited Red + Conclusioni e considerazioni personali

Vodafone ha introdotto la Giga Network, la rete 4.5G evoluzione di quella attuale e passaggio obbligato verso la rete 5G. Il passaggio alla nuova rete 4.5G sarà automatico e senza costi aggiuntivi per tutti clienti Vodafone e sarà disponibile in 17 città dal 21 ottobre 2018.

Con la presentazione della Giga Network Vodafone ha presentato anche una nuova tariffa 4G Flat, Vodafone Unlimited Red+, una vera offerta 4G+ Flat che, forse, può essere una valida alternativa alla fibra ottica e ADSL.

Se tutto quanto promesso in fase di presentazione verrà mantenuto e se non ci saranno sorprese in termine di costi, rimodulazioni, filtri e limitazioni, molte persone non raggiunte dalla fibra potranno beneficiare di una connessione a banda larga e potranno sfruttare tutte quelle piattaforme che necessitano di elevate velocità in download e upload, tipo Netflix, Youtube ecc.

Anche se ci sono tariffe vantaggiose che offrono tanti GB/mese, penso a iliad, ho, kena mobile, una vera tariffa flat 4G+ fino ad oggi non era mai stata presentata, è vero che Ogilink prevede un piano 4G Flat, ma senza carrier aggregation, quindi niente 4G+.

Un confronto tra Ogilink e Vodafone Unlimited Red+ potrebbe essere interessante, anche perché sfruttano la stessa rete e il prezzo (al netto di promozioni) è praticamente lo stesso.