Vernee Thor: modding, root e custom recovery

Venee Thor Modding

Ho da poco recensito il Vernee Thor e ne sono rimasto molto ben impressionato per un rapporto qualità/prezzo veramente considerevole.

Come tutti gli smartphone Android però, anche il Vernee Thor è in grado di dare il meglio di sè solo dopo un po’ di modding, in modo particolare dopo aver ottenuto i diritti di root.

Come ottenerli?

Potrebbe interessarti anche la recensione completa del Vernee Thor, tra i migliori smartphone che puoi comprare con circa 100 euro.

La procedura è pressoché standard per tutti gli smartphones con hardware Mediatek (non solo, per la verità) ed è riassumibile in 2 passaggi:

  1. Installare Custom Recovery
  2. Flashare SuperSu

L’unica variabile, tra i vari smartphones, consiste nei drivers da utilizzare (lato PC) e dall’utilizzo dei files corretti, poiché in caso contrario potreste incorrere in un cosiddetto “brick” (lo smartphone non si accende più, o si avvia ma a metà accensione si spegne e si riavvia all’infinito, o problemi di questo tipo che di fatto rendono inutilizzabile il device).

Per non incappare in questi problemi è sufficiente seguire pochi, ma importanti, accorgimenti, che cercherò di descrivere di seguito.

Per prima cosa scaricate i seguenti files nel PC (per praticità conviene metterli tutti insieme nella stessa cartella):

a) Sp Flash Tools da questo indirizzo: https://mega.nz/#!LRslFIrQ!QIAUzRXMsVGn78Xku0L53CSOEHRMbt8YgjPo1sLlv6s

b) Drivers per il PC da qui: https://mega.nz/#!3YEiXTZA!avpCCs47JLr4r9UkaqkBDZ3RTHaxjFJusR7HwuAksTw

c) File contenente la custom recovery TWRP da qui: https://mega.nz/#!XIVXUBQL!s2FJgHgWWXHYdWVoXlNLaQp7dfCtwsxN1L8_2BDeho0

(per la recovery bisogna ringraziare Megthebest, moderatore del forum androidiani)

Nel telefono scaricate invece il file contenente l’app SuperSu che però per il momento dovete solo scaricare, in modo da poterla usare al momento giusto.

A questo punto avete tutto l’occorrente e potete procedere in questo ordine:

  1. Decomprimete il file Driver_Auto_Installer_v5.1453.03.zip nel PC e installate la versione dei driver corrispondente alla versione di Windows che utilizzate. Una volta entrati nella cartella Win8 (che vale anche per Win10) o Win7-WinXp dovete semplicemente cliccare su DriverInstall.exe. Per chi volesse sapere cosa sta installando, si tratta dei drivers “Preloader”, che servono affinché il PC riconosca il Vernee Thor anche quando questo è spento (passaggio fondamentale). Probabilmente ne siete già informati, ma Windows (se in versione 8 o superiore) potrebbe farvi notare che questi drivers non hanno firma digitale e pertanto ve ne impedisce apparentemente l’installazione. Per poter procedere ugualmente è necessario disinibire la verifica della firma digitale di Windows.Se dovete farlo, premete nel PC i tasti Windows+i (o aprire il menu Impostazioni spostandosi col mouse in basso, a destra dell’orologio di sistema), quindi Modifica impostazioni pc e poi aggiorna e ripristina, a questo punto seleziona la voce ripristino, seleziona avvio avanzato e poi riavvia il sistema.Il pc si riavvierà in modalità ripristino avanzata: Selezionare prima Risoluzione dei problemi, poi opzioni avanzate e quindi impostazioni di avvio. Al menu successivo è necessario disattivare la voce Disabilita impostazione firma digitale cliccando sul tasto col numero 7. Al riavvio del PC sarà possibile installare i driver.
  2. Una volta che avrete installato i drivers nel PC, decomprimete nel PC il file SP_Flash_Tool_exe_Windows_v5.1604.00.000.zip che contiene il software SP Flashtool. Una volta decompresso, otterrete una cartella che si chiama come il file che avete appena utilizzato. Prima di addentrarvici, andate al punto 3.
  3. Decomprimete, sempre nel PC, il file Vernee Thor TWRP 3.0.2-1.rar
  4. Scaricate direttamente nello smartphone l’app SuperSu che potete scaricare da qui: http://download.chainfire.eu/969/SuperSU/UPDATE-SuperSU-v2.76-20160630161323.zip

Perfetto, se avete eseguito tutti questi passaggi, avete ormai impostato tutte le basi necessarie per poter procedere con tranquillità all’operazione.

5. Entrate ora (sempre nel PC) nella cartella SP_Flash_Tool e da lì cliccate col tasto destro del mouse sul file flash_tool.exe e avviatelo con diritti di amministratore vernee_thor_flashtool_0

6. Si avvierà il software FlashTool. Cliccate sul pulsante con scritto Scatter-loading vernee_thor_flashtool_1

7. Nel menu che si apre, andate a selezionare il file “MT6753_Android_scatter – TWRP.txt” che si trova dentro la cartella contenente la custom recovery. FlashTool caricherà una serie di righe di cui solo una sarà spuntata. Il risultato che vi troverete davanti sarà il seguente vernee_thor_flashtool_2

8. Ora, senza toccare altre impostazioni del programma (proprio niente) non dovete far altro che cliccare la freccia verde grossa in alto sulla sinistra (quella con la scritta download).

9. Noterete che FlashTool si disattiva, inibendo la possibilità di cliccare qualsiasi tasto del programma. Niente di preoccupante: è tutto normale. Significa che ora dovete spegnere lo smartphone e collegare il cavo usb al Vernee Thor e l’altro capo al PC. In pochi secondi vedrete comparire una banda colorata rossa nella parte bassa di FlashTool e subito dopo la banda diventerà gialla fino a che non comparirà un grosso popup verde che vi informa che l’operazione è andata a buon fine vernee_thor_flashtool_3

Perfetto, a questo punto nel vostro Vernee Thor avete installato la custom recovery che vi consentirà di avere accesso ad un sacco di features in più.

Dovete ora accendere Vernee Thor in modalità recovery cliccando contemporaneamente e a lungo (fino a che non sentite la classica vibrazione) i tasti POWER e VOL+.

Così facendo si avvierà una schermata nera con delle scritte in bianco molto piccole.

vernee_thor_avvio_recovery_0

Utilizzate il tasto VOL+ per portarvi sulla prima riga in alto con la scritta Recovery e una volta lì, confermate schiacciando il tasto VOL-.

In questo modo si avvierà la custom recovery che, al primo avvio (SOLO al primo avvio) vi farà una domanda (vi chiederà se volete mantenere il il System in sola lettura): voi schiacciate sul tasto grigio che si trova sulla sinistra con la scritta READ ONLY (o Mantieni sola lettura se avete impostato la lingua italiana dal tasto grigio che si trova sulla destra).

Questo ultimo passaggio è importante perché, per come è stata scritta la recovery, se non selezionate READ ONLY ma invece accettaste la richiesta scorrendo verso destra la freccia in basso, il Vernee Thor potrebbe riavviarsi all’infinito ottenendo, di fatto, un brick che, per essere risolto,richiederebbe di flashare da zero una ROM pulita: i passaggi sono pressoché identici rispetto a quelli seguiti fino a questo punto per installare TWRP, ma se si può evitare è sicuramente meglio.

Fatto anche quest’ultimo passaggio siete a cavallo.

Cliccate su “Installa” (tasto in alto a sinistra) e andate a cercare il file SuperSu che avete scaricato al punto 4 della guida. A meno che non utilizziate una scheda di memoria esterna SD, quasi sicuramente il file sarà stato salvato nella cartella “download”.

Andateci e cliccate sul file SuperSu.

Alla schermata successiva scorrete verso destra la freccia blu che si trova in basso: questa operazione serve per confermare che volete installare il file.

Per pochi secondi partirà un processo di installazione che terminerà con una vibrazione e la scritta “…fatto”.

Ora potete riavviare il sistema col tasto grigio posto in basso a destra.

Al riavvio lo smartphone potrebbe riavviarsi 1 o 2 volte: non abbiate paura. Se avete seguito tutti i passaggi, siete al sicuro.

Complimenti.

Avete il Vernee Thor rootato!

 

IMPORTANTE:

I diritti di root e la Custom Recovery vi consentiranno di svolgere un sacco di operazioni che altrimenti sarebbe impossibile svolgere (non penso sia necessario spiegarvi quali, perché se non lo sapete, difficilmente vi siete avventurati in questa lettura) MA impediranno di ricevere i successivi aggiornamenti ufficiali che arrivano via OTA.

Per questo motivo, laddove doveste ricevere l’avviso che vi informa che è stato pubblicato un aggiornamento e vi chiede di scaricarlo, ricordatevi che potete anche scaricarlo ma che PRIMA di installarlo, dovrete eseguire i punti 5-6-7-8-9 della guida con l’unica variazione che questa volta dovrete caricare il file scatter MT6753_Android_scatter.txt.

In questo modo avrete reinstallato la recovery originale e potrete così riavviare il telefono ed eseguire l’aggiornamento di sistema.

Una volta aggiornato il sistema potrete eseguire nuovamente i punti 5-6-7-8-9 (caricando nuovamente, come la prima volta, lo scatter MT6753_Android_scatter – TWRP.txt), riavviare in modalità recovery e flashare nuovamente SuperSU.

Tale procedura dovrebbe infatti poter funzionare sempre anche coi prossimi aggiornamenti di sistema.

Non è indispensabile, ma una volta che avrete installato la recovery TWRP, personalmente consiglio di scaricare, dal Play Store, la app QUICK Reboot (Root) che consente di riavviare velocemente il telefono in modalità recovery senza dover, ogni volta, spegnerlo e poi schiacciare POWER e VOL+, ecc…

Essendo una app che funziona SOLO sui telefoni che possiedono i diritti di root, al primo avvio vi chiederà se volete applicare tali diritti all’app. Ovviamente rispondete di SI.

Nandroid backup

Una delle operazioni più utili che si possono fare con la TWRP installata è il cosiddetto Nandroid Backup che altro non è che un backup COMPLETO dello smartphone.

Per completo intendo una vera e propria FOTOGRAFIA di TUTTO: Rom, app, files vari, personali, ecc…

Si tratta del miglior modo per assicurarsi di poter sempre recuperare il vernee Thor da un brick. In qualsiasi momento (anche in casi in cui la ROM dello smartphone dovesse risultare danneggiata e il telefono non dovesse più accendersi) potrete infatti avviare il telefono in modalità recovery e da lì pristinare il sistema che tornerà identico al momento in cui avete fatto il nandroid backup.

Per ottenerlo:

  1. Cliccate su BACKUP
  2. Selezionate TUTTE le voci, comprese quelle che non sono selezionate (se invece non vi interessa fare un backup completo, ma vi interessa solo assicurarvi di poter salvare il telefono da un eventuale futuro brick, è sufficiente procedere con le 3 voci preselezionate: Boot-System-Data)
  3. Scorrere verso destra la freccia blu posta in basso.
  4. Riavviate il telefono.

Qualora aveste esigenza di ripristinare il nandroid backup, avviate in modalità recovery, selezionate “Ripristina”, scegliete il backup che avevate fatto, et voilà…. risultato ottenuto!

Se volete dormire sonni tranquilli al 100%, consiglio di salvare il backup su scheda SD anziché sulla memoria del telefono. In questo modo potrete recuperarla più facilmente un domani…

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Vernee Apollo Lite miglior smartphone di fascia media (qualità/prezzo)? La recensione completa.

5 COMMENTI

    • Ciao, grazie per l’informazione.
      Ti rispondo solo ora perché, non avendo più il Thor per fare le prove, mi sono documentato a dovere prima di rispondermi ed in effetti pare che finché non verrà prodotta una nuova recovery dedicata, ci sarà poco da fare.
      Se nel frattempo trovi un metodo, però, fammi sapere in modo che possa aggiornare l’articolo per chiunque possa avere bisogno di informazioni a riguardo

    • Certo. Anche se il progetto cyanogen è stato da poco abbandonato (non per il Thor, ma in generale), puoi provare ad esempio la versione di Nougat del MAD team, che trovi a question indirizzo: facebook. com/MediatekAndroidDevelopers/ (elimina lo spazio).
      Io uso questa rom SUL vecchio Jiayu S3 ed è fatta veramente molto bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.