Come Aggiornare Samsung Galaxy S8 e S8+ ad Android 9 Pie con Bixby in Italiano

Come Aggiornare Samsung Galaxy S8 Android 9 Pie con Bixby in Italiano

L’aggiornamento per i Samsung Galaxy S8 e S8+ ad Android 9 Pie con la nuova interfaccia utente Samsung One UI e Bixby in Italiano è già arrivato in Germania, ma non è ancora arrivato in Italia.

In questa guida vedremo come scaricare e installare il firmware con Android 9 Pie e installarlo sugli smartphone Samsung Galaxy S8 e S8+ acquistati in Italia o in altre regioni d’Europa.
Prima di procedere devi sapere che il mio consiglio è quello di aspettare il rilascio del firmware ufficiale anche per i modelli acquistati in Italia, quindi con codice CSC ITV.

Aggiornamento: Android 9,0 Pie con Samsung ONE UI e Bixby in italiano è arrivato anche in Italia.
Questa guida va seguita solo se avete difficoltà nell’installazione dell’aggiornamento.

Come Aggiornare Samsung Galaxy S8 e S8+ ad Android 9 Pie

L’aggiornamento ad Android 9.0 Pie con la nuova Samsung One UI e Bixby anche in Italiano per i Samsung Galaxy S8 e S8+ venduti in Italia è imminente, ma non è ancora arrivato, mentre in Germania è in distribuzione già da qualche giorno.

Dato che i modelli di Samsung Galaxy S8 e S8+ venduti in Germania sono identici a quelli venduti in Italia, SM-G950F per il Galaxy S8 e SM-G955F per il Galaxy S8+, è possibile installare il firmware destinato al mercato tedesco anche sui device venduti in Italia.

Con questa procedura non si perde la garanzia, il knox sarà ancora a 0x0 e non passerà a 0x1, cosa che causerebbe la perdita della garanzia.

Tuttavia verranno cancellati tutti i dati, è come fare un hard reset o ripristino delle condizioni di fabbrica, cosa comunque consigliatissima ogni volta che si installa un major update.

Prima di procedere con l’aggiornamento del firmware è bene sapere che seguendo questa procedura c’è un rischio, anche se minimo, di brick del telefono. Per questo motivo prima di iniziare la procedura e bene leggere l’articolo fino alla fine.

Come trovare il firmware da installare sul nostro Samsung Galaxy S8 e S8+

Conoscere il firmware giusto da installare è una cosa fondamentale.

Scaricare e installare l’applicazione Phone Info Samsung dal Google Play Store.

Questa applicazione vi fornirà tantissime informazioni sul vostro smartphone Samsung, tra queste trovate anche lo stato del Knox e il codice CSC.

Il Codice CSC attivo, se avete acquistato un Samsung con garanzia Italia, dovrebbe essere ITV.

Nel nostro caso conoscere il codice CSC del nostro telefono non è molto importante perché noi useremo un codice CSC diverso per cercare il firmware tedesco, ma nel caso volessimo cercare l’ultimo firmare disponibile per il nostro mercato dovremmo utilizzare quello indicato nel programma.

Scaricare e installare sul vostro PC Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x86) e Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x86). Se durante l’installazione ricevete un messaggio di errore del tipo: “Nel computer è stata rilevata una versione più recente di Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable” significa che probabilmente avete installato Visual Studio sul vostro PC.

Queste due installazione servono per poter utilizzare il programma SamFirm v0.3.6 che serve per la ricerca dei firmware all’interno dei server Samsung.

Scaricare l’ultima versione SamFirm, mentre scrivo è la v0.3.6.

Scompattare il file SamFirm_v0.3.6 in una cartella del vostro computer o portatile.

Fare doppio click sul file SamFirm.exe si apre una finestra dove vanno inseriti i valori per Model e per Region.

SamFirm ricerca ultimo firmware per smartphone Samsung

Nel campo model inserire il modello indicato dall’applicazione Phone INFO, nel mio caso che sto aggiornando il Samsung Galaxy S8, inserirò SM-G950F.

Nel campo Region inseriamo il codice CSC, se volessimo trovare l’ultimo firmware per il nostro modello di smartphone Samsung e per il nostro Paese, dovremmo inserire ITV, ma in questo caso vogliamo ricercare l’ultimo firmware per il nostro modello Samsung, ma per il paese Germania, quindi DOBBIAMO INSERIRE: DBT

Attenzione: è arrivato l’aggiornamento ad Android 9 Pie anche per l’Italia quindi potete inserire tranquillamente ITV che SamFirm troverà l’aggiornamento.

Mettere il segno di spunta su Auto, quindi cliccare su Check Update

Se tutto va bene dopo pochi secondi verrà trovata la versione del firmare G950FXXU4DSBA, da 3867 MB, cliccare su Download e selezionare la cartella dove salvare il firmware, in questo caso verrà salvato il file SM-G950F_1_20190218081814_talf897s2y_fac.zip

SamFirm trovato firmware per Galaxy S8 SamFirm scaricato e decriptato firmware per Galaxy S8

Come installare il firmware sul nostro Samsung Galaxy S8 e S8+ con Odin

Scaricare l’ultima versione di Odin.

Odin è un software sviluppato da Samsung e usato internamente per gli aggiornamenti dei device ecc. Per il download basta cercare su Google, mentre scrivo l’ultima versione è la 3.13.1. (si può scaricare anche da qui https://dl2018.sammobile.com/Odin3-v3.13.1.zip )

Scompattare il file Odin3-v3.13.1.zip in una cartella del vostro computer.

Odin scompattare i file in una cartella software per aggiornare smartphone samsung

Per aggiornare il firmare degli smartphone Samsung con Odin si possono prendere due strade, quale strada percorrere dipende dal numero di file del nostro firmware. Infatti il firmware può essere composto da 5 file (il nostro caso) oppure da 1 file.

Il firmware è composto da 5 file, come nel nostro caso

Scompattare il file .zip con all’interno il firmware in una cartella, dovresti trovarti con questi 5 files:

  • AP_ (System &Recovery)
  • BL_ (Bootloader)
  • CP_ (Modem / Radio)
  • CSC_ (Country / Region / Operator)
  • HOME_CSC_ (Country / Region / Operator)

Firmware Samsung Galaxy S8 5 file AP_ BL_ CP_ CSC_ HOME_CSC

Apri Odin, all’interno del programma troverai i campi relativi ai 5 file sopra menzionati, dovrai inserire il percorso sul tuo pc per ciascun file nei rispettivi campi.

Samsung Odin selezionare correttamente i file presenti nel firmware

Spegni il tuo smartphone Samsung.

Avvia il tuo smartphone Samsung in modalità Download / Odin, per fare questo devi premere contemporaneamente il tasto POWER + VOLUME DOWN + BIXBY, compare una finestra di Waring, premere il tasto volume + per continuare.

Samsung Galaxy S8 riavvio in modalita download odin

In modalità download collega il Samsung Galaxy S8 al PC attraverso il cavo USB originale Samsung, quello in dotazione con il telefono.

Odin dovrebbe rilevare il cellulare, il box sotto a ID COM diventa azzurro e viene indicata la porta di comunicazione. Se questo non dovesse accadere assicuratevi di aver installato il driver Samsung sul vostro PC o portatile.

Nel programma Odin, in Options assicurasi che il segno di spunta sia solo su Auto Reboot e F.Reset Time

Samsung Odin impostazioni per flashare correttamente il firmware Options

Prima di cliccare su Start è bene ricordare che nel caso il computer si blocchi o venga a mancare la corrente probabilmente il vostro smartphone Samsung si brikkerà. Sicuramente è un’ipotesi remota che vada via la luce proprio nei 5 minuti di upload del firmware sul telefono, ma potrebbe succedere. Quindi l’utilizzo di un PC collegato ad un gruppo di continuità oppure di un computer portatile con batteria carica è da preferire.

Una volta che è tutto pronto fare click su Start.

In questa fase non si deve per alcun motivo scollegare il telefono dal PC, questo fino al completamente del flash del firmware che avviene quando Odin mostra la parola “PASS e il box diventa tutto verde. Tempo necessario circa 5 minuti

Odin flash firmware Android 9.0 Pie su Samsung Galaxy S8 andato a buon fine.

Una volta flashato il firmware Odin riavvia il telefono e solo a questo punto è possibile scollegare il Samsung dal PC o portatile, verrà installato il firmware, quindi il telefono si riavvia.

Screenshot_20190224-162255_Settings

Samsung Galaxy S8 e S8+ Miglioramenti con la Samsung ONE UI e Android 9 Pie

Dopo aver flashato il nuovi firmware ci troviamo con Android 9.0 Pie e la nuova interfaccia utente Samsung One.

Vediamo brevemente quali sono le nuove funzioni della Samsung One UI  e quali miglioramenti avremo con Android 9 Pie installato sul Samsung Galaxy S8.

È stato rivisto un po’ tutto, ora è più semplice orientarsi all’interno delle varie impostazioni.

Nove icone e la nuova funzione notte per avere un tema scuro.

Possibilità di rispondere direttamente ai messaggi dal pannello delle notifiche.

Maggiore personalizzazione dell’Olways One Display con la possibilità di mostrare anche info meteo e calendario.

È possibile utilizzare le funzioni Samsung Dex anche senza la Dex station, sarà sufficiente acquistare un cavo Type-C to HDMI come questo prodotto da Anker e collegare il Galaxy S8 a un monitor oppure alla TV.

Bixby ora è disponibile anche in Italiano

Come Aggiornare Samsung Galaxy S8 e S8+ ad Android 9 Pie con Bixby in Italiano – Conclusioni

Con l’arrivo dell’aggiornamento ad Android 9 Pie su Samsung Galaxy S8 e S8+ arriva anche Bixby in italiano e la nuova Samsung One UI con miglioramenti a livello di fluidità generale, nuove funzioni e un miglioramento anche nell’autonomia.

Il Samsung Galaxy S8 rimane quindi uno migliori smartphone che si possono acquistare ancora oggi con un budget di circa 400 euro, anche se è in commercio già da due anni. Per una guida completa su quale smartphone acquistare ti consiglio di leggere l’articolo sui migliori smartphone del 2019.