Recensione Samsung Galaxy S7 – Una giornata a Mirabilandia

Samsung Galaxy S7 Recensione

Sono circa le 23:50  quando imposto la sveglia sul Samsung Galaxy S7 per attivarsi alle 6:30, l’indomani passerò la giornata con la mia famiglia al parco giochi di Mirabilandia, sarà quindi una giornata stress per il Samsung Galaxy S7 che dovrò sfruttare al massimo per fare foto e video dei miei bimbi che per la prima volta entreranno in un parco di divertimenti, durante questa giornata cercherò di raccogliere il maggior numero di elementi per poi scrivere una recensione sul Galaxy S7.

Prima di andare a letto do uno sguardo alla batteria, sono le 23:50 e ho ancora il 76% di carica, decido quindi di  non ricaricare il Galaxy S7, lo farò la mattina seguente, prima di partire per Mirabilandia, tanto il Galaxy S7 è dotato di ricarica veloce, è in grado di ricaricarsi completamente (da 1% al 100%) in circa 70 minuti lasciandolo acceso.

Alle 6:30 suona la sveglia del Galaxy S7, avevo attivato la funzione volume incrementale per impedire che si svegliassero anche i miei bimbi, dato che dormono ancora nella camera matrimoniale di mamma e papà.
Per oggi è prevista una bellissima giornata di sole e caldo, giornata ideale per provare la fotocamera del nuovo smartphone top di gamma Samsung Galaxy S7.
Metto sotto carica il Galaxy S7 alle 6:51 con ancora la batteria al 64%, questo significa che in circa 7 ore di standby la batteria è calata di circa il 10%, tutto ciò si traduce in una buona ottimizzazione dei consumi quando il cellulare non viene utilizzato, ricordo che Galaxy S7 ha come sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow che integra la funzionalità Doze per il risparmio energetico, ma probabilmente sul Galaxy S7 non viene attivata dato che ha uno schermo sempre acceso, always on display (AOD), in realtà su questa questione ci sono opinioni contrastanti, se vuoi approfondire l’argomento consumo batteria in modalità standby e utilizzo di Doze puoi fare una ricerca su Google con “galaxy s7 doze“.
Con l’applicazione Check for Doze Support (forum.xda-developers.com/android/apps-games/app-check-doze-support-t3374265) è possibile verificare se il proprio smartphone con Android 6.0 Marshmallow supporta o non supporta Doze, per il Galaxy S7 la risposta è SI supporta Doze, ma non so  quanto sia attendibile questa app.
Samsung Galaxy S7 supporta Doze
All 7:39 il Galaxy S7 è completamente carico.

Galaxy S7 recensione focus batteria giornata intensa parco mirabilandia

Inizio a prepararmi per trascorrere al meglio questa giornata al parco dei divertimenti di Mirabilandia, senza brutte sorprese, per questo decido di utilizzare una cover particolarmente resistente per il Galaxy S7, una Spigen Crystal Shell, ti consiglio di leggere anche l’articolo le migliori cover per Samsung Galaxy S7, questa custodia in TPU si adatta perfettamente al Galaxy S7, inoltre è dotata di rinforzi ai 4 angoli del cellulare, in caso di caduta il Galaxy S7 non dovrebbe riportare danni, l’unico dubbio rimane il vetro dello schermo, sarebbe meglio applicarci una pellicola protettiva in vetro temperato, ma per il momento uso una Spigen Curved Crystal film, l’unica che sia adatta perfettamente al display leggermente curvo del Galaxy S7.

Recensione Samsung Galaxy S7 – Unboxing, design e qualità costruttiva

Ho acquistato il Galaxy S7 SM-G930F, la versione con schermo piatto (Flat), sul sito Glistocksiti.it al prezzo di 575 euro, con garanzia Italia, all’interno della confezione del Galaxy S7 troviamo:

  • gli auricolari di buona qualità;
  • il caricabatteria con ricarica veloce,  il caricabatterie del Galaxy S7 supporta la ricarica veloce e può funzionare a 9V e 1,67 A oppure come un caricabatteria standard da 5V e 2A;
  • cavo USB  da utilizzare per il collegamento al pc, ad altri smartphone, al caricabatterie;
  • un connettore USB (adattatore OTG) per trasferire file audio, video, foto dal vostro vecchio smartphone al nuovo Galaxy S7;
  • un po’ di documentazione, garanzia, guida rapida, guida trasferimento contenuti;
  • spillo per aprire la guida dove vanno inserite nano SIM e micro SD.

caricabatteria ricarica veloce Samsung Galaxy S7 recensione connettore USB OTG unboxing Samsung Galaxy S7 recensione auricolari unboxing Samsung Galaxy S7 recensioneunboxing contenuto della confezione Samsung Galaxy S7 recensione

Samsung Galaxy S7 ha uno schermo da 5.1 pollici di diagonale che, grazie anche ad un ottima ingegnerizzazione, gli permette di essere uno dei device più compatti e leggeri  tra i nuovi top di gamma 2016:

  • Galaxy S7 142,4 x 69,6 x 7,9 mm peso 152 g;
  • LG G5 149,4 x 73,9 x 7,7 mm, peso 159 g, ha uno schermo da 5,3 pollici ma è più sottile del galaxy S7;
  • HTC 10 145,9 x 71,9 x 9 mm, peso 161, con schermo da 5,2 pollici è il più pesante;
  • Huawei P9 145 x 70.9 x 7 mm, peso 144 g, ha uno schermo da 5,2 pollici ed è il più sottile tra i nuovi top di gamma;
  • Xiaomi Mi5 144.6 x 69.2 x 7.3 mm, peso 129 g con uno schermo da 5,15 pollici è il più leggero.

Il design del Galaxy S7 non è nulla di rivoluzionario, però abbiamo un mix di elementi che gli conferiscono un aspetto sobrio ed elegante, un design che non stanca con il passare del tempo, cosa che potrebbe accadere con elementi di design particolari, mi viene in mente HTC 10 con la imponente smussatura sul retro.

Iniziamo con il frame in alluminio dove sul lato destro troviamo il taso power che non presenta una zigrinatura come HTC 10, sul lato sinistro sono presenti i tasti volume + e volume – che sono separati, sul lato superiore è presente un microfono per la riduzione del rumore e la slitta per la nano SIM e la micro SD, manca il sensore ir.

Sul lato inferiore invece ci sono i fori per l’unico speaker, il jack audio da 3,5 mm, il microfono principale e la presa USB di tipo standard, manca quindi una presa USB Type-C, tutte queste “porte” sono aperte, anche se il Galaxy S7 è resistente all’acqua e ha la certificazione IP68.

Il retro del Galaxy S7 è di vetro Corning Gorilla Glass 4 rastremato ai lati, questo elemento migliora l’ergonomia del device rendendone più facile l’utilizzo con una sola mano, inoltre rende la presa più salda.
Sempre sul retro è posizionata la fotocamera principale da 12MP, il flash led, il sensore per calcolare la frequenza del battito cardiaco di nuova generazione.

Sulla parte anteriore troviamo ovviamente lo schermo protetto da vetro leggermente curvo ai bordi con un effetto tipo 2.5D, la fotocamera da 5MP, i sensori di prossimità e luminosità, il led di notifica, il tasto Home con integrato il sensore d’impronte digitali, i tasti funzione soft touch con feed a vibrazione e retroilluminazione.

parte frontale Samsung Galaxy S7retro design Samsung Galaxy S7 recensione

tasto power Samsung Galaxy S7 recensione tasto home sensore impronte digitali tasti funzione retroilluminati soft touch Samsung Galaxy S7 recensione tasti volume frame metallo design Samsung Galaxy S7 recensione lato superiore slot sim micro sd microfono secondario riduzione rumori Samsung Galaxy S7 recensione jack audio porta usb microfono principale speaker di sistema design Samsung Galaxy S7 recensione fotocamera anteriore sensori luminosita prossimita led notifica Samsung Galaxy S7 recensione

 

Ore 09:00 AM partenza per Mirabilandia, subito scatto alcuni selfie con il Galaxy S7.
selfie galaxy s7 partenza per mirabilandia

fotocamera anteriore samsung galaxy s7 prova selfie

Questi selfie mostrano la discreta qualità della fotocamera anteriore del Samsung Galaxy S7, si tratta di una fotocamera da 5MP, con apertura f/1.7 così da catturare più luce, il software stock fotocamera dispone di tutte le funzioni necessarie per l’utilizzo della fotocamera anteriore, quindi possibilità di attivare, disattivare o impostare su automatico l’HDR, timer fino a 10 secondi con la possibilità di fare 3 scatti, attivare il flash (lo schermo fa da flash).

applicazione fotocamera stock impostazioni per la fotocamera anteriore Samsung Galaxy S7 review

Oltre a  queste impostazioni è possibile selezionare alcuni effetti speciali come rosa, scala di grigi, calmo, dolce ecc.. è possibile scaricare anche altri effetti.

effetti fotocamera anteriore selfie Samsung Galaxy S7 recensione

Ci sono altre modalità di scatto che si possono usare con la fotocamera anteriore e sono selfie panoramico quando si devono inquadrare più soggetti, collage video, trasmissione live in tempo reale su YouTube e scatto virtuale.

Con la fotocamera anteriore da 5MP è possibile girare video con una risoluzione massima QHD 2560×1440 pixel, FHD 1920×1080, 1:1 1440×1440, HD 1280×720, VGA 640×480.

La qualità dei video registrati con la fotocamera frontale è buona, consiglio la risoluzione FHD. Ho provato a girare un video con la fotocamera frontale del Galaxy S7 agganciato ad un’asta per il selfie a sua volta legata al trattore elettrico John Deere Ground Force di mio figlio, mi aspettavo un video decisamente peggiore con tutte le vibrazioni trasmesse dal trattore elettrico al cellulare, trovi il video nella cartella su Google Drive creata per la recensione del Samsung Galaxy S7.

Download video girato con la fotocamera frontale e Galaxy S7 collegato ad un trattore giocattolo

 

Durante il tragitto per il parco giochi all’aperto di Mirabilandia provo anche il GPS e la navigazione satellitare, nulla di negativo da segnalare, funziona tutto perfettamente.
Collego anche il Galaxy S7 via bluetooth all’impianto multimediale dell’auto, il riconoscimento e l’associazione sono immediati, dato che ho sempre il bluetooth attivo, ogni volta che salgo in macchina il Galaxy S7 viene riconosciuto e si attiva il sistema vivavoce dell’automobile.
Ho testato il bluetooth  anche con altri prodotti come una tastiera bluetooth Microsoft, un mobile game controller Moga Hero Power,  auricolari bluetooth mai avuto alcun problema.

Alle 9:45 AM arriviamo a Mirabilandia, il costo del parcheggio è di 5 euro per tutta la giornata, mentre il biglietto l’ho acquistato online sul sito ufficiale a € 29,90, se l’acquisti online risparmi 5 euro, praticamente il costo del parcheggio, comunque durante la stagione estiva sicuramente è possibile trovare offerte speciali e sconti per l’acquisto dei biglietti, per esempio mentre scrivo c’è il pacchetto famiglia (2 adulti + 2 bambini) a € 89 che ti permette di risparmiare circa 37 euro.

entrata mirabilandia foto scattata con Samsung Galaxy S7

fontana ingresso mirabilandia

Appena entrati all’ingresso del parco di Mirabilandia ci dirigiamo verso Bimbopoli (puoi scaricare la mappa di Mirabilandia sul sito ufficiale), dove ci sono attrazioni adatte ai bambini più piccoli, mio figlio piccolo fa i 2 anni a settembre, mentre il grande fa i 3 anni a fine giugno.

La prima attrazione che proveranno i miei bimbi sarà il Carousel, una giostra a cavalli adatti anche ai più piccoli, ovviamente accompagnati dai genitori, questa l’ha provata anche il piccolino.

attrazione per bambini piccoli carousel giostra cavalli mirabilandia

Altre attrazioni che proviamo a Bimbopoli sono Fantasiland, un percorso giochi con tanti scivoli, il trenino Santa Fé Express adatto anche ai più piccini, Ottoland, Casa Matta, Mini Express e Leprotto Express un ottovolante dove possono salire bambini dai 3 anni in su, la maggior parte di queste attrazioni si possono fare solo se il bambino è più alto di 90 cm e ovviamente deve essere accompagnato da un genitore, il mio bimbo grande è alto 94 cm quindi può andare sulla maggior parte delle giostre dedicate ai bambini più piccoli.

fantasiland mirabilandia ravennacasamatta mirabilandia ravennasanta fé express mirabilandiamini rapide mirabilandia

leprotto express mirabilandia
Leprotto Express, anche questa attrazione la possono fare i bimbi più piccoli, l’importante è che siano alti più di 90 cm

Ovviamente mentre i bambini provano le varie attrazioni con la madre io scatto foto e giro video con il Galaxy S7, alle 10:35 AM la batteria è al 79% schermo e fotocamera sono i maggiori responsabili del consumo di batteria fino a questo momento, come si vede dagli screenshot ho il bluetooth attivo e sono in modalità 4G, anche il WiFi è attivo ma questa zona non è raggiunta dalla rete Wi-Fi di Mirabilandia.

consumo batteria dopo 3 ore samsung galaxy s7consumo batteria dopo 3 applicazioni

 

Recensione Samsung Galaxy S7 la Fotocamera Principale

Tutte le foto che trovi in questo articolo sono state scattate con il Samsung Galaxy S7 in modalità AUTO con HDR automatico, la velocità di messa a fuoco del galaxy S7 è impressionante, praticamente abbiamo una messa a fuoco continua.

Il Galaxy S7, come il Galaxy S7 Edge, montano due tipi di sensori, sul mio modello ho un Samsung Britecell, mentre su altri modelli di Galaxy S7 è possibile trovare un Sony IMX260.
Per scoprire quale sensore è montato sul tuo Galaxy S7 puoi usare l’applicazione AIDA64 che scarichi dal google play store, l’app è gratuita, devi andare su periferiche, in fotocamera posteriore se trovi scritto “SLSI_S5K2L1_FIMC_IS” significa che hai un sensore Samsung Britecell, se trovi scritto “Sony_IMX260_FIMC_IS” hai il sensore IMX260 realizzato da Sony.

Quale dei due sensori è il migliore? Puoi deciderlo tu stesso leggendo guardando questa comparativa sul forum XDA http://forum.xda-developers.com/s7-edge/how-to/samsung-galaxy-s7-britecell-vs-sony-t3332806.
Secondo me si equivalgono, in alcune occasioni le foto vengono meglio con il Sony IMX260 in altre con il sensore Samsung.

La fotocamera del Galaxy S7 ha una risoluzione massima 12,2 Mega Pixels in formato 4:3, apertura F/1.7 e ogni pixel è di 1,4 µm, questo permette di cattura più luce in condizioni di scarsa luminosità, ovviamente è presente anche uno stabilizzatore ottico dell’immagine OIS affiancato ad una stabilizzazione digitale che però non è attiva se registriamo video in 4K UHD, in questo caso avremo solo la stabilizzazione ottica.

Parlando di stabilizzazione ottica e digitale devo dire che il Galaxy S7 si comporta abbastanza bene, specialmente per la parte digitale, mentre se utilizzate insieme, per esempio mentre si girano video in Full HD a 30 fps, il software non riesce a compensare alcune distorsioni prodotte dalla stabilizzazione ottica, che risulta essere un po’ troppo “invasiva”, questo però accade solo in condizioni estreme, per esempio se utilizzi il Galaxy S7 come faresti con una GoPro per registrare il video di una discesa nel fuoristrada con la mountain bike.

Porto come esempio due video girati con il Galaxy S7 legato al trattore elettrico John Deere Ground Force di mio figlio, un video l’ho girato con la fotocamera anteriore (dotata solo di stabilizzazione digitale) l’altro con la fotocamera posteriore, la risoluzione è la stessa 1080p a 30 fps. Spero in un aggiornamento software in grado di risolvere, almeno in parte, questa eccessiva compensazione dello stabilizzatore ottico durante la registrazione di video in movimento.

Video con molte vibrazioni fotocamera frontale
Video con molte vibrazioni fotocamera posteriore

In condizioni normali lo stabilizzatore ottico abbinato alla stabilizzazione digitale fanno il loro dovere, come si può vedere in questo video girato con una risoluzione FHD a 30 fps mentre inseguo mio figlio sul trattore elettrico, quindi con abbastanza movimento.

Ho notato anche una messa a fuoco non precisa durante la registrazione di video con risoluzione 1080p a 60 fps, mentre non ci sono problemi durante la registrazione di video FHD a 30fps e 4K.

La la novità più interessante che possiamo trovare a livello della fotocamera del Samsung Galaxy S7 è l’autofocus, praticamente siamo difronte ad una messa a fuoco continua, questo avviene grazie alla tecnologia Dual Pixel PDAF.

Ma come sono le foto scattate con il Galaxy S7? Con la giusta quantità di luce la qualità generale è molto buona, il bilanciamento del bianco e abbastanza preciso, le foto sono ricche di dettagli, buona è la fedeltà cromatica, i colori sono vivaci, il rumore è contenuto, le macro sono ottime, ottima la messa a fuoco automatica.

Samsung Galaxy S7 Recensione Focus Fotocamera principale giostre
Questa foto NON è stata scattate a Miarabilandia

Samsung Galaxy S7 Recensione Focus Fotocamera principale Macro Le foto in condizioni di scarsa luminosità vengono meglio rispetto ad altri smartphone top di gamma, il rumore rimane più contenuto.
Utilizzando il flash le foto sono più esposte al centro e un po’ scure ai lati, ma è abbastanza normale utilizzando uno smartphone.

Recensione Samsung Galaxy S7 fotocamera foto scattata con pochissima luce con flash
Foto scattata al buio con flash

Negli scatti controluce sono presenti dei lens flares, in questo caso si tratta di un piccolo cerchio colorato, questi artefatti (immagini fantasma) sono dovuti all’ottica, al numero di lenti, al trattamento antiriflesso applicato alle lenti, sul Galaxy S7 se scatti una foto al sole ti compare anche un piccolo cerchio con lo stesso colore del sole.

Recensione Galaxy S7 focus fotocamera lens flares
In questa foto del sole si nota un artefatto, un piccolo cerchio, in lontananza si vede il Divertical il water coaster più alto al mondo.

Grazie alla messa a fuoco istantanea, alla possibilità di aprire l’applicazione fotocamera in un secondo premendo velocemente il tasto home due volte, anche se il device in modalità standby e con sblocco impronte digitali attivato, il Samsung Galaxy S7 è il miglior camera phone punta e scatta oggi in commercio.

L’applicazione stock della fotocamera è ricca di funzioni al punto giusto, non sentirai l’esigenza di scaricare altre app fotocamera, anche perché funzioneranno sicuramente peggio.

Diverse sono le modalità di scatto, Auto, Pro, Messa fuoco selettiva, Panoramica, Collage video, Trasmissione Live, Rallentatore, Scatto virtuale, Cibo, Hyperlapse (time-lapse), Sport, Doppia Fotocamera, Selfie posteriore, Sc. panoram. (foto a 360°), bellezza volto, clip animata, sono incluse anche quelle che si possono scaricare gratuitamente dal sito Samsung.

Nella modalità Pro è possibile agire sui tempi (da 1/24000 a 10), ISO (da 50 a 800), fuoco, bilanciamento del bianco, è possibile salvare fino a 3 profili personalizzati, solo nella modalità pro è possibile salvare i file in formato RAW.

Nella schermata principale della fotocamera abbiamo dal lato sinistro l’accesso rapido al menù impostazioni, scelta della risoluzione, flash, timer, modalità HDR (on, off, auto),  accesso al menù filtri (pastello, scuro, retrò, film, nonogramma, nostalgia, oro, delizioso, sunset, antique, sunshine), sul lato destro troviamo i tasti per accedere alle diverse modalità di scatto, per passare alla fotocamera anteriore e viceversa, scatto foto, registrazione video e accesso diretto alla galleria.

Samsung Galaxy S7 recensione app fotocamera stock schermata principale

Samsung Galaxy S7 recensione app fotocamera stock impostazioni Samsung Galaxy S7 recensione app fotocamera stock impostazioni Samsung Galaxy S7 recensione app fotocamera stock filtri

Il Samsung Galaxy S7 è il miglior camera phone oggi in commercio? Forse non lo è in assoluto, ma secondo il mio modesto parare è il miglior smartphone che puoi comprare per scattare foto a soggetti in movimento, bambini che giocano, animali ecc.. dove la messa fuoco dev’essere immediata e precisa.
Come camera phone punta è scatta il Galaxy S7 non ha rivali.

Trovi altri video e foto realizzati con il Samsung Galaxy S7 su Google Drive

Video in 4K – Galaxy S7

Ci concediamo una breve pausa pranzo, io mi sono fatto fuori un bel “paninazzo” e una birra media, per risparmiare e mangiare bene ti consiglio di portarti il pranzo da casa, specialmente se hai dei bambini piccoli.
Volendo ci sono anche dei distributori automatici di pizza, ti preparano una pizza in circa 3 minuti, non l’ho provato.

Parco giochi Mirabilandia con Samsung Galaxy S7 pausa pranzo panino farcito preparato a casa

una giornata a mirabilandia con galaxy s7 bicchiere di birra

mirabilandia distributori automatici pizza

La giornata a Mirabilandia prosegue e dopo la pausa pranzo ci rechiamo verso Adventureland, dove si trova una delle attrazioni più divertenti per bambini, Rio Bravo, sempre in questa zona c’è quella che probabilmente è l’attrazione “simbolo” di Mirabilandia, la preferita dai teenager, KATUN.
Anche per fare l’attrazione Rio Bravo è sufficiente essere alti almeno 90 cm ed avere almeno 3 anni.

mirabilandia rio bravo foto scattata con samsung galaxy s7

Dopo aver provato Rio Bravo siamo andati a Dinoland, dove ci sono tutte attrazioni dedicate al mondo dei dinosauri, in quest’area troviamo Rexplorer e Bicisauro che ho provato con mio figlio, Nonosauro, Reptilium, Raptotana, Brontocars e Brontocars Baby. Purtroppo non ho provato MonoSauro un uovo di dinosauro gigante che  viaggia su di un binario all’interno di Dinoland, dove è possibile vedere riproduzioni di dinosauri come T-Rex, Triceratops, Brontosaurus, dev’essere bello per un bambino.

Samsung Galaxy S7 Mirabilandia Dinoland t-rex

Con mio figlio provo anche El Dorado Falls, l’attrazione dove in assoluto ti bagni di più, in questa attrazione ti fai proprio una doccia completa, l’impermeabile è d’obbligo.
Con questa attrazione metto alla prova l’impermeabilità del Galaxy S7, l’avevo in tasca e al termine della discesa ero completamente fradicio, anche il Galaxy S7 si è bagnato ma ovviamente non ha riportato alcun tipo di danno.
Sconsiglio questa attrazione ai bimbi più piccoli, mio figlio non si è divertito!

Mirabilandia El Dorado Falls
Mirabilandia El Dorado Falls una delle attrazioni più belle di Mirabilandia, ma non è adatta ai bambini più piccoli.

Sono le 15:15 la batteria del Galaxy S7 è al 55%, ci dirigiamo vero Ottoland, un playground dove i bambini possono divertirsi in sicurezza.

mirabilandia-ottoland

Recensione Galaxy S7 parte telefonica, connettività 3G e 4G

Mentre i bimbi giocano provo un test di velocità della connessione 4G con Speedtest By Ookla.

Galaxy S7 Recensione test velocita connessione 4gIl Samsung Galaxy S7 integra un modem LTE-Advanced Cat. 9 in grado di raggiungere velocità teoriche di 450 Mbps in download e 50 Mbps in upload. La ricezione del Galaxy S7 è ottima, anche se il software insiste troppo nel rimanere in modalità 4G quando il segnale è molto debole, preferirei il passaggio in modalità 3G avvenisse prima della perdita completa di segnale in 4G.
La qualità delle chiamate è veramente ottima, il nostro interlocutore ci sentirà in modo chiaro, l’audio in capsula auricolare è molto buono, anche in modalità vivavoce si sente molto bene il nostro interlocutore.

Recensione Galaxy S7 – Diaplay

Lo schermo del Galaxy S7 è un  Super AMOLED da 5,1 pollici risoluzione 1440×2560 pixel (densità dei pixel circa 577 ppi) multitouch 10 punti protetto da vetro Corning Gorilla Glass 4, di default è  attiva la modalità Always-On Display, che è possibile disattivare andando in impostazioni, schermo, Always One Display, sempre in questa sezione è possibile scegliere il contenuto da visualizzare sullo schermo, se visualizzare orologio, calendario, immagine (tre disponibili), selezionare lo stile dell’orologio e impostare uno sfondo scegliendolo tra 4 texture differenti.

E’ possibile impostare diverse modalità schermo, di default è attiva la modalità schermo adattivo dove viene ottimizzata in modo automatica la gamma dei colori, saturazione e nitidezza, altre modalità di visualizzazione sono Cinema AMOLED che non si discosta molto da quella Automatica quindi colori piuttosto saturi, Foto Amoled con colori più naturali rispetto ai primi due profili, Di Base il profilo che mostra i colori più corretti, meno saturi e più naturali.

Io non sono in possesso della strumentazione tecnica necessaria per valutare la qualità di questo schermo, ma provandolo posso assicurare che si tratta di un ottimo display, a detta di molti esperti è il migliore in commercio.
Ampio angolo di visione, buona fedeltà cromatica per esser un AMOLED, molto luminoso, contrasto elevato, neri profondi, bianco ben riprodotto e la visibilità sotto il sole di Mirabilandia è molto buona, difficile trovare dei difetti al display del Galaxy S7.
Online sicuramente troverai molte discussioni nei forum sulla qualità dello schermo del Galaxy S7, per molti non assolutamente il miglior schermo in commercio, io posso solo dire che se acquisti il Galaxy S7 non ti lamenterai di certo per la qualità dello schermo, chi si lamenta mi da l’idea di una persona mai contenta.

Ottimizzazione software e interfaccia utente

Installato sul Samsung Galaxy S7 troviamo Android 6.0.1 con interfaccia TouchWiz, io sono un amante di firmware con android praticamente stock, quindi la TouchWiz non l’ho mai amata in modo particolare.
C’è però da rilevare che ultimamente Samsung ha ridotto il numero di applicazioni preinstallate (bloatware) nelle sue ROM rendendole decisamente più snelle.

Tra le prime cose da fare se acquisti un Galaxy S7 è quella di andare sul sito web di Samsung, nella sezione supporto, scaricare il manuale utente per il modello SM-G930F  leggerlo tutto e provare le diverse funzioni del Galaxy S7.

Menziono solo alcune delle funzionalità ed applicazioni più interessati che si trovano sul Galaxy S7

Always On Display, ho già descritto questa feature quando ho scritto dello schermo.

Multischermo, la possibilità di utilizzare due applicazioni contemporaneamente, per esempio guardare un video su youtube e navigare con Google Chrome, due sono le modalità di visualizzazione, vista a schermo diviso e vista pop-up, per attivare la modalità a schermo diviso fai tap sul pulsante capacitivo che apre le app recenti, quindi fai tap sul simbolo con due rettangolini uno sopra l’altro, vicino alla X di chiusura dell’applicazione, in questo modo si apre l’app in una metà dello schermo, nell’altra metà troverai le altre app installate, scegli quella che vuoi aprire, toccando sul tondo al centro puoi visualizzare ulteriori opzioni
Per la modalità pop-up devi aprire l’applicazione e fare uno swipe dall’angolo in alto a sinistra in diagonale verso l’angolo in basso a destra.

Galaxy S7 recensione sistema operativo touchwiz multi schermo
Screenshot della modalità multi-schermo vista schermo diviso.

Game Launcher è una modalità di visualizzazione dedicata agli amanti dei videogiochi dove vengono visualizzati le icone di tutti i giochi scaricati da Google Play e Galaxy Apps.
In questa schermata è possibile disattivare le notifiche per non essere disturbati durante la sessione di gioco, visualizzare alcuni video di Youtube inerenti i giochi installati, vedere una classifica dei giochi più popolari, attivare o disattivare Game Tools, attivare o disattivare la funzione di risparmio energetico mentre giochi che però riduce la risoluzione e il frame rate.

Game Tools, è possibile attivare Game Tools da Impostazioni → Funzioni avanzate → Giochi → Game Tool, si tratta di una icona visibile durante la sessione di gioco che toccandola ti permette di:

  • disattivare i suoni di notifica e di visualizzare solo le notifiche per le chiamate in arrivo e gli avvisi di emergenza;
  • bloccare i tasti soft touch recenti e indietro;
  • fare uno screenshot della schermata di gioco;
  • registrare un video della sessione di gioco, che verrà salvando nella memoria principale del telefono nella cartella DCIM.

Samsung Galaxy S7 Game Tools

S Health

Molto interessante questa applicazione che ti permette di monitorare la tua attività fisica e ti facilita nel raggiungimento di determinati obiettivi, perdere peso, mangiare più sano, bene meno caffè ecc..
Samsung Galaxy S7 è dotato di cardiofrequenzimetro, con l’applicazione S-Health oltre a misurare la frequenza del battito cardiaco puoi misurare anche la Sp02, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, ovvero la percentuale di molecole di emoglobina legata ad ossigeno (ossiemoglobina) calcolata sul totale delle molecole di emoglobina, in pratica funziona come un pulsossimetro o saturimetro da dito.
Sempre con S Health puoi monitorare il tuo stato di stress.

Samsung Galaxy S7 S Health misura la frequenza cardiaca saturazione ossigeno livello di stress attivita fisica

Smart Manager

Interessante applicazione di sistema per monitorare lo stato di “salute” del galaxy S7, livello e consumi della batteria, utilizzo e ottimizzazione della memoria RAM, utilizzo spazio di archiviazione, stato di protezione, c’è anche il pulsante pulisci tutto per aumentare la memoria disponibile, eliminare file inutili, fare pulizia da eventuale malware.
Da Smart Manager facendo tap su batteria si accede direttamente alle impostazioni di gestione della batteria,  risparmio energetico, ricarica rapida, risparmio energetico avanzato, uso della batteria.

Queste sono solo alcune delle funzioni disponibili sul Galaxy S7, ovviamente è possibile personalizzare il Galaxy S7 installando nuovi temi, sfondi, modificando la griglia (è possibile impostare fino a 5×5 app), inserendo widget ecc.

Pre-installate ci sono tutte le principali applicazioni, le app di Google, telefono, calendario, rubrica, archivio, memo, orologio, calcolatrice, registrazione vocale, galleria, Samsung gear, S Voice per i comandi vocali, internet browser stock.

E’ presente anche una cartella Applicazioni Microsoft con Excel, PowerPoint, OneDrive, OneNote, Skype e Word.

In conclusione un sistema operativo basato sull’ultima versione di android la 6.0.1 Marshmallow fluido, ricco di features interessanti e altamente personalizzabile, per i più smanettoni (ma neanche poi tanto ) è possibile sbloccare il bootloader del Samsung Galaxy S7 (versione con SoC  Exynos, quella venduta in Italia) semplicemente attivando Sbocco OEM da Opzioni Sviluppatore.
Sboccato il bootloader con Odin e Chainfire auto-root è possibile ottenere i permessi di Root e installare SuperSU, in questo modo i più smanettoni possono installare la TWRP Recovery (si può installare anche senza i permessi di root con Odin) da usare per un Nandroid Backup, installare CUSTOM ROM, Xposed ecc..

Per chi si lamenta perché la TouchWiz è piena di Bloatware voglio segnalare la presenza di applicazioni per disabilitare le app preinstallate sul Galaxy s7, per esempio EZ Package Disabler Pro (costo circa €2), con questa applicazione puoi disabilitare praticamente tutte le app preinstallate che non ti servono, mantenendo ovviamente le più interessanti come multi-window, temi ecc..
Con package disabler pro puoi rendere il Galaxy S7 uno smartphone praticamente Android Stock, con evidenti miglioramenti sulla fluidità, gestione della memoria RAM, autonomia, sul forum XDA puoi trovare la lista di tutte le app disabilitate dagli altri utenti Samsung.

Galaxy S7 Packag Disabler Pro disabilitare bloatware app preinstallate

Un difetto del Galaxy S7 è che non si può usare la micro SD come estensione della memoria principale (funzione di Android 6 chiamata Adoptable Storage),  però è possibile impostare come spazio di archiviazione la micro SD, ma solo per alcune applicazioni e l’utilizzo è generalmente limitato al salvataggio della cache, online si trova anche una guida per attivare la funzione Adoptable Storage sul Galaxy S7.

Samsung Galaxy S7 Prestazioni Hardware

All’interno del Samsung  Galaxy S7 versione Europea troviamo il SoC Samsung Exynos 8890 realizzato con processo produttivo a 14nm LPP è un octa-core Exynos M1 “Mongoose” (2 core fino a 2,6GHz + 2 Core fino a 2,3 GHz) + 4 core Cortex-A53 in grado di operare fino alla frequenza di 1,5 GHz, GPU Mali-T880 MP12 fino a 650 MHz, Galaxy S7 ha 4GB di memoria RAM LPDDR4, 32GB di memoria interna di tipo USF 2.0.
Hardware al top per il Galaxy S7, SoC Exynos 8890 che riesce a competere con Snapdragon 820, solo a livello di GPU è leggermente sotto.
Sotto stress Exynos 8890 non raggiunge temperature particolarmente elevate (circa 40 gradi), merito anche del sistema di raffreddamento a liquido.

Sul Galaxy S7 troviamo il modulo NFC con il quale è possibile effettuare micropagamenti, trasferire file ad un altro dispositivo (android beam) ecc..

Benchmark

  • GeekBench 3 Single Core: 2164 Exynos 8890 si comporta molto bene anche in single core, meglio di Snapdragon 820, il punteggio più alto in questo benchmark l’ottiene iPhone 6s.
  • GeekBench 3 Multicore: 6316
  • AnTuTu 6: 130410 il mio Galaxy S7 si piazza in quarta posizione dietro a Xiaomi MI 5, Galaxy S7 Edge, iPhone 6s
  • Basemark OS 2.0: 2596
  • Basemark X (alta qualità): 32309
  • Basemark ES 3.1 / Metal: 728 con questo benchmark Galaxy S7 inizia a scaldarsi un po’, con un secondo test consecutivo ottengo come punteggio 709, terzo test 695 ( con una temperatura di 41° C), quarta prova 553.
  • GFX 3.1 Manhattan (1080p offscreen): 1796 (29 pfs)
  • GFX 3.1 Manhattan (2560 x 1440 onscreen): 935,8 (15 fps)
  • 3D Mark Sling Shot ES 3.1: 2140
  • PCMark: 5604

Samsung Galaxy S7 recensione GeekBench 3 multicore single core Samsung Galaxy S7 recensione AnTuTu 6 bemchmarkSamsung Galaxy S7 recensione Basemark OS 2 benchmark

Samsung Galaxy S7 recensione Basemark es 3.1Samsung Galaxy S7 recensione Basemark X
Samsung Galaxy S7 recensione GFX 3.1 Manhattan Samsung Galaxy S7 recensione 3D Mark Sling Shot Samsung Galaxy S7 recensione PCMARK

Samsung Galaxy S7 recensione AndroBench
Samsung Galaxy S7 AndroBench
Samsung Galaxy S7 recensione Vellamo Browser stock chrome
Samsung Galaxy S7 Vellamo benchmark

 

Multimedia riproduzione audio video e giochi.

Sotto il profilo multimediale Galaxy S7 non ha nulla da invidiare a nessuno, lo speaker di sistema non raggiunge volumi altissimi ma il suono è sempre chiaro e mai distorto, come player musicale predefinito c’è Google Play Musica, Samsung ha aggiunto la possibilità di modificare la qualità del suono e applicare effetti attraverso il tool SoundAlive che comprende un equalizzatore e alcune impostazioni predefinite che si possono attivare solo con le cuffie, come Upscaler UHQ, Surround, Amplificatore valore Pro, Sala Concerti (si può attivare anche senza auricolari).
Interessante è la funzione Adapt Sound, in pratica il software configura l’equalizzatore in base al tuo udito, per fare è sufficiente eseguire un semplice  test dove sentirai o non sentirai alcuni suoni con frequenze differenti.
Samsung Galaxy S7 supporta il formato Hi-Res, High resolution audio.
Il DAC audio dovrebbe essere un Lucky CS47L91 Sound, non si sa molto su questo DAC, in sostanza il Galaxy S7 non è il miglior smartphone per audiofili, ma la qualità del suono  attraverso gli speaker e le cuffie è comunque da smartphone top di gamma.

Purtroppo manca la radio FM.

Andando in galleria è possibile visualizzare i video salvati sul proprio Galaxy S7, i video vengono riprodotti all’interno dell’app galleria, non c’è una app dedicata come player video, nessun problema con riproduzione video in 4K HEVC, molteplici sono le opzioni di condivisione del video.

Per quanto riguarda i videogiochi ed il gaming in generale il Galaxy S7 si comporta molto bene, assenza di lag durante i giochi più pesanti come Real Racing 3 e Asphalt 8.
Per caricare Real Racing il Galaxy S7 impiega circa 14 secondi.
Durante le varie sessioni di gioco la temperatura massima raggiunta dal Galaxy S7 è stata di circa 39° C.

Video dove mostro il Galaxy S7 mentre gioco ad Asphalt 8 Airborne utilizzando il mobile game controller Moga Hero Power.

Connettività Bluetooth, Wi-Fi, NFC, Wi-Fi display, GPS

Il collegamento con altri dispositivi tipo Smart TV per la visualizzazione di file multimediali oppure per il screen mirroring (via miracast) si effettua semplicemente aprendo la tendina delle notifiche e dei Quick Setting facendo tap su connessione rapida (Quick Connect), Galaxy S7 effettuerà una scansione alla ricerca di tutti i dispositivi nelle vicinanze con i quali è possibile stabilire una connessione.

Chi usa Chromecast può trasmettere lo schermo del proprio Galaxy S7 con applicazione Google Cast andando in impostazioni e selezionando trasmetti schermo.

Purtroppo non è possibile una connessione con un cavo Micro USB (MHL)/HDMI dato che il Galaxy S7 non supporta MHL.

La connessione alla rete Wi-Fi non mi ha mai dato problemi, come è giusto che sia per uno smartphone top di gamma.

GPS  come ho scritto all’inizio di questo articolo funziona correttamente, è veloce e preciso, nessun problema da segnalare.

Dopo aver passato un po’ di tempo dentro Ottoland ci siamo diretti verso il Blu River, probabilmente l’attrazione che è piaciuta di più al bimbo grande, l’avremo ripetuta almeno 5 volte, sicuramente è molto divertente per un bambino ma anche per gli adulti.

Mirabilandia Blu River foto scattata con Galaxy S7
Mirabilandia Blu River
Mirabilandia Blu river vista inizio discesa
Mirabilandia attrazione per bambini Blu River

Alle 17:35 la batteria del Galaxy S7 è al 34% e ci dirigiamo verso l’uscita, la giornata a Mirabilandia con due bambini piccoli è stata intensa ma molto piacevole, il grande, che ha quasi tre anni può fare la maggior parte dei giochi per bambini, adatti a tutta la famiglia, il piccolo di quasi 2 anni invece può andare solo in alcune attrazioni che si trovano nell’area di Bimbopoli, sicuramente consiglio Mirabilandia come parco divertimenti per tutta la famiglia, anche se solo chi ha almeno 12 anni ed è alto almeno 140 cm può fare tutte le attrazioni di Mirabilandia, compresi Katun, iSpeed, Oil Tower 2.

Autonomia e durata della batteria

Dopo una giornata passata a Mirabilandia girando video e scattando foto il Galaxy S7 è morto alle 22:15 circa, quando il livello di carica della batteria è sceso sotto 1%, lo schermo è stato acceso per 3 ore e 45 minuti circa.
Messo sotto carica il Galaxy S7 si ricaricato completamente (batteria al 100%) alle 25:55, quindi in 100 minuti.
I tempi di ricarica sono quindi soddisfacenti, questo grazie al supporto ricarica veloce tramite caricabatteria in dotazione da 9V (1,67A) – 5V (2A).
Galaxy S7 non sarà un campione di autonomia ma sarà in grado di portarvi a fine giornata con un utilizzo intenso del cellulare.

Sensore impronte digitali

Lo sblocco dello schermo attraverso il riconoscimento della propria impronta digitale è abbastanza veloce, ma non velocissimo, probabilmente si farebbe prima con un doppio tap, ma ovviamente non avremmo il la protezione da accessi indesiderati.
Con il browser stock di Samsung è possibile utilizzare il sensore impronte digitali per accedere a pagine web protette da password senza doverla digitare.

Recensione Samsung Galaxy S7 – Specifiche Tecniche

  • Dimensioni 142.4 x 69.6 x 7.9 mm, peso 152g;
  • schermo Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione 1440 x 2560 pixel protetto da Corning Gorilla Glass 4;
  • SoC Samsung Exynos 8890 Octa-core, GPU Mali-T880 MP12;
  • fotocamera principale da 12MP con pixel da 1.4 µm, OIS, Dual Pixel PDAF, fotocamera selfie da 5MP;
  • 32GB di memoria interna espandibile con Micro SD fino a 200 GB;
  • 4GB di RAM UFS 2.0;
  • certificazione IP68 resistenza all’acqua fino a 1,5 metri per 30 minuti;
  • sensore impronte digitali, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, sensore di luminosità, barometro, sensore frequenza battito cardiaco, SpO2
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, Bluetooth v4.2, NFC, A-GPS, GLONASS, BSD
  • sistema operativo Android 6.0.1 con TouchWiz UI;
  • batteria da 3000 mAh.

 

Samsung Galaxy S7 Recensione – Conclusioni

Se hai letto questa recensione sul Samsung Galaxy S7 sicuramente avrai capito che il nuovo smartphone top di gamma di Samsung non mi ha mai deluso.
I pregi del Galaxy S7 sono veramente tanti, i difetti pochi, anzi direi che non ha difetti reali, manca forse un po’ di ottimizzazione software, ho notato una messa a fuoco non fulminea durante la registrazione di video in Full HD a 60fps, lo stabilizzatore ottico dell’immagine, se si muove molto velocemente il cellulare, produce alcuni artefatti fastidiosi nel video (questa condizione potrebbe essere migliorata via software), il sensore impronte digitali non è velocissimo probabilmente questo è dovuto anche al fatto che il tasto home è meccanico, bisogna spingerlo e mantenere il dito sul pulsante per sbloccare lo schermo.

E’ il  Samsung Galaxy S7 il miglior smartphone top di gamma del 2016? Probabilmente la risposta è SI, anche se il miglior smartphone in assoluto è quello che soddisfa al meglio le proprie esigenze, parlando a livello generale secondo me Samsung Galaxy S7 attualmente è il miglior smartphone che puoi comprare, perché?

La qualità del display non ha rivali, tra i nuovi top di gamma LG G5, HTC 10, Huawei P9 è quello più ergonomico, grazie anche al display leggermente più ridotto, è l’unico, tra i nuovi modelli top di gamma del 2016, ad avere la certificazione IP68, la messa a fuoco è velocissima e scatta belle foto in tutte le condizioni, il migliore come camera phone punta e scatta, TouchWiz meno pesante rispetto al passato, durata della batteria sopra la media, possibilità di sboccare il bootloader dal menù sviluppatore (solo con SoC Exynos) con  tutto ciò che ne deriva (flash custom recovery, permessi di root, custom rom, xposed ecc..), SoC  estremamente performante, come punteggio in alcuni benchmark non raggiunge il Qualcomm Snapdragon 820, ma come esperienza d’uso quotidiano è quello che trasmette le migliori sensazioni.

Samsung Galaxy S7 è sicuramente il miglior smartphone che può comprare una mamma con dei figli piccoli (il galaxy s7 di questa recensione non è il mio ma della mia compagna), a patto però che lo protegga con una buona cover, altrimenti il vetro del display e della parte posteriore potrebbe andare in frantumi alla prima caduta.

Online si trovano già video con confronto tra Galaxy S7, LG G5, HTC 10, Huawei P9 (i top di gamma 2015 escluso Xiaomi Mi5 che è destinato al mercato asiatico) il risultato è che Samsung Galaxy S7 e HTC 10 sembrano essere i migliori, segue poi LG G5 e quindi Huawei P9, partecipa al nostro sondaggio: qual è il miglior smartphone top di gamma del 2016?
Il prezzo del Samsung Galaxy S7 è sceso rapidamente fino ad arrivare a 545 euro circa, prima dell’estate probabilmente di potrà trovare in offerta a meno di  500 euro, a quel punto sarà il momento giusto per acquistarlo e portarselo con se durante le vacanze estive al mare per immortalare con video e foto i momenti più divertenti delle vostre vacanze.

Secondo me a 545 euro il Samsung Galaxy S7 è il miglior smartphone in assoluto che puoi comprare oggi, forse non sarai d’accordo con questa mia affermazione e mi piacerebbe essere smentito con le tue considerazioni personali che puoi condividere lasciando un commento a questa recensione del Samsung Galaxy S7 SM-G930F, mentre credo di non poter essere smentito nell’affermare che Mirabilandia è un paco giochi veramente bello, ricco di attrazioni e adatto a tutta la famiglia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.