Recensione Meizu M1 Note: miglior Smartphone 4G dual sim 5,5″ Full HD

Recensione Meizu M2 Note

Siete alla ricerca del miglior smartphone dual sim 4G con schermo da 5,5” FHD con una buona qualità costruttiva ad un prezzo di circa 200 euro? Allora non potete non prendere in considerazione il nuovo Meizu M1 Note, finalmente uscito in versione FDD-LTE e quindi perfettamente compatibile con le reti 4G europee ed italiane.

Prima di scrivere la recensione sul  Meizu M1 Note voglio segnalare che ho effettuato l’ordine da Etotalk, selezionato la spedizione con corriere espresso DHL, per un  totale di 202 euro utilizzando il codice sconto YOUTUBE. L’ordine l’ho fatto il 21 febbraio 2015  e mi è arrivato a casa il 26 febbraio 2015, non ho dovuto pagare alcun dazio doganale.

Meizu M1 Note recensione completa
Alla fine di questo articolo è presente anche la  video recensione del Meizu M1 Note.

Unboxing

Aperto il pacco, che presentava un buon imballaggio, trovo il tipico box dei Meizu, molto curato, con apertura a “libro”.
All’interno si trovano lo smartphone, il  cavo usb-micro usb, l’alimentatore da 5V con 2A di potenza con presa Cinese, manuale utente sempre in Cinese ed uno spillo per estrarre il carrellino delle Sim.

meizu-m1-note-unboxing

 

Specifiche Hardware

Il Meizu M1 Note  è dotato di un  display IGZO di AUO/Sharp da 5,5 pollici FullHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel,protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3, SoC Mediatek MTK 6752 Octa-Core con architettura a 64-bit e frequenza max di 1.7 Ghz con supporto alla connettività 4G LTEGPU Mali T760 mp2 con frequeza di 700Mhz2GB di RAM16GB di memoria interna, non espandibile (è comunque possibile acquistare la versione da 32gb), fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Samsung ed apertura F/2.2 con doppio flash-led ed anteriore da 5 mega-pixel Omnivision OV5670 e apertura F/2.0, WiFi 802.11 b/g/n, GPS, dual SIM, dual standby (2 micro sim), GSM/WCDMA/FDD-TD LTE,con compatibilità per le seguenti frequenze 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz   3G: WCDMA 900/2100MHz, 4G: FDD-TD LTE 1800/2100/2600MHz (purtroppo manca la compatibilità con la frequenza a 800MHz), GPS, batteria da 3140mAh e sistema operativo Android KitKat 4.4.4 con la classica interfaccia utente personalizzata da Meizu, la Flyme Os 4.2.

Le dimensioni del Meizu M1 Note sono di 150.7 x 75,2 x 8,9 mm per un peso totale di 145 grammi, molto ben distribuito su tutta la superficie.

 

Design e Qualità costruttiva

Il Meizu M1 Note si presenta con un design giovanile, ispirato all’Iphone 5C con la backcover in policarbonato,che è possibile scegliere in varie colorazioni (bianco, celeste,verde,giallo,rosa)

In mano si ha una sensazione di robustezza e qualità di assemblaggio non indifferente, talora sconosciuta a dispositivi ben più costosi o blasonati. Non ci sono scricchiolii, l’ergonomia è ottima per un 5,5”, grazie ad un design che vede delle cornici laterali ridotte e la stondatura della backcover che agevola la presa, il tutto unito ad una leggerezza incredibile nonostante le generose dimensioni del display.

Sul lato destro troviamo il carrellino estraibile per l’inserimento delle due micro sim.
meizu-m1-note-latodx-carrellino-dual-sim

Lato sinistro i tasti volume .

meizu-m1-note-latosx-tasti-volume

Superiormente il tasto accensione-spegnimento, il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono per la soppressione dei rumori.

meizu-m1-note-parte-superiore-fotocamera-dual-flash-led

Inferiormente il microfono principale, il connettore micro-Usb e l’altoparlante di sistema.

meizu-m1-note-angolo-visione-connettore-usb-micro

Posteriormente  troviamo la fotocamera da 13Mpx con sensore Samsung abbinata al doppio-flash led, ed il classico logo Meizu  nella parte bassa.

Frontalmente troviamo la  fotocamera da 5 mega pixel, la capsula auricolare, i sensori di prossimità e luminosità, ed  in basso il tipico tasto Home, circolare e retroilluminato.

 

Analisi del Display

Il Display come già accennato è un pannello da 5,5” IGZO realizzato in collaborazione da Sharp ed AUO con risoluzione di 1920×1080 pixel, con una ottima luminosità ( c.a. 450cd/m2) anche se quando la si setta attorno al 50% risulta un po’ debole, probabilmente per un errato settaggio al livello firmware-kernel, ed il bianco tende, soprattutto a livelli di luminosità bassa al grigio-giallino. Il sensore di luminosità svolge egregiamente il suo lavoro. L’angolo di visuale offerto è ottimo. Il touchscreen è ottimo con 10 punti multitouch.

meizu-m1-note-display meizu-m1-note-angolo-visione-tasto-home meizu-m1-note-multitouch-10pti

 

S.O. Benchmark e analisi prestazioni

Lato software troviamo la  Flyme Os 4.2  basata su Android KitKat 4.4.4, caratteristica e personalissima rom sviluppata da Meizu, che presenta un design pulito, flat già aderente alle “direttive” sul Material Design di Google, nonostante non sia ancora su base Lollipop.

La UI si presenta priva di app drawer, chi è abituato alla classica interfaccia stock di Google può sentirsi per  qualche minuto spaesato, tuttavia tale mancanza dell’app drawer è comune a molte interfacce di “cinafonini”come la MIUI o la MiFavor 3.0 dei nuovi Zte/Nubia .

La versione installata è la 4.2.0.3 U, dove la “U” contraddistingue le versioni del dispositivo “China Unicom”, compatibile con le reti FDD-TD LTE. E’ inoltre possibile andare ad installare la versione “A” del firmware, che sarebbe una  versione concepita più per i mercati internazionali, rispetto alla “U”.

Tuttavia a livello pratico non cambia, gli aggiornamenti si ricevono via OTA o scaricando il file zip contenente il firmware, posizionarlo nella memoria interna dello smartphone e aprire il file con l’app “Documenti”, facendo così partire l’installazione.

Il dispositivo si è dimostrato estremamente veloce in qualsiasi condizione di utilizzo, dalla navigazione con Chrome eccellente, al multitasking eseguito tramite l’opzione “SmartTouch”. Ottima la possibilità di uso con una mano offerta dal suddetto SmartTouch, che ci permette con un doppio tap di portare in basso gli elementi posti in alto nella schermata.

Meizu-m1-note-doppio-tap-touch-smart

Utilissime le varie gesture impostabili a schermo spento che ci permettono il semplice risveglio del dispositivo con un doppio tap (importante soprattutto in relazione alle dimensioni del display che in talune condizioni porterebbe a delle difficoltà nell’accensione dello schermo mediante il tasto power in alto) o tramite il disegno di “cerchi” ed altre figure che permettono di attivare la fotocamera o qualsiasi altra applicazione scelta in fase di configurazione.
meizu-m1-note-gesture-riattivazione-schermo

Rapidissimo il tempo di boot, in  circa 10 secondi l’M1 Note si  accende e risulta pronto all’uso.

La Flyme permette tramite la creazione di un Account Meizu di attivare i permessi di Root.

meizu-m1-note-privilegi-root

Una volta attivati è possibile e consigliato scaricare SuperSu dal Google Play per gestire al meglio i permessi di root delle vostre applicazioni.

Il Gps aggancia il segnale in pochissimi secondi, ed è risultato stabile durante un tragitto extraurbano-urbano.
meizu-m1-note-fix-gps

I 2gb di ram permettono un ottimo multitasking, e non si avverte la necessità di avere ulteriore memoria Ram, segno che una ottima ottimizzazione software è essenziale per l’ottenimento di un ottimo smartphone.
meizu-m1-note-multitasking-interfaccia

Lo switch da una app all’altra è incredibilmente veloce, così come il lancio di nuove app, giochi e la visualizzazione di file Pdf e PPT anche di dimensioni generose.

La memoria da 16gb (12,06 gb per l’utente), non presenta partizionamenti tra app e dati.

Il suono che esce dal mono speaker posizionato in basso  offre un buon mix tra qualità e potenza, anche se tende a distorcere un po’ quando si imposta il volume vicino al massimo.

Il WiFi e il segnale di rete sono ottimi, la sim che si posiziona nello slot 2 può essere utilizzata solo in 2G, mentre quella nello slot 1 può essere utilizzata in 2-3 e 4G. Nel dialer viene ovviamente offerta la possibilità su quale sim scegliere dopo aver  composto un numero e/o averlo scelto dai propri contatti, la sim scelta per la chiamata viene memorizzata come predefinita per il suddetto numero, a meno di cambiarlo successivamente dalle impostazioni.

meizu-m1-note-segnale-reti meizu-m1-note-segnale-4g-indoor meizu-m1-note-dati-sim-switch meizu-m1-note-dialer-doppia-sim

La connessione Usb-OTG funziona correttamente.

meizu-m1-note-usb-otg

La Gpu mali T760 di questo Mtk 6752, nonostante sia nella sua configurazione base, con soli 2 core è clockata a 700Mhz rispetto a 500Mhz del Mtk6732, quad core visto nell’Elephone P6000 ed assicura performance di tutto rispetto in ambito multimediale, con decodifica dei video H.265 Ultra HD ed un’ottima fluidità nei giochi 3D più complessi, che girano senza lag ed ad un ottimo frame rate per secondo.

Durata batteria ottima, derivante oltre che dal buon amperaggio della batteria anche da una buona ottimizzazione del sistema ad opera di Meizu, che consente tranquillamente le 5-6 anche le 7 ore di schermo accesso, con wifi e connessione dati attive(3G), notifiche in push, con circa 10min di sessione di gioco ad Asphalt 8. Attivando la connettività LTE, si avrà un maggiore dispendio energetico e conseguentemente una minore durata della batteria, soprattutto in zone non coperte benissimo dal segnale, durata che comunque è sempre soddisfacente. Si riesce sempre a coprire una giornata lavorativa anche con un uso prevalente della connettività LTE con 4.30h di schermo acceso. Di seguito due screen dove mostro l’ottima durata batteria, e dove si evidenziano alcuni “bug grafici” della Flyme in lingua Italiana che vede la presenza di parole troncate es.”batteria consumata dal..” nei menù:

meizu-1-note-durata-batt-due-sim meizu-m1-note-durata-batteria-due-sim

 

La velocità di ricarica della batteria non mi ha entusiasmato, nonostante i 2A di potenza del caricabatteria, dal 10% al 100% ci vogliono circa 3.30h.

Di seguito alcuni screenshot dei benchmark eseguiti:

Meizu-m1-note-antutu-score meizu-m1-note-benchmark-memoria Meizu-m1-note-geek3 Meizu-M1-Note-geekbench3 meizu-m1-note-gfxbench meizu-m1-note-3dmark-score

 

Update sui punteggi di Geekbench3 in modalità “Performance” e nuovo test con GPUbench

meizu-m1-note-geekbench3-performance meizu-m1-note-gpubench

In questo video mosto l’ottimizzazione dell’utilizzo degli otto core del chipset Mediatek MT6752.

Il reparto fotocamere, nonostante la fascia di prezzo attorno ai 200 euro vede, come già detto una fotocamera da 13Mpx posteriore, con Sensore Samsung ed apertura F/2.2 che offre ottimi scatti con buone condizioni di luminosità,con buon range di colori. La qualità delle foto migliora ulteriormente nelle macro. Di seguito alcune foto scattate in condizioni di buona luminosità:

Meizu M1 Note qualità fotocamera con cielo coperto nuvoloso Meizu M1 Note qualità fotocamera posteriore da 13 megapixel buona luminosità Meizu M1 Note qualità foto scattate con la fotocamera posteriore da 13 megapixel Meizu M1 Note foto scattata in buone condizioni di luminosità

La qualità peggiora in condizioni di scarsa luminosità, anche se in tal senso il dual flash led a doppia tonalità, permette delle foto discrete, non troppo “rumorose” anche in condizioni non ottimali.

Meizu M1 Note qualità fotocamera, foto scattata in condizioni di luminosità discreta Meizu M1 Note foto scattata con poca luce, scarsa luminosità di notte all'interno di un locale

La 5 megapixel anteriore riesce a scattare ottime foto ed abbinata al grande schermo da 5,5” permette al M1 Note di essere un buon “selfiephone”.

Conclusioni

In conclusione posso dirvi che questo Meizu M1 Note mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché nell’utilizzo quotidiano non ho assolutamente avuto l’impressione di avere tra le mani un dispositivo “low-cost”, l’assemblaggio dei componenti è risultato essere di primo livello così come le performance che si sono rivelate ottime in qualsiasi ambito, riuscendo a pareggiare l’esperienza d’uso dei vari Top di gamma del 2013-1014, e garantire una user experience quasi lagfree, il tutto abbinato ad una interfaccia che mi ha piacevolmente sorpreso, nonostante qualche imperfezione “stilistica” nei menù delle impostazioni che troncano le parole.

Inoltre le prestazioni non potranno che migliorare con i futuri aggiornamenti firmware, ricordo infatti che con il rilascio della nuova Flyme basata su Android v5 Lollipop è prevista per Marzo-Aprile, e ci permetterà di  sfruttare appieno l’architettura a 64bit di questo SoC mtk6752.

 

FAQ & FIX

1.Come disabilitare la suoneria incrementale? Basta seguire alla lettera questa guida realizzata da “BB72” sul forum Androidiani http://www.androidiani.com/forum/meizu-m1-note/460743-fix-disabilitare-suoneria-incrementale-disabling-ascending-ringtone.html

Pro&Contro

Pro

  • Tempo di avvio
  • Fluidità generale ed interfaccia
  • Ottime performance nei giochi
  • Design e qualità costruttiva
  • Definizione e luminosità schermo
  • Durata batteria eccezionale
  • Wifi, Gps e ricezione di rete
  • Gesture e feature della Flyme
  • Fotocamere

 

Contro

  • Mancanza di espansione di memoria, presente invece nel “fratello minore “ Meizu M1 Mini
  • Scivolosità della backcover in policarbonato
  • Bianchi non perfettamente restituiti con bassa luminosità dello schermo
  • Audio non pulitissimo agli alti volumi
  • Bug grafico che vede parole troncate nei menù della flyme in lingua italiana
  • Bug Tastiera stock, con impossibilità di usare le lettere accentate. Bisogna usare una delle tante tastiere che trovate nel Gplay

Meizu M1 Note video recensione: interfaccia utente, navigazione web, Asphalt 8, puteggio AnTuTu, fotocamera, risultato test velocità 4G download/upload.

41 COMMENTI

  1. Bella recensione, complimenti.
    Ho un paio di domande legate all’acquisto:
    – per quale motivo hai ricevuto il caricatore asiatico invece che quello europeo? dal sito da te indicato ho visto che è possibile sceglierlo
    – sempre dal sito dove hai acquistato, è considerato affidabile in termini di garanzia?
    – lo smartphone soffre di problemi di surriscaldamento?
    – verso Marzo-Aprile arriverà lollipop, che cambiamenti porterà al sistema? Aggiungerà nuove funzionalità?

    • Grazie 🙂
      1.probabilmente l’hanno dimenticato..non era .mai successo nei precedenti acquisti..
      2. Diciamo di si, ma in caso di problemi devi spedire in Cina con posta raccomandata internazionale dal costo di 15€..e tempistiche di riparazioni dai 30gg in su.
      3. No, altrimenti l’avrei scritto 😉
      4.Non si sa come realmente sarà lollipop con la Flyme..ma sicuramente supporterà i 64bit del SoC..il runtime Art e via dicendo tutte le novità introdotte da BigG in Lollipop

  2. Grazie per l’ottimo articolo, lo aspettavo essendomi incuriosito dai “migliori smartphone di febbraio”.
    Sono fortemente tentato anche io di acquistare il M1 Note per il fantastico rapporto qualità/prezzo; cerco un 5.5” ad un prezzo accessibile (<200€) e con discrete specifiche: il Meizu sembra calzare a pennello.
    In realtà sto valutando anche l'ASCEND G7 della HUAWEI (a circa 25 euro in più) ed il famoso JIAYU S3. Con il G7 mi sento un po più sicuro con la garanzia, ma come smartphone credo di preferire l'M1. Dei 3, cosa mi consigli? Visto il tuo acquisto presumo Meizu.
    Altrimenti, proprio per arrivare all'osso, rimanendo su un display 5.5 con s.o. aggiornato, cosa ne pensi del LENOVO S856? Ne ho sentito parlare pochissimo; quad-core con 1gb di ram. Sicuramente non regge il confronto, ma per 130€ circa ne può valere la pena (se non ci si deve giocare)?

    • L’ascend g7 è un buon telefono, ma la risoluzione dello schermo è scarsina, ed il prezzo un po’ troppo alto per il SoC montato..
      Il jiayu s3 è una buona alternativa al meizu m1
      Per il lenovo vale un po’ quanto detto per il g7.. Riguardo la risoluzione dello schermo.. Sinceramente non lo prenderei in considerazione.

      Sceglierei uno tra il meizu ed il jiayu, magari cercali con garanzia Italia.. Spenderesti quanto il g7 ma per una piattaforma hardware migliore.

  3. Ciao Enr, grazie della recensione! Vorrei chiederti qualche opinione in più sulla maneggevolezza del telefono.. Ho un HTC One S (schermo da 4.3″) e sono interessato a questo Meizu M1 per estetica, prestazioni, camera, prezzo e la Flyme, tuttavia i 5.5″ mi sembrano un po’ eccessivi. Come trovi l’utilizzo a una mano? Si riesce a digitare con un solo dito (swype)?

    • Ciao, ovviamente il tuo HTC one s ha una usabilità ad una mano impareggiabile da questo m1 note, ma tra i 5,5″ è tra i più maneggevoli..e riesco tranquillamente ad scrivere usando la SwiftKey tramite swipe. Secondo me dopo un paio di ore di ambientamento ti troveresti alla grande..È davvero un bel telefono, soprattutto se vuoi provare qualcosa di diverso dal resto degli smartphone Android. Al max se non ti trovi con le dimensioni lo rivendi sempre bene.

      • Innanzitutto grazie della risposta! Concordo con te, mi sembra ben ottimizzato per essere un 5.5″. Ho avuto modo di provare ifogn 6 plus e sembrava abbastanza grande con la stessa diagonale del Meizu, per questo avevo qualche dubbio.. Ad ogni modo presto dovrò rimpiazzare il One S che compierà tre anni di onorato servizio tra due mesi, però non trovo molte valide alternative a un prezzo relativamente contenuto. L’unico è LG G2 che mi sembra offrire il migliore rapporto qualità/prezzo. In genere sono io a dare consigli sugli acquisti, ma stavolta sono io a trovarmi in difficoltà… 🙂

        • Ho anche un G2, ed è ancora al Top..ed è sensibilmente più compatto del meizu m1.. Ma lo schermo del meizu secondo me è superiore. Durata batteria del m1 note leggermente migliore in monoSim del G2.

          • Infatti è uno dei telefoni che consiglio più spesso il G2. Batteria molto durevole, prestazioni ancora ottime e soprattutto le dimensioni sarebbero perfette per me.. In più l’ampia possibilità di modding la considero un vantaggio non indifferente. Dall’altra parte Meizu M1 offre un design più fresco e giovanile, la Flyme che mi sembra veramente buona, una fotocamera ai livelli di G2 (correggimi se sbaglio) ed è un terminale più recente di G2. Il prezzo più o meno è simile, G2 usato in perfette condizioni si trova sui 200.. Boh!
            Comunque sia non ho fretta nell’acquistare un nuovo smartphone, il mio One S mi garantisce ancora una giornata di utilizzo medio grazie ad un po’ di modding, però vorrei iniziare a fare un po’ di chiarezza dato che sono molto indeciso tra i due telefoni..
            Grazie ancora per la risposta!

          • Fotocamera sono praticamente alla pari. Per il resto sono spettacolari entrambi..sicuramente il meizu m1 note è più “fresco” la Flyme è molto bella, ma spesso, almeno all’inizio può spiazzare.
            L’unica differenza, a parte le dimensioni, sono le possibilità di Modding…che con meizu sono praticamente impossibili visto il bootloader bloccato.

          • Eh già, alla fine l’unica vera differenza sarebbero dimensioni e modding. Tuttavia Meizu dovrebbe fornire un discreto supporto in quanto ad aggiornamenti, quindi il modding potrebbe non rendersi necessario. In più le gestures e l’estetica della Flyme sembrano accantivanti.
            Deciderò il da farsi prossimamente, intanto ti ringrazio un’ultima volta per le tue opinioni 🙂

  4. Ciao Enrico, complimenti per la recensione. Vorrei chiederti se è compatibile con la rete Wind e se ci fosse necessità di sostituire la batteria come bisogna fare, visto che non è removibile? Grazie

    • Ciao! per la rete wind nel caso del Meizu M1 note conviene aspettare la versione Internazionale che troverai a breve nello store ufficiale meizu italiano..e che supporta la frequenza di 800mhz che se non ricordo male è quella principalmente sfruttata dalla wind…per la batteria non ho idea 😀 ma la backcover si dovrebbe facilmente smontare con la rimozione delle due vitine in basso…ma per esperienza personale in tutti gli smartphone posseduti con batteria non removibile non ho mai dovuto cambiarla..

  5. Ciao Enrico.
    Tra questi smarthpones considerando anche le qualità delle foto, dei video e dell’autonomia della batteria, quale mi consiglieresti?
    – Meizu M1 Note
    – Jaiyu S3
    – Ecoo e04 Aurora
    – Kingzone Z1
    – Elephone P6000
    – Elephoine P7000
    – Mlais M52
    Grazie.

    • probabilmente il meizu M1 note è il migliore in tutte le suddette caratteristiche, ma attenzione al Jiayu s3 di cui trovi la recensione qui nel sito https://www.topdigamma.it/smartphone/jiayu-s3-advanced-miglior-4g-dual-sim-che-non-teme-rapporti-qualita-prezzo/..e rappresenta una valida alternativa al meizu.

      Il p6000 è inferiore ai sopracitati, ma è ottimo nella fascia di prezzo dei 130-150 euro.

      il P7000 potrebbe essere una valida alternativa rispetto al meizu e allo jiayu, ma converrebbe aspettare una prova sul campo.

      Ecoo aurora li lascerei stare…

      Mlais m52, piattaforma hardware valida…la stessa di m1 note, jiayu s3 , p7000 ecc.. ma poco curato nell’estetica..ha il pro di costare di meno

  6. ..complimenti per la recensione!! ho una domanda da farvi..il tasto tondo nella parte bassa (soufttouch) dello schermo è retroilluminato? vi chiedo chiesto perché ero indeciso tra zenfone 2 e meizu m1 note..ma il fatto che lo zenfone 2 non abbia i tasti retroilluminati mi ha spinto verso questo.!! grazie mille in anticipo.

      • grazie..si accende anche quando si tocca lo schermo?? i classici tasti ( per intenderci indietro/ home / opzioni sono a schermo? grazie mille in anticipo.

        • No,si accende solo per le notifiche e quando lo si tocca.
          I classici tasti indietro/menù non ci sono nei meizu..se guardi la video recensione te ne accorgi..si fa tutto con il tasto touch centrale (con swipe verso l’alto si va indietro…con semplice tap alla home..) o usando la funzione “smart touch” di cui parlo nell’articolo e nel video

  7. Scusate ho appena comprato M1 Note ma non sò come utilizzare i contatti su scheda Sim1 la mia principale…devo per forza importarli sulla memoria interna?Non posso utilizzarli direttamente dalla SIm?
    Grazie

    • Ciao, ormai sono almeno 4 anni che non ho contatti sulle sim, in quanto li ho sincronizzati con il mio account Google così da averli sempre a disposizione sia cambiando smartphone che sim..

      Quindi la cosa migliore da fare è sincronizzarli con il tuo account Google, oltretutto è l’unica cosa che puoi fare con i contatti della sim dalle impostazioni del meizu

  8. Salve ho un M1 Note 32 gb dal quale vorrei togliere le apps cinesi:Weibo ,quelle con DU ,una col cammello,una con la tazza da the ,una con scritta bianca su sfondo rosso ed un’altra con scritta neroarancio su bianco.Daranno poca noia ma lavorano anche a schermo spento e consumano batteria.Il volume lo regolo da impostazioni ma se fosse possibile un app o altro per poterlo aumentare ulteriormente…….
    Un altra cosa installeresti un antivirus o quello di sistema (Sicurezza) lo reputi più che sufficente?
    Grazie .

    • Per il volume in genere ho provato un paio di app come Viper4android ma non funzionano…se invece parli del volume della suoneria che inizialmente è incrementale…ho già postato la guida per fixare il problema..
      Per le app cinesi…ti consiglio di installare Titanium backup e congelare quelle suddette, in modo tale che se si hanno problemi(non credo..visto che non ho nessuna delle app suddette attiva) puoi “tornare indietro”.

      Per ultimo, io non ho ma in installato un antivirus su Android, ergo quello già integrato nel sistema è più che sufficiente..oltre ad essere molto più di un antivirus…in quanto è un vero e proprio” prolungamento” delle impostazioni di sistema

      • ciao Enrico,grazie per i consigli.Ho un problemino con la tastiera .Ho installato la Swiftkey ma da alcuni giorni quqndo,come ora scrivo viene fuori la tastiera di sistema.e anche se opto come sistema immissione la Swift. quella di sistema ritorna inesorabilmente.Ho provato a riavviare ma ..niente da fare .Come posso rimediare?
        Grazie ancora

        • Ciao, personalmente utilizzo la Touchpal, e non ho mai avuto problemi di “intromissione” della tastiera di sistema..
          Comunque la cosa più facile da fare è provare a disinstallare la swiftkey e reinstallarla..e se non risolvi “congeli” la tastiera stock tramite titanium backup. Fammi sapere se risolvi.

          • Ciao Enrico,ho riflettuto sul problema e diciamo finche c’era la rom 03 non avevo i problemi che ho ora,ho provato anche altre tastiere,4 o 5 ma non cambia nulla.Provo a fare come hai detto e poi di dico,saluti
            Franco

  9. Ciao. Ho acquistato il m1 note 32 giga versione A e ne sono entusiasta se non per il volume in viva voce che è davvero basso, nonostante sia impostato al massimo. Mi dici cosa posso fare? Grazie. P.S. Il volume è settato al massimo dal menù impostazioni.

    • Purtroppo al vivavoce con volume basso, non ho trovato soluzione..Probabilmente con un nuovo aggiornamento SW si potrebbe risolvere..

  10. Grazie ai tuoi consigli ora il M1 Note va che è un piacere.Con Titanium Backup pro ho freezato le apps cinesi e la tastiera di sistema.Ciao e ancora grazie

  11. Vorrei comprare questo device ma sono indeciso per un paio di dubbi: vorrei saperne di più sul firmware che “monta”, che differenze ci sono tra i firmware e cosa comporta a livello di usabilità quotidiana. Inoltre volevo sapere cosa comporta la mancanza di alcune frequenze LTE su questo device a livello di copertura e velocità qui in Italia (il mio operatore è Tim). Grazie

    • Ciao,Versioni Flyme disponibili

      Firmware I (internazionale): Si tratta del firmware che Meizu crea e sviluppa appositamente per i clienti internazionali, esterni dunque al mercato cinese. La versione internazionale è l’unica che supporta nativamente i servizi Google. Con il passare del tempo il firmware I diventerà sempre più adatto ai clienti internazionali, grazie anche ai servizi specifici che verranno sviluppati. Il firmware I è installabile solo sugli smartphone acquistati ufficialmente da Meizu.it/Meizumart o altri canali ufficiali. Per installare il firmware I è necessario che lo smartphone sia stato acquistato con questo firmware preinstallato.

      Firmware A (universale): Si tratta del firmware cinese più diffuso. Questo firmware viene definito “universale” in quanto installabile su ogni modello di smartphone Meizu. I servizi Google NON sono supportati nativamente, ma sono facilmente installabili tramite un’applicazione di terze parti. Se non potete installare il firmware I sul vostro smartphone Meizu, il firmware A è quello consigliato.

      Firmware U: Si tratta di un firmware cinese destinato ad un operatore telefonico cinese specifico. Come per il firmware A, i servizi Google NON sono supportati nativamente, ma sono facilmente installabili tramite un’applicazione di terze parti. Questo firmware viene solitamente aggiornato insieme al firmware A.

      Firmware C: Si tratta di un firmware prettamente dedicato al mercato cinese.

      Dopo aver fatto questa distinzione, posso dirti che montando il Fw A non si hanno problemi, il google play si installa facilmente scaricando dallo storie Meizu il “google installer” che ti permette di scegliere le gapps che vuoi installare oltre allo store google.

      Mancando la banda da 800 per LTE con Tim non avrai problemi, perché utilizza poco(per lo più in alcuni paesini) questa banda al contrario della wind

      • Scusami l’ulteriore domanda…ma credo tu sia abbastanza ferrato in materia…Ad un prezzo simile è meglio comprare il device da 16 GB con firmware I o quello da 32 GB con firmware A (tra l’altro ho dato un’occhiata su un sito in cui te lo inviano compreso di Rom A Ita + Play store) …pensi sia una valida alternativa che non mi comporterà particolari problemi (anzi forse qualche vantaggio vista la maggiore capienza 32Gb ad un prezzo davvero simile? . . . Grazie.

  12. Buongiorno Enrico…ho letto alcune tue risposte ed ho capito che sei molto competente per cui se posso vorrei porti alcune domande sulla’ M1 Note. Avere intenzione di acquistarlo ma ho alcune perplessità: al momento riesco a trovare solo il modello con il firmware A ma io preferirei l’I in quanto mi è sembrato di capire meglio compatibile con i nostro mercato, sapresti darmi indicazioni su dove trovarlo con questo firmware.
    Un altro dubbio mi nasce dall’assenza della frequenza 800mHz, in quanto io ho come gestore wind. E’ possibile sapere quanto viene utilizzata da wind nella mia zona questa frequenza?
    Infine (per ora) avresti un’alternativa a questo smartphone, in considerazione sempre dell’utilizzo di Wind che io faccio? Come avrai capito non sono uno che manetta tanto con lo smartphone
    Grazie mille

    • Ciao, quello con Fw I non cambia di una virgola rispetto a quello con Fw A(si deve solo mettere il playstore scaricando google installer dal telefono stesso…in 30 sec si riesce).
      La wind utilizza la banda da 800mhz per il 4g, ed essendo il meizu m1 note in entrambe le versioni I e A, sprovvisto di tale frequenza non ti permetterebbe di sfruttare l’eventuale opzione 4g della tua offerta, ma andresti “semplicemente” in 3g(h+).
      Un alternativa potrebbe essere lo zenfone 2 nella variante di 249€, o se cerchi qualcosa di più economico potresti volgere la tua attenzione al Mlais M52(sempre mtk6752, con una costruzione simile all’elephone p6000 che ho recensito qualche tempo addietro..) o qualcosa come l’elephone p7000 che dovrebbe uscire a breve.

    • Non puoi passare da fw U ad I, ma da U ad A.

      Per capire la differenza fra i vari fw ti consiglio di leggere sotto tra i commentisotto. ..trovi la descrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.