Quale smartphone comprare? Meglio android, windows o iPhone con iOS?

Quale smartphone comprare? Se oggi dovessi comprarmi un cellulare nuovo quale dovrei scegliere? È meglio comprare un cellulare android, windows phone 8 oppure un iPhone con iOS 7? La risposta a queste domande non può essere solo una, molto dipende dall’uso che ne farai e dal tuo budget. Per scegliere il miglior smartphone per te, oggi in commercio, devi per prima cosa capire se vuoi un telefono con sistema operativo android, windows phone 8 oppure un Apple iPhone con iOS 7, ma come scegliere tra questi sistemi operativi?

Chi compra un cellulare android dalla versione 4.1 Jelly Bean in poi cerca un cellulare sul quale poter installare molte applicazioni senza doverle pagare, per farti un’idea delle innumerevoli applicazioni per android che puoi scaricare gratis puoi dare uno sguardo al google play store: le migliori applicazioni android gratuite. Un altro vantaggio che ha android come sistema operativo è quello di essere più aperto rispetto iOS e Windows, infatti android è un sistema operativo open source, per questo viene utilizzato dai principali produttori di smartphone.
Samsung, HTC, Sony, LG, Huawei installano nei loro device delle versioni di android con un launcher modificato, con applicazioni preinstallate, icone differenti rispetto alla versione originale che, per esempio, puoi trovare nella serie nexus di google. In rete ci sono anche molti programmatori che hanno creato delle ROM Custom, personalizzate, più leggere, fluide, in definitiva migliori di quelle che puoi trovare nei cellulari più venduti, una delle migliori Custom ROM in assoluto è la CyanogenMod, che puoi installare in cellulari android anche molto vecchi, in modo da poter avere uno smartphone aggiornato all’ultima versione di android e allo stesso tempo avere un cellulare fluido e veloce.
La ROM CyanogenMod è disponibile per diversi modelli di smartphone, anche se il produttore del tuo smartphone non rilascia più aggiornamenti per quel modello, tu la puoi comunque avere un sistema operativo aggiornato flashando (installando) la Cyanogenmod sul tuo cellulare. Esistono anche altre custom ROM, le più famose sono Paranoid Android, AOKP e PAC ROM, quest’ultima è un mix delle precedenti.
I  principali problemi che si riscontrano in alcuni cellulari android sono la scarsa fluidità, la presenza di lag, il malfunzionamento di alcuni sensori, questo succedere specialmente in modelli poco ottimizzati, con poca RAM e processore poco potente.
Riassumendo se vuoi spendere poco in un cellulare, ti piace installare tanti tipi di applicazioni, scaricare giochi gratis, se sei uno smanettone e ti piace sperimentare e sfruttare al massimo il tuo cellulare devi comprare uno smartphone con sistema operativo android.

Chi compra un cellulare con windows phone 8 solitamente acquista un Nokia della serie Lumia, di recente Microsoft ha acquistato Nokia per questo consiglio di lasciar perdere gli altri windows phone e di puntare direttamente su di un Nokia, i cellulari windows phone 8, ed in particolare i Nokia Lumia, sono conosciuti per essere molto fluidi, semplici da usare, senza lag ed avere una buona fotocamera, non a caso il cellulare con la migliore fotocamera è il Nokia Lumia 1020, solitamente consiglio un Nokia Lumia a chi non mai usato uno smartphone touch screen, quindi potrebbe essere un ottimo regalo per una persona over 50, nonni genitori ecc.
Il Nokia Lumia 520, modello entry level, ha ottenuto un ottimo successo di vendite in Europa, si tratta di un cellulare che puoi comprare al prezzo più basso del web con circa 130 euro, ti consiglio di leggere anche il post sui migliori smartphone windows phone al minor prezzo. Il problema maggiore che si può riscontrare quando si acquista un cellulare con windows phone 8 è la scarsa disponibilità e qualità delle applicazioni  e dei giochi scaricabili dal Windows Phone Store, queste sono le migliori applicazioni gratis per smartphone windows phone 8.

Chi scegliere di comprare un cellulare Apple quindi un iPhone solitamente è alla ricerca del top in assoluto, l’iPhone è diventato uno status symbol, il merito di Apple è sicuramente stato quello di aver inventato lo smartphone ed il tablet, ma gli ultimi modelli proposti da Apple come iphone 4, iphone 4s, iphone 5 e l’ultimo iphone 5s che cosa portavano e portano con se di veramente innovativo? Non molto, l’iPhone 5S ha inserito un sensore per le impronte digitali che sembra però non funzionare alla perfezione, ha inserito un processore a 64-bit e ha installato il nuovo iOS 7 ma tutto ciò non credo sia sufficiente a giustificarne l’elevato costo, per questo definisco l’iphone 5s uno status symbol, chi lo compra è per farlo vedere agli amici, per dire guarda io ho l’ultimo iphone ho speso oltre 700 euro e quindi sono più figo di te oppure c’è dell’altro? A favore di Apple bisogna scrivere che molte applicazioni sono migliori, più ottimizzate, di quelle per android, che l’iphone è più semplice ed immediato da usare, che la qualità costruttiva ed i materiali usati sono decisamente migliori a tutti gli altri cellulari in commercio.

Dopo questa premessa, quale smartphone potresti comprare? Se stai cercando un cellulare android economico il mio consiglio è quello di acquistare almeno un dual core con più di 512MB di RAM quindi potresti valutare l’acquisto di un samsung galaxy s advance oppure un samsung galaxy s3 mini, leggi anche l’articolo Il miglior smartphone android dual core economico. Tra i migliori smartphone android che puoi acquistare con 250 euro c’è il samsung galaxy s2 plus, ma con 250 euro potresti già puntare all’acquisto di uno smartphone android quad core con schermo hd e almeno 1GB di RAM.
Per chi ha un budget di circa 300/350 euro consiglio l’acquisto di un Samsung Galaxy S3, uno dei migliori smartphone come rapporto qualità/prezzo oggi in commercio, il punto di forza di questo cellulare è sicuramente l’ottima fotocamera, le alternative al galaxy s3 sono l’LG Optimus G e il Nexus 4.
Se avessi un budget di 400 euro quale cellulare android dovrei comprare? Sicuramente potresti pensare di comprarti un Sony Xperia Z oppure un phablet con il Samsung Galaxy Note 2, anche se probabilmente il miglior smartphone in assoluto che puoi comprare oggi con 350 euro è il nuovo LG Nexus 5, ma prima di comprarlo è meglio aspettare di leggere un po’ di recensioni.
Tra i migliori smartphone android top di gamma oggi in commercio e quindi con un costo superiore i 450 euro consiglio il Samsung Galaxy S4, il cellulare android top di gamma con la migliore fotocamera che puoi comprare oggi, l’HTC One il più fluido e reattivo con materiali e qualità costruttiva superiore alla media, il nuovo LG G2 con fotocamera da 13 megapixel dotata di stabilizzatore ottico d’immagine, il Sony Xperia Z1 con una fotocamera da 21 megapixel, ed in fine il samsung galaxy note 3 probabilmente il miglior phablet in circolazione, guarda i migliori smartphone android del momento.
Se sei un fan di android, prima di comprarti il tuo nuovo smartphone, dovresti dare uno sguardo anche ai migliori Smartphone cinesi android dual sim e quad core.

Chi ha deciso che il suo prossimo cellulare deve avere windows phone 8 allora può comprare solo Nokia, in questo modo avrà la garanzia di ricevere gli ultimi aggiornamenti sul proprio smartphone appena questi usciranno, il miglior cellulare windows phone 8 economico e per chi ha un budget inferiore i 150 euro è sicuramente il Nokia Lumia 520 che però non ha la fotocamera frontale.
Con meno di 200 euro puoi comprarti il Nokia Lumia 620 e con circa 200 euro il nuovo Nokia Lumia 625, probabilmente il cellulare LTE più economico in assoluto. Uno dei migliori smartphone con windows phone 8 come rapporto qualità/prezzo è il Nokia Lumia 820, unico difetto la batteria poco capiente, mentre se vuoi il top di gamma dei windows phone 8 devi comprati il Nokia Lumia 925 oppure l’ultimo uscito, il Nokia Lumia 1020, il cellulare con la migliore fotocamera in assoluto, leggi anche l’articolo quale smartphone ha la fotocamera migliore?

Per chi ha deciso di comprare un iphone, il mio consiglio è quello di non acquistare un iphone meno recente dell’iPhone 4, infatti la nuova versione del sistema operativo, iOS 7 è possibile installarlo su iphone 4, iphone 4s, iphone 5 ed ovviamente è presente sui nuovi modelli iphone 5s e iphone 5c, quindi quale iphone comprare? Chi vuole risparmiare e avere comunque un cellulare Apple può comprare un iPhone 4 con meno di 300 euro, ma forse sarebbe meglio comprare un iphone 4s usato, oppure ricondizionato (refurbished) in ottime condizioni,  mentre tra iphone iphone 5, 5c e 5s quale comprare? Io sceglierei l’iPhone 5s più leggero, in alluminio, processore 64-bit e sensore di impronte digitali, chi vuole a tutti i costi un iphone deve comprare il top di gamma oppure meglio ripiegare su di un cellulare android o windows phone 8 più economico, il nuovo Apple iPhone 5s 16 GB nero lo puoi già comprare online spendendo circa 750 euro.

Chi vuole andare un po’ in controtendenza e avere un cellulare top di gamma con display di circa 4,0 pollici, per i possessori di iphone che vogliono passare ad android, il miglior smartphone con schermo fino a 4,5 pollici, secondo me, sarà il Sony Xperia Z1 mini che in Italia dovrebbe chiamarsi Sony Xperia Z1S, trovo che questo cellulare sia veramente interessante perché ha un display da 4,3 pollici HD, 2GB di RAM, supporta la connessione LTE quindi è 4G, ha una fotocamera da 20,7 megapixel, è resistente all’acqua certificato IP58, ha una batteria al litio da 2300 mAh che abbinata ad un display di dimensioni ridotte dovrebbe garantire un ottima durata, è molto potente grazie al processore CPU Qualcomm MSM8974 Snapdragon 800 Quad-core 2.2 GHz e processore grafico GPU Adreno 330, supporta la connessione MHL e ANT+, quindi l’essere impermeabile, di dimensioni ridotte e supportare la tecnologia wireless ANT+ fa si che il nuovo Sony Xperia Z1S potrebbe diventare il miglior smartphone al mondo per gli sportivi. Ancora non si trova in vendita, speriamo di poterlo acquistare o farcelo regalare per Natale 2013, anche se molto probabilmente uscirà solo nel 2014.

Dove comprare il tuo prossimo smartphone al prezzo più basso del web ed in totale sicurezza? Per scoprirlo t’invito a leggere l’articolo I migliori negozi dove comprare online, mentre per leggere opinioni commenti e recensioni di persone che hanno già acquistato e provato un determinato cellulare ti consiglio di andare su amazon.it il miglior sito per acquisti online.

Nokia lumia 520 miglior windows phone economico
Scusa se non te l’ho chiesto prima, ma tu quale cellulare mi consigli di comprare? E perché?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.