Moto G5 Plus Recensione – Miglior Smartphone di fascia media come esperienza d’uso?

Motorola Moto G5 Plus è uno smartphone di fascia media con una fotocamera che, almeno sulla carta, è da smartphone top di gamma. Con la recensione di Moto G5 Plus cercherò di capire se posso consigliarlo ai miei amici come miglior smartphone di fascia media per l’esperienza d’uso generale che riesce a dare.

Il telefono di fascia media che riesce a fornire la migliore esperienza d’uso quotidiano non deve avere veri punti deboli, ma deve funzionare bene in ogni situazione. Moto G5 Plus  sarà migliore di smartphone del calibro di Honor 6X, Lenovo P2, HuaweiP10 Lite? Cercheremo di scoprirlo insieme con questa recensione del Moto G5 Plus.

Motorola Moto G5 Plus XT1685 – Principali caratteristiche tecniche

Motorola Moto G5 Plus XT1685 – Specifiche Tecniche
Network Dual SIM 4G Cat.6 Due Nano SIM 3G/WCDMA: 850/900/1900/2100MHz – FDD-LTE 1(2100), 3(1800), 5(850), 7(2600), 8(900), 19(800), 20(800), 28(700), 38(2600), 40(2300), 41(2500)
Dimensioni 150,2 x 74 x 7,7-9,7 mm, peso 155 g
Design Scocca unibody in metallo, speaker mono all’interno della capsula auricolare, colori disponibili Lunar Grey / Fine Gold
Schermo IPS LCDS 5,2″ 1080x1920pixels (Full HD, 424 ppi) Corning Gorilla Glass 3
SoC Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 Octa-core 2.016 GHz Cortex-A53 Processo produttivo 14 nm LPP – GPU Adreno 506
Prestazioni AnTuTu Benchmark Score: 63858
Memoria 3GB /32GB espandibile con slot dedicato per micro SD fino a 256GB
Fotocamera Principale Sony IMX362 da 12MP, f/1.7, pixel da 1,4 μm, autofocus Dual Pixel, doppio flash LED dual tone, selfie camera da 5MP con obiettivo grandangolare f/2.2
Connettività Micro USB 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual Band (2.4 GHz + 5 GHz), Bluetooth v4.2 LE, NFC
Features Sensore impronte digitali posto frontalmente, moto action, moto display, nanorivestimento idrorepellente, Radio FM
ROM basata su Android Nougat 7.0
Batteria 3000 mAh, NON removibile con ricarica veloce TurboPower
Valori SAR Testa 0,297 W/kg Corpo 1,240 W/kg
Prezzo In offerta su Amazon a 50 euro circa

se vai di fretta leggi il riassunto della recensione

Recensione Completa Motorola Moto G5 Plus (XT1685)

Eventuali aggiornamenti alla recensione verranno inseriti qui.

Dopo aver scritto l’articolo: “Moto G5 Plus: miglior smartphone di fascia media Q2 2017?” dove  scrivevo che Moto G5 Plus sarebbe stato un best buy se il prezzo fosse sceso in fretta verso i 250 euro, ho deciso di procedere all’acquisto su Amazon al prezzo minimo garantito il giorno prima della sua commercializzazione.

Il Moto G5 Plus l’ho così pagato esattamente 251 euro, proprio il prezzo che volevo ed ora andrò alla scoperta di questo device per capire se effettivamente può essere considerato un best buy.

Unboxing, design e qualità costruttiva – Recensione Moto G5 Plus – Voto 7,3

All’interno della confezione di Moto G5 Plus troviamo il telefono, sotto una guida da leggere prima di utilizzare il device, il foglietto con indicati i valori SAR, la spilla per rimuovere il carrello porta SIM, il cavo USB micro USB, il caricabatterie TurboPower modello SSW-2680EU 5V 1,6A (standard), 9V 1,6A (turbo 1), 12V 1,2A (turbo 2).

Moto G5 Plus Recensione Unboxing cosa troviamo dentro la confezione

Moto G5 Plus Recensione caricabatteria con ricarica rapida turbopower

Moto G5 Plus ha un design che sicuramente alla maggior parte delle persone non piacerà, specialmente se lo poniamo accanto a device del tipo Huawei P10 Lite, le dimensioni sono abbastanza importanti per uno smartphone con schermo da 5,2 pollici, questo per colpa dei bordi laterali di quasi 0,5 mm, del bordo superiore e inferiore di circa 1,7 cm.
Oltre al design non proprio piacevole e alle dimensioni non troppo contenute, sul retro, abbiamo una fotocamera che sporge di circa 2 mm dal telaio in metallo, questo con il rischio di graffiare il vetro che ricopre la fotocamera posteriore, comunque appoggiato sul tavolo risulta essere stabile anche premendo lungo i bordi laterali del display.

Moto G5 Plus Recensione Unboxing Design fotocamera sporgente di 2mm

Il Moto G5 Plus ha un frame laterale in plastica mentre sul retro è in alluminio, il frame laterale è curvo e lucido lungo il bordi inferiore e superiore, questo conferisce un aspetto tipo metallo, sembra quasi una fresatura ma ovviamente non lo è.

Moto G5 Plus Recensione unboxing design parte lucida lungo il frame laterale parte superiore attorno allo schermo

Moto G5 Plus Recensione unboxing design parte lucida lungo il frame laterale

Il Moto G5 Plus si tiene comunque bene in mano, il peso è ben ripartito e non risulta essere particolarmente scivoloso, la qualità costruttiva è sicuramente al TOP.

Sul lato inferiore di Moto G5 Plus troviamo la presa micro USB 2.0 OTG, il microfono principale, il jack audio per le cuffie e/o auricolari.

Moto G5 Plus Recensione Unboxing lato inferiore micro USB microfono jack audio

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, ben assemblato, il tasto di accensione/spegnimento (power) zigrinato, anche questo ben assemblato.

Moto G5 Plus Recensione Unboxing lato destro bilanciere volume tasto power

Il lato sinistro è completamente libero da pulsanti e tasti.

Moto G5 Plus Recensione Unboxing lato sinistro

Sul lato superiore abbiamo il cassettino contenente la slitta porta SIM e micro SD. All’interno del Moto G5 Plus è possibile inserire due Nano SIM e una micro SD, quindi è uno dei pochi device dual SIM con slot dedicato per la micro SD.

Moto G5 Plus Recensione Unboxing lato superiore carello porta nano SIM e micro SD

Moto G5 Plus Recensione slitta porta nano SIM e micro SD

Sul retro, partendo dall’alto troviamo il microfono secondario, la fotocamera principale da 12MP con sotto il doppio Flash Led Dual Tone, a destra e sinistra della fotocamera sono presenti anche due sensori di prossimità. Tutti questi elementi si trovano all’interno di una zona circolare che sporge circa 2mm dalla cover posteriore in alluminio. Più sotto ancora troviamo il logo Motorola e in basso alcune scritte.

Moto G5 Plus Recensione Unboxing lato posteriore microfono fotocamera flash sensori di prossimita

Anteriormente abbiamo il display da 5,2 pollici FHD protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3 che NON presenta una curvatura 2.5D, anzi risulta essere posizionato leggermente all’interno del frame laterale, lasciando quindi un piccolissimo gradino tra schermo e cornice laterale, questo è un vantaggio per chi è abituato ad applicare una pellicola di vetro temperato in protezione dello schermo, consiglio le Yootech.
Sopra al display troviamo il sensore di luminosità e prossimità, la capsula auricolare che integra anche lo speaker di sistema mono, la selfie camera da 5MP.

Manca il led di notifica, mancanza compensata dal Moto Display, c’è solo un led bianco posizionato all’interno della cassa auricolare, sulla sinistra, che lampeggia 3 volte quando collego il device spento e completamente scarico al caricabatteria.

Moto G5 Plus Recensione Unboxing lato anteriore schermo sensore prossimita luminosita speaker mono selfie camera

Sotto allo schermo in posizione concava abbiamo il sensore d’impronte digitali non cliccabile.

Moto G5 Plus Recensione unboxing design sensore impronte digitali

Motorola Moto G5 Plus non ha un design moderno e particolarmente gradevole, quindi proteggendo il device con una buona cover e una pellicola di vetro temperato non andremo a rovinare il design di questo telefono. Ottima la qualità costruttiva generale, non si sentono scricchiolii di alcun tipo. Segnalo anche che Moto G5 Plus è dotato di un nanorivestimento idrorepellente che lo protegge da pioggia e schizzi d’acqua, ma non può essere immerso.

Moto G5 Plus Recensione – Qualità dello Schermo – Voto 7,8

La qualità dello schermo del Lenovo (Motorola) Moto G5 Plus è tra gli aspetti più interessanti di questo device, si tratta di una pannello IPS LCD da 5,2 pollici con risoluzione Full HD e densità di pixel di circa 424 ppi. Il display di Moto G5 Plus è protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3 sul quale hanno applicato un discreto trattamento oleofobico.

La fedeltà cromatica è buona, la luminosità massima registrata con il mio luxmetro è di circa 520 lux e si raggiunge quando la luminosità adattativa è impostata su ON e si passa da schermo spento a schermo acceso in un ambiente molto luminoso, dopo un po’ la luminosità si assesta sui 420 lux.

Moto G5 Plus Recensione luminosita massima schermo dopo averlo attivato

Moto G5 Plus Recensione luminosita massima dopo il picco

L’aumento di luminosità nel passaggio ad un ambiente molto luminoso è veloce, meno  veloce è la diminuzione di luminosità quando passiamo in un ambiente con meno luce.

Ottimo l’angolo di visione sia orizzontale sia verticale.

Moto G5 Plus Recensione angolo di visione orizzontale Moto G5 Plus Recensione angolo di visione verticale

La visibilità al sole risulta essere superiore alla media rispetto ad altri device in questa fascia di prezzo.

Con l’applicazione AIDA64 nella sezione schermo trovo scritto mipi_mot_vid_tianma_1080p_520, praticamente è lo stesso pannello che troviamo a bordo del Moto G5, l’unica differenza è nelle dimensioni.

Moto G5 Plus – Impostazioni Schermo

Andando in impostazioni –> schermo è possibile:

  • attivare/disattivare la “luminosità adattativa”;
  • impostare la modalità di colore tra standard o vivace;
  • scegliere lo sfondo;
  • impostare il tempo di sospensione;
  • attivare l’accesso rapido alla fotocamera senza sblocco del device premendo rapidamente per 2 volte il tasto power;
  • impostare lo screensaver;
  • selezionare le dimensioni dei caratteri e le dimensioni di visualizzazione;
  • scegliere se ruotare lo schermo quando si ruota il cellulare, è possibile anche attivare la funzione rotazione schermata Home, con un tap prolungato sulla schermata home selezionare impostazioni;
  • trasmettere lo schermo sulla TV.

Un ottimo display quello che troviamo sul Moto G5 Plus, migliore di quello del Moto G5 solo per le dimensioni che sono leggermente superiori, tra i migliori display che possiamo trovare in smartphone di fascia media.

Parte telefonica, connettività 3G e 4G – Recensione Moto G5 Plus – Voto 7,5

Motorola Moto G5 Plus è uno smartphone Dual SIM Dual Standby (DSDS) 4G Cat.6 Due Nano SIM 3G/WCDMA: 850/900/1900/2100MHz – FDD-LTE 1(2100), 3(1800), 5(850), 7(2600), 8(900), 19(800), 20(800), 28(700), 38(2600), 40(2300), 41(2500).

Quello che ho notato utilizzando il Motorola Moto G5 Plus è che la ricezione in generale è buona, quando siamo in  4G e passiamo in una zona con scarsa copertura il Moto G5 Plus passa subito in modalità 3G-UMTS o 3,5G-HSPA+ questo avviene prima rispetto per esempio al Galaxy S7.

Moto G5 SIM TIM e SIM WIND passaggio da 4G a HSPA+
Moto G5 SIM TIM e SIM WIND passaggio da 4G a HSPA+ nella stessa zona con il Galaxy S7 sono in modalità 4G
Samsung Galaxy S7 zona con scarsa copertura LTE rimane comunque in 4G mentre il Moto G5 Plus passa in 3.5G
Samsung Galaxy S7 zona con scarsa copertura LTE rimane comunque in 4G mentre il Moto G5 Plus passa in 3.5G

 

Quando torniamo in una zona coperta dal 4G il Moto G5 Plus impiega più del dovuto per tornare in modalità 4G, ha lo stesso comportamento del suo fratello minore Moto G5. In alcune occasioni il tempo trascorso prima di agganciarsi alla rete 4G è decisamente troppo.

Qualche volta mi è anche successo di perdere la connessione alla rete dati e di dover attivare/disattivare la modalità aereo per ripristinare il corretto funzionamento della rete dati. Nessun problema invece con le chiamate.

Ho effettuato alcuni speed test in 4G (SIM TIM) con il Moto G5 Plus connesso alla banda B20 FDD-LTE, lo stesso speed test l’ho fatto anche con il Samsung Galaxy S7  e con uno dei migliori modem router 4G wifi, il modello Huawei B593s-22.

Moto G5 Plus SIM TIM si aggancia alla banda B20 a 800 MHz del 4G-LTE
Moto G5 Plus SIM TIM si aggancia alla B20
Moto G5 Plus Recensione parte telefonica speed test TIM
Moto G5 Plus Recensione parte telefonica speed test TIM
Samsung Galaxy S7 parte telefonica speed test TIM
Samsung Galaxy S7 parte telefonica speed test TIM
Speed Test Modem Router 4G-LTE Huawei
Speed Test Modem Router 4G-LTE Huawei

Anche in questo caso i risultati sono simili a quelli ottenuti con il Moto G5, ho notato una velocità in download inferiore se confrontata con quella del Galaxy S7 e del modem/router 4G Huawei.

La qualità delle chiamate è buona, la voce del nostro interlocutore si sente bene e lui sentirà in modo chiaro la nostra voce, buona la qualità della chiamata anche utilizzando il vivavoce. Moto G5 Plus non supporta VoLTE, almeno così si evince dalle impostazioni di rete, tuttavia leggendo alcuni post sul forum di supporto Lenovo si legge che sia Moto G5 Plus che Moto G5 supportano il VoLTE su entrambi gli slot per SIM, almeno per il modello venduto in India, per maggiori info raggiungi questo thread.

Moto G5 Plus in impostazioni rete cellulare non troviamo la voce
SIM 1 impostata in modalità preferita 4G
Moto G5 Plus impostazioni rete SIM 2 su 3G UMTS
Moto G5 Plus SIM 2 su può impostare come modalità preferita 3G

Come si vede dagli screenshot sopra non c’è la possibilità di abilitare Enhanced 4G LTE Mode.

Moto G5 Plus ovviamente supporta lo switch a caldo della connessione dati tra la SIM 1 e SIM 2, switch che avviene in tempi abbastanza rapidi. Quando la SIM 1 è in modalità 3G/4G la SIM 2 è in modalità UMTS, almeno questo si vede dall’applicazione Network Cell Info, non ho una scheda della 3 per vedere se va in roaming oppure no.

Moto G5 Plus – Gestione parte telefonica e Dual SIM

La gestione software del Dual SIM è ben sviluppata, andando in impostazioni –> schede SIM è possibile impostare un proprio profilo tra quelli proposti che sono:

  • Di base, è possibile selezionare la scheda predefinita per chiamate, dati e SMS;
  • Automatico, Moto G5 Plus seleziona la SIM migliore in base al contatto chiamato;
  • Personale e di lavoro, una SIM sarà utilizzata per i contatti personali, l’altra SIM per quelli di lavoro;
  • Principale e alternativo, sa selezionare quando una SIM sarà utilizzata per la maggior parte delle operazioni e l’altra solo occasionalmente.

Sempre in impostazioni –> schede SIM troviamo anche una voce “Priorità connessione”, che se impostata su Dadi, le chiamate verso la SIM non abilitata per il traffico dati verranno instradate verso la segreteria (se attiva), in pratica se abbiamo abilitato la SIM 2 per il traffico dati, provando a chiamare il numero associato alla SIM 1, con “priorità di connessione impostata su Dati”, risponderà la segreteria telefonica oppure l’utente sono sarà raggiungibile.

Il software di Moto G5 Plus permette anche d’impostare una suoneria differente per ogni SIM.

Andando in impostazioni — > utilizzo dati è possibile visualizzare la quantità di dati rete cellulare utilizzati. Sempre in questa schermata è possibile attivare la funzione per il risparmio dati, in pratica possiamo bloccare l’accesso ai dati alle applicazione installate.

Come su quasi tutti i device c’è la possibilità di impostare un avviso di consumo dati e un limite per il consumo dati, purtroppo i ciclo di addebito è solo “mensile”.

Il dialer non ha alcuna funzione particolare, durante la chiamata è possibile attivare il vivavoce, disattivare il microfono, aprire il tastierino numerico, mettere in pausa la conversazione aggiungere un nuova chiamata, non c’è la funzione per registrare la chiamata.

Moto G5 Plus Recensione sistema operativo applicazione telefono dialer

Qualità della fotocamera posteriore e anteriore – Recensione Moto G5 Plus – Voto 8,2

Per quanto riguarda la qualità della fotocamera principale del Motorola Moto G5 Plus ho scritto un articolo dedicato. Inoltre ho confrontando la qualità degli scatti ottenuti con il Moto G5 Plus con quelli ottenuti con il Samsung Galaxy S7, dato che hanno un sensore SONY simile.

Moto G5 Plus vs Samsung Galaxy S7: prova della fotocamera posteriore

Riassumendo posso scrivere che la fotocamera da 12MP del Moto G5 Plus è una delle migliori, se non la migliore, che possiamo trovare a bordo di uno smartphone di fascia media,  le foto sono ricche di dettagli, la fedeltà cromatica e bona, la messa a fuoco è molto veloce, i video sono molto buoni e ben stabilizzati (fino alla risoluzione 1080p a 30fps è possibile attivare/disattivare la stabilizzazione elettronica), anche la qualità audio nei video è buona.

Moto G5 Plus è in grado di registrare anche video in 4K (H.264 o MPEG-4 AVC) a 30fps e video in Full HD a 60 fps.

La fotocamera posteriore del Moto G5 Plus non convince solo quando la luminosità è molto bassa.

OK la selfie camera che riesce a catturare scatti con una buona fedeltà cromatica, le foto sono adatte per essere condivise all’interno dei principali social network.

Ottimizzazione software e interfaccia utente – Recensione Lenovo Moto G5 Plus – Voto 8,3

Una volta premuto il tasto power il Moto G5 Plus impiega circa 1 minuto e 15 secondi per avviarsi, ogni volta che viene riavviato verrà richiesto il PIN per attivare lo sblocco con impronta digitale.

A livello software il Moto G5 Plus è praticamente identico al Moto G5 per questo motivo ricopio quanto ho scritto nella recensione del Moto G5.

A bordo di Moto G5 Plus  troviamo installato Android v7.0 Nougat praticamente stock, c’è giusto qualche personalizzazione Motorola che si concentra all’interno dell’applicazione Moto.

Mentre scrivo la numero build è NPP25.137-33, le patch di sicurezza Android sono aggiornate al 1 gennaio 2017. Appena acquistato e dopo la configurazione iniziale il Moto G5 Plus  ha 7,41 GB di memoria interna utilizzata dal sistema operativo e 24,59 GB disponibili su 32GB totali.

Le applicazione che troviamo installate al primo avvio sono quelle mostrate negli screenshot all’interno della galleria fotografica.

Tra le applicazioni c’è anche l’app Gestione file che però sul mio smartphone risulta essere disattivata, per accedere ai file salvati sulla micro SD e sulla memoria interna del telefono devo andare in impostazioni –> memoria e selezionale la memoria, cosa un po’ scomoda per questo consiglio di attivare l’applicazione Gestione File che è realizzata piuttosto bene.

Moto G5 Plus Recensione sistema operativo applicazione gestione fileMoto G5 Plus Recensione sistema operativo applicazione gestione file 2

Il sistema operativo è ben ottimizzato, nell’uso quotidiano risulta essere sempre molto fluido, senza lag e impuntamenti, l’apertura delle applicazioni è più veloce rispetto al Moto G5, questo grazie ai 3GB di RAM e al SoC più performante, con Chrome non ci sono problemi. Nessun problema con la ricezione delle notifiche da parte delle principali applicazioni, Gmail, Telegram, Facebook, Instagram ecc.

Con un tap prolungato sullo spazio libero della schermata home si accede alla personalizzazione di questa, con la possibilità di aggiungere widget, cambiare sfondo e accedere alle impostazioni home, dove troviamo solo la possibilità di attivare la funzione rotazione schermata Home quando il telefono viene ruotato.

Sempre dalla schermata home con uno swipe dal basso verso l’alto si accede all’elenco delle applicazioni (drawer) installate e alla ricerca delle app, quindi non abbiamo una ricerca globale.

Con uno swipe dall’alto verso il basso come sempre si apre la tendina delle notifiche con un ulteriore swipe verso il basso accediamo ai toggle rapidi che sono configurabili.

Con uno swipe dall’alto verso il basso utilizzando due dita accediamo direttamente ai toggle rapidi.

Dai toggle rapidi si accede alla modalità “non disturbare” che offre diversi livelli di personalizzazione, è possibile creare delle regole automatiche dove possiamo scegliere:

  • nome della regola;
  • giorni della settimana;
  • orario d’inizio e orario di fine;
  • tipo di modalità “non disturbare”, se solo con priorità, solo sveglie, silenzio totale;
  • attivare la possibilità d’interrompere la modalità “non disturbare” quando suona la sveglia.

Moto G5 Plus modalita non disturbare

Veniamo ora alla parte più interessante per quanto riguarda la possibilità di personalizzare il Moto G5, ovvero all’applicazione Moto.
Aperta l’app Moto troviamo due pulsanti principali, Action e Moto display.

Moto G5 Plus Recensione sistema operativo software pre-installato applicazione Moto

Attivando Moto Display quando arriva una notifica, a display spento, lo schermo si attiva per mostrare l’orologio Moto e l’icona dell’app associata alla notifica, con un tap prolungato sull’icona è possibile visualizzare l’anteprima della notifica, se poi facciamo uno swipe verso l’alto apriamo l’applicazione, ovviamente se abbiamo impostato lo sblocco con impronta digitale, per vedere la notifica, dovremo prima sbloccare il telefono.

Sempre a schermo spento, sollevando leggermente il device, si attiva il moto display, quindi viene mostrato il classico orologio Moto con carica residua, data ora e le eventuali icone delle app che hanno inviato delle notifiche.

È possibile selezionare quali applicazioni escludere dal Moto Dispaly, quale livello di dettaglio mostrare quando si visualizza l’anteprima della notifica con il device in standby e attivare o disattivare la vibrazione riferita alle funzioni Moto Display.

In Action possiamo attivare/disattivare diverse gesture e funzioni. La principale è il controllo tramite sensore d’impronte digitali, attivando questa funzione è possibile utilizzare il fingerprint come tasto di navigazione e far sparire i tasti di navigazione a video, che sinceramente non amo più di tanto.

Con uno swipe verso destra sul sensore d’impronte digitali si accede alle applicazioni recenti, con uno swipe verso sinistra si torna indietro, ma è possibile impostare anche il contrario.
Con un tap sul sensore d’impronte digitali si raggiunge la schermata Home, con un tap prolungato seguito da una lieve vibrazione si spegne lo schermo, con un tap più prolungato seguito da una vibrazione più marcata si accede a Google Now.

Ovviamente ho subito attivato questa funzione dato che non mi piacciono i tasti di navigazione a schermo, tuttavia trovo che questa implementazione sia leggermente meno pratica rispetto a quella che troviamo per esempio su smartphone Meizu ma anche su altri smartphone tipo il Lenovo P2, che hanno il sensore impronte digitali cliccabile.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Recensione Lenovo P2

Altre Moto Action sono:

  • doppio martello per la torcia;
  • ruota per attivare scatto rapido, ruotando il Moto G5, anche da schermo spento, si accedere direttamente all’app fotocamera stock,
  • traccia arco per minischermo, tracciando un arco si accede alla modalità una mano sola, funzione superflua su questo device da 5 pollici, inoltre attivando questa funzione non è possibile utilizzare il sensore d’impronte digitali come tasto di navigazione;
  • solleva per silenziare, sollevando il device all’arrivo di una chiamata la suoneria viene disattivata e si passa alla modalità solo vibrazione;
  • capovolgi per non disturbare.

Ovviamente sono presenti le novità di Android Nougat v7.0, in particolare mi riferisco alla gestione delle notifiche con la possibilità di rispondere ad una notifica direttamente dall’elenco delle notifiche, è presente il dual screen (dual windows o schermo diviso), ovvero la possibilità di visualizzare due applicazioni contemporaneamente.

Mancano alcuni funzioni interessanti che troviamo su altri smartphone di fascia media Xiaomi con la MIUI oppure Honor/Huawei con EMUI e anche sul Lenovo P2 come la possibilità di clonare applicazioni e lo spazio secondario.

Moto G5 Plus come il suo fratello minore si presenta con un sistema operativo praticamente Android Nougat Stock, ma con alcune personalizzazioni interessanti raggruppate tutte all’interno dell’app Moto.

Il sistema operativo ben ottimizzato insieme ai 3GB di RAM ed al SoC Snapdragon 625 sono in grado di restituire una buona esperienza d’uso in tutte le situazioni. Il sensore impronte digitali usato come di navigazione richiede un po’ di pratica per essere utilizzato al meglio, ma è molto meglio che aver i tasti di navigazione a video.

Autonomia e durata della batteria – Recensione Motorola Moto G5 Plus – Voto 8

La batteria che troviamo su Moto G5 Plus è al litio da 3000 mAh non removibile, associata al SoC Snapdgragon 625 realizzato con processo produttivo a 14nm e alla buona ottimizzazione del sistema operativo garantiscono al Moto G5 Plus una autonomia sufficiente per arrivare fino a sera con un utilizzo piuttosto intenso.

Si poteva fare ancora meglio, integrando una batteria da 4000 mAh, come su quasi tutti gli Xiaomi della serie Redmi, lo spazio ci sarebbe stato, visto le dimensioni non proprio ridotte del Moto G5 Plus.

La ricarica è veloce ed è affidata ad un caricabatteria TurboPower modello SSW-2680EU 5V 1,6A (standard), 9V 1,6A (turbo 1), 12V 1,2A (turbo 2) circa 12W.

I tempi di ricarica sono abbastanza buoni;

  • da 1% a  62% in 45 minuti;
  • da 1% al 79% in 60 minuti;
  • da 1% al 91% in 1 ora e 13 minuti;
  • da 1% al 99% in 1 ora e 40 minuti.

In pratica per una ricarica completa occorre circa 1 ora e 40 minuti.

Come si comporta Moto G5 Plus sotto il profilo autonomia? Come sempre ho eseguito il benchmark batteria, PC Mark Battery Test,  iniziato alle ore 21:30 con il 99% di batteria si è interrotto verso le 05:30 del giorno seguente perché si è scaricata la batteria, con circa 8 ore di schermo attivo, con il Moto G5 avevo fatto circa 7 ore e 25 di schermo attivo.

Moto G5 Plus autonomia durata della batteria PC Mark Battery Test prima prova grafico andamento scarico batteria
Mi sono svegliato alle 6:30 e ho trovato il Moto G5 Plus spento.

Moto G5 Plus autonomia durata della batteria PC Mark Battery Test primia prova

Ho ripetuto il test il giorno seguente impostando la luminosità dello schermo a 200 lux, ho iniziato il benchmark alle 20:52 ed è terminato verso le 5:15 del mattino seguente con 8:23 minuti di schermo acceso.

Moto G5 Plus autonomia durata della batteria PC Mark Battery Test seconda prova grafico scarico batteriaMoto G5 Plus autonomia durata della batteria PC Mark Battery Test seconda prova

In pratica non sono riuscito a portare a termine il PC Mark Battery Test.

Da altri test effettuati posso scrivere che i consumi per  Moto G5 Plus sono:

  • 8% di consumo batteria per 1 ora di video su Youtube (app);
  • 3% di consumo batteria per 1 ora di musica con Spotify senza l’uso di cuffie;
  • 10% di consumo batteria con 35 minuti di gioco, Real Racing 3, Asphalt 8 e Modern Combact 5;
  • 6% di consumo batteria con 30 minuti di navigazione web con Chrome con la visione anche di due videorecensioni di Huawei P10 Plus;
  • 5% per l’utilizzo di 30 minuti di Facebook (app);
  • 10% di consumo batteria per 1 ora di video streaming su Netflix (app);
  • 1% 30 minuti in standby sotto rete 4G con due SIM inserite NON in movimento;
  • circa 1% di consumo per ogni ora in standby sotto rete wifi.

Ho acceso il Moto G5 Plus alle 6:45 del mattino con inserite 2 schede SIM, bluetooth attivo, il mio utilizzo principale è stato il seguente:

  • 24 minuti di TuneIn Radio;
  • 51 minuti di chiamate vocali;
  • 40 minuti di gioco;
  • 20 minuti di Maps;
  • 41 minuti di Chrome;
  • 30 minuti di facebook;
  • circa un ora di video su Neflix;
  • un ora di video su Youtube;
  • totale 6 ore di schermo attivo.

Moto G5 Plus test durata della batteria giornata stress utilizzo delle applicazioni

Alle ore 18 circa ero con il 6% di carica residua, sotto al 5% il sistemi di risparmio energetico spengono 4 CPU e limitano la frequenza massima delle altre 4 lasciate attive a 1689 MHz rendendo il cellulare molto scattoso.

Moto G5 Plus – Funzioni di risparmio energetico

Andando in impostazioni –> batteria è possibile attivare la funzione di risparmio energetico, è possibile impostare anche quando attivarla in modo automatico: mai, al 5% oppure al 15% di batteria. La funzione di risparmio energetico riduce le prestazioni del dispositivo, le attività in background, disattiva la vibrazione ecc.
Con la batteria la  batteria sotto al 5% rimangono attivi solo 4 Core e la frequenza massima è limitata a  1689 MHz.

In generale Moto G5 Plus gode di una buona autonomia, ma con un utilizzo medio/intenso va sicuramente ricaricato almeno una volta al giorno, il SoC Qualcomm Snapdragon 625 non scalda praticamente mai e questo va a migliorare l’autonomia del device.

Prestazioni Hardware – Motorola Moto G5 Plus – Voto 8

Motorola Moto G5 Plus ha come chipset un Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953 un Octa-core up to 2.016 GHz Cortex-A53 realizzato con processo produttivo a 14 nm LPP, lo stesso SoC che troviamo sui migliori smartphone di fascia media, Lenovo P2, Xiaomi Redmi Note 4 Global Edition, Asus Zenfone 3 (ZE520KL e ZE552KL), Huawei Nova Plus, Motorola Moto Z Play, escluso Xiaomi e Lenovo P2 gli altri sono smartphone che costano almeno 50 euro in più.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Recensione Xiaomi Redmi Note 4 Global Version.

Sicuramente il SoC non è tra i più prestanti, dato che abbiamo dei core Cortex-A53, ma è uno dei migliori SoC come rapporto prestazioni/consumi, il chipset più adatto per chi usa il telefono per la navigazione web con Chrome, visione di video su Youtube e Netflix, per giocare, fare attività sui social network, scattare foto e girare video, ecc.

La temperatura massima registrata è stata di circa 38 gradi dopo diversi minuti di registrazione video, il Qualcomm Snapdgragon 625 non scalda praticamente mai.

La memoria di 3GB di ram è la quantità giusta per uno smartphone di fascia media, è ben gestita ed è possibile tenere aperte in background più applicazioni.

Moto G5 Plus recensione utilizzo della memoria RAM

Il discorso è simile per quanto riguarda la memoria interna da 32 GB, i 25 GB disponibili per l’installazione di applicazioni e giochi sono sufficienti per la maggior parte degli utenti, inoltre è possibile espanderla con la micro SD fino a 256GB.

In pratica con Motorola Moto G5 Plus puoi fare tutte quelle attività che oggi giorno si possono fare con uno smartphone di fascia media in modo fluido e senza blocchi e/o impuntamenti. Non è adatto a chi cerca un device “fulmineo” nell’aprire le applicazione, per editing video e operazioni che richiedono CPU e GPU più potenti.

Lenovo Moto G5 Plus – Principali Benchmark

Di seguito ho indicato il risultato dei principali benchmark che sono in linea con quelli ottenuti con Xiaomi Redmi Note 4 Global Edition, Lenovo P2, Honor 6X, mentre Moto G5 Plus si comporta meglio con AndroBench specialmente per quanto riguarda la lettura e la scrittura casuale.

AnTuTu v.6.2.7 64 bit: 63858 – Lenovo P2: 62810
3D Mark Sling Shot Extreme: 465 – Lenovo P2: 470
Vellamo Browser con Chrome: 3308 – Lenovo P2: 2942
Quadrant: 20206 – Lenovo P2: 41801
GFXBench Car Chase 1080p: 206,2 Frames (3,5 fps) – Lenovo P2: 199,9 Frames (3,4 fps)
GFXBench Car Chase 1080p Offscreen: 209,6 Frames (3,5 fps) – Lenovo P2: 202,2 Frames (3,4 fps)
Geekbench Single Core Score: 844 – Lenovo P2: 817
Geekbench Multi-Core Score: 4222 – Lenovo P2: 2688
Basemark OS II 2.0: 1068  – Lenovo P2: 1249
Basemark X Quality High: 10473 – Lenovo P2: 10476

AndroBench per testare la velocità della memoria interna:
lettura sequenziale: 238,05 – Lenovo P2: 273,65 MB/s
scrittura sequenziale: 103,39  – Lenovo P2: 68,17 MB/s
lettura casuale: 65,50  – Lenovo P2: 37,75 MB/s
scrittura casuale: 58,98 – Lenovo P2: 25,76 MB/s

Multimedia riproduzione audio video, giochi – Recensione Moto G5 Plus – Voto 8

Videogiochi

Moto G5 Plus ha come GPU una Adreno 506, quindi nessun problema con i giochi anche quelli più pesanti tipo Real Racing 3,  Asphalt 8, Modern Combact 5 (qualità grafica normale), ogni tanto c’è qualche micro lag con Asphalt 8 ma questo non incide sull’esperienza di gioco. Il vantaggio con Moto 5 Plus e con altri device con SoC Snapdragon 625 è quello di non incorrere mai in surriscaldamento e quindi in thermal throttling anche dopo lunghe sessioni di gioco.

Real Racing 3 si avvia in circa 13 secondi.

Moto G5 Plus Recensione videogiochi Real Racing 3

Su Moto G5 Plus è possibile riprodurre video fino alla risoluzione 4K in formato AVC a 30 fps, è anche possibile riprodurre video alla risoluzione Full HD a 60 fps, non supporta la riproduzione di video 4K (HEVC H.265).

Come ho già scritto lo speaker principale mono è posizionato all’interno della capsula auricolare e la qualità audio durante la riproduzione di brani musicali risulta essere buona, il volume è abbastanza alto e il suono non distorce, però ha un suono un po’ metallico.

Moto G5 Plus integra anche una Radio FM.

Moto G5 Plus Recensione qualita audio speaker principale

Moto G5 Plus Connettività Bluetooth, Wi-Fi, Wi-Fi display, NFC, GPS – Voto 7,8

Sul Moto G5 Plus troviamo un modulo Bluetooth versione 4.2 che ho utilizzato con delle cuffie Bluetooth, delle casse wireless, Xiaomi Mi Band, Xiaomi Mi Scale e altri device Bluetooth senza riscontrare problemi.

Il WiFi è 802.11 a/b/g/n Dual Band (2.4 GHz + 5 GHz) anche in questo caso non ho riscontrato problemi di perdita della connessione, in realtà mi sono accordo che spesso il device risulta essere scollegato dalla rete WiFi senza un apparente motivo. Durante l’ascolto di brani musicali in streaming quando si esce dalla copertura della rete WiFi e si passa all’uso della rete 3G/4G si ha qualche secondo di blackout, dove si rimane senza connessione.

Il GPS con A-GPS, GLONASS (manca il supporto a Galileo) funziona bene, l’aggancio dei satelliti è immediato e la precisione durante la navigazione in auto è molto buona.
Ho provato anche la navigazione a piedi con Google Maps per vedere come influisce la mancanza del sensore “magnetometro”, anche chiamato bussola, devo dire che le indicazioni sono fornite dal navigatore satellitare sono sempre state precise, l’unico problema è che per vedere in quale direzione stai andando devi muoverti di qualche metro.

Motorola Moto G5 Plus GPS fix satelliti precisione 5 metriMotorola Moto G5 Plus GPS fix satelliti

All’interno di Moto G5 Plus troviamo anche il chip NFC che però personalmente non utilizzo e quindi non l’ho testato.

La trasmissione dello schermo verso la TV (wireless display) funziona bene.

Test Sensori – Lenovo Moto G5 Plus – 7,5

Purtroppo il Moto G5 Plus non ha la bussola (campo magnetico), i sensori presenti sul Moto G5 Plus sono:

  • Accelerometro;
  • Giroscopio;
  • Luminosità;
  • Prossimità;
  • Gravità;
  • Accelerazione;
  • Game rotation vector;
  • Giroscopio non calibrato;
  • Step detector;
  • Contapassi.

Ci sono poi due sensori di prossimità a lato della fotocamera posteriore che restituisce due valori: 1 cm e 10 cm.

Recensione Moto G5 Plus Sensori 01Recensione Moto G5 Plus Sensori 02

Il sensore d’impronte digitali non è cliccabile ma funziona 10 volte su 10 ed è molto veloce, inoltre come ho già scritto può sostituire i tasti di navigazione a video.

Buono il feed della vibrazione.

Il sensori di luminosità e prossimità funzionano bene, il sensore di luminosità risulta essere veloce.

Recensione Moto G5 Plus – Conclusioni

Motorola Moto G5 Plus ha un design che ai più non piacerà però risulta essere ben assemblato, in mano si tiene bene e non è particolarmente scivoloso.

Il display di Moto G5 Plus è tra i migliori in questa fascia di prezzo come fedeltà cromatica, luminosità massima e visibilità al sole, il vetro Corning Gorilla Glass 3 che ricopre lo schermo è mediamente oleofobico, trattiene qualche ditata di troppo.

Dove non sono stato molto soddisfatto è nella parte telefonica, in particolare nell’utilizzo della rete dati in modalità 4G/3G, ho riscontrato un ritardo nel passaggio dal 3G al 4G in zone dove c’è una scarsa copertura da parte della rete LTE di TIM, a volte mi è capitato di rimanere senza la connessione dati e di dover attivare/disattivare la modalità aereo per ripristinare la connessione dati. Nessun problema con le chiamate.

La fotocamera principale da 12 megapixel con apertura f/1.7 con messa a fuoco Dual Pixel è tra le migliori che possiamo trovare su smartphone di fascia media, uno dei motivi principali che dovrebbero spingere gli indecisi verso il Moto G5 Plus, a patto di non essere degli amanti delle foto notturne, infatti con poca luce il Moto G5 Plus non fa meglio di altri smartphone di medio gamma. Discrete le foto scattate dalla selfie camera.

Il sistema operativo è Android v7.0 Nougat praticamente stock, le personalizzazioni e le gesture sono poche ma utili e si possono attivare attraverso l’applicazione Moto. Il sistema operativo è ben ottimizzato e grazie al SoC Snapdragon 625 ed i 3GB di RAM le applicazioni si aprono velocemente e risulta essere sempre fluido. Molto buona l’esperienza d’uso che avremo utilizzando il Moto G5 Plus quotidianamente.

Le prestazioni hardware fornite dal Qualcomm Snapdragon 625 permettono al Moto G5 Plus di comportarsi bene in ogni situazione e con tutti i giochi presenti sul Google Play Store, il SoC ideale per uno smartphone di fascia medio/bassa.

Lo speaker principale integrato all’interno della capsula auricolare restituisce un buon audio, volume abbastanza alto, il suono non distorce è solo un po’ metallico, buona l’esperienza audio durante l’ascolto di musica con Spotify e durante la visione di video su YouTube e Netflix.

GPS, Bluetooth, hanno sempre funzionato correttamente, mentre con il WiFi ci sono alcuni problemi di perdita della connessione, non ho avuto modo di provare il chip NFC.

I sensori presenti sul Moto G5 Plus funzionano bene, molto bene per il sensore d’impronte digitali che può sostituire i tasti di navigazione a video, purtroppo manca la bussola.

All’inizio di questa recensione volevo capire se il Moto G5 Plus è il miglior smartphone di fascia media come esperienza d’uso per chi lo utilizza tutti i giorni come telefono principale, la risposta a questa domanda è SI, ma per me che utilizzo principalmente il Moto G5 Plus in una zona con scarsa copertura LTE, con passaggi continui tra 3G–>4G e 4G–>3G, il Moto G5 Plus risulta essere meno interessante a causa alcuni problemi avuti con la connessione dati.

Questi problemi non sono stati rilevati in altre recensioni quindi presumo siano limitati al mio device, forse alla zona dove vivo, oppure alla rete TIM, comunque i test di ricezione e speed test li ho fatti sempre con a fianco il Galaxy S7 e scheda SIM TIM e su questo device non ho riscontrato problemi.

Alla domanda consiglieresti Moto G5 Plus ad un amico? La risposta sarebbe sicuramente SI, ma solo al prezzo di 250 euro, se lo devi pagare 300 (prezzo di listino) meglio orientarsi verso Honor 8.

I principali rivali di Moto G5 Plus sono Lenovo P2, con un display di dimensioni maggiori e di tipo AMOLED, migliore come autonomia ma inferiore come fotocamera e sistema operativo meno ottimizzato.

Huawei P10 Lite lo si potrebbe preferire al Moto G5 Plus solo per il suo design e per gli amanti di ROM molto personalizzate dal produttore.

Honor 6X, si comporta bene in tutte le situazioni, costa anche meno, ha una doppia fotocamera posteriore ma di qualità inferiore.

Se ancora non hai deciso quale smartphone sia il migliore  per le tue esigenze ti consiglio di leggere l’articolo completo sui migliori smartphone del 2019 sempre aggiornato.

Dove acquistare Moto G5 Plus al prezzo più basso del WEB?

Io ho acquistato Moto G5 Plus su Amazon al prezzo di 251 euro, il miglior prezzo del web.

Moto G5 Plus Tips & Tricks – Diagnostic Mode – Info Telefono

Per mettere il Moto G5 Plus in diag mode, modalità diagnosi, dopo aver scaricato e installato i relativi driver, è necessario seguire questa procedura:

  • attivare la modalità sviluppatore;
  • attivare il debug USB;
  • spegnere il Moto G5 Plus;
  • da telefono spento entrare in modalità Fastboot premendo contemporaneamente il tasto volume meno (-) ed il tasto power;
  • in modalità fastboot muoversi all’interno del menù utilizzando i tasti del volume, selezionare QCOM quindi premere il tasto power per riavviare il telefono in modalità diag mode.

In modalità diagnostic mode è possibile fare un backup del qcn file (con QPST Configuration) oppure modificare i numeri IMEI in caso di problemi di connessione, è possibile anche verificare le bande LTE supportante attraverso l’utilizzo del programma QXDM Professional, se vuoi sapere come utilizzare questi programmi puoi leggere l’articolo: Xiaomi Redmi 3s Modding, sblocco bootloader, TWRP Recovery, ROOT, ripristino IMEI, Unbrick, il principio è lo stesso.

Moto G5 Plus – INFO Telefono

Nel dialer dell’applicazione telefono digitare *#*#4636#*#* (*#*#INFO#*#*)

Moto G5 Plus – Engineering Mode – CQATest

Abilita il debug USB.
Nel dialer dell’applicazione telefono digitare *#*#2486#*#*

Moto G5 Plus – Google Play Services

Nel dialer dell’applicazione telefono digitare *#*#426#*#*

PANORAMICA RECENSIONE
Unboxing, design e qualità costruttiva
73 %
Qualità dello Schermo
78 %
Parte telefonica, connettività 3G e 4G
75 %
Qualità della fotocamera posteriore e anteriore
82 %
Ottimizzazione software e interfaccia utente
83 %
Autonomia e durata della batteria
80 %
Prestazioni Hardware
80 %
Multimedia riproduzione audio video, giochi
80 %
Connettività Bluetooth, Wi-Fi, Wi-Fi display, NFC, GPS
78 %
Test Sensori
75 %
Rapporto qualità/prezzo
80 %
Articolo precedenteMoto G5 Plus Recensione: prova della fotocamera posteriore vs Samsung Galaxy S7
Articolo successivoBroadlink prodotti SMART per la Casa Domotica – Catalogo 2017
moto-g5-plus-recensione<h3>Recensione Moto G5 Plus</h3> <p><strong>PRO</strong></p> <ul> <li>Display </li> <li>Fotocamera </li> <li>Sistema operativo ben ottimizzato </li> <li>Autonomia </li> <li>Qualità costruttiva</li> </ul> <p><strong>CONTRO</strong> </p> <ul> <li>Design alla maggior parte delle persone non piace</li> <li>Connessione dati un po' instabile in zone di transizione da 3G/4G</li> <li>Manca la bussola</li> </ul>

16 COMMENTI

  1. Veramente un sito completo e interessantissimo. Il migliore in assoluto sia come recensioni e sia come completezza di informazioni. Complimenti.

  2. ciao complimenti per la recensione molto dettagliata, ma non mi ha ancora tolto un dubbio, il display.
    La luminosità e contrasto del display non mi convincono, guardando video confronto con altri smartphone come per esempio il p10 lite o bq Aquaris X si nota subito che il g5plus perde del dettaglio nelle scene con piu’ ombre e non si vede quasi nulla, cmq è evidente che è meno luminoso rispetto ad altri, ma tu dici che è un gran bel display, sinceramente non so a cosa credere, tu che ne pensi notato nulla se messo a confronto ad altri? fammi sapere grazie

    • ciao, scusa per il ritardo ma in questi giorni sono al mare con la famiglia e avendo due bimbi piccoli il tempo per dedicarmi alle “mie cose” è ridotto al minimo, comunque ora ti sto scrivendo utilizzando proprio il Moto G5 Plus in spiaggia e con un bel sole, posso quindi confermarti che la visibilità sotto la luce del sole è buona, in generale per me si tratta di un buon display, ovviamente considerando la fascia di prezzo.

      • Ciao e grazie per la risposta, alla fine come ti trovi con moto g5P? Comprato su amazon ma già restituito per difetti di assemblaggio, tasto accensione storto, troppo spazio tra bordo e vetro e intravedevo qualcosa di bianco anche ii tuo?, spero che sia solo il mio esemplare allego una foto. Se non fossi soddisfatto opterei per xperia x, é tanto inferiore come batteria rispetto a motog5P? Ciao e buon mare

        https://uploads.disquscdn.com/images/d4e4b1ccf6abfa17af181c27badd22b2a90c3218045eac75df72da972b0c9147.png

        • Ciao il mi esemplare di Moto G5 Plus è assemblato in modo perfetto, probabilmente il tuo è un caso isolato, anche se questa cosa in passato, prima dell’avvento di Lenovo, forse non sarebbe avvenuta.

          Per quanto riguarda Sony Xperia X è uno smartphone che ha già più di un anno, ma Sony aggiorna spesso i suoi device, il prezzo di circa 300 euro è un po’ alto per le caratteristiche di questo device, il SoC Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650 è più prestante del 635 ma consuma anche di più e sicuramente la differenza con Moto G5 Plus in termini di autonomia si sentirà.

          Tuttavia visto che si trova a 199 euro sul sito 4gr . it/promozioni/tim-sony-xperia-x-black.html (anche se brandizzato TIM) direi che potrebbe essere un best buy.

          • Ciao grazie per il consiglio ho dato un occhio al sito ed é ancora disponibile, ma le app della tim si posso disinstallare? con tim é aggiornato a android 7?

          • Ciao Sony Xperia X brand TIM viene venduto con android 6 ma si può scaricare l’aggiornamento ad Android 7 Nougat, i futuri aggiornamenti per Xperia X NO Brand dovrebbero arrivare anche su questo brandizzato TIM solo che arriveranno un po’ in ritardo. Per quanto riguarda le applicazioni TIM ed eventualmente se vuoi sbrandizzare il Sony Xperia X puoi leggere questi post sul forum di androidiani https://goo.gl/BLmTLy

          • Io non consiglio di sbrandizzare, ti ho solo suggerito un forum dove puoi trovare maggiori info e magari chiedere consigli a chi l’ha acquistato brandizzato TIM. Comunque in caso di intervento in garanzia si può sempre ripristinare la configurazione iniziale.
            Se vuoi acquistare il Sony Xperia X brand TIM ti consiglio di scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili e rimuovere le applicazioni che non ritieni utili, almeno quelle che si possono disinstallare, oltre non andrei.

  3. Ho acquistato questo smartphone anche dopo aver letto la vostra recensione, purtroppo però la mia esperienza è del tutto negativa e la voglio condividere per evitare ad altri brutte esperienze.
    Ad un mese circa dall’acquisto il cellulare si guasta, lo invio al centro riparazione Motorola che dopo circa 30 giorni me lo restituisce con una bella scritta in grassetto sulla confezione IRRIPARABILE!! Motivo: ossidazione sul circuito!? Telefono, mi lamento, contesto, nulla, il cellulare NUOVO è da BUTTARE!!! Incredibile, ma la garanzia di un prodotto a cosa serve?? Sarò sicuramente stata sfortunata ma io Motorola non lo comprerò MAI PIU’.

    • Ciao grazie per aver condiviso la tua esperienza, ma da che cosa è dipesa questa ossidazione sul circuito? il Moto G5 Plus è entrato in contatto con liquidi?
      Non hai acquistato il telefono su Amazon?
      Prima di buttarlo via potresti portarlo in un negozio della tua zona dove riparano smartphone.

      • Piacerebbe saperlo anche a me, il telefono non è entrato in contatto con liquidi è stato solamente toccato con le mani umide di sudore e mi auguro che non sia motivo sufficiente per guastare in modo irreparabile uno smartphone!!!
        Non ho acquistato su amazon, ti ringrazio per il suggerimento ci avevo già pensato anche perchè essendo sicura che il telefono non è stato bagnato spero sinceramente che possa essere riparato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.