Migliori smartphone windows phone al minor prezzo

Quando sento parlare dei migliori smartphone con windows phone 8 spesso vengono nominati i telefonini Nokia Lumia, ma se oggi volessi comprare il miglior smartphone con windows phone 8 quale dovrei comprare? qual è il migliore cellulare con Microsoft Windows Phone come rapporto qualità/prezzo? Dove trovarlo e acquistarlo al minor prezzo?
Per rispondere a tutte queste domande dovrei comprare tutti i cellulari con windows phone 8 in commercio e provarli contemporaneamente per alcuni mesi, mi sembra una cosa piuttosto impossibile da realizzare.
L’unico modo che ho per sapere quali sono i migliori cellulari con sistema operativo windows phone è quello di confrontare le caratteristiche tecniche dei modelli più ricercati, di leggere le recensioni, i commenti, le opinioni di chi li ha comprati e provati per un po’ di tempo e infine incrociare questi dati per decretare il miglior smartphone con windows phone 8 in assoluto oggi in commercio e i migliori cellulari windows phone come rapporto qualità/prezzo.

Per fortuna i cellulari windows phone 8 sono molto meno dei cellulari android, quindi la mia analisi sarà concentrata sui modelli Nokia Lumia, Samsung, Huawei, HTC e pochi altri. Inizio subito con una ricerca su google con Best Windows Phone, un articolo interessate e recente lo trovo su wired.co.uk/reviews/mobile-phones/2013-07/best-windows-8-phones dove si parla dei seguenti cellulari top di gamma:

  • Nokia Lumia 925;
  • Nokia Lumia 920;
  • HTC Windows Phone 8X;
  • Nokia Lumia 820 che in offerta sottocosto si trova in vendita anche a 189 euro;
  • Nokia Lumia 625 probabilmente il cellulare LTE più economico insieme al Nokia Lumia 820;
  • Nokia Lumia 620.

Praticamente tutti i siti con articoli sui migliori smartphone windows  phone mettono al primo posto il Nokia Lumia 925 ed il nuovo il top di gamma della Nokia il Lumia 1020, che viene spesso confrontato con l’iPhone 5S e il Samsung Galaxy S4, quest’ultimo cellulare con sistema operativo android ritengo che sia il miglior smartphone del 2013.
Come dice il proverbio fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, per questo voglio fare un confronto tra le caratteristiche tecniche dei cellulari top di gamma con windows phone 8 dei principali marchi.
Inizio con Nokia Lumia 925 vs HTC Windows Phone 8X, le caratteristiche tecniche sono praticamente identiche, il Nokia Lumia 925 è però un modello più recente con un corpo in alluminio, ha un display leggermente più grande e una batteria un po’ più capiente, le differenze a livello hardware sono veramente minime, ma quale tra i due è il migliore secondo chi l’ha comprato e provato? Per valutare quale dei due modelli offre la migliore user experience devo leggere i commenti, le recensioni e le opinioni di chi l’ha comprato e usato, ci sono diversi siti che raccolgono queste informazioni per poi dare un punteggio complessivo al prodotto, uno di questi è reevoo.com con la classifica dei migliori cellulari con windows phone 8 secondo gli utenti di internet, come si può notare mette al primo posto il Nokia Lumia 925, quindi il Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 920 e poi l’HTC Windows Phone 8X.
Siti web simili a reevoo.com anche in lingua italiana sono alatest.it che mette al primo posto il Nokia Lumia 920 idem per il sito testfreaks.it, ciao.it dove il nokia lumia 925 viene giudicato il miglior smartphone con windows phone 8.
La sfida come si può dedurre molto facilmente dalle diverse classifiche è in casa Nokia, tra il Nokia Lumia 920 e il Nokia Lumia 925, ma quali sono le differenze tra questi due modelli? Le principali differenze sono nel design, il nokia lumia 925 ha un telaio in alluminio, è più sottile e pesa di meno del Lumia 920, inoltre ha una fotocamera migliore anche se con la stessa risoluzione, altra differenza è nel display,  schermo AMOLED per il lumia 925 e IPS LCD per il lumia 920.
I clienti che hanno acquistato il nokia lumia 920 sono molto soddisfatti come si può leggere dalle loro recensioni: recensioni nokia lumia 920, quindi le recensioni per il nokia lumia 925 saranno ancora migliori: recensioni nokia lumia 925.

In attesa di maggiori recensioni sul nuovo top di gamma della Nokia il Lumia 1020 con fotocamera da 41 megapixels  PureView e che il prezzo scenda almeno sotto i 600 euro, il migliore smartphone con windows phone 8 oggi in commercio è in assoluto e senza ombra di dubbio il Nokia Lumia 925, mentre il migliore come qualità/prezzo tra i top di gamma è il Nokia Lumia 920 e tra quelli economici il Nokia Lumia 520 anche se non ha la fotocamera frontale e il flash per la fotocamera posteriore da 5 megapixels, per chi desidera un cellulare con windows phone 8 e ha come budget al massimo 300 euro la scelta migliore risulta essere il Nokia 820.
Nokia Lumia 920 il miglior smartphone con windows phone 8 come qualità/prezzo
Altri windows phone 8 da prendere in considerazione sono l’Huawei Ascend W1 tra quelli economici, miglior alternativa al Nokia Lumia 520, ma forse  anche al Nokia Lumia 620, e il Samsung ATIV S i8750 tra quelli di fascia media, rivale del Nokia Lumia 720, ma è evidente che quando si parla di window phone 8 si parla di Nokia serie Lumia.

qual è il prezzo migliore per il nokia lumia 925? per il lumia 520 e per tutti gli altri smartphone windows 8 menzionati in questo articolo? La risposta cambia di giorno in giorno e quindi per trovare il prezzo più basso del web di questi cellulari windows ti consiglio di leggere la mini guida: i migliori negozi dove comprare online.

Alla fine di questo articolo sorge spontanea una domanda, perché uno dovrebbe spendere quasi 500 euro per comprare un Nokia Lumia 925 quando con la stessa cifra si porta a casa un Samsung Galaxy S4? Oppure perché dovrei sborsare 330 euro per un Nokia Lumia 920 quando con 339 euro mi compro un Nexus 4 con garanzia Italia? Chi sceglie windows phone 8 e Nokia invece di android è perché cerca un cellulare molto fluido senza lag e senza blocchi, essenziale, solido, con un ottima ricezione, con una buona fotocamera ed è interessato solo alle applicazioni più famose come skype, office, facebook, youtube, whatsapp, wechat, ilmeteo e tutte quelle che trovi qui: migliori applicazioni windows phone 8 gratis, altri motivi per passare a Nokia con Windows Phone 8 li puoi leggere tra questi commenti sul nokia lumia 620.
Il nuovo Nokia Lumia 625 smartphone con windows phone 8, aggiornato all’ultima versione Amber, LTE è probabilmente il miglior smartphone LTE economico che puoi acquistare con circa 200 euro anche se il nokia lumia 920 garanzia Italia si trova già a meno di 300 euro, il nuovo Nokia Lumia 625 ha un display da 4,7 pollici, ha una fotocamera posteriore da 5 megapixel, processore Dual-core 1.2 GHz Krait e una batteria al litio da 2000 mAh che garantisce una autonomia nel complesso discreta, ma ottima se riferita solo alle chiamate, quindi l’ideale per chi  chiama molto e fa lunghe telefonate.

Nokia è stata per molto tempo il maggior produttore di telefoni cellulari al mondo, il suo successo fu dovuto principalmente alla qualità del prodotto ma anche alla possibilità di poter personalizzare il cellulare con suonerie loghi, sfondi, temi wallpaper. Anche i nuovi Nokia Lumia si possono personalizzare, per poter cambiare suoneria consiglio di leggere la guida ufficiale sul sito della microsoft all’indirizzo windowsphone.com/it-IT/how-to/wp8/start/add-ringtones-to-my-phone.
Molti mi chiedono quando sarà rilasciato l’aggiornamento per i nokia lumia alla versione Amber con miglioramenti nelle prestazioni della fotocamera e altri migliorie che puoi leggere qui: nokia.com/global/windows-phone-amber-update, il rilascio degli aggiornamenti per i vari modelli di Nokia Lumia è iniziato ad agosto, per vedere se è già disponibile l’aggiornamento a Lumia Amber per il tuo Nokia Lumia raggiungi questa pagina: aggiornamento windows phone 8 alla versione Amber per i nokia lumia in Europa.