Migliori Smartphone da Acquistare e Regalare a Natale 2019

Migliori Smartphone da Regalare a Natale 2019

Quali sono i migliori smartphone da acquistare o da regalare a Natale? Per rispondere a questa domanda ho pensato di scrivere un breve articolo dove indico i migliori smartphone economici, di fascia media, di fascia alta e top di gamma.

Ho deciso di non dividere i migliori smartphone per fascia di prezzo, perché per quello c’è già l’articolo sempre aggiornato sui migliori smartphone.

Comunque chi preferisce una suddivisione per fascia di prezzo può considerare che tra gli smartphone economici ho incluso quelli che arrivano fino a circa 250 euro, in quelli di fascia media ho incluso i cellulari fino a circa 350/400 euro, in quelli di fascia alta telefoni fino a 600 euro e i top di gamma sono quelli venduti a più di 600 euro.

Migliori Smartphone da acquistare e regalare a Natale 2019

Cercherò di elencare il minor numero possibile di telefoni in modo da non creare ulteriori dubbi a chi è in procinto di acquistare o regalare un nuovo cellulare, per una panoramica più completa consiglio di leggere l’articolo sui Migliori Smartphone del 2020.

Questo significa che molti smartphone di buona qualità saranno solo menzionati brevemente alla fine dell’articolo.

Sono quasi sicuro che acquistando uno qualsiasi degli smartphone elencati in questa pagina ne rimarrai soddisfatto, in caso contrario sentiti pur libero di scrivere nei commenti che cosa non ti piace del tuo nuovo telefono.

I Migliori Smartphone Economici ottimi come regalo di Natale

I telefoni fino a 150 euro circa sono particolarmente indicati come regalo di Natale ai propri bambini, nonni, genitori non amanti della tecnologia, per i quali il telefono serve principalmente per telefonare o utilizzare i social.

Mentre i cellulari sotto i 250 euro invece sono adatti anche agli adolescenti, che passano molto tempo sui social, amano fare molte foto, girare video e anche giocare con il proprio smartphone.

Con 250 euro si riesce ad acquistare un telefono completo, con una buona fotocamera, una buona fluidità generale del sistema operativo e ottima autonomia.

Xiaomi Redmi Note 7 4GB/64GB miglior cellulare da  150 euro da regalare a Natale

Xiaomi Mi Redmi Note 7 Blue 6,3" 64gb/4gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9 (Pie)
  • Fotocamera: 48+5 MP, f1.8, auto HDR
  • Memoria: 64 GB espandibile con MicroSD da 256 GB

Durante il 2019 Xiaomi Redmi Note 7 è stato per molto tempo il miglior smartphone in assoluto come rapporto qualità/prezzo, un vero e proprio best buy. Adesso ha lasciato il posto a Xiaomi Redmi Note 8T, che porta con se un miglior comparto fotografico e il chip NFC.

Xiaomi Redmi Note 7 è un ottimo smartphone, adatto come regalo per fidanzata oppure per lamoglie, l’importante è che non siano troppo inclini alla tecnologia. Scrivo questo perché comunque un amante della tecnologia desidera avere smartphone più recenti e di fascia superiore.

L’autonomia è sicuramente il punto di forza di questo telefono, le foto sono buone, ma oggi in commercio si trovano smartphone con sensori migliori. Quindi se dovete scattare foto a bambini piccoli, meglio orientarsi verso telefoni di fascia superiore, magari con la stabilizzazione ottica dell’immagine.

Ultimo consiglio, meglio acquistare Xiaomi Redmi Note 8T se lo trovate ad un prezzo di poco superiore a quello del Redmi Note 7.

Ci sono altri smartphone che si possono prendere in considerazione, primo tra tutti Xiaomi Mi A3, indicato per chi vuole un sistema operativo praticamente Android Stock. Interessanti sono anche Samsung  Galaxy A20 Lite e Huawei P Smart 2019.

Xiaomi Redmi Note 8 / 8T Miglior Smartphone Sotto i 200 euro da acquistare come regalo di Natale

Xiaomi Redmi Note 8T 4 + 64GB Bianco/White [Versione Europea]
  • Processore octa-core Qualcomm Snapdragon 665 Frequenza: fino a 2.0GHz
  • Scheda grafica Adreno 610
  • Quad camera da 48MP per ogni tipo di scatto

Xiaomi Redmi Note 8 è praticamente uguale al Redmi Note 8T, solo che gli manca il chip NFC, inoltre, in Italia, è ufficialmente venduto solo il Redmi Note 8T.

Detto questo i due smartphone hanno ottima autonomia, buone prestazioni, la fotocamera principale è in grado di scattare foto di qualità superiore alla media in questa fascia di prezzo. Il sistema operativo è la MIUI V11 basata su Android 9 Pie, una ROM molto completa, che però spesso presenta piccoli difetti di ottimizzazione, difetti che comunque vengono, quasi sempre, risolti con i successivi aggiornamenti.

Anche Xiaomi Redmi Note 8 / 8T  è un ottimo telefono da regalare, il modello bianco con sfumature rosa è veramente molto bello ed indicato per essere regalato ad un ragazza oppure alla propria figlia, sicuramente farete un figurone.

Anche se il reparto fotocamere è di buona qualità, se dovete fare foto a bambini piccoli, che solitamente non stanno mai perfettamente fermi, meglio orientarsi su smartphone di fascia superiore.

Le migliori alternative a Xiaomi Redmi Note 8T sono Samsung Galaxy A40, Realme 5 Pro, Samsung Galaxy M20.

Xiaomi Mi 9 Lite Miglior Smartphone 250 euro da regalare a Natale

Xiaomi Mi 9 Lite RAM 6GB ROM 64GB 48MP AI tripla camera 6.39” Versión globaleBlu
  • Tripla fotocamera ai da 48 mp, fotocamera selettiva ai da 32 mp
  • Display amoled fhd + dot drop da 6,39 "
  • Sensore di impronte digitali sullo schermo

Sotto i 250 euro ci sono diversi smartphone interessanti e sceglierne solo uno non è stata un’operazione molto semplice.

Subito volevo mettere il Samsung Galaxy A50, ma inizia ad essere un po’ datato e poi scatta foto solo discrete.

Poi ho pensato di mettere Xiaomi Redmi Note 8 Pro, sicuramente un ottimo smartphone, ma ha un processore Mediatek, e so che a molti questo fa storcere un po’ il naso. Quindi chi riceve il regalo potrebbe non essere contento al 100%.

Allora ho deciso di scegliere come telefono da regalare a Natale Xiaomi Mi 9 Lite. In realtà questo smartphone ha un costo superiore ai 250 euro, ma in molti negozi online e anche su  Amazon si trova a meno di 250 euro.

Xiaomi Mi 9 Lite ha un ottimo display AMOLED, una buona autonomia e un buon reparto fotografico. Alcuni però lamentano un WiFi un po’ debole per la versione Global, quindi fate bene le vostre valutazioni.

Ovviamente ci sono ottime alternative a Xiaomi Mi 9 Lite, come Huawei P30 Lite, Samsung M30s, Samsung Galaxy A50, Xiaomi Redmi Note 8 Pro, Motorola Moto G7 Plus.

I Migliori Smartphone di fascia media da acquistare e regalare a Natale

Questi smartphone sono tra quelli che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto. Fare una scrematura e indicare solo 2 o 3 smartphone non è affatto semplice, perché significa scartare molti telefoni di buona qualità, device che sicuramente consiglierei in base alle esigenze di chi mi chiede consiglio su quale smartphone acquistare.

Nel 2018 avevo indicato come migliore smartphone di fascia media da acquistare a Natale Xiaomi Pocophone F1, nel 2019 cercherò di indicare smartphone più adatti per essere regalati.

Xiaomi Mi 9T Miglior Smartphone da acquistare per Natale per chi può spendere meno di 300 euro.

Xiaomi Mi 9T Dual SIM 128GB 6GB RAM Glacier Blu SIM Free
  • Amoled touchscreen capacitivo, 16m colori, 6.39 inches, 100.2 cm2 (~86.1% screen-to-body ratio), 1080 x 2340 pixel, rapporto 19,5: 9 (densità ~ 403 ppi)
  • Android 9.0 (torta); miui 10, octa-core (2x2.2 ghz kryo 470 gold 6x1.8 ghz kryo 470 silver)
  • 128 gb, 6 gb ram

Xiaomi Mi 9T è un buon smartphone di fascia media, ottimo schermo AMOLED,  scatta buone foto, ha una buona autonomia, una selfie camera a pop-up motorizzata, buona qualità costruttiva e anche un bel design.

Ero indeciso se consigliare Xiaomi Mi 9T oppure Realme X2 o addirittura Samsung Galaxy A70, ho scelto il Mi 9T perché Xiaomi è un marchio che ultimamente si sente molto in giro, mentre Realme lo conoscono veramente in pochi, quindi come regalo forse meglio uno Xiaomi o un Samsung.

Non ho optato per il Galaxy A70 perché ha dimensioni maggiori anche se è meno pesante e perché è un po’ più difficile da trovare a meno di 300 euro. Comunque anche il Samsung Galaxy A70 è un ottimo telefono da acquistare come regalo di Natale.

Attenzione: Xiaomi Mi 9T è un Dual SIM, ma non supporta le Micro SD, quindi meglio acquistare la versione con 128GB di memoria interna.

LG G8s ThinQ sei hai un budget di 350 euro questo smartphone dovrebbe essere il migliore da regalare a Natale

LG G8s ThinQ

LG G8s ThinQ è stato uno degli smartphone più sottovalutati del  2019. Se prendiamo in considerazioni le caratteristiche tecniche a questo telefono non gli manca proprio nulla. C’è la certificazione IP68, la stabilizzazione ottica dell’immagine, il SoC è uno Snapdragon 855, tra i più potenti del 2019.

Ma allora perché in pochissimi hanno acquistato questo smartphone?  Forse perché non eccelle in alcun reparto e perché la batteria, purtroppo, è un po’ sottodimensionata. Tuttavia al prezzo di 350 euro è sicuramente da prendere in considerazione, specialmente chi desidera avere un buon camera phone con OIS, stabilizzazione ottica dell’immagine.

Purtroppo però trovare LG G8s ThinQ a 350 euro sta diventando sempre più difficile, per questo motivo devo scegliere un altro smartphone da consigliare insieme LG G8s ThinQ.

Xiaomi Mi 9T Pro – Per chi ha un budget di 350 euro da spendere in uno smartphone da acquistare a Natale

Xiaomi Mi 9T Pro Smartphone 6 GB Di RAM + 128 GB di ROM, Schermo Intero da 6,39 '', Processore 855, Fotocamera Frontale da 20 MP E Fotocamera Posteriore Tripla AI da 48 MP Versione Globale (Blu)
  • Aspetto: smartphone Xiaomi Mi 9T Pro realizzati con display a schermo intero da 6,39 "FHD +. La fotocamera selfie pop-up lascia spazio a più schermo, con un rapporto schermo-corpo del 91,9%.
  • Obiettivo della fotocamera: fotocamera frontale per selfie pop-up da 20 MP, selfie panoramici - Non è necessario il selfie stick! Basta girare il telefono da un lato all'altro per catturare l'intero gruppo: con una tripla fotocamera posteriore AI da 48 MP, una fotocamera grandangolare ad altissima risoluzione + una fotocamera teleobiettivo da 8 MP + una fotocamera ultra grandangolare da 13 MP, puoi scattare qualsiasi scatto con facilità
  • Processore Snapdragon 855: dotato di tecnologia di processo a 8 nm, le prestazioni della CPU single-core sono migliorate del 45%, la velocità di gioco è accelerata del 25% e le prestazioni dell'IA sono triplicate. Questa è la velocità di cui hai bisogno.

La migliore alternativa a LG G8s ThinQ è Xiaomi Mi 9T Pro, smartphone che puoi acquistare online con circa 350 euro nella versione 6GB/128GB. Nei negozi fisici potresti trovarlo anche a 400 euro circa, lo si può acquistare anche a questo prezzo.

Sicuramente Xiaomi Mi 9T Pro è un buon smartphone, ma visto il prezzo si poteva fare di più, magari utilizzando un processore meno prestante e inserendo la stabilizzazione ottica insieme alla certificazione IP68.

Realme X2 Pro – Non potevo Non menzionarlo.

realme X2 Pro smartphone Cellulari, 6,5" 8 GB 128 GB Snapdragon 855 Plus Octa-Core, Quad Camera 64 MP + 16 MP, Dual Sim telefono, Versione Europea (Blu)
  • 【Modalità】 smartphone realme X2 Pro, ROM da 8 GB RAM 128 GB, peso 161 * 75,7 * 8,7 mm≈199 g (con batteria)
  • 【CPU】 Qualcomm Snapdragon 855 Plus Octa-core
  • 【Fotocamera】 64MP + 13MP + 8MP + 2MP Quad Camera, fotocamera frontale 16MP con zoom ibrido 20x

Lo so Realme è un marchio ancora poco conosciuto in Italia, ma Realme X2 Pro è veramente uno smartphone da prendere in considerazione se hai un budget di 400/450 euro.

Se leggi le recensioni online di Realme X2 Pro, la maggior parte di queste arriva ad una conclusione molto semplice: “Best Buy 2019”, con un voto medio di 8,8 su 10. GSMArena.com gli ha dato un voto di 9 su 10.

Display OLED a 90Hz, speaker stereo, ricarica rapida 50W sono alcune delle caratteristiche che trovi sul Realme X2 Pro.

Come telefono da regalare per Natale forse non è molto adatto, ma se vuoi farti un regalo puoi optare per questo cellulare dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Attenzione che non ha lo slot per la micro SD e come comprato fotografico non è al TOP, ma può migliorare con una ottimizzazione del software.

I Migliori Smartphone di fascia alta da farsi regalare per Natale

Nella fascia alta troviamo smartphone che costano più di 400 euro e meno di 600 euro che non ho incluso tra i top di gamma perché hanno alcune piccole mancanze, come la stabilizzazione ottica dell’immagine, oppure la certificazione IP68 o ancora perché sono un po’ datati.

Samsung Galaxy S10e – Lo smartphone da regalare a Natale se hai 450 euro di budget

Samsung Galaxy S10e Display 5.8", 128 GB Espandibili, RAM 6 GB, Batteria 3100 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie [Versione Italiana] 2019, Nero (Prism Black)
  • Il display Infinity-O Dynamic AMOLED offre una maggiore risoluzione, colori vividi e un contrasto elevato
  • La batteria del Galaxy S10e diventa intelligente: impara dalle tue abitudini e ottimizza le prestazioni del tuo smartphone per offrirti una durata e un’efficienza maggiore
  • Galaxy S10e presenta un lettore di impronte digitali laterale che offre precisione e comodità; sblocca il tuo smartphone con un semplice tocco

Pensiamo alla propria ragazza, oppure alla propria figlia che come regalo di Natale riceve un Samsung Galaxy S10e, vuoi che non sia contenta? Certo non è un iPhone 11, ma stiamo comunque parlando di un telefono dalle dimensioni abbastanza compatte, con molte delle caratteristiche che troviamo sul Samsung Galaxy S10.

Dove,  Samsung con Galaxy S10e, poteva fare meglio è sul lato batteria, potevano inserire una batteria più capiente. Comunque arrivare fino a sera non dovrebbe essere un problema.

Ci sono delle alternative al Samsung Galaxy S10e? O meglio è possibile trovare a 450 ero un altro smartphone con OIS in grado di scattare ottime foto, certificazione IP68, dimensioni compatte, schermo Super AMOLED tra i migliori?

L’unico che mi viene in mente è Huawei P30, anche questo sicuramente è uno smartphone da prendere in considerazione se volete fa bella figura con il vostro regalo di Natale. C’è giusto l’incognita Trump-Huawei, dato che ancora non si sa come andranno a finire le cose.

Asus ZenFone 6 (ZS630KL) – Con 500 euro di budget potrebbe essere la scelta migliore

ZenFone 6 ZS630KL

Asus ZenFone 6 lo consiglio ancora anche se non si trova molto facilmente, per acquistarlo devi andare sul sito ufficiale Asus Shop oppure da Unieuro.

Il prezzo praticamente è rimasto lo stesso da quando è uscito. È stato sicuramente un Best Buy, ma lentamente sta diventando sempre meno interessante.

Tuttavia ritento che sia ancora un ottimo smartphone, con un buon reparto foto e un’ottima autonomia.

Con 500 euro posso aspirare a qualcosa di più? Ci sarebbe uno smartphone, uscito da poco, che potrebbe essere ottimo da regalare per Natale. Mi riferisco a Xiaomi Redmi Note 10, secondo DxOMark uno dei migliori camera phone attualmente in circolazione.

Stiamo però parlando di due smartphone che andrebbero regalati a persone che NON guardano tanto al marchio, quanto al rapporto qualità/prezzo.

In caso contrario, se il regalo di Natale è per una ragazza o un ragazzo che conoscono solo Samsung, Apple e Huawei, allora è meglio orientarsi verso i modelli menzionati sopra, ovvero Galaxy S10e e Huawei P30.

Samsung Galaxy S10 tra i migliori regali di Natale che potresti fare

Samsung Galaxy S10 Display 6.1", 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria 3400 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie [Versione Italiana], Nero (Prism Black)
  • Il display Infinity-O Dynamic AMOLED offre una maggiore risoluzione, colori vividi e un contrasto elevato; avrai un cinema a portata di mano
  • La batteria del Galaxy S10 diventa intelligente: impara dalle tue abitudini e ottimizza le prestazioni del tuo smartphone per offrirti una durata e un’efficienza maggiore
  • Galaxy S10 ha un alto livello di sicurezza: il lettore di impronte digitali ad ultrasuoni integrato nel display offre precisione e affidabilità in qualsiasi situazione

Credo che siano poche le persone che non sarebbero contente di ricevere come regalo di Natale un Samsung Galaxy S10, mia moglie sarebbe sicuramente contenta.

Samsung Galaxy S10 ha dimensioni abbastanza compatte, scatta belle foto ha un bellissimo display e sicuramente è tra i migliori smartphone che si possono acquistare con circa 600 euro.

Tuttavia io non sarei tra quelli così felici di ricevere un Samsung Galaxy S10, preferirei che mi regalassero un OnePlus 7T, principalmente per via di un sistema operativo meglio ottimizzato e una migliore autonomia. Quindi OnePlus 7T può essere una valida alternativa al Galaxy S10.

Altro telefono che posso consigliare è Huawei P30 Pro.

I Migliori Smartphone Top di Gamma da trovare sotto l’albero il giorno di Natale

In questa sezione ho inserito i migliori smartphone top di gamma del 2019, quelli che si possono acquistare con più di 600 euro.

Apple iPhone 11 – Il telefono più desiderato dalle donne

Apple iPhone 11 (64GB) - Nero
  • Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e registrazione video 4K fino a 60 fps
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Ritratto, registrazione video 4K e slow‐motion

Credo di non sbagliarmi scrivendo che iPhone 11 è il telefono più desiderato del 2019, specialmente dalle ragazze.

Quindi, se puoi permettertelo, e devi fare un regalo alla tua ragazza, tua moglie, tua figlia una tua amica, regalale Apple iPhone 11.

Apple, con iPhone 11 e ancor di più con iPhone 11 Pro, ha fatto veramente un ottimo lavoro, anche lato autonomia.

Apple iPhone 11 Pro – Il più costoso, ma anche il Miglior Smartphone del 2019

Apple iPhone 11 (64GB) - Nero
  • Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e registrazione video 4K fino a 60 fps
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Ritratto, registrazione video 4K e slow‐motion

“Non è vero, non è iPhone 11 Pro il miglior smartphone del 2019”.

Lo stavi pensando? Allora dimmi qual’è il migliore?

Huawei Mate 30 Pro, senza play store, si trova in vendita solo in alcuni negozi, non si sa come andrà a finire questione USA-Huawei, insomma io non spenderei oltre 1000 euro per Huawei Mate 30 Pro.

Samsung Galaxy Note 10+, un ottimo smartphone, tra i migliori in commercio, forse l’unico vero rivale di Apple iPhone 11 Pro Max, ma lato software la One UI 1.5 deve migliorarsi. Inoltre il sensore d’impronte digitali ultrasonico posto sotto al display non è così veloce come su altri smartphone.

Google Pixel 4 XL, sicuramente con questo telefono avrai la migliore esperienza Android, ma lato autonomia delude, e non poco. Che senso ha avere uno smartphone che scatta bellissime foto se poi devi stare attento a quanto usi la fotocamera per paura di scaricare il  cellulare? Con tutto al TOP anche la batteria dev’essere al TOP, Apple l’ha capita, speriamo che lo capisca anche Google nel 2020.

OnePlus 7T Pro, questo è uno smartphone che mi piace molto, la miglior scelta se il tuo budget non ti permette di acquistare iPhone 11 Pro oppure un Samsung Galaxy Note 10+. Tuttavia a livello di foto non raggiunge la qualità dei migliori top camera phone.

È chiaro che se prendiamo in considerazione il rapporto qualità/prezzo iPhone 11 Pro non è il miglior smartphone in assoluto, ma chi non ha limiti di budget dovrebbe orientarsi verso iPhone 11 Pro.

Bisogna anche aggiungere che i cellulari Apple si svalutano molto meno rispetto ai telefoni Android.

C’è però una domanda che tutti ci dovremmo porre: “ha senso spendere oltre 1000 euro per uno smartphone, quando nel 2020 arriveranno i nuovi top di gamma 5G?”

Non so rispondere a questa domanda, dipende da quanto velocemente si svilupperà la tecnologia 5G nelle principali città e da quali e quanti servizi innovativi richiederanno l’utilizzo di uno smartphone 5G.

Migliori Smartphone di Natale 2019 – Considerazioni Finali

In quest’articolo ho inserito quelli che secondo me sono i migliori smartphone da regalare a Natale 2019.

Dato che non è semplice regalare uno smartphone, bisogna conoscere molto bene la persona alla quale si andrà a fare il regalo.

Se ci pensate bene è un oggetto che portiamo sempre con noi, per questo motivo consiglio l’acquisto su Amazon, così avete fino al 31 gennaio 2020 per chiedere il rimborso.

Voi quale smartphone avete acquistato o regalato per Natale? Scrivetelo nei commenti all’articolo.