Miglior Smartphone 2016 di Fascia Media – Dicembre #NATALE

Migliori Smartphone 2016 di fascia media - #NATALE

qual è il miglior smartphone da comprare con 200 euro? Chi è alla ricerca del miglior smartphone 2016 di fascia media non sempre ha voglia e tempo di leggere articoli molto lunghi e dettagliati dove vengono presi in considerazione tutti i migliori smartphone del 2016.

Anche su topdigamma.it, l’articolo sui Migliori Smartphone,  pur prendendo in esame tutti i migliori cellulari dal più economico al più costoso, spesso risulta essere troppo lungo da leggere e molti lo abbandonano dopo aver letto poche righe.

Per questi motivi ho deciso di scrivere un articolo dedicato solo ai migliori smartphone di fascia media del 2016 inizio 2017, per intenderci quelli che si trovano nella fascia di prezzo tra i 200 e 300 euro circa.

Questa classifica sui migliori smartphone di fascia media è aggiornata a dicembre 2016, indicherò anche dove acquistare il cellulare al prezzo più basso del web,  ma prima di procedere all’acquisto è sempre meglio seguire le indicazioni che trovi nel nostro articolo: i migliori negozi online, in questo modo potrai individuare il negozio online più affidabile che vende il cellulare al miglior prezzo del web.

Migliori smartphone 2016 di fascia media Aggiornato a Natale 2016

Nella fascia di prezzo da 200 a 300 euro troviamo smartphone dal miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto, in questa fascia di prezzo è possibile acquistare smartphone in grado di fare praticamente le stesse cose dei top di gamma.

I veri limiti negli smartphone di fascia media sono nella qualità della fotocamera principale e lo spazio dedicato alla memoria interna, che spesso risulta essere solo di 16GB.

Migliori smartphone di fascia media per i più smanettoni

Questi sono smartphone dedicati ad utenti consapevoli, che sanno flashare una ROM sul proprio smartphone collegato ad un PC o portatile.

LeEco Le Max 2 X820/X822 – Miglior smartphone di fascia media per chi cerca tanta potenza

leeco le max 2 x820-x822 miglior smartphone di fascia media per chi cerca tanta potenza

LeEco realizza smartphone principalmente solo per il mercato asiatico, anche se ultimamente sta commercializzando i propri prodotti negli USA. La principale caratteristiche degli smartphone prodotti da LeEco è l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tra i tanti device prodotti da LeEco mi sento di consigliare ai più smanettoni il Le Max 2 perché ha un hardware da top di gamma e supporta anche la frequenza degli 800 Mhz del 4G, la cosiddetta B20.

LeEco (LeTV) Le Max 2 X820 ha uno schermo da 5,7 pollici con risoluzione 1440 x 2560 pixels, quindi 2K, SoC Qualcomm Snapdragon 820,4GB di RAM e 32GB di memoria interna non espandibile con micro SD. La fotocamera posteriore monta un sensore Sony IMX230 da 21 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS), mentre la selfie camera è da 8MP.

LeEco (LeTV) Le Max 2 X820 è uno smartphone Dual SIM 4G-LTE che supporta anche la frequenza FDD-LTE a 800Mhz (B20).

Su LeEco Le Max 2 X820 troviamo anche Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band, USB Type-C, sensore impronte digitali sul retro, tutti i principali sensori accelerometro, giroscopio, bussola, gravità, hall, luminosità, prossimità e infrarossi per usarlo come telecomando universale.

La batteria di LeEco Le Max 2 X820 è da 3100 mAh non removibile e l’autonomia probabilmente rappresenta il limite maggiore di questo smartphone top di gamma.

Mancano radio FM e il jack audio da 3,5 mm per le cuffie.

L’ultima ROM Stock disponibile è la EUI 5.9 21S basata su Android 6.0.1 Marshmallow. Per noi Italiani la miglior ROM è la cuoco92 sviluppata sulla EUI 5.8 18S (stabile) basata su Android 6.0.1 Marshmallow.

LeEco Le Max 2 X820 è venduto al miglior prezzo del web su Aliexpress, ma è possibile trovarlo anche in altri negozi online cinesi come flosmall.com, purtroppo in questo periodo si trova solo in colorazione Rose Gold ad un prezzo ragionevole, circa 250 euro.

Consiglio l’acquisto di LeEco Le Max 2 X820 solo ai più smanettoni che cercano tanta potenza, la batteria non è molto capiente comunque il sistema operativo è ben ottimizzato e sarete in grado di fare una giornata intera con un utilizzo medio.

Le migliori Cover e pellicole in vetro temperato per LeEco Le Max 2.

Xiaomi Mi 5 – Miglior smartphone di fascia media come rapporto qualità/prezzo per i più smanettoni

xiaomi mi 5 miglior smartphone di fascia media come rapporto qualita prezzo per i piu smanettoni

Xiaomi Mi 5 ma anche il nuovo Mi 5s sono due smartphone top di gamma, che come potenza pura sono paragonabili a Samsung Galaxy S7, HTC 10, LG G5, tuttavia si possono acquistare solo nei migliori negozi online cinesi.

Xiaomi Mi5 ha uno schermo da 5,15 pollici Full HD protetto da Corning Gorilla Glass 4, SoC Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 Quad-core (2×1.8 GHz Kryo + 2×1.36 GHz Kryo), GPU Adreno 530, 3GB di RAM 32GB di memoria interna non espandibile, la fotocamera principale ha un sensore Sony IMX298 da 16 MP che scatta belle foto considerando il prezzo del device, la selfie camera è da 4MP ma ha pixel da 2µm.

Xiaomi Mi5 è uno smartphone Dual SIM 4G-LTE che NON supporta la B20 del 4G, quindi non proprio adatto per essere utilizzato in Europa, tuttavia per molti l’assenza della B20 non causa problemi, semplicemente nelle zone più distanti dall’antenna si navigherà in modalità 3G-HSPA 42.2 Mbps, non mancano il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac  dual-band e USB Type-C 2.0.

Xiaomi Mi5 è dotato di sensore impronte digitali posto sotto al display, supporta NFC, ha tutti i principali sensori, incluso il barometro.

La batteria da 3000 mAh con Quick Charge 3.0 garantisce una buona autonomia, è possibile fare una giornata interna con un uso piuttosto intenso.

Su Xiaomi Mi5 è possibile installare la MIUI 8 basata su Android 7 Nougat.

Puoi acquistare Xiaomi Mi 5 versione 34GB/32GB al miglior prezzo del web di circa 250 euro su Aliexpress.

Xiaomi Mi5 offre prestazioni al TOP ad un prezzo veramente contenuto, sarebbe un best buy se solo avesse la B20 e fosse ufficialmente commercializzato anche in Italia, purtroppo rimane un device destinato solo ai più smanettoni. Xiaomi Mi 5s è leggermente più prestante di Mi5 e scatta foto migliori.

Xiaomi Redmi Note 3 Pro Special Edition versione con B20 – Il miglior smartphone del 2016 come rapporto (prestazioni+qualità)/prezzo

xiaomi redmi notre 3 pro special edition versione con b20 il miglior smartphone del 2016 come rapporto prestazioni prezzo

Si lo so che uno smartphone con schermo da 5,5 pollici Full HD, SoC Snapdragon 650, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile con micro SD (in comune con la seconda SIM), Dual SIM 4G FDD-LTE con supporto della frequenza a 800 MHz (B20), fotocamera da 16MP, selfie camera da 5MP, batteria da 4050 mAh, ROM MIUI 8 basata su Androdi 6.0 Marshmallow lo vorresti pagare almeno 250 euro, ma non puoi!

Xiaomi Redmi Note 3 Pro Special Edition con B20 e English Package lo paghi 165 euro circa, costi di spedizione inclusi con corriere DHL. L’ho inserito in questo articolo perché come fascia di prezzo è tra quelli economici mentre come qualità e prestazioni è sicuramente un medio di gamma. Impossibile trovare di meglio a questo prezzo.

Migliori smartphone di fascia media per chi non ha tempo e/o voglia di smanettare

Non siamo tutti smanettoni, c’è chi quando acquista uno smartphone lo vuole subito pronto e funzionante al 100% e con la ROM in lingua italiana. Molti non hanno tempo e/o voglia e/o le capacità per flashare una ROM multilingua, sbloccare il bootloader, ottenere i permessi di root ecc. Inoltre quasi tutti gli smartphone per smanettoni si possono acquistare solo online e non li trovi all’interno di negozi fisici come Mediaworld, Unieuro, Trony, Expert ecc.

LG Nexus 5x – Miglior smartphone di fascia media per provare Android 7 Nougat e scattare belle foto

lg nexus 5x miglior smartphone di fascia media per provare android 7 nougat e scattare belle foto

LG Nexus 5x H791 è uno smartphone uscito nel 2015 inseme ad Huawei Nexus 6P, pur essendo un po’ datato porta con se una tecnologia in grado di fornire ancora buone prestazioni, inoltre è possibile aggiornarlo fino alla versione Android 7.1.1 Nougat.

LG Nexus 5x ha un display da 5,2 pollici Full HD, SoC Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808 Hexa-core (4×1.4 GHz Cortex-A53 + 2×1.8 GHz Cortex-A57), 2GB di RAM 32GB di memoria interna NON espandibile con micro SD, un’ottima fotocamera posteriore con sensore da Sony IMX377 da 12,3 MP, fotocamera frontale da 5MP un po’ scarsa.

Sul Nexus 5x troviamo installati tutti i principali sensori incluso il sensore fingerprint posizionato sul retro.

La batteria è da 2700 mAh e difficilmente vi porterà fino a sera senza una ricarica aggiuntiva, l’autonomia è il tallone d’Achille del Nexus 5x.

Sistema operativo basato su Android 7.1.1 Nougat.

LG Nexus 5x 32GB (non consiglio la versione con 16GB) lo si può acquistare online su eBay, il miglior prezzo è stato di 249 euro.

Consiglio l’acquisto di LG Nexus 5X solo se lo trovate a max 250 euro. Il Nexus 5x è indicato per coloro che vogliono provare l’esperienza Android Nougat sul proprio device e che amano scattare molte foto. Purtroppo l’autonomia non è delle migliori, con un utilizzo intensivo sarà necessario ricaricarlo a metà giornata, quindi meglio portarsi con se un caricabatteria portatile.

Lenovo (Motorola) Moto G4 Plus – Smartphone che fa bene un po’ tutto

lenovo motorola moto g4 plus smartphone che fa bene un po tutto

Lenovo Moto G4 Plus è uno smartphone di fascia media che per i più ottimisti si comporta bene in tutte le situazioni, mentre per i pessimisti non eccelle sotto alcun aspetto.

Lenovo Moto G4 Plus ha uno schermo da 5,5 pollici Full HD, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile con slot dedicato per la micro SD, mentre come chipset troviamo il Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617 Octa-core (4×1.5 GHz Cortex-A53 + 4×1.2 GHz Cortex-A53), la fotocamera principale ha un sensore Omnivision OV16860 da 16MP con PDAF + autofocus al laser e scatta belle foto, la selfie camera è da 5MP.

Lenovo Moto G4 Plus è dual SIM 4G-LTE, è dotato si lettore d’impronte digitali e ha una batteria da 3000 mAh che sarà in grado di portarvi fino a sera con un uso abbastanza intenso.

Il sistema operativo è Android v6.0.1 ben ottimizzato e privo di applicazioni inutili (bloatware).

Mentre scrivo il prezzo più basso del web per Lenovo Moto G4 Plus è di 211 euro circa su Amazon.

Lenovo Moto G4 Plus è uno smartphone con un hardware non particolarmente prestante ma grazie all’ottimo lavoro di ottimizzazione del sistema operativo offre una fluidità e esperienza d’uso di livello superiore ad altri smartphone nella stessa fascia di prezzo.

Lenovo Moto G4 Plus potrei definirlo un ottima alternativa ad Huawei P9 Lite, ma  con schermo di dimensioni maggiori.

Lenovo Moto G4 Plus Smartphone LTE, Fotocamera 16 MP, Schemo 5.5 pollici Full HD 16M colori, Processore Octacore 1.5 GHz, 2 GB di RAM, Dual SIM, 16 GB di Memoria Interna espandibile fino a 128 GB, Nero [Italia]
Lenovo Moto G4 Plus Smartphone LTE, Fotocamera 16 MP, Schemo 5.5 pollici Full HD 16M colori, Processore Octacore 1.5 GHz, 2 GB di RAM, Dual SIM, 16 GB di Memoria Interna espandibile fino a 128 GB, Nero [Italia]
Sistema operativo Android 6.0.1, Marshmallow, Dua SIM; Fotocamera posteriore 16 MP con messa a fuoco automatica laser, fotocamera anteriore 5 MP

Asus ZenFone 3 ZE552KL – Miglior smartphone di fascia media budget 300 euro

asus zenfone 3 ze552kl miglior smartphone di fascia media budget 300 euro

Asus ZenFone 3 ZE552KL si inizia a trovare sotto i 300 e quindi lo posso menzionare tra i migliori smartphone di fascia media.

Asus ZenFone 3 ZE552KL ha uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione Full HD, SoC Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 uno dei migliori chipset del 2016 che troviamo anche a bordo di Xiaomi Redmi 4 Pro (tra i migliori smartphone budget 150 euro), 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibili con micro SD (slot in comune con la SIM 2), fotocamera principale da 16MP con stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS), selfie camera da 8MP, 24-bit Hi-Res audio, amplificatore NXP Smart Power.

Asus ZenFone 3 ZE552KL è uno smartphone Dual SIM 4G-LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, USB Type-C, è dotato di sensore impronte digitali posto sul retro.

La batteria è da 3000 mAh, con ricarica veloce.

Sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow con Asus ZenUI 3.0 purtroppo piena di applicazioni inutili.

Il miglior prezzo per Asus ZenFone 3 ZE552KL l’ho trovato sul sito stockisti.com, 289 euro brandizzato TIM.

Tanta tecnologia su questo nuovo Asus ZenFone 3 ZE552KL che lo rende uno smartphone di fascia media dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, commenti, opinioni e recensioni sono tutte molto positive, qualcuno si lamenta un po’ della ZenUI 3.0 con troppe applicazioni pre-installate, molte delle quali sono assolutamente inutili per la maggior parte delle persone.

No products found.

Lenovo P2 – Con autonomia da record

Lenovo P2 miglior battery phone di fascia media

Come mi ha fatto notare Phonesick commentando quest’articolo, da non molto si trova in commercio il Lenovo P2 uno smartphone con una batteria da ben 5100 mAh, un ottimo candidato per diventare il miglior smartphone di fascia media come autonomia.

Lenovo P2 ha uno schermo AMOLED da 5,5 pollici Full HD, SoC Qualcomm Snapdragon 625, 4GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile con micro SD, Dual SIM 4G con B20 e SIM 2 che può funzionare in 3G (utile per i clienti 3), fotocamera posteriore da 13MP solo discreta, fotocamera anteriore da 5MP, sensore impronte digitali integrato nel tasto home.

La batteria è da 5100 mAh con ricarica veloce e garantisce due giorni di autonomia con uso intenso, 12 ore di schermo attivo, la batteria si ricarica in circa 2 ore.

Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

Il prezzo è sceso fino a 280 euro.

Lenovo P2 con batteria da 5100 mAh, SoC Snapdragon 625, schermo AMOLED possiede il mix di tecnologia ideale per chi cerca un Battery Phone con schermo da 5,5 pollici di fascia media.

Lenovo P2 Smartphone Dual SIM, Fotocamera 13 MP, 5.5 Pollici Super Amoled Full HD, 32 GB Memoria Interna, Grigio, 7.6 x 8.5 x 15.3 cm
Lenovo P2 Smartphone Dual SIM, Fotocamera 13 MP, 5.5 Pollici Super Amoled Full HD, 32 GB Memoria Interna, Grigio, 7.6 x 8.5 x 15.3 cm
Sistema Operativo: Android 6 Marshmallow; Fotocamera: 13 MP con Dual FlashLED; Memoria: 32 GB espandibile con MicroSD da 128 GB

Huawei P9 Lite – Miglior smartphone di fascia media da acquistare come regalo di Natale

huawei p9 lite miglior smartphone di fascia media

Il miglior regalo di Natale 2016 che puoi fare (categoria smartphone) è Huawei P9 Lite, ideale come primo smartphone android, adatto anche come regalo per bambini dagli 8 anni in su.

Huawei P9 Lite ha uno schermo da 5,2 pollici Full HD, SoC proprietario HiSilicon Kirin 650 Octa-core (4×2.0 GHz Cortex-A53 + 4×1.7 GHz Cortex-A53), 3GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile con micro SD, nella versione Dual SIM lo slot per la micro SD è in comune con la SIM 2, fotocamera principale da 13 megapixel, secondaria da 8 megapixel, sensore impronte digitali posto sul retro, ha quasi tutti i principali sensori, manga però il giroscopio.

Huawei P9 Lite esiste sia nella versione Single SIM sia nella versione Dual SIM 4G-LTE, è solo Wi-Fi 802.11 b/g/n e manca il supporto alla frequenza Wi-Fi  5GHz, quindi non è dual band.

La batteria è da 3000 mAh e ti permette di arrivare tranquillamente fino a sera con un utilizzo piuttosto intenso del device.

Huawei P9 Lite è per molti il miglior smartphone del 2016 come rapporto qualità/prezzo escludendo i device che si possono acquistare solo su store online cinesi.

Miglior Smartphone 2016 di Fascia Media – Conclusioni

Non ho menzionato tutti i migliori smartphone di fascia media del 2016, per quello c’è l’articolo più completo sui migliori smartphone, all’appello mancano infatti alcuni smartphone di ottima qualità come Meizu M3 Note 32GB, Xiaomi Redmi Note 4 ecc.

Per chi ha un budget di circa 300 euro consiglio Asus ZenFone 3 ZE552KL mentre chi ha un budget più vicino ai 200 euro consiglio Huawei P9 Lite.

Se un amico mi domandasse: “qual è il miglior smartphone di fascia media che posso acquistare a Natale 2016?” Gli direi: “Rispondi a questo test e troverai la risposta alla tua domanda”.

 

7 COMMENTI

  1. Ciao Enore, ti seguo da tempo e le tue recensioni e consigli sono sempre al top, b bravo. A mio avviso ne manca uno appena uscito e di cui non si parla molto: il Lenovo P2. Snap 625, 4/32 GB, 5100 mah di batteria (12 h di schermo attivo!), 5,5 samoled, dual sim con banda 20 (e seconda sim in 3g a differenza della stragrande maggioranza), ricezione ottima e comparto audio molto curato. Lo si trova a ca 280 euro con garanzia Italia. Unica pecca la fotocamera, solo discreta. Pensi di inserirlo/recensirlo a breve?
    Grazie!

      • Ciao, ho letto grazie! Ottima recensione come al solito, con chicche di dettaglio che non si trovano altrove. Mi confermi la bontà del prodotto per chi cerca un batterista phone senza rinunce ad un buon prezzo (e poi…è Motorola anche se ancora per poco). Non ce l’ho ma sono molto interessato, anche se a ca 100 € in meno ora si trova il Leeco Le Max 2, più potente e con fotocamera leggermente migliore, ma la batteria e soprattutto quei bordi neri enormi del display proprio non mi vanno giù…Che mi consigli? Ad oggi ho un Motorola moto g 2014 che voglio vendere, un Leagoo elite 5 comprato a 90 euro che mi da soddisfazione e uno Xiaomi redmi note 3 pro senza banda 20. Operatori VF, Wind e 3. Budget fra i 200 e i 300 €. Grazie per la recensione!

        • Ciao grazie per i complimenti, se utilizzi delle Cuffie Bluetooth wireless puoi acquistare anche il miglior smartphone per audiofili con montato il miglior DAC in commercio che il risultato non cambia. Questo perché il DAC serve per la conversione da digitale ad analogico, mentre la trasmissione dell’audio alle cuffie via bluetooth è di tipo digitale, quindi sarà il DAC incluso nelle cuffie che avrà il compito di convertire il segnale digitale in analogico, migliore è il DAC nelle cuffie wireless migliore è la qualità audio finale. Bisogna poi anche aggiungere che l’audio digitale trasmesso via Bluetooth è anche compresso, con conseguenza perdita di dati. Può capitare che smartphone con DAC anche non particolarmente buoni siano in grado di riprodurre un suono migliore attraverso delle cuffie collegate al jack audio del cellulare rispetto a quello che si può udire attraverso delle ottime cuffie Bluetooth. Con il Bluetooth 4.x le cose sono migliorate ma c’è sempre una perdita di informazioni nella compressione. Ci sarebbe il Qualcomm® aptX™ HD High Definition Bluetooth Wireless Audio, presentato al CES 2016 ma di fatto si trova implementato su pochi device, sul sito aptx . com trovo scritto LG G5, LG V20, Audio-Technica ATH-DSR9BT, Audio-Technica ATH-DSR7BT, LG TONE PLATINUM Wireless Stereo Headset.

          Non me ne intendo più di tanto quindi non vado oltre, il concetto è che il DAC non processa l’audio inviato via Bluetooth.

          Tornando agli smartphone puoi aspettare di leggere qualche recensione sul Cool Changer S1 e poi decidere, io aspetterei anche il CES 2017, non si sa mai che venga presentato qualcosa di più interessante.

  2. Ciao grazie per il tuo commento, in effetti il Lenovo P2 sulla carta sembra essere un buon smartphone di fascia media, uno dei migliori, se non il migliore, come autonomia. Come hai scritto tu lo si può acquistare a 280 euro su Amazon http://amzn.to/2hcciFU sicuramente lo inserirò tra i migliori smartphone nella fascia di prezzo che va dai 200 ai 300 euro e probabilmente anche in questo articolo.

    Come caratteristiche tecniche e prezzo può competere con Asus ZenFone 3 ZE552KL che si trova a 290 euro circa, Asus in più ha 64GB di memoria interna, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, un design sicuramente più curato, fotocamera principale da 16MP con OIS in grado di registrare video 4k.
    Il Levono P2 dalla sua ha una migliore autonomia, un sistema operativo più snello e con meno app pre-installate che spesso risultano essere abbastanza inutili.

    Potrebbe essere interessante recensire questo nuovo Lenovo P2, tu possiedi i Lenovo P2?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.