L’ultimo aggiornamento al mio articolo sui migliori smartphone cinesi Dual SIM 4G-LTE come rapporto qualità/prezzo risale a marzo del 2016, nell’articolo menzionavo smartphone Android cinesi di marchi meno conosciuti come: Ulefone, Zopo, THL, Elephone, Jiayu, Leagoo, iOcean, Doogee, che sono anche chiamati “chinafonini” o “cinesoni”.
Alcuni di questi marchi sono spariti per sempre altri continuano a commercializzare smartphone che, sulla carta, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma conviene ancora acquistare smartphone Android cinesi Dual SIM di marchi minori?
Migliori Smartphone Cinesi Dual SIM – I Cinafonini
Chi segue TopDiGamma.it si sarà reso conto che nell’articolo sui Migliori Smartphone del 2018 praticamente non vengono più presi in considerazione i cosiddetti “chinafonini” anche chiamati “cinesoni”, ovvero smartphone e phablet prodotti da aziende cinesi meno conosciute, sono presi in considerazione sono smartphone prodotti da Xiaomi, Meizu e LeEco. Ma perché non consiglio più cinafonini?
Migliori Smartphone Android Cinesi Dual SIM – In Principio Fu…
Ricordo le recensioni entusiasmanti di smartphone Android cinesi che potevi acquistare con meno di 200 euro pur avevo caratteristiche quasi da top di gamma, o comunque da smartphone di fascia medio/alta.
Un esempio? Jiayu S3 uscito nel 2014, recensito su topdigamma.it a marzo 2015 come miglior smartphone smartphone Dual SIM qualità/prezzo, aveva 3GB di Ram, 16GB di memoria interna, schermo da 5,5 pollici FHD, fotocamera da 13MP, selfie camera da 5MP, SoC MT6752 Octa-core Cortex-A53 fino a 1.7Ghz, WiFi 802.11 a/b/g/n dual band, NFC tutte caratteristiche che a fine 2014 inizio 2015 trovavi all’interno di smartphone ben più costosi.
Senza considerare Jiayu S3, che è stato un caso isolato, dato che ancora oggi c’è chi lo utilizza come device principale per via della possibilità di aggiornarlo fino alla versione Android 7.1.2 (dovrebbe arrivare anche Android 8.0 Oreo), negli anni 2013, 2014, 2015 c’erano diversi smartphone android cinesi che, per loro caratteristiche tecniche, si potevano consigliare come alternative ai device che acquistavi nei migliori negozi fisici di elettronica.
Ma nel 2016 e ancora di più nel 2017 le cose sono cambiate, se oggi andiamo alla ricerca dei migliori smartphone Dual SIM Cinesi non troveremo più articoli dove consigliano prodotti realizzati da Elephone, Ulefone, Leagoo, Oukitel, Blackview, Umidigi ecc, basta fare una ricerca su Google con: “best chinese phones”, “top chinese smartphone”.
Cerchiamo di capire quali sono gli smartphone più acquistati dai cinesi.
Migliori Smartphone Android Cinesi Dual SIM – I Marchi Più Popolari in Cina
Praticamente tutti gli smartphone sono realizzati in Cina, quindi gli smartphone più venduti in Cina, teoricamente, dovrebbero essere anche i migliori smartphone in commercio, loro li producono quindi sanno quello che comprano.
Esaminando le analisi di IDC, società leader nelle ricerca di mercato in ambito IT, possiamo osservare come i marchi più popolari in Cina sono:
- Huawei;
- OPPO;
- vivo;
- Apple;
- Xiaomi
Nessuno dei marchi minori compare nell’analisi di IDC, ma andiamo a vedere nei negozi online cinesi quali sono gli smartphone più venduti.
Tra i più grandi negozi online cinesi troviamo sicuramente JD e Taobao. Andando su JD.com nella categoria smartphone vengono visualizzati i loghi dei principali produttori di smartphone in Cina. Sotto i loghi sono mostrati i telefoni più venduti e più richiesti del momento, ai primi posti troviamo device Huawei, Xiaomi, Vivo, Meizu, Oppo, Nubia, LeEco, +360.
Su taobao.com nella sezione smartphone vengono visualizzati i device più di tendenza, tra questi troviamo iPhone 8 Plus, Vivo X20, Huawei Mate 10, Xiaomi Mi Mix 2, Meizu Note 6, Honor 7X, Samsung Galaxy Note 8, se ordino la ricerca in base ai prodotti più venduti, ai primi posti trovo Vivo X20, Xiaomi Redmi Note 4X, Honor 8 ecc..
In pratica tra gli smartphone più venduti in Cina non c’è neanche l’ombra di device prodotti da Elephone, Ulefone, Leagoo, Oukitel, Blackview, Umidigi, Doogee.
Anche andando sul sito di gome, catena di negozi di elettronica di consumo cinese, si può notare l’assenza di smartphone di marchi minori.
Fino ad ora ho preso in esame solo negozi che vendono esclusivamente in Cina, se invece vado su Aliexpress.com dove ci sono tanti negozi cinesi che vendono i loro prodotti ad acquirenti internazionali, tra gli smartphone più venduti oltre a Xiaomi, che occupa praticamente le prime 20 posizioni tra i mobile phone più venduti, trovo anche DOOGEE, Leagoo, Oukitel.
Se vado su Gearbest nella sezione mobile phone tra gli Hot Brands vengono mostrati anche marchi come Vernee, Elephone, Bluboo, Umidigi, Ulefone ecc.. Sempre su Gearbest se ordini i cellulari in base alt trend de momento trovi ai primi posti Ulefone S8 , Leagoo M8 Pro, Vkworld Mix Plus, OUKITEL K3, questi sono i device che Gearbest vuole sponsorizzare maggiormente, mentre se visualizzo i device in base alle vendite ai primi posti trovo Xiaomi, LeEco e poi l’Elephone S8 con display 6″ 2K 16:9 Triple Bezel-Less.
Da queste analisi si evince che:
- i cinesi non si sognano neanche lontanamente di acquistare smartphone Elephone, Bluboo, Umidigi, Ulefone ecc;
- che i negozi online cinesi che vendono a livello internazionale spingono molto sui marchi meno conosciuti pubblicizzando i vari modelli nella home del sito e tra i device di tendenza;
- gli utenti internazionali che vogliono acquistare smartphone dal buon rapporto qualità/prezzo si stanno orientando sempre di più verso device Xiaomi, snobbando i marchi minori.
Ma allora quali sono i migliori smartphone Android Dual SIM Cinesi?
Migliori Smartphone Android Cinesi Dual SIM – Quelli Veri
Dato che praticamente tutti gli smartphone sono prodotti in Cina, quando paro di smartphone cinesi indico i device che non sono commercializzati ufficialmente in Italia e/o Europa e chi si possono acquistare quasi esclusivamente attraverso i migliori negozi online cinesi.
Quindi quali sono i migliori Smartphone Android Dual SIM Cinesi? La risposta la trovi all’interno dell’articolo, sempre aggiornato, sui migliori smartphone del 2018, dove tra i migliori smartphone di fascia medio/bassa indico quasi sempre solo device Xiaomi.
Migliori Smartphone Android Cinesi Dual SIM – Conclusioni
Mentre in passato per avere determinate caratteristiche tecniche all’interno di uno smartphone dovevi spendere oltre 300 euro e aveva senso orientarsi verso i “cinafonini”, oggi con 200 euro puoi trovare smartphone molto interessanti e in grado di offrire un’esperienza d’uso sicuramente migliore rispetto a quella dei “cinesoni” anche tra quelli venduti ufficialmente in Italia.
Il mio consiglio è quindi quello di NON acquistare smartphone di marchi minori, neanche quelli borderless (Bezel-Less) che vanno tanto di moda in questo periodo e che stanno spuntando come funghi tra i “chinafonini”.
Se da un lato sconsiglio l’acquisto di cinafonini dall’altro CONSIGLIO l’acquisto di smartphone Xiaomi e Meizu nella fascia di prezzo medio/bassa, diciamo fino ai 250 euro, oltre non andrei per un discorso di mancanza di garanzia ufficiale.
Concludo quest’articolo scrivendo alcuni consigli per acquistare il Miglior Smartphone Android Cinese Dual SIM.
Orientati verso device di marchi più conosciuti, Xiaomi, Meizu, Huawei, Lenovo ecc..
Assicurati che il telefono sia dotato di ROM multilingua o che almeno sia possibile installarla.
Assicurati che il telefono supporti le frequenze UMTS e LTE utilizzate in Italia e in Europa.
Prima di acquistare uno smartphone Android cinese leggi i commenti, le opinioni di chi l’ha già provato, eventualmente leggi anche qualche recensione;
Dimenticati della garanzia, il più delle volte dovrai spedire il telefono in Cina con tempi di riparazione lunghissimi, quindi il mio consiglio è sempre di acquistare al miglior prezzo del web;
Acquista solo all’interno di negozi online cinesi affidabili in grado di offrirti una spedizione senza dove pagare la dogana, solitamente indicata come Italy Express o EU Express;
Non acquistare smartphone troppo costosi, cerca di non spendere più di 250 euro, specialmente se non sei sicuro di NON dover pagare la Dogana, corresti il rischio di pagare il telefono un buon 30% in più.
Non fare di tutta l’erba un fascio, tra i tanti cinafonini da scartare ogni tanto potrebbe uscirne uno da acquistare.
Ultimamente acquisto molto su Gearbest.com sfruttando i COUPON per avere il prezzo migliore e la spedizione gratuita senza Dogana, su HonorBuy.it per una migliore garanzia e spedizioni più veloci, Banggood.com prezzi vantaggiosi e spedizione senza dogana.
Ciao purtroppo non ho le possibilità di testare tutti i device come fanno altri siti molto più grandi del mio dove ci lavorano diverse persone. TopDiGamma.it è nato perché sono sempre alla ricerca del miglior prodotto al prezzo più basso e la ricerca continua, anche tra i “cinesoni”, quando individuo un device per me interessante lo acquisto per poi scrivere la recensione completa. L’ultimo è stato il Vernee Mars Pro https://www.topdigamma.it/smartphone/vernee-mars-pro-recensione/ ma la recensione non è positiva.
Vorrei che ci fossero più “cinesoni” interessanti, purtroppo sulla carta sono tutti fantastici, ma poi quando li vai a provare non sono in grado di offrire un’esperienza d’uso piacevole.
Anche i nuovi “cinesoni” Triple Bezel-Less, sono belli da vedere, ma io non potrei mai consigliarne l’acquisto, piuttosto acquista uno Xiaomi di fascia media.
Comunque la mia ricerca continua.
Carissimo, grazie a te ho scoperto il Jiayu S3 (i primi due li ho comprati nuovi, mentre quest’estate ho comprato il terzo usato, uno è defunto dopo neanche un’ora in acqua marina… hahaha).
In famiglia abbiamo anche un paio di Vernee Thor, dei quali sono molto soddisfatti.
Sto valutando i il Vernee Thor Mix 2, che sulla carta sembra molto interessante (6 pollici, 4+64GB, batteria 4200 mA, etc.): cosa ne pensi?
Hai in programma di testarlo?
Ti ringrazio per il gran lavoro che fai
Ciao per Jiayu S3 dobbiamo ringraziare Giuseppe che ha scritto la recensione e l’ha seguito per diverso tempo, comunque Vernee è uno dei pochi “cinesoni” che ogni tanto realizza device interessanti, tuttavia l’ultimo che ho recensito, il Vernee Mars Pro, non mi ha soddisfatto più di tanto.
Questo Vernee Mix 2 potrebbe essere interessante vista la moda del momento dei display borderless in formato 18:9 quello che non mi convince molto è il SoC, il Mediatek Helio P25.. Tuttavia a 141 euro su Gearbest https://goo.gl/qZVdk2 potrebbe anche essere interessante.
Ci farò un pensierino…
Carissimo, grazie a te ho scoperto il Jiayu S3 (i primi due li ho comprati nuovi, mentre quest’estate ho comprato il terzo usato, uno è defunto dopo neanche un’ora in acqua marina… hahaha).
In famiglia abbiamo anche un paio di Vernee Thor, dei quali sono molto soddisfatti.
Sto valutando i il Vernee Thor Mix 2, che sulla carta sembra molto interessante (6 pollici, 4+64GB, batteria 4200 mA, etc.): cosa ne pensi?
Hai in programma di testarlo?
C’e’ una BELLA differenza fra prodotto migliore e prodotto piu’ venduto, oggi come oggi.
Marketing e fashion system fanno la parte maggiore delle vendite, non certo la qualita’ intrinseca o il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
E ormai vale anche per i cellulari cinesi, essendo un mercato ormai piu’ che maturo per le vendite.