Smartphone con migliore fotocamera – Il miglior camera phone del 2016

Smartphone migliore Fotocamera 2016

Quali sono gli  smartphone con la migliore fotocamera del 2016? qual è il miglior camera phone in assoluto? Come scegliere uno smartphone o phablet in base alla qualità della fotocamera? Quali smartphone sono più adatti per i selfie e quali per giare video?

Smartphone con migliore fotocamera – 2016

Per rispondere a tutte queste domande e dare un consiglio su quale cellulare acquistare a fine 2016 in base alla qualità della fotocamera sono andato alla ricerca dei migliori camera phone del 2016 analizzando la qualità delle foto scattate, leggendo opinioni, commenti, le recensioni di chi ha testato in modo approfondito la qualità della fotocamera.

Dopo l’analisi tecnica, ovviamente non mancheranno le mie opinioni personali e alla fine dell’articolo individuerò quello che è i miglior smartphone come fotocamera del 2016 e probabilmente anche del 2017.

Come si fa sapere qual è lo smartphone con la migliore fotocamera? Se devo acquistare uno nuovo cellulare che scatti ottime foto, come posso individuarlo tra i centinaia di modelli che si trovano in commercio?

Secondo me la prima cosa da fare è scegliere una fascia di prezzo e concentrarsi solo sugli smartphone in quella fascia di prezzo, in questo modo sarà più facile individuare quelli che sono gli smartphone con la migliore fotocamera.

Per individuare i migliori camera phone nelle rispettive fasce di prezzo NON prenderò in considerazione questi parametri:

  • foto scattate con la fotocamera per i selfie;
  • foto scattate in condizione di luce bassissima;
  • foto scattate in controluce.

Prima di procedere con la lettura è bene sapere che per scattare una bella foto non basta avere uno smartphone con una fotocamera di qualità, bisogna anche conoscere le regole per scattare una buona foto, consigli su come fare una bella foto li trovi con una semplice ricerca su google.

Alcune semplici regole da rispettare per scattare belle foto con il proprio smartphone

Solitamente è sempre meglio utilizzare l’applicazione fotocamera stock del proprio smartphone, teoricamente dovrebbe essere meglio ottimizzata, se proprio l’app fotocamera stock dovesse avere dei bug, si possono utilizzare le migliori applicazioni fotocamera per android che trovi sul Google Play Store.
Come trovare le migliori app fotocamera? Vai sul Play Store di Google e cerca “camera”, le più scaricate sono le migliori, per esempio Open Camera, Z Camera, Camera FV-5 Lite, Camera 360, Camera MX  tutte con oltre 10 milioni di download, Cymera con oltre 100 milioni di download, poi ci sono quelle che ti permettono di aggiungere effetti speciali alle foto come Candy Camera con oltre 100 milioni di download.

Quando si scattano foto tenere sempre in considerazione la regola dei terzi, immaginate una griglia virtuale  che divide lo schermo in 9 quadrati, l’ideale  è che il soggetto principale sia inquadrato in un punto d’intersezione della griglia. Maggiori informazioni si possono reperire online cercando “regola dei terzi” oppure “la sezione aurea”.
Puoi attivare la griglia dal menù impostazioni all’interno dell’applicazione fotocamera.

corso fotografica smartphone android regola dei terzi

Fotografia la Sezione Aurea
Illustration of spiral arrangement in nature. Fibonacci pattern.

La luce, con poca luce è praticamente impossibile ottenere una buona foto, anche utilizzando il cellulare con la migliore fotocamera in commercio. Se devi fotografare un soggetto contro uno sfondo molto luminoso può essere utile utilizzare il flash.

Esposizione, una foto non dev’essere troppo scura ma neanche troppo chiara, in modalità manuale l’app fotocamera stock dovrebbe permettere di regolare i valori EV +/- per compensare l’esposizione, leggermente negativo quando c’è molta luce, leggermente positivo per illuminare la scena in condizioni di poca luce.

Quando si scatta una foto bisogna cercare di stare il più fermi possibile, questo vale specialmente quando si scattano foto con poca luce, in alcuni casi può essere indispensabile utilizzare un treppiede, io utilizzo questi due con gli opportuni attacchi per smartphone.

treppiede amazon fotografare smartphone treppiede manfrotto smartphoneattacco smartphone treppiedi manfrotto

Smartphone con la migliore fotocamera sotto i 200 euro

Individuare gli smartphone con la migliore fotocamera sotto i 200 euro non è una cosa semplice, perché ci sono veramente tanti smartphone da prendere in considerazione, inoltre, se faccio una ricerca su Google con: “best camera phone under 200”, non trovo articoli interessanti, nessuno si è cimentato in questa avventura senza ritorno.
Per questo motivo mi affido al mio articolo sui Migliori Smartphone del 2021 e cerco di individuare il miglior camera phone tra i migliori cellulari sotto i 200 euro.

Il cellulare con la migliore fotocamera tra quelli economici solitamente è anche il migliore in generale, infatti tra i cellulari economici quello che spesso fa la differenza è proprio la qualità della fotocamera.

Prenderò in considerazione solo smartphone con una fotocamera da almeno 12MP.

Scarto a priori tutti gli smartphone android cinesi di marchi minori dove manca l’ottimizzazione software per la fotocamera, mentre prendo in considerazione Xiaomi Redmi Note 3 Pro, quello che per molti è il miglior smartphone sotto i 200 euro, ma che molti “disdegnano” per via della qualità della fotocamera. Ricordo che stiamo parlando di uno smartphone che si può acquistare con circa 150 euro, mentre la versione Global con MIUI Multilingua + Google Play Store e supporto alla frequenza degli 800 MHz (B20) si può acquistare con meno di 200 euro.

xiaomi redmi note 3 pro qualità fotocameraXiaomi Redmi Note 3 Pro ha una fotocamera Samsung S5K3P3 da 16MP con sensore  da 1 μm lo stesso sensore che troviamo a bordo del Vernee Apollo Lite, le foto hanno una risoluzione massima di 4608 x 3456 megapixel (4:3) sono buone in condizioni di buona illuminazione ma scendono di qualità quando la luce è scarsa. Purtroppo si può acquistare solo online e non c’è garanzia ufficiale del produttore per l’Italia.

Le foto scattate con il Redmi Note  3 Pro che si possono trovare su internet.

Come alternativa a Xiaomi Redmi Note 3 Pro posso indicare solo smartphone tipo Huawei P9 Lite, Lenovo Moto G4 Plus  che però sono più costosi.

Sotto i 200 euro trovare smartphone con una fotocamera in grado di scattare ottime foto è praticamente impossibile, eventualmente se proprio dovesse essere fondamentale la qualità della fotocamera è possibile orientarsi verso smartphone top di gamma del 2014 usati, tipo LG G3, Samsung Galaxy S5.

Altri smartphone con una discreta fotocamera che puoi comprare con meno di  200 euro

Asus Zenfone 2 Laser ZE500KL qualita fotocameraAsus Zenfone 2 Laser ZE500KL con 32GB di memoria interna e una fotocamera da 13 MP in grado di scattare foto discrete, e il fratello maggiore Asus Zenfone 2 Laser ZE550KL.

Alcune foto scattate con l’Asus Zenfone 2 Laser ZE500KL.

Smartphone con la migliore fotocamera budget 300 euro

Non è necessario acquistare uno smartphone Top Di Gamma per scattare belle foto, nella fascia di prezzo tra 200 e 300 euro è possibile trovare smartphone con un’ottima fotocamera.

Lenovo Moto G4 Plus qualità fotocameraLenovo Moto G4 Plus, si tratta di uno smartphone con una fotocamera da 16 Megapixel, f/2.0, doppio flash led messa a fuoco a rilevamento di fare e autofocus al laser. La recensione più completa sulla fotocamera del Moto G4 Plus la trovi su DxOMark Mobile dove ottiene un punteggio veramente alto (84) per essere uno smartphone di fascia media.

Alcune foto scattate con Moto G4 Plus che si possono trovano in rete.

LG Nexus 5X test fotocameraLG Nexus 5X, smartphone con una fotocamera Sony IMX 377 da 12,3MP, f/2.0 con pixel da 1.55μm, autofocus al laser, doppio flash led (dual tone). Ha la stessa fotocamera che troviamo su Huawei Nexus 6P, scatta ottime foto in quasi tutte le condizioni, manca lo stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS).
Probabilmente LG Nexu 5X è il miglior camera phone che puoi comprare con 250 euro, sarebbe meglio scegliere la versione con 32GB di memoria interna dato che non ha lo slot per la micro SD.

Alcune foto scattate con LG Nexus 5X che si possono trovano in rete.

Nexus 5X – Come miglior fotocamera smartphone sotto i 300 euro

LG G4 smartphone migliore fotocameraLG G4, smartphone che ora puoi acquistare con circa 300 euro, è stato uno dei migliori camera phone del 2015, ha una fotocamera da 16MP (5312 x 2988 pixel), f/1.8, pixel da 1,12 µ, con autofocus al laser, doppio flash led (dual tone), sensore di spettro di colore, stabilizzatore ottico dell’immagine a tre assi (OIS)  che aiuta in  modo particolare durante la registrazione di video e quando si scattano foto con poca luce.

Foto scattate con LG G4 che puoi  trovare online.

Huawei P9 Lite smartphone piu venduto su amazonHuawei P9 Lite si trova a 219 euro, ma confido che entro Natale 2016 lo si possa trovare in offerta a 199 euro.  Lo inserisco per via della buona qualità generale anche se ha come fotocamera una Sony IMX214 da 13MP, sensore super inflazionato che troviamo in tutti gli smartphone android cinesi di fascia media, le foto sono comunque di buona qualità ma non a livello di quelle degli smartphone sopra menzionati.

Lenovo Moto G4 miglior smartphone 200 euroLenovo Moto G4 lo menziono come alternativa al P9 Lite, anche il Moto G4 ha una fotocamera da 13MP in grado di scattare foto con una risoluzione massima di 4160×2340 pixels (16:9), online si possono trovare foto scattate con il Lenovo Moto G4 che sono molto belle, buon device per chi ha un budget di circa 200 euro.

Alcune foto scattate con Moto G4 che si possono trovare online.

Smartphone con la migliore fotocamera max 400 euro

Con circa 400 euro è possibile acquistare quelli che oggi sono gli smartphone come la migliore fotocamera in assoluto, mi riferisco in modo particolare a LG G5 uno top di gamma 2016 che non ha riscosso molto successo nelle vendite per via della scarsa autonomia e del design un po’ infelice.

LG G5 miglior camera phone come rapporto qualita prezzoLG G5, si tratta del miglior camera phone che puoi comprare con un budget di 400 euro (anche meno), sul retro troviamo due fotocamere, una da 16MP, apertura f/1.8, una da 8MP grandangolare con un angolo di campo pari a 135°, apertura f/2,4,  flash led, stabilizzatore ottico dell’immagine, autofocus al laser. Se chiudi un occhio per l’autonomia e due occhi per il design è il miglior camera phone come qualità/prezzo del 2016 in assoluto.

Esempi di foto scattate con LG G5 prese dal web.

samsung_galaxy_s6Samsung Galaxy S6 SM-G925F, è stato tra gli smartphone con la migliore fotocamera del 2015, ancora oggi si difende bene, la fotocamera principale  è da 16MP (5312×2988)  con apertura f/1.9, pixel da 1.12 µm, stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS).

Esempi di foto scattate con il Samsung Galaxy S6 e S6 Edge.

Huawei P9 smartphone miglior gestione doppia fotocamera posterioreHuawei P9 probabilmente un gradino sotto a LG G5 ma chi ama scattare foto in bianco e nero lo deve prendere assolutamente in considerazione, il P9 è dotato di una doppia fotocamera Sony IMX286 da 12 MP, f/2.2, flash dual tone, pixel da 1,25 µm, laser autofocus, una delle due fotocamere ha un sensore monocromatico è quindi in grado di scattare foto solo in bianco e nero ed è in grado di catturare anche più luce. Molto avanzata è la modalità pro che offre la possibilità di agire su numerosi parametri, questo grazie anche alla ingegnerizzazione Leica. Il punto debole di Huawei P9 è nella registrazione di video.

Alcune foto scattate con Huawei P9, troverai tante belle foto in bianco e nero.

OnePlus 3 miglior smartphone qualita prezzoOnePlus 3 smartphone Top Di Gamma dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, la fotocamera principale è una Sony IMX298  da 16MP, apertura f/2.0, pixel da 1,12 µm, rapporto 4:3, messa a fuoco continua a rilevamento di fase PDAF, stabilizzatore ottico dell’immagine OIS + digitale EIS. Non siamo di fronte alla miglior camera phone del 2016 ma, considerando le caratteristiche hardware posso consigliare OnePlus 3 a chi cerca tanta potenza abbinata ad un buona fotocamera. Consigliato anche ai più smanettoni.

Leggi anche l’articolo: Confronto fotografico OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7.

Asus Zenfone 3 ZE520KLAsus Zenfone 3 ZE520KL con sensore Sony IMX298 da 16MP, pixel da 1,12 μm, OIS,  scatta foto alla massima risoluzione di 4608×3456 pixels (4:3), le foto sono OK con una buona illuminazione anche i video sono OK grazie anche alla stabilizzazione ottica. Sistema operativo ricco di applicazioni pre-installate (anche troppe per i miei gusti) stesso discorso per l’applicazione fotocamera stock, un po’ troppo ricca di funzioni.

Altri smartphone con una buona fotocamera in grado di scattare belle foto sono Motorola Moto X Style (350 euro), Huawei Nexus 6P.

Smartphone con la migliore fotocamera budget oltre 400 euro

In questa sezione troviamo gli smartphone con la migliore fotocamera in assoluto del 2016, secondo DxOMark Mobile il migliore in assoluto sono i nuovi Google Pixel e Google Pixel XL, tuttavia la recensione di DxOMark sulla qualità della fotocamera di questi due nuovi device è uscita in concomitanza con la loro presentazione, inoltre durante l’evento Google del 4 ottobre 2016 c’è stato anche un riferimento al punteggio (89 il più alto in assoluto) assegnato da DxOMark ai nuovi smartphone android di Google.

I più maliziosi potrebbero pensare che Google abbia sponsorizzato DxOMark, sicuramente NON solo con un sample del Google Pixel.

google pixel xlGoogle Pixel e Google Pixel XL sono dotati di una fotocamera Sony Exmor IMX378 da 12 megapixel 4048×3036 pixels (la stessa che troviamo su Xiaomi Mi 5S che però costa la metà), sensore con pixel da 1.55 μm, PDAF (Phase Dection Auto Focus) + LDAF (Laser Detection Auto Focus), f/2.0, nuovo sistema di stabilizzazione digitale che si basa sul giroscopio, NON  è quindi presente uno stabilizzatore ottico ma sembra che la stabilizzazione digitale funzioni molto bene. Un primo confronto tra Google Pixel XL, Samsung Galaxy Note 7, iPhone 7 Plus e LG V20 l’ha pubblicato Androidauthority in questo articolo: androidauthority.com/new-pixel-xl-camera-720209/

Samsung Galaxy S7 miglior smartphone 2016Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, ad oggi chi cerca lo smartphone con la migliore fotocamera in assoluto deve acquistare il Samsung Galaxy S7, attualmente risulta essere ancora imbattuto, specialmente per le foto punta e scatta, questo grazie anche alla messa a fuoco continua, che è effettivamente continua.
Sul Samsung Galaxy S7 troviamo una fotocamera posteriore Sony Sony IMX260 o Samsung Britecell da  12,2 MP con pixel da 1,4 µm, apertura F/1.7, stabilizzatore ottico dell’immagine OIS + EIS, messa a fuoco automatica continua Dual Pixel PDAF.

Esempi di foto scattate con il Samsung Galaxy S7.

Samsung Galaxy S7 – Miglior Fotocamera smartphone punta e scatta

Samsung Galaxy Note 7Samsung Galaxy Note 7, ha lo stesso sensore che troviamo sul Galaxy S7, quindi anche con il Note 7 sarai in grado di scattare ottime foto.

Alcuni esempi di foto scattate con il Samsung Galaxy Note 7. Ricordo che il Samsung Galaxy Note 7 è stato definitivamente ritirato dal mercato.

HTC 10HTC 10, DxOMark lo confronta con il Galaxy S7 ed il Google Pixel nella recensione della fotocamera del nuovo device di Google, infatti nella classifica di DxOMark sui migliori smartphone come qualità della fotocamera, HTC 10 è al secondo posto con un punteggio di 88, insieme a Galaxy S7 Edge e Sony Xperia X Performance. HTC 10 ha una fotocamera  da 12 MP, f/1.8,  OIS, laser autofocus, doppio flash LED (dual tone) flash, sensore con pixel da 1.55µm.

Ecco alcuni scatti fatti con HTC 10 presi dal web.

Sony Xperia X PerformanceSony Xperia X Performance ha una fotocamera Sony Exmor RS IMX300 da 23MP, sensore con pixel da 1,1 μm, apertura f/2.0 le foto che scatti con questo smartphone sono buone ma il costo è molto elevato, inoltre ho trovato recensioni che parlano molto bene della qualità della fotocamera del nuovo Top Di Gamma di Sony, vedi androidpolice.com/2016/06/27/sony-xperia-x-performance-quick-review/

Migliori Smartphone con doppia fotocamera posteriore

Il primo smartphone con doppia fotocamera in grado di stupirci è stato LG G5 quasi un anno fa. Durante il 2016 poi sono usciti molti modelli con doppia fotocamera posteriore, tanto che sembra essere diventata la “moda del momento”. Ma quali smartphone sfruttano al meglio la doppia fotocamera posteriore?

Bisogna distinguere due tipologie di smartphone in base alla differente implementazione ed utilizzo del secondo sensore.

Smartphone con doppia fotocamera con un sensore monocromatico per migliorare la qualità della foto

Huawei con il suo P9 e P9 Plus è stata la prima a commercializzare smartphone a doppia fotocamera con un sensore RGB e uno monocromatico (bianco e nero), con stessa risoluzione e lunghezza focale, in pratica di tratta di due sensori identici solo che uno è bianco e nero.

Il sensore monocromatico è in grado di catturare più luce (fino a 3 volte) e lavora insieme al sensore RGB quando si scattano foto a colori, tuttavia è possibile utilizzarlo singolarmente per scattare bellissime foto in bianco e nero.

Grazie al sensore monocromatico e al software di elaborazione dell’immagine sarà possibile ottenere foto con una migliore gamma dinamica, nitidezza e ridurre il rumore.

Anche Xiaomi Mi 5s ha sfrutta questo tipo di sensori in abbinamento alla tecnologia Clear Sight sviluppata da Qualcomm e presente sui SoC Snapdragon 820 e 821.

Smartphone con doppia fotocamera che sfruttano il secondo sensore per effetto bokeh, grandangolare, profondità di campo, migliore messa a fuoco

LG G5 sfrutta la seconda fotocamera per fare foto e video grandangolari. Le due fotocamere in questo caso sono completamente differenti per risoluzione, lunghezza focale, apertura ecc.

All’atto pratico forse questa risulta essere l’implementazione “doppia fotocamera” più interessante, in grado di scattare foto con effetto bokeh proprio come si potrebbe fare con una reflex (ovviamente la qualità della foto non è paragonabile a quella di una reflex).

iPhone 7 Plus è in grado di restituire foto con effetto bokeh proprio grazie alla doppia fotocamera posteriore abbinata al software di elaborazione dell’immagine (modalità Portrait disponibile con iOS 10.1)

Se t’interessa acquistare uno smartphone con doppia fotocamera direi che la miglior scelta è LG G5 oppure iPhone 7 plus, ma il prezzo di quest’ultimo è veramente troppo alto.

Smartphone con la Migliore Fotocamera del 2016 – Conclusioni

Dopo aver preso in esame gli smartphone con la migliore fotocamera in commercio e dopo aver scritto questo articolo posso rispondere alla domanda: qual è lo smartphone con migliore fotocamera oggi in commercio?

La risposta è: Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, inoltre secondo me il Samsung Galaxy S7 è anche il miglior smartphone del 2016, specialmente adesso che il prezzo è sceso sotto i 500 euro.

Considerando che uno smartphone lo si usa principalmente per fare foto punta e scatta il Samsung Galaxy S7 offre una messa a fuoco continua che è la più veloce sul mercato, la qualità delle foto è ottima e risulta essere il migliore anche quando la luce non è ottimale.

I nuovi Google Pixel e Pixel XL sembrano in grado di scattare foto migliori del Galaxy S7, almeno secondo DxOMark, tuttavia questi due modelli non sono ancora commercializzati in Italia.

Sarei felice di conoscere anche la tua opinione sui migliori camera phone del 2016, scrivi un commento a quest’articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.