Se non puoi permetterti un Samsung Galaxy S5, secondo me il miglior smartphone del 2014, puoi sempre optare per l’acquisto del miglior clone cinese del Samsung Galaxy S5. Stavo guardando su aliexpress.com quali erano i cellulari più venduti, per vederlo basta andare in Electronics, scegliere mobile phones, quindi ordinare il risultato in base al Numbers of Oders decrescente, tra gli smartphone android cinesi più venduti ho trovato lo JIAYU G3C, il Lenovo P780,
lo Xiaomi Redmi 1S, Jiayu G4, tra questi e altri smartphone ho notato un venditore che vendeva un S5 PHONE G900 PHONE MTK6592 Octa Core 5.1″ 1920*1080 16MP Healthcare I9600 phone Android4.4 fingerprint 2GB RAM KitKat HDC e di questi smartphone copia fedele (almeno esteriormente) del galaxy s5, ne ha venduti circa 700 pezzi, un numero abbastanza interessante, ho deciso così di acquistarlo al prezzo di 195 dollari costi di spedizione inclusi con corriere espresso DHL, circa 150 euro, con la consapevolezza di comprare un clone cinese dell’S5 e quindi uno smartphone di scarsa qualità e magari neanche poi tanto simile all’originale.
Le principali caratteristiche tecniche di questo smartphone sono:
SoC Mediatek MTK6592 Octa-Core 1,7GHz;
display da 5,1 pollici HD;
1GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 32GB;
WCDM 2100MHz;
fotocamera posteriore da 16 megapixel e anteriore da 6 megapixel (dichiarati), ma in realtà è da 2 megapixel;
batteria al litio da 2800mAh;
GPS, WiFI, sensore impronte digitali (non funzionante), sensore per il battito cardiaco (funzionante), sensore a raggi infrarossi per usare il cellulare come telecomando ir (funzionante), NFC (non c’è), wireless display miracast (funzionante).
Che cosa aspettarsi da questo clone del Galaxy S5? Sicuramente ti devi aspettare di comprare uno smartphone con le caratteristiche hardware dell’originale e di pagarlo 3 volte meno, ti compri un discreto smartphone android cinese octa-core che esteriormente è la fotocopia del galaxy s5.
Il clone del galaxy s5 di questa recensione l’ho comprato in uno store su aliexpress.com l’ordine l’ho fatto il 28 agosto 2014 e mi è arrivato il 1 settembre 2014 con corriere DHL, il pacco era ben confezionato, molto difficile da aprire, la scatola del cellulare era contenuta in una scatola di polistirolo avvolta da un nastro adesivo per pacchi.
Aperto il pacco mi trovo di fronte una scatola identica a quella del Samsung Galaxy S5 originale, apro la scatola e trovo, oltre al clone del galaxy s5, un caricabatterie con la scritta Samsung e un cavo USB 3.0 sempre con la scritta Samsung, inoltre ci sono anche le cuffie proprio come nella confezione originale del Galaxy S5, in più rispetto alla confezione originale c`è anche una pellicola protettiva e una cover.
La prima cosa che faccio è quella di verificare le analogie nel design del clone con l’originale, sono praticamente identici, alcune piccole differenze si notano nel sensore della fotocamera posteriore e nel tasto home, ma devi avere in mano anche il Samsung Galaxy S5 originale per capire che si tratta di un clone, la copia è anche più leggera di circa 10g rispetto a quello vero.
Rimuovendo la cover posteriore le analogie proseguono, le due cover sono praticamente identiche, nel clone abbiamo anche il profilo in gomma che rende impermeabile il galaxy s5 originale, ovviamente il clone non è impermeabile, la batteria esteriormente è la stessa, stesse scritte tutto uguale, difficilissimo riconoscere il clone dell’S5 dall’originale anche rimuovendo la cover posteriore.
L’incredibile somiglianza con l’originale mi lascia un po’ perplesso, io pensavo di acquistare uno smartphone simile al galaxy s5, ma non identico, quindi senza le scritte Samsung, contenuto in una confezione anonima, con un caricabatteria qualsiasi, con un cavo USB generico ecc.
Il fatto che i due smartphone siano praticamente identici non è una cosa positiva, questo potrebbe facilitare la vendita di questo smartphone come Galaxy S5 originale da parte di truffatori, in Cina la vendita di questi Smartphone è legale ma in Italia, ovviamente non lo è, neanche se lo vendi come clone dell’S5 indicando le caratteristiche tecniche reali.
Sistema Operativo, display, fotocamera e sensori vari.
Se devo essere sincero appena ho acceso il clone del galaxy s5 sono rimasto un po’ stupito, dopo aver provato quello originale, mi sono reso subito conto che l’interfaccia utente era veramente molto simile, ovviamente non identica in quanto la traduzione in italiano del nome delle applicazioni sul clone non è perfetta come sull’originale, ma per il resto le differenze sono veramente poche, almeno ad una prima occhiata.
Il sistema operativo è android 4.4.2 con una interfaccia utente fluida, c’è solo qualche micro lag, abbiamo il google play store quindi è possibile installare tutte le applicazioni ed i giochi che vuoi, io ho provato solo Asphalt 8 e devo dire che gira abbastanza bene.
Il display è un 5,1 pollici HD multi touch 10 punti con una buona luminosità, direi che per essere un clone ha un bel display, il multitouch funziona bene, nessun problema rilevato.
La fotocamera posteriore da 16 megapixel scatta foto discrete, forse a livello di una da 5 megapixel, mentre quella anteriore da 2 megapixel è appena sufficiente per fare dei selfie.
La scarsa qualità della fotocamera posteriore la si può verificare facendo una foto in condizione di luce scarsa, pur usando il flash la qualità dell’immagine è insufficiente, specialmente se paragonata alla foto scattata con il Samsung Galaxy S5 originale, un altro pianeta.
Alcune foto scattate con il clone del galaxy S5
Il Gps in questo clone da me provato funziona bene, l’aggancio ai satelliti avviene in tempi brevi rilevando la corretta posizione, anche utilizzando MyTracks non ho riscontrato problemi e il percorso registrato era perfettamente sovrapponibile alla mappa su google maps.
Miracast funziona sul clone dell’S5, ho il display mirroring o wireless display con un mini pc android e funziona bene, ho provato anche con Chromecast, in questo caso non mi da la possibilità di trasmettere lo schermo, nel menù non compare la voce trasmetti schermo, voce che compare sul Samsung Galaxy S5 originale.
Per ovviare a questo problema è sufficiente avere i permessi di root, scaricare l’applicazione MirrorEnabler-v5.apk, il link lo trovi sul forum forum.xda-developers.com/hardware-hacking/chromecast/experimental-enable-mirroring-device-t2812193, installarla aprirla e fare tap su Mirror Status per attivarlo, se adesso vai su chromecast troverai anche la voce trasmetti schermo.
Come riconoscere un clone dall’originale e quindi evitare fregature
Un modo per riconoscere smartphone top di gamma dalle copie taroccate è quello di eseguire dei test con applicazioni gratuite come cpu-z e antutu benchmark, con CPU-Z puoi avere informazioni sulle effettive caratteristiche hardware del cellulare, per esempio con il clone del galaxy s5 posso vedere che ha un SoC (system on a chip o chipset) ARM Cortex-A7 Krait 400 a 8 core con frequenza massima a 1,66 GHz, come GPU una ARM Mali-450 MP, queste caratteristiche del SoC sono ben diverse da quelle che troveresti sul Galaxy S5 originale, sempre con CPU-z puoi visualizzare la lista dei sensori installati sul dispositivo, sul clone sono solo tre, sull’originale ne abbiamo molti di più.
Stessa cosa la puoi fare con AnTuTu Benchmark, il mio clone non raggiunge di certo il punteggio di un Galaxy S5 ma ottiene un buon 30923.
Purtroppo però non è sempre possibile poter eseguire questi test, quindi come riconoscere un clone dall’originale?
Se uno ha la possibilità di provare il clone, un possibile test è quello della prova fotografica, solitamente i cloni hanno una fotocamera posteriore di scarsa qualità, scattate una foto magari in condizioni di luce non ottimale, se il risultato è molto scarso allora si tratta quasi sicuramente di un clone.
Una altro modo è quello di fare uno screenshot della schermata home, il galaxy s5 originale ha un display da 5,1 pollici con una risoluzione Full HD, questo significa che se faccio uno screenshot premendo contemporaneamente i tasti volume – e tasto power avrò un’immagine di dimensioni 1080×1920 pixel, se provo con il mio clone ottengo un’immagine da 720×1280 pixel, questo significa che lo schermo non è Full HD, ma solo HD, per conoscere le dimensioni in pixel dello screenshot, vai in galleria, selezioni lo screenshot e dal menù selezioni dettagli.
La stessa procedura la puoi fare scattando una foto con la fotocamera, se la foto scattata ha dimensioni 5312×2988 si tratta di una foto scattata con un sensore 16 megapixel in formato 16:9, nel mio caso il clone dell’S5 ha effettivamente una fotocamera posteriore da 16 megapixel, e scatta foto di dimensioni 5120×2880 pixel, cambia però il sensore il cuoi rapporto focale è f/2 nel clone e f/2.2 nell’originale, però la qualità delle foto è decisamente differente come si può verificare dalle foto scattate con entrambi i cellulari.
Ricapitolando se qualcuno ti vuole vendere un Samsung Galaxy S5 ad un prezzo molto allettante chiedigli di poterlo provare per alcuni minuti, quindi accendi il cellulare, scatta alcune foto, fai uno screenshot e verifica le dimensioni dell’immagine, se è possibile prova CPU-z oppure fai un test con AnTuTu Benchmark.
Se, per un qualsiasi motivo, non ti permette di accendere il cellulare hai due possibilità, confrontarlo con uno smartphone originale, la differenza la troverai probabilmente nel sensore della fotocamera posteriore, oppure, la cosa migliore in assoluto che puoi fare nel caso vogliano venderti uno smartphone top di gamma come il Samsung Galaxy S5 ad un prezzo molto basso, è quella di NON COMPRARLO e magari valutare l’acquisto di altri smartphone android cinesi dual sim dal buon rapporto qualità/prezzo, leggi anche la mia guida sui migliori smartphone del 2019.
Conclusioni su clone del galaxy S5
Stavo facendo una ricerca sugli smartphone android cinesi più venduti aliexpress.com e mi sono imbattuto su quello che è probabilmente il miglior clone del Samsung Galaxy S5, l’ho acquistato pensando si trattasse uno smartphone con un design simile, come sono altri smartphone tipo l’HDC Galaxy S5 G9000, oppure il No.1 S7, non mi aspettavo certo di ricevere un cellulare identico al galaxy s5 con le scritte Samsung, contenuto in una confezione originale con caricabatterie marcato Samsung e cavo usb anche questo marcato Samsung.
Come puoi vedere dalla foto all’inizio di questo articolo, esteriormente non ci sono differenze significative con l’originale, impossibile per un occhio non esperto riconoscere la copia (fake) dall’originale, anche togliendo la cover posteriore, l’unico elemento che potrebbe insospettire è il peso, in effetti è un po’ troppo leggero per essere uno smartphone top di gamma con display da 5.1 pollici e una batteria da 2800 mAh, ma la differenza è solo di 10 grammi.
In Cina vendere smartphone come l’HDC Galaxy S5 G9000, l’No.1 S7 è legale, si tratta di smartphone con un design identico al Galaxy S5 ma che hanno un proprio marchio, una propria confezione, in questo clone invece viene utilizzato il marchio Samsung e penso che la vendita di cloni di questo tipo sia illegale anche in Cina.
Un truffatore potrebbe benissimo acquistare alcuni di questi cloni e rivenderli in Italia come Galaxy S5 originali e la maggior parte dei possibili acquirenti verrebbe tratta in inganno.
Come ho scritto in precedenza diffidate di persone che vogliono vendervi smartphone top di gamma a prezzi troppo allettanti, il discorso cambia se qualcuno vi vuole vendere uno smartphone dicendovi chiaramente che non si tratta dell’originale ma di un clone.
Pur trattandosi di un clone cinese del galaxy S5 devo dire che ho avuto tra le mani un buon smartphone cinese octa-core, l’interfaccia utente è fluida, il display ha una buona luminosità, la durata della batteria ti permette di arrivare a fine giornata, GPS, Bluetooth, WiFI, display mirroring funzionano tutti bene, non ho mai avuto problemi nell’installare applicazioni, facebook funziona, la navigazione nel web con il browser chrome è fluida, il clone si comporta bene anche con i giochi più pesanti come Asphalt 8.
Il grande limite di questo smartphone clone dell’S5 è la fotocamera da 13 megapixel di scarsa qualità.
Non voglio scrivere in quale store su aliexpress ho comprato questo clone perché non ne voglio incentivare l’acquisto, per quanto mi riguarda il clone lo terrò come souvenir dalla Cina e magari utilizzerò qualche sua parte (cover posteriore e batteria) come pezzo di ricambio del mio Samsung Galaxy S5 originale.
Come ottenere i permessi di ROOT sul clone del Samsung galaxy S5
Quando si tratta di ottenere i permessi di root su smartphone cloni di top di gamma di marche non conosciute è sempre difficile trovare guide online, e anche per questo modello di clone del galaxy S5 non ho trovato guide interessanti che mi permettessero di ottenere i permessi di root e di installare la CWM recovery per installare applicazioni che richiedono i permessi di root o per poter fare un nandroid backup (backup completo del cellulare) da usare con la CWM per ripristiare il mio smartphone.
Dato che questo clone del galaxy s5 ha un SoC Mediatek è possibile utilizzare MTK Droid Root & Tools insieme a Smart Phone Flash Tool (SP Flash Tool) per fare un operazione di ReadBack, per avere un backup completo, e ottenere il file SM-G900H_140815__recovery_140901-233604.img con la CWM Recovery da flashare sullo smartphone.
La procedura di Backup ReadBack che ho seguito, e che funziona con tutti gli smartphone android cinesi con SoC Mediatek supportato da MTK Droid e SP Flash Tool, la puoi leggere qui china-devices.com/Thread-100-Working-ROOT-CWM-Readback-your-ROM-with-SP-Flash-Tools (in inglese) oppure anche qui patrucco.com/le-guide/backup-readback-tutti-i-devices-mtk-t293.html
Io ho seguito questa procedura, al termine della procedura sono riuscito a installare la CWM Recovery, che nel mio smartphone viene visualizzata capovolta, ma funziona correttamente, l’unica difficoltà che ho riscontrato era nell’individuazione della lunghezza del blocco da inserire nella casella Length della finestra ReadBack Block Start Address del programma SP Flash Tool, questo valore si trovare nel file scatter creato con MTK Droid Tool, io ho inserito il valore che ho trovato in partition_size nel blocco partition_name: FAT, il penultimo della lista, consiglio di aprire il file scatter con Notepad++.
Seguendo questa procedura sono riuscito a fare un backup completo, ha installare la CWM Recovery, ma poi non sono riuscito a ottenere i permessi di root utilizzando MTK Droid Root, per ottenere i permessi di ROOT ho seguito le indicazioni dell’utente biobio76 sul forum http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=53520192&postcount=28 flashando il file UPDATE-SuperSU-v2.00.zip con CWM Recovery, propone anche un metodo molto più semplice per installare la CWM Recovery:
- prima di seguire queste procedure è meglio assicurarsi che i driver ADB siano correttamente installati sul tuo PC, inoltre il tuo smartphone clone deve avere le opzioni sviluppatore attive e il Debug USB attivato;
- lancia il programma MTK Droid e crea il file scatter selezionando il tasto mappa blocchi, questo file che avrà un nome del tipo MT6592_Android_scatter.txt dovrebbe sempre essere creato ogni volta che si acquista uno smartphone android cinese con SoC Mediatek;
- scarica e installa con SP Flash Tool la CWM Recovery contenuta in questo file mega.co.nz/#!ltwHwLzD!WLvTIrAGZ3vQZ1YziI46uGuk5fzJjrvB026k0_6GK0s contiene anche il file MT6592_Android_scatter.txt
- scarica e installa con la CWM Recovery il file con SuperSU che puoi scaricare da qui http://download.chainfire.eu/450/SuperSU/UPDATE-SuperSU-v2.00.zip
Con questi due semplici passaggi puoi flashare la CWM Recovery sul tuo clone del Samsung Galaxy S5 e ottenere i permessi di root.
per i permessi di root su chinafonini ho trovato mooolto più comodo “Baidu easy root” … si installa l’apk ed fine dei giochi!
ciaooo
Ciao grazie per il tuo suggerimento
Se chi vuole vendertelo è in possesso dello scontrino presso un negozio …o se comunque vedi che lo smartphone è dotatao di garanzia italia basta per capire che non è un clone?
Dovrebbe bastare, ma se chi vuole vendertelo è un truffatore professionista ha modo di duplicare uno scontrino e la garanzia, si tratta di un galaxy s5 nuovo mai usato? a quanto vorrebbe vendertelo? Se non è nuovo allora chiedi di scaricare cpu-z di fare una foto con lo scontrino, la garanzia Italia, il cellulare con cpu-z aperto e che si vedano bene le caratteristiche del SoC indicate su CPU-Z
ciao, premetto che me ne intendo poco, quindi chiedo…
se una persona che conosco tramite un’altra mi vendesse un galaxy s5 usato per meno 1 mese, a circa 250€ dovrei preoccuparmi? o secondo te ci può stare?
Ciao mi dispiace per quello che ti è accaduto, il clone che ho acquistato io in realtà è fatto abbastanza bene, nel senso che si tratta di uno smartphone di medio livello con SoC Mediatek MTK6592 Octa Core anche la batteria è nella media, nel mio clone per usare il sensore a raggi infrarossi, devo andare in una applicazione che si chiama intelligente a distanza, cerca una applicazione simile sul tuo clone.
anche io non riesco a usare la funzione telecomando mi puoi dire come fare . Grazie
p.s. ma l’infrarosso come si fa a sapere se è presente nel clone s5 ?
Ciao ma il tuo clone del galaxy s5 che hardware ha? prova a scaricare l’applicazione cpu-z dal google play store e poi scrivimi che informazioni ti fornisce in SoC quante CPU hai?
Ciao, questo telefono e aggiornabile a lollipop 5.0 ?
Ciao purtroppo non credo sia possibile aggiornare ad android lollipo 5.0 un clone del galaxy s5 come quello che ho comprato io.
la fotocamera ha l’autofocus?
Ciao il clone che ho comprato io ha la fotocamera con autofocus, ma non tutti i cloni sono uguali, anzi sono molto differenti tra loro.
Volevo acquistare un clone del note 4 che l’originale e’ LTE 4g anche il clone e’ uguale?
Ciao i cloni del galaxy note 4 che puoi trovare su aliexpress inserendo come chiave di ricerca note 4 sono tutti octa-core c on soc MTK6592 quindi solo 3G non supportano il 4G
Se faccio una ricerca su google con best galaxy note 4 clone trovo che il Goophone N4 viene indicato come miglior clone per il Samsung Galaxy S4, non si tratta di un FAKE, di un falso, nel senso che come design è uguale al galaxy s5 ma ha il logo goophone la scatola goophone ecc.. anche questo non è LTE.
Quelli che invece trovi su aliexpress sono dei FAKE con logo Samsung, scatola samsung ecc.. chiaramente sono prodotti illegali.
Io ho comprato un ClostPhone s5 Pro+ sul sito Clostedtech va davvero bene per chiunque fosse interessato all’acquisto.
Appena provato come telefono sostitutivo, se hai gia provato un S5 e hai sempre avuto un Galaxy, la differenza dello schermo si nota. Le foto sembrano fatte da un telefono con 5 Megapixel. Praticamente impossibile farlo riconoscere da Kies3 e il telefono non va in modalità download, quindi impossibile (per quelle 2 ore che gli ho dedicato) installare qualsiasi altro firmware. Rimane una buona copia, ma che senso ha, avere un S5 cosi che non è manco in Full Hd? Per farsi vedere? Come avere un Rolex Daytona contraffato a 120 euro.
Ciao condivido il tuo pensiero al 100% se uno non può permettersi il Samsung Galaxy S5 originale meglio che si compri un buon smartphone da 150 euro , tipo un Huawei Ascend G620s, e non un clone.
Però ognuno di noi è fatto a modo suo, ci sono persone a cui può piacere il design dell’S5, oppure vuole far credere agli altri di avere un galaxy S5 ecc…
Resta il fatto che vendere cloni del galaxy s5 (con stampato il logo samsung) ovviamente non è legale, quindi non andrebbe neanche acquistato.
ma allora conviene comprarlo???
Ciao io SCONSIGLIO sempre l’acquisto di cloni di top di gamma, acquistare questi smartphone non conviene mai, chi lo compra è perché vuole a tutti i costi un cellulare esteriormente identico a quello originale.
Meglio se ti compri un altro modello, con poco meno di 150 euro puoi acquistare un ottimo huawei ascend g620s.
Sono possessore del terminale sopra descritto , ma devo dire che la batteria non dura nemmeno mezza giornata : e una cosa che si può risolvere , perche cosi è inutilizzabile
Ciao anche la batteria ovviamente non è originale e quindi è di capacità inferiore da quella dichiarata, una possibile soluzione è quella di acquistare una batteria originale https://www.topdigamma.it/go.php?url=http://goo.gl/WTCpta oppure una batteria più capiente con inclusa cover posteriore più bombata https://www.topdigamma.it/go.php?url=http://goo.gl/p4hdgY ma non avrai risultati molto soddisfacenti dato che il SoC octa-core Mediatek MT6592 “prosciuga” in fretta la batteria.
l’ho trovato cercando su google si chiama clostphone s5 lite+ ne ho comprati tanti ma questo in particolare a mio avviso è il migliore.
Si puo sapere il link???? Grazieeeeeee
Ciao ti sconsiglio di acquistare cloni del samsung galaxy se e in generale di smartphone top di gamma, comunque se vuoi puoi provare una ricerca su aliexpress con “s5” e ordinare la ricerca in base al numero di ordini decrescenti (cliccando su orders) i link cambiano ogni giorni le offerte appaiono e scompaiono dopo poco, oppure puoi provare su ebay con s5 clone, ma valuta bene l’affidabilità del venditore, perché rischi di essere truffata.
Meglio se ti compri un buon smartphone di fascia media come un motorola moto g oppure un samsung galaxy s3 neo originale, ciao.
Ciao sconsiglio l’acquisto di smartphone cloni dei top di gamma, meglio se compri un cellulare di fascia bassa ma di qualità.
Comunque è impossibile sapere, a priori, se il clone che mi hai indicato funziona bene oppure no, questo perché sono tutti diversi, l’unico modo per scoprirlo è acquistarlo, devi però essere consapevole che potresti buttar via 95 euro.
Salve sei grande in programmi mi puoi aiutare con s5 clone sm-g9006f 16 GB ROM 2 RAM per favore ad avere i root?
Ciao hai provato con la procedura descritta in questo articolo? https://www.topdigamma.it/smartphone/miglior-clone-samsung-galaxy-s5/#clone-s5-root
Ciao grazie per il tuo contributo.
scusate ho un samsung s5 clone… non mi legge la scheda sim italiana..mi spiegate ad un profano se si puo’ farlo funzionare? grazie. ho letto ma non ho capito molto..
magari se mi date delle indicazioni chiare magari capirei come farlo funzionare…
Ciao vorrei poterti aiutare ma purtroppo ogni clone è una storia a sé, il mio consiglio è quello di provare un ripristino delle impostazioni di fabbrica, possibilità che dovresti avere andando in impostazioni sotto la voce backup / ripristino.