Il Meizu M3s è uno smartphone android cinese Dual SIM 4G dall’ottimo rapporto qualità prezzo , uno dei migliori smartphone Dual SIM 4G economici che puoi acquistare nei migliori negozi online cinesi con poco più di 100 euro, io l’ho pagato esattamente 119,90 dollari.
Generalmente il Meizu M3s che acquisti nei negozi cinesi è diverso da quello che compri per esempio su Amazon, la differenza non è nell’hardware ma nel sistema operativo, o meglio, nella ROM Stock che viene installata dal produttore al momento della commercializzazione, in questo articolo trovi la procedura completa per passare dalla ROM A alla ROM G (Globale – Internazionale) sul Meizu M3s.
Meizu M3s – Specifiche Tecniche | |
Network | Dual SIM 4G 3G/WCDMA: 850/900/1900/2100MHz – FDD-LTE 1800(b3)/2100(b1)/2600(b7)MHz Non supporta la B20 |
Dimensioni | 141.9 x 69.9 x 8.3 mm, peso 138 g |
Design | Scocca unibody in metallo, speaker posto sul lato inferiore |
Schermo | IPS LCD da 5″ 720×1280 pixels (HD) |
SoC | Mediatek MT6750 Octa-core 1.5 GHz Cortex-A53, GPU Mali-T860MP2 |
Prestazioni | AnTuTu Benchmark Score: 37788 |
Memoria | 2GB/16GB oppure 3GB/32GB espandibile con micro SD, slot in comune con la SIM 2 |
Fotocamera | Principale da 13MP , selfie camera da 5MP |
Connettività | Micro USB 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth v4.1 |
Features | Sensore impronte digitali posto sul tasto Home |
ROM | Flyme 5.1 basata su Android 5.1 (Lollipop) |
Batteria | 3020 mAh, NON removibile |
Prezzo | In offerta su Amazon a 155 euro |
Smartphone Meizu acquistati in Cina oppure nei negozi online cinesi, quindi destinati al mercato asiatico, hanno installata al loro interno una ROM Stock che spesso è solo in cinese e inglese, contiene inutili applicazioni in cinese (bloatware) che spesso non si possono disinstallare, non c’è il Google Play Store ecc.
Smartphone Meizu che acquisti in Italia, in negozi italiani, oppure su Amazon (quando venduti direttamente da Amazon) sono versioni destinate al mercato europeo, quindi hanno installata una ROM Stock internazionale, con tutte le principali lingue (incluso l’italiano), inoltre troviamo installato anche il Play Store di Google.
Quando parliamo di ROM Stock su smartphone Meizu stiamo parlando della famosa Flyme OS v5, un sistema operativo basato su Android 5.1 Lollipop, ROM molto apprezzata dagli utenti perché sempre molto fluida e ricca di personalizzazioni.
Su smartphone Meizu destinati al mercato Asiatico la sigla della ROM Stock finisce con la lettera A, per esempio, mentre scrivo, l’ultima ROM disponibile per il Meizu M3s è la Versione: Flyme 5.1.5.2A.
Su smartphone Meizu destinati al mercato globale, quindi anche all’Europa e all’Italia nella sigla della ROM stock troviamo la lettera G, attualmente la ROM stock più aggiornata per il Meizu M3s è la versione: Flyme 5.1.5.1G che si può scaricare dal sito ufficiale: http://www.flymeos.com/firmwarelist?modelId=33&type=1
In questo articolo voglio illustrare la procedura completa per installare la ROM Flyme versione internazionale (globale G) in uno smartphone Meizu M3s acquistato in uno store online cinese, quindi con Flyme versione asiatica (A), in pratica scriverò la procedura completa per passare dalla Flyme A alla Flyme G con installata anche la lingua italiana e il play store.
Prima di procedere devo sottolineare che si tratta di una procedura non ufficiale, che potrebbe causare un brick dello smartphone, è quindi consigliata solo ad utenti consapevoli, che hanno un minimo di esperienza di modding.
Sempre prima di procedere leggi tutta la procedura, se pensi di averla capita, procedi con l’installazione del firmware globale, in caso contrario ti consiglio di acquistare il Meizu M3s nello store ufficiale per l’Italia, meizumart.it, oppure su Amazon.
Meizu M3s – Procedura completa per passare dalla versione Flyme A (Cina – Asia) alla versione Flyme G (Globale – Internazionale)
Questa procedura non necessita di un collegamento tra smartphone e PC desktop o portatile, è possibile fare tutto dal proprio cellulare Meizu M3s.
La procedura è tratta dalle pagine https://forum.meizufans.eu/topic/6145/how-can-i-install-international-firmware-on-meizu-m3s/3 e https://forum.meizufans.eu/topic/6145/how-can-i-install-international-firmware-on-meizu-m3s/3
ed è stata leggermente rielaborata affinché andasse a buon fine sul mio Meizu M3s.
Prerequisiti: smartphone Meizu M3s con installata la Flyme 5 versione A completamente carico.
Declino ogni responsabilità in caso di guasti e/o brick sul vostro terminale causati dalla non corretta esecuzione della procedura descritta in questo tutorial.
Il primo passaggio è quello di verificare se hai attivi i permessi di root con l’applicazione gratuita root Root Checker, probabilmente non avrai installato il google play store, ma l’applicazione per la verifica dei permessi di root attivi Root Checker la puoi scaricare anche dal Meizu Store aprendo l’applicazione App Store, se non la trovi nella schermata home fai uno swipe dal centro verso l’alto si apre la pagina di ricerca, prova a digitare app.
Inserisci il tuo account Flyme (Meizu) in impostazioni Account Flyme, se non hai un account puoi crearne uno da questa pagina: https://i.flyme.cn/register?lang=en_US
Ora attiva i permessi di root andando in Impostazioni > Impronta e Sicurezza > Permessi di root, leggi il disclaimer, accetta e fai tap su OK, inserisci la password del tuo account Flyme (se ti viene richiesta).
Apri l’applicazione Root Checker per verificare se hai i permessi di root.
Sul mio Meizu M3s facendo una prova con Root Checker ottengo un risultato negativo, i permessi di root sono solo parziali, ma per poter procedere con l’installazione della Flyme versione G devo prima ottenere i permessi di root totali.
Per ottenere i permessi di root totali utilizzo l’applicazione KingRoot per device android, il file .apk per installare l’applicazione si può scaricare dal sito ufficiale https://kingroot.net/ per poter installare questa applicazione devi avere attivato i permessi per installare app da origini sconosciute (Impostazioni > Impronta e Sicurezza > Unknown sources).
Se sei nella mia stessa situazione installata l’applicazione KingRoot e segui le indicazioni per ottenere i permessi di root (fai tap sull’icona centrare), quindi prova nuovamente con Root Checker, ora dovresti avere i permessi di root totali.
Scarica BusyBox concedigli i privilegi di root e fai tap su installa.
BusyBox lo trovi anche nell’app store di Meizu, oppure puoi fare il download facendo una semplice ricerca su google con “busybox 1.24.2 apk”.
Scarica e installa Terminal Emulator for Android dall’App Store di Meizu oppure da qui https://yadi.sk/d/-vObOJHntWmwu
Scarica la ROM Flyme versione G, io ho scaricato dal sito ufficiale http://www.flyme.cn/en/firmware.html la ROM Flyme 5.1.5.1G Stabile.
Copia il file update.zip con all’interno la ROM G nella directory principale del tuo Meizu M3s, nella memoria interna del cellulare NON nella memory card.
Scarica il file global.sh da questo indirizzo https://yadi.sk/d/_BFoQdBStj74B e copialo nella directory principale della memoria interna del Meizu M3s, non nel memoria esterna (micro SD).
Avvia l’app Emulatore terminale e digita il seguente codice:
su
quindi fai tap su invio
sh /sdcard/global.sh
invio (attenzione c’è uno spazio tra sh e /sdcard/global.sh)
Compariranno diverse scritte poi il Meizu M3s si riavvia in modalità recovery.
Fai tap su upgrade e start, parte l’installazione della ROM G (Global).
Come sempre il primo riavvio dopo una nuova installazione oppure un upgrade è sempre più lento, al riavvio mi trovo installata la Flyme 5.1.5.1G Stabile, nessuna impostazione è andata persa, ma sarebbe meglio fare un bel ripristino dei dati di fabbrica, cosa che farò andando in impostazioni > info sul telefono > memoria > ripristino di fabbrica.
Dopo il ripristino dei dati di fabbrica non è installato il Google Play Store, per installarlo è sufficiente aprire l’applicazione Hot Apps e scaricare dall’app store di Meizu il Google Play Services, oppure fare tap su Google Services Installer, può essere che dopo l’installazione venga richiesto un ulteriore aggiornamento di Google Play Services.
Dopo l’installazione di google play services è necessario riavviare il Meizu M3s, se tutto è andato a buon fine troverai l’app google play store nella schermata home del Meizu M3s e avrai la possibilità di installare tutte le applicazioni che desideri.
L’unica differenza tra il mio Meizu M3s acquistato in un negozio online cinese e quello acquistato nello store ufficiale o su Amazon è nella garanzia, in caso di gravi problemi hardware il mio Meizu M3s lo potrò usare solo come fermacarte o soprammobile, oppure dovrò rivolgermi a qualche centro assistenza specializzato in smartphone Meizu con sede in Italia.
Meizu e Flyme come risolvere il problema installazione applicazioni dal Play Store in 3G/4G e Ricezione Notifiche
Con il tuo Meizu M3s potrebbe succedere di non riuscire a scaricare e installare le applicazioni dal Google Play Store con la connessione dati mobile (problema noto come Flyme: Google Play Store Issue Using Data Connection), ci riesci solo se collegato alla rete wifi, per ovviare a questo problema devi aprire l’applicazione per la gestione dei download, nella cartella strumenti devi fare tap su Download.
Dovresti ricevere un messaggio che ti chiede se consentire il download di file media anche con la rete dati, seleziona OK.
Come ulteriore controllo, sempre all’interno dell’app Download, vai in impostazioni e assicurati che la voce “scarica solo con connessione Wi-Fi” sia disattivata.
Ora puoi installare tutte le applicazioni presenti sul Play Store di Google anche con la connessione 3G/4G.
Con questa procedura ora possiedo un Meizu M3s con un firmware adatto ad un utente italiano, lingua in italiano, play store, nessuna applicazione in cinese, niente bloatware fastidiosi.
Inoltre quando Meizu rilascerà nuovi aggiornamenti avrò la possibilità di effettuarli tramite OTA Update, quindi ho la possibilità di fare aggiornamenti automatici del sistema operativo.
Da un po’ di giorni sto provando la ROM Flyme 5.1.5.1G per il Meizu M3s ed ho notato che le notifiche di nuove mail con l’app Gmail non mi arrivano, mentre usando l’app mail stock arrivano, questo perché l’app stock effettua il controllo di nuove mail ogni tot miniuti (come minimo è possibile impostare 5 minuti), per risolvere questo problema delle notifiche con Gmail o con qualsiasi altra applicazione con la quale avete problemi nella ricezione di notifiche è possibile seguire i passaggi descritti di seguito.
Come Risolvere i problemi di ricezione – visualizzazione notifiche su ROM Flyme 5 Stock – How To Fix Push Notification Flyme 5
Apri l’applicazione sicurezza, tap su risparmio energetico, tap sul simbolo ingranaggio in alto a destra, deseleziona (disattiva interruttore) “Blocca avvio concatenato in standby”.
Riavvia il cellulare ed effettua qualche test di verifica, se il problema notifiche persiste allora procedi come descritto di seguito.
- Inserisci le app che t’interessano in avvio automatico (autostart), apri l’applicazione sicurezza, tap su permessi, tap su gestione avvio automatico, consenti l’avvio automatico alle applicazioni che t’interessano semplicemente facendo un tap sull’interruttore associato ad ogni app, deve diventare verde. Attiva l’avvio automatico anche per il Google Services Framework, Google Play Services. Disattiva l’avvio automatico di applicazioni che non t’interessano.
- Attiva l’esecuzione in background per le applicazioni che t’interessano, apri l’applicazioni sicurezza, fai tap su risparmio energetico, tap su gestione standby, permetti l’esecuzione in standby (attivando l’interruttore) solo alle applicazioni per le quali t’interessa ricevere le notifiche, assicurati di includere anche Google Play Services e Google Services Framework.
- Proteggi le applicazioni dall’app Accelera (Accelerator), la funzione Accelera che trovi all’interno dell’applicazione Sicurezza serve per migliorare le prestazioni del Meizu M3s chiudendo processi e servizi per recuperare memoria RAM, è possibile inserire in una Whitelist le applicazioni che non vogliamo vengano ottimizzate dalla funzione Accelera. Apri l’app sicurezza, tap su accelera, attendi la scansione dei processi attivi, tap sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra, tap su Whitelist dell’accelerazione della memoria, tap su Aggiunti alla Whitelist, seleziona le applicazioni che t’interessa proteggere facendo tap sul cerchio alla destra della’app per inserire il segno di spunta, assicurati che siano incluse che le app Google Play Services e Google Services Framework.
- Consenti notifiche, questo si da quasi per scontato, in ogni caso è meglio verificare, apri l’app impostazioni, tap su notifiche e barra di stato, tap su gestione delle notifiche, tap sulle applicazioni che t’interessano, verifica che Consenti le notifiche sia attivo.
- Assicurati che la sincronizzazione sia attiva, apri l’app impostazioni, in account fai tap su altri account e poi tap sull’account che t’interessa, per esempio quello di Google, assicurati che ci sia il segno di spunta in tutte le app Google che t’interessano.
- Blocca le applicazioni nella schermata App recenti, nella schermata Home con uno swipe dal basso verso l’alto accedi all’elenco delle applicazioni aperte di recente, con uno swipe a destra oppure a sinistra la chiudi, se invece fai un tap prolungato sull’anteprima la blocchi, in questo modo se hai tap su chiudi tutte questa non verrà chiusa.
- Riavvia il tuo Meizu con la Flyme v5.0.
Aggiornamento 14 settembre 2016
Ho letto online che è possibile scaricare da un sito di e-commerce ucraino la versione Flyme 5.1.5.2G per Meizu M3s, l’ho cercato e ho trovato la pagina da dove fare il download: http://www.citrus.ua/promo/firmware/ l’ho già scaricato, appena riesco provo a fare l’aggiornamento.
Aggiornamento 15 settembre 2016
Ho scaricato e installato la Flyme 5.1.5.2G sul mio Meizu M3S, fare l’aggiornamento alla nuova versione del firmware è molto semplice (partendo dalla Flyme 5.1.5.1G):
- scarica il file update.zip per Meizu M3s dal sito http://www.citrus.ua/promo/firmware/ e copialo nella memoria interna del Meizu M3s
- apri file update.zip con l’app Documenti della Flyme, fai tap su tutti i file e poi un nuovo tap su update.zip;
- segui le indicazioni a video, il Meizu M3s si riavvia e parte l’aggiornamento.
Io ho fatto un’installazione pulita, quindi con un ripristino delle condizioni di fabbrica:
- ho fatto un backup completo dei dati e delle applicazioni installate, che andrò a ripristinare dopo aver installato la Flyme 5.1.5.2G;
- per fare il backup vado su impostazioni > info sul telefono > memoria > backup dei dati del telefono
- ho copiato la cartella backup dalla memoria interna del Meizu M3s al mio PC, per poterla poi ripristinare nel Meizu ad aggiornamento completato.
- ho effettuato un reset di fabbrica del Meizu M3s;
- ho scaricato il file update.zip per Meizu M3s dal sito http://www.citrus.ua/promo/firmware/
- ho copiato il file update.zip nella memoria interna del Meizu M3s, non nella micro SD;
- ho aperto il file update.zip con l’app Documenti, tap su tutti i file e poi un nuovo tap su update.zip;
- ho seguito le indicazioni a video, il Meizu M3s si è riavviato ed è partito l’aggiornamento;
- terminato l’aggiornamento ho copiato, nella memoria interna del Meizu M3s, il backup fatto in precedenza e poi salvato sul PC, poi sono andato in impostazioni > info sul telefono > memoria > backup dei dati del telefono e ho ripristinato il “precedente backup”, l’operazione può essere più o meno lunga dipende dalle dimensioni del backup, il mio era di circa 2GB ed ha impiegato circa 30 minuti.
Dopo questa operazione è necessario reinstallare Google Play Services, e forse anche altre applicazioni.
Per il momento non consiglio l’installazione Flyme 5.1.5.2G sul Meizu M3s, ancora la devo testare, meglio aspettare l’aggiornamento OTA, oppure che sia disponibile sul sito ufficiale flymeos.com.
Aggiornamento 21 settembre 2016
E’ disponibile per il download la Flyme 5.1.5.2G dal sito ufficiale www.flymeos.com, nel change note troviamo scritto:
- System, improved overall stability, fixed occasional failure to open the app switcher
- Camera, fixed a time countdown error in manual mode
- Notes, changed the syle of the “create note” button at the bottom
Non si parla di miglioramenti nella ricezione.
Ottimo lavoro. Grazie per la guida.
Sto aspettando il mio Meizu M3s da Gearbest con Flyme A.
Seguirò poi la tua guida 😉
Ciao scusa per il ritardo, fare come hai scritto tu è sicuramente meglio perché a volte può succedere che due ROM rilasciate a distanza tra loro siano basate su versioni di android differenti. Come hai scritto tu fai un aggiornamento parallelo poi installi l’ultima versione della Flyme io ho installato proprio in questi giorni la Flyme 5.1.11.0G
Grazie per guida! Anche io sono passato alla Flyme 5.1.11.0G però ho riscontrato che nell’ User Center ho un altro account, compreso il mio, accreditato…quindi, come il mio account fosse bloccato…soluzioni?Grazie.
Ciao hai acquistato il Meizu M3s usato? In caso affermativo il precedente proprietario non ha rimosso il suo account Flyme, cosa che bisogna sempre fare prima di rivendere uno smartphone.
La rimozione del proprio account Flyme è molto semplice e veloce, semplicemente deve andare in impostazioni, account flyme e fare il Log Out, solo chi conosce la password può farlo, quindi devi farlo fare dal precedente proprietario.
Si l’ho acquistato usato, però la disconnessione dell’account Flyme, il tizio, l’ha effettuata prima di vendermi il Meizu. Tant’è che la mia prima operazione sul Meizu è stata quella di aprire un mio account Flyme. Il “doppio” account si è presentato nel momento della installazione della Flyme G. Grazie mille!
Quale procedura hai utilizzato per installare la Fyme G? Hai ripristinato un backup fatto in precedenza? hai provato con un ripristino delle condizioni di fabbrica dopo essere passato alla versione G?
Si penso di aver ripristinato un backup vecchio… Non ho provato a fare il ripristino di fabbrica, passato alla versione G, per paura di resettare il tutto. Quindi mi consigli di farlo?
Quando si fa un major update oppure installazione di rom completamente diverse è sempre meglio fare un bel reset di fabbrica, installare tutti gli aggiornamenti se ce ne sono e quindi procedere con l’installazione manuale delle app preferite, inserimenti account ecc..
Sconsiglio di ripristinare vecchi backup anche se si fa il ripristino delle sole applicazioni.
Ricapitoliamo un attimo perché mi sono un po’ perso.
Tu hai acquisto un Meizu m3s usato versione per il mercato asiatico con la rom A.
Il precedente proprietario aveva fatto il log out dal suo account e quindi quel modello non risultava più associato al suo account flyme.
Appena l’hai acquistato hai inserito i tuoi dati per accedere al tuo account e associando così il device al tuo account.
E fino qui andava tutto bene. Hai installato le tue app usato per un po’ di tempo poi ha fatto un backup perché volevi provare l’installazione della ROM G.
Senza fare il log out da tuo account flyme ha flashato la ROM G
A questo punto che cosa hai fatto esattamente?
Più esattamente quando ho acquistato il Meizu aveva il firmware 4.5.7I. Mi compariva l’aggiornamento via OTA, da scaricare ed installare, però non riuscivo perchè mi dava firmware corrupt. A questo punto, ho installato prima la Rom A e di seguito la Rom G senza mai effettuare il log out dal mio account flyme. Quindi adesso mi ritrovo con il mio account “aperto” però se voglio fare il log out, inserendo la mia password, mi da l’avviso che sono già collegato come l’id di un altra persona. Perdonami del fastidio… Grazie.
Ciao scusa per il ritardo, io copierei tutti i dati importanti ecc.. poi farei un bel ripristino delle condizioni di fabbrica.
Comunque se vuoi revocare l’associazione tra il tuo account e il tuo smartphone meizu puoi provare attraverso il sito web, per fare questo segui questa procedura:
Raggiungi il sito cloud.flyme.cn solo in lingua inglese, scorri la pagina fino in fondo quando trovi due scritte in cinese, quella di sinistra è per fare il login ai servizi cloud, quella di sinistra per registrarti (马上注册), ovviamente tu sei già registrato quindi seleziona la scritta di sinistra: LOGIN (in cinese 登录网页端)
https://uploads.disquscdn.com/images/06591d84e08aea4bda355982942e789b65886cf11757d5460e654ae039eb4952.jpg
Effettua il login inserendo [email protected] e password
https://uploads.disquscdn.com/images/32057998860e2adcd902faecd7814013327a909cf5bb6f51c7b65e882d96c586.jpg
Effettuato il Login ti troverai una pagina come quella mostrata in questa immagine
https://uploads.disquscdn.com/images/c1e8e97998546b002145b8e1ac9b689e2d28709388a4f6dc0d9a1079834d23c6.jpg
Clicca sulla scritta in cinese 您连接了2台手机 quella che ho evidenziato in rosso, qui sono elencati tutti i tuoi smartphone meizu associati al tuo account (ID).
Cliccando sulla scritta ti si apre una finestra con l’elenco degli smartphone associati.
https://uploads.disquscdn.com/images/0777104bddffefc7ce749e7b1249429b56d6a6707443b2f59ba25d8a04fc500e.jpg
Ora devi cliccare sulla scritta 远程退出 ( uscire a distanza) che compare se ti posizioni con il cursore del mouse a destra del modello di smartphone Meizu da rimuovere.
A questo punto si apre una nuova finestra dove devi inserire la tua password e poi cliccare sul pulsante con la scritta in cinese 确定 che ho evidenziato in rosso nell’immagine sotto
https://uploads.disquscdn.com/images/b5c286f9dc06f025ecc153a0bc70c3de21a169115e0086e47ed4d9a6a9461d77.jpg
Ora il device non è più associato al tuo account Prova e poi fammi sapere, ciao.
Ok, ho seguito la tua procedura… ho dissociato il Meizu dall’account efatto il ripristino alle condizioni di fabbrica. Però adesso,volendo fare login tramite User Center, mi da comunque l’avviso di aver già effettuato login con un altro id… Ne approfitto per farti gli auguri di buone feste!
Ciao auguri di buone feste anche a te, il problema si è presentato dopo essere passato alla ROM G, mi sai dire esattamente quale ROM hai installato e da dove l’hai scaricata? Sulla confezione del Meizu M3s dovrebbero esserci scritti i due IMEI controlla che siano gli stessi che trovi andando in impostazioni info telefono.
Si, il problema si è verificato col passaggio alla Rom G. Ho controllato Imei e serial number sulla confezione e sono gli stessi.
Forse si potrebbe provare a ritornare alla versione A…. Mi sono un po’ perso ma l’altro account che vedi è sempre un tuo account? Oppure un account sconosciuto?
L’account che vedo è per me sconosciuto, tra l’altro, ho contattato anche la persona che me lo ha venduto e nemmeno lui ne è a conoscenza di questo account.
Che strano, ma la ROM che hai installato l’hai scaricata da sito ufficiale http://www.flymeos.com/firmwarelist?modelId=33&type=1 ?
Si, la Rom G l’ho scaricata dal sito ufficiale, mentre la Rom A dal sito cinese. Penso che non mi resta che tentare di reinstallare il tutto…
Forse è l’unica soluzione, ma hai provato a chiedere anche sui principali forum? XDA e Androidiani, forse c’è qualcuno che ti sa rispondere, magari a me sfugge qualcosa….
No, non ho provato a chiedere ancora… Proverò prima a vedere cosa succede con la reinstallazione. Sei stato gentilissimo e perdonami il disturbo, continuerò a seguirti come sempre…
Grazie, saluti.
Ok tienimi aggiornato, a presto.
Finalmente svelato l’arcano… ho reinstallato la Rom G e come per magia l’accesso all’ account Flyme era “libero”! A questo punto penso che la colpa sia stata del backup effettuato alla prima installazione. Ti ringrazio molto!
Ciao sono felice che tutto si sia risolto al meglio, grazie a te per aver condiviso la tua esperienza che sicuramente potrà essere d’aiuto anche ad altre persone. A presto.
Salve ho acquistato il meizu m3s in offerta a casa 92 euro su gearbest, posso seguire questa guida visto che loro montano una loro rom??? Grazie mille e complimenti per il lavoro
Ciao in linea di massima ti direi di SI, tuttavia questa procedura è stata testata partendo dal firmware A Universale STOCK. Attualmente l’ultimo Firmware G Internazione Stock è il Flyme 5.1.12.0G.
Leggendo online tempo che potresti avere dei problemi, forse sarebbe meglio prima installare il firmware stock A e poi tentare la procedura con l’ultima versione G
ti consiglio di leggere anche questo post sul forum androidiani: http://www.androidiani.com/forum/meizu-m3s/519074-guida-come-trasformare-meizu-m3s-da-versione-asiatica-internazionale-g-2.html#post7691848
Salve ,ho un meizum3s comprato dalla cina ma con firmware internazionale 5.2.5.3g ,quando provo ad installare ultimo aggionamento flyme 5.1.12.0G mi dice FILE CORRUPT e mi consiglia di mettere il updare nella directory della cartella root. Provo a metterla nella memoria del telefono ma il risultato e lo stesso
Ciao hai provare a ripetere il download del file, potrebbe essere che non sia stato scaricato nel modo corretto.
Si,diverse volte , pare che i telefoni comprati dalla Cina , leggendo diverse guide , abbiano blocatto la possibilità di fare il upgrade.Gli spacciano per versione G ma poi sotto sotto rimane la versione cinese.E interessante perché per fare l,aggiornamento mi chiede di mettere il file nella cartella root di directory.E se come il meizu che ho ,a già predisposto al root non vorrei che mi obbligi a rootarlo
Allora probabilmente hai una ROM Cinese modificata, dovresti ripristinare la ROM Cinese Stock quindi procedere con l’installazione della ROM Internazionale.
Come posso fare,mi consigli qualche guida,,grazie in anticipo
Ciao io proverei prima con un reset delle condizioni di fabbrica quindi con la procedura per l’installazione della Flyme 5.1.12.0G, se non dovesse funzionare proverei a installare la ROM Stock Cinese Stabile la Flyme 5.1.11.2A e da qui proverei la procedura per l’installazione della ROM Globale.
La rom stock cinese la puoi scaricare dal sito ufficiale in cinese http://www.flyme.cn/firmware
Per installare la rom cinese dovrebbe essere sufficiente scaricare il file update.zip copiarlo nella directory principale della memoria interna del Meizu M3s, quindi aprire il file con l’applicazione file manager compare un messaggio che ti chiede se vuoi procedere con l’istallazione.
Ok grazie , proverò con una installazione pulita resettando il cel
Salve, mi accodo alla discussione perchè ho lo stesso problema.. ho scaricato più volte diverse versioni del firmware ma ho sempre il messaggio di “Firmware corrupt” dopo i check.
Una cosa strana è che al primo avvio del telefono non era proprio presente l’applicazione per gli aggiornamenti (me la sono fatta passare da un amico con M3S), e dopo il reset di fabbrica ed il ripristino dei dati non funziona più (a meno di disinstallarla e reinstallarla).
Grazie per qualsiasi suggerimento potete darmi.
Ciao hai provato a flashare prima la rom stock cinese e poi seguire la procedura per passare alla Rom Stock Globale?
Ciao, in realtà non so se ho la rom cinese.. il telefono riporta la versione 5.1.5.2G.
Ho provato a scaricare più volte lo zip di installazione per diverse versioni di sistemi operativi (sempre versione G), provando ad installarli sia direttamente dall’app che in modalità recovery, sia prima che dopo aver ripristinato i dati di fabbrica ma l’errore è sempre “Firmware corrupt”.
Ho provato anche a dare i permessi di root ma niente.
Cosa stranissima è che l’app per l’aggiornamento non era presente nativamente sul telefono e me la sono dovuta far passare da un mio amico e dopo il reset di fabbrica non parte più, a meno di disinstallarla e reinstallarla (e quando funziona mi segnala la versione 5.1.5.2G come se fosse la più recente).
Ciao anche se trovi scritto Firmware 5.1.5.2G probabilmente avrai un firmware cinese, il mio consiglio è quello di installare il firmare cinese stock versione stabile quindi di seguire la procedura per installare la Flyme 5.1.12.0G
Ciao a tutti, ho messo la flyme 6 beta sul mio meizu m3s, non riesco ad installare play store, si blocca installazione. Consigli?
Ciao quale ROM hai installato? Prova con l’ultima disponibile la Flyme 6.7.3.3G http://forum.flymeos.com/thread-22658-1-1.html leggendo i post a questo thread sembra che sia possibile installare il google play store: http://forum.flymeos.com/forum.php?mod=redirect&goto=findpost&ptid=22658&pid=258853