Jiayu S3 Advanced: miglior 4G dual sim che non teme rapporti qualità/prezzo

200 euro costituiscono una soglia psicologica importante! E’ il limite sopra il quale uno smartphone non è più considerato “low cost”. I produttori cinesi lo sanno bene e negli ultimi tempi combattono una guerra incredibile a suon di novità, a tutto vantaggio degli utenti che, oggi, possono comprare a cifre abbordabili telefoni impensabili fino a pochi mesi fa.

Jiayu, con il suo nuovo S3 Advanced, è arrivato probabilmente dove nessuno ancora si era spinto, e lo ha fatto con un terminale che teme pochi confronti con qualsiasi telefono ben più blasonato.

Lo abbiamo comprato sul sito jiayu-store.com che, per essere onesti, non ha brillato in quanto ad efficacia, qualità del servizio e velocità:

  • acquisto eseguito il 25/02 al costo complessivo (telefono+spedizione+cambio valuta) di 203 euro
  • spedizione partita il 13/03 (dopo svariati solleciti e soprattutto solo dopo aver minacciato contestazione paypal)
  • telefono arrivato il 16/03 (con 23 euro di dazi doganali)

Telefono difettoso: rispedito indietro e, in attesa di averne indietro un altro, ne abbiamo acquistato un altro presso Etotalk: qualche euro di più ma la solita efficienza dello store ci ha garantito di avere il telefono entro i soliti 5 giorni dall’ordine.

 

UNBOXING E PRIME IMPRESSIONI

Il pacco Jiayu si presenta bene, in cartone riciclato, molto minimalista e decisamente compatto.

All’interno lo stretto indispensabile: telefono, alimentatore da 5V-1000mA, cavo usb-micro e all’esterno il classico adattatore per le prese europee, offerto come sempre dallo store online.

jiayu s3 unboxing 1 jiayu s3 unboxing 2

Lo Jiayu S3 Advanced ha una dotazione hardware da far invidia ad alcuni smartphone che costano il doppio:

  • Display IPS da 5.5″ FullHD 1920*1080 (440ppi) con vetro Gorilla Glass;
  • CPU MT6752 Octa-core 1.7Ghz a 64 bit;
  • GPU Mali-T760 – Cortex-A53
  • 3gb di ram;
  • 16gb di memoria interna espandibile con sd fino a 64gb;
  • Supporto OTG;
  • Fotocamera posteriore da 13mb Sony IMX214 – F2.0 con autofocus e doppio flash led;
  • Fotocamera anteriore da 5mb Samsung;
  • Batteria rimovibile da 3100 mAh;
  • WiFi 802.11 a/b/g/n dual band, Bluetooth 4.0, NFC, e tutti i sensori che vi vengono in mente.

Le dimensioni del display non lo rendono certo un peso piuma (152 * 75.5 * 8,9mm per 160g) ma, nel complesso, il telefono risulta comunque maneggevole anche con una sola mano.

Sotto il display trovano posto i 3 tasti retroilluminati, mentre in alto c’è il led di notifica.

Per meglio descrivere le dimensioni, ho sovrapposto all’S3 un Huawei Honor 3C (5″) e questo il risultato:

s3 vs honor 3c

L’assemblaggio risulta perfetto, senza alcun tipo di scricchiolio e con plastiche di buona qualità. Avendoli a portata di mano entrambi non sfugge la miglior qualità percepita delle plastiche dell’S3 rispetto all’Huawei. I bordi maggiormente stondati dello Jiayu tra l’altro lo fanno percepire come più sottile e maneggevole.

Le sim e la sd sono alloggiate all’interno della cover posteriore e, per essere estratte/inserite, prevedono la rimozione della batteria.

jiayu s3 smontato

Al primo avvio si nota subito la grande nitidezza del display, veramente ottima! L’avvio avviene molto velocemente e la presenza di sim italiane lo fa partire direttamente in Italiano.

La rom risulta fluida e molto colorata: una divertente feature è la presenza di vari stili (icone/testo/wallpapere/colori delle barre) preimpostati che consentono, senza dover ricorrere a installazioni successive, di variare velocemente l’interfaccia in maniera radicale, spaziando dalle classiche icone Android pure a quelle personalizzate dalla casa madre.

Jiayu S3 Screenshot_stili

 

Altra peculiarità è la possibilità di personalizzare le gesture in modo molto completo:

Jiayu_s3_Screenshotgesture_1  Jiayu_s3_Screenshotgesture_2

Il firmware presente è, al momento in cui scriviamo, Android 4.4.4 (versione 20150204-164258) con interfaccia Jiayu molto simile ad altre interfacce di moda in questo periodo (es. ColorOS) e menu/impostazioni/personalizzazioni molto simili ad Android stock. Il produttore ha annunciato che entro il mese di marzo verrà rilasciato l’upgrade a Lollipop per cui nei prossimi giorni saprò comunicarvi se l’aggiornamento arriverà puntuale.

La linea 4G va alla grande: provo subito a scaricare qualche documento di grosse dimensioni dal web e la velocità è veramente impressionante. A casa ho una ADSL a 7mb a cui connetto sempre il telefono ma, scollegando il wifi, la velocità ne acquista veramente molto!

Il primo dei 2 S3 lo riceviamo con la rom originale e vergine che non possiede le GApps e tantomeno il Google Play Services preinstallato ma installarle è molto semplice grazie al fatto che, a differenza della gran parte dei produttori telefonici, Jiayu ha inserito il comando “superuser” direttamente tra le impostazioni: è pertanto possibile attivare e disattivare i diritti di root con un semplice click!

Jiayu_S3_Screenshot_superuser

In questo modo installare qualsiasi app, anche di sistema, è un gioco da ragazzi:

tra i vari metodi che ho provato, il più veloce – che consiglio a chiunque non abbia eccessiva dimestichezza con queste cose – è senza dubbio l’utilizzo di una app sviluppata esclusivamente per questo scopo dallo store Fastcardtech:

la si può scaricare da qui http://www.boardsforphones.com/wp-content/uploads/2015/02/Fastcardtech-Google-Service-Installer.rar e, una volta installata e avviata, fa tutto da sola. L’interfaccia è in cinese ma l’utente deve solamente dare un paio di conferme, per cui nessuna difficoltà. E’ sufficiente attivare il superuser, scaricare l’app, decomprimerla nella memoria del telefono (o nell’sd), installare l’apk e lanciare l’app: in pochi secondi il processo si conlude. Bastano i 5 screenshot che seguono per riassumere il processo:

  1. Immagine 1) Cliccare sul pulsante bianco (unico cliccabile): avvia una veloce scansione del sistema.
  2. Immagine 2) Appena termina la scansione si presenta un pulsante arancione su cui cliccare;
  3. Immagine 3) Questa immagine serve solo a mostrare che dopo aver cliccato sul pulsante arancione, inizierà ad avanzare la barra di download;
  4. Immagine 4) Terminato il download, il telefono ci chiede di confermare che vogliamo dare all’app i diritti di amministratore (ovviamente cliccare su “Allow”)
  5. Immagine 5) Installazione terminata. Cliccando su OK il telefono si riavvia e, una volta acceso, vedremo il nostro Play Store con relativo Google play Services!

Jiayu_S3_Add_Google_Service_1 Jiayu_S3_Add_Google_Service_2 Jiayu_S3_Add_Google_Service_3 Jiayu_S3_Add_Google_Service_4 Jiayu_S3_Add_Google_Service_5

 

La rom gira veloce e fluida senza mai impuntamenti: c’è da dire che abbiamo ram a volontà, ma anche l’apertura contemporanea di decine di app non crea il minimo lag. Il sistema impegna circa 1/1.1 gb di ram sui 3gb a disposizione.

Per verificare che la rete 4G non sia stata solo un fuoco di paglia, spengo il wifi e navigo per tutta la sera con i dati mobili: in poche ore genero quasi 300mb di download/upload, foto, documenti, app… sempre velocissimo!

Il secondo telefono che riceviamo – da Etotalk – ha anch’esso la rom originale ma ha le GApps già preinstallate dallo store che, in più, ci ha aggiunto anche l’app “Root Explorer” (contando che sul Play Store costa €3.79 è un bel regalo!)

Un’altra differenza tra le rom dei 2 telefoni è che la rom “vergine” risulta incompatibile con Google+: strano… esattamente come succede con l’Emui 3.0 di Huawei, non risulta possibile installare Google+, mentre la versione ricevuta da Etotalk non ha problemi con questa app. Immagino che, come per l’Emotion UI 3.0, risolvere il problema sia abbastanza semplice, ma in questo caso l’aiuto di Etotalk ci viene incontro (nei prossimi giorni proverò a flashare nuovamente la rom originale per poter descrivere i passaggi necessari per ottenere la compatibilità con Google+)

Comparto fotografico: anche in questo campo resto più che impressionato positivamente. Le foto sono nitide, prive di rumore e molto luminose. La messa a fuoco è quasi immediata e le modalità di scatto sono molteplici: anche il classico “panorama a 360°” esce preciso e molto buono, per non parlare delle macro.

Jiayu S3 foto panoramica

Jiayu_S3_scatto_fotografico_di_interni_1 Jiayu_S3_foto_mazzo_fiori Jiayu_s3_foto_macro_fiori Jiayu_s3_primo_piano_fiori

Ho fatto alcuni scatti in una stanza quasi completamente al buio e, anche in queste condizioni, il sensore riesce a catturare luce sufficiente per imprimere più di quello che vede l’occhio. In questo caso, ovviamente, il rumore è presente, ma posso garantire che la stessa foto con molti altri telefoni restituisce solo una chiazza nera:

Jiayu_s3_scatto_al_buio

Mentre scrivo ecco il primo aggiornamento firmware via OTA, che porta alla versione 2015-03-24-194940: in una manciata di secondi scarico (in 4G) i 29mb, il telefono si riavvia e il firmware è aggiornato senza aver cancellato niente e mantenendo app, dati, configurazioni, ecc…

Jiayu_s3_Screenshot_ora_firmware Jiayu_s3_Screenshot_installazione_rom

 

A seguito di questo aggiornamento, il telefono “spreca” molta memoria in meno per il solo sistema, tanto da consentirci di avere costantemente 2.2-2.4gb di ram libera:

jiayu_s3_Screenshot_ram_libera

Che dire: il telefono mi sta impressionando in maniera molto positiva!

La memoria interna (versione da 16gb) è tutta in un’unica partizione e questo è molto positivo in quanto non ci vincola ad un limite per le nostre installazioni.

Lo slot per la sd legge schede fino a 64gb: inserisco la mia (64gb classe 10), la imposto come memoria principale e tutto fila liscio.

La memoria si avvale anche della funzione OTG: nessun problema con un pennino da 8GB che ha una doppia partizione. Appena inserito l’usb (il cavetto riduttore non è in dotazione), il sistema rileva la nuova memoria e ci chiede se vogliamo impostarla come memoria principale. Il file manager legge contemporaneamente tutte le memorie e anche gli spostamenti di grandi quantità di mb da una all’altra avviene molto velocemente.

L’audio è incredibilmente alto: il suono che esce in vivavoce non è pulitissimo, ma mi soddisfa pienamente il volume che, finalmente in un telefono in questa fascia di prezzo, si sente nitidamente senza dover ricorrere a software di terze parti o a stratagemmi di dubbia utilità (come l’allargamento dei fori di cui si legge spesso).

Ottima anche la qualità del sonoro durante le telefonate.

Benchmark: Il punteggio di Antutu è in linea con quanto dichiarato dal produttore: 41321. Superiore rispetto al Nexus 5 e allo Xiaomi Mi3 e leggermente sotto il Galaxy S5. Praticamente il medesimo raggiunto dal Meizu M1 Note (vedi recensione su Topdigamma).

Jiayu_S3_antutu_benchmark_ranking Jiayu_S3_antutu_benchmark_esploso Jiayu S3 vs Nexus 5 antutu benchmark Jiayu S3 vs Galaxy 5 antutu benchmark

 

Proprio il risultato di Antutu mostra la simitudine tra i 2 terminali di ultima generazione: Jiayu S3 vs Meizu M1 note.

A livello hardware di sistema i telefoni sono praticamente identici: SoC, Cpu, Gpu, frequenza clock, processore grafico, velocità memoria sono gli stessi. Leggendo il comparativo hardware, infatti, non si distingue la colonna che corrisponda ad uno e all’altro, e questo non può che portare il punteggio benchmark ad equivalersi:

(per la cronaca a sinistra il Meizu e a destra l'S3: a questo link il confronto completo http://www.devicespecifications.com/it/comparison/9c7b1bedd)
(per la cronaca a sinistra il Meizu, a destra l’S3: a questo link il confronto completo http://www.devicespecifications.com/it/comparison/9c7b1bedd)

Ciononostante: la maggior quantità di ram, l’espandibilità della memoria (poter utilizzare una memoria da 64gb – che ormai è acquistabile online per pochi euro – non è cosa da poco), la maggior quantità di bande coperte dalla rete LTE (la frequenza 800MHz in Italia è usata da Vodafone, Wind e Tim) mi fanno prediligere il Jiayu, mentre alla Meizu sono stati sicuramente più attenti per quanto riguarda l’estetica e le finiture, tanto che, a parità di dimensioni schermo, il Meizu è più piccolo e leggero.

(ancora il Meizu e a destra l'S3: a questo link il confronto completo http://www.devicespecifications.com/it/comparison/9c7b1bedd)
(Meizu a sinistra – S3 a destra: confronto completo su www.devicespecifications.com/it/comparison/9c7b1bedd)

In conclusione si tratta di un telefono che vale tutti i soldi spesi e – se confrontato con terminali simili – non sfigura in nessun campo: lo consiglierei a chiunque mi chiedesse il parere per un acquisto in questa fascia di prezzo (in realtà io consiglierei di valutarlo anche a chi non ha problemi di budget e fosse disposto a spendere molto di più…).

Per chiudere questa prima parte di recensione, e soprattutto per chiunque fosse interessato a proseguire nella lettura della seconda parte (root, funzionalità, recovery, custom rom, features…) riporto di seguito una tabella in cui riassumere tutti i link utili per questo telefono:

Driver Preloader (VCOM) http://www.jiayu.es/desarrollo/DRIVERS/DriversS3A.zip driver per comunicare con Flash Tool
Driver ADB https://drive.google.com/file/d/0B1-ZrZFjnMdTVklKOWxkN2s3LTQ/view driver per collegamento tramite Debug USB
Recovery originale http://www.jiayu.es/desarrollo/RECOVERYS/ORIGINALES/S3Arecovery.zip Recovery originale
Recovery modificata www.jiayu.es/desarrollo/RECOVERYS/recoveryCWMS3B.zip CWM
Flashtool www.jiayu.es/desarrollo/HERRAMIENTAS/SP_Flash_Tool_exe_Windows_v5.1452.00.000.zip Utile per flashare nuove custom rom/Upgrade
App Jiayu ES www.jiayu.es/desarrollo/ANDROID/Jiayu.apk App dello store spagnolo per aggiornarmenti di sistema
MobilUncle http://fs1.d-h.st/download/00123/DhR/Mobile%20Uncle.apk App utile per installare custom recovery
Google Play Services https://basketbuild.com/devs/TKruzze/Android%204.4.4%20GApps/Pico-Modular%20GApps/ versione flashabile da recovery
Google Apps www.jiayu.es/desarrollo/ROMS/gapps-kk-20140105-signed.zip Gapps in versione flashabile
Google Play services installer www.boardsforphones.com/wp-content/uploads/2015/02/Fastcardtech-Google-Service-Installer.rar App  per installare Google Play
Rom originale (20150507 NO Gapps) http://pan.baidu.com/s/1gds4hub Da installare tramite Flashtool

Seguirà a breve una recensione tecnica ben più completa. Nel frattempo, per qualsiasi dubbio o informazione, se volete commentare, cercheremo a rispondere e assecondare eventuali test richiesti.

 

Aggiornamento del 31/03/2015

L’update ricevuto via OTA (20150324) è pienamente compatibile con Google+.

Dopo aver letto da più parti critiche sulla qualità della fotocamera dell’S3, ho deciso di fare una serie di scatti in condizioni di scarsa luminosità all’aperto, al tramonto e in controluce, al fine di cercare i limiti della camera.

Le foto sono scattate in condizioni AUTO, senza personalizzazioni e ovviamente senza flash, nel tentativo di capire se il software di gestione si adatta in maniera corretta alla situazione ambiente. Di seguito alcuni di questi:

s3_camerastd_180gradi s3_camerastd_camel s3_camerastd_macro_piante s3_camerastd_tetto

 

Non sono certo Oliviero Toscani, e tantomeno un hobbista della fotografia che cerca di ritrarre soggetti ricercati o fotogenici; non voglio ottenere foto belle, ma ritengo che la fotocamera assolva egregiamente al suo compito: iso ed esposizione vengono tarati automaticamente e in tempi molto rapidi, tanto che le foto non sembrano neanche scattate con scarsa luminosità.

Molti forum e siti hanno diffuso la voce che per migliorare la qualità delle foto è consigliabile flashare il software di gestione della fotocamera che è integrata nei Lenovo. Per capire se ciò corrisponde a realtà l’unico modo è fare un confronto!

Ho quindi flashato nel telefono, tramite recovery CWM, il software Lenovo: contrariamente a quanto avevo letto, il software si “affianca” a quello standard e quindi si riesce a far convivere contemporaneamente la camera Lenovo con quella originale.

Il confronto si basa ovviamente sugli stessi soggetti, a parità di condizioni e praticamente in contemporanea in modo da non far variare le condizioni al contorno. Tutte le foto sono scattate al chiuso, volutamente senza flash e con scarsa illuminazione artificiale (150w per una stanza di 20mq).

S3_lenovocamera_chitarra
Lenovo camera
s3_camerastd_chitarra
camera standard

 

 

S3_lenovocamera_peppa_susy
Lenovo camera
s3_camerastd_peppa_susy
camera standard

 

S3_lenovocamera_scarpe_1
Lenovo camera
s3_camerastd_scarpe
camera standard

 

S3_lenovocamera_sebolina
Lenovo camera
s3_camerastd_sebolina
camera standard

 

 

S3_lenovocamera_cupcakes
Lenovo camera
s3_camerastd_cupcakes
camera standard

 

Lenovo camera
Lenovo camera
Camera standard
camera standard

A questo punto il giudizio è soggettivo: a mio avviso i software si equivalgono. In metà dei casi giudico maggiormente nitide e dettagliate le foto con camera standard e in altri casi le foto con camera Lenovo. Non reputo quindi che l’installazione di questa nuova camera porti giovamenti ma, ad onor del vero, anche se decideste di installarla non avreste controindicazioni…

 

Aggiornamento del 01/04/2015

Dopo 1 settimana di utilizzo intenso, confermo che tutte le sere ho dovuto mettere il telefono in carica: servono circa 24 ore di utilizzo intenso per far scendere il livello dal 100% al 15%. L’aspetto meno positivo è forse la il tempo di ricarica che impiega quasi 3.5 ore per salire dal 15% al 100%.

Aggiornamento del 11/04/2015
E’ online l’articolo Jiayu S3 Advanced: modding, installazione gapps, custom rom, unbrick, recovery.

 

Aggiornamento del 12/04/2015

Avendo ormai avuto il tempo di testare per 20 giorni il Jiayu S3 Advanced con il suo firmware e anche con varie custom rom, posso confermare che la rom originale è molto ben equilibrata (a mio opinabile giudizio la migliore in circolazione per l’S3) e offre ottime possibilità di personalizzazione!

Tra le varie features, non avevo ancora descritto:

Display – La Jiayu ha avuto l’ottima idea di inserire all’interno delle impostazioni di sistema il menu “Miravision” che consente di regolare in maniera completa la qualità del display e della visualizzazione delle immagini. Il menù è veramente ben fatto e le regolazioni consentono di modificare la qualità percepita delle immagini come se stessimo usando il menù di photoshop:

Jiayu S3 Screenshot Miravision 0 Jiayu S3 Screenshot_Miravision 1 Jiayu S3 Screenshot Miravision 2 Jiayu S3 Screenshot Miravision 3 Jiayu S3 Screenshot Miravision 4 Jiayu S3 Screenshot Miravision 5 Jiayu S3 Screenshot Miravision 6 Jiayu S3 Screenshot Miravision 7 Jiayu S3 Screenshot Miravision 8

Menù a tendina: Oltre ai classici menu a tendina scorrevoli dall’alto che sono presenti in tutti i dispositivi Android, la ROM Jiayu prevede anche un menù a tendina scorrevole dal basso che, sommato al precedente, consente di gestire praticamente tutti i comandi di personalizzazione dall’home page:

Jiayu S3 Screenshot menu tendina alto Jiayu S3 Screenshot menu tendina basso

Modalità Engineering: Per attivarla è sufficiente comporre la sequenza *#*#5429873#*#* dal tastierino numerico del dialer (per chi invece usa l’app ufficiale JiayuES, la modalità Eng è raggiungibile dal menu degli strumenti).

Jiayu S3 Screenshot engineering mode 1 Jiayu S3 Screenshot engineering mode 2 Jiayu S3 Screenshot engineering mode 3

Per quanto riguarda la batteria invece, per 48 ore ho provato ad utilizzare il telefono “normalmente” (senza riavvii, backup, installare/flashare grandi cose): insomma, qualche telefonata e un pò di siti internet, e la batteria mi ha assistito per tutti i 2 giorni.

In utilizzo intenso, invece, non si superano 18/20 ore.

Ho però appena installato un nuovo kernel (rilasciato oggi dal TeamForce spagnolo) che – secondo quanto dichiarano i programmatori – aumenta la durata della batteria poiché ottimizza l’utilizzo delle risorse: nei prossimi giorni potrò confermare se è vero…

Al dilà della veridicità o meno di questa affermazione, nell’ottica della tenuta nel tempo del Jiayu S3 e della sua ottimizzazione, è un segnale molto importante che inizino a circolare anche kernel customizzati.

Aggiornamento del 17/04/2015

Aggiornati alcuni link della tabella in quanto la Jiayu a pubblicato la recovery originale, la custom recovery TWRP, e i driver dedicati al Jiayu S3 Advanced sul proprio sito e sulla propria app spagnola JiayuES

Aggiornamento del 21/04/2015

E’ stato rilasciato oggi un nuovo aggiornamento firmware ufficiale per la versione S3S senza GApps (versione S3S-20.150.411-154.516). Il file viene segnalato automaticamente via FOTA e, comunque, può essere scaricata dalla pubblicazione ufficiale Jiayu: pan.baidu.com/s/1hqnHAZE.

Purtroppo si tratta sempre di Android 4.4.4 e non di Android 5 come si vociferava, ma pare che le prime beta siano già in mano agli sviluppatori: aspettiamo a breve…

Leggi anche l’articolo Asus ZenFone 2 vs Jiayu S3 Advanced

Aggiornamento del 08/05/2015

È stato pubblicato nuovo aggiornamento firmware:S3S-20150507-083407.

Si tratta dell’ennesimo android 4.4.4, in attesa di android 5.0 che è ormai addirittura in fase di sviluppo ad opera di programmatori esterni (team Force spagnolo) e che con ogni probabilità potrebbe riuscire a pubblicare la sua custom ROM prima che la Jiayu riesca a pubblicare la ROM stock…

Aggiornamento del 16/05/2015

E’ stata pubblicata oggi una nuova ROM con interfaccia completamente rinnovata. Trattandosi ancora però di una versione a scopo test, in attesa del rilascio definitivo al grande pubblico, ne ho pubblicato breve recensione nella sezione “modding”: la sua installazione infatti potrebbe rendere il telefono instabile e va eseguita solo da chi non riesce proprio ad aspettare per le novità (come me…)

Aggiornamento del 27/05/2015

Rilasciato oggi ennesimo aggiornamento non automatico della nuova interfaccia che era stata pubblicata il 16/05. L’aggiornamento non è ancora compatibile con la ROM stock e pertanto continua a non avvenire automaticamente via OTA ma va “forzato”, qualora vi interessi: via Flash Tool o via “aggiornamento locale” delle Impostazioni se avete installata la versione del 16/05

Aggiornamento del 04/06/2015

La Jiayu ha appena rilasciato la prima versione pubblica – ma non ufficiale – di Android 5.1 per l’S3 Advanced. Si tratta della medesima versione che la settimana scorsa era stata pubblicata per la sola versione Basic, a cui sono stati corretti i primi bugs. A tutt’oggi è una versione Beta e non è efficiente al 100%, tanto che l Jiayu stessa consiglia la sua installazione solo a chi non è interessato ad avere un telefono funzionale, ma a chi vuole studiare/giocare/sperimentare/segnalare bug.

Per chiunque volesse prenderne visione, a questo indirizzo del forum ufficiale è possibile leggere l’annuncio: http://bbs.ejiayu.com/thread-1264783-1-1.html mentre è possibile scaricare la ROM completa da questo indirizzo: http://pan.baidu.com/s/1hqmx9T6 Password: v7bk.

A quest’ultima pagina invece la suite di software e driver aggiornata per la gestione dal pc: http://pan.baidu.com/s/1kT7pmB1.

Se possibile, in serata pubblicherò nella sezione modding una breve analisi/recensione del software, sebbene sia chiaro dalle parole della Jiayu che non bisogna aspettarsi un telefono funzionale e, quindi, qualsiasi critica sarebbe fuori luogo. Spero però si riesca già ad intuirne le potenzialità

Aggiornamento del 17/06/2015

Nuovo rilascio ufficiale di Android 5.1. Alla pagina http://bbs.ejiayu.com/thread-1266015-1-1.html la descrizione dell’aggiornamento e il link da cui scaricare la ROM in formato FlashTool: http://pan.baidu.com/s/1pJC89D5

La casa madre dichiara che quasi tutti i bug precedenti sono stati risolti e, di conseguenza, sembrerebbe una versione discretamente stabile.

EDIT: Appena installata, è una versione praticamente Android 5.1 Stock senza personalizzazioni, senza software di troppo. Molto pulita. Multilingua. In fase di installazione ho provveduto a sostituire la recovery (selezionando, da flashtool, al posto del file “recovery.img” il corrispondente file di una versione TWRP apposita per Lollipop e, avviando in modalità recovery fin dal primo avvio, ho potuto installare SuperSu – ottenendo così i privilegi di root – e le GApps per Lollipop, che ovviamente non sono presenti nella ROM).

Dopo pochi minuti di utilizzo l’impressione è più che positiva: push, suonerie, fluidità, NFC, gps. Non sono presenti le smart wake che invece c’erano con Kitkat, ma auspico le implementino nel prossimo aggiornamento che a questo punto potrebbe essere il definitivo. Piccola precisazione: per ottenere la sincronizzazione del Google Calendar, dopo aver installato le GApps da recovery, ho dovuto lanciare il file “GoogleCalendarSyncAdapter.apk” che è facilmente scaricabile un pò ovunque: è sufficiente cercarlo su google

Aggiornamento del 23/06/2015

Nuovo aggiornamento Lollipop, ormai praticamente definitivo. A me è arrivato via OTA dalla versione precedente e quindi significa che lo sviluppo è costante e la ROM è considerabile quasi quella ufficiale. Il nome della release è S3S-20150623-142703 . Si tratta ancora di Android 5.1 puro multilingue e senza fronzoli e interfacce modificate: un’ottima trovata.

Come sempre, a questo indirizzo, potete vedere la dichiarazione con i vari link ufficiali: http://bbs.ejiayu.com/thread-1267067-1-1.html mentre, per chi preferisse (i server cinesi sono sempre lentissimi) è possibile scaricare la rom anche da Needrom.

Non ho ancora avuto modo di testare bug o imperfezioni, ma sicuramente è stata reinserito lo smart wake e la ROM è già pienamente fruibile (previa, ovviamente, installazione manuale delle GApps)

Aggiornamento del 22/11/2015

A distanza di 5 mesi dall’ultimo aggiornamento dell’articolo, trovo giusto tirare le somme delle evoluzioni che hanno riguardato il Jiayu S3:

La Jiayu non ha mai rilasciato una ROM stabile e definitiva di Android 5.1, sebbene abbia continuato a rilasciare (fino a metà settembre) costanti aggiornamenti “più o meno” definitivi, ma mai perfetti.

Nonostante ciò alcuni team di programmatori (di cui 2 appoggiati direttamente e pubblicamente dalla casa madre) hanno continuato incessantemente a emettere ROM sempre più performanti.

Su tutti un team che fa capo alla sede tedesca della Jiayu (jiayu.de), che ha sviluppato una eccezionale ROM completamente indipendente dall’originale (versione Android 5.1.1) che, a questo indirizzo, pubblica nel proprio forum i vari aggiornamenti. Si tratta di una ROM che aggiunge ad Android stock una serie di features molto interessanti e utili. Dopo 10 versioni beta, nel momento in cui scrivo l’ultima release è la RC1 (Release Candidate, che a breve potrebbe essere sostituita da una RC2 se non addirittura da una versione stabile). Si tratta di una ROM senza bachi apparenti, anche se alcuni lamentano un fastidioso battery drain che – arrivati al 10-15% di carica – porta in pochi secondi allo spegnimento del telefono con batteria a terra (personalmente lo ho subito poche volte… ma alcune, in effetti, si…).

Il problema è dovuto ad una errata calibrazione delle percentuali di carico ma non ad un vero difetto della batteria: in pratica le percentuali mostrate a display scorrono più lentamente di quanto in realtà la batteria non stia consumando e pertanto quando viene indicata una carica del 10-15%, la batteria è già al 2% e di conseguenza dopo poco il telefono si spegne. Questo problema era però stato risolto totalmente con la versione Beta10 della stessa ROM e, pertanto, ritengo sia presente solo per un refuso del passato e con il prossimo aggiornamento il problema sparirà nuovamente. Alcuni lamentano anche brevi momenti di “buio” della ricezione 4G che, però, immediatamente dopo torna da sola.

Per gli amanti dei ranking, l’S3 con questa ROM sfiora i 50.000 punti! 48.9k il punteggio più alto che ho verificato personalmente.

Se può interessare, uso questa ROM da mesi e ne sono pienamente soddisfatto: pieni diritti di root preinstallati come anche le GApps e tutto quello che serve per godersi appieno il telefono fin dal primo istante.

Questa ROM, fino ad oggi, è stata pubblicata solo in versione FT e, pertanto, per essere installata abbisogna di persone che non si impauriscano di fronte alla connessione telefono-pc. Ma se superate questo ostacolo, consiglio pienamente la sua installazione, per ottenere una nuova esperienza con questo telefono.

Più o meno allo stesso livello di importanza e diffusione, esiste un altro team europeo (Team Force spagnolo) che sta sviluppando una propria ROM col supporto della Jiayu: dal sito del TF è possibile scaricare la Xtreme Rom.

Si tratta di una ROM molto fruibile e funzionale basata su Android 5.1 che ha ugualmente pieni diritti di root e GApps preinstallate. I bachi (se così possono essere chiamati) sono più o meno gli stessi della versione tedesca.

Anche in questo caso però posso garantire che i piccoli difetti presenti sono tutt’altro che “importanti” e non impediranno la piena fruizione del telefono che, a distanza di un anno dalla sua presentazione, continua ad essere a mio modesto parere uno dei migliori acquisti per questa fascia di prezzo.

Nonostante io preferisca la ROM tedesca, a vantaggio della Xtreme spagnola c’è da dire che i costanti aggiornamenti avvengono tramite OTA e, pertanto, vi basterà installare qualsiasi versione sia presente al momento in cui la installate, per ricevere costantemente gli aggiornamenti del caso in maniera completamente automatica (per ricevere gli aggiornamenti è necessario impostare la lingua spagnola e tedesca e, se presenti, automaticamente riceverete il download). Oggi la versione corrente è la 1.3 ma anche per questa si attende proprio in questi giorni l’ennesimo aggiornamento.

A seguire i primi 2 team, si contano decine di sviluppatori indipendenti (la maggior parte spagnoli, tra cui il team MDS) che hanno rilasciato nel tempo decine di versioni Lollipop per tutti i palati. Non sono riuscito a testarle tutte, ma una buona percentuale si, e non posso che apprezza l’enorme sforzo dell’intera community per allungare la vita al Jiayu S3, troppo presto abbandonato dalla casa madre, a seguito di alcuni problemi aziendali.

Ad onor del vero non possono non citare il grande sforzo e la grande passione che molti utenti italiani hanno indirizzato verso il Jiayu S3, tanto che molte features installate sulle ROM “straniere” sono nate da utenti italiani che non cito solo per non dimenticarne qualcuno (la maggior parte facente capo alla comunità di androidiani.com, sempre molto attiva e valida): ciò non fa che rendere l’S3 a tutt’oggi un telefono più che mai attuale.

Non appena uno dei team principali rilascerà una versione definita “stabile e definitiva”, pubblicherò una guida di installazione per i meno esperti.

A 9 mesi da quando ho messo le mani sul Jiayu S3 mi senti di confermare in toto le mie prime impressioni: si tratta di un OTTIMO telefono, con un hardware di qualità e un supporto (autoprodotto dalla rete, più che dalla Jiayu stessa) costante. L’assenza però di aggiornamenti automatici e i continui piccoli bachi che richiedono l’utilizzo di FlashTool o di custom recovery non lo rendono adatto a chi desidera un telefono “pronto all’uso”: si tratta con ogni probabilità della miglior scelta 2015 per “smanettoni”, ma comunque resta pur sempre dedicata a questa nicchia di utilizzatori.

…personalmente, se fossi in cerca di un telefono e volessi spendere meno di 200 euro, a novembre 2015, lo comprerei nuovamente!

 

E’ possibile acquistare lo Jiayu S3 Advanced anche su Amazon Italia con spedizione gratuita amazon prime ad un prezzo interessante, in questo modo non si pagano i dazi doganali.
jiayu s3 advanced tra migliori smartphone dual sim 4G budget 200 euro

380 COMMENTI

    • Grazie. Quando scrivo “più completa” intendo identificare tutte quelle procedure necessarie per ripristinare il sistema in caso di crash, sostituire la rom, installare/eliminare la recovery, verificare gravitybox, provare vari kitkat/lollipo AOSP, modificare i parametri per ottimizzare l’audio, ecc..
      Mi piacerebbe in pratica se si riuscisse a concentrare in un unico posto tutte le informazioni che possono essere utili e di supporto per chiunque fosse interessato a questo telefono.
      Per quello che costa ritengo sia veramente un ottimo acquisto, e mi auguro riesca a diffondersi a dispetto di telefoni meno validi ma più “di moda”

        • Sono acquisti molto differenti. L’S3 Advanced è forse il miglior acquisto che si possa fare oggi spendendo 200 euro. Il Mate 7 costa quasi il doppio ed è rivolto ad un’altra fascia di mercato.
          Ritengo che l’S3 sia il telefono idoneo all’uso che ne faccio io (che non trovo utile, per l’utilizzo che mi riguarda, spendere 400 euro per un telefono), per cui anche se potessi spendere quella cifra, forse, mi terrei 200 euro in tasca e prenderei comunque il Jiayu.
          Se però sei disposto a spendere 400 euro (o comunque più di 300) allora entrano in gioco molti altri telefoni concorrenti.
          In pratica posso riassumere così il mio pensiero:
          se puoi/vuoi spendere max 200 euro, allora puoi prendere a scatola chiusa il Jiayu S3 Advanced ed essere sicuro che non potevi investire meglio i tuoi soldi.
          Se puoi/vuoi spendere 400 euro, il Mate7 è un ottimo telefono, ma non sono sicuro che sia il miglior acquisto che puoi fare con quella cifra…

  1. Premetto che non sono esperto, e questo smartphone sembra molto interessante, ma quanto dura questa batteria da 3100mAh, andando molto spesso su internet ?
    A me piace anche il Komu Energy,che ha una batteria da 4000 mAh, peccato che non ha il 4G… Sapendo che sono disposto a spendere anche di piu’, mi potete consigliare uno smartphone del genere (Dual sim, ROM almeno 16 Gb, Octa o quad core, 4G, 5″-5.5″) con una batteria uguale o superiore ai 4000 mAh?
    Grazie.

    • La batteria dura discretamente. Non ho ancora fatto la prova a telefono in standby, telefonate, internet, giochi, ecc…
      Per ora posso dirti che tra installa/formatta/scarica (insomma, uso intenso del sistema e poco della telefonia) arrivo alla sera dopo la ricarica con una discreta percentuale. L’unico neo riguardante la batteria, al massimo, può essere la lentezza con cui si ricarica: più di 2 ore per arrivare dal 15% al 100%

  2. Mi sembra valido come terminal la mia paura è sempre la stessa io viaggio con la Wind e con Tim
    (Hinterland Milano) come funziona? E il GPS? Bluetooth? Adesso ho un mi3 che una bomba ma mia figlia ha bisogno di un nuovo cellulare come per tutti giovani sono importanti i video, potrebbe andare o mi consigli qualcosa di diverso, grazie

    • Ciao, il GPS funziona bene. Qualora dovesse darti problemi (ma a me riceve senza esitazioni) esiste un file, pubblicato direttamente dalla Jiayu, che promette di ottimizzare eventuali problemi di fix.
      Io uso 2 SIM: Wind e Vodafone. La ricezione è buona. Qui in Emilia Romagna ho il segnale 4G costantemente pieno. Immagino che a Milano possa essere solo meglio…
      Non ho invece testato cuffie o componenti bluetooth per valutarne la qualità.
      Non c’è però dubbio che questo telefono non sfigurerà di fronte al tuo Mi3

  3. Sono indeciso fra jiayu s3 advanced e meizu m1 note. Tuttavia, compro spesso telefoni cinesi da un bel po’ ( solo se best buy ),non sono molto esperto nel modding ma li trovo sempre cellulari interessanti.Molti cellulari cinesi che ho comprato hanno secondo me un difetto la ricezione non sempre ottimale ( intendo capacità di mantenere 3g-4g con costanza ed in vari luoghi ),l’esistenza della banda 800 mi fa propendere per jiayu( ho scheda tim e tiscali ).Oltre alla ricezione mi interessa una discreta estetica, una fotocamera che fa foto davvero buone ( in molti tel cinesi ho notato foto scure e con rumore, sfocate ) ma non è la norma.Sono interessato a navigazione web veloce, email, social, facebook, wattsapp ( che prende tutti i contatti in rubrica: altro difetto di alcuni cell ) immediati ( alcuni tel ritardano le notifiche ), capacità di caricare le pagine internet e dei social soprattutto facebook con fluidità, mi interessa una adeguata tenuta della batteria. Vorrei avere un telefono già con le gapps ed il play store, in lingua italiana.Altra possibilità importante quellodi ricevere via ota gli aggiornamenti di jiayu sia originali chei vari lollilop ecc senza troppo smanettare insomma.
    Consigliami anche dove acquistarlo: etotalk o altro store anche italiano non troppo costoso. Su etotalk debbo specificare qualcosa per lingua e gapps google ( spunta su cosa metterla? ) si paga dogana?

    Spero tu possa rispondermi a breve. Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza

    • Qualunque mio consiglio sembrerebbe di parte… Avevo dimenticato di scriverlo ma rispetto al Meizu, l’S3 ha di meglio anche la batteria removibile: tra i 2 propendere i per lo Jiayu.
      Io non uso facebook ma tra whattsapp, google+, internet, e-mail exchange e gmail contemporanee, non ho riscontrato i problemi di push (ricezione in ritardo) di cui hai parlato e che effettivamente ho riscontrato su altri terminali.
      Etotalk è una garanzia per quanti riguarda l’affidabilità. Io me ne soni a volte lamentato perché ha la tendenza a “localizzare” i telefoni nella lingua dell’acquirente anche se quest’ultimi non lo richiede, ma nel tuo caso mi pare di capire sarebbe quasi un vantaggio…
      Per i dazi di dogana lo storie ti viene incontro, ma ovviamente non può garantire che non ne pagherai. In base a quello che ho visto in questi anni, però, è più facile non pagarli se acquisti su Etotalk, piuttosto che su altri negozi online cinesi (questo perché, se ne fai richiesta, dichiarano alla spedizione un valore molto più basso di quello di acquisto)

  4. questo cell è un portento.. io ho l’s3s e devo dire che è molto soddisfacente oltre al prezzo contenuto, a dire il vero non ho avuto problemi di gapps o altro essendomi arrivato già aggiornato-con alimentatore europeo- e già con gapps il tutto funzionante “preso da grossoshop con 2 anni di garanzia e niente dogana”, qualche piccola pecca da sistemare la ha solo per quel che riguarda la rom da perfezionare sotto alcuni aspetti, tendenzialmente le problematiche non ecclatanti ma esistenti son il comparto audio e la ricarica.. poi se ci fan l’aggiornamento dalla 4.4.4 alla ver 5 si usan questi 64 bit.. ma questo è un problema comune dell maggiorparte degli ultimi cell usciti compreso m1 note che ha comunque kitkat, per quel che riguarda la ricezione è ottima e il gps è fenomenale..si collega ai satelliti in un batter d’occhio.. per quel che riguarda le foto son buone “non eccezionali” con effetti carini ma comunque usando prog come camera fv-5 avrete strumenti professionali.. il meizu ha forse di bello il tasto centrale con cerchietto notifica ma come fotocamera usa una samsung che si sa altera un po troppo i colori.. fino ad oggi come gestione la migliore l’ho riscontrata solo su zte nubia z7 max con persino multi focalizzazione..
    comunque jiayu fino ad oggi è sempre stata presente ed ha seguito i terminali sia con rom che con supporto e fix

  5. è un po strano.. se leggi nelle domande “Richiesta: è questo telefono versione 3GB di RAM con NFC?
    Risposta: . Ciao Derek, Grazie per la vostra inchiesta
    . Questo telefono è 3GB di RAM, senza NFC
    Augurigli un grande giorno!”

    lo jiayu s3s o s3a han l’nfc… quindi secondo me npon’è l’advanced ed ha 2gb di ram perchè non esiste sto modello senza nfc

    inoltre ingannevole anche la spedizione in un giorno da non confondere con la consegna in un giorno.. vuol dire che lo han in magazzino ed entro un giorno lo spediscono.. ma comunque sei soggetto a dogana e se vedi lo stemmino è spedizione aerea non corriere…. un consiglio prendilo da grossoshop che ti costa meno inoltre hai 2 anni di garanzia, io lo ho preso li e ti assicuro che lo accendi e lo usi senza metter gapps o altro inoltre son aggiornati con settaggi funzionanti..

  6. SAR è sempre un’incognita. Se ha valori normali perché lo nascondono?
    Può funzionare come telefono da lavoro o è per teenager?
    Grazie per la completissima recensione

    • Se intendi la ricerca vocale di internet scarica da PlayStore la ricerca vocale di Google (icona blu con all’interno la g di colore bianco) ed imposti la ricerca vocale quando navighi in internet.

  7. Sembrerebbe davvero il miglior acquisto dual sim come rapporto qualità/prezzo al momento!! Ottimo lavoro Jajyu!! Ma per la garanzia…come si fa??

  8. ciao, recensione completa. sarei interessato a questo jiayu, adesso ho un g3s che trovo molto valido. Ho solo un quesito che non sono riuscito a risolvere: è possibile l’utilizzo di app per il multiwindows? Vorrei sfruttare al massimo i 5 pollici e mezzo. In alternativa mi orienterei sul nubia z7 max, che ne pensi. Grazie.

    • Per utilizzare il multiwindows io uso XMultiWindows, uno dei moduli utilizzabili grazie ad Xposed Framework, che funziona molto bene.
      La rom non ha preinstallato un modulo per gestire il servizio, ma dato che supporta xposed, non mi crea problemi particolari

      • Avevo provato il modulo multiwindows sul jiayu g3 ma non era compatibile e volevo una conferma,che mi hai dato, per l’S3. Almeno lo schermo diventa veramente sfruttabile. Grazie dell’attenzione.

  9. grazie della recensione, dettagliata e con approfondimenti interessanti proprio su un tema caldo quale è la camera sony che per l’appunto qualcuno dice che non è il massimo, e lamenta ciò anche nei video che pare non siano buoni. Io l’ho ordinato e sono in attesa di riceverlo, adesso ho un Galacy S3 che ha una camera molto dignitosa, spero proprio di non fare un passo indietro o che eventuali fix futuri vadano a migliorare ulteriormente questo comparto

    • Ciao l’iOcean X9 potrebbe essere una valida alternativa per chi vuole uno smartphone dual sim 4G dalle buone prestazioni con un display da 5 pollici, proprio in questi giorni stavo cercando smartphone dual sim 4g dal costo max di 200 euro con caratteristiche simili allo Jiayu S3 ma con un display da 5 pollici e ce ne sono veramente pochi, ho trovato questi:

      Archos 50 Diamond,
      THL 2015,
      Elephone P3000s,
      ZTE Nubia Z9 Mini,
      Gionee Elife S7 anche se il display è da 5.2 pollici con ROM Amigo OS 3.0 basata su Android v5.0 lollipop

      Il migliore tra questi smartphone sarà quello che avrà la ROM meglio ottimizzata.

      • Ciao! Secondo me il miglior telefono con schermo 5 pollici e caratteristiche simili Jiayu S3 advance è il Dakele 3. Peccato non ci sia ancora una versione per frequentanze 4g compatibili con quelle italiane. In alternativa Iocean x9 ma niente a che vedere con la qualità del primo.

    • Con etotalk non sbagli mai e in genere al 5′ giorno lo hai a casa. Se non vuoi correre il rischio delle spese di dogana (che per altro con etotalk sono abbastanza remote se lo specifichi in corrispondenza dell’ordine), ci sono molti shop con magazzino in Europa

    • Volendo puoi anche affidarti ai distributori ufficiali, un elenco lo trovi qui www . ejiayu . com/en/Store.html (elimina gli spazi), per l’Italia è ejiayu . it dove la versione Advanced viene venduta a 249 euro + 7 euro di costi di spedizione dall’Italia, in totale spenderesti 256 euro, considerando che non hai problemi di dogana, che hai due anni di garanzia, mi sembra un buon prezzo.

  10. Io lo acquistato su grosso shop a 229 e mi sono trovata bene.
    Nella tendina delle notifiche mi avvisa del arrivo di un messaggio ma da li se clicci su leggi non mi permette di leggerlo sapete darmi consigli grazie

    • Dovrebbe funzionare. O per lo meno, con la rom originale a me ha sempre funzionato. Con quale app ti succede che il messaggio (e dunque la app) non si apra cliccando sulla tendina? Che firmware hai?

  11. sapete se ha qualche accorgimento per migliorare l’audio in chiamata? quel secondo microfono su lato esterno che serve a cancellare i rumori? ho letto che alcuni telefoni hanno addirittura due microfoni esterni per migliorare l’audio. grazie

  12. Ciao a tti, sn un nuovo iscritto. Da poco ho acquistato l’S3 advanced e devo dire ke son rimasto mlt contento, ma da giorno qlk si è verificato un problema e nn capisco se un problema di touch o un problema di qlk installazione di app andata male. Praticamente il display sembra impazzito, attiva le funzioni da solo. Ho portato lo stesso alle impostazioni di fabbrica per ben 2 vlte, dopo che ho disinstallato qlk app, ma nulla!!! Qlkno mi dice ke è possibile ke abbia installato qlksa ke l’ha fatto impazzire, ma nn riesco a capire xké dopo il reset lo fa ancora. Vorrei, gentilmente ke qulkno mi spiegasse passo passo come flashiare la rom con le gapp di google prima di inviarlo in assistenza. Grazie.

    • Ciao, trovi tutte le info dettagliate nell’articolohttps://www.topdigamma.it/smartphone/jiayu-s3-advanced-modding-installazione-gapps-custom-rom-unbrick-recovery/
      Se dopo aver letto li le procedure continua a non tornarti qualcosa, scrivimi cosa che provo a guidarti passo passo

      • Ciao Naufrago, grazie di tto. Ho installato la rom S3SW 20150314 . Purtroppo anke se di meno il problema riscontrato lo fa lo stesso. Alcune vlte x due tre ore è normale. Ora mi kiedo è un problema al touch o un problema hardware? Volevo provare cn qlk rom basata su lollipop quindi 64 bit, ma nn ne ho trovate x qsto device. Tu puoi aiutarmi? Vorrei capire se magari è proprio la rom a 32 bit a creare problemi di compatibilità. Grazie.

        • Ad oggi tutte le ROM esistenti per l’S3 sono a 32 bit. Dovrebbe essere questione di giorni per il rilascio di Lollipop, ma non penso che il tuo problema sia di questa natura, dato che se cosi fosse, dovrebbe essere comune a tutti, ma io non ki ho mai riscontrato e non ho mai letto di altri con problemi simili.
          Probabile sia realmente un difetto hardware

          • Si, anke qst è vero!!! In ogni caso, fin qnto arrivi l’aggiornamento vedrò di farlo controllare da un tecnico di fiducia x conoscere dettagliatamente cosa crea qst problema. Se posso, cercherò di risolverlo senza spedirlo a loro, anke xkè una vlta in loro possesso potranno dire qlsiasi cosa pur di farti pagare la riparazione nn in garanzia. Purtroppo per la fretta nn ho aspettato ke arrivasse sullo store italiano. Qst sn alcuni degli inconvenienti di ki acquista dai cinesi. Nel caso in cui dovessi trovare qlk notizia su qst problema fammelo sapere. Grazie di tto.

          • Prima di darlo in mani a qualcuno prova un’altra rom. Io uso la 20150324 senza gapps e mi trovi molto bene

  13. bella recensione!! complimenti..ho una domanda un po’ particolare..!! questo jiayu s3 mi sembra un ottimo terminale..a un prezzo più che ragionevole..!! a me interessa soprattutto la fotocamera..sotto ho postato due foto scattate ( una con abbastanza luce e uno con un po’ meno luce – tutto in automatico) con il mio neken n6 (a mio parere buon terminale cinese..ma con batteria -non ottimizzata – e fotocamera scarsa)..da 1 a 10 quanto le foto scattate con jiayu s3 sono migliori? grazie mille in anticipo a tutti.

  14. bella recensione!! complimenti..ho una domanda un po’ particolare..!! questo jiayu s3 mi sembra un ottimo terminale..a un prezzo più che ragionevole..!! a me interessa soprattutto la fotocamera..sotto ho postato due foto scattate ( una con abbastanza luce e uno con un po’ meno luce – tutto in automatico) con il mio neken n6 (a mio parere buon terminale cinese..ma con batteria -non ottimizzata – e fotocamera scarsa)..da 1 a 10 quanto le foto scattate con jiayu s3 sono migliori? grazie mille in anticipo a tutti.

  15. ciao, ho ricevuto oggi questo telefono, premetto che sono ignorante tecnologicamente parlando quindi perdonatemi se dico cavolate….
    ho comprato chiedendo la rom preinstallata di etotalk… ma non riesco a scaricare google play. inoltre come leggevo in un altra recensione il modello che mi hanno mandato è s3s e non s3sw…. come faccio a scaricare tutto quello che mi serve (wats up ecc….)?

  16. Ho acquistato lo jiayu s3 advanced il 30/4/ 2015. Versione eu è già vedo un aggiornamento che vado ad effettuare ma non ci riesco perché al riavvio mi da errore
    Puoi darmi qualche consiglio
    Grazie

    • Un aggiornamento dopo il 30/04 è molto strano. L’ultimo è dell’11/04 per cui è possibile che si tratti di quello, che ancora non era installato.
      Se l’update non va a buon fine è probabile che tu abbia installato una custom recovery? Gli aggiornamenti automatici infatti vanno a buon fine solo se si ha la recovery originale (e la casa dichiara che devi disattivare il profilo superuser, anche se io ho provato e ha funzionato anche quello attivi).
      Ti consiglio quindi di ripristinare la recovery originale (se non la hai più). Se invece non la avevi cambiata, fammelo sapere che proviamo a capire quale altro problema potrebbe esserci

  17. 1) basso sicuramente no. Anzi… Sul “distorto” possiamo parlarne, ma il volume è buono (rispetto a vari telefoni di paragone, non sfigura)
    2) si
    3) si
    4) una bella comodità comprarlo “a mano”, ma la cifra mi sembra un po più alta di quella a cui si trova in rete…

  18. Ciao, complimenti per la recensione, purtroppo, vista la mia ignoranza, non ci ho capito tanto…..
    Ho appena ricevuto la spedizione del telefono acquistato da Grossoshop come S3 Advanced.
    Sulla scatola e, dopo aver acceso il telefono, nelle info trovo scritto che il modello è JYS3. Ho il dubbio che sia il modello base e non l’Advanced che avrei acquistato e pagato per tale. Come posso fare a verificare che si tratti effettivamente del modello Advanced? C’è un modo, ad esempio, di verificare se la RAM è 2 o 3 GB?
    Grazie

    • Se è s3s è l’advanced, vai tranquillo. Comunque se tieni premuto a lungo il tasto “home”, il telefono ti dice quanto RAM stai usando e quale è il totale disponibile

      • Confermo che è un s3s e che la RAM è di 3GB. Quindi è effettivamente l’Advanced. Grazie mille per l’aiuto, continuerò a seguire questo forum.

        • Mi fa piacere. Grazie. Se ti va, puoi riportare le tue impressioni del telefono o eventuali dubbi o considerazioni. Può essere di sicuro aiuto per qualcuno…

  19. Ciao, complimenti per la recensione io sono fortemente indeciso su l’acquisto di questi due device Elephone P7000 o Jiayu S3 Advance, tu quale mi consiglieresti?

    • Ciao,
      Sono in molti ad avere il legittimo dubbio tra questi 2 telefoni. Anche io seguo con interesse l’Elephone p7000 ma purtroppo non ho avuto modo di testarlo, anche se è probabile che venga pubblicata un recensione su topdigamma.
      Che dire: lo Jiayu è veramente un ottimo telefono e io ne sono ampiamente soddisfatto.
      Dal canto suo il p7000 ha la scocca in alluminio e una presenza “scenica” più importante.
      In quanto ad hardware sono talmente simili, che penso la differenza la facciano solo l’assemblaggio e le ottimizzazioni software: bisogna indubbiamente tenerli in mano entrambi e usarli tutti e 2 per avere un’idea precisa

  20. Ciao comprato oggi su etotalk s3 e così mi tolgo il note 3 che è stata una delusione,,,,volevo chiederti per quanto riguarda assistenza e garanzia come siamo messi?
    Bel forum e sopratutto utilissimo,complimenti!

    • Ciao, complimenti per l’acquisto! Per fortuna non ho mai avuto bisogno dell’assistenza della casa madre, per cui non so dirti come sia organizzata e se sia reattiva.
      In questo tipo di telefoni, comunque, a meno che non si manifestino problemi hardware, se hai un po di buona volontà, per tutti gli altri problemi (Brock, software, aggiornamenti, ecc…) si riesce a intervenire in maniera discretamente efficace.

  21. Una curiosità quando mi collego con il wifi vodafone di casa quasi tutte le volte crash e si riavvia e dopo mezz’ora lo fa di nuovo se uso il 3G non mi da problemi. Volevo sapere se succede anke a voi e come risolvere il problema del wifi grazie

    • Che versione della ROM hai? A me non è mai successo, ma so che le prime ROM (tipo febbraio/marzo) avevano dei problemi di stabilizzazione della ricezione.
      Verifica la ROM e fammi sapere. Grazie

          • Allora è molto strano. È esattamente la stessa versione che uso io. L’ultima stabile ufficiale e io non ho mai riscontrato problemi simili. Provo a cercare se trovo casi uguali al tuo e se trovo qualcosa di utile te lo faccio sapere.

          • Ok grazie speriamo di risolvere. Nel cell ho una sim Vodafone e a casa un modem WIFI con sim Vodafone e tutte le volte che accendo il cell cresciamo e si riavvia e anke dopo mezz’ora
            Grazie

          • Avevo capito che il problema era che non riuscivi connettersi, non che addirittura andasse tutto in crash… Penso possa essere un problema di conflitto IP: hai altri telefoni a casa che si connettono wireless? Se sai dove mettere le mani ti proporre i di provare ad impostare un IP statico sul telefono, per capire se il problema persiste o meno

          • Grazie della disponibilità ma purtroppo non sono molto esperta con la tecnologia, qui non me la sento di fare cose difficili. E infatti un problema un po’ strano se accendo il wifi ke il cell è acceso crash quasi subito se il cell è spento e accendo prima il WIFI e poi il cell mi dura un po’ di più e crash dopo mezz’ora

  22. Il telefono è ottimo, ma gmail spesso non riceve la mail in push. Tutte le configurazioni di sync e notifiche sono a posto (verificate e riferificate più volte). L’ipad sullo stessa rete wifi riceve immediatamente. Qualcuno ha sintomi simili?

    • Potrebbe essere una impostazione di gmail (la sincronizzazione non si attiva in automatico quando lo installi sul telefono, a differenza delle altre app di google), non del telefono. Mai riscontrato il problema in questo telefono: hai guardato le opzioni di sincronizzazione nell’account google?

      • Bè, intanto mi consola che, se altri non lo riscontrano, allora non non si tratta di una problema hardware. Resta il fatto che con tutte le opzioni di sync a posto (sia dell’app gmail sia dell’account Google) il mio S3 riceve il push a singhiozzo. Grazie lo stesso.

    • Purtroppo no… i diritti “automatici” sulla sd sono limitati al salvataggio delle foto, dei video. Per il resto funziona “solo” da archivio.

      • Grazie…avrai capito che nn sono esattamente un esperto così se la pazienza te lo permette mi potresti spiegare come posso collegare l’S3 advanced al pc? adesso riesco a vedere soltanto la scheda sd…

        • Una volta che hai attivato il pc tramite usb, abbassi il menù a tendina in alto e clicchi su “Dispositivo multimediale (MTP)”. In questo modo il pc riconoscerà una periferica composita chiamata S3 dentro la quale potrai aprire “Memoria telefono” o “Scheda SD”.
          E’ molto probabile che ora sia impostato su “Memoria USB”.

          Se invece collegando il telefono al pc non ottieni niente, potresti dover installare i drivers giusti (ma non penso sia il tuo caso perché altrimenti non vedresti neanche la scheda SD).

  23. Ciao, ho il telefono da 4 giorni però ho riscontrato un problema con l’audio tramite auricolare bluethoot praticamente durante la conversazione ogni 2 secondi circa si sente un ticchettio considerando che ho attivato sia il besaudenh e sia audio bt alta qualità ma non ho risolto il problema, inoltre utilizzando waze come navigatore principale quando si apre la mappa praticamente e’ tutta deformata (passatemi il termine) e un’ultima cosa come faccio ad attivare la videochiamata sempre se si puo’….grazie mille.

    • Io uso il BT con le cuffie che uso per ascoltare musica e quindi le tengo anche per lungo tempo in maniera continuativa, e la trasmissione è ok, senza ticchettii. Ho appena preso anche uno stereo che riceve BT e gli sto mandando l’audio che ricevo sul telefono da Deezer e Youtube e anche quello funziona bene. Nessuna impostazione attivata. Non so da cosa dipenda il rumore che senti: hai provato altre periferiche per capire se il problema non sia lì?
      Per per videochiamata intendi videochiamata diretta tramite operatore telefonico e non tramite skype o simili, non penso si possa fare, o per lo meno non ho mai trovato la funzione, non avendone esigenza.

  24. E’ uscita la prima beta ufficiale di android 5.1! Ha numerosi bug…..ma saranno sicuramente corretti 😀 almeno ci sono dei miglioramenti!

    • Infatti è un’ottima notizia e fa ben sperare che i tempi siano più stretti di quanto sembrasse! Purtroppo ho visto che è ancora solo per la versione standard, per cui non mi è possibile “giocarci”, ma mi auguro sia questione di poco tempo ormai

      • gia… scusa ma non avevo specificato che era per il basic.. però io avevo letto che l’uscita sarebbe stata a giugno se non adirittura a luglio! dunque dai che va bene 🙂 che poi parlo io… che ancora non ce l’ho… è stato spedito dalla cina venerdì 22.. dovrebbe arrivare entro la prossima.. speriamo bene!! voi che ne dite? dall’utilizzo intenso sono emersi problemi di qualche genere? la batteria? ho letto su siti esterni che ha problemi..

        • Ho letto anche io che qualcuno ha lamentato problemi di batteria, sostituita, ma posso dirti che io lo uso ormai in maniera continuativa e più che intensa da quasi 3 mesi e non ho mai avuto un problema. Piu che soddisfatto dal telefono. Dove lo hai preso? Quando ti arriva fammi sapere, se ti va, che firmware hai installato e se devi fare qualcosa per renderlo operativo

          • ah bene allora basta chiedere un’altra batteria 🙂 l’ho preso da www . myefox . it , dove un altra mia amica aveva gia comprato dei telefoni (io sono impedito con queste cose).. grazie mille dell’aiuto!! 🙂

          • Comunque, volevo sapere che bug ha l’ultima versione che hanno fatto, quella con i cambiamenti grafici, del 16 e poi 27….

          • Non ha grandissimi bug: mi è sembrata semplicemente “Immatura” per un utilizzo costante “italiano” perché è quasi tutta tradotta ma non ancora al 100%: il dialer e altre app di sistema presentano parecchi caratteri cinesi che lo rendono un tantino ostico. Per il resto è questione di gusti: a me sembra abbia “troppi colori” ed è un pochino confusa, ma comunque funziona bene e penso non manchi molto ad essere pronta ad un uso costante.
            Se la vuoi provare e ti piacciono le cose molto giovanili e colorate potresti trovarti molto bene

  25. Ciao. Utilizzo o smartphone jiayu s3 advanced da circa una settimana con ROM originale. Ho notato però che il sistema consuma molta batteria anche in standby. Con tutte le connessioni disattive, una sola sim in rete 4g con dati disattivati e schermo in standby, in tre ore lo stato di carica della batteria è passato da 100℅ a 85℅, con alto consumo del sistema. Ho provato a installare app per gestione batteria e una ricalibrazione della batteria ma il risultato è lo stesso È un problema comune a tutti? Come è possibile ovviare a questo tipo di problema? In questo modo anche con uso non intenso arrivo difficilmente sino a tarda sera. Grazie.

    • Non ho mai provato a tenere il telefono in “standby” solo telefono, per cui non ho una controprova. Posso però dirti che usandolo in maniera intensa (telefonate, email, download, backup, installazioni varie, wa, ecc…) lo metto in carica la notte e lo rimetto in carica la notte successiva con circa il 10/15% restante. Non sono mai rimasto “a piedi” durante il giorno. Per un display FHD da 5.5″ è la durata normale: l’unico problema che noto io è la lentezza dell’operazione di ricarica

      • Con utilizzo normale non arrivavo neanche al tardo pomeriggio. Per capire se fosse un problema creato da qualche applicazione, ho provato con il reset di fabbrica reisntallando la rom stock. L’ho tenuto in carica stanotte alle 8:00 questa mattina. Ora, dopo 4 ore e mezza di normale utilizzo (sms – whatsapp-utilizzo app varie-wifi e connessione 4G) sono arrivato al 91% (dato rilevato alle ore 12:20). Probabilmente ho risolto (prima del reset tenendo il cellulare a riposo senza utilizzarlo praticamente nulla nel giro di due – tre ore perdeva circa il 15% di carica!! Speriamo bene. Vedremo nei prossimi giorni come si comporterà anche con utilizzo intenso. Confermo la lentezza dell’operazione di ricarica.
        Per il resto il telefono è una scheggia in tutto.

        • Dopo il reset di fabbrica nessun problema per la durata della batteria. In questi due giorni di utilizzo (Wi-Fi o connessione dati sempre attiva dalle 8 alle 24 e utilizzo medio intenso) ho sempre terminato la giornata con ancora 30- 40 % di carica residua. Perciò, fugati i dubbi sul malfunzionamento della batteria, posso confermare che questo jiayu S3A si è rivelato un ottimo acquisto.

      • Appena posso cerco di mettere in “bella copia” i risultati dei miei test per lasciarne traccia a chiunque fosse interessato, ma intanto ti posso confermare che:
        Questa Beta va già “quasi” bene!
        Antutu, come indicato dalla Jiayu, restituisce ora tra 44000 e 45000 contro i 40-41 di prima;
        La ROM è bilingue: cinese e inglese;
        Sono riuscito ad installare TWRP come custom recovery e da lì le GApps;
        wifi funziona bene;
        vengono riconosciute in automatico le sim italiane (provato sia vodafone che wind);

        rete 2g, 3g, 4g funziona bene;
        la fotocamera anteriore è come se avesse un filtro rossiccio e quindi è quasi inutilizzabile (mi riservo di installare delle camere di terze parti per capire se il problema è solo dell’apk, anche se dubito);
        exchange e push funzionano bene.
        Insomma, è vero che non ho potuto provare la qualità della telefonia (data l’ora), ma se non fosse per la mancanza della lingua italiana, quasi quasi, terrei direttamente questa rom, in attesa del rilascio ufficiale…
        Sicuramente fa molto ben sperare che il telefono, una volta installata la 5.1 definitiva, sarà una scheggia!

        • secondo te verranno messe le varie funzioni come miravision oppure le varie gesture? inoltre ho letto di problemi con l’audio… comunque il telefono è stato spedito da due settimane e un giorno.. possibile che non sia ancora arrivato? mi devo preoccupare?

          • Per il momento la rom è totalmente stock. Dopo 24h di utilizzo, posso dire che gira bene.
            Io la sto usando a tempo pieno, telefonate comprese, e nessuno mi ha fatto notare di sentirmi male, per cui non nego che probabilmente potranno migliorare l’audio ma già adesso è perfettamente fruibile.
            L’unico neo che resta sono, immagino, i driver della camera frontale che – anche sostituendo l’app di gestione – continua a mostrare tutto su sfondo rossastro.
            Per il resto mancano le suonerie ma poco male: basta caricare quelle che vuoi. Questo non e certo un bug.
            Dati che e solo una beta ne sono molto contento.
            Per il tuo telefono, bisognerebbe conoscere le modalità di spedizione: potrebbe anche essere fermo in dogana… Non hai un numero di tracking?

          • hmmm… ho il numero dell’ordine.. ma non so se sia utile… se è fermo in dogana? quanto potrebbe metterci?

          • ho contattato il sito chiedendogli notizie.. speriamo mi rispondano.. modalità di spedizione tramite poste italiane..

          • dei miei amici si, e dicevano massimo un mese… se non arriva la prossima settimana chiedo un qualche tipo di rimborso.. speriamo 🙂

          • certo!! 🙂 intanto potresti fare tipo una video-recensione di lollipop se riesci? sono proprio curioso 😀

          • Per il momento posso dirti che me ne sono innamorato!
            Sarà pure una beta ma è già vicina alla perfezione, e il telefono e una scheggia!

          • ma contiene applicazioni in cinese?? per la barra di ricerca Baidu nella schermata principale? si può sostituire con quella di google?

          • Penso che la risposta migliore sia postarti uno screenshot del mio telefono in questo momento 😉
            È sufficiente installare l’app google dal playstore e cancellare baidu (non è app di sistema). La sostituzione del motore nella barra avviene automaticamente.

          • le poste italiane sono un disastro: senza dir niente ne lasciare recapiti è stato rinviato al mittente!! domani vado a chiedere spiegazioni alla direttrice. Si può fermare? potrei andare a recuperarlo a torino…

          • Recuperato alle poste!! Cosa mi consigli? Tengo la ROM internazionale in attesa di lollipop ufficiale o lo installo già? Non sono un grande smanettone..

          • Ottimo! Complimenti per la tenacia…
            Innanzi tutto guarda che versione di firmware hai installata: se hai la S3S (NO GApps) allora puoi “accontentarti” di mantenerla fino al rilascio di Lollipop definitivo (penso manchi poco ormai); se invece hai la versione S3SW (versione con GApps) ti consiglio di cambiarla perché questa versione è praticamente abbandonata e non riceve aggiornamenti da svariati mesi.
            Se hai la S3S, appena accendi, dovresti ricevere tutti gli aggiornamenti via OTA che ti porteranno alla versione del 07 Maggio: ottima e stabile. Tieni quella e vai tranquillo.
            Io prediligo Lollipop, ma considera che io non riesco a stare senza formattare il telefono almeno 1 volta al giorno e provare continuamente nuove ROM 🙂 quindi non mi preoccupa flashare, reinizializzare, importare, scaricare, ecc…
            Se cerchi un telefono efficiente e funzionale da subito, con la rom originale di Maggio vai che è una bellezza!

          • ho la versione con gapps ma non importa.. tengo questa ancora un po.. al massimo poi metto quella senza gapps.. io non riesco a stare senza fotocamera, quindi.. 😀

          • …in che senso “non riesci a stare senza fotocamera”? La S3S senza GApps, oltre ad essere più aggiornata e con bug vari sistemati, è perfetta e non ha alcun problema con la fotocamera. Mettere le GApps è abbastanza semplice e una volta installate, i firmware sono identici, tranne che quelli senza GAPPS vengono aggiornati in automatico via OTA mentre gli altri no.

            Addirittura, non vorrei essere stato frainteso, ma anche nella Lollipop la fotocamera funziona mentre ha problemi solo con la frontale. Comunque ok: fai il rodaggio con questa rom se ti fa stare più tranquillo e se dovessi avere qualche problema, puoi sempre aggiornare più in là.

          • mi riferivo a lollipop io.. comunque esiste qualche soluzione per la ricarica così lenta???

          • Stanotte l’ho messo in carica al 20 alle ore 3 e stamattina alle 7:20 era al 74… Comunque quando lo uso per giocare dura tanto, ma in stand by consuma un po troppo…

            (Fai che è staccato dalle 7:40)

  26. È possibile vedere quando qualcuno ti chiama su una sim e tu stai parlando sull’altra? Non mi arriva nessun avviso né un sms. Problema di settaggi o il software è carente?

    • È normale. È la differenza che intercorre tra DualSimDualStandby e FullActive. Quando una linea è occupata, l’altra risulta occupata, e a fine telefonata riceverai il classico SMS “ti ho cercato”. Nei telefoni FullActive invece potresti parlare ad una linea, ricevere una chiamata sull’altra e decidere di switchare da una telefonata all’altra

      • Il problema è che non mi accorgo che qualcuno mi sta chiamando sul l’altra sim. Al l’interlocutore io risulto occupato ma io non mi accorgo di niente né durante né dopo. Questo è normale?

  27. Ma ragazzi l aggiornamento lo trovo in automatico, o essendo una beta ,se lo voglio, devo scaricarlo manualmente? Grazie ragazzi

    • Gli aggiornamenti beta non vengono rilasciati via OTA ma vengono pubblicati sul sito Jiayu e se sei interessato lo devi scaricare e installare tramite flashtool

  28. Con il caricabatteria del huawei ascendente p6 che avevo prima la carica è molto più veloce.. Comunque vorrei installare la versione di maggio di cui mi avevi parlato.. Come dovrei fare??

  29. Ciao Giuseppe,
    ho seguito la tua recensione sul Jiayu S3 e tutti gli aggiornamenti che ne sono seguiti.
    La cura ed i dettagli dell’articolo (complimenti) mi hanno quasi convinto ad ordinarlo anche se il display 5.5 e’ un po’ grande per i miei gusti.

    Come ho gia’ discusso con Enore, probabilmente mi conviene prenderlo senza la Etotalk MOD ROM e poi seguire le tue istruzioni per gli aggiornamenti (Play Store, root access,…).
    Spero che la 5.1 risolva le inefficienze riscontrate con la 4.4, mi preoccupa un po’ il “rossiccio” della camera anteriore.
    Riguardo alle SIM cards (Wind ITA e Tmobile USA) non dovrei avere problemi.
    Avrei solo dei dubbi riguardanti il Protective Case? Hai delle raccomandazioni in merito?

    Grazie

    Paolo

    • Ciao, grazie dei complimenti. Posso dirti che nel testarlo mi sono innamorati del telefono che uso ormai come telefono principale, sia per “gioco” che per lavoro.
      Come case ho acquistato da aliexpress un ottimo flip dedicato (non un universale) in similpelle e case preformato, molto valido, che ho pagato meno di 4 euro spese di spedizione comprese… (www . aliexpress . com/snapshot/6635389157.html)
      Il rossiccio della camera è un problema nato con Lollipop, che essendo ancora in versione beta non ha i driver giusti, ma immagino risolveranno dalla prossima release che ormai non dovrebbe tardare.
      La versione kiktat è comunque perfetta e non ha bachi, compreso la macchina fotografica che funziona discretamente bene.
      Assolutamente ti sconsiglio la etotalk modo ROM: non serve, il telefono originale è perfettamente multilingue e installare le gapps è veramente intuitivo; in più avrai la garanzia di ricevere gli aggiornamenti man mano che escono (anche se pare che il passaggio a lollipo non avverrà via OTA ma andrà forzato manualmente tramite FlashTools: vedremo…)

    • Grazie delle conferme e del suggerimento per il case.
      Adesso mi attivo per prenderlo.
      Purtroppo ho scoperto che non posso usare carte di credito con Etotalk, ed io boicotto PayPal per una vecchia storia che ha a che fare con Snowden.
      Su Amazon e sito ufficiale il prezzo e’ decisamente superiore (250euro), su http:// www . sunsky-online . com un po’ di meno (213euro).
      Vedro’ …
      Grazie

      • Premesso che non ho mai acquistato da qui, ma il sito è sponsorizzato da htcmania, che di per sè è molto affidabile. L’S3 sembra acquistabile a 188 euro spese comprese, ed è pagabile con carta di credito: http://goo.gl/uaSGow

  30. Ciao ragazzi, ho comprato ad inizio aprile un S3A di cui vado veramente fiero. L’unico problema che ho riscontrato é quello dell’ultimo aggiornamento, S3S 20150507-083407 del 7/05. Cosa succede: effettuato il download il telefono si spegne e comincia l’aggiornamento fino a quando il robottino Android cade a terra e mi esce la schermata error, premo il pulsante di avviamento e si ha la schermata dove vi è scritto update zip error o qualcosa del genere! Riavvio il cellulare è funziona perfettamente, il problema è che non fa l’aggiornamento. Cosa mi consigliate. Grazie a tutti

    • Ciao, quello che descrivi è il tipico problema che riscontra questo telefono quando qualche file di sistema è mal installato o, comunque, va in conflitto con il firmware originale.
      Quasi sicuramente è valido uno di questi motivi:
      È possibile anche dal venditore;
      Hai installato una custom recovery;
      Profilo superuser (root) attivo;

      Verifica di aver disinstallato il superuser, e poi ripristina la recovery originale: se non lo avevi ancora fatto, dopo aver compiuto queste 2 operazioni dovresti riuscire.
      Se invece non hai mai modificato la recovery, allora il problema è dovuto quasi sicuramente alle GApps e non conosco soluzioni differenti dall’utilizzo di FlashTool: in questo modo risolvi senza problemi, ma ovviamente otterrai un telefono aggiornato e vergine (come appena acquistato) e dovrai reinstallare tutte le tue app e i tuoi vari profili (se hai una SD esterna in cui sono foto w dati, puoi stare tranquillo che è tutto salvo)

      • Grazie per la celere risposta. Al telefono non ho mai installato nessuna recovery, è tutto come di fabbrica. Ho disattivato o disinstallato le varie applicazioni che jiayu dava di fabbrica, ma nulla di piú. Ho provato a fare l’aggiornamento senza superuser ma nulla da fare. Sul telefono ho ovviamente installato alcune gapps. Onestamente non è che capisco molto di recovery, flash tool ecc. Per dirla facile sono completamente ignorante in materia. Mi daresti delle indicazioni più precise su come muovermi o mi consigli di aspettare l’uscita di lollipop prima di operare sul cellulare? Grazie ancora

    • Scarichi supersu;
      Installi twrp (immagino tublo abbia già, ma se non lo hai, installalo);
      Riavvii in modalità recovery;
      Clicchi su installato e lanci supersu;
      Riavvii;
      Niente di più semplice 😉

  31. Ma ora che ho cambiato il prompt per installare le app dal play storie quelle incompatibili, l aggiornamento me lo farà lo stesso?

    • Non sono sicuro di aver capito… In che senso hai cambiato il prompt per installare le app?
      Se parli di Lollipop comunque, almeno per il momento, l’aggiornamento avviene solo manualmente tramite FlashTool per cui non ci sono impedimenti particolari

  32. Ma ci sono bug nella nuova versione? A me sembra perfetta! Forse solo un po lenta nell’accensione e nello svegliare lo schermo quando ascolto musica e assieme ho le notifiche…

    • Confermo. Se ci sono bug non li ho ancora trovati. L’unico neo è la lentezza, all’accensione, nel ricevere la linea 4g sulla sim1: non meno 2 minuti.
      Ma non è un bug. Una volta preso il segnale, è anche molto stabile.

      • Ma anche il tuo a volte fatica un po a mettere a fuoco alcuni oggetti con luce scarsa o artificiale?? Non mi riferisco a lollipop, ma in generale… Comunque sono davvero contento di questo telefono!

  33. Arrivato attorno al 20% il telefono inizia a calare a picco e in pochissimi minuti si ritrova allo 0.. Ricalibrando la batteria (dovrei averlo fatto bene seguendo le istruzioni sui vari forum) la situazione non cambia.. Questo accade da quando ho installato lollipop.. Con KK non era mai successo.. Idee??

    • Purtroppo la calibrazione della batteria in questo caso non serve a niente. Ha solo un effetto placebo per chi la applica… È un problema software che ad oggi non ha una soluzione: del resto, se non ci fossero stati problemi, non sarebbe stata una versione beta… Si parla di questo problema (uno dei pochi che relimane) anche sul forum cinese ufficiale…
      Confido nella prossima release

      • A me succedeva la stessa cosa con KK con la ROM versione S3sW con gapps preinstallate. Dopo aver formattato e ripristinato il sistema ho installato creative kernel del team force spagnolo. Ora il telefono funziona a meraviglia. Sono anche arrivato a due giorni di utilizzo.

          • L’ho provato solo su KK e devo dire che effettivamente ho più RAM libera e si risparmia un tantino di più in batteria. Ora, le 22.30, sono ancora al 50 per cento dopo un utilizzo medio dalle 7 del mattino!

      • oooh!! grazie!! stavo facendo la seconda calibrazione adesso!! 🙂 allora devo aspettare la prossima release… pensavo fosse solo un problema mio visto che non ne hai parlato… beh non mi resta che aspettare la prossima versione!

        • Non lo avevo citato perché non è un vero e proprio bug, ma solo una gestione non ottimale.
          I kernel alternativi esistono anche per lollipop, si

          • Hai provato a fare un reset? Te lo chiedo perché effettivamente lollipo sta consumando più di KK ma non mi pare cosi tanto da costituire problema…
            Se tuntrovi un vero e proprio problema, magari il problema ti si è accentuato… Io comunque, nel dubbio, attendere i la prossima release che non penso tarderà

          • Hanno basta chenstia attento e che consideri il 25% come fosse uno 0… Non ho proprio voglia di cancellare tutto e ricaricare…

    • Esatto, grazie per la segnalazione. Da 2 giorni mi sto dedicando anche ad un altro telefono, ma ho appena installato anche questa versione e ora la provo. Tu la hai già installata? Come ti sembra?

      • tutto perfetto: hano aggiunto le smart wake, ma il problema della batteria sembra persistere… pre il resto ă uguale alla beta 3

    • Se per “problema” intendi la gestione della percentuale della batteria che, arrivata al 15% circa, vola a zero in pochi secondi, confermo che su KK non si manifestava: quando arrivava al 15% eri sicuro di avete una “riserva”, mentre ora sai che si sta spegnendo… In valore assoluto però la durata della batteria non mi pare cambiata: direi che è equivalente

    • Sarà che mi piace molto Lollipop, ma personalmente non ci ho penserei 2 volte a fare il salto… Ormai è una versione pressoché perfetta e molto fluida. Comunque è vero che con KK va benissimo, è affidabile e non ha bachi, per cui se hai paura di cambiare, puoi aspettare senza pentirtene

      • Beh Ci passerei subito a Lollipo , visto che vengo da un G3 appunto con Lollipop, ma l’unica cosa che mi frena è l’incognita batteria, visto che su tutti i terminali Android ha peggiorato l’autonomia. Che mi dici?

        • Come probabilmente avrai letto in alcuni scambi in queste righe, con Lollipop la gestione della batteria è peggiorata in quanto il consumo scende regolare fino al 15% (Andrei racconta che a lui succede al 24%) e da quel momento il telefono si spegne in pochissimi secondi.
          In valore assoluto a me pare che la batteria duri uguale e che non consumi di più: penso quindi sia solo un errore nella gestione delle informazioni legate alla batteria. Nenche in altri forum ho letto di gente che lamenta una diminuzione della durata della batteria.
          Però non vorrei risultare fuorviante: se non ti senti di cambiare, puoi stare con KK senza paura di perdere qualcosa, ovviamente…

          • Sul forum androidiani mi dicono l’opposto.. Ovvero che con la 5.0 era così, mentre con la 5.1 la gestione della batteria è migliorata.. Mah.. Stasera se riesco faccio il grande salto e vedremo

          • Del grande salto non ti pentirai. Nota però che non è MAI esistita una versione 5.0 per il Jiayu S3…
            Sono anche io utente di Androidiani. Non so chi ti abbia dato questo parere ma probabilmente non vi siete ben capiti.
            Comunque come ti dicevo, la batteria non funziona male e forse addirittura dura più di prima: resta il fatto che quando scende al 15% della carica, dopo pochissimi secondi il telefono si spegne perché vola a 0 in niente. Penso sia solo un problema di gestione del livello: un pò come se la spia della riserva della tua auto si accendesse poco prima che l’auto si fermi in quanto mal tarata… non è che l’auto consuma di più, ma è un problema perché puoi rischiare di restare a piedi in quanto non debitamente avvisato.

  34. Finalmente mi e’ arrivato il Jiayu S3. L’ho acceso e caricato al 100% ma devo ancora fare le verifiche iniziali (versione android, 3G memory, ROM version, Gapps?).
    Mi puoi consigliare il migliore approccio per la configurazione?
    Io andrei con il seguente ordine:

    1) configurare account Google
    2) configurare WIFI
    3) confermare versione (S3S o S3SW)
    4) installare la Custom Recovery o installer per Gapps
    5) aggiungere Gapps

    6) trasferire Apps e Dati da Samsung S5 a Jiayu S3

    Altre cose che ti vengono in mente?
    Poi lo terrei un po’ di tempo con la versione corrente prima di passare a Lollipop.

    Grazie
    Paolo

    • Corretto il parere di restare un po con KitKat per prenderci la mano. La cosa più importante è verificare se si tratta di s3s o s3sw. Nel secondo caso ti consiglio di flashare subito la versione s3s perché è l’unica che ha ricevuto aggiornamenti, mentre la s3sw è ferma a febbraio.
      Dopodiché installi la custom recovery e lanci da li lo zip delle GApps: corretto.
      Riguardo il punto 1 che hai indicato: se hai la versione s3s ovviamente non avrai account google da impostare fino a che non installi le GApps.
      Non serve niente di più per goderti il telefono. Se haj bisogno, non esitare a chiedere

      • Ho verificato la versione, S3SW 20150314-141844 e Gapps installate.
        Per la memoria, immagino che essendo S3S dovrebbe averne 3GB, nelle applicazioni vedo 723MB used e 2.1GB free, quindi sono 3GB.
        Ho riletto le tue note tecniche ma mi sfugge il modo di flashare la s3s, puoi spiegare?
        Poi devo scaricare la Custom Recovery CWM (attuale versione 6.0.5.1, o comunque l’ultima) e di li’ proseguo con Gapps
        Grazie

        • Trovi tutte le indicazioni su come flashare la ROM nella sezione modding. Spero tu non abbia problemi con Flash Tool perche e fondamentale per passare da una all’altra

  35. Ricorda che apri FT, ,apri lo scattering, metti in modalità firmware upgrade, deselezioni le opzioni indicate, lanci il download e solo dopo colleghi il telefono al cavo (batteria inserita).
    Se hai dubbi, prima di iniziare, scrivilo piuttosto che lanciare comunque l’applicazione

    • Ho aperto FT, aperto lo scattering, modalita’ FU, verificato “DA DL All with Checksum” (non e’ selezionato), lanciato il download e non e’ successo nulla (nessuna barra di scorrimento)

      Poi ho riletto le tue note sul modding, etc e dicono di collegare il telefono con USB e poi lanciare il download.

      Provo con la seconda?

      • No, vado a rileggere come avevo scritto, per evitare di aver scritto male, ma prima è necessario cliccare download e solo a quel punto collegare l’usb. Se non ti è partito niente è probabile che i driver sul pc non si siano installati

          • Se hai windows 8 è abbastanza “brigoso”… anche su questo aspetto però trovi tutte le delucidazioni nell’articolo del modding

          • Uso XP su VM (quando ho bisogno di Windows). Ho scaricato il DriversS3A dal link, installato il file usb2ser_2kXP.inf sotto DriversS3AUSB VCOM Driver2K_XP_COM.
            Ma nessuna segnale di funzionamento, il driver sul XP non sembra funzionare.

          • Ho messo la ROM con LP 5.1 usando FlashTool e sembra andare bene. Dovrei installare le GApps adesso ma non trovo piu’ l’opzione per attivare Superuser (Impostazioni – Sicurezza – Superuser – Ok) necessaria per installare la CWM.
            Mi ricordo chiaramente che l’ozione Superuser era disponibile nel menu’ di KK ma adesso non la trovo piu’. Suggerimenti?

          • Ciao, LP non ha l’opzione per attivare il super user. Per attivarlo devi lanciare supersu da recovery. Per installare le GApps comunque puoi fare a meno del super user. È sufficiente installare una custom recovery e da li dentro lanciare lo zip delle GApps: se ti manca qualche passaggio fammi sapere che te li esplicito

          • Ciao, ho provato a mettere la CWP ma qualcosa e’ andato storto ed adesso il telefono non fa altro che reboot di continuo. Non entro in recovery mode e neanche il factory reset funziona. Appena posso faccio un nuovo flash con LP, spero che funzioni. Poi CWP, SU e Gapps. Grazie

          • Nessuno dei 3, un altro modo da Linux perché era l’unico modo con cui riuscivo a vedere il telefono.
            Adesso sono riuscito finalmente a far funzionare FT con VirtualBox e Win7, quindi ho riflashato LP 5.1 e funziona.
            Poi ho messo la twrp 2.8.7 usando FT e non ha dato nessun errore, ma se parto in recovery mode e cerco di installare gapps o super (zip scaricati su sdcard) ricevo errore per entrambi. Quindi mi viene il dubbio che twrp non sia effettivamente entrata.

  36. Avrei bisogno di sapere come si comporta questo Jiayu con la registrazione video. Produce dei video di buona qualità? Ho letto che all’inizio c’era un problema e registrava a 480p massimo. Questo è stato risolto in KK ? Come vengono i video in lollipop? Complimenti per l’articolo che è davvero molto dettagliato e aggiornato: l’unica cosa che manca sono le info sulla qualità dei video registrati 🙂 Grazie

    • Ciao, facciamo così: sperando di avete sufficiente tempo, domani giro qualche minuto di video in condizioni “casuali”, e te lo allego, in modo che tu possa valutare direttamente se ti soddisfa.
      PS: la risoluzione è 1080p

  37. Ragazzi quando arriverà l aggiornamento ufficiale a lollipop bisognerà reinstallare le gapps? E quando più o meno arriverà? Grazie

    • Sapere quando arriverà una versione ufficiale e stabile è difficile: settimanalmente stanno aggiornando e pubblicando la versione “beta” ma ormai è praticamente perfetta, per cui non penso manchi molto.
      DI bug noti restano solo:
      1) Il bluetooth funziona bene in ricezione e in scambio files ma non funziona la “trasmissione audio”: un pratica in una telefonata con auricolari tu senti bene ma il tuo interlocutore non ti sente
      2) la gestione della batteria risulta lacunosa in quanto funziona bene e in valore assoluto dura discretamente, ma la percentuale indicata non è corretta, tanto che appena scende intorno al 20% ti restano pochi secondi prima che il telefono si spenga.
      Per quanto concerne le gapps: temo saranno comunque da reinstallare

  38. Ciao tutti. sono in possesso di un s3 base da 2 gb ed ho il seguente problema. Dopo che ho usato la videocamere in modalità filmato mi ritrovo durante le telefonate attivo il microfono superiore anziché quello inferiore di default. Ho trovato un altro utente su needrom.com con questo problema ma non ho trovato nessuna soluzione. Riavviando il telefono torna tutto normale. Ringrazio chiunque mi possa dare un aiuto. In allegato uno screenshot della mia configurazione. Buona domenica, Michele.

  39. buona sera, una domanda, forse un po stupida, sul vs device, alla prima accensione , avete dovuto impostare lingua ora e fuso orario?
    grazie

  40. Scusate la banalità della domanda, ma non sono un super esperto.

    Per installare il Play Store, oltre alla procedura indicata qui, non si potrebbe semplicemente utilizzare il file .apk di un backup fatto con Titanium Backup sul mio attuale Huawei ?

    Ho detto una castroneria, vero?

    • Si, il Play Store è una app di sistema che non può semplicemente essere installata.
      Può essere installata solo tramite recovery (metodo più sicuro ma che comporta che devi avere una custom recovery installata) o tramite app che gestisce i diritti di root e che fa “il lavoro sporco” 🙂 come l’app che consiglio sopra.

      • Grazie per la tua cortese risposta.

        Mi pareva di ricordare di aver convertito, su un vecchio Huawei Y300 il Play Store in app utente, per puro ” divertimento “,sempre tramite Titanium Backup…
        Però potrei anche ricordare male e se anche fosse, ho conoscenze troppo limitate di Android per non fidarmi di quello che dici tu. 🙂

        Ne approfitto per chiederti ancora una cosa : installando il Play Store nel modo che mi hai indicato, si rischia di non ricevere più gli aggiornamenti ufficiali tramite OTA ? Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo…

        Grazie ancora!

        • Gli aggiornamenti OTA non vanno a buon fine se hai installata una custom recovery, per cui dopo aver installato le GApps, nel caso in cui non ti interessi tenere la custom recovery, devj riflashare la stock (sempre tramite FT, tramite Flashifu o tramite app Jiayu es)

  41. Come recovery io preferisco la twrp, e mi trovo molto bene – su lollipop – con la versione prodotta dai russi di 4pda: se ne trovano per tutti i gusti ormai, ma una ad esempio la puoi scaricare da 4pda . ru/forum/dl/post/6367186/TWRP_Recovery_LP_5.1.rar (elimina i punti che separano il punto dall’estensione dell’indirizzo).
    I metodi piu semplici per installarla sono sostanzialmente 2:
    1) estrai il file IMG e lo carichi nell’sd. Scarichi Flashify dal PlayStore e installi il file IMG da li.
    2) se hai dimestichezza con FT, eatrai il file IMG e lo metti dentro una cartella insieme al file scattering della ROM lollipp che hai già installato, apri FT, apri lo scattering e togli la spunta da tutto tranne che dalla recovery, metti la modalità “download only”, elimini la spunta dalle solite opzioni di FT, e lanci l’upgrade.

    I 2 metodi sono alternativi

    • Tutto a posto, twrp, SU e Gapps, grazie dei suggerimenti. E’ una bella sensazione non vedere tutte quelle apps inutili che di solito ti trovi sui telefoni. Devo aggiungerne un po’ ma lo faro’ con calma. Ho provato S-Health ma non funziona. GoogleNow non ha problemi. Devo testare il GPS e Maps. Forse il volume del telefono e’ un po’ basso. E non ho ancora capito come avere il Task Manager (tasto basso/sx dei Samsung.

  42. in attesa che qualcuno riesce a rispondere alla mia domanda precedente ecco u altra, come si più disinstallare una applicazione preinstallata ? (google maps per esempio…)

    • Ciao, scusa ma mi sono perso la domanda precedente… La cerco e ti rispondo. Per questa intanto: hai la versione s3sw ovviamente? Per disinstallare le apps preinstallate devi attivare il profilo superuser e utilizzare una apposita app che puoi scaricare dal play storie: “system app remover”.
      Confermami per cortesia la ROM: quelle ufficiali ” cinesi” non hanno le gapps installate per cui do per scontato tu abbia la versione “occidentalizzata”

      • si, è un S3sw :), nell’altra domanda chiedevo cosa fanno di preciso le funzioni “Go To Sleep”, e “Wi-fi AP” nel menu a tendina…

        • Go to sleep mette letteralmente “a nanna” il PC senza doverlo spegnere 🙂
          In pratica spegne lo schermo e lo mette in una sorta di standby senza quindi che consumi batteria e non disturbi nessuno.
          È una funzione che si utilizza molto su telefoni in cui la sveglia non funziona a telefono spento: quindi imposti la sveglia, accendi la funzione e il telefono sembra “morto” fino a quando la sveglia non suona… Ma non è il cado dell’S3 che ha il vantaggio di poterlo spegnere.
          Personalmente è una funzione che non ho mai usato.

          • WiFi AP: è invece una funzione che consente al telefono di fare da “access point” in una rete consentendo la connessione anche ad altri dispositivi

  43. Ciao naufragato ; io ho un s 3 advance SW con gaps già preinstallate.volevo sapere se l’aggiornamento a lollipop 5.1 mi arriverà con la mia versione; premetto che non ho apportato alcuna modifica al telefono , e se installando il nuovo sistema avrò perdita di dati.

    • È difficile dirlo, ma ho dei dubbi che il passaggio da KK a LP avverrà in automatico via OTA. L’automatizzazione del passaggio (che richiede un partizionamento differente del sistema) necessita di troppe energie che non penso Jiayu possa mettere in campo (anche se sarebbe bello poter essere smentito).
      E anche qualora dovesse succedere, non è detto verrà aggiornata anche la versione SW che è ormai ferma da parecchio

  44. Ciao naufrago,volevo sapere come posso risolvere un grosso problema di microfono,,,,non si sente la mia voce!!provato a mettere i livelli al max 255 ma tutti mi dicono che di sente malissimo,,,
    Per il resto i telefono è una bomba lo uso da oltre tre mesi,comprato su etotalk a 205€
    Ad oggi ancora nessuno aggiornamento a Lollipop, ,,,ma a me interessa farmi sentire!!!!
    Grazie

    • Ciao, qualche post fa ho ricevuto la stessa segnalazione per il medesimo problema. Io stesso ho acquistato un secondo s3 e, anche se può sembrare strano, ho riscontrato che mentre il primo aveva audio perfetto, il secondo lo ha molto basso: anche gli aumenti hanno poco successo. Temo possano esserci differenze hardware, a parità di modello…

      • Risolto il problema anche se in parte,praticamente ho allargato i fori di tutti e due microfoni adesso la voce è nettamente migliorata anche se non è lì pia come dovrebbe, ,,,,ma già va bene!

  45. Grazie per la risposta,volevo sapere(non essendo un esperto,,,)cdove trovare l,aggiornameno a lollipop e come installarlo,grazie ancora

    • Trovi un sacco di ROM interessanti su needrom o su forum esteri. Se ti interessano link diretti te li posto senza problemi, ma comunque se ti interessano i rilasci originali della Jiayu devi passare attraverso il PC e FlashTool

    • Ufficiali non ce ne sono. In compenso si sono mosse un sacco di novità come la soluzione del problema BT in trasmissione voce (il cui merito va incondizionatamente al nostro utente Andrea, che lo ha risolto con una semplicità incredibile, tanto da far adottare il suo metodo anche oltre confine ).
      Io sto provando un sacco di custom ROM, e ce ne soni di veramente interessanti.
      Comunque attendo sempre una release ufficiale

  46. scusate: ma acquistare il telefono e usarlo? Lo consigliate? Senza superuser e menate varie? Al massimo aggiornare via OTA. Lo consigliate? Oppure è necessario essere smanettoni?

  47. Ciao ragazzi volevo chiedervi come posso risolvere il problema dell uscita audio bluethoo, cioè l audio è basso. Come posso modificare l uscita audio bluethoo sempre se ai può fare? Grazie ciao

  48. ciao ho un problema con il mio jiayu s3 advance il modello è s3s però mi è arrivato con le gap istallate, continuano ad arrivare aggiornamenti credo sia sempre lo stesso ma via ota senza wiifii non riesco alla fine da errore, ho scaricato app jiayu es e vedo che istallate ho molte recovery infatti la prima è official china, la seconda twrp 2.8.4.0 custom recovery, recovery official s3A, come faccio a sapere qualè la mia e cosa devo fare premetto che non sono uno smanettone, qualcuno può spiegarmi con facilità grazie mille

    • Quelle che vedi non sono le recovery che hai tu, a quelle che puoi scaricare.
      Il modo migliore per capire se hai una recovery non originale è installare dal Playstore Flashify, aprirlo e andare su “backup/restore”. In basso a destra ti dice che recovery hai. Se si chiama twrp o cwm alloranom è originale. Se non la hai originale, allora vai su jiayu es e scarichi quella indicata come s3a originale, poi la installi (le istruzioni dettagliate sono indicate nella sezione ” modding”) e a quel punto fai l’aggiornamento che non ti riesce

  49. Sono disperato mi è appena arrivato il tel e ho visto che l’adesivo che dovrebbe essere integro sotto la scatola è già tagliato quindi il tel potrebbe essere stato già aperto ma la cosa che mi angoscia di più è che la mia sim Wind non funziona e non solo la Wind ma ho provato una sim Vodafone e niente non legge quindi non so cosa fare ho mandato tre mail al venditore grossoshop ma per ora nessuna risposta qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. Grazie fada udisperato.

      • Ok grazie mille ero felice del nuovo acquisto viste le recensioni ma mi è andata male poi il modello sulla scatole riporta solo il nome s3 non dice ne advance e neanche s3s come ho letto da alcuni quindi credo sia forse il primo anche se le specifiche tecniche sono ok

          • Come ho già scritto sopra il modello che mi da su informazioni dispositivo é s3 ma le specifiche sono 3 di RAM e 16 di ROM comunque é diversa la tendina i colori delle applicazioni come vedo nella foto sopra non sono blu ma verdi c’è qualcosa che devo fare o qualcos’altro che devo installare se mi spiegate per piacere perché non capisco.

          • I menu “colorati” erano comparsi – e sono attivabili/disattivabili dalle impostazioni – con la ROM KitKat (non sono invece presenti nelle release Lollipop emesse fino ad oggi dalla Jiayu)

          • Ciao volevo sapere come si fa ad attivare i menu colorati dalle impostazioni se puoi indicarmelo te ne sarei grato visto che non sono smanettone anzi credevo che con superuser potevo installare facilmente una nuova ROM o addirittura mettere lollipop ma non é così semplice poi volevo chiederti sento che tutti ricevono aggiornamenti da Jiayu ma io sinceramente non ne ho ricevuto nessuno come si spiega sta cosa? Ciao grazie.

          • Si quella originale 4.4.4 poi vorrei come ti dicevo sfruttare meglio le potenzialità del root ma non so se c’è qualche manuale o qualcosa di simile per i poco esperti come me.

          • OK, ti chiedo però un ultimo sforzo per riuscire ad aiutarti.
            Vai nelle impostazioni, informazioni sistema. MIS erve sapere quale versione di KK hai installata per capire se, e come, puoi aggiprnare, perché ho idea tu abbia una versione vecchia (magari internazionale e non ufficiale) che è ormai superata

          • Si ma dove guardo per dirti esattamente perché si informazioni dispositivo mi dice diverse cose tipo kernel ecc

          • Le informazioni che trovo hanno 4 voci cito testualmente ¹numero modello JUS3 ² versione android 4.4.4 ³ banda di base MOLY.LR9.W1423.MD.LWTG.CMCC.MP.V5.P17,2015/03/09 18:13 ⁴versione kernel 3.10.48+ [email protected]#1 SAT MAR 14 14:15 42 CST
            ⁴+ numero build S3SW 20150314-141844
            questo é tutto quello che vedo se c’è altro mostrami.

          • Giù ricevuto uno dallo l squillo di un tuo messaggio ma non lo vedo se é così se gentilmente puoi rimandarlo grazie.

          • Vedo che hai la ROM s3sw che è una versione internazionale che è stata abbandonata praticamente subito (anche se corre voce che proprio a meta agosto ne sia uscito un aggiornamento ma non ne ho conferma ufficiale). La tua versione risale a marzo mentre l’aggiornamento che consente il cambio colore delle icone (oltre ad innumerevoli altri miglioramenti) è, se non ricordo male, di maggio….
            Il problema è che per passare dalla ROM s3sw alla “normale” s3s devi passare obbligatoriamente per Flash Tool, e se non sei uno smanettone o un appassionato, non è semplicissimo

          • Si ma questi aggiornamenti non dovrebbero essere disponibili nel sito ufficiale Jiayu ho provato a fare un’occhiata ma ci sono aggiornamenti per l’s3 2 giga di RAM addirittura a lollipop 5.1 e per il 3 giga ci sono sono aggiornamenti per le gapps se conosci almeno un sito dove posso farlo con calma senza fare danni perché mi rendo conto che spiegarlo tramite messaggi é complicato.

          • Nessun problema ad aiutarti dove possibile e se ti serve, ma nella sezione “modding” dell’s3 qui su topdigamma dovresti trovare tutte le info che ti servono.
            Se hai bisogno di altro o se non trovi tutte le info che ti servono, fai un fischio senza problemi

          • Ciao volevo chiederti se vado in back up e ripristino la prima voce dice attivare il back up di applicazioni impostazioni e password su server google questa opzione vale per effettuare un back up identico come farlo su titanium suo cercando di iniziare i vari passaggi delle guide che ho trovato di android pit

          • Non è proprio la stessa cosa…. in quel modo ottieni il backup dei dati personali e delle app scaricate ma, a parte la perdita di tempo che comporterebbe il dover reinserire tutto, il vero problema quando inizi un percorso di questo tipo è assicurarti di essere in grado di “resuscitare” il telefono in qualsiasi momento, qualora qualcosa dovesse andare storto.
            Per ottenere questo scopo il backup che hai individuato non è sufficiente come non lo sarebbe un backup di Titanium (che, al fine di non essere frainteso, preciso che è comunque molto utile).
            A mio avviso a te servirebbe un cosiddetto “nandroid backup” che in pratica genera una copia completa di TUTTO quello che hai in questo momento nel telefono: dati personali, app, addirittura la cache della memoria delle varie app, ma soprattutto il sistema. E qualsiasi cosa succeda, anche se il telefono dovesse sembrarti morto, lanci il ripristino di quel backup e il telefono torna allo stato preciso di oggi.
            Per ottenere questo tipo di backup devi installare una custom recovery e poi, da lì, lanci l’operazione.
            Si può ottenere lo stesso risultato anche usando Flash Tool ma la procedura è più lunga e poco intuitiva.
            PS: Scusa se mi sono dilungato in dettagli che possono sembrare poco utili, ma data la delicatezza di questo argomento è meglio non lasciare niente di “non detto”…

          • Ok grazie nessun problema anzi grazie per la pazienza ma sono sfiduciato perché da una parte ho la voglia di iniziare questo percorso dall’altra ho La paura di rovinare il Tel comunque ho un Samsung s3 in un cassetto forse è meglio che comincio con quello provando a rootare e poi il resto.

          • Sarà possibile avere aggiornamenti da casa madre visto che il telefono sta avendo un discreto successo e poi andando nel sito jiayu ci sono aggiornamenti scaricabili solo per installazione di gapps che a me non servono in quanto le ho già comunque anche se ho una rom non aggiornata non posso dire nulla riguardo le capacità del telefono sono soddisfatto dell’acquisto l’unica cosa che mi rattrista è non utilizzare tutte le potenzialità che ha e mi rendo conto che il percorso per l’installazione di altre rom o altro è molto complicata bisogna avere delle conoscenze di base che io purtroppo non ho.

          • Scusa se ti disturbo ancora ma volevo un’informazione riguardo l’app. di jiayu su playstore se guardo nelle rom o altro scaricabili treno per modello s3a vuol dire che non si adatta al mio s3sw . Grazie ciao

          • In realtà il tuo sua proprio un advanced e la a di s3a significa proprio advanced.
            La ROM va bene, solo che quella app purtroppo non si è più aggiornata e se non ricordo male l’unica app che consiglia è una vecchia versione di marzo…

          • Oggi ho discusso con operatore grossoshop chiedendogli spiegazioni del perché mi hanno inviato un dispositivo con questa ROM ossia s3sw e non s3s che è l’ultima e aggiornabile dalla casa la sua risposta é stata che l’s3sw é la versione europea mentre la s3s é quella cinese ed é meno stabile con alcune voci del menu non tradotte cosa ne pensi sinceramente dai commenti di chi ha questa versione non sento problemi particolari comunque ora ho questo e me lo tengo così com’è.

      • Tel ok assistenza grossoshop mi ha aiutato a risolvere con hard reset adesso va che è una meraviglia sono contento dell’acquisto. Grazie anche a te per l’aiuto che mi hai dato.

    • Mi è successo con un s3 che ho rispedito al mittente e mi hanno sostituito in quanto aveva il modulo telefonico difettoso.
      A te non vede neanche il nome operatore? Solo i dati 3g/4g o neanche la linea GSM?

      • Ho già risolto con hard reset con il supporto di grossoshop ora il tel va che è una meraviglia per ora sono due giorni che lo sto usando ed è tutto ok volevano sostituirlo anche a me poi tutto si è sistemato.

    • Ciao.
      Ho esattamente il tuo stesso problema.

      Mi spieghi, per favore, cosa che devo fare esattamente?

      Per Hard Reset intendi il reset alle impostazioni di fabbrica ?

      A me è arrivato con il play store installato e ho aggiunto solo la recovery, per ora.

      Grazie mille

      • Ciao
        Si esatto devi resettare a impostazioni di fabbrica io ho risolto così purtroppo in questo momento sono lontano da casa e mi è difficile rispondere poiché ho connessione lenta qui dove sono c’è poco campo.

      • Non so se hai già risolto il problema ma non capisco alcune cose che hai scritto tipo il gioco negozio oppure solista la ripresa comunque come ti avevo già scritto devi fare ripristino impostazioni di fabbrica e va a posto. Il tel è ok per ora non riscontro problemi anche se c’è da dire che non sono un super smanettatore però davvero il tel mi soddisfa.

        • Ciao.

          Scusa il ritardo. Tutto a posto adesso.
          In realtà ho ancora un altro problemino…

          Alcune app non riescono ad ottenere ‘autorizzazione a scrivere sulla memoria SD esterna.

          Ho il root attivato, ho già installato una app che dovrebbe risolvere il problema ma… Niente…

          • Per questo problema non posso aiutarti ma volevo chiederti quale è il nome esatto del dispositivo se trovi scritto solo s3 oppure se invece vedi s3 advance.

      • Ma hai acquistato il telefono con spedizione dll’europa o con spedizione dalla cina??
        se è la seconda allora in quanto tempo ti è arrivato??

  50. Scusate volevo chiedervi quale è il nome esatto del dispositivo s3 o s3 advance il nome che trovate su info su telefono grazie.

  51. Per i 3 bug riscontrati quali:

    – Audio in fase di chiamata basso;
    – SD Card non riconosciuta;
    – Aggiornamenti via OTA non effettuati;

    E’ consigliabile effettuare l’aggiornamento di un nuovo firmware.
    Qualcuno sa dirmi come fare in parole semplici perché per me é complicato grazie. Questo é quello che mi ha risposto l’ assistenza.

  52. Buongiorno a tutti, volevo una risposta che non trovo da nessuna parte:

    Ho una scheda con tanto di 4G attivata, ma il mio telefono non si connette mai alla rete 4G, e sono sicuro che sono coperto (il mio zopo 999 la trova subito).
    Ho attivato tutto sul telefono e parametrato tutto, ma niente, impossibile avere la 4G…

  53. per quelli di voi che hanno acquistato questo telefono da grossoshop con spedizione dalla cina vorrei chiedervi in quanto tempo vi è arrivato

    • Dipende dal tipo di spedizione e di shop: con etotalk al 5′ giorno all’ordine in genere lo hai a casa…
      Io ne ho presi 3 con questa spedizione.
      Ma consono anche spedizioni lente e gratuite per cui non ricevi prima di 20/30 giorni… Dipende da cosa hai scelto in fase di acquisto

  54. Scusate ragazzi io qui sento parlare di s3 advance ma il mio tel se guardo in informazioni tel mi dice solo s3 specifico che ho 3g di RAM e 16 di ROM poi controllando nel sito ufficiale di Jiayu non esiste un s3 advance ma nella pubblicità del dispositivo il termine advance é riferito al processore da 1.7 GH cos c’è scritto nel vostro terminale?

    • Tranquillo, la scritta nelle impostazioni dipende “solo” dalla ROM e non dal telefono: se hai 3gb di RAM hai l’Advanced.
      L’altra versione si chiama BASIC e ha 2gb di ram

      • Grazie ma volevo chiederti posso fare visto che ho kit Kat a cambiare il colore delle opzioni della tendina applicazioni comunque io purtroppo non sono smanettone e quindi non potrò mai installare lollipop o altre ROM. Comunque riguardo al modello ho avuto dei dubbi solo perché leggevo altre versioni rispetto alla mia anche se mi accorgo che le caratteristiche tecniche sono uguali. E grazie ancora.

  55. É possibile che ci sia un dispositivi precedente a s3 advance e il nome sia solo s3 io nel sito ufficiale ho trovato due modelli di s3 uno con 2 GB di RAM e l’altro cioè il mio con 3GB di RAM

  56. Ho uno smartphone Jiayu S3, inavvertitamente ho premuto qualche tasto, non mi funziona piu lo scorrimento delle finestre, come potrei ritornare alle condizioni di fabbrica o precedenti.
    Chi mi puo’ aiutarmi ?? rispondere sulla mail [email protected]

    • Ciao,
      Chiaramente dipende molto da che ROM hai sul telefono ma, in linea generale, dovresti andare su:
      Impostazioni – backup – ripristino dati di fabbrica.
      PS: questo procedimento funziona solo se hai il dispositivo non modificato senza, cioè, che tu abbia una recovery modificata perché in tal caso il ripristino si interromperebbe. Ma da quello che scrivi dubito tu abbia cambiato la recovery: prova ad andare dove ti ho detto e fammi sapere se risolvi

  57. Ciao anche a voibe capitato che dopo un po che sine al telefono , cade la linea e non mi da rete? Ho tim 4g infatti su internet va da Dio. Ma le chiamate e un disastro. Sapete aiutarmi? Grazie ciao

    • Ciao,
      immagino tu abbia installato qualche versione di LP. Quello che descrivi è il classico call drop che affligge la quasi totalità delle versioni Lollipop in circolazione. E’ un problema noto, derivato dal fatto che non è ancora stato ottimizzato alcun driver modem

    • Ciao, da come lo descrivi non mi sembra sia un problema, ma semplicemente la funzione task manager che attivi senza volerlo. Si attiva premendo a lungo il tasto “home” e serve per vedere quante app hai aperte in background nell’ultima sessione di lavoro e ti consente di chiuderle.
      Se il problema di cui parli non è questo, prova a dettagliarlo meglio. Grazie

      • il problema ce succede quando cambio la connessione dati da una scheda a l’altra mi esce una schermata con le app recent , e se ricevo una telefonata esce questa schermata per poter rispondere devo cliccare sul tasto torna indietro .

  58. Scusate ho anch’io un s3 advance versione S3SW 20150314 141844
    e devo dire che non avendo fatto nessun aggiornamento poiché non sono capace e non me ne vergogno il tel va super bene la batteria dura oltre un giorno cioè a fine serata é al 15/20% delle volte anche il 30 nonostante non ho il 4g é molto più veloce rispetto al Samsung s3 neo che avevo precedentemente insomma é tutto OK quindi la mia domanda é ma ne vale la pena fare tutte ste modifiche se poi alla fine hai un qualcosa che non funziona alla perfezione? Certo la mia domanda come ho detto parte da un concetto che io non ho capacità riguardo al sistema android e non nego che una o due volte ci ho provato ma viste le difficoltà e i rischi per ora sto come casa madre comanda poi se avrò la fortuna di conoscere qualcuno in grado di aiutarmi magari ci proverò ma per ora non ho nessuna necessità per farlo ai posteri l’ardua sentenza.

    • Ciao, il tuo è un rispettabilissimo punto di vista, che denota per altro una ottima maturità da utente.
      Un telefono va usato per come ti serve, non per quello che “vorresti facesse”. È corretto che se ti trovi bene lo lasci come è.
      Il motivo che spinge la maggior parte degli utenti ad avere un telefono ” aggiornato” è legato alla funzione “hobby” più che a quella telefono.
      È pur vero che Lollipop offre alcuni vantaggi e features in più rispetto a KitKat (la funzione notifiche a pop-up su tutti) ma purtroppo è un sistema operativo che è affetto da decine di bug che la Google non ha mai risolto. Le case piu importanti si sono attrezzate e hanno risto i bugs autonomamente, ma le case minori come la Jiayu devono inseguire a poco a poco, e per arrivare ad un sistema efficente pertanto necessitano di molto tempo.

  59. Tra l’altro come personalizzazione della schermata home scarico dei temi sull’applicazione themes wallpapers e sono fantastici rendono il telefono unico anche per i zooper widget molto personalizzabili appunto questo é solo un consiglio per quello che può valere per chi come me é inadatto a fare aggiornamenti.

  60. Oggi ho fatto un confronto con mio amico che giovedì ha preso il Samsung Galaxy A5 da Trony. Bel cellulare, niente a dire, sopratutto come materiale usato sul case. Ma sinceramente quasi tutti usiamo dei gusci in silicone oppure delle custodia. E quando mio amico ha visto le prestazione del jiayu S3 advance, parlando di velocitá nel aprire app, velocità connessione 4G, ecc. ha capito anche lui, che vale di più qeullo che non so vede, sopratutto se si spende 140€ in meno…..

  61. Aiutatemi! Leggendo le recensioni mi sono convinto è ho acquistato jiayu S3 advance. Arrivato oggi!.. Panico: non legge le sim Vodafone. Cosa posso fare???

    • É capitato a me lo stesso problema io l’ho risolto resettando a impostazioni di fabbrica ovvero hard reset anch’io ero nel panico più completo in quanto non acquisti un Samsung LG o altro dove ti rivolgi a un centro assistenza e cerchi di risolvere comunque per qualsiasi problema abbiano il sig. Naufragato che é l’eccellenza assoluta della risoluzione problemi non solo per jiayu ma per tutta la Cina e oriente no a parte gli scherzi é una persona fantastica disponibile e può aiutarti in problemi eventualmente più seri di questo che sicuramente risolverai.

        • Ciao Federico per un attimo ho ripensato al momento che aprendo la scatola e inserendo la SIM non la leggeva non ti dico un proiettile al cuore dopo aver valutato e rivalutato con attenzione il più possibile tutte le recensioni e le specifiche su top di gamma fatte dal sig naufragato ero andato quasi a colpo sicuro ma poi in un attimo ti ritrovi un terminale fantastico con possibilità superuser e tutto il resto comunque sono felice e non avevo dubbi sulla risoluzione del problema e adesso divertiti ciao.

          • Ciao Federico e ben ritrovato Antonio.
            Che dire… Con una presentazione di questo tipo, mi sento commosso 🙂
            Il telefono di per sé non ha problemi: sono i venditori online (alcuni, non tutti) che modificano il sistema per personalizzarlo e generano questo problema, ma come ti ha egregiamente spiegato Antonio, non è niente di grave.
            Vedo che lo stesso Antonio è ormai perfettamente autosufficiente. Comunque, per qualsiasi motivo, mi fa piacere essere d’aiuto: se, e laddove, dovessi esserne in grado

          • Ciao Naufragato ti ringrazio per ciò che hai detto ma non mi sento ancora autosufficiente purtroppo anzi la settimana prossima ho delle novità in arrivo riguardo aggiornamenti e quant’altro forse ho trovato una chiave speriamo entri nella serratura comunque in questo momento riguardo ad android io mi sento come quei pesci che in amazzonia aspettano che una scimmia lascia cadere un frutto dall’albero per cibarsene ma non capita spesso purtroppo comunque so che in ogni caso per qualsiasi problema ho una portaerei in arrivo la Naufragato

  62. Ciao a tutti e grazie x tutto lo sforzo fatto x portare avanti un device validissimo…volevo chiedervi se potevate spiegare con tutti i passaggi x installare lollipop a me che non capisco quasi niente di android cosi da potermi finalmente godere tutte le funzionalità di questo fantastico telefono

    • Ciao,
      in linea generale trovi le info descritte nella sezione modding del Jiayu S3.
      Cercando di essere il più esaustivo possibile, quello che devi fare è questo:

      1) Scaricare il file contenente la ROM che vuoi installare sul PC: personalmente ti consiglio o la versione Anddroid 5.1.1 sviluppata dalla Jiayu Germania (https: // mega. nz/#!FQlQiKKK!XvLFK3CGDDceHAoECWSLt44AujgTU3Mwb_V8VhXXz0o) o la Xtreme Rom 5.1 sviluppata dal TF spagnolo (http: // u2rl. com/1JIBEyh)
      2) Scaricare il software FlashTool sul PC (saresti avvantaggiato se usassi versioni di Windows inferiori alla 8, ma se leggi la sezione modding, è spiegato come far funzionare il software anche per versioni successive di windows). Assicurati di scaricare una versione idonea ai telefoni a 64bit: se ti aiuta, io uso sempre la versione SP_Flash_Tool_5.1532.00.000, che trovi facilmente cercando questa stringa su google
      3) Decomprimi la ROM in una cartella del PC
      4) Decomprimi FT in una altra cartella del PC
      5) Apri FlashTool (non è indispensabile, ma conviene lanciarlo con il tasto destro del mouse in modo da eseguire con diritti di amministratore)
      6) Cliccare su “scatter-loading” e andare a cercare la cartella che abbiamo decompresso con dentro la ROM: una volta individuata la cartella selezionare il file “MT6752_Android_scatter.txt”;
      7) Selezionare l’opzione “Firmware Upgrade” (di default il programma è impostato su “Download Only”)
      8) Verificare che tra le opzioni di FT sia deselezionata l’opzione “DA DL All with Checksum” e, in caso contrario, deselezionarla.
      9) Cliccare su Download (in corrispondenza dell’icona con la freccia verde rivolta verso il basso);
      10) Solo a questo punto collegare tramite cavo USB il cellulare spento ma con la batteria attaccata;
      11) Attendere che la barra di scorrimento raggiunga il 100% e successivamente venga mostrato il segno di “OK”
      12) Scollegare il telefono e riavviare con la nuova ROM.

      Se non ti torna qualcosa o hai qualche problema, non esitare a chiedere

  63. Ciao a tutti

    bella recensione e aggiornata, vedo anche che rispondete alla richiesta di aiuto per cui mi aggrego anch’io un mio amico a preso questo tipo di telefono , ha l’aggiornamento lollipo 5…. non sò quale precisamente perche non ho il telelfono con me . Mi ha chiesto di poter cambiare il tipo di ROM perche non gli funziona il dual sim io sinceramente ho idea che non basti cambiare la Rom ma allora chiedo a voi come funziona il dual sim in questo telefono ? nel mio posso utilizzare contemporaneamente una e l’altra anche con le chiamete e il problema del mio amico è appunto che gli tocca usare le sim singolarmente e non contemporaneamente. Potete aiutarmi ? basta un aggiornamento ? o magari è solo una spunta da mettere ( come succede alle volte). Vi saluto e ringrazio per una risposta.

    • Ciao e benvenuto. È scritto chiaramente nella recensione. Il dual SIM funziona in “dual SIM dual standby” come la maggior parte dei telefoni dual SIM in commercio (si distinguono solo i full active che però sono pochi).
      I numeri funzionano insieme ricevono e alla chiamata puoi scegliere con cosa chiamare.
      Tutte le ROM per questo telefono (stock e custom) hanno la medesima funzionalità, per cui se non funziona il telefono è da ricercare altrove, e non nella rom

      • Grazie della risposta, intanto ho fatto altre ricerche il problema nasce perche hanno solo un trasmettitore e quello non può fisicamente gestire due sim allo stesso momento. Ciao e grazie.

        • Scusa ma… Non ho capito cosa intendi…
          Le 2 SIM funzionano in parallelo e contemporaneamente: chiaro che se parli su una linea non puoi telefonare contemporaneamente con l’altra… Ma se mentre parli su una linea ti telefonano sull’altra, a fine telefonata riceverai il classico messaggio “ti ho cercato”.
          Nei dual SIM full active invece (ma sono la minoranza) se mentre stai parlando ti telefonano sull’altra linea sentì lo squillo in sottofondo e puoi ” switchare” tra una linea e l’altra lasciando in attesa il primo.
          Ma in nessun caso puoi parlare contemporaneamente sulle 2 linee, se una delle 2 non è quantomeno in attesa…
          Se invece intendevi altro, potrei non aver capito

  64. Ciao a tutti

    chiedo scusa per il nuovo post ma il cellulare non è mio e il mio amico non è
    stato chiaro quando mi ha parlato del problema quindi c’è stato un malinteso. Allora il cellulare con funzione DualSim standby funziona ma non come dovrebbe perché quando usi la Sim1 se chiami la Sim 2 dovrebbe risultare occupato e poi quando riagganci la sim1 vedi nelle notifiche che ti hanno cercato nella sim 2, questo non succede o usi la sim 1 o la sim 2 perché funzionano tutte e due ma con lo stesso problema. Il cellulare è già stato in assistenza ma è tornato come era partito quindi se non è l’hardware dovrebbe essere la rom non lo so, quindi
    chiedo a qualcuno di voi è capitato? a questo punto visto che la rom in essere
    ora è la Lollipop 5.0.1 (se non sbaglio) sarebbe meglio aggiornarlo all’ultima ?

    Grazie a tutti.

    • Ciao, non mi risulta esistere una ROM ufficiale con questo baco, per cui o è un problema hardware o la rom presente è fortemente manomessa e “bacata”. Volendo comuque ci sono ottime ROM perfettamente efficienti. Tra tutte io prediligo la ROM cosiddetta rc2 (dovrebbe essere prossima anche l’update rc3) sviluppata da jiayu.de che è in versione android 5.1.1.
      In alternativa la stock 4.4.4. Nessuna di queste hal bachi al modulo telefonico

      • Ciao e grazie della risposta. Ora chiederò cosa vuole fare alla peggio avrà un cellulare aggiornato all’ultima rom. Un OT io posseggo un Elephone P3000S e funziona benissimo ma da quando l’ho acquistato dovrebbe essere uscita solo una rom ufficiale e altri sviluppatori non ne ho trovato , certo che mi fà na rabbia. Ciao e buona giornata a tutti quanti.

        • Il problema della mancanza di un costante supporto aggiornato è proprio forse l’unico neo della elephone, che immette sul mercato moltissimi telefoni validi per abbandonarli subito dopo.
          Ciononostante il p3000s mi pare alver lavuto un discreto seguito di porting e sviluppi paralleli. Alla pagina http://www .needrom. com/category/elephone/p3000/ puoi trovarne una discreta collezione 😉

    • Si, ora è possibile. Non ho ancora provato a installararlo perché sono stato impegnato con altri telefoni, ma spero di riuscire a farlo tra oggi è domani

      • In realtà è uscita direttamente la rc4. Trovi la versione recovery qui:https:// mega. nz/#!hEdBVQyL!zNGJKv6l0zQyOmU1FTdjcncHva6OBnYtqHEaMK8yLu8
        Ma c’è anche la versione flashtool se ti interessa.
        Sto saricando ora la versione recovery e la provo subito

          • Buongiorno naufragato ho installato la rom e devo dire che mi dà un po’ di problemi ogni volta che riavvio il telefono.. mi spiego meglio tutte le volte che riaccendo il telefono non so perché mi deve reinstallare la gran parte delle applicazioni non mi riconosce go launcher Z, per i primi 10 minuti mi blocca in modo anomalo le applicazioni principali e normale? Poi con la rc2 antitumorali mi dava un valore intorno ai 48000 con la rc4 poco più di 45000..

          • Non ho avuto gli stessi problemi. Non ho fato un test antutu (ma stasera lo faccio a questo punto) ma i problemi che citi non lo ho.
            Forse ti conviene fare un reset per capire se hai qualche app che genera problemi. Sicuramente perdi un po di tempo a reinstallare tutto, ma penso sia la cosa migliore da fare

          • Ciao Naufragato, come ti trovi con la RC4? Flashato tutto e va molto meglio, mia moglie a ha preso un Huawei mate S e devo dire che come velocità siamo quasi a pari.
            Ma tra jiayu S3A e S3+ si nota la differenza o si possono considerare equivalenti?
            Grazie mille.

          • Io mi trovo benissimo. Purtroppo non riesco a usare spesso l’S3 per poter testare altri telefoni.
            Comunque posso dirti che tra tutti i telefoni che ho provato nel 2015 e primo mese 2016, è sicuramente quello che mi da il feeling migliore! Gran telefono…
            PS: penso proprio che con l’upgrade all’s3+ non noteresti la differenza

          • ciao naufragato, so di essere una palla mi daresti il link per la rc4 FT, quella che ho io l’ho presa su androidiani e secondo me ha un pelo di problemi.
            Grazie.

          • Con piacere 🙂
            Questo è il link diretto alla repository ufficiale di Jiayu tedesca: https:// mega. nz/#!4cMCQCRL!uIBErnFJAgaghxxGZT97Olcn_a_QG4G_lvuJFnIqnL4