Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite: Quale Smartphone Scatta Foto Migliori?

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite Quale Smartphone Scatta Foto Migliori

Continua la sfida Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite, in quest’articolo prendo in esame la doppia fotocamera posteriore e la selfie camera per cercare di capire quale è il telefono che scatta foto migliori, quindi quello con la migliore fotocamera. La sfida non è semplice dato che il sensore della fotocamera posteriore è lo stesso su entrambi i device, ma uno dei due scatta fotto più belle dell’altro.

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite: Quale Smartphone Scatta Foto Migliori?

Dopo aver fatto l’unboxing di Honor 7X e averlo confrontato con Huawei Mate 10 Lite come design e qualità costruttiva passiamo alla recensione completa della doppia fotocamera posteriore e selfie camera di Honor 7X.

Leggi anche: Honor 7X Recensione Completa

Ricordo che ho già scritto un’articolo sulla qualità delle fotocamere di Huawei Mate 10 Lite: Huawei Mate 10 Lite come scatta le foto? – Prova qualità fotocamera e Selfie camera e la recensione completa di Huawei Mate 10 Lite.

Honor 7X ha 2 fotocamere posteriori una da 16MP f/2.2 e l’altra da 2MP per l’effetto bokeh (sfocato), la messa a fuoco è di tipo PDAF, è presente un flash led monocromatico, le foto scattate hanno un risoluzione massima di 4608 x 3456 pixel. Le due fotocamere sono disposte in senso orizzontale e sporgono poco più di un millimetro dalla back cover in metallo.

Il confronto con la fotocamera di Huawei Mate 10 Lite è d’obbligo e pur avendo lo stesso tipo di sensore i due smartphone scattano foto un po’ diverse tra loro.

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite – Foto Scattate di giorno con discreta luminosità ambientale

Le foto scattate con Honor 7X e Huawei Mate 10 Lite sono in generale discrete, non di più. Su Huawei Mate 10 Lite c’è il problema di alcuni colori un po’ troppo saturi, esempio nella foto  Hulk nella realtà ha i pantaloni sono di un blu differente. Su Honor 7X questo problema non c’è, quindi la riproduzione dei colori in generale è migliore su Honor 7X, anche se in alcuni casi i colori risultano essere un po’ spenti, come nella foto del faccia a vista.

Nella foto sotto, scattata con Honor 7X, si nota una leggera predominanza del colore giallo, ma cosa più importante il tronco dell’ulivo e il prato attorno al tronco risulta essere sfocato con perdita di dettagli. Questo problema non si verifica nella foto scattata con Huawei Mate 10 Lite. In molte foto scattate con Honor 7X ho notato questa “sorta di sfocatura” ai lati delle foto.

Honor 7X Foto Ulivo
Honor 7X Foto Ulivo, il prato attorno all’ulivo e il tronco dell’ulivo sono sfocati.
Huawei Mate 10 Lite foto ulivo
Huawei Mate 10 Lite foto ulivo
Honor 7X foto faccia a vista
Honor 7X foto faccia a vista i colori sono un po’ spenti.
Huawei Mate 10 Lite faccia vista
Huawei Mate 10 Lite faccia vista il colore del facciavista è più simile alla realtà.

In queste foto con effetto bokeh (sfocato) si nota come i contorni siano meglio delineati da Huawei Mate 10 Lite rispetto a Honor 7X. Il colori sono più fedeli nella foto scattata con Honor 7X (vedi pantaloni di Hulk). Le foto con effetto sfocato hanno una risoluzione massima di 3264×2448 pixel (8MP 4:3).

Honor 7X effetto bokeh Hulk
Honor 7X foto con effetto bokeh il contorno della testa di Hulk non è preciso. I colori sono più fedeli alla realtà
Huawei Mate 10 Lite effetto bokeh Hulk
Huawei Mate 10 lite in questa foto con sfondo sfocato i contorni di Hulk sono meglio delineati, ma il colore dei pantaloni non è fedele alla realtà

Altra foto con effetto bokeh scattata in casa con discreta luce, valgono le stesse considerazione fatte per le foto sopra, in più si nota come l’effetto sfocato sia inferiore nella foto scattata da Honor 7X rispetto a  quella scattata da Huawei Mate 10 Lite, entrambe le foto sono state scattata con sfocatura impostata sul livello 4, comunque si può regolare in post produzione dalla galleria immagini.

Honor 7X foto Hulk con effetto bokeh
Honor 7X foto Hulk con effetto bokeh
Huawei Mate 10 Lite foto Hulk con effetto bokeh
Huawei Mate 10 Lite foto Hulk con effetto bokeh, questa foto è in generale migliore rispetto a quella di Honor 7X peccato per il colore dei pantaloni di Hulk che non rispecchia la realtà

È possibile attivare l’HDR per aumentare la gamma dinamica, tuttavia l’opzione è attivabile solo in seconda scelta e non è presente una modalità automatica. L’HDR fa abbastanza bene il suo dovere.

Honor 7X NO HDR
Honor 7X NO HDR
Honor 7X HDR Attivo
Honor 7X HDR Attivo

Le foto panoramiche sono discrete la qualità è simile a quelle scattate con Huawei Mate 10 Lite.

Le foto in controluce scattate con Honor 7X hanno meno “lens flare” rispetto a quelle scattate con Huawei Mate 10 Lite.

Le foto scattate all’interno con condizioni di luminosità discrete, ma non certo ottimali, vengono abbastanza bene, tuttavia l’algoritmo di riduzione del rumore è un po’ troppo “aggressivo”, il rumore viene ridotto ma spesso si perdono alcuni dettagli, che invece trovo nelle foto scattate con Huawei Mate 10 Lite.

Honor 7X foto Hulk sembra quasi sfocata
Honor 7X la foto di Hulk sembra quasi sfocata
Huawei Mate 10 Lite foto HULK
Huawei Mate 10 Lite foto HULK
Honor 7X confronto fotografico profumatore d'ambiente naturale
Honor 7X confronto fotografico profumatore d’ambiente naturale
Huawei Mate 10 Lite confronto fotografico profumatore d'ambiente naturale
Huawei Mate 10 Lite confronto fotografico profumatore d’ambiente naturale

Quella sotto è una foto scattata con una buona luce artificiale, se ingrandisco la foto e la  confronto con quella scattata da Huawei Mate 10 lite è possibile osservare come l’algoritmo per la riduzione del rumore lavora in modo differente nei due smartphone.

Honor 7X foto ufficio con molta luce
Honor 7X foto ufficio con molta luce

Osservate in modo particolare la scatola di Amazon Echo Dot, nella foto scattata da Mate 10 Lite c’è più rumore ma ci sono anche più dettagli.

Honor 7X vs Mate 10 Lite crop ingrandimento particolare foto
Honor 7X vs Mate 10 Lite crop ingrandimento particolare foto

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite – Foto Scattate con il Flash

Nelle foto sotto abbiamo la stessa scena di quelle sopra, ma le foto sono scattate al buio con il flash, la foto scattata con Honor 7X appare più luminosa tuttavia c’è un particolare che viene completamente rimosso dall’algoritmo di elaborazione immagine, se osservate attentamente la foto scattata con Huawei Mate 10 Lite, sopra alla scritta in bianco, è possibile notare una ragnatela. A parte questo, la foto di Honor 7X è in generale più piacevole da guardare, più luminosa.

Honor 7X vs Mate 10 Lite crop ingrandimento particolare foto con flash in quella di mate 10 lite si nota la ragnatela non presente in quella di honor 7x
Honor 7X vs Mate 10 Lite crop ingrandimento particolare foto con flash in quella di mate 10 lite si nota la ragnatela non presente in quella di honor 7x
Honor 7X foto con flash
Honor 7X foto con flash
Huawei Mate 10 Lite foto ufficio con flash
Huawei Mate 10 Lite foto ufficio con flash

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite – Foto Scattate di notte con poca e pochissima luce

Di notte, con poca e pochissima luce Honor 7X fa molta fatica a scattare foto decenti, anche perché non è presente la modalità “notturno”, modalità che troviamo su Huawei Mate 10 Lite e che funziona abbastanza bene quando c’è pochissima luce, a patto di utilizzare un treppiedi.

Honor 7X foto casa di notte
Honor 7X foto casa di notte in modalità automatica, c’è un algoritmo di miglioramento per le foto scattate in condizioni di poca luce ma non è efficace come la modalità “Notturno” di Huawei Mate 10 Lite. Dati tecnici f/2.2, tempo di esposizione 1/14 secondi, ISO-2300.
Huawei Mate 10 Lite foto casa modalità "notturno"
Huawei Mate 10 Lite foto casa modalità “notturno”. Dati tecnici f/2.2, tempo di esposizione 18,9 secondi, ISO-100.

Per migliorare la qualità delle foto scattate di notte è comunque possibile ricorrere alla modalità Pro Foto (manuale).

Honor 7X foto casa di notte modalità manuale
Honor 7X foto casa di notte modalità manuale. Dati tecnici f/2.2, tempo di esposizione 2 secondi, ISO 100.

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite Selfie Camera

Honor 7X è dotato di una singola fotocamera anteriore da 8MP, f/2.0, le foto hanno una risoluzione massima di 3264×2448 pixel (formato 4:3), mentre Huawei Mate 10 Lite è dotato di doppia fotocamera frontale, la selfie camera è da 13MP,  f/2.2 a fuoco fisso + un sensore 2MP per fare l’effetto sfocato, Mate 10 Lite è anche dotato di flash LED frontale.

Anche se Honor 7X non ha il secondo sensore può scattare selfie con effetto bokeh, la sfocatura viene aggiunta via software, tuttavia il risultato è peggiore se paragonato a quello di Huawei Mate 10 Lite. La fedeltà cromatica è discreta tuttavia la gamma dinamica non è tra le più ampie, il cielo viene spesso bruciato.

Honor 7X Selfie effetto sfocato modalita bellezza 5
Honor 7X Selfie effetto sfocato con modalità bellezza 5
Honor 7X Selfie modalità bellezza 5
Honor 7X Selfie modalità bellezza 5

Raccolta di foto scattate con Honor 7X

Honor 7X Recensione Fotocamera

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite qualità fotocamera nella registrazione di video Full HD

Honor 7X e Huawei Mate 10 Lite sono in grado di registrare video fino alla risoluzione massima Full HD (1080p) a 30 fps, manca la stabilizzazione ottica e anche quella digitale. I video registrati con i due smartphone sono molto simili, l’audio nei video è più che discreto, nel video registrato con Honor 7X l’audio è leggermente più alto.

Video con risoluzione Full HD registrato con Honor 7X

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite – Applicazione Fotocamera Stock

L’applicazione fotocamera stock di Honor 7X è praticamente identica a quella di Huawei Mate 10 Lite, quindi vi rimando all’articolo sulla prova fotocamera di Huawei Mate 10 Lite.

Honor 7X scherma principale app fotocamera stock

A livello della doppia fotocamera posteriore le uniche differenze sono nella mancanza della modalità “notturno” e nella possibilità di salvare le foto in formato RAW.

Per quanto riguarda la selfie camera, con Honor 7X non abbiamo la possibilità di salvare le foto in formato RAW, non possiamo cambiare risoluzione, non c’è la funzione immagini in movimento, però abbiamo la modalità “selfie perfetto” attivabile dalle impostazioni.

Le impostazioni per i video all’interno dell’app fotocamera stock sono esattamente identiche per entrambi i device.

In sintesi l’app fotocamera stock è ricca di funzioni, su entrambi i device manca la funzione HDR automatico, inoltre l’HDR non si può attivare con un pulsante in prima scelta. Su Honor 7X manca la possibilità di salvare le foto in formato RAW.

Anche per quanto riguarda l’app galleria e la possibilità di editing delle foto non ci sono differenze tra Honor 7X e Huawei Mate 10 Lite.

Honor 7X vs Huawei Mate 10 Lite quale è il migliore come qualità delle foto scattate?

Tra Honor 7X e Huawei Mate 10 Lite quello che scatta foto più belle è Huawei Mate 10 Lite anche se ha il problema su alcuni colori che vengono troppo saturi, tipo il blu, problema che non è presente su Honor 7.

Le foto scattate con Huawei Mate 10 Lite sono più ricche di dettagli, inoltre di notte è possibile utilizzare la modalità “notturno” che funziona bene se si dispone di un treppiedi.

Anche l’effetto bokeh (sfocato) è migliore su Huawei Mate 10 Lite sia quando si usa la fotocamera principale sia quando si usa la selfie camera.

L’algoritmo di elaborazione dell’immagine su Honor 7X riduce molto il rumore di fondo, ma questo porta alla perdita di dettagli. Il singolo flash LED lavora meglio su Honor 7X.

La qualità dei video è praticamente la stessa, audio leggermente migliore per Honor 7X.

In conclusione se dovessi scegliere quale smartphone acquistare tra Honor 7X e Huawei Mate 10 Lite in base alla qualità delle fotocamere credo che sceglierei Huawei Mate 10 Lite, ma entrambi i device NON sono certo i migliori camera phone che si possono acquistare con meno di 300 euro.

Se stai per acquistare un nuovo smartphone ti consiglio anche di leggere l’articolo sui Migliori Smartphone del 2021 in commercio.

Honor 7X Smartphone, Nero, 64Gb Memoria, 4Gb Ram, Display 5.93' Fhd+, Doppia Fotocamera 16+2Mp
Honor 7X Smartphone, Nero, 64Gb Memoria, 4Gb Ram, Display 5.93" Fhd+, Doppia Fotocamera 16+2Mp
Display: 5.93" FHD+ IPS 18:9 FullView(1080 x 2160); CPU: Kirin 659 octa-core; Memoria: 4GB RAM, 64GB ROM (espandibile fino a 256GB)
Huawei Mate 10 Lite, Smartphone da 5,9 pollici, Octa Core, 64 GB ROM, 4 GB RAM, 16 MP Camera, 4G LTE, Doppia SIM, Nero (Graphite black)
Huawei Mate 10 Lite, Smartphone da 5,9 pollici, Octa Core, 64 GB ROM, 4 GB RAM, 16 MP Camera, 4G LTE, Doppia SIM, Nero (Graphite black)
Sistema Operativo: Android; Fotocamera: 16 MP+ 2 MP; Memoria: 64 GB espandibile con MicroSD da 256 GB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.