Honor 7 PLK-L01 aggiornamento Android 6.0 Marshmallow B330, SI o NO?

Honor 7 fare o non fare l'aggiornamento alla versione B330 del firmware ufficiale?

Honor 7 PLK-L01 è in commercio da diversi mesi, ma solo in questi giorni sta ricevendo l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow, la versione del firmware ufficiale in versione stabile con Android 6.0 è la C432B330, più semplicemente B330.

Il problema che potrebbe presentarsi quando installiamo un aggiornamento importante è quello di trovarsi con uno smartphone, si aggiornato all’ultima versione del sistema operativo, ma  che funziona peggio di prima, questo vale anche per l’aggiornamento di Honor 7?

Prima di analizzare nel dettaglio questo major update, ricordo le caratteristiche principali di Honor 7 PLK-L01 versione per il mercato europeo:

  • display JDI IPS da 5.2 pollici Full HD;
  • chipset Huawei HiSilicon KIRIN 935 realizzato con processo produttivo a 28 nm HPC, si tratta di un octa-core composto da 4 CPU Cortex-A53 in grado di operare fino alla frequenza massima di 2.2GHz e 4 CPU sempre Cortex-A53 in grado di arrivare fino ad una frequenza massima di 1.5GHz.
  • GPU Mali-T628 MP4
  • memoria RAM 3GB, memoria interna da 16GB espandibile con micro SD (slot in comune con la seconda SIM, quindi non si tratta di uno vero Dual SIM con slot dedicato per la micro SD);
  • fotocamera posteriore Sony Exmor RS IMX230 20MP, flash con doppio led, fotocamera frontale Sony IMX179 da 8MP;
  • WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot;
  • Bluetooth v4.1, IR Blaster, FM Radio micro USB 2.0, A-GPS, GLONASS;
  • sensore impronte digitali posto sul retro sotto la fotocamera;
  • batteria da 3100 mAh;
  • dimensioni 143.2 x 71.9 x 8.5 mm, peso 157 g.

Attualmente è possibile acquistare Honor 7 ad un prezzo indicativo di circa 320 euro, ma il prezzo giusto per questo smartphone non è oltre i 299 euro, prezzo raggiunto su Amazon  a metà marzo.
Honor 7 è ancora tra i migliori smartphone Dual Sim che puoi comprare con circa 300 euro, si tratta di un cellulare con caratteristiche tecniche ben bilanciate, a tal proposito consiglio di leggere l’articolo Recensione Honor 7 PLK-L01 – Miglior smartphone Dual SIM a 300 euro e l’articolo sui migliori smartphone del 2019 sempre aggiornato.

compra honor 7 in offerta su amazon

Dopo questa premessa cerchiamo di dare una risposta definitiva alle domande: è meglio fare o non fare l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow su Honor 7 PLK-L01? è meglio proceder o no all’aggiornamento di Honor 7 ad Android 6.0 con l’installazione della versione B330b del firmware ufficiale?

La risposta è NO se non sei uno smanettone e non sei in grado di fare un downgrade e tornare alla precedente versione B320 versione beta ( PLK-L01C432B320_Firmware_Europe_Android6_0_EMUI4_0.zip che sembra essere migliore della B330) oppure alla B121 per poi fare gli update fino alla B180, SI se sei uno smanettone e non hai problemi nel flashare le versioni precedenti in caso di problemi con la B330b.

Quindi ho consigliato all’utente poco smanettone, che non ha voglia di impazzire più di tanto nel caso volesse tornare alla B180, di NON installare l’ultima versione del firmware B330b perché su alcuni forum si leggono messaggi di utenti non soddisfatti di questo major update, in particolare su  forum.xda-developers.com lamentano problemi di battery drain, quindi un consumo eccessivo della batteria che potrebbe essere causato dal fatto che alcune volte Honor 7 non entra nella modalità deep sleep e da una gestione non ottimale delle CPU e GPU.

Ti consiglio di  tenerti aggiornato su futuri sviluppi leggendo i thread su  forum.xda-developers.com/honor-7/general/plk-l01-firmwares-updates-official-beta-t3272205/ in questo modo verrai a conoscenza di eventuali bug presenti nella B330 e sul rilascio di nuovi aggiornamenti da installare o non installare.

Anche sul forum androidiani ci sono diverse discussioni aperte sui feedback post aggiornamenti ufficiali, la discussione completa puoi leggerla qui http://www.androidiani.com/forum/huawei-honor-7/479109-huawei-honor-7-thread-problemi-feedback-post-aggiornamenti-ufficiali.html
Al contrario di quanto accade su XDA, dove gli utenti più esperti sconsigliano l’aggiornamento alla  B330, su androidiani la situazione non è così chiara, alcuni sconsigliano di fare l’aggiornamento altri invece consigliano di farlo, in particolare dopo l’aggiornamento si trovano un Honor 7 PLK-L01 più fluido e reattivo, sono del tutto spariti i problemi relativi alla ricezione delle notifiche su WhatsApp e Gmail (erano già stati risolti con la B180), risolto il problema delle notifiche gmail di color nero su sfondo nero, ora sono bianche su sfondo nero, tuttavia lamentano una minor precisione e reattività del touchscreen, battery drain quindi maggior consumo della batteria (come su XDA).

Purtroppo non possiedo più l’Honor 7 quindi non posso confermare quanto scritto sopra, se però l’avessi di sicuro farei l’aggiornamento alla B330 con Android 6.0 Marshmallow e EMUI 4.0 in modo da poter fare un confronto con la precedente versione basata tua Android 5 Lollipop.

E’ possibile aggiornare Honor 7 scaricando la ROM ufficiale C432B330b basata su Android 6.0 Marshmallow con EMIUI 4.0 dal sito www.hihonor.com/it/support/ il file, Honor 7_Firmware_PLK-L01_Andriod 6.0_EMUI4.0_C432B330b_France_Germany_Spain_Holland_Italy.zip, è di circa 1.5 GB, oppure è possibile procedere con l’OTA Update se avete ricevuto la notifica della disponibilità del nuovo aggiornamento.

La procedura per l’installazione del firmware ufficiale B330 è molto semplice,basta seguire questi semplici passaggi:

  1. prima di procedere con l’aggiornamento è bene  fare un backup completo delle applicazioni e delle impostazioni salvate sul proprio Honor 7 PLK-L01;
  2. prima di procedere con l’aggiornamento dalla B180 alla B330 devi sapere che il downgrade, quindi il ritorno alla B180, non è immediato, bisogna seguire una procedura particolare, indicata solo per i più smanettoni, comunque nulla di impossibile;
  3. prima di procedere con l’aggiornamento assicurati di NON avere i permessi di root, in caso contrario devi fare un full unroot dall’applicazione SuperSU, per farlo basta aprire SuperSU andare in impostazione e fare tap su unroot completo;
  4. prima di procedere con l’aggiornamento assicurati dia vere la batteria carica almeno al 50%;
  5. scarica il file .zip con al suo interno il firmare ufficiale (contenuto nella cartella dload), il file .pdf con la procedura per flashare la ROM stock, scompattalo;
  6. copia la cartella dload con al suo interno il file UPDATE.APP nel root (directory principale) della scheda micro SD inserita all’interno del tuo Honor 7;
  7. entra nel dialer del telefono e componi *#*#2846579#*#* quindi seleziona software upgrade, SDCard Upgrate e poi fai tap su OK;
  8. Honor 7 si riavvia e parte l’installazione del firmware B330.

Questa procedura è descritta nel file Honor PLK-L01C432B330 Software Upgrade Guideline.pdf che trovi nel file .zip con al suo interno il firmware ufficiale, la procedura è  chiamata Normal Upgrade per differenziarla dalla procedura per il Force Upgrade, aggiornamento forzato.
Se l’aggiornamento “standard” non va a buon fine puoi provare con l’aggiornamento forzato, una volta copiata la cartella dload nella root della scheda micro SD devi spegnere il cellulare e quindi da smartphone spento devi premere il tasto volume + contemporaneamente al tasto volume – e al tasto power fino a quando Honor 7 non si avvia in modalità upgrade.

Dopo l’installazione di un aggiornamento importante (major update) è sempre meglio fare un hard reset, ovvero un ripristino dei dati di fabbrica, tuttavia questa operazione è consigliabile farla solo se dopo l’aggiornamento si presentano problemi più o meno gravi, questo perché un hard reset comporta l’eliminazione di tutte le applicazioni installate e di tutte le impostazioni salvate, che sono comunque facilmente ripristinabili se si è fatto un backup completo prima di installare l’aggiornamento o prima di fare l’hard reset del dispositivo.

 

 

3 COMMENTI

  1. “Se l’aggiornamento “standard” non va a buon fine puoi provare con l’aggiornamento forzato, una volta copiata la cartella dload nella root della scheda micro SD devi spegnere il cellulare e quindi da smartphone spento devi premere il tasto volume + contemporaneamente al tasto volume + e al tasto power fino a quando Honor 7 non si avvia in modalità upgrade.”
    Hai scritto per errore due volte Volume+.
    La procedura esatta è premere vol+ insieme a vol- e power

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.