Le migliori applicazioni android gratis da scaricare sul tuo smartphone

Come trovare le migliori applicazioni android gratis? Quando compri un nuovo smartphone android vorresti subito iniziare a installare applicazioni di ogni tipo per provare le funzionalità del tuo nuovo cellulare android, ma è bene non farsi prendere troppo dalla smania di provare tutto e di più,  meglio procedere con ordine e installare prima le migliori applicazioni per android gratuite, quelle indispensabili per un corretto funzionamento del tuo nuovo smartphone android.

Ho comprato uno dei migliori smartphone android come rapporto qualità/prezzo il nexus 4, appena inserisco la sim e lo accendo la prima applicazione che dovrei installare è il miglior antivirus per android, ho già parlato di qual è il miglior antivirus free per windows e cellulari android da installare, se vado sul play store e ricerco antivirus trovo che il più usato e scaricato attualmente è AntiVirus Free di AVG Mobile.

Installato l’antivirus controlla di aver installate le applicazioni android di Google indispensabili che sono Gmail, Google Maps la migliore applicazione per usare il tuo cellulare come navigatore satellitare, YouTube, Chrome, sono tutte app che dovrebbero già essere installate sui dispositivi android.

Dopo aver scaricato e installato il miglior antivirus per android ho bisogno di un’applicazione che mi permette di gestire tutti i file e le cartelle del mio cellulare, la migliore la posso trovare andando sul play store e facendo una ricerca con gestione file, mentre scrivo la più scaricata e la migliore è ES Gestore File di ES App Group, forse non la userò subito ma con il passare del tempo e con l’aumentare del numero di file scaricati sul mio smartphone si rivelerà essere un’app indispensabile.

Adesso è giunto il momento di connettersi con il mondo, quindi scarico le applicazioni social alle quali sono registrato, facebook, twitter, google +. Indispensabile è anche Whatsapp Messenger applicazione gratuita (per i primi sei mesi) usata per inviare sms gratis ai tuoi contatti salvati in rubrica, molto utile perché permette d’inviare gratis anche video e foto. La migliore alternativa completamente gratuita a WhatsApp è WeChat, con questa applicazione puoi inviare sms gratis, video, fare video chiamate gratis, chattare con persone che non conosci ma sono nella tua stessa zona, e tante altre funzioni carine come message in a bottle. Altra alternativa WhatsApp è Line con questa app gratuita puoi fare anche chiamate gratis. Dato che ho un account su Skype installo anche questa applicazione.

Una volta connesso con il mondo è bello condividere le foto con gli amici, io uso Instagram questa applicazione ti permette di applicare alcuni filtri fotografici alle foto e quindi di condividerle sui principali social network.

Le applicazioni installate crescono, il numero di foto e video sul telefonino aumentano e lo spazio nella microSD diminuisce, per questo è utile usare servizi cloud come Dropbox, il più famoso, grazie a questa applicazione posso salvare file, foto documenti di ogni tipo sui loro server e averli a disposizione su qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi a internet, pc, tablet, notebook ecc. Un servizio simile è offerto, sempre gratuitamente, da Google Drive.

Scaricate le applicazioni indispensabili per comunicare con i miei amici, procedo con il free download di app più pratiche, la prima che installo mi serve per le previsioni meteo, desidero installare la migliore, su google play ricerco meteo, la migliore per noi italiani è ilMeteo di Ilmeteo Srl, sono sicuro che anche questa applicazione la userò spesso specialmente per vedere che tempo farà e le previsioni meteo per il prossimo week end, quelle a lungo periodo non m’interessano e non sono molto affidabili.

Ho un nuovo cellulare top di gamma e ancora non ho sfruttato le sue potenzialità multimediali, mi serve un programma per scaricare musica sul mio cellulare, qui ci sono due possibilità una più semplice e sicura ma meno economica che è quella di comprare mp3 su amazon e quindi ascoltarli ovunque con l’applicazione Amazon Mp3, in alternativa è possibile usare Google Play Music i due servizi sono molto simili e comunque a pagamento.
La soluzione più economica per scaricare mp3 sul mio smartphone è quello di usare una applicazione che mi permette di convertire i video musicali che trovo in rete in file audio mp3, queste applicazioni non si trovano all’interno dello store di google, bisogna scaricare il file .apk una delle più famose è TubeMate Downloader che puoi trovare con una semplice ricerca su google.
Questo mi sembra anche il momento migliore per personalizzare il cellulare con nuove suonerie, per fare questo il modo migliore è quello di scaricare l’applicazione Ringdroid, che ti permette di impostare un qualsiasi file audio salvato sul cellulare come suoneria per le chiamate, per le notifiche, come sveglia, mentre per cercare e scaricare nuove suonerie mp3 gratis installo l’applicazione Zedge.

Rimanendo in tema musica indispensabile è anche l’accesso alle migliori radio online d’Italia e del mondo, per ascoltare scarico TuneIn Radio e Shazam per riconoscere il titolo di una canzone che ascolto per tv, stereo, in macchina ecc.

In poco tempo con il mio nuovo smartphone android e grazie alle migliori applicazioni installate sono costantemente connesso ai social network, posso ascoltare la mia musica preferita o la mia radio preferita in streaming, guardare video su youtube, condividere le mie foto, inviare gratis sms ai miei amici e tanto altro ancora.

Per poter guardare foto e video salvate sul nuovo smartphone nella smart tv spesso si usa una “funzione” presente in molti cellulari e smart tv di ultima generazione, il DNLA un protocollo standard di comunicazione via wifi che ti permette ti accedere ai file multimediali salvati su dispositivi compatibili. Detto questo vado sul play store di google e cerco DNLA, l’applicazione più usata e scaricata si chiama Mediahouse UPnP / DLNA Browser che scarico e installo, un’alternativa a questa app è BubbleUPnP UPnP/DLNA.

Queste le applicazioni da scaricare subito per partire alla grande nell’usare il proprio smartphone android, da qui in avanti ognuno di noi scaricherà le applicazioni a lui più utili, per gli amanti dello sport all’aria aperta, corsa, ciclismo, trekking potrebbe essere Endomondo Sports Tracker, per chi vuole sempre essere aggiornato sulle ultime notizie dal mondo e dall’Italia ci sono applicazioni gratuite come ansa e Flipboard: Tua rivista sociale.

Ognuno di noi personalizzerà il proprio smartphone android con le applicazioni che più gli interessano ricordando che c’è un’applicazione per tutto, o quasi, il modo migliore per sapere qual è l’applicazione migliore da installare è quello di andare sul google play fare una ricerca con una parola chiave che indica una delle funzioni che deve avere l’applicazione e guardare tra quelle più scaricate, quelle con più stelle con recensioni molto positive, questa ricerca se la fai con un computer dopo aver fatto l’accesso al tuo account di Google sarà molto più veloce e una volta trovata l’applicazione giusta dovrai solo cliccare su installa e scegliere il dispositivo android sul quale installarla, il download dell’applicazione partirà automaticamente sul dispositivo scelto entro pochi secondi, sempre che questo si connesso a internet.

Tutte le applicazioni le trovi sul google play store
I migliori giochi gratis per smartphone android li trovi qui: play.google.com/store/apps/category/GAME/collection/topselling_free
I migliori videogiochi gratis per cellulari android usciti di recente li puoi trovare qui: play.google.com/store/apps/collection/topselling_new_free?hl=it

Alcune delle migliori applicazioni android installate sul nexus 4

Altre applicazioni interessanti per chi ha un cellulare android
PuntateTV è un’applicazione gratuita che ti permette di riguardare (rivideo) programmi tv, serie tv, fiction trasmessi sulle reti Rai e Mediaset, quelli che puoi vedere con il tuo pc all’indirizzo video.mediaset.it e rai.tv, per guardare i video su questi due siti è necessario aver installato sul proprio browser Silverlight di Microsoft ma questo non è disponibile per dispositivi android, quindi per avere Silverlight su cellulare android è necessario scaricare e installare l’app Puntate TV dal google play store.
JuiceDefender battery saver una delle migliori applicazioni creati per aumentare l’autonomia della batteria del tuo smartphone android, grazie a questa applicazione gratuita puoi tenere sotto controllo quanto consumano le tue applicazioni, JuiceDefender supporta molte funzioni per il risparmio energetico sicuramente è da provare.
IP Webcam è una applicazione gratuita che in pochi tap ti permette di trasformare il tuo smartphone android in una ip camera wifi alla quale puoi accedere da qualsiasi browser inserendo l’url che ti mostra l’applicazione, per funzionare, i due dispositivi, per esempio computer e cellulare, devono essere collegati alla stessa rete, è possibile accedere alla videocamera ip wireless (il tuo smartphone android) anche da remoto via internet ma in questo caso è necessario configurare le porte del router nella sezione del menù port forwarding, ottimo da usare come video baby monitor usando, per esempio, un vecchio smartphone android come ip camera, oppure il proprio tablet e poi controllare il bimbo attraverso il browser del cellulare, oppure si può usare come spy camera, telecamera nascosta per spiare, posizionando il cellulare android in un luogo nascosto o poco visibile, è possibile ascoltare anche l’audio.
ROM Manager indispensabile per gli smanettoni che sono sempre alla ricerca della migliore ROM da installare sul proprio smartphone android, ricordo alcune delle migliori ROM la più famosa è CyanogenMod, poi c’è ParanoidAndroid, MIUI installata anche su uno dei migliori cellulari android cinesi top di gamma lo Xiaomi Mi3.
Evernote, “Top 10 Must-Have App” del New York Times, la migliore applicazione gratuita per prendere appunti, creare note di testo, condividere idee via mail, facebook, prendere appunti vocali, se sei un giornalista, se ti piace scerivere, se hai un blog questa app non può mancare sul tuo cellulare e/o tablet android.
– Kingsoft Office + PDF Free programma  gratuito che ti permette di scrivere documenti di testo e di salvarli in formato .doc, .docx, .pdf e .txt da provare.