Supporto Magnetico per Auto con funzioni SMART – ZeroTouch Logitech

Supporto Smartphone Magnetico per Auto con funzioni SMART - ZeroTouch Logitech

Stavo cercando un supporto auto per smartphone di quelli minimal quando mi sono imbattuto in questo accessorio per auto Zerotouch Air Vent della Logitech con funzioni SMART. Il supporto magnetico Zerotouch al prezzo di circa 12,50 euro spedito da Amazon mi ha incuriosito a tal punto da acquistarlo e scriverci una breve recensione. 

Zerotouch Air Vent Logitech – Supporto Magnetico Smartphone per auto SMART

Ho acquistato Zerotouch su Amazon al prezzo di 12,50 euro, spedito direttamente da Amazon, consapevole del fatto che in Italia non avrei potuto sfruttare tutte le funzioni SMART di questo dispositivo, al limite l’avrei usato solo come semplice supporto magnetico, quindi senza tutte le funzioni SMART.

Il motivo che mi ha spinto all’acquisto di questo prodotto è la compatibilità con Alexa e con Spotify, infatti ho un abbonamento premium a Spotify e in casa ho anche Amazon Echo Dot, anche se quest’ultimo non è ufficialmente commercializzato in Italia. Ovviamente Zerotouch è compatibile anche con altri servizi, ma lo vedremo più avanti in quest’articolo.

Che cos’è Zerotouch della Logitech

Ovviamente è un supporto magnetico per auto, ma al suo interno contiene un modulo Bluetooth. Grazie all’applicazione per smartphone Android Zerotouch è possibile inviargli alcuni comandi vocali, per esempio possiamo dirgli di chiamare un contatto presente in rubrica, scrivere un messaggio su WhatsApp, ascoltare della musica, avviare la navigazione satellitare ecc.

Tuttavia non tutte le funzioni possono essere utilizzate in Italia, dato che Zerotouch parla solo in inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Una volta posizionato lo smartphone sul supporto magnetico per auto Zerotouch sarà sufficiente avvicinare il palmo della mano al sensore di prossimità del telefono per attivare il riconoscimento vocale di Zerotouch, come se dessimo un cinque al nostro device.

A questo punto è possibile inviare la richiesta in inglese, per esempio “Play Linkin Park on Spotify”, dopo pochi secondi partirà la riproduzione dei brani attraverso lo speaker del vostro smartphone, oppure delle casse dell’auto se il telefono è collegato all’infotainment dell’auto via bluetooth.

Perché acquistare Zerotouch Logitech

Non c’è un particolare motivo per acquistare questo supporto magnetico per auto dato che in Italia possiamo sfruttare pochissime funzioni, quindi lo consiglio solo a chi cerca un buon supporto magnetico per auto e vuole sfruttare la compatibilità con Spotify e Alexa.

Visto il costo limitato, poco più di 12 euro, credo che si possa usare anche solo come buon supporto magnetico.

Essendo un dispositivo Bluetooth è anche possibile utilizzarlo all’interno di Smart Lock per lo sblocco telefono attraverso dispositivi attendibili, molto utile quando il sensore d’impronte digitali e posto sul retro dello smartphone.

Smart Lock dispositivi attendibili

Zerotouch Logitech – Unboxing

Zerotouch Logitech viene distribuito all’interno di una confezione color pera, molto ben realizzata. All’interno della confezione troviamo il supporto magnetico per smartphone da attaccare alle alette delle prese d’aria sul cruscotto della macchina, quelle di tipo orizzontali.

Zerotouch Air Vent Supporto Magnetico per Auto SMART confezione

La qualità costruttiva è ottima, il supporto è interamente gommato e, una volta fissato il supporto magnetico alle alette della presa d’aria, la presa risulta essere molto salda.

Zerotouch Air Vent Supporto Magnetico per Auto SMART parte gommata superiore a contatto con lo smartphone Zerotouch Air Vent Supporto Magnetico per Auto SMART visto lateralmente Zerotouch Air Vent Supporto Magnetico per Auto SMART lato inferiore dove si aggancia alle alette della presta aria auto

Oltre al supporto magnetico troviamo anche due placche in metallo, una circolare nera e l’altra rettangolare color acciaio che possono essere inserite tra smartphone e cover oppure direttamente fissate al cellulare dato che hanno un lato adesivo. La placca rettangolare è per i device con ricarica wireless.

Zerotouch Air Vent Supporto Magnetico per Auto SMART placchette in metallo

Non è presente un libretto d’istruzioni ma solo una scritta che ci dice di scaricare l’applicazione ZeroTouch per attivare il supporto magnetico.

Zerotouch Logitech – Installazione e configurazione

La configurazione di Zerotouch è molto semplice, basta scaricare e installare l’applicazione Zerotouch per smartphone dal Google Play Store (non c’è per iOS), quindi seguire la procedura guidata.

Zerotouch Air Vent supporto auto magnetico bluetooth SMART installazione applicazione da Google Play Store

Installata l’applicazione fare tap su Setup per iniziare la configurazione. Questa fase non la descrivo perché non potrei fare meglio di quanto indicato durante la procedura, ricca di immagini molto esemplificative.

Zerotouch Air Vent configurazione seleziona dispositivo Zerotouch Air Vent configurazione gesture tipo dammi il cinque

App per Android ZeroTouch

Terminata la configurazione è possibile accedere al menù settings all’interno dell’applicazione ZeroTouch, dove troviamo diverse voci:

Supporti, mostra il supporto magnetico installato, esiste anche la versione da applicare sul cruscotto, si chiama ZeroTouch Dashboard;

Usa Bluetooth, si può scegliere quale device Bluetooth associato al nostro smartphone utilizzare come speaker;

Voci e suoni, da qui si può impostare la lingua, volume e la velocità nel pronunciare le parole;

Navigazione, si può scegliere l’app di default per la navigazione satellitare, io ho impostato Maps, l’unità di misura (km o miglia), salvare alcuni punti d’interesse come la propria casa, il luogo di lavoro ecc.

Messaggi, per rispondere ai messaggi che arrivano su WhatsApp, Hangouts e Facebook Messenger utile solo per chi comunica in inglese, francese, tedesco o spagnolo.

E-mail, per dare accesso al proprio account email.

Musica, da qui si imposta l’accesso al proprio account Spotify, Deezer, Google Play Music, Pandora.

Amazon Alexa, per comunicare con Alexa;

Opzioni avanzate, tra le altre cose è possibile scegliere la gesture per attivare ZeroTouch, se “dare il cinque” oppure “agita la mano” davanti al sensore di prossimità come per fare ciao.

Generali, dove è possibile impostare la modalità schermo tra auto, giorno e notte.

Autoreplay, per rispondere alle chiamate con un messaggio preimpostato.

Gli eventuali aggiornamenti firmware verranno mostrati all’interno del’app Zerotouch in Settings > Mounts > Check for updates.

Zerotouch Air Vent impostazioni ZeroTouch Air Vent schermata principale

ZeroTouch Air Vent – Come lo uso?

ZeroTouch Air Vent prima di tutto è un supporto per smartphone magnetico da utilizzare in auto, con un Samsung Galaxy S8, smartphone dal peso di 155g, con la placca in metallo posta sul lato inferiore tra cover protettiva e smartphone, la presa risulta essere piuttosto salda, il device non si stacca anche in caso di sollecitazioni abbastanza forti, quelle che si possono verificare in caso di strada un po’ dissestata.

Zerotouch Air Vent Supporto Magnetico per Auto SMART con Xiaomi Mi A1 e cover protettiva in silicone
Zerotouch Air Vent Supporto Magnetico per Auto SMART e Xiaomi Mi A1 con cover protettiva in silicone

Per quanto riguarda le funzioni SMART come ho già scritto in Italia l’utilizzo è molto limitato, personalmente lo uso solo con Spotify, Alexa e per tenere sbloccato il telefono quando è agganciato al supporto magnetico, cosa molto utile dato che come telefono principale utilizzo un Samsung Galaxy S8 con fingerprint posto sul retro. Direi che per 12 euro mi sembra un buon risultato.

Zerotouch Air Vent supporto auto magnetico bluetooth SMART riconoscimento vocale funziona con AlexaZeroTouch Riconoscimento vocale

ZeroTouch al suo interno ha un modulo Bluetooth e il collegamento tra smartphone e supporto magnetico si attiva solo quando appoggiamo il telefono a ZeroTouch.  Se telefono e supporto sono solo vicini il riconoscimento vocale non parte e il device rimane bloccato anche se abbiamo attivato lo sblocco con dispositivi sicuri.

Quando appoggiamo lo smartphone sul supporto si sente come un “click” e parte l’associazione tra i due prodotti, si attiva il riconoscimento vocale e lo sblocco con con dispositivi sicuri (Smart Lock).

Utilizzo ZeroTouch Air Vent anche per aprire il cancello di casa, questo è possibile attraverso Alexa, IFTTT e Broadlink RM, pronunciando la frase: “Alexa, trigger open gate”.

Potrebbe interessarti l’articolo: Pulsante SMART flic – Come aprire il cancello automatico con un click!

Zerotouch Air Vent Logitech – Supporto Smartphone Magnetico per auto Smart – Conclusioni

In conclusione consiglio l’acquisto di Zerotouch Air Vent, al prezzo di circa 13 euro, a chi cerca un supporto magnetico per smartphone di buona qualità da agganciare alle alette della presa di areazione della propria automobile. Se poi utilizzate anche Alexa e Spotify l’acquisto è ancora più consigliato.

Da non sottovalutare la possibilità di tenere il proprio smartphone sbloccato quando appoggiato al supporto, specialmente se il sensore d’impronte digitali è posto su retro del telefono e se non abbiamo configurato lo sblocco attraverso il riconoscimento della propria voce, questo ci permette di poter utilizzare l’assistente Google senza dover prima sbloccare il cellulare con l’impronta digitale.