eSYNiC HDMI Exender: come vedere SKY HD in un’altra stanza con la PowerLine

ESYNiC HDMI Exender come vedere SKY HD in un altra stanza con la PowerLine

È possibile vedere SKY HD in un’altra stanza senza abbonarsi al servizio SKY Multiscreen (ex multivision), senza usare Sky Q Mini e senza stendere cavi di rete utilizzando un HDMI Exender in grado di trasmettere il segnale video attraverso la rete elettrica di casa.

Questa è miglior soluzione per vedere Sky HD in un altra stanza anche con i decoder Sky Q e anche se si vuole utilizzare la rete LAN di casa e/o si vogliono stendere cavi.

In questo articolo troverai la recensione di eSYNic HDMI Extender fino a 120m con tecnologia HDbitT in grado di trasmettere il segnale video in uscita dal decoder di SKY in tutte le stanze di casa attraverso cavi di rete cat.6 e cat.7 ma anche sfruttando degli adattatori PowerLine.

eSYNic HDMI Extender permette di vedere Sky in un’altra stanza anche se hai il nuovo decoder Sky Q Platinum tuttavia dovrai avere qualche accortezza in più per poter cambiare canale dall’altra stanza ed eventualmente usare i comandi vocali con Google Home Mini o Amazon Echo Dot con Alexa in abbinamento al Broadlink RM Pro+.

Come vedere SKY in tutte le stanze di casa – Tecnologie a confronto

Per poter vedere SKY in un’altra stanza bisogna trasmettere il segnale video in uscita dal decoder di MySky HD fino alla TV dell’altra stanza, per far questo hai a disposizione diverse tecnologie che trovi elencate nell’articolo:  come portare SKY in un’altra stanza, qui le riassumo brevemente.

HDMI Extender over ethernet

In pratica di stratta di stendere un cavo di rete (ethernet) tra trasmettitore e ricevitore dell’HDMI Extender. Quindi si ha un collegamento diretto Point to Point.

HDMI Extender Over TCP/IP

Il flusso video di SKY HD viene “immesso” nella rete LAN come pacchetto dati e trasmesso a tutti i client collegati alla rete (Broadcasting), indicato quando si vuole portare SKY HD in più stanze e in casa si ha una rete LAN già cablata, possono esserci problemi di saturazione della banda, meglio configurare una VLAN.

HDMI Extender Over TCP/IP con tecnologia HDbitT

Simile al precedente ma grazie alla tecnologia HDbitT non si ha la saturazione della banda. La  tecnologia HDbitT è compatibile anche con la trasmissione del flusso audio/video attraverso degli adattatori PowerLine, quindi sfruttando i cavi elettrici, in questo caso non sarà necessario stendere cavi di rete.

HDMI Extender sul cavo coassiale dell’antenna TV

In questo caso si sfrutta un modulatore Hdmi Singolo Dvb-T, questa è la migliore soluzione quando si vuole vedere SKY in alta definizione in tutte le TV di casa, spesso richiedere l’intervento di un tecnico antennista.

HDMI Extender Wireless

Tecnologia ancora poco matura che permette la trasmissione del segnale video in alta definizione solo per per pochi metri, inoltre non ci devono essere ostacoli tra trasmettitore e ricevitore.

Recensione ESYNiC 120m HDbitT HDMI Extender – Unboxing e Qualità Costruttiva

Per vedere SKY in stanze diverse da quella dov’è posizionato il decoder My Sky HD ho deciso di provare ESYNiC 120m HDbitT HDMI Extender, una alternativa più economica al Ligawo 6526655 sempre dotato di tecnologia HDbitT, del Ligawo trovi una recensione in questa pagina: Miglior HDMI Extender over TCP/IP HDbitT per vedere SKY in più stanze. ma no lo consiglio più anche perché credo che l’azienda sia fallita, il sito non è più raggiungibile.

L’HDMI Extender Over TCP/IP ESYNiC viene venduto su Amazon ad un prezzo di circa 76 euro, la confezione è molto cheap, al suo interno troveremo il trasmettitore, il ricevitore, due alimentatori 5V e 1A, un trasmettitore ir, in ricevitore ir, una breve guida utente in inglese.

Sia il trasmettitore che il ricevitore eSYNiC hanno un corpo in metallo e la qualità costruttiva sembra buona.

Il trasmettitore (sender) è dotato di un ingresso HDMI, un jack IR blaster OUT, un pulsante di reset, una porta di rete rj45, il jack per l’alimentatore, un led power, un led per la trasmissione dati, un led per la connessione alla rete.

Il ricevitore (receiver) è dotato di una uscita video HDMI, un jack IR blaster IN, un pulsante di reset, una porta di rete rj45, il jack per l’alimentatore, un led power, un led per la trasmissione dati, un led per la connessione alla rete.

eSYNiC HDMI Exender con tecnlogia HDbiT presa HDMI pulsante reset ir OUT IN
eSYNiC HDMI Exender con tecnlogia HDbiT alimentazione porta ethernet luci led

Recensione eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender – Come effettuare i collegamenti

eSYNiC 120m HDbitT nasce come HDMI Extender over ethernet con un collegamento Point to Point oppure come HDMI Extender over TCP/IP, non è previsto il suo funzionamento attraverso la PowerLine e non viene neanche menzionata nello User Manual.

eSYNiC 120m HDbitT – Connessione diretta Point to Point con cavo di rete

eSYNiC 120m HDbitT Connessione diretta Point to Point

In questo caso per vedere SKY HD in un’altra stanza sarà necessario fare i seguenti collegamenti.

Si collega l’uscita Video HDMI Decoder di SKY HD con un cavo HDMI all’ingresso HDMI IN di uno splitter HDMI 1×2 alimentato, lo splitter in questione ha due uscite video HDMI, una andrà collegata alla Smart TV vicino al decoder, l’altra all’ingresso HDMI del trasmettitore HDMI eSYNiC.

HDMI Splitter alimentato

Per chi possiede TV 4K consiglio il modello ESYNiC 4K HDMi Splitter.

Al trasmettitore HDMI eSYNiC andrà collegato l’estensione IR Blaster per poter cambiare canale dall’altra stanza, questo dovrà essere posizionato in modo che il sensore ir sul decoder e quello collegato al trasmettitore si possano vedere.

Al trasmettitore colleghiamo anche il cavo di rete cat 5e (meglio un cat 6 o ancora meglio un cat 7) che dovrà arrivare direttamente nell’altra stanza.

Nell’altra stanza dove vogliamo vedere SKY in alta definizione posizioniamo il ricevitore dell’eSYNiC HDMI Extender, il quale va collegato alla TV con il cavo HDMI, al cavo di rete che arriva dalla stanza del decoder di My SKY HD ed infine va inserito il cavo con l’IR blaster receiver.

Effettuati i collegamenti si accende il decoder di SKY HD, si alimenta lo splitter HDMI, si alimentano trasmettitore e ricevitore ed il gioco è fatto.

Questa configurazione è indicata quando è possibile stendere un cavo di rete tra la stanza del decoder e la stanza dove vogliamo poter vedere SKY HD, tuttavia se ci troviamo in queste condizioni è possibile orientarsi verso un modello più economico dotato anche di HDMI Loop (due porte HDMI OUT sul trasmettitore) che permette di risparmiare sull’acquisto di un HDMI Splitter, il modello è questo: ESYNiC 1080P 60M HDMI Ethernet.

Ho provato questa configurazione tutto funziona correttamente, anche la trasmissione del segnale ir e quindi la possibilità di cambiare canale dall’altra stanza utilizzando il telecomando di SKY.

Tuttavia se hai il decoder Sky Q il discorso sulla possibilità di cambiare canale da remoto cambia.

Come cambiare canale dall’altra stanza con il decoder Sky Q

Il telecomando del decoder Sky Q funziona tramite Bluetooth e tramite trasmettitore ir, premendo per qualche secondo 1+3 si attiva il Bluetooth, mentre con 4+6 si attiva il trasmettitore ir.

Eventualmente potrebbe interessarti anche utilizzare i comandi vocali per cambiare canale sfruttando Amazon Echo Dot (Alexa) oppure Google Home Mini in associazione con il telecomando universale Broadlink RM Pro+.

Amazon Echo Dot con Alexa in Italia
Comandi Vocali con Google Home Mini e Broadlink RM Pro

ESYNiC 120m HDbitT include anche un ir extender con ricevitore e trasmettitore ir che possiamo sfruttare per usare il telecomando del decoder di Sky Q anche in un altra stanza, ad una distanza superiore i 10 metri dal decoder.

Per poterlo fare dobbiamo premere i tasti 4+6 sul telecomando di Sky Q, per utilizzarlo come un normale telecomando a raggi infrarossi.

eSYNiC 120m HDbitT – Connessione ad un router e alla rete LAN di casa

eSYNiC 120m HDbitT Connessione alla rete LAN

In questo caso stiamo parlando della configurazione ottimale per questo HDMI Extender, in pratica la configurazione differisce da quella precedente solo per il fatto che il trasmettitore ed il ricevitore verranno collegati, con il cavo di rete, alla rete LAN di casa attraverso uno switch di rete oppure un router. Quindi non sarà necessario il collegamento diretto con cavo ethernet tra trasmettitore e ricevitore.

Questa configurazione è indicata quando si vuole portare SKY HD in più stanze della propria abitazione, anche in tutte le stanze, l’importante è avere avere una casa cablata e una rete LAN attiva, ovviamente sarà necessario acquistare altri ricevitori eSYNiC, da costo di circa 40 euro.

eSYNiC 120m HDbitT Connessione rete LAN con altri ricevitori per portare SKY in tutte le stanza di casa

La trasmissione del segnale video è di tipo Broadcasting, questo significa che pacchetti dati immessi nella rete dal trasmettitore non vengono instradati verso il ricevitore, ma vengono trasmessi a tutti i client connessi alla rete, causando un eccessivo utilizzo della banda e/o  saturazione della banda, questo è un problema che hanno i normali HDMI Extender Over TCP/IP, ma è arginato nell’eSYNiC HDMI Extender grazie alla tecnologia HDbitT.

Nel caso ci fossero problemi di saturazione della banda, è possibile eliminarli definitivamente configurando una VLAN, maggiori dettagli li puoi trovare nell’articolo: come vedere Sky in un’altra stanza.

Testando questa configurazione non ho notato saturazione della banda, quindi significa che la tecnologia HDbitT fa il suo dovere.

Ho effettuato un test con iperf3 utilizzando un Samsung Galaxy S7 collegato alla rete via WiFi 5GHz

eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender collegato alla rete LAN test iperf3 con Galaxy S7 collegato alla rete WiFi 5GHz Netgear R6400

eSYNiC 120m HDbitT – Trasmissione del segnale audio/video attraverso la PowerLine

Si tratta della configurazione più interessante, che permette di trasmettere il segnale video di SKY in un’altra stanza senza stendere cavi di rete e senza avere una rete LAN. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia HDbitT e utilizzando dei normali adattatori PowerLine anche tra quelli più economici.

Nelle mie prove ho utilizzato eSYNiC 120m HDbitT abbinato al Kit Powerline TP-Link TL-PA411KIT, modello sostituito dal più recente TP-Link TL-PA411KIT AV500.

TP-Link TL-PA411KIT AV500 Nano Starter Kit Adattatori Powerline per trasmettere il segnale audio video di sky in un altra stanza

I collegamenti da fare sono simili ai precedenti solo che in questo caso bisogna collegare con un cavo di rete il trasmettitore eSYNiC ad un adattatore PowerLine il quale andrà inserito in una presa di rete a muro, NON va inserirlo in una ciabatta altrimenti non funzionerà, se non avete prese elettriche libere utilizzate un Kit PowerLine con presa passante alla quale collegherete la ciabatta o la presa multipla.

TP-Link TL-PA8010P Powerline Starter Kit AV1200 con Presa Passante
Con queste Powerline Starter Kit AV1200 abbiamo una banda passante più ampia e quindi sono da preferire per una migliore qualità delle immagini.

Nell’altra stanza bisogna collegare con un cavo di rete il ricevitore eSYNiC all’altro adattatore powerline il quale andrà inserito in una presa elettrica a muro libera.

Effettuato tutti i collegamenti consiglio di spingere il tasto reset sul trasmettitore, aspettate qualche secondo e l’immagine di SKY comparirà anche nella SMART TV dell’altra stanza.

Ho testato questa configurazione posizionato i due adattatori a distanze diverse, anche su piani differenti, non ho avuto problemi, tutto funziona correttamente anche la trasmissione del segnale IR per poter cambiare canale dall’altra stanza utilizzando il telecomando originale del decoder di SKY o uno compatibile.

Come vedere SKY HD in un’altra stanza con eSYNiC HDMI Exender + PowerLine – Conclusioni

In questi ultimi anni ho provato diversi HDMI Extender, in particolare quella della Ligawo, tutti di ottima qualità, ma forse un po’ troppo costosi, così ho deciso di provare il più economico eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender per vedere se poteva essere paragonato al Ligawo 6526655.

Devo dire che eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender non è ai livelli del Ligawo 6526655 come qualità costruttiva, ma si avvicina molto, se però prendiamo in considerazione il rapporto qualità/prezzo, eSYNiC risulta essere sicuramente il migliore.

Ho acquistato eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender su Amazon, ma lo restituirò entro i 30 giorni di prova, perché ho già il Ligawo e quindi di un altro  HDMI Extender non so che cosa farmene, per questo motivo non posso dare un giudizio sul buon funzionamento nel tempo, so solo che nei pochi giorni che l’ho utilizzato ha funzionato bene e non scalda.

In ultimo voglio ricordare che l’utilizzo dell’eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender su Powerline non è previsto nelle specifiche del produttore, contrariamente a quanto avviene per il Ligawo 6526655, inoltre il buon funzionamento dell’HDMI Extender over PowerLine dipende moltissimo dall’impianto elettrico della propria abitazione, quindi varia caso per caso.

Purtroppo non ha avuto la possibilità di provare a trasmettere il segnale audio/video di SKY HD su più TV, quindi utilizzando ulteriori ricevitori HDMI sempre collegati ad adattatori Power Line.

Ti consiglio di leggere anche le recensioni i commenti e le opinioni di altre persone che hanno acquistato e provato questo HDMI Extender con tecnologia HDbitT di eSYNiC.

ESYNiC 120m HDbitT funziona bene anche con i nuovi decoder Sky Q.

eSYNiC HDMI Exender: come vedere SKY HD in un’altra stanza – Aggiornamento

Come consigliato da Max in un commento a quest’articolo, in caso di problemi di sincronizzazione audio/video è consigliabile impostare sul decoder la voce uscita audio HDMI su Automatico e mpeg. Questo perché l’extender HDMI non supporta il Dolby Digital, ma solo audio stereo, pcm ecc.

Prodotti Consigliati per vedere SKY HD in un’altra stanza anche con decoder Sky Q

eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender (trasmettitore più ricevitore).


eSYNiC solo ricevitore per vedere SKY in più di due stanze.

Splitter DMI 1×2 Full HD alimentato con entrambe le uscite sempre attive, supporta il flusso video in 4K

Splitter 4K HDMI 1×2 alimentato con entrambe le uscite sempre attive, supporta il flusso video in 4K

Kit Powerline se non hai prese elettrice a muro libere acquista quello con presa passante, consiglio di acquistare il Kit TP-Link TL-PA8010P Kit AV1200che offre prestazioni migliori.

Eventuali cavi HDMI.
Eventuali cavi ethernet meglio se cat. 6 e/o cat. 7.