Amazon Fire TV Stick come installare Kodi e guardare i video di YouTube

Amazon Fire TV Stick sta vendendo molto tra gli utenti Prime di Amazon, questo grazie al costo che risulta essere molto contenuto se rapportato con quello di altri box tv o mini pc android.

Amazon Fire TV Stick permette di trasformare qualsiasi televisore in una SMART TV e, grazie al sistema operativo Fire OS, basato su Android, offre la possibilità d’installare anche Kodi, il miglior media center open source.

Amazon Fire TV Stick come installare Kodi e guardare i video di YouTube

Questa non sarà una recensione su Amazon Fire TV Stick, per quello vi consiglio di leggere i commenti e le opinioni su Amazon, oppure le numerose recensioni che trovate online. In quest’articolo voglio spiegare ai “meno smanettoni” come installare Kodi e come sfruttare gli Adds-On di Kodi per vedere i video di YouTube su Amazon Fire TV Stick.

Che cos’è Kodi

Abbiamo già parlato di Kodi nell’articolo: Come creare un Media Center con Raspberry Pi 3 – Progetti Raspberry.

Kodi è un’applicazione che ti permette di vedere in streaming tutti i contenuti multimediali condivisi attraverso nella tua rete LAN/WiFi locale grazie alla compatibilità con gli standard di comunicazione più diffusi come DLNA, UPnP, SMB (per accedere ai file condivisi su PC/Notebook con Windows 10).

Grazie a Kodi è possibile anche guardare i programmi televisivi trasmessi in streaming di Rai TV, Mediaset, accedere a migliaia di trasmissioni televisivi grazie alla tecnologia IPTV utilizzabile all’interno di Kodi grazie a PVR Simple Client e alle liste TV (free) nazionali e regionali .m3u. Alcuni lo usano illegalmente per guardare programmi, serie TV e film trasmessi da SKY utilizzando liste M3U illegali e sfruttando una VPN (Virtual Private Network) tipo IPVanish (probabilmente la migliore VPN per Kodi) per rimanere anonimi.

Quindi se hai acquistato la Amazon Fire TV Stick è praticamente obbligatorio installare Kodi.

Amazon Fire TV Stick come installare Kodi

La procedura per installare Kodi all’interno di Amazon Fire TV Stick è veramente semplicissima.

Dalla schermata principale di Amazon Fire TV Stick andare in impostazioni > dispositivo > opzioni sviluppatore quindi impostare Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute su ACCESO.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi attivare debug ADB e installazioni da fonti sconosciute

Tornare alla scherma principale, andare in ricerca (icona lente d’ingrandimento) e digitare il testo: downloader, tra i risultati di ricerca selezionare Downloader e click su OK sul telecomando di Amazon Fire TV Stick.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi scaricare applicazione downloader

Selezionare Downloader in Applicazioni e Giochi, quindi scaricare l’applicazione cliccando su Scarica, seguirà il download dell’applicazione e relativa installazione.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi installare applicazione downloader

Terminata l’installazione selezionare Apri, verrà visualizzata una finestra con un messaggio selezionare OK, quindi verrà visualizzata una schermata con scritto: “Enter the URL of the website you want to load or the file you want to download: http://

Nel campo http:// inserire l’URL per il download di Kodi, ovvero:
http://kodi.tv/download

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi inserire URL per scaricare Kodi http due punti doppio slash kodi.tv slash download

Viene visualizzata la pagina web per il download di Kodi, in questa pagina bisogna selezionare la piattaforma sulla quale installare Kodi, in questo caso dovremo selezionare Android dato che su Amazon Fire TV Stick è installato un sistema operativo (FireOS 5.2.6.1) basato su Android Lollipop.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi selezionare la piattaforma Android

Scorrere la pagina fino a trovare il simbolo di Android (robottino verde), cliccare sul robottino Android e nella pagina successiva selezionare: “ARMV7A (32BIT)”.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi selezionare ARMV7A 32BIT

Partirà il download di Kodi (circa 87MB), al termine del quale verrà chiesto se installare Kodi, cliccare su “Install”.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi cliccare su install

Si apre la finestra d’installazione Android, scorrere la pagina dove sono indicate le autorizzazioni richieste da Kodi, quindi selezionare INSTALLA.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi selezionare INSTALLA

Parte l’installazione di Kodi, terminata l’installazione selezionare APRI.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi primo avvio di Kodi

Ora sarà possibile utilizzare Kodi su Amazon Fire TV Stick Basic Edition, al primo avvio è impostata la lingua inglese di defaul, per mettere l’italiano andare in impostazioni (icona ingranaggio in alto a sinistra), quindi selezionare Interface setting > Regional > Language > Italian.

Amazon Fire TV Stick Come Installare Kodi schermata principale in italiano
Kodi schermata principale in italiano

Amazon Fire TV Stick come vedere i video di YouTube grazie a Kodi

Come molti di voi ben sapranno dal 2018 Amazon ha bloccato la visione dei video di YouTube all’interno dalla Fire TV Stick attraverso l’uso dell’applicazione ufficiale per Android, tuttavia ci sono molti modi per ovviare a questa limitazione, il più semplice è quello di accedere a Youtube attraverso un browser installato sulla Fire TV Stick tipo Firefox o Silk (browser di Amazon) entrambi scaricabili attraverso l’App Store di Amazon, una volta effettuato l’accesso al vostro account sarà come essere all’interno dell’applicazione YouTube.

Ovviamente è possibile vedere i video di YouTube anche attraverso Kodi, vediamo come fare.

Per aprire Kodi andare in impostazioni > applicazioni > gestisci applicazioni installate > Kodi > Avvia applicazione.

Nella schermata principale di Kodi dal menù di sinistra selezionare Add-On, quindi dall’elenco delle voci in menù selezionare Scarica.

Amazon Fire TV Stick Come vedere i video di YouTube attraverso Kodi Add-on

Amazon Fire TV Stick Come vedere i video di YouTube attraverso Kodi Add-on Scarica

Selezionare la cartella Add-on Video.

Amazon Fire TV Stick Come vedere i video di YouTube attraverso Kodi Add-on Scarica Add-On Video

Scorrere tutte le voci fino a trovare YouTube, selezionare Youtube e quindi cliccare su Installa, parte il download e l’installazione dell’Add-on YouTube.

Amazon Fire TV Stick Come vedere i video di YouTube attraverso Kodi Add-on Scarica Add-On Video Youtube

Amazon Fire TV Stick Come vedere i video di YouTube attraverso Kodi Add-on Scarica Add-On Video Youtube selezionare installa

Ora tra gli Add-on avremo Youtube, cliccandoci sopra parte il setup-wizard dove viene chiesto di inserire Lingua e regione e dopo sarà possibile effettuare il login al proprio account.

Amazon Fire TV Stick come installare Kodi e guardare i video di YouTube – Conclusioni

Amazon Fire TV Stick Basic Edition ha senso acquistarla se si è clienti Amazon Prime, dato che è possibile averla con 20 euro di sconto, il prezzo di listino è di 59,99 euro quindi se sei cliente prime la pagherai 39,99 euro.

Ovviamente grazie alla possibilità di provare gratuitamente Prime per 30 giorni puoi acquistarla a 39,99 euro sfruttando l’offerta di prova gratuita, in questo modo puoi anche accedere gratuitamente ad Amazon Prime Video e avere 30 giorni per valutare se tenere oppure restituire la chiavetta ed eventualmente se rinnovare o meno l’iscrizione al programma Prime. Questo sistema l’ho sfruttato per acquistare Fire Stick TV in offerta su Amazon.de a 24,99 euro.

Amazon Fire TV Stick a 39,99 euro sarà un buon acquisto se sfruttiamo a fondo tutte le sue potenzialità, quindi se installiamo Kodi e le nostre applicazioni Android preferite, in questo modo Fire TV Stick può sostituire un mini PC Android e/o una Android TV Stick di fascia bassa. Ricordo che Amazon Fire TV Stick supporta anche Netflix, Spotify e ovviamente anche Amazon Music Unlimited e svariati giochi Android.

Ho provato anche l’installazione del Google Play store ma con Fire OS 5.2.6.1 quando provo aprire Google Play inserisco i dati di accesso ma poi mi da: “Errore durante il recupero delle informazioni dal server. [RH-01]”. Per il momento non ho trovato soluzione a questo problema.

La navigazione all’interno dell’interfaccia utente di Amazon Fire TV Stick con il telecomando in dotazione risulta essere intuitiva e molto fluida, anche se abbiamo solo 1GB di RAM.

Amazon Fire TV Stick integra anche un chip Bluetooth, quindi è possibile collare tastiere Bluetooth, casse Bluetooth (soluzione per chi la vuole usare con monitor per PC privi di speaker) ecc.

La memoria interna di Amazon Fire TV Stick è di 8GB di questi circa 5GB sono liberi e si possono utilizzare per installare applicazioni, tuttavia se si acquista cavo micro USB OTG Doppio è possibile collegarti altre periferiche come chiavette USB, Hub USB ed eventualmente espandere la memoria interna con una micro SD.

Infine voglio ricordare che se installiamo l’applicazione Android Fire TV sul nostro smartphone sarà possibile utilizzarlo come telecomando e controllare Amazon Fire TV Stick, inoltre se installiamo l’applicazione App2Fire, sempre sul nostro smartphone Android, possiamo installare su Fire Stick TV le principali applicazioni Android installate sul nostro telefono con un click, molto utile se non si vogliono scaricare il file .apk, copiarli nella memoria interna della Fire Stick TV e installare glia apk manualmente attraverso ES Gestore File o app simile.

Fire TV Stick | Basic Edition
Amazon - Elettronica
59,99 EUR