Prime Day Amazon 2020 Offerte SSD, TV, Smartphone, Casa Smart, Libri

Amazon Prime Day 2020 Le Migliori Offerte

L’Amazon Prime Day è un appuntamento riservato a tutti i clienti Prime di Amazon durante il quale sarà possibile acquistare moltissimi prodotti a prezzi scontati.

L’Amazon prime day si svolgerà in Italia e nel resto del mondo nelle giornate del 13 e 14 ottobre 2020, durante queste due giornate ci saranno molti prodotti in offerta, specialmente nella  smartphone, componenti per computer, notebook, televisori ecc.

Ma quali di questi prodotti tecnologici saranno veramente venduti al miglior prezzo del web? Come faccio a sapere se l’offerta è veramente interessante e non una fregatura?

Amazon Prime Day 2020 Le Migliori Offerte

Durante il Prime Day 2019 su Amazon sono stati venduti tantissimi prodotti, in Italia gli articoli più venduti sono stai Echo Dot e l’Amazon Fire TV Stick , altre categorie dove i clienti prime hanno effettuato maggiori acquisti sono state:

  • informatica, quindi hardware per il pc;
  • tè, caffè in capsule;
  • prodotti per la cura della casa, tipo robot aspirapolvere, scope elettriche ( le Jimmy hanno un buon rapporto qualità/prezzo) ;
  • accessori per gli smartphone;

Come sempre sono state acquistate molte schede di memoria micro SD per smartphone, giochi per PS4, spazzolini elettrici Oral-B, mentre le altre categorie più acquistate sono state Elettronica, casa e giardino, bellezza e cura della persona.

Solitamente i prodotti che si esauriscono più velocemente sono i prodotti top di gamma con sconti importanti, penso alle memorie Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2, smartphone come iPhone 11, Smart TV, robot aspirapolvere Roomba Irobot.

Amazon Prime Day 2020 – Quando Inizia

Amazon Prime Day 2020 inizia alle ore 00:01 del 13 ottobre del 2020 e durerà fino alla mezzanotte del 14 ottobre, quindi una maratona di 48 ore dove sarà possibile acquistare tantissimi prodotti fortemente scontati.

Amazon Prime Day 2020 – Come Funziona e Come Partecipare

Solo i clienti Amazon Prime hanno accesso alle offerte, quindi la prima cosa da fare è quella di raggiungere la pagina ufficiale su Amazon riservata al Prime Day 2020, qui trovate tutte le informazioni che vi servono per poter accedere alle offerte lampo riservate ai clienti Prime.

Una cosa importante da sapere è che l’abbonamento a Prime costa 36 euro all’anno e si può provare gratuitamente per 30 giorni, quindi una volta effettuati gli acquisti al prime day, sarà possibile disattivarlo, in questo modo avrete acquistato i prodotti in sconto senza spendere un euro per l’abbonamento Prime.

Gli studenti universitari possono iscriversi a Prime Student con un costo annuo di 18 euro e 90 giorni di prova gratuita, inoltre chi si iscrive a Prime Student e fa un ordine di almeno 50 euro riceverà un buono sconto Amazon di 10 euro.

Ci sono altre promozioni in corso, quindi il mio consiglio è quello di collegarvi alla pagina Amazon dedicata al Prime Day.

Tutti gli abbonati a Prime accedono gratuitamente alla piattaforma di streaming Amazon Prime Video.

Altra cosa importante da sapere è che i prodotti acquistati tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020° (quindi anche quelli in offerta per il black friday e cyber monday) potranno essere restituiti, e quindi si potrà essere rimborsati, entro il 31 gennaio 2021.

Questo significa che puoi acquistare uno smartphone ora, tipo il Realme 7 Pro, che si troverà in offerta durante il prime day, lo potrai usare fino a fine gennaio e poi restituirlo per acquistare un nuovo smartphone.

Prime Day VS Black Friday

Quest’anno il Prime Day di Amazon sarà a ridosso del Black Friday (sempre se ci sarà!), per questo motivo Amazon s’impegna a fare offerte in linea a quelle che si troveranno al Prime Day, cioè se acquisti un prodotto in scoto al Prime Day molto probabilmente non lo troverai in sconto anche al Black Friday e qualora ci fosse, avrà il medesimo sconto.

Amazon Prime Day 2020 – Quali prodotti ci saranno in offerta?

Difficile rispondere a questa domanda, ma sicuramente tra i prodotti più venduti e scontati troveremo i dispositivi Amazon per la casa domotica, quindi con Alexa o comunque prodotti SMART compatibili con Alexa. Quindi la famiglia Amazon Echo Dot, Show 5, 8, Echo auto, ma anche prodotti compatibili con Alexa dedicati alla sicurezza della casa, telecamere di videosorveglianza smart come Blink XT2, Ring, Arlo  ecc. Sempre per la casa domotica ci saranno offerte su termostati Netatmo, Nest, BTicino ecc.

Spero che ci saranno offerte interessanti anche per alcuni componenti in modo da poter assemblare un pc da gaming, in particolare sarà possibile acquistare SSD a prezzi molto vantaggiosi, purtroppo però questo genere di prodotti si esauriscono in tempi molto rapidi.

Altri componenti per PC che mi aspetto di trovare in offerta durante il prime day sono schede grafiche, tastiere, mouse, alimentatori, case, magari qualcuno riesce a farsi un buon pc desktop da gaming con:

  • CPU AMD Ryzen 5 3600;
  • Scheda madre MSI B450 Tomahawk Max;
  • Gigabyte Nvidia RTX2060 Super oppure una Radeon RX 5700;
  • Memoria Corsair Vengeance LPX da 16GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz;
  • Alimentatore Corsair TX650M;
  • SSD Samsung 970 EVO Plus da 500GB;
  • Disco per lo storage Seagate BarraCuda da 1 TB;
  • Case NZXT H510.

Durante il Prime Day sicuramente si troveranno sconti interessanti su portatili, ultraportatili, notebook, prodotti che non possono mancare in una famiglia, considerando anche il periodo che stiamo attraversando.

Acquistare un portatile non è semplice, non fatevi ammaliare da offerte troppo alettanti, per un buon laptop dovrete spendere almeno 700 euro, meglio se con AMD Ryzen 5 4500 o 4600, tipo Huawei MateBook 14 con AMD Ryzen 5 4600H, per io momento io mi tengo il mio buon Asus Vivobook Pro N580GD-E4087T, al quale ho sostituito l’hard disk meccanico da 1TB con un SSD Samsung 860 PRO da 1TB e al quale ho aggiunto 16GB di RAM portandolo a 32GB in totale.

Amazon Prime Day 2020 – Smartphone in offerta

Raramente succede, ma durante il prime day potrebbero esserci smartphone top di gamma in offerta. Per sapere quale smartphone acquistare ti consiglio di leggere l’articolo: Migliori Smartphone 2020.

Alcuni dei migliori smartphone che dovreste acquistare in offerta:

  • Xiaomi Redmi Note 9 Pro o Poco X3 NFC;
  • Realme 7 Pro;
  • Xiaomi Mi 10 Lite 5G;
  • OnePlus Nord 5G;
  • Samsung Galaxy S20 FE versione 5G con SoC Qualcomm.

Amazon Prime Day 2020 – Come faccio a sapere se sto acquistando un prodotto al prezzo più basso del web?

Per sapere se le offerte del giorno e le offerte lampo sono effettivamente convenienti dobbiamo conoscere l’andamento del prezzo nel tempo del prodotto che vorremmo acquistare.

Per fare questo ci sono alcuni strumenti gratuiti che è bene utilizzare ogni volta che si vuole acquistare un prodotto in offerta.

I migliori programmi, servizi, applicazioni per seguire l’andamento dei prezzi su Amazon – Best Amazon Price Tracker

Il primo che mi sento di consigliare, il migliore secondo me, è https://keepa.com/ o meglio l’estensione per Chrome e/o Firefox e/o Opera che puoi installare se utilizzi il pc oppure un portatile, per installare l’estensione sul tuo browser raggiungi questa pagina https://keepa.com/#!addon

Keepa è disponibile anche come applicazione Android, anche se ancora in versione beta.

Xiaomi Mi Band 5 storico andamento prezzi

Dopo aver installato l’estensione per Chrome o Firefox o Opera non devi fare altro che andare su Amazon ricercare il prodotto che t’interessa e aprire la pagina prodotto, sotto l’immagine del prodotto vedrai il grafico con l’andamento dei prezzi.

Samsung 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB andamento prezzo keepa
Samsung 970 EVO Plus SSD da 1 TB andamento prezzo ultimi 3 mesi

Se fai click su Statistiche puoi accedere ad una serie di informazioni interessanti, per esempio qual è stato il prezzo più basso in assoluto e il prezzo medio degli ultimi 90 giorni.

Samsung 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB prezzi più bassi keepa
Samsung 970 EVO Plus SSD da 1 TB miglior prezzo venduto e spedito da Amazon

Supponiamo di voler acquistare durante il Prime Day 2020 il Samsung 970 EVO PLUS da 1TB, uno dei migliori SSD in commercio come rapporto qualità/prezzo.

Dal grafico possiamo osservare come il prezzo di questo SSD è stabile attorno ai 180 euro, mentre il miglior prezzo è stato di circa 176 euro (venduto da Amazon).

Se durante il Prime Day 2020 troviamo il Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB a meno di 150 euro sappiamo che si tratta di un buon prezzo, ma sicuramente non è che stiamo facendo un “super affare”. Il discorso sarebbe molto diverso se lo trovassimo a 100 euro, allora si che sarebbe da acquistare immediatamente, senza pensarci neanche un secondo, anche perché dopo due secondi sarà già esaurito.

Vediamo l’andamento di prezzo per il frullatore Frullatore Ultratec Power, che in questi giorni si trova in offerta con sconto del 20% alla cassa solo per i clienti prime. Il prezzo è di 200 euro al quale va tolto il 20% quindi diventa di 160 euro. Ma se guardiamo il grafico sotto, notiamo che ad agosto era venduto a poco più di 120 euro.

Frullatore Ultratec Power andamento prezzi

Lo stesso procedimento lo puoi utilizzare per monitorare l’andamento del prezzo di altri prodotti che vorresti acquistare. Per esempio se pensi di voler acquistare il miglior televisore in commercio, LG OLED CX6 65 o 55 pollici, devi sapere che attualmente il miglior prezzo del web per questa tv è di 1980 euro da .monclick.it

Un altro servizio che ti permette di monitorare e fare confronti sull’andamento del prezzo di un prodotto in vendita su Amazon è quello offerto da camelcamelcamel.com, anche in questo caso è possibile installare l’estensione sul proprio browser preferito.

Dopo aver usato strumenti come Keepa o CamelCamelCamel possiamo essere sicuri di stare acquistando il nostro prodotto al miglior prezzo del web? Ovviamente no, perché, molto probabilmente, durante il Prime Day anche i migliori negozi di elettronica proporranno forti sconti su alcuni prodotti, quindi prima di procedere all’acquisto è bene verificare sul sito di Unieuro, Mediaworld, Trony ecc, se lo stesso prodotto è venduto a un prezzo inferiore. Per aiutarci in questa ricerca possiamo usare il sito Trovaprezzi.it.

Ma non finisce qui, ci sono anche alcune applicazioni per smartphone e alcuni canali telegram che ti segnalano le migliori offerte del giorno.
Il miglior canale telegram per ricevere le migliori offerte del giorno è offerte.tech di Andrea Galeazzi, mentre la migliore applicazione è offerte.club sempre di Galeazzi.
Poi ci sono altre applicazione per vedere i volantini come PromoQui, DoveConviene ecc.

Come avere Buoni Amazon Gratis da spendere al Prime Day

Spesso è possibile ricevere gratuitamente buoni Amazon semplicemente facendo ricariche oppure aderendo ad alcune iniziative promozionali. Le eventuali modalità attive per avere credito gratis da spendere al Prime Day le trovi indicate nella pagina dedicata.

Promozioni Amazon per il Prime Day 2020

  • Spendi 10€ sui i prodotti delle piccole medie imprese e risparmi 10€ nel Prime Day.
  • Audible di regala 5€ se ti scrivi, i primi 30 giorni sono gratis.
  • Amazon Music Unlimited 4 mesi a 0,99 euro.

Maggiori dettagli per tutte queste promozioni le puoi trovare in questa pagina.

Amazon Prime Day 2020 – Conclusioni

Le conclusioni che scrivo per il Prime Day 2020 sono simili a quelle che ho scritto per le giornate del Black Friday e del Cyber Monday dello scorso anno.

Il meccanismo che ruota attorno a questi eventi spinge il consumatore ad acquistare in modo “impulsivo”, quasi senza riflettere, l’utente arriva a pensare dentro di se cose del tipo:  “un offerta come questa non la troverò mai più, meglio acquistare subito”, ma questo non è sempre vero.

Se non vuoi rischiare di acquistare oggetti che non ti servono, che prenderesti solo perché sono in super offerta (almeno in apparenza) ti consiglio di seguire alcune semplici indicazioni.

Se non l’hai già fatto, abbonati subito ad Amazon Prime, tanto è gratis per 30 giorni e puoi disattivare l’abbonamento appena hai effettuato gli acquisti.

Crearti una lista di prodotti che effettivamente ti servono, per te o per la tua famiglia, prodotti  che comunque compreresti a breve, non tra mesi. Acquista prodotti di qualità, meglio spendere qualche euro in più per un prodotto di buona qualità che risparmiare e acquistare un prodotto che alla fine non userai mai, mi riferisco in particolare a prodotti cinesi come smartphone, action cam 4k, droni a meno di 50 euro, sono solo “cinesate”.

Attiva gli strumenti per il monitoraggio dell’andamento dei prezzi su Amazon che ho illustrato in quest’articolo, in modo da conoscere lo sconto reale rispetto al prezzo dei giorni precedenti e non al prezzo di listino.

Potrebbe interessanti anche l’articolo: I Migliori Negozi Online

Se vorrai acquistare prodotti molto richiesti ed essere sicuro di poter accedere alle offerte più vantaggiose è praticamente obbligatorio effettuare gli acquisti utilizzando un PC oppure un portatile, per essere il più veloce possibile.

Visita la pagina dedicata al Prime Day 2020 su Amazon.