Aliexpress Global Shopping Festival – 11 Novembre 2017 – Anche su Gearbest

Aliexpress Global Shopping Festival 11 novembre 2017

Che cos’è il Global Shopping Festival? In Italia non tutti lo sapranno, anzi scommetto che 8 persone su 10 non lo sanno.

Prima del Black Friday 2017 (24 novembre) e del Cyber Monday 2017 (27 novembre) c’è un altro evento molto interessante per gli amanti della tecnologia e non solo, il Global Shopping Festival che si svolgerà in data 11 novembre 2017 ore 9:00 in Italia.

Il Global Shopping Festival è una giornata dedicata allo shopping sul noto portale Aliexpress e su altri negozi online cinesi come Gearbest e Bangood. Durante questa giornata sarà possibile acquistare moltissimi prodotti in promozione e utilizzare i COUPONS vinti durante i giorni che precedono l’evento. Ma come funziona esattamente?

Se devi ancora acquistare i regali di Natale oppure hai in programma di acquistare gadget elettronici, giocattoli hi-tech, droni economici, action cam, smartphone, prodotti per l’automobile, per la sicurezza della casa, luci di Natale, cover per iPhone, abbigliamento, scarpe di tutto e di più, ti consiglio di fare un giro su Aliexpress e di preparati per l’evento Global Shopping Festival dell’11 novembre.

Durante i giorni che precedono il Global Shopping Festival è possibile partecipare ad attività che ti permettono di vincere coupon Aliexpress da utilizzare durante il Global Shopping Festival Day.

Per capire meglio di che cosa sto parlando ti consiglio di dare uno sguardo alla pagina in inglese dedicata all’evento su Aliexpress, in italiano ancora non è stata pubblicata, ma se scarichi l’applicazione ufficiale di Aliexpress per smartphone Android e per iPhone troverai tutte le informazioni che desideri su questo evento in italiano, partecipare ai giochi per vincere coupon, guadagnare monete ecc.

Dal portale Aliexress e dall’applicazione ufficiale di Aliexpress puoi accedere a Giocolandia dove ci sono  giochi che ti fanno vincere coupon da utilizzare 11.11.2017. Giocolandia (Game Land) è una sorta di parco giochi virtuale dove puoi entrare in diversi negozi “premium” e partecipare al gioco.

Aliexpress Global Shopping Festival game land

Che cosa puoi fare fin da subito per essere pronto per il Global Shopping Festival

Questi sono solo alcuni consigli che ti do per essere pronto il giorno 11 novembre quando effettivamente avrai la possibilità di acquistare molti prodotti Hi-Tech super-scontati.

La prima cosa da sapere è che l’evento inizierà l’11 novembre 2017 ora PST (Pacific Standard Time) quando in Italia saranno esattamente le 9:00 del mattino.

Raggiungi Aliexpress e registrati (puoi accedere anche con il tuo account di Facebook e/o Google), questo è fondamentale, una volta che sarai registrato e avrai inserito i dati di spedizione sarai in grado di gestire gli acquisti più velocemente e senza commettere errori durante la fase di checkout.

Effettuato il Login  in alto a destra troverai la scritta Il Mio AliExpress, posizionati sopra con il mouse e clicca sul il mio aliexpress.

Nella pagina dedicata a tutte le tue attività su Aliexpress, trovi a sinistra un menù, clicca su “Il Mio Indirizzo di Spedizione”, inserisci il tuo indirizzo di spedizione, il tuo numero di cellulare e clicca su Salva.

Il passaggio successivo che consiglio di fare è quello di scaricare l’applicazione AliExpress per smartphone Android e per iPhone, una volta scaricata e installata sul proprio smartphone ti consiglio di effettuare subito l’accesso (Login).

A questo punto hai creato il tuo account, inserito l’indirizzo di spedizione, scaricata l’applicazione, ora puoi provare a fare un acquisto anche di pochi euro, tanto le spedizioni standard (30/40 giorni) sono tutte gratuite, se non sai che cosa acquistare ti posso consigliare una power bank per il tuo smartphone, tipo le nuove powerbank Type-C di Xiaomi da 20000 mAh, oppure una presa smart tipo la Broadlink Contros (che utilizzo anche io) per le luci di Natale da controllare con il proprio telefono tramite applicazione.

Consigli utili da seguire quando si fanno acquisti su Aliexpress

Questi consigli che ti darò ti eviterà di avere spiacevoli sorprese, quindi cerca di memorizzare bene quanto sto per scrivere.

Dogana e Iva

I prodotti acquistati su Aliexpress arrivano tutti dalla Cina (soli in alcuni casi i venditori hanno negozi anche in Europa), quindi per ordini di un certo importo, indicativamente superiore ai 50 dollari, potresti dover pagare i dazi doganali + l’IVA al 22% sul costo reale del prodotto.

Questo non sempre accade, specialmente quando si sceglie la spedizione standard gratuita, mentre quando si sceglie la spedizione con DHL al 99% dovrai pagare i dazi doganali.

Ci sono alcuni negozi, per esempio Gearbest, che offrono una spedizione più veloce, circa 15 giorni, con la quale non dovrai pagare i dazi doganali, questa spedizione viene chiamata EU Express oppure Italy Express.

Come scegliere un venditore affidabile su Aliexpress

Aliexpress è un grande centro commerciale virtuale dove al suo interno ci sono tantissimi negozi e ogni negozio (store) avrà un suo indice di affidabilità che in genere viene rappresentato dal numero di feedback positivi ricevuti nel tempo.

Una prima impressione sull’affidabilità di uno store si può avere guardando le icone associate al profilo, puoi trovare da 1 a 5 medaglie (fino a 499 feedback), da 1 fino a 5 diamanti (fino a 19999 feedback) oppure da 1 a 5 corone (oltre 400000 feedback)

comve valutare affidabilita venditore negozio aliexpress

Purtroppo però questo non basta per valutare l’effettiva affidabilità di un negozio su Aliexpress, bisogna analizzare nel dettagli i feedback ricevuti, per fare questo raggiungi la home page dello store e nel menù in alto al centro clicca su Feedback.

Prendiamo come esempio la pagina Feedback di Hong Kong Goldway.

feedback gold way aliexpress

Mentre scrivo Hong Kong Goldway ha oltre 353 mila Feedback (quindi ha 4 corone), di questi ben 348 mila sono positivi (4 – 5 stelle) con una percentuale del 99,0% di feedback positivi, questo da quanto ha aperto, il 4 agosto del 2010.

È importante anche prendere in considerazione l’andamento dei feedback positivi negli ultimi 12, 6, 3 mesi e nell’ultimo mese, una diminuzione consistente della percentuale di feedback positivi indica che qualcosa non va e sarebbe meglio cambiare negozio, ovviamente non è il caso di Goldway.

Ora che siamo in grado di distinguere un negozio affidabile da uno meno affidabile come facciamo a scegliere in quale negozio comprare un determinato prodotto?

Solitamente io procedo in questo modo: vado sul sito Aliexpress oppure apro l’applicazione sul mio smartphone, nel campo di ricerca inserisco il prodotto che vorrei acquistare, quindi ordino la ricerca per “numero di ordini”.

In questo modo vedo i negozi che hanno venduto più pezzi, questo significa che gli utenti hanno preferito acquistarlo in quel negozio, perché probabilmente avrà prezzi migliori, sarà più affidabile, offrirà spedizioni più vantaggiose ecc.

Se per esempio voglio acquistare uno smartphone Xiaomi, inserisco nel campo di ricerca dell’applicazione il valore “xiaomi” poi ordino la ricerca in base al numero di ordini, e trovo che gli smartphone Xiaomi più venduti sono Xiaomi Redmi 4X e Xiaomi Redmi Note 4, due tra i migliori smartphone che si possono acquistare con meno di 150 euro.

Aliexpress è un negozio online dove trovi veramente di tutto e dove ogni giorno trovi numerose offerte interessanti. Il modo migliore per far acquisti su Aliexpress è utilizzando l’applicazione per Android o quella per iOS  se possiedi un iPhone.

Per pagare dovrai utilizzare una carta di credito, meglio se ricaricabile, NON  si può pagare con PayPal, tuttavia Aliexpress offre un suo sistema di protezione per gli ordini, con un centro dispute, un po’ come avviene pagando con PayPal.

Per fare acquisti online in modo sicuro risparmiando ti consiglio di leggere anche l’articolo sui Migliori Negozi Online.

Gearbest 11 Novembre 2017

Anche Gearbest sta pubblicizzando molto la giornata dello shopping dell’11 novembre 2017, questa è la pagina dedicata all’evento 11.11, con tante offerte, codici sconto e COUPON.

Gearbest 11 novembre 2017 11.11

Infine ti ricordo che puoi anche registrarti al canale telegram @topdigammait per ricevere codici sconto e COUPON.