Miglior misuratore di pressione arteriosa automatico da braccio

miglior misuratore di pressione arteriosa automatico da braccio

qual è il miglior misuratore di pressione arteriosa da braccio e da polso? Una delle patologie più diffuse nella società moderna è l’ipertensione arteriosa, spesso ci si accorge di avere la pressione sanguigna alta solo quando si avvertono determinati sintomi e ci si reca dal proprio medico per un controllo della pressione, ma potrebbe già essere tardi, perché una pressione arteriosa alta, a lungo andare, può provocare danni irreversibili.

Non voglio parlare delle cause dell’ipertensione e neanche dei rimedi naturali più o meno efficaci, su internet con una semplice ricerca si possono trovare tutte le informazioni che uno desidera, in questa sede voglio consigliare l’acquisto del miglior misuratore di pressione automatico disponibile sul mercato, ovviamente escludendo i prodotti professionali che sono estremamente costosi.

Esistono alcuni modelli che vengono consigliati da cardiologi e che si possono detrarre in sede di dichiarazione dei redditi allegando lo scontrino fiscale (o fattura) con il proprio codice fiscale stampato, sullo scontrino dev’essere applicata anche la dicitura CE, in caso contrario è necessario conservare la scatola del dispositivo medico.

Migliori Misuratori di Pressione Arteriosa Certificati

Facendo delle ricerche sul web e secondo i consigli dati da medici e cardiologi i migliori misuratori di pressione arteriosa da braccio automatici per un uso non professionale sono i modelli della Omron.

In particolare vengono spesso menzionati due modelli, Omron M6 Comfort e il più avanzato misuratore di pressione SMART Omron M7 Intelli IT, il quale si può collegare al proprio smartphone Android o iPhone via Bluetooth e che sto utilizzando da un po’ di tempo, in parallelo al mio Omron M6 Comfort.

Quale misuratore di pressione arteriosa comprare?

Lo sfigmomanometro è un apparecchio biomedicale che serve per misurare la pressione arteriosa, in commercio si trovano diversi modelli di sfigmomanometro, ci sono quelli da braccio elettronici (automatici), da polso automatici, manuali a colonna, manuale aneroide.

Prima di scegliere quale misuratore di pressione arteriosa comprare mi sono letto diversi articoli su alcuni siti specializzati, anche in inglese, ho chiesto informazioni al mio medico di famiglia, sono andato in alcune delle migliori negozi di sanitari della mia zona e anche in alcune farmacie.

Tutti, chi più chi meno, mi hanno consigliato l’acquisto di un misuratore di pressione Omron, anche perché sono quelli più “rappresentati” nella zona in cui vivo. Per avere un quadro più completo mi sono letto alcune delle numerose recensioni che ho trovato su Amazon (scartando quelle di parte) e in particolare sono andato a vedere quelli che sono i misuratori di pressione più venduti.

Alla fine delle mie ricerche il miglior misuratore di pressione arteriosa da braccio come qualità/prezzo che ho individuato è il modello Omron M6 Comfort HEM-7321-E, mentre se sei alla ricerca di un misuratore di pressione con funzioni SMART il migliore di fine 2016 inizio 2017 è Omron M7 Intelli IT HEM-7322T-E.

Omron M6 Comfort – Miglior misuratore di pressione da braccio come qualità/prezzo

I vantaggi offerti da questo misuratore di pressione sanguigna elettronico da braccio sono la semplicità d’uso, la possibilità di memorizzare i valori in modo automatico per due utenti differenti spostando un semplice tasto, il bracciale preformato per adulti che si adatta facilmente ad un braccio di diverse dimensioni da 22 fino a 42 cm di circonferenza, la possibilità di collegarlo ad un PC per trasmettere le misurazioni al proprio medico di famiglia attraverso la piattaforma BI-LINK.

Il prezzo più basso del web per questo prodotto lo si può trovare con l’aiuto di google shopping oppure facendo una ricerca su trovaprezzi.it, in data odierna lo si può comprare online con circa 64 euro su  Amazon, con la possibilità di provarlo per 30 giorni e quindi chiedere il rimborso se non si è soddisfatti del prodotto, se lo trovate ad un prezzo inferiore assicuratevi che sia il modello più recente e non quello dello scorso anno.

Per la detrazione fiscale come dispositivo medicale è necessario stampare la fattura che contiene il tuo nominativo e la descrizione del prodotto, la fattura la trovi nella tua area personale, in “I miei ordini”.

omron_m6_comfort_hem-7321_miglior_misuratore_di_presisone_qualita_prezzo

Omron M7 Intelli IT – Miglior misuratore di pressione SMART

Recentemente ho acquistato Omron M7 Intelli IT, quello che secondo me è il miglior misuratore di pressione con funzioni SMART DEL 2016, la recensione completa arriverà presto su TopDiGamma.it.

Lo sto provando da un po’ di tempo e devo dire che sembra funzionare bene, molto simile al modello M6 Comfort, in più è dotato di connessione Bluetooth, quindi possiamo associarlo ad uno smartphone android o iOS (iPhone) attraverso l’applicazione Omron Connect, fatta abbastanza bene ma migliorabile.

Grazie all’applicazione Omron Connect è possibile visualizzare in un grafico l’andamento della nostra pressione arteriosa nel tempo.

Omron M7 Intelli IT HEM-7322T-E lo puoi acquistare su Amazon al prezzo di circa 80 euro.

omron m7 intelli it hem-7322t-e miglior misuratore di pressione automatico con funzioni smart

Miglior misuratore di pressione con funzioni smart Omron M7 Intelli IT Unboxing
Omron M7 Intelli IT Unboxing
Miglior misuratore di pressione Omron M7 Intelli IT mentre scarico i dati su smartphone android attraveso app Omron Connect
Omron M7 Intelli IT mentre scarico i dati su smartphone android attraveso app Omron Connect

Come e quando misurare la pressione arteriosa a casa

La pressione arteriosa andrebbe misurata sempre alla solita ora, lontano dai pasti (o comunque prima dei pasti), lontano dall’assunzione di bevande, dopo aver fatto pipì,  a riposo, quindi almeno un’ora dopo aver fatto attività fisica intensa, misurata sempre sullo stesso braccio con il braccio disteso all’altezza del cuore.

Altri consigli utili su come misurare la pressione in modo corretto insieme a quelli che sono considerati i valori normai di pressione minima (diastolica)  e massima (sistolica), si possono leggere nel libretto di istruzioni del misuratore di pressione automatico.

In generale si parla di ipertensione arteriosa quando la pressione minima è ≥ 85 mmHg e/o la massima è ≥ di 135 mmHg.

test migliori misuratori di pressione automatici da braccio e polso
Nel mio ufficio mentre provo diversi misuratori di pressione automatici e li confronto con uno sfigmomanometro manuale

Miglior Misuratore di Pressione Arteriosa Automatico – Conclusioni

A conclusione di questo breve articolo posso dire a fine 2016 inizio 2017 la tecnologia che troviamo all’interno dei migliori misuratori di pressione automatici è in grado di offrire misurazioni affidabili anche su strumenti economici.

Omron M6 Comfort e Omron M7 Intelli IT secondo quanto è emerso dalle mi ricerche sono considerati i migliori misuratori di pressione automatici tra quelli non professionali.

Per chi vuole risparmiare ci sono in commercio anche misuratori di pressione più economici, tra i più affidabili posso citare Omron M3 Comfort HEM-7134-E, Laica BM2301 tra i più venduti su Amazon con molte recensioni positive, Beurer Sanitas SBM 21, Beurer BM 58.

misuratore di pressione automatico da polso con funzioni smart applicazione smartphone android
Koogeek Misuratore di pressione da polso economico Bluetooth con funzioni SMART che sto usando in questo periodo in ufficio.

Commenti, opinioni e recensioni sui migliori misuratori di pressione elettronici non saranno mai sempre positive, una volta effettuato l’acquisto il mio consiglio è quello di confrontarlo con quello della tua farmacia di fiducia, o meglio ancora potresti recarti dal tuo medico di famiglia per confrontarlo con uno sfigmomanometro manuale professionale, anche se molti di loro ultimamente utilizzano l’Omron M6 Comfort.

Ricordati che con Amazon hai 30 giorni per provarlo ed eventualmente chiedere il rimborso totale (assicurati che il misuratore di pressione sia spedito direttamente da Amazon).

Miglior misuratore di pressione – Alcuni consigli utili

Prima di acquistare un misuratore di pressione verifica che sia certificato in base agli standard internazionali.

I misuratori di pressione da braccio sono in generale più affidabili di quelli da poso, mentre è sconsigliato l’utilizzo di dispositivi elettronici che misurano la pressione nel dito indice.

Quando si acquista un nuovo misuratore di pressione da braccio o da polso recarsi dal medico di famiglia oppure in farmacia per verificare l’accuratezza dei risultati.

Scegliere un misuratore di pressione elettronico da braccio o da polso che permetta la memorizzazione dei dati, meglio ancora se ha funzioni SMART ed è quindi possibile collegarlo al proprio smartphone Android e/o iOS via bluetooth, in quest’ultimo caso valutare anche come è realizzata l’applicazione da installare sul proprio smartphone.

Se hai aritmie cardiache, arteriosclerosi, ipertensione indotta dalla gravidanza, pulsus alternans, pulsus paradoxus dovresti farti misurare la pressione dal tuo medico o farmacista di fiducia con uno sfigmomanometro manuale, sfigmomanometri a mercurio (i più affidabili) non sono più utilizzabili nella pratica clinica.

Una volta all’anno sarebbe meglio recarsi in farmacia oppure dal proprio medico di famiglia per valutare l’accuratezza dei risultati, nel tempo sfigmomanometri aneroidi e sfigmomanometri elettronici tendono a stararsi.

Quando acquisti un misuratore di pressione da braccio assicurati che il braccia sia adatto alla circonferenza del tuo braccio.

Quando misuri la pressione assicurati che il bracciale sia ben aderente al braccio e posiziona il braccio o il polso sempre all’altezza del cuore.

Miglior Misuratore di Pressione – Aggiornamenti

Qui trovi eventuali aggiornamenti a questo articolo, per esempio se dovesse uscire un misuratore di pressione migliore sarà inserito in questa sezione dell’articolo.

Miglior Misuratore di Pressione – Aggiornamento Marzo 2017

Omron M7 Intelli IT continua ad essere il miglior misuratore di pressione, mentre Omron M6 Comfort IT il più venduto su Amazon.
Omron M7 Intelli IT Miglior Misuratore di Pressione 2017

12 COMMENTI

  1. In realtà l’M6 Comfort, pur restando un ottimo misuratore di pressione, ha dei limiti nella misurazione corretta in presenza di aritmie (il libretto di istruzioni indica chiaramente che i valori pressori in presenza di battiti irregolari non sono attendibili e devono essere scartati) ed in pazienti che presentano determinate criticità. L’unico strumento sul mercato in grado di superare i suddetti limiti e che ha ottenuto un maggior numero di validazioni é il modello Afib easy o Afib pc di Microlife.

    • Ciao grazie per la tua segnalazione in rete ho trovato solo una ricerca scientifica a riguardo, dove venivano messi a confronto l’Omron M6 e il Microlife BP A200 Plus, puoi trovare la pubblicazione della ricerca qui: ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22198902 in questa ricerca si utilizzano i due misuratori di pressione per cercare aritmie cardiache nei pazienti, le conclusioni di questa ricerca del 2011 sono che l’Omron M6 ha mostrato una efficienza vicina al 100% ne rilevare battiti irregolari da fibrillazione atriale e quindi risulta essere il candidato ideale per monitorare accuratamente la pressione sanguigna in pazienti ipertesi. Ovviamente questa ricerca fa riferimento al modello Microlife BP A200 Plus diverso da quello che hai indicato tu, potresti eventualmente fornirmi ulteriori dettagli e link dove poter trovare ulteriori informazioni? Grazie.

  2. grazie delle segnalazioni,ma ho visto che ci sono misuratori anche da polso, come il Beurer BC 60, cosa ne pensi? sono affidabili? Grazie

    • Ciao una volta usavo un misuratore di pressione da polso della Brown con il quale mi sono trovato abbastanza bene, ma funzionavano decisamente meglio quelli da braccio, ti parlo però di diversi anni fa, con lo sviluppo della tecnologia credo che oggi un buon misuratore di pressione da polso sia in grado di fare bene il suo lavoro, infatti leggendo i commenti sul Beurer BC 60 http://goo.gl/k8VTpM sono praticamente tutti positivi, bisogna leggere bene le istruzioni e seguire con attenzione.

      • grazie, penso che alla fine ne prendero uno da braccio, o il beuer BM58 o Omron M6 IT 2014 : tu quale ritieni piu preciso e affidabile? grazie

        • Leggendo le recensioni sul Beurer BM 58 http://goo.gl/EKumLJ alcuni lo considerano migliore dell’Omron, io credo che siano due strumenti entrambi affidabili e precisi, probabilmente oggi come oggi acquisterei il Beurer BM 58 perché meno costoso, considera che la fascia a braccio arriva fino a max 30cm di circonferenza.

    • Ciao Omron M7 Intelli IT non si può collegare direttamente al PC, tuttavia si può collegare ad uno smartphone via bluetooth.
      Il modello Omron M10-IT invece si può collegare al PC e utilizzando il software dedicato è possibile effettuare analisi statistiche e stampare i dati per portarli al proprio medico. http://amzn.to/2pg9zk1

        • Si purtroppo la versione che si trova in vendita in Italia non è compatibile con Window 10 ed è un modello un po’ datato, la nuova versione, il modello Omron 10 Series BP786 considerato il migliore in assoluto praticamente da tutti, non si trova in Italia e comunque anche con questo nuovo modello hanno puntato tutto sulla connessione bluetooth e relativa applicazione per smartphone Android e iOS. Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma non un Omron M7 Intelli IT con connessione Bluetooth http://amzn.to/2qdRboX non può andarti bene? L’applicazione Omron Connect è vero che non è il massimo, ma in via di miglioramento.

          • Grazie…si infatti all’inizio avevo chiesto informazioni per questo….Comunque sto notando un po’ in tutti i siti che le recensioni su tutti i modelli automatici sono sempre contrastanti e molti lamentano che non sono precisi nelle misurazioni il che è preoccupante visto che parliamo di salute!!! Credi di star bene, o nella norma, ma la misurazione è di 10/15 punti (se non di più) al di sotto della misurazione effettuata con lo sfigmomanometro classico, per intenderci, con la pompetta..dal medico di famiglia o in farmacia..Io mi sto perdendo in questo MARE!!!!

          • Ciao come hai scritto tu le recensioni anche sui migliori misuratori di pressione arteriosa automatici non sono sempre positive. Sempre più medici consigliano ai propri pazienti di misurarsi la pressione sanguigna a casa e di prendere nota dei risultati, il medico in base a questi valori deciderà quali farmaci contro la pressione alta usare, insomma la terapia da seguire.

            Questo significa che scegliere il miglior misuratore di pressione automatico per molti è fondamentale, ma quale scegliere? Alcuni questi hanno errori che vanno oltre +- 10 mmHg in alcuni casi arrivano anche a 20 mmHg

            Omron M7 Intelli IT http://amzn.to/2pyJexO in generale funziona bene, è consigliato anche dai medici, una volta acquistato puoi recarti in farmacia oppure dal tuo medico per verificare se la misurazione è precisa, nel caso non lo fosse puoi restituirlo entro 30 giorni e acquistarne un altro. Mentre misuri la pressione con l’Omron M7 Intelli IT chiedi al medico di misurarla attraverso l’auscultazione con il suo fonendoscopio professionale, l’Omron, o altro misuratore di pressione automatico, gonfia il bracciale mentre il medico ausculta i suoni di KorotKoff.

            La misurazione della pressione sanguigna attraverso l’auscultazione è il sistema più preciso, ma dev’essere fatto da un medico o qualcuno che sa bene come utilizzarlo e che segue sempre la stessa procedura, comunque bisogna utilizzare sfigmomanometri aneroidi e fonendoscopi di qualità.

            Ricorda inoltre che la misurazione della pressione dev’essere fatta sempre nelle stesse condizioni e seguendo delle regole ben precise, che molti non seguono.

            Evitare di bere bevande contenenti caffeina, bevande alcoliche, non fumare nei 30 minuti precedenti alla misurazione.

            Assumere una posizione corretta e confortevole, seduti a riposo da almeno 5 minuti, non essere in ansia, il braccio dev’essere sostenuto al livello del cuore, ben appoggiato, con il palmo della mano rivolto verso l’alto.

            Il bracciale dev’essere completamente svuotato dall’aria e posizionato in modo corretto, per questo bisogna seguire le indicazioni che si trovano all’interno del manuale utente, in genere 2 centimetri sopra lo spazio antecubitale https://goo.gl/uGKJi2

            Prima di fare una seconda misurazione aspettare circa 2 minuti

            Il mio medico di famiglia per misurare la pressione utilizza un misuratore di pressione automatico.

            In definitiva se devi misurarti la pressione almeno una volta al giorno e tenere traccia delle tue misurazioni la soluzione migliore è utilizzare un misuratore di pressione automatico, basta solo verificare periodicamente che i valori di pressione massima (sistolica) e minima (diastolica) rilevati siano corretti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.