In questi ultimi mesi sono stato alla ricerca del miglior tablet android cinese da 9,7 pollici con risoluzione retina, ho scelto di comprare il il Teclast X98 Air 3G perché ero alla ricerca di un tablet completo di tutto, quindi con modem 3G integrato, fotocamera anteriore e posteriore, GPS, WiFi, Bluetooth, WiFi dispaly, uscita HDMI, slot per microSD, un tablet android dall’ottimo rapporto qualità/prezzo da poter acquistare con meno di 200 euro costi di spedizione dalla Cina inclusi con corriere DHL, un tablet da regalarsi per Natale oppure da fare come regalo, inoltre avevo letto rumors sulla possibilità di installare windows 8.1 su questo tablet, ma non solo, molto probabilmente c’è anche la possibilità di installarci un doppio sistema operativo Windows 8.1 / Android 4.4.4 con Dual Boot.
Volevo anche acquistare un tablet che avesse come sistema operativo android 4.4.4 e che il sistema operativo fosse abbastanza ottimizzato, inoltre dietro questa tablet volevo che ci fosse una discreta community con la quale interagire per chiedere aiuto su fix di eventuali bug software, installazione di custom rom, aggiornamento del firmware, su come ottenerei permessi di root ecc.
Dopo alcuni mesi di ricerca ho scelto di acquistare il tablet Teclast X98 Air 3G, a dire il vero la scelta non è stata semplice, sapevo che avrei comprato un tablet sicuramente NON perfetto, con ancora diversi problemi riguardanti l’ottimizzazione del sistema operativo, però ho optato per questo perché i problemi software si possono risolvere con gli aggiornamenti del firmware, inoltre su questo tablet è possibile installare anche Windows 8.1 ed eventualmente tornare indietro ad android, inoltre da non molto è uscita anche la procedura che spiega come su come avere il doppio sistema operativo windows/android.
Recensione completa del Teclast X98 Air 3G con Android 4.4.4 KitKat
Il Teclast X98 Air l’ho acquistato su Etotalk per 244,96 dollari (meno di 200 euro) costi di spedizione inclusi con corriere espresso DHL, purtroppo come sempre Etotalk mi ha inviato il tablet con la ROM modificata e con la sua applicazione installata, inoltre il tablet Teclast X98 Air 3G acquistato su Etotalk presenta un segno lungo la cornice anteriore, probabilmente provocato durante la fase di installazione della loro rom, se avete intenzione di acquistare smartphone e tablet su Etotalk specificate, ovunque vi è possibile, che NON volete la Etotalk Mod ROM.
Per fortuna per tornare alle condizioni di fabbrica è sufficiente andare in impostazioni, Backup e ripristino e quindi selezionare ripristino dati di fabbrica.
Come accendo il Teclast X98 Air 3G c’è già impostato l’Italiano, ulteriore conferma che lo staff di Etotalk ci ha messo le mani, il numero di Build è V2.00_20141106, certo con google “Teclast X98 Air 3G V2.00_20141106” non trovo nulla sul web, nella home del tablet trovo solo alcune applicazioni sparse, hanno eliminato tutte le applicazioni in cinese, ma anche altre applicazioni per l’aggiornamento automatico del software, che, secondo me sono utili e non vanno certo eliminate.
In queste condizioni è inutile scrivere una recensione, quindi ripristino le condizioni di fabbrica del tablet.
Le principali caratteristiche tecniche del Teclast X98 Air 3G sono:
- display da 9,7 pollici con risoluzione retina 2048 x 1536 pixel (formato 4:3), un display con una discreta luminosità;
- SoC IntelB ay Trail-T Atom Z3736F Silvermont a 64-bit con processo costruttivo a 22nm (nanometri), un quad-core con CPU che possono operare fino alla frequenza di 2,16GHz e con GPU Intel HD Graphics in grado di operare fino alla frequenza di 646 MHz, praticamente è uguale al SoC Intel Atom Z3735F solo che può operare fino alla frequenza di 2.16GHz contro 1.83GHz del Z3735F;
- sistema operativo android 4.4.4 KitKat;
- 2GB di RAM e 32GB di memoria interna;
- fotocamera posteriore da 5 megapixel e anteriore da 2 megapixel;
- slot per microSD, Wifi 802.11 b/g/n, bluetooth, GPS, A-GPS, OTG, Miracast, uscita HDMI;
- 3G WCDMA 2100MHz;
- come sensori ha solo il giroscopio;
- cover posteriore in metallo colore alluminio;
- batteria al litio da 8500mAh;
- dimensioni 240 x 168 x 7.4 mm peso 532g.
Unboxing
Il tablet acquistato su Etotalk il 10/11/2014 è stato spedito il 15/11/2014 e mi è arrivato il 22 novembre, la confezione originale era avvolta da una discreta quantità di pluriball.
La scatola originale contente il tablet è di cartone spesso in grado si sopportare carichi pesanti, direi che come pakage è adatto per un trasporto internazionale.
All’interno della scatola trovo il tablet, il caricabatterie, un cavo usb, un adattatore per le prese europee, in regalo ho trovato una chiavetta usb da 3GB, un cavetto USB OTG con il quale collegare la pendrive, un libretto di istruzioni completamente in cinese.
Form Factor
Come ho scritto tra le caratteristiche tecniche il Teclast X98 Air 3G ha un peso di circa 530 grammi, quindi non è leggerissimo, questo dipende anche dalla cover posteriore in metallo (alluminio), il tablet sembra ben assemblato non si sentono scricchiolii quando si tiene in mano, nella parte posteriore troviamo la fotocamera posteriore e lo speaker, anche se ci sono due fessure in realtà lo speaker è uno solo, quindi non è stereo.
Lungo il lato sinistro ci sono gli slot la microSD per la SIM, i tasti volume + e volume + , nel lato inferiore ci sono la porta micro USB OTG, il jack per le cuffie, la porta micro HDMI, nel lato destro e in quello superiore non ci sono pulsanti e/o uscite.
Il design non è nulla di particolare, ricorda molto quello dell’iPad.
Display
Quando si parla di tablet il display è molto importante, il Teclast X98 Air 3G ha uno schermo in formato 4:3 con una risoluzione retina 2048 x 1536 pixel, la regolazione della luminosità non è automatica, perché manca il sensore di luminosità.
La luminosità del display è discreta (circa 200 lux), più che sufficiente per usare il tablet all’interno, ma fuori, al sole si vede poco o niente, ma questo è un problema di molti tablet economici e meno economici, l’angolo di visuale è molto ampio. Il display è multi-touch fino a 10 tocchi, ma il touch non è molto sensibile.
Quando collego il caricabatteria al tablet e attivo lo schermo ho problemi di ghost touch, il tablet impazzisce ed è come se qualcuno facesse tap sul display, quindi si aprono diverse applicazioni senza toccare lo schermo, questo succede principalmente con il caricabatteria originale, non si verifica sempre, forse dipende dalle cariche elettrostatiche, questo problema non si verifica con Windows 8.1.
Fotocamera
La fotocamera posteriore da 5 megapixel scatta foto appena sufficienti con una risoluzione di 2560×1920 pixel, comunque in linea con altri tablet in questa fascia di prezzo, la fotocamera anteriore va bene per fare videochiamate.
Le impostazioni che troviamo nell’applicazione fotocamera sono abbastanza limitate, è possibile scegliere alcuni scenari, impostare il bilanciamento del bianco in automatico oppure impostare manualmente i valori, fare uno zoom digitale, scattare foto panoramiche, impostare la risoluzione delle foto e poco altro ancora.
È possibile girare video in HD con una risoluzione massima di 1280×720 pixel.
Purtroppo ho notato che durante l’utilizzo di Skype l’Audio non funziona.
Hardware e Prestazioni
Come ho scritto in precedenza il Teclast X98 Air 3G ha un SoC Intel Atom Z3736F Quad Core fino a 2.16GH, ho eseguito alcuni benchmark tra i più famosi, AnTuTu, 3D Mark, GFX Bench, Vellamo, Anomaly 2 Benchmark i risultati sono mostrati negli screenshot. Il SoC Intel Atom Z3736F ha come GPU una Intel HD Graphics che può operare fino alla frequenza di 646 MHz, questa GPU è la stessa che troviamo nei chipset Atom Z3735D/E/F/G. Come sempre i benchmark vanno presi con le molle, come abbiamo visto per l’Onda V989, risultati incredibili con AnTuTu si traducevano in un’usabilità del tablet molto scadente, meglio avere benchmark con score bassi e un sistema operativo ben ottimizzato.
Multimedia e Giochi
Con il Teclast X98 Air 3G ho provato Asphalt 8 Air Borne, il gioco è abbastanza fluido, scrivo abbastanza perché si nota qualche lag, questo però non influisce più di tanto sulla giocabilità di questo gioco, Real Racing 3D mi da dei problemi, l’applicazione si blocca in modo anomalo, Dead Trigger 2 non parte, si blocca alla scritta loading please wait, Gangstar Vegas funzione bene,
La riproduzione di video con risoluzione 4K non da problemi con MX Player, il miglior player video per android, l’audio è abbastanza buono, c’è solo uno speaker anche se, da come sono posizionati i fori per l’uscita del suono, sembra che si siano due speaker.
GPS Fix Satelliti – WiFi – UMTS 3G
Il GPS funziona correttamente l’ho provato anche con MyTracks, la prima volta il fix dei satelliti ha richiesto qualche minuto ma non avevo inserito la SIM e avevo il WiFi disattivato.
Il 3G funziona bene, il Teclast supporta solo la frequenza a 2100MHz quindi con 3 in alcune zone potrebbero esserci problemi, con WIND l’applicazione Info Segnale mi dice di essere connesso a 384kbps ma il download va più o meno come il nexus 4 che con WIND si connette in (DC)HSPA+ 42.2 Mbps, come mostrato nelle figure sotto.
Il Teclast X98 Air 3G può effettuare e ricevere chiamate e sms, la qualità audio durante le chiamate è accettabile, anche utilizzando un’auricolare.
Interfaccia Utente e Sistema Operativo
Il Teclast X98 Air 3G versione ID:C8J7 esce dalla fabbrica con il firmware V2.00_20141106 con android 4.4.4 KitKat, la ROM Stock è multilingua, quindi trovi anche l’italiano, la schermata home presenta diverse applicazioni cinesi, per noi assolutamente inutili, molte di queste sono applicazioni di sistema, quindi non si possono rimuovere, molte altre invece possono essere rimosse. Il mio consiglio è quello di radunarle in una cartella e di ignorarle, oppure è possibile installare Nova Launcher per dare un aspetto più europeo al tablet.
Alcune applicazioni pre-installate posso risultare utili, come Clean Memory, Teclast Auto Update (per fare gli ota update, aggiornamenti automatici del firmware).
Utilizzando Nova Launcher e modificando lo sfondo è possibile migliorare notevolmente l’aspetto del tablet e la usa usabilità, questi sono alcuni screenshot del Teclast X98 Air 3G con Nova Launcher.
Recentemente è in vendita in Cina il Teclast X98 Air 3G con doppio sistema operativo, praticamente sul tablet trovi installato sia android che windows 8.1, il passaggio tra i due sistemi operativi avviene senza dover spegnere e riavviare il tablet, può essere che nelle prossime settimane, grazie a qualche “smanettone”, esca la procedura per installare entrambi i sistemi operativi anche in questo X98 Air 3G solo android, cosa che si è prontamente realizzata e più avanti in questo articolo trovi la procedura completa per il dual boot.
Durata della batteria
Purtroppo durante queste settimane di prova non sono stato molto attento alla durata della batteria, dato che sono stato molto impegnato nell’installazione del doppio sistema operativo con il tablet spesso collegato al computer, prima di mettermi in questa impresa ho utilizzato il tablet per guardare i video, giocare ad Asphalt 8, navigare su internet, installare alcuni aggiornamenti la batteria, secondo me, è sufficiente per garantire 4/5 ore di uso abbastanza intenso del tablet.
Cercherò di essere più preciso nei prossimi giorni.
Conclusioni
Perché una persona dovrebbe comprarsi un tablet android 3G come il Teclast X98 Air 3G? Il motivo principale è che puoi avere un tablet da 9,7 pollici con display retina 2GB di RAM e 32GB di ROM, completo di connessione 3G, GPS, Bluetooth, uscita micro HDMI, con meno di 200 euro, impossibile trovare un tablet con queste caratteristiche a meno di 200 tra i marchi più blasonati.
Ovviamente si tratta di un tablet adatto ai più smanettoni, perché fin da subito devi cambiare la lingua di sistema, eliminare tutte le applicazioni cinesi inutili, il play store non funziona e quindi devi seguire la procedura per il fix del problema, devi installare un launcher(Nova launcher oppure Go Launcher EX), volendo puoi anche provare a installare il Bios con il Dual BOOT e successivamente puoi provare a installarci anche Windows 8.1, se ti consideri uno smanettone, con questo tablet di sicuro non ti annoi, anche perché su questo fronte ci sono continue novità.
Il firmware ufficiale con android 4.4.4 non è privo di bug, ma son convinto che usciranno aggiornamenti fino a quando non saranno risolti, confido anche in una CUSTOM ROM con android 5.0 Lollipop, scrivo questo perché il Teclast X98 Air 3G con Android sta avendo un discreto successo nelle vendite, su aliexpress è uno dei tablet più venduti.
Ci sono diverse versioni del Teclast X98 Air 3G, esiste la versione con solo Android 4.4.4, la versione con solo Windows 8.1 e la recentissima versione con il doppio sistema operativo Android/Windows pre-installato, io ho deciso di acquistare la versione android perché, grazie alle numerose guide che si possono trovare online, è possibile installarci anche windows seguendo una procedura è piuttosto semplice.
Con il Teclast X98 Air 3G è possibile riprodurre video 4K, giocare con videogames pesanti come Asphalt 8, collegarlo alla tv attraverso la porta micro HDMI, oppure utilizzando miracast, puoi fare chiamate, usare WhatsApp, fuori da casa non devi preoccuparti di trovare una rete Wi-Fi gratuita per navigare su internet, in macchina puoi usare il Teclast X98 Air 3G come navigatore satellitare.
Consiglierei il Teclast X98 Air 3G al mio migliore amico? La risposta è si, ma solo se hai voglia e tempo di “smanettare” con il tablet, se vuoi un tablet completo pronto all’uso meglio se ti rivolgi altrove, con max 200 euro potresti valutare l’acquisto di un Asus MeMo Pad HD 10 TF103CG con modem 3G integrato.
[schema type=”review” url=”https://www.topdigamma.it/elettronica/tablet/teclast-x98-air-3g-miglior-tablet-cinese-doppio-sistema-operativo-windows-android-recensione/” name=”Teclast X98 Air 3G” description=”Teclast X98 Air 3G miglior tablet cinese con doppio sistema operativo windows/android” author=”Enore Lasi” pubdate=”2014-12-14″ user_review=”7.0″ min_review=”1″ max_review=”10″ ]
La maggior parte delle procedure scritte di seguito le ho eseguite facendo riferimento a quella che è la più completa discussione (o guida) sul Teclast X98 Air 3G presente sul web, che puoi leggere raggiungendo il forum di xda-developers.com: Teclast X98 Air 3G Tablet: 9.7″ 2048×1536 px – Z3736F – 3G – Android/Windows 8.1 creata da petruccig in collaborazione con Frontier, BoORDeL, keepfishes, ro11er, Hendrickson, majkel_94 e tutti quelli che partecipano attivamente alla discussione.
Procedura per l’installazione dell’ultima versione ufficiale del firmware (ROM Stock)
L’ultima versione della ROM ufficiale per il tablet Teclast X98 Air 3G con android 4.4.4 la puoi scaricare da qui http://www.teclast.com/tools/pad/pad.php inserendo il numero ID che trovi scritto nella cover posteriore del tablet, nel mio caso trovo scritto ID:C8J7, trovo che l’ultima versione disponibile per il download è la Android4.4.4-V2.00 del 13 novembre 2014, l’indirizzo per il download è questo http://dl.vmall.com/c0s5v9ns2a, il file è di circa 550 MB, il mio tablet ha già installata l’ultima versione del firmware, ma eseguo comunque la procedura per vedere se va a buon fine, in questo modo posso spiegarla meglio.
La procedura per installare il firmware originale che ho utilizzato è quella scritta in un file pdf all’interno del file compresso .rar contenente la ROM ufficiale, siccome questa procedura è scritta in cinese l’ho tradotta in italiano con il traduttore di google, la procedura in italia la puoi anche scaricare in pdf facendo il download di questo file teclast-x98-air-3g-guida-aggiornamento-firwmare-rom-stock-italiano.pdf.
Suggerimenti utili prima di partire:
1 si prega di leggere con attenzione la procedura fino alla fine, prima di partire con l’aggiornamento del firmware.
2 eseguire il backup di dati importanti prima di iniziare questa procedura, se è inserita una microSD si prega di rimuoverla dal tablet;
3 Ci sono reali possibilità di brickare il tablet, si prega di prestare attenzione.
Preparazione di tutti gli strumenti:
1 il tablet deve avere la batteria completamente carica prima di iniziare la procedura;
2 disattivare l’antivirus sul proprio computer (alcuni software antivirus rilevano alcuni programmi necessari come virus, falsi positivi), se usi un portatile collegalo alla corrente e disattiva la modalità a basso consumo;
3 scaricare il pacchetto di aggiornamento del firmware (disponibile per il download sul sito ufficiale di Taiwan Power Technology http://www.teclast.com/tools/pad/pad.php ) facendo molta attenzione nello scaricare quello giusto per il proprio tablet, il file compresso .rar con l’ultima versione del firmware contiene tutti i file necessari per l’aggiornamento del tablet, inclusi i programmi ed i driver che vanno installati sul PC.
Procedura guidata per l’aggiornamento del firmware.
1 Dal sito ufficiale di Taiwan Power Technology scarica il file compresso .rar con al suo interno tutti i file che serviranno per completare questa procedura, l’url per il download è questo: http://www.teclast.com/tools/pad/pad.php se nel retro del tuo tablet trovi una scritta tipo ID:C6J6 oppure ID:C8J7 inserisci la sequenza alfanumerica all’interno del form che trovi nella pagina di download del firmware in modo che il sistema individui in modo univoco il modello del tuo tablet;
2 dopo aver decompresso il file .rar con all’interno l’ultima versione del firmware, ti troverai una cartella del tipo X98 Air 3G (C8J7)-Android4.4.4-V2.00, all’interno della quale trovi altre due cartelle una Upgrade Tool (升级工具) l’altra Firmware (固件程序) con all’interno il file .zip con il firmware ufficiale, scompatta anche questo file .zip in modo da avere una nuova cartella con al suo interno i file boot.img, droidboot.img, efilinux-serdebug.efi, esp.imp, flash.xml (che servirà verso la fine di questa procedura), installer.cmd, partition.tbl, recovery.img, system.img
IMPORTANTE copia la cartella Upgrade Tool e l’altra con il firmware, in questo caso la cartella X98 Air 3G (C8J7)-Android4.4.4-V2.00 in una directory differente, non ci devono essere simboli in cinese altrimenti l’installazione non va a buon fine, per esempio all’interno di una cartella c:/teclast/ oppure copiale direttamente su desktop.
3 Apri la cartella “Upgrade Tool” e procedi alle seguenti installazioni nell’ordine esatto che trovi scritto:
3.1 Per primo installa il file iSocUSB-driver-Setup-1.2.0.exe, nel mio caso quando provo l’installazione mi da il seguente errore: la sintassi del nome del file, della directory o del volume non è corretta, questo perchè avevo lasciato il file nella cartella con i simboli in cinese, spostati i file, l’installazione è andata a buon fine.
Questa prima installazione richiede alcuni minuti, porta pazienza
3.2 installa il file IntelAndroidDrvSetup1.5.0.exe
3.3 infine installa il file ManufacturingFlashTool_Setup_6.0.43.exe
3.4 Dopo l’installazione di Intel Manufacting Tool copia il file CUSTOM_CONFIG.INI nella directory dove è stato installato Intel Manufacting Tool solitamente la Directory di default è C:\Program Files\Intel\ManufacturingFlash Tool, nel mio caso, io ho come sistema operativo windows 7 64-bit la directory d’installazione è C:\Program Files (x86)\Intel\Manufacturing Flash Tool\
Per poter copiare questo file viene richiesta l’autorizzazione dell’amministratore del sistema.
IMPORTANTE:
a è necessario installare tutti gli strumenti di aggiornamento nell’ordine di cui sopra;
b lascia l’impostazione predefinita durante l’installazione di più programmi configurazione e installazione percorso;
c se questi tre programmi sono stati installati correttamente e nella giusta sequenza, sul desktop, comparirà l’icona Manufacturing Flash Tool;
d accertarsi di seguire la procedura descritta sopra, altrimenti la procedura di aggiornamento del firmware non andrà a buon fine;
Ricordati di rimuovere la microSD se ancora non l’hai fatto
4 Esegui “Manufacturing Flash Tool” con un doppio click sull’icona del desktop (Clicca per aprire) e quindi fai click su file in alto a sinistra e seleziona Settings si aprirà una finestra come quella mostrata in questa figura:
Da tablet spento (assicurati che sia effettivamente spento), premi il pulsante di accensione più volume+ (su) più volume- (giù) fino a quando non compare il logo “Taiwan Power Technology”, nel mio caso fino a quando non compare il logo del BIOS American Megatrends, a questo punto il tablet si avvia in modalità DnX e si blocca quando compare la scritta Entering DnX Mode. Waiting for fastboot command.. ora inserisci il cavo USB e collegarlo al computer.
5 Se hai installato i driver ed i programmi in modo corretto, ed è la prima volta che colleghi il tablet al pc, parte l’installazione dei driver, finita questa fase devi andare in proprietà del computer, gestione dispositivi (device manager) dovresti trovare la scritta Android ADB Interface come mostrato in figura.
6 Se trovi questa voce in gestione dispositivi fate click con il tasto destro del mouse e seleziona proprietà, quindi dettagli e dall’elenco delle voci che trovi in proprietà seleziona ID Hardware per individuare i valori VID e PID che andranno inseriti nel programma Manufacturing Flash Tool in File Settings nella voce SOC Device.
7 Inseririsci i valori di VID / PID corrispondenti in SOC Devices come mostrato in figura.
8 Scollega e spegni il tablet premendo il pulsante power per circa 15 secondi, da tablet spento, premi il tasto volume – (giù/meno) e Power per accedere alla modalità Driodboot, quindi collega il tablet al computer con il cavo USB.
Con il mio Teclast X98 Air 3G non riesco a entrare in questa modalità, premendo il tasto volume – e power contemporaneamente il tablet si avvia in modalità normale, questo però non mi ha impedito di installare correttamente il firmware.
9 Come hai fatto in precedenza vai in esplora risorse, fai click con il tasto destro del mouse su computer, quindi seleziona proprietà (ci arrivi anche da pannello di controllo, sistema e sicurezza, sistema), quindi seleziona Gestione Dispositivi e dovresti trovare la voce Intel Android Phone e Android ADB Interface, click con il tasto destro del mouse, proprietà, quindi quindi dettagli e dall’elenco delle voci che trovi in proprietà seleziona ID Hardware per individuare i valori VID e PID, come in figura.
11 Sempre nel programma Manufacturing Flash Tool in File Settings questa volta nella voce Android Devices andranno inseriti i corrispondenti valori di VID / PID trovati in precedenza, questa parte io non l’ho potuta fare con il mio tablet, perché non sono riuscito ad avviarlo in modalità Driodboot, quindi ho inserito come valori VID e PID quelli che ho trovato scritto nella guida ovvero come VID 8087 e come PID 09EF, l’aggiornamento è comunque andato a buon fine.
12 Inseriti correttamente i valori di VID/PID per SOC devices e per Android devices fai click su Apply e quindi su OK e chiudi l’applicazione.
Nella figura sotto trovi i valori VID e PID che ho utilizzato anche io per questa procedura di installazione del firmware ufficiale, anche se non sono riuscito a verificare la correttezza dei valori VID e PID da inserire nella riga Android Device dato che il mio tablet non si avvia in modalità Droidboot premendo i tasti volume- e power.
13 Riavvia l’applicazione Manufacturing Flash Tool, clicca su File in alto a sinistra e seleziona Open quindi raggiungi la directory (cartella) dove hai salvato il file con la rom ufficiale e seleziona il file “flash.xml”, assicurati che il file non si contenuto in una directory con caratteri cinesi, come mostrato nella figura sotto, se così fosse l’installazione si bloccherebbe al 10% circa, prima di scoprire questa cosa avrò provato 100 volte.
14 Spegni il tablet e rimuovi il cavo USB, da tablet spento premi il tasto power + il tasto volume+ (su/up) + il tasto volume- (giù/down) fino a quando non compare la scritta Entering DnX Mode. Waiting for fastboot command.. a questo punto puoi collegare il tablet al computer collegando il cavo USB, ora dovrebbe partire automaticamente l’installazione del firmware ufficiale.
15 la procedura dura alcuni minuti, non scollegare per nessun motivo il tablet dal pc, al termine della procedura, quando la barra di avanzamento verde è arrivata al 100%, il tablet si riavvia automaticamente, il primo avvio dopo l’installazione del firmware aggiornato richiede più tempo del solito.
Procedura per ottenere i permessi di root sul Teclast X98 Air 3G
Per ottenere i permessi di root sul tablet puoi scaricare toolbox.rar da qui: https://drive.google.com/file/d/0BwXfRXFzhHhndGtOM3FSQ3NibU0/view
quindi decomprimi il file toolbox.rar, fai doppio click su 1_Toolbox.bat colleghi il tablet al pc e premi E, segui le istruzioni a video, quando il procedimento si è concluso il tablet verrà riavviato.
ToolBox è un programma sviluppato per il Teclast X98 3G non per il Teclast X98 Air 3G, quindi usalo solo per ottenere i permessi di root, io ho provato a utilizzarlo per flashare il firmware ma la procedura non è andata a buon fine.
Come aggiornare il BIOS
Il Bios del Teclast X98 Air 3G può essere aggiornato attraverso l’applicazione pre-istallata UpdateIFWI, sul mio tablet in impostazioni/informazioni sul tablet trovo che la versione IFWI è la 5.6.5
Fix problema Google Play Store
Per risolvere il problema della applicazione Google Play Store (google play store fix) che si blocca in modo anomalo ho utilizzato il metodo indicato da petruccig su forum.xda-developers.com/android/general/teclast-x98-air-3g-tablet-9-7-2048×1536-t2913035, la procedura è questa:
- ho scaricato il file X98_Air3G_II_fix_PlayStore.7z da http://d-h.st/nXH;
- l’ho scompattato sul pc poi ho copiato i tre file (Play Store 5038.apk / Google Play Services 6.1.88 (1557022-070) (MihirGosai).apk / com.buak.Link2SD-3.5.2-APK4Fun.com.apk) nella scheda microSD inserita nel mio tablet;
- nel tablet, in impostazioni, applicazioni ho rimosso l’app Google Play Store;
- ho installato le tre applicazioni contenute nel file X98_Air3G_II_fix_PlayStore.7z in questo ordine Google Play Services, Google Play Store e Link2SD;
- ho aperto l’applicazione Link2SD, applicazioni che richiede i permessi di root, tra l’elenco di tutte le app installate sul tablet, ho fatto tap prolungato su Google Play Store e selezionato la voce rendi applicazioni di sistema;
- terminata l’operazione ho riavviato il tablet e ora il google play store si avvia normalmente senza bloccarsi.
Fix problemi del microfono
Per risolvere il problema della scarsa qualità audio percepita dal nostro interlocutore durante le chiamate con il Teclast X98 Air 3G è possibile seguire questa procedura (Microphone Gain Fix For Android 4.4.4), questa procedura è stata descritta per la prima volta da Frontier su http://forum.xda-developers.com/, per procedere è necessario avere i permessi di root, attenzione questa procedura, sul tablet con versione ID:C8J7, causa brick del tablet, praticamente quando si riavvia il tablet rimane bloccato all’infinito alla scritta Intel Inside, quindi è da usare solo per la versione con ID:C6J6 (se qualcuno può smentirmi ben venga), questi sono i passaggi:
download del file X98Air3G_II_microphone_gain_fix_Android444.zip da http://d-h.st/64z e scompatta il file, al suo interno trovi un file RedMe.txt dove trovi le indicazioni su come procedere e il file AudioConfigurableDomains.xml;
sostituisci il file AudioConfigurableDomains.xml che si trova all’interno della cartella /system/etc/parameter-framework/settings/audio/ con quello che hai scaricato, quindi imposta i permessi su rw-r–r– e riavvia il tablet, per fare questa operazione io ho utilizzato l’applicazione gratuita Root Browser.
Come installare Windows 8.1 sul Teclast X98 Air 3G
Al momento non ho ancora provato la procedura per installare windows 8.1 sul Teclast X98 Air 3G, la procedura completa la puoi leggere sul forum http://forum.xda-developers.com/android/general/teclast-x98-air-3g-tablet-9-7-2048×1536-t2913035 dove trovi anche i link per il download del sistema operativo windows 8.1, sempre nella stessa pagina trovi anche la procedura per ripristinare android da windows.
Ho deciso di non testare questa procedura perché preferisco avere il tablet con il doppio sistema operativo windows/android.
Teclast X98 Air 3G Dual Boot doppio sistema operativo Windows 8.1 pro e Android 4.4.4 kitkat
Sempre su forum http://forum.xda-developers.com/android/general/teclast-x98-air-3g-tablet-9-7-2048×1536-t2913035#post56172528 è possibile trovare la procedura per installare il bios per il dual boot, in questo modo è possibile installare sia windows 8.1 sia android, quando accendi il tablet puoi scegliere se avviare android oppure windows.
Ci sono due procedure una per il modello C6J6 una per il modello C8J7, più avanti in questo articolo trovi la procedura che ho seguito per avere il dual boot.
Custom ROM
Ho provato la CUSTOM ROM basata sulla ROM ufficale v2.0 con android 4.4.4 si tratta di una versione lite, con launcher MI, disponibile sia per il Teclast X98 Air 3G C6J6 sia per C8J7, la procedura per installare questa custom rom è la stessa che usi per installare il firmware ufficiale, dopo hai gli stessi problemi con il google play store e devi ripetere la procedura per il fix, quindi devi anche ottenere i permessi di root.
Questa rom lite ha una interfaccia utente migliore, però non è installata la tastiera google, bisogna quindi scaricare il file Google Keyboard.apk e installarlo il link lo trovi qui http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2312179 io ho installato la versione 4.0.21173.1568296 che, mentre scrivo, è l’ultima versione disponibile.
Impostata la tastiera google con la lingua italiana ripristino tutte le applicazioni che avevo installato in precedenza con Titanium Backup.
Ho installato questa ROM nella speranza di veder risolti alcuni bug, per esempio l’impossibilita di giocare a Real Racing 3D, il ghost touch, speravo anche in un miglioramento significativo delle prestazioni.
Ripeto alcuni benchmark come AnTuTu e 3DMark e ottengo 32079 con AnTuTu (praticamente lo stesso punteggio che ho ottenuto con la rom stock) mentre con 3DMark Ice Storm Extreme ottengo 7431, anche in questo caso la differenza è minima.
Real reacing 3D anche con questa rom leggermente modificata, rispetto alla rom stock, non funziona, in definitiva non riscontrato miglioramenti significativi e/o fix di bug rispetto alla rom stock da consigliarne l’installazione, di positivo c’è solo l’interfaccia utente e la presenza di meno applicazioni in cinese.
Procedura per l’installazione del doppio sistema operativo Windows 8.1 / Android 4.4.4, dual boot
Per installare il doppio sistema operativo sul Teclast X98 Air 3G ho seguito la procedura descritta sul forum http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=57264895&postcount=1929 l’operazione non è semplice bisogna fare attenzione nel seguire tutti i passaggi in modo corretto.
La procedura per il Teclast X98 Air 3G C6J6 è diversa da quella per il C8J7, nel forum che ho indicato è descritta step by step la procedura per la versione C6J6 con le varianti per la versione C8J7, avendo io quest’ultima descriverò passo dopo passo i passaggi per completare la procedura.
Questa procedura può causare brick del tablet.
Prima di procedere assicurati di essere in grado di fare l’aggiornamento del firmware al tablet con Manufacturing Flash Tool, se puoi fare questa operazione significa che hai installato correttamente i driver per il Tablet.
Prima di procedere assicurati di aver aggiornato il tuo tablet alla versisone 4.4.4 di Android, puoi iniziare questa procedura con il firmware ufficiale, oppure con la LITE ROM, oppure con la SUPERCOWZ ANDROID 4.4.4 C6J6 AND C7J8 ROM
Prima di procedere assicurati che il tablet sia completamente carico.
Quindi prima di partire sei in grado di aggiornare il firmware sul tablet con Manufacturing Flash Tool, sul tablet hai installato una delle tre ROM sopra indicate, hai il tablet completamente carico, comunque carico più del 75%.
Procedura:
1 scarica il dual boot bios da qui http://pan.baidu.com/s/1sjK4Zbn 3,6M questo bios è valido per entrambe le versioni C6J6 e C7J8
2 installa il dual boot bios precedentemente scaricato, per farlo usa l’applicazione UpdateIFWI.apk (UpdateIFWI), seleziona la cartella dove hai salvato il file del bios, il file X98Air3GDuala.bin, terminata la procedura di aggiornamento del bios, il tablet si riavvia e si apre la schermata del bios per la configurazione del tablet, ignorala e forza lo spegnimento del tablet tenendo premuto il pulsante di accessione/spegnimento per oltre 10 secondi.
3 Ora devi reinstallare android però prima di farlo devi sostituire e modificare un file contenuto all’interno della cartella con la rom che vuoi installare, come indicato al successivo punto 4, puoi installare sia il firmware ufficiale, sia la custom ROM SUPERCOWS ANDROID 4.4.4, sia la Android 4.4.4 Lite ROM.
4 Scarica e installa il programma gratuito per windows Notepad++ ti servirà per editare il file partition.tbl, scarica il il file partition.tbl modificato da qui http://pan.baidu.com/s/1qWnxc4G scompatta il file, troverai due cartelle una 5000 e una 8000 a seconda della memoria interna del tablet che vuoi dedicare ad android, se pensi di usare prevalentemente windows puoi selezionare la cartella 5000, copiare il file partition.tbl contenuto al suo interno e incollarlo nella cartella con rom android che vuoi installare, devi sostituire il file partition.tbl originale della ROM con quello scaricato da baidu.com.
5 Una volta e copiato il file partition.tbl nella cartella dove hai scompattato il file compresso con la rom android che vuoi installare sul tablet, devi editare questo file con il programma Notepad++, non aprirlo con notepad classico, ma solo con Notepad++, se hai copiato il file partition.tbl contenuto nella cartella 5000 nella penultima riga troverai scritto add -b 5931048 -s 10240000 -t data -u 80868086-8086-8086-8086-000000000008 -l data -T 0 -P 0 /dev/block/mmcblk0″ il valore 10240000 indica lo spazio da dedicare alla memoria interna per android, quella libera dove installare applicazioni ecc.., il valore 10240000 va diviso per 2048, questo significa 5000MB, ovvero 5GB, ora nella guida ufficiale che ho utilizzato per questa procedura, che puoi trovare qui http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=57264895&postcount=1929, l’utente keepfishes assegna una valore di soli 500MB alla memoria interna per android, quindi sostituisce il valore 10240000 con 500MB*2048=1024000 (nota che c’è uno zero in meno), questo perché lui ha intenzione di usare molto di più windows che android, io assegno un valore pari a 8GB di memoria libera quindi ho utilizzato il file partition.tbl contenuto nella cartella 8000 lasciandolo invariato.
N.B. Se hai intenzione di usare principalmente Windows ti consiglio ridurre in modo drastico la partizione per android, portandola a massimo a 4GB mentre il minimo è di 500MB.
6 Ora puoi installare la rom android che desideri sul tuo tablet Teclast X98 Air 3G seguendo la procedura con Intel Manufacturing Flash Tool descritta sopra, terminata l’installazione spegni il tablet tenendo premuto il tasto power per 10 secondi. Quando riaccendi il tablet ti verrà mostrata l’opzione di quale sistema operativo caricare, ovviamente al momento avrai solo android.
7 Adesso possiedi un Teclast X98 Air 3G con dual boot e come sistema operativo android, io ho installato l’ultimo firmware ufficiale, quindi procedo anche anche root, fix del google play store, eliminazione di alcune applicazioni cinesi inutili, tutte procedure descritte sopra. Come si può vedere dalla figura sotto ho circa 7GB di memoria interna nel mio tablet, questo perché ho scelto di installare android in una partizione da 8GB.
8 Installazione di windows, prima di procedere con l’installazione di windows, devi preparare tutti gli strumenti necessari, quindi devi avere una chiavetta usb da 8GB o meno e formattarla FAT32, questo è molto importante.
9 Per installare windows sul Teclast X98 Air 3G ci sono due procedure, la più semplice, quella che ho usato anche io, è quella di utilizzare uno di questi file immagine che ti permettono di installare windows 8.1 in modo automatico, usando la SUPERCOWS Win 8.1 version è richiesto l’uso di un HUB USB (sarebbe meglio se alimentato ma io ho usato un vecchio HUB con 4 porte della Trust non alimentato e non ho avuto problemi) e di un mouse USB durante la procedura di installazione per selezionare la lingua, orario e layout di tastiera, questi sono i due file immagine:
老人与海10单U盘名称WINPE格式fat32全自动安装win 8系统.rar http://pan.baidu.com/s/1hqIfAle (password: zhec) verrà installato windows 8.1 in cinese dopo dovrai installare l’italiano, sul mio Teclast X98 Air 3G questa versione di windows ha lo schermo girato di 180 gradi;
SUPERCOWS Win 8.1 version il link per il download lo trovi sul forum XDA http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=57264895&postcount=1929 consiglio di usare questa immagine ISO.
10 Copia il contenuto dell’immagine di windows scaricata al punto 10 nella root (directory principale) della chiavetta usb, precedentemente formatta FAT32, SUPERCOWS Win 8.1 è un file .iso (windows_8_1_pro_vl_x86_dvd_X98air3G.iso) va scompattato all’interno della chiavetta usb che userai per l’installazione di windows sul Teclast X98 Air 3G.
11 Assicurati che il tablet sia completamente carico, o almeno carico al 75%, spegni il tablet, collega la chiavetta usb al tablet attraverso un cavo usb otg, se usi il file d’immagine SUPERCOWS Win 8.1 collega il teclast ad un hub usb, quindi inserisci la chiavetta usb nell’HUB al quale devi collegare anche un mouse usb ed eventualmente una tastiera usb.
12 Accendi il tablet, di fianco all’icona grande di android troverai una icona piccola di windows fai tap sopra a questa, deve diventare blu, quindi fai tap sul tasto sotto le due icone.
13 Parte l’installazione automatica di windows, se hai installato il file d’immagine 老人与海10单U盘名称WINPE格式fat32全自动安装win 8系统.rar non dovrai fare assolutamente nulla fino a quando la finestra di cmd.exe non rimane bloccata con una scritta in cinese e tre puntini … ora puoi spegnere il tablet tenendo premuto per diversi secondi il tasto power, quindi puoi riaccendere il tablet, partirà la fase di configurazione di windows in cinese, consiglio di NON seguire questa procedura, meglio installare il file d’immagine SUPERCOWS Win 8.1 anche se richiede un hub usb e un mouse usb, inoltre usando il file 老人与海10单U盘名称WINPE格式fat32全自动安装win 8系统.rar vi troverete un tablet con la schermata di windows ribaltata di 180 gradi, sotto trovi alcune immagini del prima installazione che ho fatto usando il file 老人与海10单U盘名称WINPE格式fat32全自动安装win 8系统.rar mentre nel video mostro l’installazione con il file windows_8_1_pro_vl_x86_dvd_X98air3G.iso.
13.1 Se hai usato il file d’immagine SUPERCOWS Win 8.1 ti compare una schermata blu con una finestra dove devi selezionare la lingua (inglese o francese) poi devi selezionare la tastiera, io ho scelto quella americana, e poi l’orario, ho lasciato anche qui USA tanto poi cambio tutto una volta installato windows.
14 Dopo aver impostato lingua, tastiera ed orario parte la vera e propria installazione di windows che terminerà con un riavvio del sistema.
15 Dopo il riavvio inizia la fase di configurazione di windows, in questa fase io ho lasciato collegato l’hub usb con tastiera e mouse, il touchscreen non mi funzionava, in questa fase devi inserire il nome che vuoi dare al tablet, collegarti alla rete wifi di casa, inserire email e password per accedere all’account microsoft (se hai impostato la tastiera USA per fare il simbolo chiocciola @ devi premere la combinazione di tasti alt+2), richiedere via mail o attraverso una chiamata al tuo numero di cellulare il codice di verifica, aderire a skydrive, almeno io sono stato costretto ad aderire, altrimenti non potevo accedere alla home di windows, mi faceva ripetere all’infinito la procedura di invio/inserimento codice di verifica + accesso account microsoft.
Terminata l’installazione di windows devi seguire alcune procedure per risolvere alcuni problemi al touchscreen, installare la lingua italiana ecc.. leggi quanto segue.
Come risolvere il problema del touchscreen
Terminata la procedura di installazione di configurazione e di primo accesso a windows mi sono trovato con il mio Teclast X98 Air 3G versione C8J7 con il touchscreen che non funzionava, potevo usare windows solo con tastiera e mouse usb, per porre rimedio a questo problema ho seguito questa breve procedura:
- ho collegato tastiera e mouse usb al mio tablet;
- ho premuto la combinazione di tasti windows + X dal menu che mi è comparso in basso a sinistra ho selezionato device manager, in questa finestra ho trovato una periferica non riconosciuta, i cui drivers non sono stati installati (triangolino giallo con punto esclamativo);
- ho cliccato con il tasto destro del mouse sulla periferica non riconosciuta, vado in proprietà (properties), quindi driver, aggiornamento driver (update driver), Browse my computer for driver software e ho selezionato la cartella all’interno della chiavetta usb dove ho copiato i drivers precedentemente scaricati, in questo modo vengono installati i driver giusti;
- attenzione a quando scegli il percorso dei drivers windows, troverai un lungo elenco di dischi, sono le diverse partizioni di android e non devi assolutamente metterci le “mani”, tu seleziona removable disk, nel mio caso ha l’ultima lettera la (R:) ed è l’unico al quale puoi accedere, oltre al disco di sistema Local Disk(C:);
- terminata l’installazione dei driver ho riavviato il tablet, ora funziona anche il touchscreen, non usare la procedura inverted touchscreen che trovi sul forum xda-developers, si riferisce ad un’altro problema.
Come installare la lingua italiana sul Teclast X98 Air 3G con doppio sistema operativo Android 4.4.4 / Windows 8.1
Anche in questo caso consiglio di utilizzare un mouse usb, è più semplice:
- dalla schermata home fai click su desktop:
- nella barra delle applicazioni in basso a destra, vicino alla data, trovi scritto ITA o ENG, cliccaci sopra ti si apre un elenco di layout di tastiera che puoi selezionare, seleziona Italian(Italy);
- clicca su Language preferences, se al primo posto non c’è l’italiano (Italia) selezionalo e clicca su Move up;
- vai in options e quindi clicca su Download and install language pack, nelle prossime due finestre fai click su ok e quindi parte il download del pacchetto lingua italiana, circa 71.5MB;
- finito il download parte l’installazione della lingua italiana, ci mette un po’ di tempo, porta pazienza anche se sembra che l’installazione sia bloccata;
- terminata l’installazione del language pack bisogna riavviare il tablet, la lingua impostata non è ancora l’italiano;
- accedi a windows, quindi vai in desktop, clicca su ITA in basso a destra, seleziona Language preferences, quindi clicca su options nella riga dell’italiano e quindi clicca su make this primary language, ti si aprirà una finestra dove trovi scritto che devi fare il log off, clicca su log off e quindi rifai il log in, ora la lingua impostata è l’italiano.
Nascondere le partizioni di android per evitare di cancellarle o danneggiarle
Un altra operazione che bisognerebbe fare è quella di “nascondere” tutte le partizioni che sono usate da android, onde evitare di cancellarne alcune per errore, la procedura è questa:
- anche in questo caso consiglio l’utilizzo di tastiera e mouse USB;
- vai in pannello di controllo, quindi fai tap su Sistema e Sicurezza, poi fai tap su Strumenti di amministrazione, quindi gestione computer, poi seleziona gestione disco, per arrivare qui puoi anche premere, sulla tastiera usb, la combinazione di tasti windows + X quindi selezionare Gestione disco;
- seleziona ogni volume che fa parte della partizione di android, quelli dove trovi come file system RAW da (D:) in poi, fai click con il tasto destro del mouse, quindi seleziona cambia lettera e percorso di unità… poi clicca su rimuovi, NON ELIMINARE LA PARTIZIONE altrimenti android non si avvia più;
- rimosse tutte le unità in esplora risorse troverai solo Disco locale(C:).
Aggiorna il sistema operativo con Windows Update
Arrivati a questo punto il mio consiglio è quello di installare tutti gli aggiornamenti disponibili, prima di fare alcuni aggiornamenti automatici, sul mio tablet l’applicazione store non funzionava, quindi non potevo installare altre applicazioni, la fotocamera non funzionava, dopo gli aggiornamenti l’app store di windows funziona correttamente e pure la fotocamera.
Se dopo un po’ che usi il tuo Teclast X98 Air 3G con Dual Boot ti capita di accendere il tablet e non trovare più la schermata del bios con i due pulsanti per scegliere quale sistema operativo caricare, molto probabilmente è perché hai accidentalmente tolto il segno di spunta di fianco alle due icone piccole (windows android) in alto a sinistra delle schermo, per ripristinare il dual boot, devi semplicemente accendere il tablet premendo il tasto power e poi primi subito il tasto volume+ e lo tieni premuto fino a quando non verrà mostrata la schermata del dual boot, così potrai rimettere il segno di spunta.
Bug e problemi riscontrati con il doppio sistema operativo Windws/Android (Dual BOOT) anche dopo gli aggiornamenti di windows
Quando accendo il tablet dopo averlo spento da Windows 8.1 e scelgo di caricare android, il primo tentativo di caricare il sistema operativo android fallisce, il tablet tenta di caricare android ma poi si riavvia in modalità DnX Mode, se spengo il tablet e lo riaccendo scegliendo di caricare android, questa volta il sistema operativo viene correttamente caricato.
Quando spengo il tablet in modalità android usando la normale procedura, sembra che il tablet non venga effettivamente spento, anche dopo alcuni minuti che il tablet è presumibilmente spento se premo il tasto power il tablet non si riaccende, devo tenere premuto il tasto power per almeno 15/20 secondi (spegnimento forzato) e poi premere nuovamente power per accendere il tablet.
Aggiornamento 15/12/2014
Alcuni utenti mi hanno chiesto se esiste il Teclast X98 Air 3G già in vendita con il doppio sistema operativo Windows/Android, esiste ed è anche venduto nello store ufficiale cinese http://detail.tmall.com/item.htm?id=42542043997 su tinydeal si trova in vendita a 249,99 dollari + costi di spedizione, il modello è il Teclast X98 Air 3G C9J7.
Interessante, almeno sulla carta è il nuovo Teclast X10HD 3G Dual-Boot con display da 10.1 pollici con risoluzione 2560×1600 pixel, 64GB di memoria interna, SoC Intel Atom Z3736F, doppio sistema operativo Android4.4 + Windows 8.1, 3G WCDMA, maggiori dettagli li puoi trovare sul sito ufficiale cinese http://www.teclast.com/zhuanti/X10HD3Gdualos/index.html
Aggiornamento 27/12/2014
È disponibile una nuova versione del firmware ufficiale per il teclast x98 air 3c (C8J7) la Android4.4.4-V2.01, sei hai il dual boot con il doppio sistema operativo android/windows l’installazione di questo firmware usando Manufacturing Flash Tool cancellerà Windows dal vostro tablet (rimane l’IFWI con il dual boot), per riavere il doppio sistema operativo dovrete ripetere tutta la procedura.
Dopo aver installato l’ultima versione del firmware ho ricevuto un messaggio di aggiornamento disponibile che risolve alcuni bug (per esempio quello del google play store), il file è di circa 13MB, dopo l’aggiornamento automatico il numero buil è V2.02_20141223.
Con l’ultima versione del firmware non ho più problemi con Real Racing 3D mentre continuo ad averli con DEAD TRIGGER 2.
Con l’ultima versione del firmware è possibile ottenere i permessi di root usando la procedura descritta in questo articolo.
Giusto per curiosità voglio segnalare che, da poco, è in commercio un altro tablet con doppio sistema operativo, l’Onda V919 3G Air con Windows/Android disponibile nelle versioni con 64GB e 128GB, su tinydeal lo vendono a 247 dollari.
Aggiornamento 19/01/2015
Su forum http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=58281336&postcount=5241 è stata pubblicata una possibile soluzione al consumo eccessivo della batteria in modalità windows, la procedura è molto semplice tentar non nuoce.
Aggiornamento 27/01/2015
È uscita una nuova versione del Teclast X98 Air 3G (C9J6) Dual Boot con doppio sistema operativo Android e Windows con 64GB di memoria interna.
Mentre Teclast con gli aggiornamenti ufficiali per questi tablet è ferma al 9/1/2015 per la versione C8J7, al 8/1/2015 per la versione C9J7, al 9/1/2015 per la versione C6J6, al 4/1/2015 per la versione C9J8.
Nuovi firmware aggiornati sembrano non arrivare, potrebbe essere interessante provare una custom ROM come la mirek190 rom v3.1 oppure la jcespi2005 LIte ROM maggiori info su queste custom rom le trovi su http://forum.xda-developers.com/android/general/teclast-x98-air-3g-tablet-9-7-2048×1536-t2913035
Aggiornamento 1 febbraio 2015
È disponibile un nuovo aggiornamento per il Teclast X98 Air 3G (C8J7) Android4.4.4-V2.05, dopo l’aggiornamento il numero build sarà V.2.05_20150126 installando questo aggiornamento si perdono i permessi di root.
L’ultima versione del firmware per il Teclast X98 Air 3G (C9J6) con 64GB di memoria è la Android4.4.4-V1.00 & Windows8.1-20141022.
Durante la riproduzione di video l’audio non è molto alto, soluzioni come ViPER4Android FX sembrano non funzionare, se usi MX Player per guardare i video puoi fare tap sull’icona della nota musicale, quindi mettere il segno di spunta in Utilizza il decoder audio s/w, questo incrementa il volume durante la riproduzione del video.
Ciao, possiedo questo tablet da piu di un mese e sono ultra soddisfatto, sopratutto per il prezzo (163, euro). Cmq 3 settimane fa mi sono tradotto tutti i post di XDA per fare il dual boot. Cmq dopo due nottate ci sono riuscito. L’unica cosa che non sono riuscito a fare è il fix della fotocamera in Win 8.1. te ci sei riuscito?
Ciao io non ho fatto il fix della fotocamera.
Quando ho installato per la prima volta windows 8.1 (ho utilizzato il file windows_8_1_pro_vl_x86_dvd_X98air3G.iso) la fotocamera non funzionava.
Prima di tentare il fix ho installato diversi aggiornamenti automatici, uno di questi aggiornamenti evidentemente ha risolto il problema della fotocamera, dato che ora me funziona correttamente.
Tu hai scaricato gli aggiornamenti di windows?
Ciao Enore
Innanzitutto grazie per il tuo preziosissimo lavoro grazie al quale molti di noi si stanno godendo appieno le potenzialità di questo gioiellino.
Sto tentando di seguire la procedura in oggetto per avere entrambi i sistemi.
Ho flashato con successo il bios per il supporto dual-boot e la ROM Android (con partizione utente da 4GB).
Ora sto tentando di avviare l’installazione di Windows 8.1.
Ho preparato una chiavetta da 4GB con Rufus formattandola in FAT32 per bios UEFI e usando la iso che possedevo di Win8.1_Pro_x64 in italiano. (I driver pensavo di installarli successivamente.)
La chiavetta funziona perché da un altro pc di avvia l’installazione senza problemi ma collegandola al tablet sia da sola con cavo OTG o tramite HUB non si avvia.
Alla schermata con le 2 iconcine in alto a sinistra (Android Windows + spunta) quando premo sull’icona di Windows e poi il pulsante sotto l’icona di grande Android al centro dello schermo parte sempre solo Android.
Mi sai dire dove sbaglio?
Ti ringrazio infinitamente.
Michele
Ciao e grazie della guida in italiano! Un quesito mi si pone spontaneo: se ho già il dual boot e voglio aggiornare android all’ultima rom ufficiale od un’altra custom rom mi si cancella anche windows e lo devo reinstallare?
Ciao ancora non ho provato, ma voglio farlo in questi giorni perché è uscita la nuova rom ufficiale e quindi voglio provarla, secondo me dopo dovrò ripetere tutta la procedura per riavere il doppio sistema operativo, se hai pazienza entro questo fine settimana dovrei provare.
Ciao, magari potresti citare che guida del tuo blog utilizzare nel caso si cancellasse la partizione win. Io vorrei acquistare la versione c9j7 con gia il dualboot a bordo, le procedure saranno le medesime x l’aggiornameto e il ripristino di windows?
Ciao come ho scritto negli aggiornamenti alla fine di questo articolo installando l’ultima versione del firmware windows viene cancellato, o meglio viene cancellata la partizione con windows, quindi rimane il bios con il dual boot e android.
Se compri la versione con già installati i due sistemi operativi windows e android del teclast x98 air 3g la C9J7 per ripristinare il firmare dovrai seguire la procedura descritta nel file pdf in allegato ai file contenenti il firmware originale che poi scaricare dal sito teclast mentre scrivo l’unica versione disponibile per il download è la Android4.4.4-V1.06 & Windows8.1-20141022 altro non so dirti, sto cercando di scaricare questo firmware perché ho una mezza voglia di provarlo sul mio x98 air 3g C8J7 anche se al 99% causerà brick del tablet!
Ciao ieri ho scaricato tutti i file necessari per ripristinare il doppio sistema operativo windows+android sul teclast x98 airt 3G inclusa la guida in cinese in pdf, la procedura è molto simile a quella descritta in questa pagina, comunque se compri la versione c9j7 può essere che windows sia in cinese quindi dopo devi scaricare e impostare la lingua italiana, procedura un po’ brigosa, ma su youtube riesci a trovare dei video che fanno vedere passo dopo passo come fare.
Comunque leggendo sul forum xda è possibile anche cambiare versione di android senza andar a compromettere la partizione con windows, la procedura esatta però non credo che sia stata scritta.
http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=57804080&postcount=3773
Ciao purtroppo io ho utilizzato il file immagine consigliato nella guida su forum xda-developers e non ho usato un file .iso già in mio possesso, anche se penso di provare anche questa via.
Se hai seguito tutte le indicazioni per creare un USB Disk avviabile con windows 8.1 utilizzando Rufus, selezionando l’iconcina blu di fianco all’icona grande di android dovrebbe partire l’installazione di windows 8.1
Quindi tu hai seguito questa procedura:
hai utilizzato rufus con un immagine iso per creare un usb disk
hai selezionato schema di partizione MBR per computer con UEFI;
hai selezionato FAT32 come File system;
hai utilizzato un’iso con windows 8.1 a 32 bit?
Ho letto che bisogna usare la ISO di windows 8.1 a 32 bit, mentre tu mi pare che stai provando con la versione a 64 bit, non vorrei che fosse quello il problema, comunque ti consiglio di chiedere sul forum http://forum.xda-developers.com/android/general/teclast-x98-air-3g-tablet-9-7-2048×1536-t2913035/ ci sono persone molto più esperte di me, poi se riesco provo anche io la procedura con una mia immagine di windows 8.1 pro.
Potresti provare con il file .iso che ho utilizzato io per vedere se hai lo stesso problema.
Fammi sapere se ci riesci, a presto.
Grazie Enorme.
Ieri ho fatto come hai suggerito perché andando ad esclusione l’unica cosa che rimaneva da verificare era un immagine a 32 bit anzichè 64.
Con l’immagine a cui tu fai riferimento è andato tutto bene al primo colpo ed ora ho Windows sul tablet.
Nei prossimi giorni penso di provare con un’installazione pulita a partire da un’immagine a 32 bit di Windows 8.1 Pro anche perché c’é il touch-screen che mi sta facendo letteralmente impazzire.
Ciao a me dopo l’aggiornamento dei driver il touch screen funziona bene, mentre avevo il touch screen invertito solo con la versione lite in cinese di windows, qual è il tuo problema con il touch screen? che non funziona oppure hai il touch screen invertito?
Problemi di connessione con le simm vodafone?
Ho inserito sul tablet la simm vodafone che viene data insieme alla vodafone station (1 gbyte di traffico) ma non riesco a navigare. La cosa strana è che la simm viene riconosciuta e si rirscono ad inviare e ricevere gli mms ma di navigazione non se nen parla. Qualcuno è riuscito a navigare con vodafone? TKS
Ciao se vai in impostazioni, altro, reti mobili, nomi punti di accesso, come APN trovi scritto web.omnitel.it?
si, ma mi sembra di averlo aggiunto io a mano dopo aver visto in rete che andava impostato così. Con uc browser mi da come errore: net: err_name_not_resolved come se fosse un problema di dns ma con chrome mi dice che non sono connesso.
Voglio installare un app per pingare in esterno per vedere se per caso il protocollo icmp passasse (sono molto scettico)
ho provato anche con il ping. In wifi tutto ok, in 3g niente da fare. La cosa buffa è che la rete 3g vodafone la vede ed invia anche i messaggi ma navigare niente.
Ciao hai modo di provare con una scheda sim vodafone che non sia quella usata per vodafone station?
Ciao signor TOP, prima di tutto complimenti per il tuo sito che è il miglior in Italia!!! Ho un problema enorme io non sono uno smanettone e da tempo sto cercando un tablet sui 10 pollici con windows 8/uscita HDMI / Autonomia di almeno 8 ore. L’uso che ne farò sarà quello di farci dei corsi di formazione. Puoi darmi qualche prezioso consiglio? Grazie e buone feste
Ciao si avevo già letto il post, ho anche già aggiornato il mio teclast x98 air 3g C8J7 all’ultima versione la V2.02_20141223 per quanto riguarda la versione C9J7 c’è chi ha installato custom rom android senza intaccare la partizione con windows, quindi mantenendo il doppio sistema operativo.
Grazie per la tua segnalazione, a presto.
Complimenti per la guida sono riuscito a installare sia android che windows e tutto funziona, ho solo un problema: come si fa ad impostare la rotazione automatica dello schermo in windows quando giro il tablet?
Ciao grazie per i complimenti, la procedura per il fix di questo problema non l’ho testa, ma nella cartella di frontier su Dev-Host trovi tutti i file utilizzati nelle diverse procedure descritte sul forum xda, tra questi file trovi X98_Air_3G_Windows8.1_Camera_and_GSensor_Fix.7z con all’interno un documento con scritta la procedura, in sostanza si tratta di rimuovere i driver e installare quelli contenuti nel file, sinceramente non so se sia la procedura giusta, in merito ho trovato poco o nulla, io il mio l’ho tenuto con schermo fisso, l’ho ruotato una volta manualmente dalle impostazioni del display per renderlo orizzontale e basta. Per sicurezza potresti chiedere su XDA.
Il link per il download dei file è questo: https://www.topdigamma.it/go.php?url=http://goo.gl/exNV5S
se provi la procedura poi fammi sapere, a presto.
Ciao, i driver da te segnalatici, vanno bene per tutte le versioni del teclast x98?
Direi di si, anche perché ci sono solo quelli online, prova però l’aggiornamento dei driver per i componenti che ti causano problemi.
Secondo me, il problema di questi tablet sono tre:
1 Qualità componenti hardware.
Assemblaggi non sempre perfetti, fotocamere modeste,
batterie mediocri, Pixel bruciati ecc. ecc.
2 Assistenza e garanzia praticamente nulla
3 Tempo di “smanettamento”.
A 20 euro l’ora, alla fine il tablet vi viene a costare
molto più di qualsiasi top di gamma.
Ed il top di gamma se l’anno prossimo ve lo rivendete,
ci recuperate l’80% di quanto l’avete pagato.
Ciao in effetti questi tablet sono indicati a chi piace “smanettare”, c’è anche da dire che non sempre smanettare significa perdere tempo, a volte si possono imparare cose interessanti e, specialmente i più giovani, possono scoprire nuovi interessi ecc.
Comunque venendo al tuo commento, il Teclast X98 Air 3G puoi sceglierlo anche in versione con doppio sistema operativo già installato, quindi le uniche operazioni che devi fare sono quelle di installare gli aggiornamenti di android quando escono, installare una interfaccia utente più pratica, coma la GO Launcher EX oppure la Nova Launcher e installare le tue applicazioni preferite. Mentre sul lato windows devi installare la lingua in italiano e poi fare gli aggiornamenti.
Quindi come lavoro non c’è molto, come assistenza e garanzia hai perfettamente ragione, dato che non esiste per noi.
Come qualità costruttiva e componenti hardware ti posso dar ragione in parte, il soc in questo caso è intel quindi è come quello che trovi su marche più famose come asus ecc.
La qualità della fotocamera è sicuramente scarsa, come qualità costruttiva anche in questo caso bisogna migliorare ancora molto, anche se nel 2014 la qualità generale dei tablet android cinesi secondo me è migliorata notevolmente.
Quello che manche è anche una migliore ottimizzazione del sistema operativo, escono che hanno troppi bug, anche se poi vengono risolti con gli aggiornamenti.
Attualmente credo che la scelta migliore sia acquistare un tablet di marca come un asus oppure un samsung o un ipad, ma se vuoi comprare un tablet da 9,7 pollici con uno schermo che abbia una risoluzione retina o almeno full hd, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna, connettività 3G, GPS, Bluetooth devi andare su prodotti top di gamma piuttosto costosi.
Gentilissimo! Seguo il tuo consiglio ed aspetto qualche settimana! Vorrei i 64 GB
Complimenti per la guida! Sono indeciso tra il teclast e l Onda che hai segnalato a fine guida.I 64 GB sull’ onda mi attraggono.
Ho un pò di domande:
Quanto spazio libero rimane sul Teclast dual boot?
La microSD come può essere sfruttata da windows?Ci si possono installare applicazioni ho ha solo funzioni di archivio?
Tra Onda e Teclast chi garantisce più affidabilità?
Grazie
Ciao grazie per i complimenti, attualmente sul mio teclast x98 air 3g ho il dual boot con solo android installato, quindi non mi ricordo esattamente lo spazio libero a disposizione per windows, io avevo scelto una partizione per android di 8GB e ricordo che dopo aver installato windows e aver fatto molti aggiornamenti rimaneva poco spazio, qualche GB, se vuoi usare windows devi impostare una partizione di dimensioni inferiore i 4GB per l’installazione di Android.
Su internet trovi diverse guide su come poter installare le applicazioni che scarichi dal windows store sulla microSD, io non ho provato ma immagino si possa fare anche sul teclast.
Tra Onda e Teclast come qualità costruttiva e affidabilità è leggermente meglio teclast, ma conviene aspettare di leggere qualche recensione sul nuovo Onda V919 3G Air con dual boot e doppio sistema operativo.
Alla fine hai scelto?
Ho delle curiosità sul teclast, qualcuno è così gentile da soddisfarle ?
In particolare sul x10HD, ma credo sia lo stesso che con x98 Air II
Ci sono dei limiti nelle SD card ? Una SDXC da 128 viene vista ?
Si potrà fare una SD card bustrappabile con linux ?
Così da cambiare SD card per cambiare sistema operativo.
Per windows vengono forniti dei driver, ma per linux non serviranno ?
Ciao sul teclast x98 air 3c puoi inserire solo microSD fino a 32GB, stessa cosa vale per il teclast x98 air II, TECLAST X16HD, TECLAST X10HD.
Tuttavia dato che dispone di una porta USB OTG puoi collegarci anche USB pen drive, la mia chiavetta USB SanDisk Cruzer Extreme USB 3.0 da 64 GB (https://www.topdigamma.it/go.php?url=http://goo.gl/M4vud8) viene letta correttamente.
Purtroppo non sono in grado di dirti se sia possibile fare una SD card bustrappabile con linux, ma nel mondo dell’informatica quasi tutto è possibile, servono solo persone molto competenti che sia appassionano ad un progetto comune.
In ogni caso secondo me servirebbero anche i driver per linux per far funzionare correttamente il tablet.
Un po’ come avviene per installare ubuntu su alcuni tablet.
Io ho inserito una microSD da 64Gb senza problemi, si tratta di una Samsung EVO (quelle arancioni)…
Ciao grazie per la tua segnalazione.
Complimenti!! Ottima guida e recensione molto completa ed esaustiva.
Ricevuto ieri versione c8j7 solo android, ho appena finito di smanettare per i consueti problemi playstore e tolto un pò di cineserie.. ora mi appresto a mettere nova launcher..
Non ho letto nulla riguardo un bug sul wifi riportato anche da altri utenti, fin da subito ho notato che la connessione si perde senza motivo e bisogna riavviare per risolvere…
Al momento non vedo fix al riguardo, hai qualche notizia in merito?
Ciao hai installato l’ultima versione del firmware la Android4.4.4-V2.02?
Ciao, No, c’è la 4.4.4.installata, non mi dire che devo rifare tutto… 🙂
grazie per le risposte e l’aiuto prezioso
Per vedere che versione hai devi andare in impostazioni, informazioni sul tablet, e quindi devi guardare costa trovi scritto alla voce Numero Build, nel mio tablet trovo scritto v2.02_10141223 nel tuo che cosa trovi scritto?
scusa non avevo capito, la versione è la v.2.00_20141106 presumo precedente all’ultimo rilascio..
Esatto NON hai l’ultima versione disponibile, ti consiglio di installarla, la puoi scaricare dal sito ufficiale della teclast, purtroppo con una nuova installazione perderai tutte le impostazioni e le applicazioni che hai installato.
Se hai installato molte applicazioni puoi ottenere i permessi di root, fare un backup con titanium backup, installare l’ultima versione del firmware, riottenere i permessi di root e ripristinare il backup delle applicazioni e delle impostazioni.
Quest’ultima rom ha il problema dell google play store ecc.. quindi una volta installata non devi farci praticamente nulla, inoltre funziona l’aggiornamento automatico via OTA.
grazie mille!! spero di farcela…
Grazie per tutte le informazioni,
avrei bisogno di un consiglio: ho ricevuto il Teclast air 3g dual C9J8 con windows solo in cinese e con lo schermo che ha delle interferenze ,sempre solo in w.,come posso avere la versione inglese/italiana?
Devi aggiungere la lingua italiana e inglese. Vai su YouTube, ci sono varie guide.
grazie,è molto facile per lingue occidentali ma se ti trovi solo ideogrammi come fai????????????????
ho trovato le pagine e i menu’ a tendina e anche l’italiano ma anche selezionandolo non cambia nulla
Non saprei rifarlo ma c’è l’ho fatta.Procedendo per tentativi e con un interprete ideogrammi su un altro pc sono passata all’inglese e finalmente all’italiano .Ora ho tutto w. In italiano ,tastiera ecc rimane qualche scritta cinese che provvederò a eliminare ,grazie comunque per tutte le spiegazioni.
Ho un altro quesito e vi chiederei proprio di consigliarmi: solo per la parte Windows ogni tanto vengono fuori delle righe come se fossero interferenze ,da cosa possono dipendere?
Al momento non ho avuto altri problemi, anche l’aggiornamento non ha creato stranezze
Devo ancora aggiustare le partizioni
Ringrazio
Ciao per installare la lingua italiana puoi seguire la procedura descritta in questo video https://www.youtube.com/watch?v=v4gbBAcgmpQ devo solo installare l’italiano invece dell’inglese, ci vuole un po’ di tempo ma non è troppo complicato.
Dopo aver impostato la lingua italiana puoi fare gli aggiornamenti automatici di winodws per vedere se vengono risolti i problemi sul display.
grazie per il contributo ma come ho scritto ci sono arrivata per tentativi dal cinese all’inglese e poi è semplice
Ma rimangono quelle righe e disturbi solo nella parte windows che mi preoccupano
ho aggiornato tutto e non sono saltati fuori problemi di lingua o di touch o inversioni e Android riparte come prima .
questi disturbi sono solo nella parte w. e si sono presentati subito
forse dopo tutto l’aggiornamento sono peggiorati
??????????
ciao puoi inserire un video su youtube dove mostri questo tipo di problema? Forse di potrebbe risolvere con un aggiornamento dei driver, ma ti consiglio mettere un breve video su youtube e poi chiedere anche su XDA
buongiorno,
questo è un aggiornamento sulle mie traversie con questo aggeggio e geekbuying dai quali l’ho comprato .
Windows: sto aspettando che mi inviino una soluzione software da Teclast(che a me non ha risposto);per ottenere questa risposta ho dovuto aspettare una settimana e pubblicare su youtube quell’orribile video, la prima risposta era stata : As we check the video ,find your picture sometimes disorder ,but soon
it will be ok .right ?Please take it easy ,it’s normal for tablet (!!!!!!).
Ma aggiungo che ho problemi con la batteria: prima ancora di pensare di testarla ha pensato bene di scaricarsi completamente da sola due volte e ora usando Android in app normali si scarica a vista d’occhio e lavorando due ore (no giochi no video ) è arrivata al 55%.
Inoltre non ultimo ,da ieri senza che io intervenissi in alcun modo mi è sparita la pagina principale di scelta di sistema e si avvia automaticamente in android.
Esiste si la app di aggiornamento di Teclast ma è completamente in cinese .
altra perla di geekbuying:hi,dear
thanks for your email to pay our attention
sorry for the delayed contact
all the devices will best taken quality test by our QC tester before we ship them out
Chiedo a chi ha più esperienza di me in tablet cinesi (tutti) se ho qualche speranza di aggiustare-addomesticare il mezzo o devo rispedirglielo subito per gravi difetti.
Per il poco tempo che mi ha permesso di lavorare devo dire che se funzionasse regolarmente sarebbe veramente soddisfacente, mi piace lo schermo e il touch e l’impressione sarebbe buona anche in windows (visto pochissimo ahimè)
grazie per l’attenzione
Ciao per il problema della batteria potresti provare due applicazioni android;
Blackmart Studios – Battery riparator
Blackmart Studios – Advanced Battery Calibrator
che puoi scaricare dal google play store.
Per quanto riguarda la schermata del dual boot all’avvio del tablet, non ti compare perché hai inavvertitamente tolto il segno di spunta vicino alle due icone piccole in alto a sinistra della schermata del dual boot, sevi semplicemente spegnere il tablet accenderlo tenendo premuto il tasto power e il tasto volume + una volta che ti si presenta la schermata dalla quale puoi scegliere quale sistema operativo caricare puoi rimettere il segno di spunta vicino alle due icone, windows android, in alto a sinistra.
Per il problema dello schermo con windows ti ho risposto via mail suggerendoti un aggiornamento dei driver, anche se io ripeterei da zero l’installazione di android e quindi quella di windows seguendo la procedura descritta su XDA e come ISO di windows non userei la lite cinese ma la windows_8_1_pro_vl_x86_dvd_X98air3G.iso con già inclusi i driver in lingua inglese/francese.
Ciao grazie per la segnalazione, ho provato la patch sul mio teclast x98 air 3g versione c8j7 build number V2.02_20141223 ma non ho notato miglioramenti, asphalt funzionava anche prima, Real Racing 3D ha iniziato a funzionare dopo l’ultimo aggiornamento, mentre DEAD TRIGGER 2 continua a non funzionare, tu che versione hai del teclast air 3g?
Io ho il C8J7 con problemi sul 3G, antutu e via dicendo da quando mi è arrivato.Con l’update di oggi vi è stato un enorme passo avanti, e per la prima volta antutu è arrivato alla fine (28900 punti): Io sto utilizzando la ROM di Mirek V3.1 che è comprensiva delle modifiche del sistema V2.02.
L’update è andato a buon fine, ossia l’apk ti funziona?
Si l’update è andato a buon fine, io utilizzo la rom stock V2.02 problemi sul 3G ecc.. non li ho mai notati anche se lo uso poco con il 3G, che problemi avevi?
Al momento non mi funziona solo DEAD TRIGGER 2 tu l’hai provato questo gioco sul tuo tablet?
Come punteggio AnTuTu io ho un 33237 ma questo non vuol dire nulla.
https://www.topdigamma.it/wp-content/uploads/2015/01/teclast-x98-air-3g-c8j7-antutu-benchmark.png
Non ho provato ancora altri giochi, ma solo quelli relativi ad Asphalt e ad uno con le moto, sto “lottando” per utilizzare link2sd con una SD con due partizioni, una FAT32 e l’altra ext4 : per l’installazione dei programmi FAT32 per windows e ext4 per android visto che ho formattato la Rom 22 e 8 Gb. Appena ho un po di tempo provo con altri, ma devo liberare lo spazio su Android
Ciao, puoi spiegare brevemente come hai fatto a installare la mirek 3.1? è possibile farlo su un C9J8? miglioramenti rispetto alla stock? grazie in anticipo
Scusa il tablet è C9J7 o C9J8 ?
li ho entrambi.. so che per il C9J7 esiste, però non so se è compatibile con il C9J8
Ottimo, uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ciao a tutti, volevi chiedervi una mano, purtroppo smanettando con il mio Teclast Air II mi sono imbattuto in un hard brick, ovvero il tablet non dà più segni di vita, su youtube ho trovare un video di supercowsz che diche di acquistare degli strumenti da programmatore per riflashare il bios, ma io non ho la più pallida idea di come si usino questi apparecchi hardware.
Grazie anticipatamente e complimenti per il lavoro che fate, buona giornata.
Ciao purtroppo non sono in grado di aiutarti,
nel video http://youtu.be/841pMJC_QOk supercowz (spzjulien) mostra come togliere la cover posteriore Teclast X98 air 3G e mette il link ad alcuni strumenti hardware e software per riprogrammare il bios, scrivere anche di realizzare un video dove mostra come si fa, l’unica cosa da fare è aspettare oppure chiedere direttamente a lui.
Praticamente dovresti acquistare il SOIC8 SOP8 Flash Chip IC Test Clips Socket Adpter BIOS/24/25/93 Programmer che ti serve per riprogrammare il chip saldato il quale va collegato al
Mouse over image to zoom
Have one to sell? Sell now
24/25 series EEPROM Flash USB Programmer CH341A che a sua volta va collegato alla porta USB del pc, non ho mai provato questo tipo di programmatori.
Un programmatore che funziona molto bene è il TL866A che però costa decisamente di più.
Se vuoi provare a riprogrammare il BIOS ti consiglio di leggere questa guida https://www.topdigamma.it/go.php?url=http://goo.gl/RLvGj1 di supporto BIOS chip EEPROM dedicato al mondo delle motherboard (schede madri) così da entrare in confidenza con l’argomento, poi puoi chiedere sul forum come potresti utilizzare il tutto per flashare il bios corretto sul tuo Teclast X98 Air II
Tentar non nuoce e il costo dei due prodotti è molto esiguo, peccato che ci vorrà un po’ per averli dato che spediscono dalla CINA.
Eventualmente potresti provare l’acquisto del TL866A acquistato da Labview sul forum che ti ho indicato, il post è questo https://www.topdigamma.it/go.php?url=http://goo.gl/TFpw3R gli potresti chiedere dove l’hai acquistato e come potresti utilizzarlo sul tuo teclast.
Se hai riscontri positivi da quello che ti ho scritto non esitare a contattarmi così inserisco un aggiornamento nell’articolo.
A presto.
Grazie mille per la risposta esaustiva, darò un’occhiata al vostro link per familiarizzare con l’argomento, io comunque aspetterò di ricevere gli strumenti linkati da supercowsz e vi aggiorneró non appena riesco a fare qualcosa, grazie mille ancora
Ok aspetto tue notizie, a presto.
News?
Nulla, ho acquistato tutto quello che mi serviva, ho provato a flashare e non mi dava nessun errore, però il talblet continua a non accendersi, a quanto pare avrò comunque sbagliato qualcosa ma non so cosa, non avendo trovato poi una guida in italiano ho deciso di lasciar perdere, le ho provate tutte ma non sono capace.
Ho trovato questa guida online, molto dettagliata, però è per Teclast x98 Air 3G:
h t t p : / / ao2 . it / it / blog/2014/12/30/teclast-x98-air-3g-unbricking-bay-trail-tablet
A un mese di distanza, consigliate ancora l’acquisto di questo tablet (su Etotalk), come tablet 3g a 9.7 pollici?
Ciao lo consiglio a chi ha un budget massimo di 200 euro e vuole un tablet con un design simile all’ipad, con display retina in formato 4:3, che usa il tablet specialmente per navigare in rete, leggere news, leggere la posta ecc…
Non è il tablet cinese più indicato per giochi, se uno vuole un tablet esclusivamente per giocare meglio orientarsi verso modelli con SoC più potenti.
Se non serve il 3G meglio orientarsi verso il Teclast X98 Air II, inoltre se si acquista questo tablet e si vuole usare il 3G bisogna considerare che supporta solo la frequenza a 2100MHz, con alcuni operatori in certe zone potrebbe non ricevere.
Come tablet android cinese quindi lo consiglio ancora, anche perché con 200 euro difficilmente puoi trovare di meglio.
Se lo compri poi fammi sapere come ti trovi, a presto.
Ho dimenticato di scriverti che il Teclast X98 Air II oltre a non avere il modulo 3G non ha il GPS.
Oggi per curiosità ho installato CPU-Z e con mia grande sorpresa ho scoperto che la batteria è da 4980 mAh, mentre nella scheda tecnica si dice sia da 8500 mAh.
Qualcun’altro ha riscontrato lo stesso problema?!?
Ciao anche nel mio caso con CPU-Z ho come capacità della batteria 4980 mAh ma, sicuramente, si tratta di un errore di cpu-z.
Secondo me è un errore, dato che in realtà sono due batterie di pari dimensioni in parallelo..Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ciao Massimo grazie per il tuo interesse ma potresti evitare di scrivere sempre la stessa frase uniamoci al gruppo…
L’hai già scritto diverse volte penso che non serva scriverlo ancora, altrimenti diventa SPAM, grazie.
Ciao, si perdonami per voi che siete admin avrete ricevuto molteplici notifiche.
Ciao a tutti. Mi è appena arrivato questo fantastico tablet, però in play movie, quando cerco di riprodurre un film acquistato, mi dice che non è possibile a causa del formato del tablet… Possibile?
Ciao ho provato anche io con google play film in particolare con il noleggio di The Lego Movie nella schermata di noleggio della versione HD c’`e un messaggio con scritto la visione in HD non è supportata da questo dispositivo, ho comunque noleggiato la versione HD e al momento della riproduzione ho il messaggio di errore la riproduzione non è supportata su questo dispositivo., anche limitando la qualità video in SD ho lo stesso problema.
Al momento non conosco una soluzione per questo problema, mi dispiace.
Salve, ho acquistato anche io su EtoTalk.
La mia versione è il C9J8, solo che ha dei problemi audio, a quanto pare.
Ossia se vado su “audio” di android, posso verificare che l’hardware funziona, magari a volume un po’ basso ma le varie suonerie si sentono.
Il resto dei suoni, youtube, audio di accensione spegnimento schermo (sotto android, su win8.1 non ne parliamo) non funzionano.
Soluzioni?
Ottimo, uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ciao ho provato con una scheda SIM TIM sul mio teclast x98 air 3g andando in impostazioni, altro, reti mobili, nomi punti di accesso, ho TIM WAP con APN wap.tim.it, faccio tap su APN e lo modifico in ibox.tim.it ed in tipo apn ho messo default,supl,dun in questo modo a me il 3G con TIM funziona correttamente.
https://www.topdigamma.it/wp-content/uploads/2015/01/teclast-x98-air-3g-apn-ibox-tim-it1.png
fammi sapere se risolvi, ciao.
Anche a me appariva l’apn wap, sono riuscito a farlo funzionare inserendo un nuovo apn web e come tipo apn default, era quello il problema..In genere negli smartphone non è necessario.Comunque problema risolto 🙂 In piu’ mettendo una custom rom basata sull’ultima 2.02 sembra sparito il problema del wifi che ogni tanto non si attivava.Adesso è un tablet eccellente.Ho letto che si riesce a far funzionare il 3g anche mettendo windows, qualcuno conferma?
Ciao a quale custom rom ti riferisci?
Io quando avevo il doppio sistema operativo, windows e android, usavo la connessione 3G anche con Windows.
Ciao, funziona il 3g su windows? O funziona solo su android. Mi riferisco al dual os ovviamente.
Ciao attualmente ho solo android, ma quando avevo entrambi i sistemi operativi il 3G funzionava correttamente anche con window.
Se qualcuno fosse interessato, vendo il mio Teclast X98 Air 3G, 10 gg di vita.
Acquistato su AliExpress a 190€ + 30€ di dogana.
Grazie
Sarei interessato…
Ma dove trovo il dual boot bios per l’x97 Air II con id HG9N?
Ciao il tuo Teclast X98 Air II HG9N dovrebbe avere installato solo android Android4.4.4-V1.00 mentre la versione dual boo sono la HG7N e la HG8N.
Probabilmente per avere il doppio sistema operativo sulla versione solo android si userà il firmware che puoi scaricare dal sito ufficiale della teclast e la procedura sarà la stessa indicata nel file pdf che scarichi insieme alla rom, ma è scritto in cinese.
Una procedura scritta appositamente per questo tablet non la conosco, alcuni hanno usato la stessa procedura utilizzata con il teclast x89 air 3g leggi anche questo commento http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=57832888&postcount=337 sul forum xda dove trovi tutte le procedure per la versione 3G trovi anche il link per il download del dual bios per l’Air II Dual (al post 4 dual boot developement).
Se fossi in te io chiederei maggiori info su XDA nella discussione che ti ho linkato prima, magari chi ha già provato la procedura ti da qualche suggerimento più dettagliato.
Attenzione che se installi un bios non compatibile con il tuo tablet causi un HARD Brick
Intanto grazie per la risposta, sul forum xda già avevo chiesto informazioni con scarsa risposta purtroppo.
Un utente dice che ha già installato un bios BIOS_X98_Air_3G_android_to_windows.7z e che voleva provarne un altro.
Leggendo però la tua guida, ho notato che nel mio tablet il UpdateIFWI.apk non c’è, o almeno io non lo trovo.
Ciao in effetti l’applicazione UpdateIFWI era sono nella rom stock che avevo quando ho acquistato il tablet, con l’aggiornamento all’ultimo firmware ufficiale non ho più l’applicazione UpdateIFWI, che però posso scaricare e installare.
Tu hai provato a installare l’apk?
hi! Come può Teclast x 98 con menù recowery aria iniziata da? grazie
Can You ask your question in English, please?
Hi!
Does not start for android, do not spend be. recowery the start menu? What button combination?
thanks
Conoscete una buona soluzione per alzare l’audio bassissimo che si ha nella riproduzione dei video?So che alcuni usano viper4android, ma non sono riuscito a notare differenze, pur mettendo al massimo le varie opzioni.Grazie
Ciao durante la riproduzione di video l’audio non è molto alto, soluzioni come ViPER4Android FX sembrano non funzionare, se usi MX Player per guardare i video puoi fare tap sull’icona della nota musicale, quindi mettere il segno di spunta in Utilizza il decoder audio s/w, questo incrementa il volume durante la riproduzione del video.
Io e dei possessori pensavamo di sostituire lo speaker..Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Hi!
Does not start for android, do not spend be. recowery the start menu? What button combination?
thanks
Hold the power button and the volume up together, you will see a white screen with 2 logo, android and windows…
Io ho il teclast air 3g x98 C9J8! Ho windows 8.1 con bing! Ma la versione di windows non è attiva… come posso risolvere?
Ciao scusa per il ritardo ma sono stato influenzato, il tuo tablet è la versione con il doppio sistema operativo, quindi dovresti avere anche un product key per windows 8.1 che dovresti poter convalidare online con la normale procedura, se provi ad attivare windows 8.1 ti da qualche messaggio d’errore? Prova anche una ricerca su google con “attivare windows 8.1” o “Activate Windows 8.1”
Ciao, hai risolto?E’ pre-attivo no?
Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
How to Enter Recovery Mode in teclast x98 air?thanks
Root your teclast X98 air 3G
download and install Titanium Backup from google play
open Titanium Backup
select menu
reboot
reboot in recovery mode
Ho letto della presentazione del nuovo tablet Aigo X86 con rom customizzata MIUI, avendo caratteristiche molto simili al Teclast, in teoria è possibile installarci questa rom?!?
hai modo di provare i teclast?^
X16HD 10,6″
X10HD 10,1″
Ciao Top grazie per il tuo lavoro,avrei bisogno di aiuto,sul mio x98 3g air ho installato il dualboot,ma devo aver combinato qualche pasticcio perchè di fianco all’icona grande di android non vedo l’icona piccola di windows,quindi non riesco ad installare windows 8,come posso risolvere?
grazie
p.s:
in xda non posso fare domande perchè non ho 10 post…aiutami tu se puoi
Ciao tu hai seguito la procedura per installare il doppio sistema operativo android e windows, hai già installato windows e non funziona, oppure non ti comprare l’icona di windows per la prima installazione?
Se non sei mai riuscito a installare windows perché non ti compare l’icona può essere che hai un problema con la chiavetta USB avviabile con l’immagine di windows, hai seguito correttamente la procedura per creare la chiavetta usb con l’immagine di windows?
Stai usando un HUB USB al quale hai collegato anche una tastiera e il mouse?
Da tablet spento, collega una tastiera usb al tablet, premi il tasto power e subito dopo il tasto esc sulla tastiera, dovresti entrare nel BIOS, se vai in BOOT, in Boot Option Priorities che che cosa è selezinato? WIndows Boot Manager o UEFI OS?
Grazie per la risposta,non sono mai riuscito ad installare win 8 perchè non compare l’icona piccola di windows,ho montato un’immagine di win8 con Rufus, provero’ ad entrare nel bios , quale delle due opzioni abilitare?da WIndows Boot Manager devo selezionare la chiavetta dalla quale fare il boot?oppure UEFI OS?
grazie di nuovo per la tua disponibilita’
Ciao forse ti conviene provare con l’immagine windows_8_1_pro_vl_x86_dvd_X98air3G.iso che puoi scaricare da https://mega . co . nz/#!OV9BxA5K!2z04ttREkvtdDX9nFLsZ_AVQeJDpojgnPc41o9RiAlg (elimina gli spazi), formatta una chiavetta USB FAT32 poi estrai il contenuto del file windows_8_1_pro_vl_x86_dvd_X98air3G.iso in una cartella del tuo pc quindi copia il contenuto nella directory principale della chiavetta usb, non è necessario utilizzare Rufus.
Collega la chiavetta USB al tablet e accendilo, ti dovrebbe comparire l’icona di windows, purtroppo con il bios dual boot non è possibile selezionare l’installazione da chiavetta USB.
Tu quale file immagine di windows stai utilizzando?
volevo sapere se è un problema mio o generale con la ricarica della batteria?? impiega una notte per caricarsi
Ciao con il mio Teclast X98 Air 3G sono passato dal 9% al 95% in 3 ore di ricarica con il caricabatterie originale, tablet acceso e sistema operativo android, potresti provare con un caricabatteria diverso per vedere se i tempi sono gli stessi.
Lo carichi da tablet spento oppure acceso?
Top di Gamma, cercando su internet ho trovato la nuova versione di questo tablet (X98 Air II). Hai avuto modo di provarla?
Quale mi consigli ?
Ciao ho provato a installare le applicazioni NBA Game Time e At Bat (MLB . COM) e funzionano correttamente, nel senso che vengono installare e posso accedere alle applicazioni, ma non ho attivato alcun abbonamento a pagamento, quindi non so se si possono vedere correttamente eventi live, per quando riguarda il riscaldamento non credo ci siano problemi dato che si tratta solo di vedere eventi live in streaming, più che altro che quello che serve è una buona adsl.
Se vuoi maggiori info chiedi pure, oppure se devo fare qualche prova, ciao.
Si si, per le app lo so. Quello che mi domandavo e se è possibile, da questi dispositivi, guardare il contenuto direttamente dal sito e senza passare per l’app. Anche se è mobile, penso che almeno sull’OS Windows si possa fare.
Grazie per la risposta :).
Ciao per l’accesso ai contenuti via web. quindi attraverso il browser, ci potrebbero essere problemi se il sito utilizza tecnologie non supportate da android, per esempio se sono visualizzati filmati in flash,
Comunque utilizzando come browser chrome e andando sul sito mlb.com i video si possono vedere tranquillamente, secondo me non dovresti aver problemi.
Ciao, ho un’altra domanda. Dopo aver dovuto rinunciare all’ordine fatto su etotalk perché non avevano abbastanza terminali, ho chiesto ad un altro venditore quale fosse il modello esatto del tablet (es. C9J8) rispondendomi di non preoccuparmi perché non ci sono differenze tra C9J8 ed altri modelli. E’ vero? Leggendo in giro e vedendo recensioni ho potuto notare che altri modelli hanno bug a livello software che il C9J8 non ha.
Grazie in anticipo per l’eventuale risposta.
Ciao non è vero che sono tutti uguali, il Teclast X98 Air 3G C9J8 nasce già con il doppio sistema operativo windows/android preinstallato, in quale negozio online hai fatto l’ordine?
Purtroppo tutte le versioni di questo tablet hanno dei piccoli problemi.
Ciao. No, l’ordine non l’ho fatto (diciamo che ho ancora molte riserve e premure nell’acquistare direttamente dalla Cina). Comunque, navigando sul forum xda, ho capito a cosa si riferiscono. C9J6, ad esempio, è il dual OS da 64gb (che interessa a me) e, stando a quanto dice Anna Feng di aliexpress (o chi per lei) è il modello con l’ultimo firmware disponibile.
Comincio a chiedermi se forse posso trovare di meglio del teclast.
Ciao se t’interessa il doppio sistema operativo in effetti ti conviene comprare la versione con 64GB di memoria interna, il modello è il C9J6 come hai scritto, l’ultima versione del firmware disponibile per questo tablet è la Android4.4.4-V1.00 & Windows8.1-20141022 che a quanto pare è la stessa della versione C9J8, Android4.4.4-V1.00 & Windows8.1-20141022, comunque per il doppio sistema operativo servono almeno 64GB.
Capisco la tua indecisione sul voler o meno acquistare questo tablet ma le alternative con doppio sistema operativo ad un prezzo di circa 230/250 euro non sono molte, puoi valutare l’acquisto dell’Onda V919 3G Air Dual OS 64GB ma tra Onda e Teclast io sceglierei il Teclast 64GB anche per via della numerosa community che ruota attorno a questo tablet, un altra alternativa potrebbe essere il Cube i6 Air 3G, Cube realizza tablet di buona qualità, ma questo modello ha solo 32GB di memoria interna, magari cerca qualche recensione sul Cube i6 Air 3G così valuti se acquistarlo al posto del teclast.
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità e per i tuoi consigli. Sei molto gentile.
Credo anch’io che i 64 gb per un dual OS sia il minimo sindacale. Infatti è per questo che ho declinato la gentile offerta, da parte di Etotalk, del 32 GB (come rimpiazzo del 64 GB). Sono convinto del Teclast x98 air. Non so, forse alzando l’asticella del prezzo potrei arrivare a qualcosa di più. L’unico dubbio, a parte la lotteria hardware, è che secondo me 2GB di RAM per un dispositivo dual OS sono un po’ pochini soprattutto al giorno d’oggi ma comunque credo ormai di aver fatto la scelta definitiva. Tutto sta nel trovare un rivenditore affidabile e magari anche economico (che non guasta mai).
Grazie ancora per la tua disponibilità!
Ciao Etotalk solitamente è affidabile, io compro quasi sempre da loro, puoi provare su aliexpress il venditore Shenzhen OKQI Electronics Mall ha venduto moti teclast e sembra affidabile, qui spenderesti 260 dollari compresi i costi di spedizione con corriere DHL.
Ciao. Grazie ancora per le dritte. Sì, etotalk infatti era stata la mia prima scelta. Purtroppo è andata come è andata. Anche OKQI ma ho visto che i prezzi sono saliti di circa 10 euro dall’ultima volta che ho controllato (la mattina precedente) ed allora oggi pomeriggio ho preso la decisione di tagliare la testa al toro ed ordinarlo (in pre ordine) da ibuygou.
Ok, se ti va fammi sapere come ti sei trovato con ibuygou, ciao.
Certo. Non mancherò sicuramente. E’ in pre-ordine quindi di sicuro ci vorrà un po’.
Arrivato tre quarti d’ora fa (alle 14.15). Dopo aver effettuato l’ordine nel pomeriggio del 5 marzo, ibuygou lo ha inviato nel centro DHL di Hong Kong tra il 13 e 14 marzo. Ieri è arrivato in Germania e prima dell’alba di oggi è partito da Bergamo in direzione Ancona e poi Abruzzo. Davvero soddisfatto per i tempi di consegna.
Il prodotto è arrivato avvolto in una carta regalo mentre la scatola di cartone è stato ricoperto di nastro adesivo. Infatti l’imballaggio mi è parso un po’ troppo superficiale. Solamente un leggero strato di polistirolo dentro la scatola di cartone a coprire la confezione del tablet. Tuttavia la scatola è arrivata intatta ed il tablet non sembra aver subito urti.
Adesso l’ho messo in carica ma ho subito notato che il livello della batteria è a “tre quarti” (mi aspettavo qualcosa come metà livello) e quindi non ho idea di quanto tempo tenerlo.
Comunque, appena lo tolgo dalla carica, comincerò a lavorarci su. Versione 64GB C9J6 (anche se non è riportato sul retro del tablet e quindi per maggiore sicurezza dovrò andare a vedere nelle specifiche tecniche. La scatola tuttavia riporta la dicitura “64GB”, quindi non ci saranno problemi).
Modello C8J6 (ma a quanto pare non dovrebbe cambiare niente). Rom V1.00_20150112.
Android 20GB. Windows 33GB.
Non so perché ma ho l’impressione che non sia una versione molto recente…
Ciao allora il modello non è il C9J6 ma il C8J6 quindi l’ultima versione del firmware android è la Android4.4.4-V1.00 & Windows8.1-20150128 secondo me è la stessa che hai installato tu, comunque se ci sono aggiornamenti disponibili lo scopri utilizzando l’applicazione teclast update.
Ciao la versione C9J6 del Teclast X98 Air 3G è quella con doppio sistema operativo android/windows e con 64GB di memoria interna.
Grazie per il tuo commento.
Sì, lo so che C9J6 è la versione con doppio OS da 64GB (infatti fino a ieri ero convinto di ricevere quel modello). A quanto pare però lo è anche il C8J6 perché il mio Teclast x98 air 3g è sia dual OS, sia da 64gb.
Ho una penna SanDisk Ultra dual 64g.mas non funziona su Android ma funziona su Windows.
La penna è formattato in EXFAT.
come posso risolvere il problema?
grazie
luis
Formatta da Android in FAT32. Oppure usa un tool su windows. EXFAT non è supportata da Android
Ciao, dopo la buona esperienza avuta con l’ X98, ho preso per il miei genitori il modello minore, l’ X80H, modello 8 pollici e con Win preinstallato. Per 110 euro veramente un bel terminale però 8 pollici per Win non è l’ideale sopratutto chi ha problemi di vista hehehe… vorrei installare anche qui il dual boot, ho dato una occhiata su XDA ma non essendo un cima in inglese non ho capito un gran che, penso che la procedura sia la stessa dell x98, xrò vedo che ci sono piu file da scaricare, non è che potresti essere cosi gentile da darmi un mano? 😉
Scusami, attualmente ho un samsung mega e vorrei prendere un tablet (7-8 pollici) che sostituisca lo smartphone e che mi consentta di utilizzare word ed excel e anche che abbia la porta USB. Ho pensato al samsung tab 4 da 7 pollici o al samsung s 4 da 8,4 pollici. cosa ne pensi? ha tutto quello che cerco?Grazie
Ciao sicuramente il Samsung Galaxy Tab S 8.4 4G/LTE SM-T705 è la miglior scelta che puoi fare se stai cercando un tablet top di gamma con il quale poter fare anche telefonate, ti consiglio di leggere anche i commenti di chi l’ha comprato e lo usa proprio per fare chiamate: http://goo.gl/g1VBxk
Questo tablet oltre che essere 4G ha un display con un ottima risoluzione, ben 1600 x 2560 pixels, 3GB di RAM, una buona fotocamera da 8 megapixel, porta microUSB OTG alla quale puoi collegare chiavette usb, tastiere usb ecc.
L’unico aspetto negativo è il prezzo, circa 400 euro.
Se non ti spaventa la dimensione dello schermo è sicuramente uno dei migliori tablet che puoi comprare oggi, ovviamente durante le chiamate dovrai usare il vivavoce oppure l’auricolare.
Ti ringrazio.n.l.
Il 17/Mar/2015 19:33 “Disqus” ha scritto:
Ciao, ho appena acquistato un Teclast X98 Air 3G (C9J6) e stupidamente ho cancellato delle partizioni (raw) che vedevo da gestione disco in Windows. Ora ho il problema che non mi funziona più il boot in Android e mi appare la scritta “entering dnx mode waiting for fastboot command”. Il boot Windows funziona correttamente. Sapresti dirmi come ripristinare le partizioni cancellate?
Ciao devi semplicemente reinstallare android usando il programma Manufacturing Flash Tool, il firmware lo puoi scaricare da qui http://dl.vmall.com/c0d84cmib6 nel tuo caso puoi scaricare solo i file X98 Air 3G (C9J6)-双系统_Android4.4.4-V1.00版固件.rar 480.60 M e il file .rar contenente i drivers ed i programmi per l’installazione di android e windows, il file è 双系统-升级工具.rar 178.49M
Volendo puoi anche scaricare la guida in cinese 台电双系统(Android+Windows8.1)安装教程_IIII.pdf e tradurla con google translate
Scompatta il file X98 Air 3G (C9J6)-双系统_Android4.4.4-V1.00版固件.rar con all’interno il firmware android poi rinomina la cartella in modo che non ci siano caratteri cinesi
Per reinstallare android puoi seguire la procedura descritta qui:
per prima cosa installa il file iSocUSB-driver-Setup-1.2.0.exe;
poi installa il file IntelAndroidDrvSetup1.5.0.exe;
infine installa il file ManufacturingFlashTool_Setup_6.0.43.exe
dopo l’installazione di Intel Manufacting Tool copia il file CUSTOM_CONFIG.INI nella directory dove è stato installato Intel Manufacting Tool solitamente la Directory di default è C:Program FilesIntelManufacturingFlash Tool
sul computer esegui il programma Manufacturing Flash Tool, clicca su file in alto a sinistra e seleziona Settings.., imposta i seguenti valori
SOC Devices: VID = 8087 / PID = 0A65
Android devices: VID = 8087 / PID = 09EF
come mostrato in questa figura
https://www.topdigamma.it/wp-content/uploads/2015/03/teclast-x98-air-3g-doppio-sistema-operativo-aggionramento-android.manufacturing-flash-tool-settings.jpg
clicca su apply e OK poi vai su File, Open vai nella cartella dove hai scompattato il firmware android e seleziona il file flash_nopartition.xml
assicurati che il tablet sia spento, quindi premi il tasto power + il tasto volume+ (su) + il tasto volume- (giù) fino a quando non compare la scritta Entering DnX Mode. Waiting for fastboot command.. a questo punto puoi collegare il tablet al computer collegando il cavo USB, ora dovrebbe partire automaticamente l’installazione del firmware ufficiale con android 4.4.4 kitkat, aspetta fino a quando la barra di avanzamento verde non è arrivata al 100% a quel punto puoi riavviare il tablet.
grazie mille!!!!! Gentilissimo.
ma caricando il flash_nopartition.xml le partizioni mancanti vengono ricreate comunque?
Ciao ad essere sincero è una procedura che non ho provato, ho ripristinato un teclast x98 air 3g ma ho reinstallato tutto, sia android che windows, però leggendo il file pdf in cinese della guida ufficiale all’installazione si deve usare il file flash_nopartition.xml, nella figura all’interno della guida viene selezionato quel file, poi trovi scritto questo messaggio:
https://translate.google.it/#auto/it/%E3%80%81%E9%87%8D%E6%96%B0%E6%89%93%E5%BC%80%E9%87%8F%E4%BA%A7%E5%B7%A5%E5%85%B7%EF%BC%8C%E9%80%89%E6%8B%A9File—Open%EF%BC%8C%E9%80%89%E6%8B%A9%E2%80%9C%E5%8F%8C%E7%B3%BB%E7%BB%9F-Android%E5%9B%BA%E4%BB%B6%E2%80%9D%E6%96%87%E4%BB%B6%E5%A4%B9%E4%B8%AD%E7%9A%84%E7%83%A7%E5%BD%95%E6%96%87%E4%BB%B6%E2%80%9Cflash_nopartition.xml%E2%80%9D%E3%80%82%EF%BC%88%E6%AD%A4%E5%A4%84%E8%AF%B7%E4%B8%8C%E8%A6%81%E9%80%89%E6%8B%A9%E2%80%9Cflash.xml%E2%80%9D%EF%BC%8C%E5%90%A6%E5%88%99%E4%BC%9A%E5%B0%86Windows%E7%B3%BB%E7%BB%9F%E6%93%A6%E9%99%A4%EF%BC%89
la cui traduzione da parte di google translate non è chiarissima.
Se guardiamo il codice contenuto nel file flash.xml e in flash_nopartition.xml sembra che in quest’ultimo non vengano eseguite alcune operazioni per la creazione di partizioni, quindi tutto dovrebbe rimanere com’è, per questo motivo utilizzando flash_nopartition.xml la partizione con windows non dovrebbe essere coinvolta.
Ciao, chiedevo se con il fil no_flash le partizioni cancellate venissiero comunque create. Al momento la procedura mi fallisce. Se utilizzo l’altro file flash cancellerei anche la partizione Windows giusto?
Grazie mille per l’aiuto
Ciao se utilizzi il file flash.xml le partizioni dovrebbero essere riscritte e quindi windows viene cancellato.
Mi puoi dire perché l’installazione di android non va a buon fine? che messaggio di errore ottieni?
Hai copiato il file di android in una cartella senza caratteri cinesi?
Ciao anch’io sarei interessato a questo tablet, e vorrei sapere se è possibile aggiornarlo a Lollipop, sbloccando il boot, ed inoltre se è possibile resettarlo completamente per poter installare tutto con delle rom pulite senza termini cinesi o avrei bisogno di tutti i driver?
Grazie
Ciao purtroppo non è possibile aggiornarlo a Lollipop, attualmente non ci sono Custom ROM con lollipop e non sono previsti aggiornamenti ufficiali ad Android v5.0 Lollipop.
Come ROM senza applicazioni cinesi c’è la mirek190 rom v3.1, maggiori dettagli su questa ROM puoi leggerli qui http://forum.xda-developers.com/showpost.php?s=39093366c6667d1ccc25baab6ddba17d&p=56172506&postcount=2
ciao, ho un problema con il root, non so perchè quando utilizzo ll toolbox premo E per il root ma non parte nulla, sembra che fa un refresh della finestra del toolbox ma non parte nulla, qualche idea sul perchè?
Ciao hai attivato il menù sviluppatore facendo tap diverse volte in impostazioni –> informazioni sul tab let –> numero build e quindi attivato il debug USB dal menu opzioni sviluppatore? Hai installato correttamente tutti i driver ADB?
Se il tuo tablet non viene correttamente riconosciuto la procedura non va buon fine.
hai ragione, non avevo ancora installato i driver Intel, non so perchè non mi era partita l’installazione la prima volta che ho utilizzato il toolbox, sorry, grazie ancora per la risposta 😀
Ciao mi sono procurato questo tablet viste le molte recensioni positive online. Visto che ti vedo ferrato vorrei farti un paio di domande riguardo ai problemini che ancora ho:
1)Si è trovata una soluzione, anche parziale, all’eccessivo consumo del tablet in sleep mode di windows?
2)In android succede anche a te, usando la tastiera, che il suono dei tasti a volte non venga riprodotto? in pratica se si inizia a scrivere , le prime 2-3 lettere della parola vengono stampate a video ma senza che il suono venga riprodotto
3)Mi è successo che , iutilizzandolo n windows e durante la carica, il tablet si sia spento all’improvviso. E’ un difetto riconosciuto?
Complimenti per le guide, sono molto utili!
ciao anchio ho lo stesso problema del cosumo ecessivo in sleep windows 8, e spesso crasha windows 8 nel report di windows è scritto errore dispositivo multitocco
Ciao molto dipende anche dal modello che hai, sul mio Teclast X98 Air 3G C8J7 non ho il problema del suono dei tasti mentre uso la tastiera android, da te descritto al punto 2.
Anche il problema al punto 3, spegnimento improvviso del tablet durante la ricarica in modalità windows non l’ho mai riscontrato.
Per quanto riguarda l’autonomia sotto windows, con una batteria carica al 100% l’ho lasciato in standby per 24 ore con wifi attivo e la batteria è scesa al 10%
Un problema che aveva il mio tablet era che durante la ricarica c’erano dei tap “virtuali” che causavano l’apertura di applicazioni ecc… e rendevano di fatto inutilizzabile il tablet durante la ricarica, cambiando cavo USB/Micro USB questo problema non mi si è più presentato.
Grazie. Il mio è un c8j6 air 3g da 64 gb. Il problema del reboot in carica non l’ho più avuto, probabilmente era il caricatore compreso che dire che fa schifo è fargli un complimento. Il mio, in sleep windows, consumerà circa 5-6% all’ora. Ho fatto delle ricerche ed è un problema noto non solo per il teclast ma per molti tablet windows.
Riguardo al ritardo nel suono è davvero una cosa strana, è come se il driver audio si attivasse dopo 2-3 secondi dalla prima richiesta.
Dove lo vendono ?
Il teclast x98 air 3g lo puoi acquistare sui migliori negozi online cinesi, per esempio etotalk oppure su aliexpress negozio
Shenzhen OKQI Electronics Mall
Grazie
Ciao sapete se è possibile collegare un joystick della ps3 solo con android installato? Grazie
Purtroppo non posso provare perché non ho la PS3, ho però trovato una discussione su XDA dove un utente dice che non ci riesce, puoi leggere la discussione qui http://forum.xda-developers.com/showpost.php?s=a40f099196d4fb78793b20e298aacdd5&p=58310942&postcount=447
Ciao … Ma è normale che la batteria ci metta molto a caricarsi? Grazie
Ciao con il mio Teclast X98 Air 3G c8j7 sono passato dal 9% al 95% in 3 ore
Ciao ho provato ad installare l’ultima ROM stock 2.05 per c8j7 mettendo il file partizione da 8 GB ma non finisce l’installazione, mentre senza cambiare il file tutto va bene, tu come hai fatto?
Ciao il procedimento che ho utilizzato io è quello indicato nella procedura per installare il doppio sistema operativo che trovi descritta in questa pagina, tuttavia con l’uscita di nuove ROM stock il file partition.tbl è cambiato, con la versione v2.00 va bene quello che scarichi da baidu ma con le versioni successive è cambiato anche lo spazio occupato dal sistema operativo.
Prova in questo modo:
– apri con notepad++ il file partition.tbl che trovi nella cartella con la rom stock v2.05
– le ultime tre righe dovrebbero contenere queste informazioni
add -b 3309608 -s 3145728 -t data -u 80868086-8086-8086-8086-000000000007 -l system -T 0 -P 0 /dev/block/mmcblk0
add -b 6455336 -s $calc($lba_end-16384) -t data -u 80868086-8086-8086-8086-000000000008 -l data -T 0 -P 0 /dev/block/mmcblk0
reload /dev/block/mmcblk0
– ora apri il file partition.tbl per gli 8GB di memoria interna libera con in quale l’installazione di android non va a buon fine
– se li confronti probabilmente sono diversi nella terzultima e penultima riga, in particolare nella terzultima riga del file originale dovresti trovare il valore 3145728 mentre nel file partition.tbl modificato che usi per avere gli 8GB probabilmente trovi il valore 2621440
– prova a sostituire il valore 2621440 con quello che hai nel file partition.tbl originale contenuto nella rom stock (con la v.2.02 è 3145728 con v.2.05 dovrebbe essere lo stesso, se è diverso usa quello che trovi scritto tu)
– la penultima riga del file partition.tbl modificato per avere 8GB di memoria libera puoi lasciarlo invariato, il valore dovrebbe essere 16384000, se vuoi modificare lo spazio da dedicare ad android puoi cambiare questo valore a tuo piacimento fino ad un minimo di 500MB, pari a 1024000
Prova e poi fammi sapere.
Ciao, alla fine bastava sostiuire la penultima riga del file originale con:
add -b 6455336 -s 16384000 -t data -u 80868086-8086-8086-8086-000000000008 -l data -T 0 -P 0 /dev/block/mmcblk0
Forse ho indirizzato il mio quesito in modo scorretto, riprovo qui. Questa estate andrò in Cina e avrò necessità di utilizzare le mappe di here o similari, offline. Avendo pochissimo spazio sul cellulare, ho deciso di acquistare questo tablet(la versione da 64 gb), visto il prezzo piuttosto abbordabile. non sono interessato a giochi, social forum e affini ma solo per un uso pratico ed inoltre mi serve il 3g e il gps per controllare le prenotazioni degli alberghi e l’acquisto dei biglietti dei treni in quel paese). Non sono un smanettone , ti chiedo se mi potrà succedere di avere qualche problema serio. Grazie per l’eventuale risposta.
Ciao scusa del ritardo, ti ho risposto via mail, comunque scrivo anche qui che puoi usare il telclast x98 air 3g 64GB con doppio sistema opearativo anche se non sei uno “smanettone”, l’unica cosa che dovrai fare è installare come lingua l’italiano, operazione abbastanza semplice. Windows si può usare anche senza mouse e tastiera, se hai difficoltà per le icone troppo piccole puoi usare un pennino.
Ciao ti ho risposto via mail ma non avevo le informazioni che mi hai fornito in questo commento, volevo sapere se hai aggiornato android scaricando il firmware ufficiale per la tua versione del tablet oppure un altro firmware?
Controlla la quantità di memoria interna che hai a disposizione con android, se hai 64GB allora devi reinstallare android utilizzando il firmware che trovi nella pagina dove hai scaricato windows, il file è 98 Air 3G (C8J6)_双系统_Android4.4.4-V1.00版固件.rar la pagina è dl.vmall.com/c0s8hkf2nu al suo interno dovrebbe contenere il file partition.tbl corretto, e quando installi android con Manufacturing Flash Tool utilizza il file flash.xml per ricreare le partizioni, maggiori dettagli li puoi leggere nella mail che ti ho inviato.
Poi fammi sapere se ci sei riuscito
Ciao!
si ho scaricato tutto dal sito ufficiale!
ho fatto come hai detto nell’email e tutto è tornato come era!
grazie mille sia per le svariate guide che hai messo a disposizione di tutti sia per il tempo che mi hai dedicato nel mondo ci vorrebbero più persone come te!
Buongiorno.Scusate il disturbo.A Gennaio ho acquistato anch’io questo Tablet,nella versione dual boot (C9J8).Da quando ho ricevuto via OTA l’aggiornamento alla 4.4.4.,ho riscontrato (solo in Android,non in windows) un fastidiosissimo calo di luminosita’ a scatti dello schermo durante la riproduzione di video su youtube,su facebook,su instagram e durante la riproduzione di giochi ed alla ricezione di notifiche.Ne sapete qualcosa di questo bug e se esiste una soluzione per sistemarlo?. Grazie mille.
Ciao io ho una versione diversa del tablet, comunque non sono a conoscenza di questo bug, il fatto che si presenti solo con android è positivo perché significa che è un problema software, potresti tentare un ripristino delle condizioni di fabbrica.
Nelle faq sul dual boot su XDA forum http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=56172528&postcount=5 non ho trovato un fix al tuo problema con android, il mio consiglio è quello di scrivere un post su XDA
Ciao, da due giorni sto usando un 64gb dual boot (C8J6). Volevo farvi delle domande.
1-Quali differenze tra il (C8-J6:)-(C9J8)?
2-eseguito la procedura per i permessi di robot,con successo, ma in realtà non li ho ottenuti come mai?
3-posso creare un ghost di tutto il pacchetto dual boot compreso? Se si come? Non si trova un immagine dual boot completamente italianizzate?
4-Ogni volta che lo accendo trovo l’ora cambiata e mi ritrovo il suono. Nei tasti .Da cosa può dipendere?
Ciao se non erro la versione C9J8 è con dual boot e 32GB di memoria interna, mentre la versione C8J6 o C9J6 è con dual boot e 64GB di memoria.
Alcuni con la versione C8J6 lamentano problemi con il 3D, prova a giocare con Asphalt 8 per un po’, se si blocca significa che hai problemi con il 3D
Per ottenere i permessi di root hai provato anche con VRoot? Oppure con SRSroot?
Con android puoi usare titanium backup dopo aver ottenuto i permessi di root, con windows alcuni hanno usato double driver backup per fare un backup dei driver, ho letto su xda che clonezilla dovrebbe funzionare http://clonezilla.org/ però ti consiglio di chiedere su Xda forum.
Per il problema dell’orario c’è scritto qualcosa tra i fix e le faq sempre sul XDA forum al post #5 http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=56172528&postcount=5 (The time in Android and Windows is not synchronised)
Ciao a tutti. Io abito a Vicenza e alcuni mesi li passerò questa estate in sardegna per lavoro. C’è qualcuno nelle vicinanze di queste località che può aiutarmi e sistemare il mio X98Air3G no dual boot? Mia mail [email protected]. Grazie
Ciao ho cancellato il tuo indirizzo email per evitare che ti arrivi un sacco di spam, se qualcuno vuole aiutarti può semplicemente rispondere al commento, successivamente gli fornirai il tuo contatto.
qual è il problema che dovresti sistemare sul tuo Teclast X98 Air 3G? Che versione hai? devi inserire il codice che trovi scritto sul retro dopo ID: per esempio C8J7
salve a tutti!
volevo farvi una domanda nella modalità metro di windows 8.1 sul mio teclast x98 air 3g quando scelgo di visualizzare le app per categoria le vedo in cinese e quello che ho installato e in italiano come faccio per avere tutto in italiano?
Ciao ovviamente hai installato la lingua italiana e impostata come predefinita?
Se vai in desktop le cartelle sono in italiano?
ciao! il problema si presenta nello start screen menu di windows quando cerco di visualizzare le app per categoria ES. la categoria giochi viene visualizzata con caratteri cinesi anzichè in italiano o in inglese e ho impostato ogni opzione che ho trovato sulla lingua in italiano anche quelle di amministratore e poi volevo farti un altra domanda non ce modo di settare in inglese o in italiano il menù di scelta del os che si presenta quando accendo il tablet?
Ciao non conosco un modo per impostare una lingua diversa nel menù di scelta OS all’avvio del tablet, per quando riguarda l’altro problema sembra quasi che sia stato impostato in modo errato la voce Country, in impostazioni pc in data/ora e lingua in area geografica hai impostato Italia?
si ho settato ogni cosa in italia e in italiano ma lo start menù di windows in visualizza per categorie rimane in cinese!
Ciao forse potresti provare come indicato in questa pagina http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/use-different-language-app se non funziona prova a impostare tutto in inglese per vedere se il problema rimane.
@Vincenzo, hai più risolto?
Ciao, ho acquistato da un mese il teclast x98 air 3G da 64GB in dual boot, e posso dire che e’ un’ottimo tablet ad un costo veramente ridicolo.
Avrei un mio desiderio da realizzare, eliminare il dual boot con Android 4.4.4 kitkat ed lasciare installato solamente windows 8.1 con gli interi 64GB a disposizione.
Grazie
ciao anch io ho acquistato lo stesso prodotto e vorrei eliminare android e relativa partizione per fare spazio a win sai come fare? Grazie
Ciao probabilmente si può fare eliminando la partizione con android, deselezionando l’avvio del dual boot dalla pagina del dual dual boot, basta togliere il segno di spunta in alto a sinistra, ho trovato questo video che mostra come fare https://www.youtube.com/watch?v=sNLPm0EQqA0
Ciao, ho eliminato la spunta in alto a sinistra all’avvio, e adesso mi si avvia direttamente Windows. Adesso dovrei eliminare le partizioni dove è installato android. ma quando le visualizzo sulla gestione disco, non riesco a capire quali sono. Me le potreste indicare cosi da poterle eliminare ed estendere la partizione di Windows sull’intera capacità dell’hard disk? grazie
Ciao eliminare il dual boot significa cambiare bios, procedura che se non va a buon fine può causare il brick definitivo del tablet, per recuperarlo dovresti flashare il bios direttamente nella EEPROM con un CH341A 24/25 series EEPROM Flash USB Programmer.
Online puoi trovare la procedura per il Teclast X98 Air 3G so lo android, come il mio, ma non so se il bios è compatibile con la versione dual boot, comunque la procedura la trovi qui http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=57220898&postcount=3
Secondo me ti conviene ridurre al massimo lo spazio riservato ad android modificato il file partition.tbl
Ciao la finestra del dual boot la puoi eliminare semplicemente togliendo il segno di spunta nell’icona in alto a sinistra, per eliminare android credo che potresti fare una nuova installazione di windows come indicato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=sNLPm0EQqA0
A me arriva venerdì il tuo stesso modello!
Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ciao!
il problema nello start menù rimane ho provato ad impostare tutto in italiano compreso quelle impostazioni da amministratore ho scaricato la lingua inglese e rifatto la stessa cosa con le impostazioni della lingua anche rendendola principale ho eliminato l’italiano e ho lasciato inglese ho fatto anche il contrario ritornando in italiano ho seguito la procedura che hai postato ma non c’è nulla da fare rimane sempre in cinese se visualizzi per app!
Prova a chiedere sul forum XDA, ci sono molti utenti magari qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
un altra cosa volevo chiedervi ho fatto la procedura per 3D GAMES FREEZES FIX
e adesso ho un icona che dice FastMode ma che cosa è? e cosa fà?
Serve per il firx del problema con alcuni giochi 3D che si bloccano, ma dipende dalla versione del tuo tablet, io con il mio tablet avevo problemi solo con DEAD TRIGGER 2 che non partiva, vedevo solo la presentazione iniziale, tu hai problemi con i giochi 3D più pesanti?
Ciao Enore,
ho visto che è in vendita su alcuni siti il Teclast x98 4G con processore Mtk 8752, in pratica quello che equipaggia anche il Meizu M1 Note e tanti altri adattato ai tablet.Hai notizie in merito.funziona bene come sugli smartphones?Sarebbe un azzardo ordinarlo?
Tu mi dirai non sono “Il Mago Otelma” ma più di me ne sai di sicuro.
Saluti Franco
Ciao sul Teclast T98 4G non ci sono molte recensioni, commenti e opinioni, acquistarlo è un po’ un rischio, manca infatti una community che ruota attorno a questo tablet, quindi in caso di problemi non sapresti a chi chiedere aiuto.
L’alternativa al Tclast T98 4G potrebbe essere il Cube T9 4G su questo tablet trovi una discussione qui http://www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-tablet/448360-cube-t9-4g-lte-2gb-ram-32gb-rom-octacore-64bit-9-7-pollici.html e una recensione dettagliata qui http://forum.xda-developers.com/android/general/cube-t9-hands-review-4g-tablet-longer-t2996913
In generale, come qualità costruttiva, Cube è leggermente migliore di Teclast.
Dopo la mia esperienza con il teclast x98 air 3g e se avessi necessità di un tablet 4G con hardware molto prestante, penso che comprerei il Teclast T98 4G, però con la consapevolezza che potrebbe arrivarmi un tablet con qualche difetto.
Volevo sapere se quelli che posseggono la versione dual boot da 64 gb hanno problemi di audio basso, come il mio solo android c8j7.Grazie
L’audio basso nella riproduzione di video è un problema che hanno anche altri possessori del teclast x98 air 3g, il mio tablet versione c8j7 durante la riproduzione di video con mxplayer si comporta abbastanza bene, l’audio non è al massimo ma sufficiente.
Ragazzi siete riusciti a installare Lollipop?? su Xda ho visto che gia sono riusciti a installarlo
Ciao ho notato anche io che hanno installato il doppio sistema operativo Android Lollipop con Windows 10 sul Teclast X98 Air 3g, il firmware con android 5.0 dovrebbe essere questo x98_air_3g(c5j6)_V1.02_20150417_102S.rar il thread ufficiale lo trovi qui http://bbs.teclast.com/thread-396392-1-1.html per tradurlo puoi usare google translate.
Mentre per installare windows 10 penso sia sufficiente iscriversi al programma windows insider e quindi seguire le indicazioni per l’aggiornamento a windows 10
Non credo che per ora proverò la combinazione android 5.0/windows 10.
OK ora ci provo.. Ma mica devo reinstallare un nuovo BIOS? Basta solo la ROM di lollipop?
Sapete se c’è una guida per reinstallare Windows 8.1 da zero? Nonostante abbia seguito passo passo la procedura per installare la lingua italiana ritrovarmi alcune volte (login e alert) in cinese mi da troppo fastidio.
Ciao credo dovresti installare una immagine di windows solo in inglese e poi installare la lingua italiana.
Dopo però dovrai installare anche i driver per il Teclast.
Maggiori info le trovi sul forum XDA, alcuni hanno utilizzato come immagine la X19-57135 SW DVD9 NTRL Win with Bing 8.1 32BIT Eng
Alcune indicazione le puoi leggere in questo post http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=58690184&postcount=6193
Ciao, hai risolto?
Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Altra domanda, ma visto che il Tablet è 64 bit ma dalla Cina è arrivato con il sistema operativo Windows 8.1 a 32 bit sapete come potrei fare per installare quello a 64?
Dovresti piallare tutto ed installare Win a 64 bit. Ma ti conviene? Il discorso è che un sistema 64 bit è utile perché, se il processore lo supporta, le istruzioni possono esser eseguire appunto a 64 bit. Ma questo tablet ha solo 2 Gb di ram, già con i 32 bit li sfrutti tutti..
Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ciao. Ho tolto la spunta all’avvio del bios ed adesso parte solamente windows 8.1. Adesso vorrei togliere le partizioni di android per far si che wiondows lavori su gli interi 64 Gb di ROM. Qualcuno sa come posso fare? Incorrero’ in qualche problema? Grazie
Chiedo un’informazione che potrebbe sembrare poco adatta alla discussione. Sto cercando una tastiera removibile con cover, tutto in uno. Ho visto che su Amazon le uniche che si adattano al formato 9.7 del Teclast in questione , sono solo disponibili per l’ipad. Volendo si potrebbero adattare per questo tablet? Grazie
Ciao, su Aiexpress ne trovi molte, ma ci sono anche alcuni store alternativi.
Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ciao, ho installato windows 8.1 pro in lingua italiana ed ho installato quasi tutti i driver, tranne uno che me lo indica come sconosciuto e non lo riesco a trovare da nessuna parte. Poi, sempre nella gestione periferiche, ci sono due punti esclamativi su Broadcom GNSS Geolocation sensor e su Kionix sensor Fusion Device. Inoltre ho notato che non mi funziona il Gsensor ed anche la fotocamera. Mi potreste dire come posso risolvere questo inconveniente? Grazie
Ciao quale procedura hai utilizzato per installare windows 8.1 pro? Hai utilizzato l’immagine di windows 8.1 per il teclast x98 air 3G che scarichi dal sito teclast e poi l’hai aggiornato a windows 8.1. pro oppure hai installato una tua immagine?
Per poter funzionare correttamente hai bisogno dei driver windows per il teclast x98 air 3g prova con i driver che trovi in questa pagina http://goo.gl/xfmae0 clicca su windows drivers and utilities dovresti trovare i drivers che ti servono in X98 Air 3G Windows 8.1 Drivers (87.1 MiB), prova e fammi sapere se ci sei riuscito.
Ciao e grazie per la risposta. Ho preso un’immagine di windows 8.1 pro N in lingua italiana, poi con un programma chiamato RUFUS, ho inserito il sistema operativo nella penna usb. Poi sono entrato nel bios del Teclast e ho selezionato la pendrive come unitàn di primo avvio. A questo punto, utilizzando una tastiera e mouse, ho eseguito la normale procedura di installazione. Allego un immagine della gestione dispositivi.
Grazie
Ok non hai utilizzato i file ufficiali quindi non hai tutti tutti i driver, prova con il driver per windows contenuti nel file.zip che ti ho indicato, poi fammi sapere, ciao.
Ciao ho un Teclast x98 air 2 3g dual boot. ho provato a istallare windows 10 ma ogni volta l’istallazione non va a buon fine. ho smanettato sui forum ma non trovo soluzione. come si fa? grazie
Ciao purtroppo non ho più il Teclast X98 Air 3G per poter fare delle prove, il mio consiglio è quello di chiedere sul forum XDA ad un utente che ha già installato windows 10, prova con una ricerca all’interno del thead http://forum.xda-developers.com/android/general/teclast-x98-air-3g-tablet-9-7-2048×1536-t2913035/post61097294 utilizzando wind10 o windows 10, cerca tra i risultati più recenti un utente del forum che sia riuscito a installare windows 10 quindi inviagli una mail in privato.
A che punto si blocca l’installazione?
dopo il primo riavvio. ho provato ad accedere al bios per modificare le impostazioni di boot, ma nulla. ho già provato su XDA ma non mi pare ci sia nulla. grazie lo stesso
Ciao può essere che ti servano altri driver, tu che versione hai del teclast x98 air 3G? La trovi indicata sul retro del tablet, ID:XXXX
Eventualmente potresti provare a installare la versione ufficiale che puoi scaricare dal sito della teclast, poi impostare la lingua italiana e quindi tramite aggiungi funzionalità portarlo a windows 8.1 pro.
Hai provato a chiedere anche su XDA?
Ciao il teclast è il C8J6. Non ho provato a chiedere su XDA. Mi potresti dare il link per scaricare Windows dal sito della Taclast? Una volta scaricato windows dal sito della Teclast, lo si installa con la normale procedura?
Ciao scusa il ritardo, per scaricare il firmware android + windows dovresti raggiungere il sito ufficiale di teclast http://www.teclast.com/tools/pad/pad.php inserire la versione del tuo tablet, C8J6, per poi ottenere il link x il download, tuttavia ho provato a farlo prima di scriverti e file sembrano non essere più disponibili, ma potrebbe essere un mio problema di connessione dato che me lo fa con tutti i firmware, anche quelli per altre versioni
La procedura per l’installazione la trovi nel pdf 台电双系统(Android+Windows8.1)安装教程.pdf è in cinese ma con il traduttore di google si capisce abbastanza bene, poi ci sono le figure.
Fammi sapere se ci riesci.
Ciao, finalmente ci sono riuscito ad installare questi benedetti driver. I driver erano giusti, soltanto che l’installazione non andava a buon fine, dandomi l’errore di avvio della periferica, perche windows 8.1 pro, non ha windows media player quando viene installato da nuovo. Windows media player lo si deve scaricare dal sito della Microsoft ed installare nel sistema operativo. Fatto ciò, ho rinstallato i driver delle due periferiche che non funzionavano, il Breadcom GNSS 4752, ed il sensore di orientamento dispositivo semplice, i quali hanno ripreso immediatamente la loro attività. L’unica cosa che mi è rimasta è questo driver SMS, che illustro nella foto allegata, che non so che cosa sia e dove andarlo a reperire.
Ciao purtroppo non ho trovato nulla in merito, c’è qualcosa che non funziona bene nel tablet? la connessione 3G funziona correttamente anche sotto windows?
ciao a tutti mi è arrivato da qualche giorno il teclast x89 air 3g (c5j6) dual boot ,.ho provato di tutto x fare il root senza esito positivo.
qualcuno mi puo aiutare? ho provato con iroot kingroot framaroot ecc ma niente,
aspetto vostre notizie
grazie
Ciao sul tablet, oltre a windows, hai android 4.4.4 kitkat? Se la risposta è si hai provato con toolbox.rar che puoi scaricare da qui https://docs.google.com/uc?id=0BwXfRXFzhHhndGtOM3FSQ3NibU0&export=download
ciao fatto ,sul pc con win 8 nn ha funzionato ma sul portatile con win vista ha funzionato.ora devo eliminare le app cinesi . modificare i parametri x evitare che mi abbassi la luminositá dello schermo troppo presto
ottimo!!!!!!!!
grazie
Bene sono contento che tu ci sia riuscito, ciao.
Ciao, uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ciao a tutti. Ho ricevuto da pochi giorni il teclast x98 Air II, è vero che non è la versione con 3g ma ho sentito che sono praticamente uguali, tranne che per il 3g.
L’ho ricevuto con android 4.4 e windows 8.1 in inglese e qualche scritta cinese nelle fasi del boot.
Il mio dubbio è questo: sono noti probemi nell’installazione o funzionamento di alcuni programmi per windows?
Perchè alcuni programmi funzionano, con altri invece (come scid, un programma per gestione di database scacchistici) mi da errore in fase di avvio, nonostante sugli altri due pc con windows 8 funzionava senza problemi.
La mia impressione è che la versione di windows8 fornita sia molto spartana, forse mancano file opzionali ma usati da altri programmi. Un altro dubbio è che il fatto che la versione sia nativa cinese possano esserci problemi di parsing dei caratteri per alcuni programmi, come è accaduto con scid, che dava errore mentre leggeva un suo file testuale di configurazione che pure risulta identico a quelle delle altre due installazioni funzionanti.
Ciao, riusciamo a creare una community italiana?
Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ottimo articolo!Cavolo si trova veramente tutto!
Io ho appena acquistato il Teclast X98 Air 3G 64Gb da Aliexpress pagando con mastercard e spedizione DHL veloce (15 eurozzi).
Siccome è utile avere una community unita, unitevi al gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Salve a tutti ho un teclast x98 air dual. Ho riscontrato un problema una settimana dopo averlo ricevuto. Mi succede che utilizzando windows il tablet si spegne e non riesco ad accenderlo per un giorno intero. Qulcuno ha il mio stesso problema? C’è una soluzione? Non vorrei doverlo rispedire in Cina.
Fide no bello..A me dovrebbe arrivar venerdì, salvo ritardi DHL.
Ad ogni modo, riusciamo a creare una community italiana?
Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
Ciao, hai poi risolto?
Uniamoci nel gruppo facebook “Teclast X98 Air Utenti Italiani”!
salve, ho un teclast X98 air 3g dual boot 64gb, ID c5j6. Volevo installare un custom rom, ma sul sito xda ne trovo solo per altri id (C6J6, C8j7 e altri). Posso installare una di queste o devo cercarne una per l’esatto modello?
per il tuo modello ho visto qualcosa su youtube
Salve a tutti!
Possiedo un teclast X98 Air 3G modello 64 gb C8J6 ho cercato in rete ma non trovo nulla riguardo alla compatibilità per Rom e flash bios di questo modello qualcuno sà se è simile ad uno dei modelli conosciuti tipo C6J6 C8J7 C9J7 o altri?
per favore datemi una risposta vorrei tanto installare una rom lollipop!
ps. ho appena installato win 10 dato da un mio amico è ho riscontrato problemi con la scheda video ma con un aggiornamento si è risolto non vede la fotocamera e il g sensor ma credo che installando i driver risolverò o almeno spero per il resto dei driver…audio, wifi, bluetooth, gps li ha torovati subito!
Ciao che procedura hai utilizzato per l’installazione di windows 10?
Per quanto riguarda una rom con android 5.0 lollipop per il Teclast X98 Air 3G hai provato con il firmware beta che puoi scaricare da qui http://bbs.teclast.com/thread-396392-1-1.html
Ho installato una iso data da un mio amico adesso non so che build era ma ho riscontrato problemi con la rotazione automatica, ovvero mettendolo in orizzontale va bene ma appena lo riporto in verticale va sotto sopra e devo reimpostare la visualizzazione in verticale capovolto e un altro problema era la connessione a internet con il wifi ok ma in gsm se avevo impostato un pin non lo faceva sbloccare qundi sim senza pin e cortana andava bene funzionava egreggiamente!
poi ho fatto un downgrade a 8.1 e un upgrade con win 10 da aggiornamento normale e presentava il solito difetto del pin in gsm e cortana che non era supportato nel nostro paese quindi sono tornato a 8.1 e aspettero che le cose con win 10 siano migliori.
salve a tutti, con la fotocamera e il g sensor in windows 10 anche io ho lo stesso problema.
come si risolve???
Per quanto riguarda le tasse doganali hai dovuto pagare qualcosa? Hai fatto qualcosa per evitare di pagarle? O è già tutto incluso? Grazie.
Dipende dalla spedizione..Se con DHL le paghi..Ad ogni modo, cerca la community italian su facebook “Teclast Utenti Italiani” e sei a cavallo..
ciao!
io con DHL ho pagato 36 euro
no hanno fatto loro
Salve!
come ho già ho scritto in precedenza ho un x98 air 3g C8J6 64 gb se qualcuno di voi ne ha uno uguale e ha installato una rom lollipop mi può dire dove trovarla e come gira?
Sul sito che mia hai indicato con android lollipop ho trovato solo questa Custom ROM X98 Air 3G (All Variants) Android 5.0 Beta V3.0 Mirek190 che dovrebbe funzionare in tutte le varianti del tablet, io non l’ho mai provata ma puoi provarla, al massimo ritorni a quella ufficiale.
Anch’io sono nella tua stessa situazione. Qualcuno sa come mettere lollipop?
Ciao a tutti, sono 15 giorni che ho acquistato questo tablet, la versione 64bit dual boot con Windows 10 e Android 4.4. Questo tablet è eccezionale. Solo che vorrei renderlo più performante installando una custom rom lollipop qualcuno mi può spiegare dove trovarla e installarla?
Inoltre ho provato di tutto ma non riesco proprio a ottenere i permessi di root. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao purtroppo io non posso aiutarti perché non ho più il tablet e avevo la versione 32GB, comunque posso cercare qualche informazione su internet, mi potresti scrivere esattamente la versione del tuo tablet, ci dovrebbe essere una sigla stampata nella cover posteriore che inizia con ID:
Mi piacerebbe anche sapere su quale negozio online hai acquistato il tablet e se ti è già arrivato con windows 10.
A presto.
Ciao per quanto riguarda Android l’unica CUSTOM ROM che mi sento di consigliarti, pur non avendola provata, è la mirek190 V5.0 per Teclast AIR 3G (C5J5, C5J6, C8J6) e AIR II (HG9N, HG9M) esiste anche la versione Ultra-light, si tratta di una Custom ROM basata sull’ultima ROM Stock, sono state rimosse tutte le app cinesi, hai i permessi di root ecc.. il changelog completo lo puoi leggere qui http://goo.gl/vlTozY
Allora, l’id del tablet è : C5J6. L’ho acquistato su TinyDeal, negozio online cinese. Ho preso la versione con deposito in Germania, lo pagato 20€ in più ma dopo una settimana mi è arrivato. Si ha già Windows 10 completo preinstallato. Android invece è kit Kat 4.4.
Vorrei installare lollipop e fare il root. Mi puoi aiutare?
Ciao tu hai l’ultima versione del Teclast X98 Air 3G e sul sito ufficiale teclast.com puoi scaricare la ROM Stock con android 5.0 V2.00 versione finale di 568.7M
In questa pagina http://www.teclast.com/tools/pad/pad.php?t=p inserisci il valore C5J6 così puoi accedere al link per il download del firmware, se ti trovi in difficoltà la puoi anche scaricare da questa pagina http://techtablets.com/2015/08/x98-air-3g-android-5-0-v2-final-rom-tecknight-debloated-with-root/ dove trovi anche una CUSTOM ROOM con permessi di ROOT la X98 Air 3G Air II Official Android 5.0 V2 Debloated With Root (Tecknight), ma non so dirti se funziona bene, magari leggi tra i commenti.
La rom devi installarla con Manufacturing Flash Tool.
Hai provato, in modalità android, se sono presenti aggiornamenti? Magari è disponibile l’OTA update ad android 5.0
Se non installi la custom rom (Debloated) con già i permessi root, ma installi la ROM Stock credo che farai fatica ad ottenere i permessi , alcuni hanno provato con iRoot, Kingo Root e X98 Toolbox ma senza riuscirci.
Purtroppo io non ho più il tablet per poter fare delle prove.
Ciao da quello che ho trovato online alcuni hanno risolto il problema della rotazione dello schermo sul Teclast X98 Air 3G dopo l’installazione di Windows 10 installando i G-Sensor driver contenuti nel driver pack che include anche il file di registro, dopo aver fatto questa operazione hanno semplicemente rimosso il blocco rotazione schermo dal quick settings menu
I driver sono contenuti in questo file https://goo.gl/9xMMK0
oppure insieme a tutti gli altri driver per windows 10 https://goo.gl/lFFODm
Nell’articolo su techtablets dove ho trovato queste info http://goo.gl/GX2Ndm si riferiscono al modello C5J6
Ciao
Ciao ho eseguito alla lettera tutto quello che mi hai scritto, ma il problema persiste. Per caso non è che esiste una cronologia ben definita per installere i vari driver del teclast?
Ciao purtroppo non ho più il tablet per poter fare delle prove e quindi poterti scrivere esattamente come fare, hai fatto tutti gli aggiornamenti di windows 10?
Hai provato a rimuovere i driver e reinstallarli?
Forse qui trovi qualche consiglio http://goo.gl/0sM7ZI magari prova a chiedere sul forum XDA dove ci sono molti utenti con questo tablet che hanno installato windows 10
Fammi sapere se ci riesci.
Vorrei acquistare anche io 1 tablet teclast x98 plus 3g che ha già windows 10 e android 5.1. Ma cosa significa che ha rom cinese? Non funziona in Italia? Grazie a chi mi “illuminerà”