Il miglior antivirus free per windows e android

Come sapere qual è il miglior antivirus free per windows 7 e 8 e per smartphone e tablet con SO android? Da dove fare il free download? Spesso, i miei amici, mi chiedono qual è miglior antivirus per il pc/notebook e per smartphone o tablet, io rispondo con un: dipende!

La prima cosa che chiedo è se hanno voglia di pagarlo oppure se vogliono un antivirus gratuito, la loro risposta è sempre la stessa, ovviamente gratis! Quindi ricerco il miglior antivirus free, per fare questa ricerca vado su google e cerco alcuni siti web in lingua inglese che testano i migliori antivirus in commercio, uno di questi siti è av-comparatives.org, un’altro molto famoso è av-test.org, segnalo che di recente è uscito anche un articolo su altroconsumo con una classifica dei migliori antivirus. Se vado sul primo sito web che ho indicato trovo che il migliori antivirus per windows 7 sono G-Data, Kaspersky, F-Secure, Emsisoft e BitDefender questi sono tutti a pagamento, tra quelli gratuiti troviamo al primo posto avast! Free Antivirus 8.0.

Sul sito av-test.org posso avere una panoramica sulle performance, sulla protezione globale e sull’usability dei singoli antivirus testati in base al sistema operativo windows 8, windows 7, vista, xp, e android. In base ai risultati che trovo su questo sito il miglior antivirus free è AVG: anti-virus free edition 2013 poi Avast: Free Antivirus 7.0 si tratta di una versione vecchia, quindi vado a leggere la classifica per windows 8  e in base alla protezione vedo che il migliore risulta essere sempre AVG ma anche in questo caso la prova è stata effettuata con avast in versione 7.0 e non 8.0, mentre il migliore a pagamento risulta essere F-Secure seguito da G Data e quindi BitDefender e Kaspersky, classifica molto similare a quella del sito av-comparatives.org.

Il mio consiglio è di consultare questi due siti web ogni volta che volete installare un nuovo antivirus, sia gratuito sia a pagamento, inoltre sarebbe bene consultarli almeno una volta ogni sei mesi per poter installare sul proprio computer, laptop, tablet o cellulare il miglior antivirus del momento.

Personalmente se dovessi installare sul mio computer con windows 7 il miglior antivirus free sceglierei  Microsoft Security Essentials per evitare la diffusione di virus, spyware e malware, oppure avast! Free Antivirus 8.0, se invece volessi acquistare il miglior antivirus a pagamento sceglierei BitDefender, perché offre la massima protezione, è tra i migliori come performance ed è il migliore come usabilità, infatti ho acquistato questo.

Per sistemi operativi anroid e quindi per smartphone  e tablet il miglior antivirus free risulta essere TrustGo Antivirus & Mobile Security poi Avast: Mobile Security 2.0, quindi Lookout Mobile Security, Zoner AntiVirus Free e AVG personalmente sul mio smartphone android utilizzo avast e mi trovo bene, quest’antivirus, come anche avg, ti offre anche la possibilità di localizzare il tuo smartphone in caso di smarrimento o furto, di ricevere una email o un sms di notifica con le coordinate geografiche anche quando viene sostituita la sim, funzione chiamata Anti-Theft, per verificare che avast free è tra i migliori antivirus per android vaso su download.cnet.com faccio una ricerca scegliendo come sistema operativo (operating system) android poi in By Price spuntate la casella Free e quindi in Sort By selezione Downloads Last Week al primo posto trovo Avast a seguire AVG, Lookkout Security, sul google play store il più scaricato è AVG al secondo posto troviamo avast!

Il mio consiglio per avere sul proprio smartphone o tablet android il miglior antivirus free è quello di installare a vast: Mobile Security 2.0 oppure AVG AntiVirus FREE

Kaspersky AntiVirus 2013 Italian Edition. 1-Desktop 1 year Base Box

 

bitdefender-internet-security-miglior-antivirus-windows