Eolo Super per la Casa come va? Recensioni e Opinioni, Internet Speed Test, Copertura, Offerte, Assistenza

Eolo Super per la Casa come va? Come funziona l’offerta di Eolo Internet ultraveloce per l’accesso alla banda larga? Eolo è una buona alternativa all’ADSL di TIM – Telecom? Come sono le recensioni e le opinioni su Eolo? Internet Speed Test con Eolo è  affidabile oppure è “taroccato”? Com’è il servizio assistenza di Eolo?

Sto provando Eolo Super (prima si chiamava Eolo Casa) 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload da oltre 2, ma il testo originale di quest’articolo è stato scritto dopo due mesi dall’attivazione.

Gli aggiornamenti su come va Eolo e come’è andato in questi 2 anni con gli speedtest più recenti effettuati per misurare le velocità di Eolo in download e upload li trovi alla fine di quest’articolo.

Dopo aver scritto l’articolo “4G Flat Internet illimitato da casa con la connessione LTE vs Eolo” e stanco dell’ADSL offerta da TIM/Telecom, ho attivato Eolo Casa in offerta con 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, dopo circa due mesi di test e prove di utilizzo come linea principale per l’accesso a internet, posso finalmente scrivere la mia recensione su Eolo Casa By NGI S.p.A.

Aggiornamenti all’articolo Eolo Super Come Va

NGI Eolo Super per la Casa – Contratto e Attivazione

Ho richiesto l’attivazione di Eolo Casa in data 23 ottobre 2016 seguendo la procedura online sul sito eolo.it.

Il costo di Eolo Casa, solo traffico dati senza voce, è di 334,80 euro all’anno, pari a 55,80 euro ogni due mesi. Il canone comprende il servizio Eolo Casa 24,90 € al mese per sempre + 3 € al mese per 24 mesi per i costi d’installazione, quindi al mese sono esattamente 27,90 euro per i primi 24 mesi e poi si passa a 24,90 euro.

Purtroppo il costo di Eolo Super è passato a 29,90 al mese, senza alcun miglioramento del servizio, almeno per me.

L’effettiva attivazione di Eolo è avvenuta in data 14 dicembre 2016, quindi sono trascorsi circa 2 mesi dalla richiesta all’attivazione, questo perché ci sono sono state molte richieste.

L’attivazione di Eolo Casa prevede l’installazione da parte di un tecnico di zona certificato Eolo di una antenna sul tetto della propria abitazione, questa antenna è a tenuta stagna ed integra tutto l’hardware necessario per il corretto funzionamento di EOLO, si tratta quindi di una antenna che dev’essere alimentata.

Il tecnico ha quindi bisogno di un accesso al tetto, quello che è venuto a casa mia ha raggiunto il tetto passando per il lucernario, non è stato affatto semplice ma c’è riuscito. Una volta sul tetto il tecnico deve puntare l’antenna verso il ripetitore Eolo più vicino e individuare la posizione migliore, nel mio caso questa operazione ha richiesto pochi minuti, ed il livello dell’intensità del segnale risultava essere eccellente.

Dall’antenna parte un cavo che deve arrivare all’interno dell’abitazione, questo cavo va collegato all’alimentatore di Eolo il quale a sua volta è collegato alla rete elettrica e dal quale parte il cavo di rete (ethernet) che andrà collegato al router wifi.

Eolo Casa Installazine Antenna

Come da contratto il tecnico inviato da Eolo può stendere fino a 20 metri di cavo ethernet e ha circa 2 ore di tempo per eseguire tutte le operazioni, considerando queste limitazioni ho pensato di stendere un cavo di rete cat.7 (ovviamente va bene anche il cat.5e e/o cat.6) dal mio router, posizionato in una stanza al piano terra, fino al sottotetto, questo per agevolare il tecnico Eolo, per poter terminare il lavori ed effettuare l’effettiva attivazione, inclusi alcuni speed test, con il tecnico ancora in casa.

Ricordo che la configurazione del router è a carico del cliente, ma se con il tecnico riesci a collegare il tutto puoi chiedergli di inviare subito la richiesta di attivazione ad Eolo, così ti arriverà immediatamente la mail con i dati per l’attivazione di EOLO (username e password) da inserire all’interno del router, così se hai qualche problema sicuramente il tecnico ti potrà dare una mano.

Il tecnico dopo aver installato l’antenna l’ha collegata all’alimentatore, ha crimpato il cavo da me steso e l’ha collegato alla porta RJ45 dell’alimentatore dell’antenna, abbiamo poi collegato l’altra estremità del cavo di rete ad un router Netgear R6400, il tecnico ha poi richiesto l’attivazione e dopo pochi minuti  è arriva una mail con i tutti i dati per effettuare l’accesso al servizio e configurare il router.

Tutto ha funzionato al primo tentativo e insieme al tecnico ho eseguito alcuni speed test per verificare l’effettiva velocità di download e upload, voglio sottolineare che il tecnico certificato Eolo che è arrivato a casa mia si dimostrato essere molto competente e molto disponibile.

Una volta attivata la connessione sul sito eolo.it nella propria area personale, gestione tecnica, sarà possibile visualizzare le informazioni sull’antenna, tipo di antenna (nel mio caso EOLOWAVE), Mac Address, BTS a cui l’antenna è associata e livello del segnale (nel mio caso eccellente).

Le maggiori difficoltà riscontrate per l’attivazione di Eolo Casa sono state:

tempo trascorso dalla richiesta all’effettiva attivazione, circa due mesi;

  • accesso diretto al tetto della mia abitazione attraverso un lucernario molto stretto, se pensi di non poter accedere al tetto da dentro casa ricordati di dirlo al tecnico quando ti contatta per prendere appuntamento, così arriverà con una scala e l’accesso al tetto sarà fatto dall’esterno;
  • stesura del cavo di rete dall’antenna all’interno dell’abitazione, il foro attraverso il tetto è risultato essere un po’ stretto, questo perché dallo stesso foro passano anche i cavi della parabola di My Sky HD e il cavo coassiale dell’antenna per la TV;
  • stesura del cavo di rete dal router posizionato al piano terra fino all’alimentatore dell’antenna posizionato  a livello del sottotetto al primo piano, questo l’ho fatto io prima che arrivasse il tecnico e quindi ha fatto dannare solo me!

NGI EOLO Casa Recensione – Internet Speed Test – Come va la connessione – Affidabilità

Come tutti, prima di attivare Eolo Casa, ho fatto delle ricerche su internet per leggere recensioni, commenti e opinioni di altri utenti Eolo.

Online, come sempre, si trova un po’ di tutto, clienti soddisfatti, insoddisfatti, arrabbiati, quindi bisogna un po’ filtrare le informazioni che si raccolgono. Personalmente ho travato utile il post di Sir. TEO sul NGI Forum http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=582809 (post in continuo aggiornamento). In questo caso ci troviamo di fronte ad uno dei tanti utenti soddisfatti durante il primo mese di utilizzo di Eolo che poi è diventano insoddisfatto per via della diminuzione della banda disponibile ed infine è diventano arrabbiato perché non riesce a far valere i propri diritti.

Avevo già letto il post ancor prima di attivare Eolo Casa, ma ho deciso di procedere comunque all’attivazione perché ogni situazione è diversa. Un po’ come per l’ADSL e per la Fibra, ci sono troppi fattori che entrano in gioco quando si parla di velocità in download, upload e stabilità della connessione,  distanza dalla centrale/antenna, numero di utenti collegati, ostacoli tra le antenne, qualità della linea, modem router, orario, condizioni atmosferiche ecc.

In ogni caso voglio riportare la mia personale esperienza per dare ulteriori informazioni a chi vorrebbe passare da una ADSL 7 MEGA ad Eolo Casa 30Mega, ho aspettato anche due mesi prima di scrivere questo articolo proprio per verificare eventuali possibili blocchi, restrizioni, filtri applicati da Eolo.

Eolo Casa Test di Velocità

Durante questi due mesi ho fatto diversi test di velocità (speed test), i servizi che ho utilizzato per misurare le velocità di download e upload sono stati principalmente quelli offerti da speedtest.net, da speedof.me e quelli rilevati con tool gratuito MisuraInternet di AGCOM, a questi test ho affiancato anche un test di download di un file .zip da 383,9 MB caricato sul server di mega.nz, che è risaputo essere molto veloce.

Altre misurazioni le ho effettuate con testmy.net e test.eolo.it

Prima di mostrare i risultati dei miei test è necessario essere a conoscenza di alcuni dati tecnici.

Le offerte ADSL, fibra, 4G-LTE, Eolo sono sempre espresse in Megabit (Mbit) per secondo, abbreviato Mbps o Mb/s.

Quando si scarica un file da internet la velocità di download solitamente è mostrata in MegaByte (MB) o KiloByte (KB) per secondo, abbreviato MBps o MB/s, e non va confuso con il Megabit.

In linea di massima 1 MBps corrisponde a 8 Mbps. Questo significa che se abbiamo un’ottima ADSL 20 Mega la velocità massima teorica di download sarà (20/8)Mbps = 2,5 MBps.

Dai risultati dei miei test posso scrivere quanto segue.

La connessione Eolo Casa risulta essere sempre stabile, in due mesi ho rilevato solo due disconnessioni.

Dopo circa un mese di utilizzo ho notato un blocco della connessione a 5 Mbps max, ho telefonato al centro assistenza e mi hanno risposto che il blocco è stato impostato per via di un eccessivo traffico in download. Secondo Eolo questa limitazione di banda serve a proteggere l’utente che inconsapevolmente potrebbe aver installato sul proprio pc e/o smartphone dei software malevoli che utilizzino la connessione a internet. Il blocco è stato rimosso subito dopo aver spiegato via mail che il traffico internet è generato da me e dai miei familiari.

Le migliori velocità di download si raggiungono in tarda notte, al mattino e nel primo pomeriggio, ma questo vale un po’ per tutte le ADSL.

Dalle 12:30 alle 14:00 circa si ha un calo della velocità di download, mentre quella in upload rimane più o meno invariata.

In generale dalle 17 circa le velocità di download e upload tendono a diminuire progressivamente fino alle 23:15 circa.

La velocità di download raramente scende sotto i 10 Mbps mentre quella in upload sotto 1 Mbps.

Durante i test di download del file da mega.za non ho mai raggiunto la massima velocità teorica di 3,75 MB/s paria a 30 Mb/s la massima velocità media raggiunta è stata di 2,61 MB/s pari a 20,89 Mb/s.

Di seguito trovi alcuni grafici che mostrano il risultato degli Speed Test effettuati, i dati sono aggregati e includono i valori di download, upload e ping ottenuti con speedof.me, speedtest.net, testmy.net, est.eolo.it e misurainternet.it AGCOM.

Eolo Casa Speed Test Ping Latenza
Eolo Casa Speed Test Ping (Latenza) in ms
Eolo Casa Speed Test Upload
Eolo Casa Speed Test velocità Upload in Mbps
Eolo Casa Speed Test Download
Eolo Casa Speed Test velocità Download in Mbps

Grafico con le velocità di download del file da mega.nz

Eolo Casa Test velocita download file da mega.nz
Eolo Casa Test velocita download file da mega.nz in MB/s

Risultati  con il tool Misura Internet Speed Test di AGCOM

Eolo Casa Speed Test MisuraInternet AGCOM Ping
Eolo Casa Speed Test MisuraInternet AGCOM Ping
Eolo Casa Speed Test MisuraInternet AGCOM Upload
Eolo Casa Speed Test MisuraInternet AGCOM Upload
Eolo Casa Speed Test MisuraInternet AGCOM Download
Eolo Casa Speed Test MisuraInternet AGCOM Download

Eolo Casa Considerazioni personali sui Test di Velocità effettuati

Dai grafici è difficile capire come va effettivamente  Eolo Casa, quello che posso dire è che durante le ore di punta è evidente una calo della banda disponibile e quindi una diminuzione delle velocità effettiva di download e upload.

Sui forum online si trovano commenti che accusano Eolo di applicare dei filtri che poi vengono rimossi quando si fanno gli speed test. Durante i miei test non ho notato nulla di anomalo, la diminuzione di  velocità dipende dal numero di utenti connessi e non da eventuali  filtri e/o blocchi applicati da Eolo.

Recensione Eolo Casa – Verifica Copertura Eolo

Per scoprire se la tua zona è coperta dal servizio Eolo Casa con velocità di download fino a 30 Mbps e in upload fino a 3 Mbps puoi raggiungere la pagina di Verifica Copertura EOLO.

Purtroppo le mappe di copertura EOLO non sono più di dominio pubblico, per poterle visualizzare bisogna raggiungere questo sito, ingrandendo la mappa su Google Maps è possibile localizzare l’antenna più vicino alla propria abitazione, cliccando su di essa è possibile visualizzare l’area che copre quella determinata antenna, servizio particolarmente utile per chi vive in zone collinari, dove la copertura all’interno di un determinato raggio non può essere uniforme.

Eolo verifica copertura mappe google

Vorrei sottolineare che queste mappe sono solo indicative, l’effettiva copertura può verificarla solo il tecnico inviato da Eolo quando installa l’antenna.

Recensione Eolo Casa – Assistenza

Da quando Eolo Casa è attivo ho chiamato l’assistenza solo una volta per segnalare un calo evidente della velocità di connessione (circa 5 Mbps), l’addetto del call center mi ha spiegato che il sistema di controllo ha limitato la velocità per via di traffico anomalo e che per sbloccare la velocità  dovevo rispondere ad una sua mail specificando che non si  trattava di traffico anomalo.

Questo è il testo della mail: “Gentile Cliente A seguito dell’elevato traffico transitante dalla vostra rete interna, il nostro sistema di controllo ha limitato temporaneamente la velocità, vi invitiamo ad effettuare le opportune verifiche sulle apparecchiature in vostro possesso, in modo da escludere la presenza di worm/virus o altri meccanismi che utilizzino la banda senza la vostra approvazione. Al termine dei controlli vi invitiamo a replicare alla presente mail l’eventuale anomalia riscontrata. Distinti saluti”

Subito dopo aver risposto alla mail la velocità è tornata a livelli normali.

Il traffico anomalo probabilmente è stato generato durante la visione di video e film streaming utilizzando Netflix, Infinity, Youtube.

Offerte Eolo

Attualmente le migliori offerte di Eolo sono:

Eolo Casa, quella che ho attivato io, hai solo internet senza limiti a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload al prezzo di 24,90 € per le regioni  Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Lazio, Abruzzo, 29,90 € per le altre regioni, al costo dell’abbonamento bisogna aggiungere 3 euro al mese per 24 mesi per i costi d’installazione in caso di pagamento bimestrale, l’installazione è gratuita in caso di pagamento annuale.

Eolo Casa 0 Limiti, come Eolo Casa in più hai anche chiamate illimitate verso i cellulari e rete fissa senza scatto alla risposta, fino ad un massimo di 5.000 min/mese. In promozione a 24,90 € per i primi 6 mesi poi passa a 34,90 € in promozione per sempre (al posto di 39,90 €), installazione gratuita.

In caso di recesso anticipato da Eolo Casa o Eolo Casa 0 Limiti devi pagare 112 € per il recupero dei costi di attivazione, più la differenza tra il costo dell’abbonamento a prezzo pieno e quello in promozione per ogni mese di servizio erogato.

Altre offerte sono presenti sul sito eolo.it

Come router wifi Eolo fornisce EOLOrouter, un AVM FRITZ! Box 4020 450 Mb/s a 2,4 Ghz, si tratta di un router di buona qualità che puoi acquistare su Amazon a 56 euro circa, tuttavia non è Dual Band, non è Wi-Fi AC le 4 porte rj45 sono solo Fast Ethernet e non Gigabit.

Il mio consiglio è quello di acquistarne uno Dual Band AC tra i migliori router wireless in commercio come qualità/prezzo, per esempio un Asus RT-AC68U, Netgear R7000-100PES, Netgear R6400-100PES.

Recensione Eolo Casa – Conclusioni

Ho attivato Eolo Casa per sostituire la connessione TIM ADSL 7 Mega di casa.

Con TIM – Telecom ho attiva una ADSL 7 Mega Internet Senza Limiti a 24,90 euro al mese, inoltre da non molto ho attivato l’opzione SuperInternet per arrivare fino a 10 Mega in download al costo di 4,04 euro al mese. Purtroppo vivo a circa 2 km dalla centrale, quindi non posso attivare la 20 Mega e anche la 10 Mega è inutile dato che mi collego al massimo a 5/6 Mega, ho richiesto l’attivazione SuperInternet 10 Mega solo per poter passare dalla centrale ATM a quella ETH (che nella mia zona sono entrambe sature)

Leggi anche l’articolo: ADSL TIM: nel 2017 nella provincia di Ravenna Neanche una 7 Mega Posso Avere!

Centrale TIM Teleom sature impossibile attivare nuova ADSL

Dopo circa 2 mesi di utilizzo posso scrivere che Eolo è una valida alternativa all’ADSL 7/10 Mega di TIM, ma non lo è per chi ha una buona ADSL 20 Mega, dato il costo inferiore di quest’ultima.

Per alcuni il passaggio ad Eolo Casa potrebbe essere interessante per la maggiore velocità in upload rispetto ad una ADSL 20 Mega.

Ovviamente chi è raggiunto dalla fibra non dovrà prendere neanche in considerazione il passaggio ad Eolo.

Purtroppo ancora una volta ci troviamo di fronte ad un operatore che pubblicizza una connessione a 30 Mbps, ma che per la maggior parte della giornata difficilmente supera i 20 Mbps e nelle ore di punta scende anche sotto i 10 Mbps, per fortuna solo alcune volte.

Lo stesso discorso vale anche per la velocità di upload che, nelle ore di punta, scende anche sotto ad 1 Mbps.

Quelli dell’ADSL 7 Mega come me, con Eolo Casa, non hanno una valida alternativa all’ADSL 20 Mega e, almeno non mio caso, non è possibile parlare di connessione a banda larga né tantomeno di banda ultra larga.

Mi rimane solo una possibilità per avere la banda larga in casa, quella di appoggiarmi alla rete 4G-LTE con costi maggiori e senza la possibilità di avere una reale offerta 4G Flat.

Per il momento terrò Eolo Casa, nella speranza che l’azienda investa sul suo servizio ampliando la banda disponibile per i suoi utenti, ricordo che la disdetta al servizio Eolo Casa prima dei due anni comporta il pagamento di una penale  (costo di chiusura) pari a € 122.

Alla domanda: “consiglieresti Eolo Casa ad un amico?” La mia risposta è SI, ma solo se non può avere la fibra e/o una  ADSL 20 Mega decente e non vuole o non può appoggiarti alla rete 4G-LTE.

Sono le 22:00 di venerdì 17 febbraio 2017 ho appena effettuato uno speed test con speedof.me, questo è il risultato.

Eolo Casa Speed Test finale spedof.me venerdi ore 22
Eolo Casa Speed Test spedof.me venerdì ore 22

Speed Test con la connessione  ADSL 7 Mega di TIM ore 22:15 circa.

ADSL TIM Telecom Speed Test speedof.me venerdi ore 22.15
ADSL TIM Telecom Speed Test speedof.me venerdiìore 22.15

SpeedTest MisuraInternet AGCOM

Eolo Speed Test MisuraInternet AGCOM venerdì ore 22:30
Eolo Casa Speed Test con MisuraInternet AGCOM venerdì ore 22:30
ADSL TIM Telecom Speed Test MisuraInternet AGCOM venerdi ore 22.20
ADSL 7 Mega TIM Telecom Speed Test con MisuraInternet AGCOM venerdì ore 22.20

Ai posteri l’ardua sentenza.

Aggiornamento 18 giugno 2017 – ADSL 7 Mega TIM Recesso

Dopo circa due anni di ADSL TIM 7 Mega a circa 25 euro al mese (più di quello che paghi per avere una fibra), che nei migliori dei casi raggiungeva i 3/4 Mega e che durante le ore di punta non mi consentiva neanche di navigare sul web ho deciso di passare ad Eolo, ho quindi chiesto il recesso a TIM che in questi giorni mi ha inviato l’ultima fattura da 306 euro per annullamento sconto internet Senza Limiti per cessazione anticipata.

In questi due anni ho dovuto utilizzare anche una connessione 4G contemporaneamente alla ADSL 7 Mega di TIM proprio per poter navigare durante le ore di punta, quindi altri soldi dati a TIM.

Questa è TIM questa è l’Italia più sei “debole” più devi pagare.

Aggiornamento 13 agosto 2017 – EOLO continuano i problemi dopo il blackout

Dopo il blackout in tutta Italia del 10 agosto 2017, continuano i problemi con la connessione Eolo, oggi domenica 13 agosto 2017 questi sono i risultati del mio speed test:

Speed Test Eolo 13 agosto 2017

Aggiornamento ottobre 2018 – EOLO problemi di saturazione della BTS

Nella mia zona continuano i problemi dovuti alla saturazione della BTS, negli orari di punta a fatica raggiungo i 5Mbps in download. Sto seriamente pensando di recedere dal contratto e passare a Ogilink oppure attivare la nuova tariffa Vodafone Unlimited Red+, si tratta di due tariffe 4G veramente Flat, GB illimitati senza filtri.

Aggiornamento giugno 2019 – Eolo aumento del canone – Rimodulazione

In data 32 maggio 2019 mi è arrivata una mail da Eolo con scritto che il 30 giugno il mio canone mensile passerà da 24,90€ a 28,90€
e, secondo loro, dovrei anche essere felice di questa cosa, perché come cliente fedele spenderò 1 euro al mese in meno rispetto ai nuovi clienti.

Quando feci l’abbonamento ad Eolo pubblicizzavano 24,90 € al mese per sempre, adesso per i nuovi clienti pubblicizzano 29,90 € per sempre, ovviamente non sarà per sempre, ma solo fino alla prossima rimodulazione.

Posso recedere dal contratto entro il 30 giugno, ma ovviamente se ho scelto Eolo come internet provider è perché non ho altre alternative, quindi sono COSTRETTO a continuare con EOLO.

Questa è la mail che ho ricevuto.

” Gentile cliente,

abbiamo in serbo una piacevole opportunità per te!

Come sempre, la missione di EOLO è quella di portare internet ultraveloce in provincia, dove gli altri non arrivano, con l’impegno di migliorare quotidianamente la qualità dei nostri servizi e garantendo un’esperienza di navigazione sempre più innovativa e di alto livello.

Per questo a partire dal 30 Giugno 2019, avremo il piacere di potenziare automaticamente il tuo servizio EOLO Casa Promo alla nostra migliore offerta per la connessione di casa: EOLO SUPER!

Navigherai SENZA LIMITI fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, con configurazione ottimizzata per lo streaming e avrai la possibilità di passare alla velocità fino a 100 Mb/s, non appena anche la tua zona risulterà coperta dal servizio.

La differenza di canone sarà di soli 4€ in più al mese -IVA inclusa- per un servizio di connettività ultraveloce sempre più performante (il tuo canone passerà quindi da 24,90€ al mese a 28,90€ al mese – IVA inclusa).

Per noi i clienti fedeli sono sempre al primo posto: per questo motivo, il canone di EOLO SUPER che ti abbiamo riservato è inferiore rispetto a quello proposto ai nuovi clienti.

Oggi stiamo costruendo la più grande rete wireless del Paese che, entro la fine del 2019, porterà velocità fino a 100 Mega in tutta Italia. Non appena il tuo indirizzo sarà raggiunto da EOLO Cento, non tarderemo ad avvisarti.”

Speed test fatti con Eolo dopo aver inserito questi aggiornamenti.

Speed Test Eolo Super 7 Giugno 2019 PING 888 Download 3.93 Upload 1.52 ore 20.30
Speed Test Eolo Super 7 Giugno 2019 PING 888 Download 3.93 Upload 1.52 ore 20.30
Speed Test Eolo Super 7 Giugno 2019 PING 507 Download 3.43 Upload 3.36 ore 20.46
Speed Test Eolo Super 7 Giugno 2019 PING 507 Download 3.43 Upload 3.36 ore 20.46

Aggiornamento agosto 2019 – Continui Problemi di disconnessione con Eolo

Ultimamente con Eolo sto avendo moltissimi problemi, dopo aver cambiato il puntamento dell’antenna verso un’altra BTS, per problemi di saturazione, spessissimo mi capita che l’antenna si colleghi ad una cella diversa da quella configurata, questo causa una rallentamento notevole della connessione e anche l’impossibilità di navigare su internet.

Ogni volta che chiamavo l’assistenza di Eolo per segnalare il problema, ottenevo sempre la stessa risposta: “ho apportato delle modifiche ora dovrebbe funzionare correttamente, se il problema persiste ci ricontatti.”

Questa cosa è andata avanti da mesi, ma ultimamente le cose sono peggiorate ho disconnessioni di continuo, chiamata l’assistenza Eolo ho sempre ricevuto la solita risposta, ma chiamando l’assistenza tutti i giorni, più volte al giorno,  per una settimana almeno sono riuscito a richiedere l’intervento di un tecnico a casa.

I grafici sotto mostrano l’andamento di alcuni speed test fatti con Eolo dopo il reset dell’impianto fatto da parte dell’assistenza Eolo. Come si vede nei primi minuti ho buone performance, ma la velocità in download e upload degrada sempre più con il passare del tempo.

Eolo grafico andamento speed test nel tempo in download subito dopo riavvio antenna
Speed Test Eolo Download. Subito dopo il reset è 30 Mbps poi la velocità cala costantemente.
Eolo grafico andamento speed test nel tempo in upload subito dopo riavvio antenna
Speed Test Eolo Upload. Subito dopo il reset è di circa 3 Mbps poi la velocità cala costantemente.

Aggiornerò l’articolo dopo che sarà arrivato il tecnico.