Componenti per PC in offerta al Black Friday 2017 per assemblare il Miglior PC da Gaming

Componenti per PC in offerta al Black Friday per assemblare il Miglior PC da Gaming

Quali sono i componenti per assemblare il miglior PC da gaming che si possono acquistare in offerta su Amazon e altri negozi di informatica durante il Black Friday 2017 e Cyber Monday 2017?

Raggiungi subito la pagina dedicata al Cyber Monday

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima creare una configurazione per un pc da gaming che possa soddisfare le nostre aspettative, per fare questi ci può essere d’aiuto anche l’articolo: Migliori PC da Gaming.

Una volta scelti tutti i componenti per assemblare quello che per noi è il miglior PC per gaming o per il nostro ufficio, dobbiamo cercare di acquistare i singoli componenti al miglior prezzo possibile, cercando di cogliere al volo le offerte più interessanti che troveremo nei prossimi giorni fino ad arrivare alla settimana del Black Friday dal 20 al 26 novembre 2017 e al  Cyber Monday lunedì 27 novembre 2017.

Durante il periodo  che precede la settimana del Black Friday, Amazon Italia farà uscire nuove promozioni ogni 5 minuti, tra questi prodotti in promozione potrebbe esserci il componente che ci serve per assemblare il nostro miglior pc da gaming, tuttavia sarà durante il Black Friday  e il Cyber Monday che troveremo le migliori offerte del giorno e le migliori offerte lampo.

Anch’io sono alla ricerca di componenti per PC perché vorrei potenziare un vecchio PC desktop con CPU Ryzen e anche un portatile installandoci un buon SSD. Inoltre sono alla ricerca del miglior monitor da PC 4K per un utilizzo completo, gaming, ufficio, grafica, editing video.

Spero di acquistare i componenti per PC al miglior prezzo del web sfruttando le offerte del giorno e le offerte a tempo durante il Black Friday (24 novembre 2017) e Cyber Monday, anche se il Black Friday 2016 è stato un po’ una “farsa”, almeno per i componenti PC,  confido in Black Friday 2017 più ricco di offerte interessanti.

Configurazione Miglior PC da Gaming – Come scegliere i componenti per assemblare il computer

Ho già indicato in diversi altri articoli come sia semplice e immediato scegliere i miglior componenti per assemblare il proprio pc da gaming, ne ho parlato in modo particolare nell’articolo Miglior PC da Gaming.

Se non sei un tecnico informatico, ma anche se lo sei, il mio consiglio è quello di andare su su pcpartpicker.com e dare uno sguardo alle configurazioni utilizzate da altri utenti per creare il proprio pc da gaming, tra queste probabilmente ce ne sono di adatte alle tue esigenze.

Grazie a pcpartpicker.com puoi farti un’idea di quanto andrai a spendere, sul sito i prezzi sono in dollari americani, ma possiamo tranquillamente convertirli in euro, cioè se in America un processore AMD Ryzen 7 1700 costa sui 300 dollari, in Italia costerà sui 300 euro, quindi un PC da 1000 dollari negli USA, sarà un PC da 1000 euro in Italia.

In linea di massima un pc da gaming con un buon rapporto qualità/prezzo si aggira sugli 800/1000 euro, senza considerare monitor, tastiera, mouse, sistema operativo.

Mentre un ottimo pc da gaming adatto  per giocare alla risoluzione 2k dettagli ultra e fare overclocking si aggira sui 1200 euro.

Se ti sei fatto un giro su pcpartpicker.com avrai sicuramente capito che praticamente tutti i migliori pc da gaming montano processori Intel Core i7-7700K, AMD Ryzen 7 1700, Intel Core i5-7500, MD Ryzen 5 1600 per arrivare a pc anche per l’editing video con le più recenti CPU Intel Core i7-8700 Coffee Lake con 6 core e 12 threads.

Chi vuole assemblare un pc da gaming e fare anche editing video può scegliere la migliore CPU oggi in commercio, ovvero AMD Ryzen 7 1700, dotata di 8 Core e 16 Threads oggi è la miglior scelta per chi ha intenzione di assemblare un nuovo computer per utilizzo completo, quindi non solo gaming, anche le nuove CPU Intel Coffe Lake non possono competere con questa AMD Ryzen come rapporto prestazioni/prezzo.

Il punto di partenza per realizzare una buona configurazione è proprio il processore, attorno a questo sceglieremo gli altri componenti più adatti per il nostro pc per gaming.

Quale processore (CPU) scegliere?

Quale sarà il miglior processore per un PC da gaming? Dove per miglior CPU intendo quella più adatta per le proprie esigenze e budget e quella più utilizzata sui pc da gaming.

Se vado su Amazon Italia vedo che il processore più venduto è ancora Intel Core i7-7700K, mentre su Amazon.com i processori più venduti sono:

  1. Intel Core i7-7700K Kaby Lake;
  2. AMD Ryzen 5 1600;
  3. Intel Core i5-7600K Kaby Lake;
  4. AMD Ryzen 7 1700.

Se ti stai chiedendo se conviene comprare uno di questi processori AMD Ryzen o Intel Kaby Lake oppure se è meglio aspettare che le nuove CPU Intel Coffee Lake scendano di prezzo, la risposta la risposta si può sintetizzare in questo modo:

  • se hai un budget abbastanza elevato e t’interessa quasi unicamente avere le massime prestazioni in gaming, allora è meglio puntare sulle CPU Intel Coffe Lake, in particolare su Intel Core i7-8700k;
  • se vuoi risparmiare qualcosa e il PC non lo usi quasi esclusivamente per giocare, ma lo usi anche video editing e vuoi un piattaforma più longeva allora meglio se punti su AMD Ryzen 7 1700;
  • Intel Core i7-7700K Kaby Lake lo scarterei a priori, ad oggi non ha più molto senso realizzare una nuova configurazione con questa CPU.

Dato che topdigamma.it è sempre alla ricerca del miglior prodotto come rapporto (qualità+prestazioni)/prezzo, sceglierò AMD Ryzen 1700 come migliore CPU attorno alla quale creare la migliore configurazione per un pc da gaming.

Quale Scheda Madre scegliere per il miglior PC da Gaming?

Quale scheda madre acquistare per il nostro PC da gaming con processore AMD Ryzen 7 1700? Vanno tutte bene? Ovviamente no, allora come capire quali schede madri sono compatibili?

Niente di più semplice, basta andare su pcpartpicker e guardare tra le schede madri che hanno acquistato gli utenti che si sono assemblati un PC da gaming con AMD Ryzen 7 1700.

Semplificando al massimo, sulla scheda madre, nella zona dove va inserito il processore, ci sono un certo numero di fori che devono combaciare con i pin del microprocessore, questo connettore elettrico è chiamato Socket.

Quando compri la CPU nella descrizione troverai indicato anche il Socket, i core Intel Kaby Lake tipo Core i7-7700K vanno inseriti all’interno di schede madri Socket LGA1151.

Anche i Coffee Lake vanno su schede madre Socket 1151, tuttavia le nuove schede madre appositamente realizzate per Coffee Lake non potranno essere inseriti all’interno di motherboard con Intel chipset serie 200 (kaby kake) va andranno inseriti su schede madre con chipset Intel serie 300. In pratica chi si è assemblato un PC con Kaby Lake nel 2017 non potrà fare l’upgrade a Coffe Lake senza cambiare scheda madre!

Con AMD questo non dovrebbe accadere dato che le CPU in uscita fino al 2020 (Zen 2 a 7nm e Zen 3 a 7nm+) saranno compatibili con le attuali motherboard. Con la CPU AMD Ryzen 7 1700 occorre acquistare una scheda madre Socket AM4 e chipset X370 oppure B350 per chi vuole risparmiare un po’ e non ha esigenza di fare configurazioni SLI o overclocking estremo.

Nel 2018 arriveranno anche le nuove CPU AMD Ryzen realizzate con processo produttivo a 12 nm LP e schede madri con nuovi chipset X470 or B450, ma se uno aspetta sempre le nuove uscite non assemblerà mai un pc da gaming.

Altra cosa da guardare quando si acquista una scheda madre è il formato, ci sono diversi formati mini-ITX, il micro-ATX, l’ATX e l’E-ATX, in questo articolo prendo in considerazioni solo quelle in formato ATX, il più utilizzato.

Quale scheda madre acquistare? Solitamente quando si assembla un pc da gaming si tende a risparmiare su scheda madre e alimentatore, sono due cose da non fare, la scheda madre è un componente molto importare, quindi meglio puntare su schede madri un po’ più costose che magari non sfrutterai subito al 100% ma che in futuro potrà darti maggiori soddisfazioni.

Tra le migliori schede madri Socket AM4 ci sono le Asrock, anche se non sono tra le più vendute, AMD Ryzen 7 1700 solitamente viene abbinato a queste schede madre:

  • ASUS Prime X370-Pro;
  • MSI X370 Gaming Pro Carbon;
  • GIGABYTE AORUS GA-AX370-Gaming 5;
  • Asrock X370 Taichi.

Queste sono tutte con chipset X370, per chi volesse risparmiare qualcosa consiglio di orientarsi verso una scheda madre con chipset B350.

Asrock X370 Taichi AMD X370 Socket AM4

Qual è la Migliore Memoria RAM da utilizzare sul Miglior PC Gaming?

Nel 2017/2017 16GB di memoria RAM sono d’obbligo per un pc da gaming. Ma quale RAM scegliere? Per sapere qual è la migliore RAM basta “semplicemente” guardare i valori di CL (CAS Latency), tRP, tRAS, tRCD, CMD ecc.

Tutto questo lo riassumo in questa frase: ” a parità di memoria (DDR3 o DDR4), dimensioni, tensione e frequenza, quelle con una CL (Clas Latency) inferiore, forniranno prestazioni migliori, nel gaming una frequenza a 3200MHz non porterà significativi vantaggi rispetto una frequenza di 2400 MHz” quindi 16GB di RAM DDR4 2400 MHz CL14 saranno più veloci di 16GB di RAM DDR4 2400 MHz CL15.

G.Skill FlareX F4-3200C14D-16GFX

Con l’utilizzo di una CPU AMD Ryzen 1700 bisogna prestare attenzione al tipo di memoria RAM che si andrà ad acquistare, non tutte funzionano bene con questa CPU. La memoria RAM più consigliata con AMD Ryzen 1700 è la G.Skill FlareX F4-3200C14D-16GFX.

 

 

/out/?url=https://goo.gl/XRke6w/out/?url=https://goo.gl/XRke6w
Memoria installata sul mio PC G.Skill Ripjaws V 32GB DDR4 con CPU Intel Core i7-7700k

Migliore Scheda Video in offerta per il Miglior PC da Gaming

Quale scheda video scegliere per il nostro pc desktop per gaming da assemblare? La scelta dipende con quali videogiochi vuoi giocare, a quale risoluzione, dettagli medi, massimi, ultra, qual è il tuo budget ecc..

In linea di massima a fine 2017 tre le schede grafiche più vendute sono quelle con chipset GeForce GTX 1060 e GeForce GTX 1070, mentre chi vuole il TOP si orienterà verso le GeForce GTX 1080 e chi vuole risparmiare verso le GeForce GTX 1050.

Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 1070 GV-N1070G1 Gaming con 8GB di Memoria, con questa scheda video si può tranquillamente giocare senza compromessi con settaggi ultra a 1080p e 2K e 60 FPS, supporta anche il 4k ma non in ultra. Alcuni si sono lamentati di un fastidioso coil whine.

Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 1060, con 3 GB di memoria GDDR5, WF2OC-3GD per giocare con risoluzione FULL HD ai massimi dettagli, per i 2K bisogna acquistare la versione con 6GB.
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 1060

ASUS ROG-STRIX-GTX1080TI-11G-GAMING GeForce GTX 1080 Ti con 11GB di memoria GDDR5X per giocare a tutti i giochi con risoluzione 4K dettagli ULTRA e mantenere comunque un frame rate sui 50/60 fps.

Per questa configurazione direi che la soluzione migliore è una Gigabyte GeForce GTX 1070.

Migliore Alimentatore PC in offerta per Computer da Gaming

L’alimentatore è un componente del pc sempre sottovalutato, ma è fondamentale per la stabilità del computer, per la durata nel tempo degli altri componenti del pc e per la nostra sicurezza, specialmente se si usa il pc per molte ore al giorno e lo si tiene accesso h24.

Una buona scelta come rapporto qualità/prezzo potrebbe essere EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W un alimentatore di tipo modulare.

EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W alimentatore PC modulare

Altri alimentatori che si possono prendere in considerazione sono:

CORSAIR Vengeance V550M 550Watt 80 PLUS Bronze semi-modulare;

Cooler Master V550 PSU 550W

Antec HCG 620 MEC Alimentatore 620W semi modulare.

Seasonic G 550W 80+ semi modulare.

configurazione pc da gaming alimentatore Evga Supernova 750W P2
Il mio alimentatore Evga Supernova 750 P2

Miglior PC da Gaming – Storage Hard Disk e SSD in offerta

Ovviamente il sistema operativo Windows 10 andrà installato su SSD, come capacità consiglio almeno 256GB ma credo che in questo periodo si potrà accedere ad offerte interessanti anche per SDD con capacità da 512GB.

I migliori come qualità/prezzo e i più venduti sono Samsung, Crucial, SanDisk, il più venduto è il  Samsung 850 EVO SSD da 256 chi ha un budget maggiore può valutare il Samsung 850 EVO SSD da 512 GB.

Ovviamente il nostro SSD sarà affiancato da un buon Hard Disk come unità di storage da almeno 1TB di spazio, il più utilizzato per questo scopo è il WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, ma puoi sceglierne anche di dimensioni più capienti, ti consiglio dare uno sguardo alla sezione hard disk interni di Amazon.

Configurazione pc gaming disco SSD Samsung 512GB
Samsung 850 EVO SSD da 500 GB

Miglior PC da Gaming – Quale Case scegliere?

Ovviamente quale case acquistare è una scelta personale, sicuramente il lato estetico ha la sua importanza, ma meglio prendere in considerazione case più spaziosi in grado di offrire una migliore circolazione dell’aria, tra le migliori marche ci sono i Corsair, Cooler Master, Aerocool, Zalman, NZXT, Thermaltake.

Quando si acquista un case è bene prestare attenzione che sia adatto al tipo di scheda madre che abbiamo acquistato, in questo caso direi che la scelta migliore potrebbe esser un Mid-Tower ATX.

Tutti i nostri componenti per il nostro pc da gaming da assemblare devono poter essere comodamente posizionati all’interno del case, ci deve essere uno spazio dedicato all’alimentatore, una uno per gli ssd e hard disk, inoltre deve offrire la possibilità di far passare tutti i cavi sul retro in modo da permettere una corretta ventilazione all’interno del case.

Per scegliere quale chase è più adatto alle tue esigenze poi dare uno sguardo ai Case più venduti su Amazon. Al primo posto trovi il Cooler Maste MasterBox 5 Lite.

Cooler Master MasterBox 5 Lite migliori case pc gaming

Altri case che potresti prendere in considerazione:

 

zalman r1Corsair Obsidian 750D Edizione Airflow case per pc gaming
corsair carbide spec-alphacoolermaster 690 iii case midi

Miglior PC da Gaming – Configurazione Finale

Come sempre cerco di estrapolare tutte le informazioni contenute nell’articolo per dare un consiglio finale, per questo indico quella che, secondo me, sono i migliori componenti da acquistare per assemblare un PC da utilizzare per il gaming ma anche per editing video, rendering con un occhio al prezzo:

CPU / Processore: AMD Ryzen 7 1700
CPU Cooler / Dissipatore CPU: compreso nel box della CPU
Motherboard / Scheda Madre: MSI X370 SLI PLUS AMD X370 Socket AM4 ATX
Memory / Memoria RAM: Corsair CMU16GX4M2C3000C15 Vengeance LED Bianco, 16 GB DDR4, 3000 MHz C15 XMP 2.0
SSD: SanDisk Plus 120GB
Storage / Hard Disk: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
Video Card / Scheda Video: ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB AMP! Edition ZT-P10700C-10P
Case: Cooler Master MasterBox 5 Lite
Power Supply / Alimentatore: EVGA 600W 80 Plus

Scopri i prezzi aggiornati di ogni singolo componente indicato nella configurazione per assemblare il miglior pc da gaming da acquistare durante la settimana di sconti del Black Friday e Cyber Monday 2017

Miglior PC Uso Ufficio e Multimedia – Budget 700 – 750 euro

Ho inserito anche una una configurazione più economica per chi utilizza il PC a 360 gradi, ma non ci gioca, un PC che potrebbe andar bene in un ufficio, che potrebbe essere indicato per tutta la famiglia.

CPU / Processore: Intel Core i5-8400
CPU Cooler / Dissipatore CPU: compreso nel box della CPU
Motherboard / Scheda Madre: Asrock Z370 Pro4
Memory / Memoria RAM: HyperX FURY Red 16GB DDR4 2666MHz
SSD: Samsung SSD 850 EVO 250 GB
Storage / Hard Disk: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
Video Card / Scheda Video: integrata nella CPU
Case: Cooler Master MasterBox 5 Black
Power Supply / Alimentatore: Corsair CS550M 80+ Gold

Scopri i prezzi aggiornati di ogni singolo componente.

Migliori Offerte Componenti PC durante il Black Friday e Cyber Monday

Dopo aver creato la tua configurazione personale devi cercare di acquistare ogni singolo componente al miglior prezzo del WEB.

In questo periodo pre-natalizio, su Amazon ma anche in altri negozi, ci sono sconti interessanti, in particolare su Amazon ogni giorni escono nuove offerte che puoi visualizzare raggiungendo questa pagina.

Gli sconti migliori però ci saranno durante il Black Friday (24 novembre 2017) e il Cyber Monday (27 novembre 2017), quindi durante queste due giornate devi stare incollato al pc per cercare di acquistare ogni componente per pc al miglior prezzo in assoluto.

Alcuni dei componenti indicati in questo articolo potrebbero trovarsi in super offerta in questo periodo, sicuramente il Black Friday è il giorno ideale per acquistare un SSD, ma per riuscire nell’impresa devi essere un cliente Prime, perché andranno letteralmente a ruba, e solo i clienti Prime possono accedere all’offerta 30 minuti prima degli altri.

Data l’impossibilità per la maggior parte di noi di poter seguire l’andamento giornaliero dei prezzi su Amazon, consiglio di utilizzare uno dei servizi di Price Tracker per Amazon, tipo  quello offerto da keppa.com oppure camelcamelcamel.

Per avere maggiori informazioni su come seguire l’andamento dei prezzi su Amazon ed essere avvisato quando il prezzo cala oppure raggiunge un determinato valore ti consiglio di iscriverti al nostro canale Telegram @topdigammaitCOUPON e Offerte Canale Telegram @topdigamma.it 696

Non è detto che un prodotto in offerta su Amazon sia venduto al minor prezzo del web, prima di procedere all’acquisto è meglio controllare a quanto vendono lo stesso prodotto i migliori negozi online di computer, tipo Taocomputer, QmaxTech, PROKOO, BPM Power, PuntoCom Shop, HW1, ePRICE.

Ultima considerazione e poi chiudo, non sempre conviene acquistare al miglior prezzo del web, consiglio di acquistare i componenti più costosi e importanti nei negozi più affidabili e con il servizio post-vendita migliore, se acquisti su Amazon controlla che il componente sia spedito direttamente da Amazon, in questo modo saranno applicate le politiche di reso di Amazon. Ricordati anche di iscriverti ad Amazon Prime, ti consiglio di farlo subito visto che è gratis per il primo mese!

Ti consiglio di leggere anche l’articolo I Migliori Negozi Online.

Raggiungi subito la pagina dedicata al Black Friday 2017

 

  • Adriano

    Ciao! Ti seguo da poco, qualche mese, ho visto recensioni ed articoli sempre interessanti, chiari, precisi e molto esaustivi…grazie per tutto l’impegno ed il tempo che ci dedichi. Non sarebbe interessante pubblicare un articolo come questo, ma non dedicato al solo game? Cioè, componenti suggeriti da te per realizzare un buon pc , non così spinto per i giochi, ma veloce e con un buon rapporto qualità/prezzo, per un uso “generalista”, passami il termine….
    Certo che questo pc sarebbe ottimo per fare tutto, ma forse si potrebbe risparmiare qualcosa, dove non è necessario. Grazie dell’attenzione e complimenti.

    • Ciao grazie per il tuo suggerimento, in effetti realizzare un PC come quello consigliato in quest’articolo è abbastanza semplice, dato che ci sono tutti componenti al TOP.

      Tuttavia ho anche scritto alcuni suggerimenti su come ricercare i componenti per PC più adatti per creare una configurazione più personalizzata, in base al proprio budget.

      Comunque potrei anche realizzare un articolo sui componenti per realizzare un PC fisso da circa 800 euro, in questo caso credo che partirei da una CPU Intel Core i5-8400 Coffee Lake ( http://amzn.to/2hElfuk ) con 6 core adatta anche nel caso uno volesse “trasformare il pc da ufficio” in pc da gaming. P

      Questa CPU è appena uscita ed è un po’ difficile da trovare, inoltre i prezzi sono gonfiati, il prezzo giusto è di circa 200 max 220 euro, prezzo che non si discosta molto dalla CPU AMD Ryzen 5 1600.

      Ho preferito indicare una Intel Core i5-8400 perché ha un TDP (consumo massimo 65W) più basso rispetto a Ryzen 5 1600 (TDP 95W) e, cosa più importante, ha una scheda grafica integrata di discreta potenza (Intel UHD Graphics 630 GT2 ), con la quale puoi fare tutte operazioni da ufficio, vedere video in 4K, supporta tutti i più recenti codec video, puoi anche giocarci ma a basse risoluzioni, poi se non ti basta puoi sempre aggiungere una scheda video in seguito, tipo una GeForce GTX 1050 da circa 120 euro http://amzn.to/2hEMy7K

      Per questa CPU serve una scheda madre Socket LGA 1151 chipset Intel Z370, purtroppo anche le schede madre sono ancora poche con prezzi un po’ alti, si potrebbe optare per una economica MSI Z370-A Pro ( http://amzn.to/2hBN9qE )
      oppure una Asrock Z370 Pro4 ( http://amzn.to/2hBNqtG ) nessuna di queste è dotata di DisplayPort.

      Non serve il dissipatore, dato che è incluso nel Box dell CPU, anche se non è il massimo va comunque bene per uso ufficio.

      8GB o meglio 16GB di memoria RAM che adesso costa tantissimo, questa DDR4, 2666 MHz Corsair http://amzn.to/2jwkcwS ora costa 175 euro a luglio 2016 costava 70 euro. Se cerchi bene però potresti trovare qualche offerta, l’importante è che sia DDR4, la CPU supporta frequenze fino a 2666 MHz (valore indicato nelle specifiche tecniche), con 150 euro dovresti cavartela se cerchi bene, http://amzn.to/2jwJ9Iq

      SSD, il più economico da 250GB, sicuramente al Black Friday troverai offerte interessanti per gli SSD ( http://amzn.to/2jAAyEY ), al quale ci dovrai abbinare un Hard Disk da almeno 1TB http://amzn.to/2nb4kko
      Se possiedi già un Hard Disk molto capiente e non vuoi spendere per un SSD allora potresti tenere il tuo Hard Disk e abbinarci una memoria Intel Optane http://amzn.to/2ALszYS

      Come alimentatore potresti optare per un Corsair CS550M certificato 80+ Gold http://amzn.to/2jwvmlg

      In ultimo come case un bel Cooler Master MasterBox 5 Black http://amzn.to/2AK3RIn

      Con questa configurazione dovresti stare sui 750 euro.
      Qui la configurazione completa: https://goo.gl/1qTT5N

      Alla fine mi sono accorto di aver scritto praticamente un articolo, aggiungo questa configurazione all’articolo,

      • Adriano

        Grazie mille per la tua disponibilità e accuratezza, farò buon uso di tutto quello che mi hai suggerito. Continuirò a seguirti con attenzione…

  • Ciao scusa ma ho letto solo ora il commento e l’offerta è passata, il prezzo era piuttosto conveniente, era il più basso del web ma non è che fosse un’offerta di quelle “bomba” Secondo me durante il Black Friday oppure il Cyber Monday dovrebbero essere offerte più convenienti anche per le Schede madri.

    • Giuseppe

      non fa niente.
      Vorrei assemblare un buon pc , per sostituire il mio notebook ormai datato.
      Non ho frettta , però se ci saranno buone offerte magari compro.
      Potrei cominciare almeno a prendere un buon schermo 4k..