Amazon Fire 7 2015: come installare il Google Play Store

amazon fire 7 2015 come installare google play store

Uno dei migliori tablet in commercio come rapporto qualità/prezzo e indicato anche tra i migliori tablet per bambini è l’Amazon Fire 7, si tratta di un tablet con schermo da 7 pollici che puoi acquistare con circa 60 euro.

Questo tablet l’ho anche regalato al mio figlio grande di due anni e mezzo, che lo usa per guardare qualche video su youtube e per giocare ad alcuni giochi sui dinosauri, puzzle, doctor kids ed altri giochi per bambini.
E’ un tablet consigliato per i bambini perché è presente una applicazione per il parental control e perché è molto resistente e ovviamente perché costa poco, io ho aggiunto anche una cover in silicone, leggi anche l’articolo i migliori tablet per bambini.

Potrebbe interessanti anche l’articolo: Nuovo Amazon Fire HD 8 2016: Come installare il Google Play Store

Una delle caratteristiche principali dell’Amazon Fire 7, come tutti i tablet realizzati da Amazon, è quello di avere un sistema operativo basato su Android ma profondamente modificato, Fire OS 5 UI, tanto da non aver installata neanche l’applicazione google play store.

Chi vuole scaricare applicazioni e giochi sul Fire 7 è costretto a passare dall’App Shop di Amazon oppure scaricare sul proprio tablet il file .apk della applicazione.
Per fortuna però è possibile installare il google play store con una procedura molto semplice che NON richiede i permessi di root.

Procedura che bisogna seguire per poter installare il google play store sull’Amazon Fire 7 edizione 2015

Per prima cosa bisogna andare in impostazioni, sicurezza e attivare il permesso per l’installazione di applicazioni non provenienti dall’Appstore.
installazione applicazioni da fonti sconosciute come instalalre google play store amazon fire 7 2015

Ora devi scaricare una applicazione per la gestione dei file presenti all’interno del Fire 7, un file manager, uno dei migliori è ES File Explorer, per scaricarlo fai tap su App-Shop di Amazon, quindi fai tap sull’icona di ricerca (la lente d’ingrandimento)  e digita ES file explorer, installa l’applicazione.
installare es file explorer amazon app store

Se hai modo di collegare il fire 7 al tuo computer o portatile con il cavo USB fornito insieme al tablet, puoi raggiungere questa pagina https://mega.nz/#F!AI5n0AaR!Qw-WJrBoCP8bce-so0hzFQ e scaricare i file
com.android.vending-5.9.12-80391200-minAPI9.apk
com.google.android.gms-6.6.03_(1681564-036)-6603036-minAPI9.apk
GoogleLoginService.apk
GoogleServicesFramework.apk
per scaricarli puoi fare clisk su Scarica come ZIP, verrà scarico il file GoogleCoreAPKs.zip con al suo interno i 4 file .apk, all’interno di questo file zip troverai un quinto file, com.android.vending-5.1.11-80310011-minAPI9.apk, a noi non ci serve puoi eliminarlo.

Scompatta il file .zip e copia i  4 file .apk,  sopra menzionati, nella cartella Download del fire 7 2015, oppure puoi creare una nuova cartella e inserirli al suo interno.
es file explorer come instalalre google play store amazon fire 7 2015

Se non hai modo di collegare il fire 7 ad un computer, allora devi scaricare i file con l’applicazione MEGA v2 per android, mentre scrivo l’ultima versione è la v2.6.8.

Apri il browser stock del tuo fire 7 2015 e fai una ricerca con “mega 2.6.8 .apk” tra i primi risultati della tua ricerca ci sarà il sito apkmirror.com, fai tap sul collegamento e nella pagina che si aprirà fai tap su Download.
apkmirror download app mega v2 come instalalre google play store amazon fire 7 2015

Scaricata l’applicazione sul tuo tablet la puoi trovare facendo tap su l’app documenti e poi selezionando archivio locale, trovata fai tap sul file nz.mega.android_2.6.8-125_minAPI9(armeabi,x86)(nodpi).apk parte l’installazione di Mega V2.
installa-mega-apk

Ora ti dovresti trovare l’icona dell’app Mega nella schermata Home del tablet Amazon Fire 7 2015, fai tap e, non hai già un account, fai tap su crea un account, creato l’account ti arriverà una mail per l’attivazione del tuo account, attivato l’account devi accedere una prima volta inserendo la mail e password usati per la registrazione.
come installare mega v2 amazon fire 7 2015

Apri nuovamente il browser stock del tuo tablet e raggiungi l’indirizzo https://mega.nz/#F!AI5n0AaR!Qw-WJrBoCP8bce-so0hzFQ l’applicazione Mega si avvia automaticamente e verranno mostrati i 4 file .apk sopra menzionati, fai tap sull’icona freccia in basso a destra e poi su scarica per scaricali sul tuo tablet, il file com.android.vending-5.1.11-80310011-minAPI9.apk puoi non scaricarlo, non servirà.
download dei file apk come instalalre google play store amazon fire 7 2015

I quattro file .apk li puoi trovare usando il programma ES Gestione File o ES File Explorer o anche l’app Documenti del Fire 7 andando in archivio locale, esattamente si trovano nella cartella MEGA/MEGA Downloads.

Arrivati a questo punto avrai, salvati sul tuo tablet, i 4 file .ask sopra menzionati, ora devi installarli nel modo corretto, esattamente devi installarli in quest’ordine:

  1. com.android.vending-5.9.12-80391200-minAPI9.apk (Google Play)
  2. com.google.android.gms-6.6.03_(1681564-036)-6603036-minAPI9.apk (Google Play Services)
  3. GoogleLoginService.apk (Google Account Manager)
  4. GoogleServicesFramework.apk (Framework)

per installare un file .apk devi semplicemente fare tap sul file e poi selezionare INSTALLA.
installa app di origini sconosciute con es file explorer

Al termine delle installazioni devi riavviare il tablet, quindi devi fare tap sull’icona della applicazione paly store, se l’app non dovesse partire è necessario reinstallare l’applicazione com.android.vending-5.9.12-80391200-minAPI9.apk (Play Store), cosa che ho dovuto fare anche io, avviando nuovamente l’applicazione vi verrà chiesto di inserire i dati d’accesso per il vostro account Google, fatto questo avrai accesso al google play store, probabilmente ti verrà chiesto di aggiornare l’applicazione Google Play Services.

Esiste anche una procedura automatica che ti permette di installare tutti i 4 file necessari e ti permette anche di eliminare la pubblicità di Amazon, questa procedura richiede il collegamento con un PC, l’installazione dei driver ADB, l’attivazione del menù Opzioni Sviluppatori (per attivarlo devi andare su Opzioni Dispositivo e fare tap 7 volte su Numero di Serie), attivare il debug USB andando in Opzioni sviluppatore/Abilita ADB, questa procedura la trovi in questo video di youtube.

La procedura è terminata adesso sul vostro Amazon Fire 7 2015 è possibile scaricare tutte le applicazioni presenti sul Google Play Store, più quelle presenti sull’Amazon App Store.
Con la possibilità di scaricare tutte questa applicazioni consiglio anche l’acquisto di una micro SD da 32GB o 64GB, io ho comprato una Samsung MB-MP64DA micro SD da 64GB.

L’Amazon Fire 7 2015 (5th generation) è una tablet molto interessante dal prezzo veramente contenuto, 60 euro, con questa cifra non è possibile trovare di meglio, neanche andando alla ricerca di tablet android cinesi economici.

Amazon Fire 7 2015 miglior tablet qualità/prezzo