In camera da letto ho una tv lcd 32 pollici, si tratta di un modello un po’ vecchio e non è una smart tv, per rendere questa una smart tv ho deciso di comprare un mini pc android, si chiama anche Smart Key android, oppure chiavetta android per smart tv ecc.
Io ho comprato il modello Mini Pc CloudnetGO CR9S TV Stick con le seguenti caratteristiche Android 4.2 Quad Core (CPU Rockchip RK3188, SoC quad-core ARM Cortex-A9 1,8 GHz, 2GB RAM, HDMI 1.4, Bluetooth, WLAN-n, Miracast, DLNA, supporto flash e HTML 5) nella confezione trovo un cavo usb da usare per l’alimentazione, un alimentatore usb da usare nel caso non si riesca a collegarlo ad una porta usb, un cavo HDMI maschio/femmina per collare il mini pc alla tv, un OTG.
E’ dotato delle seguenti porte: 1 USB Host supporto USB port Rj45 utile se non si dispone di un collegamento wifi per collegato alla rete tramite cavo usb/Rj45, 1 porta mini usb con supporto OTG per l’upgrade del software, 1 mini usb, 1 slot per microSD.
Si tratta di un dispositivo Top di Gamma per la categoria mini pc, l’installazione è molto semplice colleghi la smart key alla presa hdmi del televisore, fornisci alimentazione tramite il cavo usb che va collegato ad una porta usb della tv oppure all’alimentatore in dotazione, colleghi un mouse oppure una tastiera usb alla porta USB del mini pc, oppure una tastiera e un mouse wireless 2,4 G, appena alimenti il dispositivo si illumina un led rosso e viene caricato il sistema operativo OS android 4.2.2.
Che cosa posso fare con questo mini pc android? Le possibilità sono tantissime, quasi tutte quelle che puoi fare con un tablet android 4.2.2, navigare su internet, scaricare e installare le app android applicazioni che desideri dal play store, videochiamate con Skype, una delle caratteristiche più interessanti di questo mini pc android è la possibilità di sfruttare il wireless mirroring con miracast, per attivare questa funzione devi aprire l’applicazione WiFi Display sul mini pc android, quindi col tuo smartphone android con sistema operativo 4.2.2, per esempio il nexus 4, devi andare su impostazioni, display, visualizzazione wireless, fai tap su ON e dopo una breve ricerca puoi vedere il nome del mini pc android, accoppialo e fai tap sul nome aspetta qualche secondo e sul monitor della tv ti appare esattamente quello che vedi sul display del tuo smartphone android, molto utile per giocare usando uno schermo più grande, praticamente cloni il tuo smartphone sulla tua tv.
In commercio ci sono già smart tv, monitor, smartphone di ultima generazione compatibili con la connessione MHL (Mobile High-Definition Link), un tipo di connessione per dispositivi mobile che collega con un solo cavo uscita micro USB con HDMI, il miracast è più o meno la stessa cosa solo che è wireless, quindi molto più comoda, puoi clonare il tuo smartphone sul monitor della tv anche mentre sei comodamente steso sul letto.
In commercio esistono anche adattatori miracast (miracast adapter) come il Panasonic EB-L70181 che si possono collegare alla porta usb della TV, inoltre ultimamente stanno uscendo anche smart tv con miracast incorporato. Nel video sotto si può vedere in funzione il miracast con il nexus 4, anche il Samsung Galaxy S4 e il Galaxy S3 possono fare mirroring video via wifi, l’applicazione installata sul device si chiama AllShareCast, non ho ancora testato se è compatibile con questo mini pc android.
Quindi grazie alla tecnologia miracast posso clonare il mio nexus 4 (e dispositivi compatibili) sulla tv e guardarmi un filmato salvato sul cellulare su di uno schermo molto più grande, magari full hd, ma non finisce qui, grazie all’applicazione per android RKremote puoi utilizzare il tuo smartphone android per navigare all’interno del sistema operativo del mini pc, come se il monitor della tua tv fosse touch screen, per capire meglio guarda questo brevissimo video. In alternativa puoi usare un ottima tastiera wireless wifi la Logitech K400 con touchpad multitocco.
In conclusione il Mini Pc android CloudnetGO CR9S è tra i migliori della sua categoria, è molto potente e dotato di tutti i tipi di connessione più avanzati fino ad arrivare al miracast, con questa smart key il tuo televisore sarà un vera Smar TV con la quale potrai fare praticamente di tutto, usar skype, google talk, leggere la tua posta elettronica, guardare video su youtube, ascoltare musica senza disturbare con delle cuffie wireless. Grazie al Miracast in pochi secondi il tuo smartphone android sarà dotato di un maxi schermo full hd.
Io ho acquistato il modello Mini Pc CloudnetGO CR9S, su amazon.it trovi in vendita il modello Mini Pc CloudnetGO CR9 cambia solo il case esterno come hardware e software sono identici.
Altri aggiornamenti sulle funzionalità di questo mini pc android arriveranno nei prossimi giorni sempre su questo blog.
Volevo sapere se questo mini pc android collegato alla mia smart tv 3d panasonic mi permette di fare il mirroring wireless con il samsung galaxy s3 attivando la funziona AllShare Cast