Wireless HDMI Extender per guardare Sky in un’altra stanza

wireless hdmi extender guardare sky altra stanza

La maggior parte delle persone che hanno un abbonamento a SKY, almeno una volta, si sono travate nella situazione di voler vedere SKY in un’altra stanza della propria abitazione, quindi non solo nella stanza dove è stato installato il decoder di MySKY HD.
Il desiderio è quello di poter vedere le serie tv, film, partite di calcio, cartoni documentari trasmetti da SKY in tutte le stanze di casa e per poter soddisfare questo desiderio fortunatamente esistono  diverse soluzioni più o meno interessanti, SKY Multivision, HDMI Extender, Wireless HDMI Extender ecc.

La migliore soluzione al problema su come vedere Sky in un’altra stanza è quella utilizzare SKY Multivision, che ti permette di vedere due canali di SKY contemporaneamente, per esempio tu guardi un film in sala ed allo stesso tempo i tuoi figli posso guardano i cartoni animati nella loro cameretta. Si tratta di una soluzione utile per chi ha necessità di estendere Sky solo in un’altra stanza e non in tutta la casa.

Una seconda soluzione è quella di prendere in considerazione tutte le modalità di trasmissione del segnale video da una stanza all’altra, grazie all’utilizzo di HDMI Extender.
Ho già trattato questo argomento in altri due articoli: Portare Sky HD in un’altra stanza dove prendo in esame un HDMI Extender Over Ethernet (vedi Ligawo 6526669) e Come vedere SKY in un’altra stanza dove prendo in considerazione gli HDMI Extender Over TCP/IP (tipo il LIGAWO 6526651), quindi in grado di sfruttare la propria rete cablata di casa, indicato per chi vuole portare Sky in molte stanze.

In quest’articolo ho deciso di provare il nuovo prodotto Ligawo 3080090 Wireless HDMI Extender, quindi senza fili, che permette di trasmettere il segnale video fino a 30 metri di distanza con una risoluzione massima di 1920×1080 pixel (full hd) ed anche l’audio HD 7.1, questo sfruttando la banda a 60GHz, che viene utilizzata per il WirelessHD (WiHD).

Il Ligawo 3080090 Wireless HDMI Extender è già disponibile su Amazon al prezzo di circa 280 euro, quindi non si tratta di una soluzione molto economica, ma se funziona correttamente evita di dover “smanettare” per far passare dei cavi ethernet da una stanza all’altra lungo i corrugati posti all’interno dei muri, spesso già occupati da altri cavi.

Veniamo ora alla recensione del Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender.

Ho acquistato il Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender su Amazon, in questo modo ho la possibilità di provarlo per 30 giorni ed eventualmente chiedere il rimborso se non dovesse svolgere la funzione per la quale l’ho acquistato (lo vorrei sfruttare come trasmettitore hdmi wireless per sky).

Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender – Unboxing

La scatola con all’interno il Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender è molto simile alle altre confezioni utilizzate per gli altri HDMI Exender over Ethernet o over TCP/IP della Ligawo, all’interno troviamo:

  • sender o transmitter unit, ovvero il trasmettitore del segnale video;
  • receiver unit, unità ricevente quindi il ricevitore preposto alla ricezione del segnale video;
  • due alimentatori da 5V 1A con due adattatori per collegare gli spinotti dell’alimentatore alla porta micro USB del trasmettitore e del ricevitore;
  • manuale d’istruzioni per l’installazione in diverse lingue, tra cui l’italiano, la traduzione presenta alcuni errori ma in linea di massima si capisce come effettuare l’installazione;
  • due supporti da tavolo per ricevitore e trasmettitore.

Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender unboxing contenuto confezione

Il Ligawo 308009 HDMI Extender Wireless è sicuramente ben realizzato, da l’idea di un prodotto di buona fattura, anche se il corpo non è in metallo, sul lato inferiore ci sono dei fori per la dissipazione del calore, che inizia a sentirsi anche dopo pochi minuti di trasmissione del segnale video, sicuramente avrei preferito un corpo in metallo come per gli altri HDMI Extender Over TCP/IP.

 

In un lato troviamo presa micro USB per l’alimentazione, porta HDMI, pulsante di reset (se tenuto premuto per 10 secondi) oppure per cambiare canale di trasmissione se premuto per 1 secondo.

Le basi da tavolo sulle quali inserire il trasmettitore ed il ricevitore sono di metallo ricoperto da plastica, quindi sufficientemente pesanti per conferire stabilità all’unità inserita nella base e appoggiata sul tavolo con i tutti i  cavi collegati.

Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender unboxing porte

Le dimensioni del Ligawo 3080090 Wireless HDMI Extender sono di 9×5,6×1,6 cm senza base, quindi si tratta di unità compatte che ben si mimetizzeranno in salotto tra i vostri device.

Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender – Prima installazione

L’installazione e configurazione per il Ligawo 3080090 Wireless HDMI Extender è molto semplice ed intuitiva, la procedura da seguire è questa:

  • collegare la TV nell’altra stanza all’uscita HDMI del  ricevitore (receiver unit);
  • collegare con un cavo HDMI la sorgente video, per esempio il decoder MySky HD, alla porta HDMI del trasmettitore wireless, sender unit;
  • alimentare ricevitore e trasmettitore;
  • accedere la tv e impostare la sorgente video corretta, HDMI 1, 2 ecc.. dipende a quale porta HDMI  avete collegato il ricevitore.

Effettuati tutti i collegamenti dovreste vedere un led rosso fisso ed un led verde lampeggiare molto velocemente, fino a quando il led verde diventa fisso e sulla tv appare l’immagine.

Se il led verde dovesse lampeggiare lentamente, significa che ricevitore e trasmettitore non si  “trovano”, in questo caso è meglio avvicinare le due unità.

Se il led verde lampeggia velocemente ma non diventa fisso entro un breve lasso di tempo, significa che ricevitore e trasmettitore si vedono, ma il segnale video non viene trasmesso, come se la sorgente video, per esempio il decoder di MySky HD fosse spento, consiglio di verificare che la sorgente video sia accesa ed eventualmente spegnere e riaccendere le due unità del Ligawo 3080090  Wireless HDMI Extender.

Quando si spegne la sorgente video, dopo poco più di un minuto il Ligawo 3080090 Wireless HDMI Extender entra in standby, luce rossa fissa e luce verde spenta.

Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender – Come funziona

Ho fatto diverse prove con il Ligawo 3080090  Wireless HDMI Extender, la prima prova l’ho effettuata tendendo ad una distanza di circa un metro trasmettitore e ricevitore, questo per essere sicuro che le due unità non avessero problemi hardware o difetti di fabbrica, ad un metro tutto funziona alla perfezione, collegate le due unità, una volta alimentante in pochi secondi si ha il riconoscimento e la trasmissione del segnale video.

Ligawo_308009_Wireless_HDMI_Extender_prima_prova

Aumentando la distanza a 4, 5 metri il tutto funziona ancora correttamente, ma solo se tra ricevitore e trasmettitore non ci sono pareti e/o porte, infatti è sufficiente anche un muro non portante, quindi di 15cm, oppure anche una porta in legno, per causare una perdita di connessione tra trasmettitore e ricevitore, anche se la distanza non supera i 3/4 metri.

Capirete che con queste condizioni il Ligawo 3080090  Wireless HDMI Extender non è in grado di svolgere la funzione per la quale è stato acquistato, ovvero quella di trasmettitore hdmi wireless per portare Sky in un altra stanza.

Non so se il mio modello ha qualche difetto, quello che so è che se trasmettitore e ricevitore sono vicini, 2 o 3 metri, funziona tutto perfettamente, il segnale video non è mai “scattoso”, l’audio è ottimo, se le distanze aumentano iniziano ad esserci dei problemi, come perdita di fluidità del video, se tra trasmettitore e ricevitore c’è una porta oppure una parete il segnale video non arriva, la luce verde del led da fissa inizia a lampeggiare velocemente, poi lentamente come se le due unità non si “vedessero”.

Non credo di aver acquistato un prodotto difettoso, credo invece che sia un limite della tecnologia Wireless HDMI Externder, funziona bene solo se le distanze sono molto ridotte e se non ci sono ostacoli tra ricevitore e trasmettitore.

 

Ligawo 308009 Wireless HDMI Extender per guardare Sky in un’altra stanza – Conclusioni

Come sempre noi di TopDiGamma.it cerchiamo di essere il più onesti possibile quando recensiamo i vari prodotti, la nostra domanda finale è sempre la stessa: “consiglieresti questo prodotto al tuo migliore amico?”
In questo caso la risposta è NO, sicuramente non per guardare SKY in un’altra stanza, e sinceramente non saprei quale sia l’utilità di questo prodotto (alcuni lo utilizzando con la PlayStation).

Spendere 280 euro per un Wireless HDMI Extender che perde la connessione tra ricevitore e trasmettitore anche solo in presenza di una porta di legno significa buttar via dei soldi.

Al momento su Amazon Italia non ci sono recensioni su questo prodotto, su Amazon.de è possibile trovare alcune opinioni tutte piuttosto positive,  solo una estremamente negativa.

Il Ligawo 3080090 Wireless HDMI Extender è sicuramente un buon prodotto ma non è adatto per vedere Sky in un’altra stanza, può essere utilizzato se hai necessità di trasmettere il segnale video da una sorgente posta a pochi metri dalla tv o da monitor, ma solo se non sono presenti ostacoli tra l’unità trasmettitore e l’unità ricevitore, non vuoi o non puoi stendere un cavo HDMI.

Penso di tenere questo prodotto ancora per un po’ prima di richiedere il rimborso, questo mi permetterà di effettuare altri test ed eventualmente di fare alcune prove che voi potreste suggerirmi.

Ci sono altri prodotti simili al Ligawo 3080090 Wireless HDMI Extender e si possono trovare facendo una semplice ricerca con Google utilizzando termini del tipo “hdmi senza fili”,” hdmi wireless”, mentre per saperne di più su questa tecnologia puoi andare su Wikipedia WirelssHD.

Su Amazon, oltre al Ligawo 3080090 Wireless HDMI Extender, trovi in vendita anche One for All SV1760, Ebode VLHD38, ma in linea di massima non ci sono prodotti interessanti.
Il Lindy Extender HDMI Wireless WHDI 3D ed il Lindy Extender HDMI Wireless WHDI, anche se si trovano ancora in vendita in qualche negozio online (vedi eBay), in realtà sono fuori produzione, come indicato sul sito ufficiale della Lindy.

Concludendo se vuoi vedere Sky in un altra stanza lascia perdere gli HDMI Extender Wireless e affidati ad un ottimo prodotto come il Ligawo 6526669 in grado di tramettere anche il segnale ir e dal costo decisamente più contenuto, circa 70 euro.

La miglior soluzione per vedere SKY HD in un’altra stanza anche con decoder Sky Q – Aggiornata a ottobre 2018

Lista prodotti che ti serviranno:
eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender (trasmettitore più ricevitore).


eSYNiC solo ricevitore per vedere SKY in più di due stanze.

Splitter DMI 1×2 Full HD alimentato con entrambe le uscite sempre attive, supporta il flusso video in 4K

Splitter 4K HDMI 1×2 alimentato con entrambe le uscite sempre attive, supporta il flusso video in 4K

Kit Powerline se non hai prese elettrice a muro libere acquista quello con presa passante, consiglio di acquistare il Kit TP-Link TL-PA8010P Kit AV1200che offre prestazioni migliori.

Eventuali cavi HDMI.
Eventuali cavi ethernet meglio se cat. 6 e/o cat. 7.