Miglior HDMI Extender over TCP/IP HDbitT per vedere SKY in più stanze

Da qualche anno sto testando i migliori HDMI Extender in commercio, esattamente da quando mi sono messo alla ricerca di un dispositivo che mi permettesse di vedere SKY HD in un’altra stanza senza dover rinunciare alla qualità video ed audio.

Portare Sky in un altra stanza – Aggiornamento

Attualmente la migliore soluzione come rapporto qualità/prezzo da adottare per poter vedere Sky in un’altra stanza, anche con i nuovi decoder Sky Q, è quella descritta nell’articolo: eSYNiC HDMI Exender: come vedere SKY Q HD in un’altra stanza con la PowerLine. Con questa soluzione puoi sfruttare la rete LAN, oppure stendere un cavo di rete o ancora sfruttare l’impianto elettrico di casa usando degli adattatori PowerLine.

Ho iniziato con un HDMI Extender over Ethernet della Ligawo dove utilizzavo un trasmettitore ed un ricevitore collegati da un cavo di rete cat.7 per trasmettere il flusso video dal decoder di My SkyHD ad una TV posizionata in un’altra stanza.

Il primo test che feci funzionò molto bene tanto che scrissi l’articolo Portare Sky HD in un’altra stanza, da allora ho testato e provato HDMI Extender Over TCP/IP (vedi articolo come vedere Sky in un’altra stanza) , HDMI Extender Wireless (wireless HDMI Extender per guardare Sky in un’altra stanza), fino ad arrivare al più recente HDMI Extender Over TCP/IP, il Ligawo 6526655 un HDMI Extender over TCP/IP fino a 125 metri che sfrutta la tecnologia HDbitT e che attualmente considero il miglior HDMI Extender in commercio.

 

A che cosa server un HDMI Extender?

La funzione principale di un HDMI Extender è quella di trasmettere il segnale video in alta definizione (FULL HD, 1080p) che esce dalla porta HDMI di un qualsiasi prodotto dotato di uscita video HDMI ad una TV e/o monitor dotato di ingresso HDMI posizionato ad una notevole distanza, generalmente in altre stanze della casa. Io lo utilizzo principalmente per vedere SKY HD in un’altra stanza.

Per fare questo gli HDMI Extender sono composti da un trasmettitore (sender) al quale andrà collegato, con un cavo HDMI e da un ricevitore (receiver) che andrà collegato con un cavo HDMI alla TV o Monitor dove verrà visualizzato il segnale audio/video.

Le diverse modalità di connessione e trasferimento dati tra trasmettitore e ricevitore individuano le varie tipologie di HDMI Extender, che attualmente sono:

HDMI Extender over Ethernet, trasmettitore e ricevitore sono collegati tra loro da un cavo di rete, si tratta di un collegamento diretto, non ci devono essere altri device di rete collegati altrimenti non funziona, questo è suo più grande limite, adatto per portare SKY  in un’altra stanza e non in più stanze, il miglior HDMI Extender over Ethernet è il Ligawo 6526669. Il pregio di questi HDMI Extender è che sono economici.

HDMI Extender over TCP/IP, trasmettitore e ricevitore sono collegati alla stessa rete LAN, non è quindi necessario un collegamento diretto tra trasmettitore e ricevitore. Questa tecnologia permette di vedere SKY HD in più stanze della propria casa, ma è necessario avere una rete LAN cablata e configurare una VLAN. Miglior DMI Extender over TCP/IP come qualità/prezzo è il LIGAWO 6526651.

HDMI Extender Wireless, trasmettitore e ricevitore sfruttano una tecnologia wireless per la trasmissione del segnale audio/video, attualmente è una tecnologia non adatta per portare Sky in un’altra stanza, dato che la trasmissione wireless del flusso video con risoluzione FHD fallisce se c’è un’ostacolo tra trasmettitore e ricevitore, anche una semplice porta di legno.

HDMI Extender over coax cable, trasmettitore ricevitore sono in grado di veicolare il segnale video e audio attraverso il cavo coassiale dell’antenna, soluzione non alla portata di tutti perché più difficile da configurare, generalmente serve l’intervento di un elettricista/antennista.

HDMI Extender over TCP/IP con tecnologia HDbitT, simile agli HDMI Extender Over TCP/IP ma sfruttano la tecnologia HDbitT che permette la trasmissione del flusso video all’interno della propria LAN senza dover configurare una VLAN, inoltre è possibile veicolare il segnale video anche attraverso degli adattatori PowerLine, quindi senza la necessità di dover stendere cavi di rete. Più costoso di altri HDMI Extender ma molto più semplice da installare, inoltre se si sfrutta la PowerLine non è necessaria una rete LAN.

Io ho acquistato l’HDMI Extender over TCP/IP con tecnologia HDbitT Ligawo 6526655, si tratta di un prodotto uscito da poco, secondo me oggi è il miglior HDMI Extender in commercio e rappresenta la miglior soluzione per chi ha l’esigenza di vedere SKY HD in più stanze della propria abitazione.

Recensione Ligawo 6526655 – Miglior HDMI Extender Over TCP/IP

Ligawo 6526655 – Unboxing

La confezione contenete il Ligawo 6526655, HDMI Extender over TCP/IP fino a 125 metri – HDbitT, è la quella classica della Ligawo, anche se stiamo parlando di un prodotto della nuova linea “PRO”.

All’interno della confezione troviamo trasmettitore (sender), ricevitore (receiver) posizionati uno sopra all’altro separati da una base rettangolare in spugna, due alimentatori da 5V 1A due sensori ir (a raggi infrarossi) uno da collegare al trasmettitore e l’altro al ricevitore per poter veicolare anche il segnale ir e quindi per poter cambiare canale anche dall’altra stanza.
Inoltre è presente una breve user guide (manuale utente) in English (manual), Deutsch (anleitung), Français  (manuel), Italiano ed  Español (manual).

Ligawo 6526655 – Trasmettitore (Sender)

Il trasmettitore di questo HDMI Extender è realizzato interamente in metallo, frontalmente troviamo il LED alimentazione, si accende quando alimentiamo il trasmettitore, LED dati (data) lampeggia velocemente quando c’è  trasmissione di dati, LED di connessione (connect) si accende quando trasmettitore e ricevitore sono collegati.

Sempre frontalmente è presente un tasto on/off per accendere e spegnere i LED ed un tasto Reboot per riavviare il trasmettitore.

Ligawo 6526655 HDMI Extender over TCP

Sul lato posteriore troviamo la porta RJ54, ingresso per l’alimentatore, un Jack da 3,5 mm IR IN, un porta HDMI in ed una porta HDMI Loop Out che va collegata alla TV o monitor posizionati vicino al trasmettitore, quindi non servirà acquistare uno Splitter HDMI.

Ligawo 6526655 HDMI Extender over TCP

Ci sono anche due trasmettitori del segnale a raggi infrarossi, per utilizzare il telecomando in altre stanze,  uno va collegato al jack 3,5 mm OUT sul trasmettitore, l’altro al jack 3,5 mm IN posto sul retro del ricevitore.
Ligawo 6526655 HDMI Extender over TCP

Il trasmettitore dell’HDMI Extender aperto.

Ligawo 6526655 HDMI Extender over TCP

Ligawo 6526655 – Ricevitore (Receiver)

Il ricevitore è fatto esattamente come  il trasmettitore solo che non abbiamo la porta HDMI Loop ma solo la HDMI out da collegare al televisore nell’altra stanza.

Ligawo 6526655 HDMI Extender over TCP

 

Recensione Ligawo 6526655 – La tecnologia HDbitT

Chi ha già letto i miei precedenti articoli su come portare SKY in un’altra stanza, saprà che il principale problema quando si utilizza un HDMI Extender Over TCP/IP, ovvero un HDMI Extender il cui trasmettitore si collega alla rete LAN di casa e che sfrutta questa per inviare il flusso video al ricevitore, è quello della saturazione della banda disponibile, dovuta al fatto che il segnale video è trasmesso in broadcast, ci si  trova nella situazione di Broadcast Storm (tempesta di trasmissioni), dove il flusso di dati attraverso la rete viene rallentato, ma cosa peggiore abbiamo il blocco totale dei device collegati via wi-fi, quindi sarà impossibile navigare su internet con il proprio smartphone collegato alla rete wifi di casa.

Questo problema presente nella prima generazione di HDMI Extender Over TCP/IP l’ho trattato nell’articolo come vedere Sky in un’altra stanza, dove ho risolto il problema del broadcast storm creando una VLAN (virtual LAN) dentro la quale far passare il flusso video di MySKY HD, in questo modo è come se stessi utilizzando due reti LAN distinte, una delle quali dedicata solo al passaggio del flusso video, si chiama virtual LAN  perché nella realtà le due reti condividono lo stesso cavo ethernet fisico,  e non due cavi differenti.

La nuova generazione di HDMI Exterder Over TCP/IP, come il Ligawo 6526655, si  basa sulla tecnologia HDbitT (High-Definition Video Digital Transmission Protocol).

HDbitT è un protocollo standard di nuova generazione per la trasmissione audio/video attraverso reti IP. L’ultima versione di questo protocollo è la 1.3/1.4 che permette la trasmissione audio/video attraverso il cavo di rete, PowerLine, fibra ottica, wireless, e permette (quando l’hardware lo consente) anche la trasmissione di flussi video con risoluzione 4K*2k @ 30Hz.

Si può intuire come  gli HDMI Extender Over TCP/IP che supportano il protocollo HDbitT siano  indicati anche per un uso di tipo professionale, per display wall, video conferenze con più schermi, negozi di elettronica dove la stessa trasmissione video viene visualizzata su più televisori, in sale multimediali ecc.

 

Recensione Ligawo 6526655 – Test effettuati

Veniamo ora al lato pratico quello più sperimentale e vediamo come effettivamente si comporta il Ligawo 6526655 con la trasmissione del flusso video in uscita dal decoder di MySKY HD.

La mia configurazione attuale è spiegata in dettaglio nell’articolo come vedere Sky in un’altra stanza, la riassumo brevemente:

  • in sala ho il decoder di MySKY HD e la Smart TV Samsung 4K;
  • in cucina ho un’altra TV che vorrei utilizzare per vedere SKY senza dove spostare il decoder e senza dove utilizzare il servizio Sky Multivision;
  • il decoder di SKY in sala è collegato, con un cavo HDMI, ad un HDMI Splitter dotato di due uscite HDMI, una è collegata alla TV 4K della sala, l’altra è collegata al trasmettitore dell’HDMI Extender;
  • la porta RJ54 del  trasmettitore è collegata ad una porta RJ54 sullo switch di rete (Netgear GS105E-200PES ProSafe) configurato con una VLAN, lo switch di rete in sala è poi collegato al router;
  • in cucina ho installato un altro switch di rete (Netgear GS105E-200PES ProSafe) sul quale ho configurato una VLAN e al quale ho collegato, con un cavo di rete, il ricevitore dell’HDMI Externder;
  • il ricevitore dell’HDMI Extender è poi collegato con un cavo HDMI  alla televisione della cucina.

Il tutto è riassunto in questa figura.

Come vedere SKY in un altra stanza

Il primo test effettuato è stato quello di sostituire trasmettitore e ricevitore dell’HDMI Extender Over TCP/IP LIGAWO 6526651 (quello che attualmente uso per vedere Sky in un altra stanza e collegato alla VLAN) con il trasmettitore e ricevitore del nuovo Ligawo 6526655 collegandoli ad una porta RJ45 qualsiasi del mio switch di rete, quindi senza utilizzare quelle porte sopra le quali avevo configurato la  VLAN.

Il risultato è stato ottimo, il segnale video di SKY arriva correttamente anche nell’altra stanza e non si crea il problema del broadcast storm. Se verifico la velocità della rete wi-fi con il mio smartphone utilizzando iperf3 ottengo gli stessi risultati di quelli ottenuti senza HDMI Extender collegato alla rete LAN.

In questo screenshot mostro un test per verificare la bandwidth, test eseguito con uno smartphone android collegato via wi-fi alla stessa rete dove ho collegato il Ligawo 6526651 (quello senza tecnologia HDbitT) e senza sfruttare la VLAN, come si vede è praticamente impossibile accedere alla rete, broadcast storm.
test velocita rete wifi con Ligawo 6526651 collegato

In questo screenshot mostro lo stesso test eseguito sostituendo trasmettitore e ricevitore del “vecchio” Ligawo 6526651 con quelli del nuovo Ligawo 6526655 che supporta HDbitT, come si vede nello screenshot non ci sono problemi di saturazione della rete, non c’è broadcast storm.
test velocita sostituendo Ligawo 6526651 con 6526655

In conclusione con questo test ho verificato che con il nuovo Ligawo 6526655 non c’è bisogno di configurare una VLAN per poter vedere SKY in un’altra stanza sfruttando la rete LAN già cablata. Inoltre il trasmettitore del Ligawo 6526655 ha una porta HDMI Loop  che ti fa evitare di dove acquistare uno splitter HDMI.
Durante questo primo test ho provato anche il trasmettitore a raggi infrarossi (ir) per poter cambiare canale e funziona perfettamente.

 

Il secondo test che ho effettuato è stato quello di utilizzare degli adattatori PowerLine P-LINK TL-PA411 KIT (i migliori power line adapter come qualità/prezzo) per connettere il trasmettitore ed il ricevitore del nuovo Ligawo 6526655.

Adattatori PowerLine TP-LINK TL-PA411 per portare sky altra stanza

Questa configurazione è adatta a chi non ha una rete LAN cablata e non ha la possibilità di far passare un cavo di rete attraverso corrugati posati all’interno delle mura, perché già “strapieni” di altri cavi.

Nella mia abitazione non ho dei corrugati dedicati al passaggio di cavi di rete per la realizzazione di una LAN, infatti fino a pochi anni fa era una prassi poco diffusa quella di prevedere l’installazione di una LAN nelle case. Oggi le abitazioni di nuova realizzazione sono tutte predisposte per poter installare una eventuale rete LAN.

Comunque grazie alla tecnologia HDbitT implementata sul nuovo Ligawo 6526655 è possibile sfruttare gli adattatori PowerLine per veicolare il flusso audio/video dal trasmettitore al ricevitore, senza dover stendere cavi.

Per testare se tutto funziona ho collegato uno degli adattatori ad un presa elettrica a muro nella stanza dove ho in decoder di MySky HD, ho poi collegato il trasmettitore HDMI Extender al decoder di SKY con il cavo HDMI e con un cavo di rete l’ho collegato all’adattatore PowerLine.

Nell’altra stanza, dove vorrei vedere SKY, inserisco l’altro adattatore PowerLine in una presa elettrica a muro, poi lo collego con un cavo ethernet al ricevitore dell’HDMI Extender, che a sua volta collego, con un cavo HDMI, alla TV dell’altra stanza.

In ultimo collego i trasmettitori ir, attenzione che sembrano uguali ma non lo sono, uno è ir in e va collegato al ricevitore, mentre l’altro è ir out e va collegato al trasmettitore.
HDMI Extender over TCP-IP porte ir per cambiare canale

Ora alimento trasmettitore e ricevitore ed in pochi secondi potrò vedere Sky anche nell’altra stanza, senza dove fare alcuna configurazione. Ho provato a cambiare canale ed anche la trasmissione del segnale ir via PowerLine funziona correttamente, almeno con il telecomando di SKY, con quello del lettore Blu-Ray Samsung ho avuto problemi, non riesco a gestire il lettore da remoto, però il segnale audio/video in uscita dalla porta HDMI del mio lettore Blu-Ray arriva correttamente alla TV della cucina con una risoluzione 1920×1080 pixel  @ 24Hz.

HDMI Externder Over PowerLine adapter

 

I terzo test che ho effettuato è stato quello di utilizzare la connessione wi-fi per trasmettere i dati del flusso video dal trasmettitore al ricevitore, per questo test ho utilizzato il TP-LINK RE200 750Mbps Range Extender Wi-Fi AC, sicuramente uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo.

Range Extender TP-LINK RE200

Il TP-LINK RE200 è un range extender dual band, quindi sfrutta sia la frequenza a 2,4 GHz che quella a 5 GHz, questo permette di poter impostare la frequenza da utilizzare per la connessione wireless con il router wi-fi per migliorare le prestazioni.

Se si utilizza la frequenza a 2,4GHz avremo una connessione più stabile e il range extender potrà essere posizionato più distante dal router, i device wireless utilizzeranno la frequenza a 5GHz per connettersi alla rete wireless.

Se si utilizza la frequenza a 5GHz avremo una maggiore velocità di trasmissione tra range extender e router, ma la distanza tra router e ripetitore dovrà esser inferiore, i device si collegheranno alla rete attraverso la frequenza a 2,4 GHz.

Per avere le massime prestazioni possibili ho posizionato il TP-LINK RE200 vicinissimo al mio modem/router Asus DSL-N55U dual band ma NON AC, inoltre il collegamento tra range extender e modem router wifi l’ho fatto sfruttando la frequenza a 5GHz.

Ho verificato larghezza di banda disponibile e le velocità di trasferimento utilizzando iperf3 ed un pc portatile (con porta LAN 100Mbps), come si vede dalle immagini sotto, le miglior prestazioni le ottengo collegando range extender e router wireless sfruttando la frequenza a 5GHz.

iperf3 test bandwiith con PC portatile collegato alla porte RJ45 del range extender in configurazione standard
iperf3 test bandwiith con PC portatile collegato alla porte RJ45 del range extender in configurazione standard
iperf3 test bandwiith con PC portatile collegato alla porte RJ45 del range extender collegato al router sfruttando la 2,4GHz
iperf3 test bandwiith con PC portatile collegato alla porte RJ45 del range extender collegato al router sfruttando la 2,4GHz
iperf3 test bandwiith con PC portatile collegato alla porte RJ45 del range extender collegato al router sfruttando i 5GHz
iperf3 test bandwiith con PC portatile collegato alla porte RJ45 del range extender collegato al router sfruttando i 5GHz

Collegando il trasmettitore dell’HDMI Extender al modem/router ed il ricevitore alla porta LAN del range extender l’immagine arriva ma non in modo corretto, vedi foto.

Ligawo 6526655 HDMI Extender over TCP-IP qualita immagine con collegamento wireless

Purtroppo sfruttando la connessione wifi il test fallisce e non è possibile utilizzare il Ligawo 6526655 come HDMI Exender, peccato perché la tecnologia HDbitT permette la trasmissione del flusso audio/video via wireless fino ad una distanza massima di 200 metri, almeno così trovo scritto online.

HDbitT tecnlogie possibili trasferimento video

Tuttavia, per verificare se effettivamente il  Ligawo 6526655 è in grado di trasferire il flusso audio/video sfruttando una connessione wireless tra trasmettitore e ricevitore, bisognerebbe effettuare ulteriori test creando un vero e proprio ponte wireless (Wireless Bridge), quindi sfruttando due router Wi-Fi AC in modalità Bridge WDS (Wireless Distribution System), anche se non credo che il problema sia nella larghezza di banda troppo ridotta, comunque nei prossimi giorni effettuerò ulteriori test.

 

Recensione Ligawo 6526655 – Conclusioni

Dopo aver provato diversi HDMI Extender per poter guardare SKY HD nelle TV di altre stanze e non solo sul televisore posizionato vicino al decoder,  sono arrivato alla conclusione che il Ligawo 6526655 è il miglior HDMI Externder over TCP/IP  attualmente in commercio.

Il Ligawo 6526655 non è un prodotto a buon mercato, l’investimento in questo HDMI Extender si può giustificare solo se si ha la necessità di trasmettere il flusso audio/video in più televisori della propria abitazione.

Ovviamente sarà necessario l’acquisto di altri ricevitori per portare SKY in più stanze, ci sono due modelli disponibili il Ligawo 6526657 ed il Ligawo 6526658 ricevitore PoE (non necessita di essere collegato alla presa elettrica ma viene alimentato attraverso il cavo di rete, ovviamente deve essere collegato ad uno switch di rete PoE).

Chi ha la necessità di vedere SKY HD solo in un’altra stanza di casa allora deve orientarsi verso il più economico Ligawo 6526669.

Dato che le nostre recensioni sono indipendenti e non accettiamo prodotti in prova, devo segnalare che il Ligawo 6526655 non è l’unico HDMI Extender Over TCP/IP HDbitT in commercio, basta fare una ricerca con google e ne troverete altri, anche su Amazon trovate molti altri modelli, anche decisamente più economici.

Interessanti sono anche i modelli di HDMI Extender realizzati dalla Lenkeng, in particolare il modello LKV383 HDbitT HDMI over IP CAT6 Extender with IR che si può acquistare online con circa 80 euro. Lenkeng realizza anche altri HDMI Extender con tecnologia HDbitT ma sono decisamente più costosi, per esempio il modello LKV683-POE 4KX2K HDbitT HDMI over IP CAT6 Extender con  POE fino a 120 metri ed il modello LKV688-200M HDbitT HDMI over IP wireless Extender fino a 200 metri. Per maggiori informazioni potete raggiungere il sito lenkeng.net/home/Index/lists/id/51

Ovviamente il mio consiglio è quello di acquistare il Ligawo 6526655 su Amazon, verificando che sia effettivamente venduto e spedito da Amazon, questo per sfruttare i 30 giorni di prova).

La miglior soluzione per vedere SKY HD in un’altra stanza anche con decoder Sky Q – Aggiornata a ottobre 2018

Lista prodotti che ti serviranno:
eSYNiC 120m HDbitT HDMI Extender (trasmettitore più ricevitore).


eSYNiC solo ricevitore per vedere SKY in più di due stanze.

Splitter DMI 1×2 Full HD alimentato con entrambe le uscite sempre attive, supporta il flusso video in 4K

Splitter 4K HDMI 1×2 alimentato con entrambe le uscite sempre attive, supporta il flusso video in 4K

Kit Powerline se non hai prese elettrice a muro libere acquista quello con presa passante, consiglio di acquistare il Kit TP-Link TL-PA8010P Kit AV1200che offre prestazioni migliori.

Eventuali cavi HDMI.
Eventuali cavi ethernet meglio se cat. 6 e/o cat. 7.