Comprare un prodotto di elettronica condizionato conviene veramente? Che cosa significa ricondizionati dal venditore, dall’inglese refurbished?
Sarà la crisi e la voglia di risparmiare che sta spingendo molti produttori come apple, samsung, asus a mettere in vendita propri prodotti ricondizionati, ovvero cellulari, tablet, tv, pc, notebook che sono stati restituiti per diversi motivi, alcuni perché sono difettosi, altri semplicemente perché non soddisfavano le richieste del cliente, questi prodotti vengono sistemati, riparati, resi perfettamente funzionati, testati e quindi rimessi in vendita ad un prezzo vantaggioso con il nome di prodotti ricondizionati.
I prodotti di elettronica ricondizionati possono essere iphone, lettori dvd, ipad, stampanti, cellulari, portatili che vengono acquistati e poi sono restituiti per diversi motivi, tra questi l’articolo acquistato non soddisfa completamente le esigenze del cliente, l’acquirente non è in grado di usare il prodotto, l’imballo al momento della ricezione del prodotto era danneggiato, il prodotto è stato usato una o due volte e poi restituito, l’oggetto presenta graffi, ammaccature, parti non perfettamente integre.
Perché si comprano i prodotti ricondizionati? Unico motivo è per risparmiare, i vantaggi rispetto l’acquisto di un prodotto usato sono molteplici, per esempio la