Chi segue TopDiGamma da un po’ di tempo saprà che, vivendo in campagna, e non potendo avere la fibra ottica, da anni utilizzo una connessione a internet di tipo FWA con Eolo, esattamente da dicembre 2016.
Devo dire che in questi 6 anni, grazie ad Eolo, sono riuscito a sfruttare internet per guardare film in streaming su Netflix, per lavorare da casa in smart working, per la didattica a distanza dei miei figli, ma c’è un però…
È vero che sono riuscito a fare più o meno tutto, però in modo un po’ “limitato”, per esempio ho un TV 4K, ma non potevo guardare film e serie tv in streaming in 4k. Molto spesso il weekend, specialmente nelle ore serali la velocità in download era lenta, poco più 3/4 Mbps, i miei figli si lamentavano di lag mentre giocavano a Fortnite e tanti altri dettagli che comunque mi hanno spinto a cercare qualcosa di meglio.
Prima di cercare un altro operatore, ho chiesto con Eolo se potevo attivare la 100Mbps, ma mi hanno risposto che a casa mia potevo avere solo la 30Mbps, quindi mi sono informato per la FWA di Open Fiber, dato che c’è una BTS attiva in un paese vicino al mio.
Così ho contattato Spadhausen per attivare una FWA, sono venuti i tecnici di Open Fiber hanno provato la connessione alla BTS ma purtroppo la velocità della connessione era di livello simile se non inferiore a quella con Eolo, quindi non ho proceduto con l’attivazione del contratto, questo avveniva a febbraio 2021. Questa prova l’hanno fatta venendo con un cestello in modo completamente gratuito.
A luglio 2022 è stata attivata la FWA di Open Fiber nel paese dove vivo, l’antenna dista circa 1km in linea d’aria da casa mia, così sono andato sul sito di Open Fiber, nella pagina Verifica se il tuo indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica, ho inserito il mio indirizzo e ho visto che sono coperto dalla FWA. Quando fai questo controllo ti vengono proposti 3 internet provider che puoi contattare per attivare la FWA, Spadhausen, Dimensione e Pianeta Fibra.
Cerco su Google recensioni e opinioni per questi 3 internet provider e vedo che Dimensione ha molte recensioni positive, specialmente a livello di assistenza. Così contatto Dimensione, parte tutto l’iter e dopo circa 1 mese viene un tecnico di Open Fiber a casa mia per fare una verifica di fattibilità.
Controlla che dal tetto di casa mia si veda la BTS, lo fa affacciandosi al tetto da un lucernario, tuttavia non sale, perché dal lucernario si passa con difficoltà, bisogna essere magri, anche se devo dire che tutti gli interventi all’antenna da parte di Eolo in questi 6 anni sono stati fatti salendo sul tetto da questo lucernario. Inoltre è il punto d’ingresso al tetto per la linea vita.
Comunque dopo un po’ di giorni da questa verifica del tecnico di Open Fiber, mi chiama una collaboratrice di Dimensione dicendomi che per l’installazione dell’antenna dovevo pagare 340 euro per il noleggio della piattaforma aera con cestello. Ovviamente ho rifiutato, perché sul tetto si può salire dal lucernario e proprio li c’è anche la linea vita, si tratterebbe solo d’inviare un tecnico “magro”.
Dopo il recesso da Dimensione, ho contattato nuovamente Spadhausen, a loro ho scritto una mail dettagliata dove ho raccontato quanto scritto sopra. I tecnici di Spadhausen mi hanno detto che avrebbero fatto tutti i controlli del caso e che mi avrebbero fatto sapere.
Spadhausen mi ha fatto sapere, tramite un commento a questo articolo, che ci tengono a chiarire che in realtà mi hanno contattato diverse volte, al punto da concordare ben due attivazioni FWA entrambe andate in KO sia su nostra infrastruttura, sia su rete OpenFiber, precisamente la prima il 04/02/2021 e la seconda il 13/04/2021. Ti abbiamo poi ricontattato per informarti che in seguito al KO precedente, non avevamo sviluppi significativi tali da rifare un ordine a OF.
Mi rimane da provare Pianeta Fibra, ma facendo una verifica sul loro sito, viene fuori che dove abito io potrei attivare una FWA con 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, praticamente quello che ho con Eolo, anche se Eolo mi costa 4 euro in più al mese, ovvero 28,9 euro al mese.
A novembre 2021 avevo provato anche una FWA Vodafone, sfruttando un’offerta 3 mesi gratis con disattivazione gratuita, ma non è andata bene, difficoltà ad installare aggiornamenti per un’applicazione che uso spesso, Swift, velocità attorno i 50 Mbps, inoltre alla fine sono andato a pagare circa 100 euro per 3 mesi di prova, ma lasciamo perdere.
Come ultima spiaggia decido di provare con WindTre, dato che a circa 1 km in linea d’aria da casa mia c’è l’antenna di Wind Tre, che poi è la stessa usata da Open Fiber per la FWA.
Controllo sul sito LTE Italy per vedere le bande attive, sulla BTS del mio paesino abbiamo la B1, B3, B20 e la B7. Chiunque può accedere a queste informazioni basta raggiungere la pagina con la mappa delle antenne LTE e 5G si sito LTE Italy, ti consiglio anche di registrarti.
Sempre sul sito LTE Italy, se si clicca sul menù di sinistra e si seleziona frequenze, si vede che per WindTre la Banda 7 a 2600 MHz è quella che ha un’ampiezza maggiore (20 MHz) e permette velocità più elevate, fino a 200 Mbit/s in download. Lo stesso vale per la Banda 3 (1800 MHz) ampiezza di 20 MHz, mentre la Banda 1 (2100 MHz) ha un’ampiezza di 15 MHz e permette velocità massime di download fino a 150 Mbit/s, ed infine la banda 20 (800 MHz) è la più lenta con un’ampiezza di banda di 10 MHz e velocità fino a 100 Mbit/s, ma è quella che arriva ad una maggiore distanza e ha una penetrazione migliore all’interno delle abitazioni.
Decido quindi di andare in un negozio WindTre per richiedere maggiori informazioni e alla fine decido di attivare l’offerta Super Internet Casa Easy Pay, fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload a 21,99 euro al mese.
Ho attivato Super Internet Casa Easy Pay in data 27 settembre 2022 è quindi circa un mese che la sto provando, ovviamente non ho ancora inviato la disdetta a Eolo, prima voglio essere sicuro di poter fare affidamento sulla FWA di Wind.
In casa avevo già un modem router Huawei 4G+ B535-232 LTE Cat. 7, WiFi802.11ac/a/n 2 x 2 & 802.11b/g/n 2 x 2, MIMO, con supporto alla bande LTE:B1 / B3 / B7 / B8 / B20 / B28 / B32 / B38, UMTS: B1 / B8.
Ho posizionato il modem router dove si trova l’alimentatore dell’antenna di Eolo quindi poco sotto al tetto, nella cabina armadio, da qui c’è poi un cavo ethernet cat. 7 che arriva fino la mio ufficio al piano terra dove ho router e switch Netgear.
Dai test di velocità ho ottenuto buoni risultati download circa 150 Mbps e upload fino a 50 Mbps, la ricezione, nel punto dove ho posizionato il modem è ottima, tuttavia avevo bisogno di vedere quali bande sfruttava il modem e questo modello di Huawei non mi permette di selezionare le bande.
Così cercando in rete mi sono imbattuto in un articolo del bravissimo Matteo Virgilio di HDBlog che spiega molto bene tutto quello che vi serve sapere per ottimizzare la vostra FWA. In questo articolo si parla di un codice javascript per attivare alcune funzionalità sui modem router 4G e 5G di Huawei. Questo codice javascript permette, principalmente, di poter scegliere a quali bande collegarsi.
Cliccando sul pulsante in alto sinistra SET puoi inserire le bande che vuoi aggregare, io ho inserito prima solo 7, la banda con l’ampiezza maggiore, così il modem si è connesso a questa. Poi ho cliccato nuovamente su SET e inserito 7+3+1+20. Così facendo la MAIN “dovrebbe” rimanere la 7 e aggregare le altre, selezionare AUTO per le impostazioni automatiche.
Chi ha realizzato questo codice ha un canale YouTube che si chiama MioNonno, il video che dove guardare è questo: Huawei Router – Browser Hack impostare bande – LTEITALY, mentre l’articolo su HDBlog è questo: Internet illimitato e veloce a casa senza fibra: con FWA ho trovato la soluzione.
Sicuramente potevo fermarmi qui, tuttavia volevo sfruttare al massimo Super Internet Casa Easy Pay di WindTre e vedere fino a dove sarei potuto arrivare come velocità di download con un modem ancora più prestante.
Così ho acquistato un modem router 4G+ Huawei B818-263 su Amazon dal venditore Keepgo Europe. Purtroppo mi è arrivata una versione per l’est Europa (C965), dove non è presente la lingua italiana, tuttavia la versione del software è la 11.0.1.2 e sotto WindTre aggrega la banda B1 con le altre, come va versione per il mercato Italiano la C1217.
Con Huawei B818-263 sono arrivato a velocità di download di oltre 200 Mbps, tuttavia presenta alcuni problemi, ogni tanto, circa una volta a settimana sembra come bloccarsi e devo riavviarlo scollegandolo dall’alimentazione.
Anche la FWA di WindTre non è priva di difetti, il difetto principale è che ogni tot di tempo (4 ore) cambia l’indirizzo ip (refresh dell’IP) è se usi una VPN questo significa disconnettersi dalla VPN e per qualche secondo non puoi navigare su internet. Anche anche con i videogiochi online, tipo Fortnite questa cosa da fastidio, mentre neanche te ne accorgi se stai guardando un film o una serie tv in streaming.
Un altro problema è quello del ping alto, quasi sempre sopra i 30 ms, ma più spesso sopra i 40 ms.
Io che lavoro nel campo dell’informatica e faccio uso della VPN trovo questa cosa abbastanza fastidiosa, inoltre il problema sorge anche per chi fa molto uso di Google Meet, Microsoft Teams, Skype, Zoom, insomma per chi è spesso in “call”, se il cambio IP avviene durante la call per qualche secondo non sarai raggiungibile. Questo problema è il principale motivo per il quale ancora non ho inviato la richiesta di disdetta a Eolo.
Ultimamente poi sto avendo anche un altro problema, il modem router 4G tende sempre a collegarsi ad una BTE più distante e quindi le velocità di download sono decisamente calate. Credo che proverò a installare delle antenne 4G/5G direzionali esterne in modo da puntarle verso la BTS più vicina a casa mia.
Prima di scegliere definitivamente a quale connessione affidarmi vorrei provare anche la FWA di Open Fiber, ma sembra proprio che a me non vogliano attivarla, forse perché ho già provato in passato ad attivarla senza successo ed ora non me la vogliono più attivare.
Ho ricontattato Dimensione, all’epoca mi erano sembrati molto disponibili e anche questa volta lo sono stati e mi hanno dato la possibilità di riprovare con Open Fiber, anche se mi hanno detto che il mio civico non risulta più tra quelli censiti e devono richiedere che venga reinserito.
Open Fiber farà i dovuti controlli, ma non è detto che il mio civico venga reinserito tra quelli censiti coperti dalla FWA, inoltre per questo tipo di cose serve tempo, molto tempo.
Certo che quando arriverà il tecnico di Open Fiber, se mai arriverà, gli farò presente che si può facilmente passare dal lucernario, come hanno fatto tutti tutti gli altri tecnici di Eolo, antennisti vari ecc.
In conclusione, mentre scrivo quest’articolo, ho attiva la FWA con Eolo e con WindTre e sono in attesa di provare la FWA di Open Fiber. Ovviamente non posso continuare a pagare sia Eolo che WindTre, quindi credo che a breve invierò disdetta a Eolo, 30 Mbps, che poi di sera scendono drasticamente, sono veramente pochi, la soluzione ideale per me sarebbe la FWA di Open Fiber con valori costanti di circa 80 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Miglior speed test in download effettuato
Lascia un commento per dirmi quale connessione stai utilizzando e come ti trovi, in questo modo potrai aiutare altre persone a decidere quale FWA scegliere.
Ciao volevo avere più info su questa FWA di wind che vorrei attivare essendo in una zona dove la fibra non arriva ancora e l’unico operatore Modile presente è priprio WIND, non capisco questa cosa della VPN, io quando sono in smart working utilizzo la VPN per accedere alla piattaforma aziendale, cosa comporterebbe? poi con le console che problematiche potrei avere? anche durante gli aggiornamenti ho scarico di videogame o solo durante il gioco online?
Grazie del tempo che mi dedicherai per le risposte
Ciao il problema con VPN è semplice, ogni 4 ore WIND3 cambia il tuo indirizzo IP quindi ti disconnetterai dalla VPN e dovrai riconnetterti. Per i download e installazione di videogiochi non ci saranno problemi, però se stai giocando e WIND 3 cambia il tuo indirizzo ip per qualche secondo non avrai accesso a internet e quindi potresti essere buttato fuori dalla partita o non riuscire a giocare. Comunque miei figli giocano tranquillamente a Fortnite con la Nintendo Switch. Inoltre con la connessione FWA di Wind 3 avrai un ping più alto di quello che avresti con una buona ADSL o con la fibra, io sto attorno i 40 ms e per me va bene così. Se hai altre domande chiede pure.
Mentre se non uso la VPN (la uso solo quando sono in Smart Working per il lavoro), ma semplice connessione internet allora anche in quel caso ci sarà la possibilità che la connessione cada?, Scusa l’ignoranza il ping alto che problemi mi potrebbe dare, perdita di velocità?
Ancora grazie per la precedente risposta, super precisa, ma purtroppo sono ignorante su questi argomenti
Salve, articolo molto interessante e dettagliato, è evidente che è scritto da chi ha cognizione di causa.
Volevo chiederti qualche ragguaglio in tal proposito.
Io attualmente sto utilizzando il sistema di Misco Wadsl via etere, sono 2 anni e va discretamente bene , ma proprio ieri per farmi gli auguri di Natale misco mi ha telefonato comunicandomi un cambio unilaterale di contratto, pagavo mediamente 37 euro mensili, da gennaio diverranno 70 euro mensili……dire furto è un eufemismo!
Mi sto guardando in giro per trovare un alternativa magari con un FWA, Wind sembra che abbia copertura nella mia zona, avrei però una curiosità a riguardo FWA, con misco ho navigazione internet e telefono fisso (ex tim ) tramite voip, con FWA si può utilizzare anche il telefono fisso?
Grazie della tua attenzione
Luciano
Mentre se non uso la VPN (la uso solo quando sono in Smart Working per il lavoro), ma semplice connessione internet allora anche in quel caso ci sarà la possibilità che la connessione cada?, Scusa l’ignoranza il ping alto che problemi mi potrebbe dare, perdita di velocità?
Ancora grazie per la precedente risposta, super precisa, ma purtroppo sono ignorante su questi argomenti
Ottimo articolo esaustivo e corredato di ogni info utile ! Ho la grande curiostità di sapere ora come sta proseguendo la tua esperienza con Wind Tre perchè ci sto facendo un pensiero pure io anche se pure l’offerta di starlink mi attrae parecchio. Hai ancora quel livello di download e upload? Hai poi messo l’antenna direzionale?
Ciao devo dire che mi trovo abbastanza bene a parte le disconnessioni ogni 4 ore, ho appena fatto un speed test https://www.speedtest.net/result/14287033137.png
mi sembra buono, diciamo che per il momento vado meglio con Wind che con Eolo e spendo anche meno.
Le antenne direzionali non le ho ancora installate perché aspetto che il tecnico Eolo venga a rimuovere la parabola, così le faccio installare a lui.
A me servirebbero perché ho un’altra antenna Wind3 abbastanza vicino a casa e spesso il modem di collega a quella e navigo più lentamente.
grazie mille,ormai sono un paio di mesi che sono indeciso tra la decisa forza ma a caro costo di Starlink o un FWA ma a parte wind3 le altre disponibili sono limitate a 30 M…tra l’altro ho ben celle W3 vicine e quindi la scelta per me sembra abbastanza obbligata. Grazie di tutto
Ciao, appena attivata fwa wind 5g, ve endo anch’io da Eolo easy 30Mb.
La storia del IP dinamico è abbastanza fastidiosa ma la vera noia che sto riscontrando sono i valori davvero troppo alti di ping…idle latency sempre sopra 50 e download latency (che se non ho capito male è quella che conta davvero) sopra i 150-200!!!
Ora sto valutando ma effettivamente il mio vicino con ADSL a 20-25 Mb viaggia più fluido di me.
Eanxh’io Eolo ancora attivo, mi dicono che deve uscire il tecnico per valutare se possibile fare la super veloce fino a 100Mb.
In ogni caso sto leggendo in giro che la fwa di wind ha dato problemi di ping alto anche ad altri. Son curioso di vedere con Eolo cosa ne esce
Ciao io sto provando da pochi giorni la FWA di Open Fiber per ora mi sembra più stabile e affidabile e con ping più basso e una download latency attorno i 70 ms, mentre con Wind il valore di download latency è molto più ballerino e raramente lo trovano sotto i 100 ms, il più delle volte era sopra i 150/200 ms.
Ciao, non avevo ricevuto notifiche della tua risposta…
La fregatura è che ho scoperto che avevo sottoscritto il contratto in negozio fisico, non si ha incredibilmente nessun diritto di recesso.
cosa che mi sembra scandalosa nel 2023….
Se volessi recedere dovrei pagare per intero il modem che secondo loro vale 400 euro…follia
Caro Enore, scrivo a nome di Spadhausen Internet Provider a distanza di qualche anno, perchè ci teniamo a chiarire che in realtà ti abbiamo contattato diverse volte, al punto da concordare ben due attivazioni FWA entrambe andate in KO sia su nostra infrastruttura, sia su rete OpenFiber, precisamente la prima il 04/02/2021 e la seconda il 13/04/2021. Ti abbiamo poi ricontattato per informarti che in seguito al KO precedente, non avevamo sviluppi significativi tali da rifare un ordine a OF. Spero sia possibile fare una correzione al testo, con questi aggiornamenti.
Ciao, sicuramente ci avete provato, non voglio certo dire il contrario. Non ricordo bene, è passato troppo tempo, ma nell’articolo credo di far riferimento all’ultima mail che vi ho inviato il 16 settembre del 2022, quando è stata attivata la nuova antenna. Per collegarmi alla nuova antenna credo di aver sentito prima Dimensione ma, da un primo controllo, sembrava fosse necessario il cestello per andare sul tetto. Quindi ho inviato una mail a voi ricapitolando tutta la situazione, ma non ho ricevuto risposta o me la sono persa.
Ho ricontattato Dimensione, questa volta siamo riusciti a fare l’installazione passando per il lucernario, anche perché in quel punto ci si aggancia alla linea vita.
Comunque non volevo mettervi in cattiva luce, mi sono sempre trovato bene con voi, e ho ricevuto sempre risposte da personale preparato, da tecnici e non commerciali. Solo che c’è stato quel disguido e mi sono rivolto altrove, ma se dovesse venire fuori qualcosa di nuovo, sicuramente mi rivolgerei ancora a voi.