Videocamera di sorveglianza SMART con Riconoscimento Facciale Netatmo Welcome

Videocamera di sorveglianza SMART con riconoscimento facciale Netatmo Welcome

Sono passati oltre 6 mesi da quanto ho acquistato la videocamera di sorveglianza Netatmo Welcome e credo sia giunto il momento di scrivere una recensione su questa telecamera SMART in grado di riconoscere il volto delle persone e di avvisarti quando uno sconosciuto entra in casa tua.

Netatmo Welcome è una videocamera a forma di cilindro con una scocca in metallo (alluminio anodizzato), le dimensioni sono 45x45x155 mm è in grado di registrare video con una risoluzione massima di 1920×1080 pixels (Full HD) con codifica H.264, i video vengono memorizzati in locale su scheda micro SD fino a 32GB.
Per poter svolgere al meglio il proprio compito Netatmo Welcome necessita di una connessione a internet che può essere effettuata tramite wifi oppure tramite presa di rete.

Netatmo Welcome videocamera sorveglianza recensione vista frontale design

Netatmo Welcome videocamera sorveglianza recensione connessioni porte micro sd

All’interno della confezione troviamo:

  • la videocamera Netatmo Welcome;
  • cavo ethernet:
  • cavo USB;
  • alimentatore micro USB;
  • scheda micro SD da 8GB;
  • una breve e schematica guida su come posizionare la telecamera.

Netatmo Welcome videocamera sorveglianza unboxing contenuto confezione

Videocamera di sorveglianza Netatmo Welcome – Installazione e posizionamento

L’installazione e configurazione della videocamera Netatmo Welcome è molto semplice e intuitiva, può essere effettuata tramite smartphone android e/o iPhone scaricando l’apposita applicazione dal google play store oppure da iTunes.
E’ possibile installare e configurare Netatmo Welcome anche da PC e Mac raggiungendo il sito www.netatmo.com ed effettuando il login, ovviamente dopo essersi registrati.

Per portare a termine la configurazione la videocamera dev’essere collegata ad internet attraverso la rete wifi, oppure via cavo, durante l’istallazione verrà chiesto anche di capovolgere la telecamera.

Netatmo Welcome recensione applicazione android installazioneNetatmo Welcome recensione applicazione android installazione configurazione

Netatmo Welcome è una videocamera per uso interno e quindi non è resistente alla pioggia, sole, umidità ecc.. non può essere collocata all’esterno della abitazione.

Una volta configurata la videocamera, bisogna scegliere dove posizionarla, il mio consiglio è quello di metterla in una zona il più vicino possibile alla porta d’ingresso, in modo che la telecamera sia posta di fronte alla persona che sta entrando, possibilmente in un punto dove non ci sia una luce diretta contro il sensore video da 4MP (controluce) altrimenti avrà serie difficoltà nel riconoscere i volti delle persone che transitano all’interno della vostra abitazione.

Videocamera Netatmo Welcome – Recensione – Funzionamento dell’applicazione Netatmo Welcome

Terminata l’installazione e la configurazione Netatmo Welcome inizierà la fase di apprendimento e riconoscimento facciale, durante questa fase l’applicazione welcome vi chiederà di associare i volti individuati a determinate persone, questa fase di apprendimento può durare anche alcune settimane, il mio consiglio è quello di non forzare troppo l’apprendimento di Netatmo Welcome, il software vi chiederà di tanto in tanto di associare visi sconosciuti ad un profilo salvato oppure di creare un nuovo profilo.

Durante i primi giorni è normale che la videocamera non riconosca subito i volti delle persone, quindi entrando nella applicazione,  troverete le foto dei volti individuati con un punto interrogativo e la scritta viso sconosciuto.

Aperta l’applicazione welcome per dispositivi android ti troverai una schermata dove puoi vedere le persone in casa e una anteprima della stanza dove è collocata la telecamera di sorveglianza Netatmo Welcome, da qui puoi avviare il video per visualizzare la scena in tempo reale (live streaming), in realtà ci sarà un leggero ritardo, circa 10 secondi, questo ritardo dipende anche dal tipo di connessione a internet, più veloce è la tua connessione minore minore sarà il ritardo nella visualizzazione delle scene live.

Netatmo Welcome recensione applicazione android schermata principale

Con uno swipe verso l’altro accedi alla cronologia degli eventi registrati, volti riconosciuti, visi sconosciuti, suoni di allarmi e sirene.

Netatmo Welcome recensione applicazione android schermata home cronologia eventi registrati

Tenendo premuto (tap prolungato) sulla foto di un viso sconosciuto si apre un menù dov’è possibile scegliere tra identifica, dimentica questa persona, indica che non si tratta di un viso, scegliendo identifica è possibile creare un nuovo profilo oppure associare il viso riconosciuto ad una persona già memorizzata.

Netatmo Welcome recensione applicazione android identifica persona sconosciuta

Se si tratta di un volto già memorizzato, e quindi hai fatto tap su identifica, ti verranno mostrate altre foto che “secondo welcome” sono della stessa persona, tu dovrai selezionare quelle giuste e scartare quelle sbagliate. Questo è in pratica il lavoro da svolgere per fare in modo che la videocamera Netatmo Welcome impari a riconoscere il tuo viso e quello dei tuoi famigliari nel miglior modo possibile e con estrema accuratezza.
Inizialmente molte volte al giorno dovrai associare i “visi sconosciuti” al tuo oppure a quello dei frequentatori abituali della tua casa, ma con il passare del tempo questa operazione sarà eseguita sempre meno, fino a quando Netatmo Welcome individuerà con esattezza ogni componente della tua famiglia, sia di giorno che di notte.

Netatmo Welcome recensione applicazione rinforzo riconoscimento del visoNetatmo Welcome recensione applicazione rinforzo riconoscimento facciale

Sempre nella schermata principale con un  tap prolungato sul volto di una persona registrata è possibile portare alcune modifiche al profilo, oppure indicare che questa persona è fuori casa.

Scegliendo modifica è possibile:

  • cambiare la foto del profilo, in automatico viene salvata quella al primo riconoscimento facciale, è possibile modificarla scattando una foto con la fotocamera del vostro smartphone, importarla dalla galleria, oppure importarla dai contatti;
  • modificare il nome;
  • indicare in quale fascia oraria devono essere attive le notifiche di “tornato a casa” per questa persona;
  • è possibile abilitare (di default è abilitata) la registrazione di video per questa persona, inoltre è possibile specificare se il  video va registrato sempre, ogni volta che viene individuato, oppure solo quando è tornato a casa;
  • geolocalizzazione dove è possibile attivare alcune opzioni per aiutare Welcome a capire se sei in casa oppure no grazie al servizio di geolocalizzazione attivo sul proprio smartphone;
  • forza del profilo, una barra che passerà da rossa, arancione, gialla e diventerà verde quando sarà raggiunto il completamento del riconoscimento / identificazione del profilo (persona);
  • ultima voce presente nella pagina di modifica del profilo è quella che ti permette di cancellare (dimenticare) una persona, in questo modo tutti i dati le immagini ed i video di questa persona saranno cancellati in modo permanete.

Netatmo Welcome recensione applicazione personalizzazione profiloNetatmo Welcome recensione applicazione personalizzazione profiloNetatmo Welcome recensione applicazione personalizzazione profilo

Facendo tap su Home in alto a sinistra è possibile accedere al menù parametri e accedere alle impostazioni della videocamera welcome installate nella propria abitazione, in questa pagina trovi anche la possibilità di attivare la memorizzazione dei video in cloud (Dropbox) oppure su server FTP.

Andando in Adjust Security Settings si possono modificare alcuni paramenti molto importanti, in questa pagina è infatti possibile:

  • indicare che un volto conosciuto è fuori di casa dopo un determinato tempo che welcome non lo individua, noi possiamo modificare questo tempo;
  • indicare se ricevere una notifica quando un viso sconosciuto è individuato e noi siamo fuori casa oppure se riceverla sempre, anche quando siamo in casa;
  • indicare quando registrare video in presenza di movimenti, mai, sempre oppure solo quando siamo tutti fuori casa;
  • quando ricevere una notifica sul rilevamento di un movimento, mai, sempre oppure solo quando nessuno è in casa;
  • con il nuovo aggiornamento del firmware avvenuto non molto tempo fa, Netatmo Welcome è in grado anche di rilevare il suono dell’allarme di casa (se presente), perché questa feature funzioni è necessario che il microfono su Welcome sia attivo;
  • smart notification, si tratta della possibilità di raggruppare più notifiche in una sola.

Netatmo Welcome recensione applicazione android adjust security settingsNetatmo Welcome recensione applicazione android adjust security settingsNetatmo Welcome recensione applicazione android adjust security settings

Sempre in parametri è possibile accedere ai dati sulla tua videocamera Welcome, in questa pagina puoi cambiare il nome della videocamera,  vedere se la videocamera è collegata via cavo ethernet oppure via wireless, indirizzo MAC ethernet, indirizzo MAC WiFi, la versione del firmware (io ho la 100), configurare la rete  e andare in impostazioni videocamera.

In impostazioni videocamera puoi:

  • attivare l’indicatore spia rossa se qualcuno sta guardando a distanza in live streaming;
  • impostare la visione notturna a infrarossi su automatica, sempre acceso, sempre spento;
  • attivare l’immagine speculare, registra i video con un effetto a specchio;
  • attivare il microfono.

Netatmo Welcome recensione applicazione android impostazioni videocamera

Le stesse configurazioni si possono fare via web effettuando l’accesso a my.netatmo.com

Dalla schermata principale facendo tap su HOME  e un successivo tap sul’icona della casa con una freccia in uscita è possibile comunicare a welcome che nessuno è in casa e attivare il massimo livello di protezione.

Recensione Netatmo Welcome – Come Funziona

Dopo oltre 6 mesi di prova posso affermare che la videocamera Netatmo Welcome può essere un valido strumento da affiancare al proprio allarme di casa, ma ovviamente non può sostituirlo.

Circa due anni fa mi sono fatto installare un allarme GPS-Standard da tecnici specializzati della mia zona, con un discreto investimento, purtroppo si è rilevato fin da subito un pessimo acquisto, continui problemi con la centralina, e tutt’ora non funziona ancora bene, in particolare il modulo GSM, inserita la SIM, dopo qualche giorno non la rileva più, quindi quando suona l’allarme non ricevo la chiamata vocale e il messaggio via sms di allarme intrusione.

Scrivo questo perché mi è capitato di essere in vacanza al mare l’allarme ha suonato e io l’ho saputo solo grazie a Netatmo Welcome che ha rilevato il suono della sirena.

Tornando alla videocamera Welcome non ho riscontrato particolari problemi, il peggior difetto di questa telecamera è che si scalda molto, il telaio in alluminio raggiunge, durante la registrazione di video, raggiunge temperature anche di 45 gradi, quindi è bene non posizionarla troppo vicino alla stazione meteo Netatmo.

Il riconoscimento facciale, la funzione principale e più evoluta di questa telecamera, funziona correttamente, ma solo dopo alcune settimane, se non alcuni mesi di utilizzo della telecamera, ultimamente ho notato dei miglioramenti nel riconoscimento dei visi, forse al grazie al nuovo algoritmo di riconoscimento facciale.

Ma qual è utilità di avere in casa una videocamera come la Netatmo Welcome?

Vi confesso che dopo qualche settimana dall’acquisto mi ero dimenticato di averla, se non quando ricevevo le notifiche di persona sconosciuta, facevo l’identificazione e dentro di me dicevo “che palle”, con il passare del tempo però le notifiche di questo tipo sono diminuite e ora la Netatmo Welcome è lì, in salotto, che silenziosamente svolge le sue funzioni, spesso molto utili e interessanti.

Oltre alla funzione di videosorveglianza, con l’individuazione immediata di volti sconosciuti è molto utile per monitorare l’attività dei propri famigliari.

Per esempio io che ho due bimbi piccoli posso sapere a che ora si svegliano la mattina, quanto dura il loro riposino pomeridiano, quanto tempo passano in casa o in giardino e quando sono davanti alla tv, dato che ho posizionato Welcome in soggiorno proprio vicino al televisore.

Controllare da remoto quello che accade all’interno della tua abitazione senza dover configurare il proprio modem/router ADSL  per l’accesso da remoto con DDNS, port forwarding e quant’altro, infatti la comunicazione tra smartphone e telecamera passa attraverso i server di Netatmo, questa è la causa del ritardo nel visualizzare le immagini in live streaming.

La registrazione di video ogni volta che viene riconosciuto un volto offre la possibilità di rivedere momenti della giornata che altrimenti ti saresti perso perché fuori di casa, mi riferisco in particolare ai momenti divertenti e di gioco che la mia compagna trascorre con i bimbi, incluse cadute dal divano per fortuna senza conseguenze, vedi video sotto.

Non fate caso al delirio che abbiamo in casa.

La qualità del video in modalità live streaming dipende dalla tua connessione ADSL o fibra, con una adsl 7 mega TIM scadente come quella che ho a casa generalmente visualizzo il live con una risoluzione 360p a volte raggiungo i 720p ma quasi mai la massima risoluzione a 1080p, però i video vengono sempre salvati alla sulla micro SD alla risoluzione FULL HD, 1920×1080 pixels, anche se sono un po’ compressi.

Con una micro SD da 32GB (limite massimo supportato da Welcome) e con una famiglia di 4 persone dove i bimbi sono quasi sempre a casa posso accedere alla registrazione di eventi di oltre 3 giorni fa, quelli meno recenti sono sovrascritti perché lo spazio su microSD si esaurisce, consiglio di acquistare una buona microSD da 32GB tipo la SanDisk Extreme 32GB.

La videocamera Netatmo Welcome è compatibile anche con ifttt.comif this, then that, per esempio se hai in casa le Philips Hue è possibile accendere una determinata luce quando Welcome rileva una determinata persona in casa, oppure ricevere un mail con screenshot se viene individuata una persona sconosciuta, oppure ricevere un tweet, salvare la foto su facebook quando individua qualcuno di specifico, ecc.

Puoi acquistare la videocamera di sorveglianza con riconoscimento facciale Netatmo Welcome su Amazon al prezzo di circa 130 euro in offerta.

netatmo welcome in offerta su amazon

Non è molto che ci sono in commercio anche i Netatmo Tags, sensori di sicurezza per porte e finestre che interagiscono con la videocamera Welcome, personalmente non li ho ancora provati ma ci sono opinioni e recensione contrastanti, alcuni commenti di utenti che hanno acquistato e provato i Netatmo Tags li puoi leggere su Amazon.

2 COMMENTI

  1. cribbio, che dispiacere!
    Sai TdG, è un guaio guardare il piccino e non poter intervenire per prevenire ciò che accadrà. Cmq, è simpaticissimo. Spero che gli sia passato tutto subito.

    • Ciao, purtroppo sono cose che accadono, per fortuna i più piccini resistono abbastanza bene alle cadute ed in questo caso è passato tutto in pochi minuti, per fortuna!
      In seguito è caduto anche altre volte dal divano, spinto dal fratello maggiore, che nega sempre, ma poi gli facciamo vedere video registrato dalla telecamera Welecome e lui non può fare altro che ammettere le sue “colpe”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.