Sirena Allarme per Kit Antifurto Casa Xiaomi Mi Smart Home

Sirena Allarme per Kit Antifurto Casa Xiaomi Mi Smart Home

Vediamo come aggiungere una sirena allarme esterna o interna come allarme per il sistema Antifurto Casa Xiaomi Mi Smart Home che abbiamo realizzato in precedenza.

Nell’articolo Xiaomi Mi Smart Home come Allarme per la Casa Domotica abbiamo visto come proteggere la nostra casa dai ladri con un sistema d’allarme per la casa senza fili fai da te, realizzato con i prodotti Xiaomi Mi Smart Home, un Mi gateway abbinato ai sensori di movimento e di apertura/chiusura porte e finestre.

Abbiamo anche visto come sia semplice essere avvisati sul nostro smartphone in modo certo quando suona l’allarme di casa, questo grazie all’applicazione Tasker abbinata al plugin AutoNotification.

In quest’articolo vedremo come aggiungere una sirena interna o esterna al nostro sistema d’allarme DIY (Do It Yourself).

Sirena Allarme per Kit Antifurto Casa Xiaomi Mi Smart Home

Qualsiasi kit d’allarme per la casa che si rispetti è dotato di sirena d’allarme interna ed esterna con o senza filo che va collegata alla centrale allarme.

Purtroppo tra i prodotti Xiaomi Mi Smart Home e Xiaomi Aqara non troviamo sirene d’allarme, quindi sarà necessario acquistarne una qualsiasi e poi farla “comunicare” con il nostro Xiaomi Mi Smart Home Gateway.

Per questo sarà necessario utilizzare la presa intelligente Xiaomi Mi Smart WiFi Socket versione ZigBee. Si tratta di una presa smart di dimensioni veramente ridotte, circa 58x38x30 mm, questa presa smart funziona con il Xiaomi Mi Gateway, non è indipendente.

Xiaomi Mi Smart WiFi Socket ZigBee Version presa intelligente

Xiaomi Mi Smart WiFi Socket ZigBee Version presa intelligente specifiche tecniche

Come installare la presa intelligente Xiaomi Mi Smart WiFi Socket ZigBee Version

Xiaomi Mi Smart WiFi Socket ZigBee Version si può acquistare su Gearbest con circa 13 euro, questa presa smart è in grado anche mi monitorare il consumo energetico.

Aprire l’applicazione Mi Home, quindi selezionare il gateway al quale vogliamo abbinare la presa smart, dalla schermata principale di Xiaomi Mi Gateway fare tap su Device.

Alimentare la presa Smart.

Tap su Add Child Device, tra quelli mostrati selezionare Wall Socket (ZigBee Versione), ora abbiamo 30 secondi per completare la procedura di reset.

Come configurare Xiaomi Mi Smart WiFi Socket ZigBee Version e Reset

Premere e tenere premuto il pulsante di accensione spegnimento sulla presa per circa 3 secondi, lampeggerà un led rosso e poi un led blu, parte la procedura di configurazione che dura meno di un minuto.

Terminata la configurazione sarà possibile indicare la stanza dove andrà collocato il Xiaomi Wall Socket, abbinargli anche un’icona tra quelle disponibili e rinominarlo.

Come configurare la presa intelligente Xiaomi Mi Smart WiFi Socket ZigBee Version per far suonare una sirena allarme da interno e/o esterno

A questo punto dobbiamo fare in modo di attivare la presa quando suona l’allarme del Mi Gateway.

Aprire l’applicazione Mi Home, tap sul Xiaomi Gateway che usiamo come sistema d’allarme per la casa, quindi tap su Auto.

Tap su Add scene, tap su Add sotto la scritta If, selezionare il Gateway e poi Alarm, tornare indietro.

Tap su Add sotto la scritta Complete, tap sul Xiaomi Mi Smart WiFi Socket ZigBee Version e selezionare Turn On, tornare indietro.

Tap su Effective Time Period e selezionare Repeat Every Day e impostare come orario (Set effective time) dalle 00 alle 00, in questo modo l’automatismo sarà valido tutti i giorni a tutte le ore.

Tap su OK per salvare la nuova regola appena creata.

A questo punto quando suona l’allarme sul Mi Gateway la presa Smart fornirà corrente a tutti i prodotti ad essa collegati, nel nostro esempio alimenterà una sirena d’allarme per interni.

Come far suonare una sirena d’allarme per interni quando suona il nostro Antifurto di Casa Xiaomi Mi Smart Home DIY

Le sirene d’allarme per interno e esterno devono essere alimentate da una corrente continua di 12V (DC), quindi avremo bisogno di acquistare anche un trasformatore da 100-240V AC a 12V DC.

Questo tipo di alimentatori spesso sono quelli usati per modem/router, quindi se avete in casa un vecchio modem router con relativo alimentatore controllate se è un 12V DC così non sarà necessario acquistarne uno nuovo.

Su Amazon è possibile acquistare un alimentatore 12V DC 1A per telecamere di videosorveglianza con meno di 10 euro, tuttavia prima di acquistare l’alimentatore è bene scegliere quale sirena per interni o per esterni utilizzare per il nostro antifurto Casa e verificare quanta corrente richiede (in Ampere) per poter “suonare al massimo volume”.

Alimentatore 12V DC 1A per sirena allarme interno

Su Amazon ci sono anche alimentatori 12V DC 1A da incasso a tenuta stagna con dimensioni molto ridotte.

alimentatori 12V DC 1A da incasso a tenuta stagna per sirena allarme esterne

Io ho acquistato una sirena per interni economica 12V DC che necessita di una corrente da 0,5A per suonare al massimo volume, quindi un alimentatore / trasformatore 12V DC 1A è più che sufficiente per questa sirena, la sirena l’ho pagata 15 euro.

Sirena allarme interno da usace con installazione antifurto Xiaomi Mi Smart Home

Per questo esempio ho utilizzato un alimentatore che avevo in casa, ho tagliato lo spinotto e quindi ho inserito i fili + e – alla morsettiera presente all’interno della sirena, come mostrato nella figura.

Sirena allarme interno per Antifurto Casa Xiaomi Mi Smart Home Gateway

Ho richiuso la sirena e quindi ho inserito l’alimentatore 12V DC nella Presa Smart di Xiaomi attraverso un adattatore da presa cinese a presa italiana della Skross.

Ad allarme inserito se viene rilevato un movimento o un’apertura porta, l’allarme integrato nel Mi Gateway inizia a suonare. Grazie all’automatismo che abbiamo creato si accende la presa Xiaomi Mi Smart WiFi Socket ZigBee Version, quindi viene alimentata la sirena per interni che inizia a suonare al massimo volume.

La stessa cosa si può fare con le sirene d’allarme per esterni.

Sirena Allarme per Kit Antifurto Casa Xiaomi Mi Smart Home – Conclusioni

Abbiamo visto come abbinare una sirena allarme all’impianto di sicurezza per la nostra casa realizzato con i prodotti Xiaomi Mi Smart Home, la sirena ovviamente andrà collocata in un punto difficile da raggiungere in modo tale che i ladri non riescano a disattivarla nell’immediato.

In quest’esempio il ladro potrebbe semplicemente staccare l’alimentatore dalla presa smart per far smettere di suonare la sirena, per questo motivo è bene posizionare la presa smart in un luogo poco visibile e accessibile e stendere dei cavi fino ad arrivare alla sirena.

La presa smart Xiaomi è talmente piccola che si può mettere anche all’interno di una scatola di derivazione o nel quadro elettrico predisposto per l’allarme di casa, lo stesso discorso vale per l’alimentatore o trasformatore. L’unico problema è che la presa smart di Xiaomi non può essere molto distante da Mi Gateway, dato che per comunicare utilizzano lo standard wireless ZigBee.

Con un gruppo di continuità è possibile far funzionare l’allarme anche se i ladri tolgono la corrente, ovviamente il gruppo di continuità andrà posizionato in luogo non troppo visibile.

L’importante è fare in modo che i ladri non disattivino l’allarme appena entrano in casa o ancora prima di entrare in casa. Una volta che è scattato. anche se riescono a disattivarlo dopo qualche minuto. noi saremo già stati allertati attraverso una notifica sul nostro smartphone, i vicini avranno sentito la sirena, le eventuali telecamere avranno già registrato e salvato i video sul cloud.

Chi ha due Mi Gateway può far suonare solo uno così i ladri saranno indirizzati verso il Gateway che sta suonando e questo permetterà al secondo gateway di avere più tempo per di fare il suo lavoro, inviare le notifiche, far registrare i video alle telecamere, accendere le luci, farci chiamare da uno smartphone che teniamo in casa ecc.

USAG – Forbice Professionale per Elettricisti utilizzata per il progetto.