Home Casa Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturare casa significa investire in efficienza e risparmio energetico. La tecnologia è arrivata ad un punto tale da permettere di realizzare abitazioni indipendenti dal metano e dal GPL.

Questo è possibile installando i migliori pannelli fotovoltaici (Sunpower), abbinati ai migliori inverter (Solaredge), le migliori pompe di calore (Daikin Rotex) e le migliori batterie per l’accumulo di energia (Tesla PowerWall).

Il superbonus, ecobonus prevedono detrazioni fiscali (IRPEF) del 50%, 65% fino al 110% per la sostituzione di infissi, installazione di caldaie a condensazione, climatizzatori, pompe di calore, coibentazione e molti altri interventi di riqualificazione energetica.

Superbonus 110% allacciamento impianto fotovoltaico installazione pompa di calore Daikin e problemi vari

Superbonus 110% Pompa di calore Daikin

Superbonus 110%: il mio impianto fotovoltaico, le batterie Tesla e la pompa di calore Daikin

Il Superbonus 110% è stata una grande opportunità per migliorare l’efficienza energetica delle nostre case e ridurre l’impatto ambientale.  Sicuramente, dal mondo politico, non è stato gestito nel modo migliore, ma questo non vale solo per il superbonus del 110%,  basta vedere quello che stanno facendo ora con la transazione energetica, ma forse stanno facendo del loro meglio per poter accontentare un po’ tutti.

Superbonus 110% chi ne ha usufruito l’ha fatto a spese degli altri?

Superbonus 110% - Fatto a spese degli altri?

Quest’articolo è solo una mia personale riflessione su quello che penso del Superbonus del 110% e più in generale dei vari “bonus” che lo stato Italiano ha concesso in questi ultimi anni.

Probabilmente chi arriva su questa pagina non troverà interessante quello che c’è scritto, ma io scrivo più per me stesso, per far uscire dalla testa i miei pensieri, come se li stessi raccontando a qualcuno. Scrivendoli però ho il vantaggio di aver più tempo per ragionare, per riflettere per documentarmi e quindi alla fine di quest’articolo potrei anche cambiare la mia opinione.

Superbonus 110 – Il mio impianto fotovoltaico con accumulo e colonnina di ricarica per auto elettriche

Impianto fotovoltaico con accumulo batterie Tesla e colonnina di ricarica
Impianto fotovoltaico con accumulo batterie Tesla e colonnina di ricarica

Sono passati 2 anni da quanto ho scritto l’articolo sul superbonus del 110% per l’installazione d’impianti fotovoltaici, sostituzione delle vecchie caldaie con pompe di calore, isolamento termico del tetto, per il cappotto ecc.

In questi 2 anni sul superbonus del 110% se ne sono dette di ogni su quando doveva terminare, si diceva che sarebbe stato prorogato fino al 2023, sia per i condomini che per le abitazioni unifamiliari, ma alla fine per le case unifamiliari il termine è rimasto quello del 31 dicembre 2022 a patto che sia stato portato a termine il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.

Migliori Marche di Condizionatori – Detrazioni fiscali, prezzi e offerte

Quali sono le migliori marche di condizionatori come rapporto qualità/prezzo? Questa domanda me la sono posta per la prima volta a luglio nel 2014 quando decisi di acquistare dei condizionatori per la mia casa, da utilizzare d’estate per il raffrescamento e in autunno / inverno per il riscaldamento della stanza dove dormono i miei bambini, quindi climatizzatori dotati di pompa di calore.

Da allora ho sempre cercato di seguire il mercato dei condizionatori e climatizzatori, parlando con chi lavora nel settore, leggendo opinioni e recensioni online, documentandomi attraverso articoli redatti da persone “che ci capiscono” molto più di me.