Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2: Conviene acquistarlo?

Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2

Il nuovo aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 prende il nome di Roborock Sweep One o più semplicemente “Xiaomi Mi Robot Vacuum 2”, ed  è realizzato dalla Roborock una società controllata da Xiaomi.

La seconda versione di Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere introduce alcune novità interessanti come la presenza di un panno in microfibra e un serbatoio dell’acqua, ma conviene acquistare il nuovo Xiaomi Roborock Robot Vacuum Cleaner? Oppure è meglio risparmiare e acquistare la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere? Scopriamolo insieme analizzando le differenze tra i due aspirapolvere robot di Xiaomi.

Xiaomi Roborock Robot Vacuum Cleaner v.2 vs Xiaomi Robot Vacuum Cleaner v.1. Quale acquistare?

Scrivo quest’articolo perché topdigamma.it è da un po’ di tempo che sta seguendo il mondo degli aspirapolvere attraverso l’articolo Miglior aspirapolvere come rapporto qualità/prezzo e quello degli aspirapolvere robot attraverso l’articolo Migliori Robot Aspirapolvere, inoltre il sottoscritto è da qualche mese che sta usando con estrema soddisfazione la prima versione del Mi Vacuum Cleaner recensito nell’articolo Recensione Xiaomi Mi Robot Vacuum: il miglior Aspirapolvere Robot come qualità/prezzo.

Devo dire che dopo la presentazione di Xiaomi Roborock Robot Vacuum Cleaner mi è venuta voglia di acquistarlo per provarlo e per scrivere una recensione, tuttavia dato il prezzo elevato ho pensato di ragionare meglio sulle differenze tra i due aspirapolvere robot, sui pro e i contro di un eventuale acquisto.

Xiaomi Mijia Roborock Vacuum Cleaner 2, che cosa troviamo all’interno della confezione

All’interno della confezione, molto simile a quella del Mi Robot Vacuum Cleaner, si trova l’aspirapolvere robot, la docking station, cavo d’alimentazione da collegare alla base di ricarica, la garanzia, il manuale d’istruzioni e il nuovo accessorio che permette di pulire il pavimento più in profondità, accessorio formato da un serbatoio per l’acqua e un panno che assorbirà l’acqua.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner serbatoio polvere e pettine per la pulizia della spazzola rotante

Nuovo Modello Xiaomi Roborock aspirapolvere robot – Caratteristiche Tecniche

Cerchiamo di fare un confronto tra i due robot aspirapolvere in base alle caratteristiche tecniche e alle informazioni che si possono reperire in rete, online e in particolare su YouTube si trovano già delle video recensioni del Mi Robot Aspirapolvere 2, basta fare una  ricerca su google con “Review of Mi Robot Vacuum 2”.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner dimensioni diametro e altezza

Aspirapolvere Robot Xiaomi Mi Roborock Sweep One Xiaomi Mi Robot Vacuum 
Dimensioni 353 x 350 x 96,5 mm 345 x 345 x 90 mm
Peso 3,5 kg 3,8 kg
Prezzo 430 euro 240 euro
Potenza 2000 pa 1800 pa
Contenitore polvere 0,48 litri 0,42 litri
Batteria 5200 mAh Li-ion 5200 mAh Li-ion
Dimensioni massima ostacoli 2 cm 1,5 cm
Filtro HEPA lavabile NON lavabile
Mappatura Area sensore al laser sensore al laser
Serbatoio acqua SI NO
Panno in microfibra SI NO
Virtual Wall SI con bande magnetiche Opzionali
impostando un area da pulire all’interno della mappa con Mi Home
SI, solo con bande magnetiche opzionali
Base di ricarica Dotata di raggi infrarossi a 180 gradi

 

Il nuovo aspirapolvere robot Roborock Sweep One è stato realizzato attraverso la piattaforma di crowdfunding MiJia di Xiaomi dallo stesso team che ha realizzato la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere, in effetti si tratta di una evoluzione e mantiene molte caratteristiche del primo robot aspirapolvere di Xiaomi.

Sul lato superiore troviamo 3 pulsanti fisici contro i due del precedente modello, abbiamo  il tasto per farlo tornare alla base di ricarica, il tasto power e il tasto di pulizia locale.

La torretta con il sensore al laser per la mappatura dell’ambiente (LDS e algoritmo SLAM ) integra anche un sensore di pressione omnidirezionale per evitare di danneggiare il sensore al laser, utile per chi ha sanitari e mobili sospesi.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner sensore anticollisione omnidirezionale posto sulla torretta per proteggere il laser

Il sensore prossimità che rileva le pareti è ora un ST ToF (Time-of Flight), sensore in grado di mantenere il robot ad una distanza di pochi millimetri dalle pareti della casa, nel modello precedente abbiamo un sensore a infrarossi meno efficacie.

Il filtro HEPA di Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 è lavabile, quello della prima versione non lo è.

Passando sopra i tappetti Xiaomi Xiaomi Roborock aspirapolvere robot aumenta la sua potenza di aspirazione, permettendo una pulizia più efficacie sui tappeti.

I contatti per la ricarica sono posti sul lato inferiore e non più sul retro, come per la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere. Quando la batteria è scarica il robot torna alla base di ricarica, si carica e poi riprende il ciclo di pulizia. Il nuovo modello utilizza il sensore al Laser LDS per trovare la base di ricarica, inoltre la Docking Station  “spara” raggi infrarossi a 180° fino a 4 metri di distanza per “captare” il robot aspirapolvere.

Sollevandolo da terra mentre sta pulendo di blocca.

Sul bumper (protezione o paraurti) anteriore è stata posizionata una striscia in gomma morbida per proteggere i mobili quando vengono urtati dal robot aspirapolvere, questo elemento manca nella prima versione ma si può sopperire applicando dei gommini di gomma morbida.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner protezione in gomma morbita lungo il bumper anteriore per non rovinare i mobili antichi

Il nuovo modello presenta un nuovo accessorio removibile formato da un serbatoio per l’acqua e un panno in microfibra, da serbatoio l’acqua può passare sul panno attraverso dei piccoli fori. L’acqua contenuta all’interno del serbatoio è sufficiente per circa 45-60 minuti di pulizia.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner serbatio acqua con microfori

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner serbatio acqua

La mappatura al laser della casa è stata migliorata ulteriormente, ora abbiamo anche la possibilità di selezionare un area da pulire sulla mappa all’interno dell’applicazione Mi Home, il robot pulirà solo l’area all’interno della zona da noi indicata, utile se si vuole pulire meglio una determinata zona oppure si può usare questa funzione come alternativa al virtual wall (muro virtuale formato da bande magnetiche).

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner possibilita di selezionare un area da pulita senza dove posizionare muri virtuali

Nuovo Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere – Conclusioni

Dopo aver analizzato le principali caratteristiche del nuovo Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere, il Roborock Sweep One, è possibile fare alcune considerazioni e rispondere alla domanda iniziale: conviene acquistare il nuovo Xiaomi Mi Roborock Robot Vacuum Cleaner oppure è meglio orientarsi verso la versione precedente?

La risposta a questa domanda è molto semplice, dalle prime recensioni sul nuovo Mi Robot Aspirapolvere si capisce che il nuovo accessorio con panno e serbatoio per l’acqua è utile su pavimenti estremamente lisci, l’utilizzo ideale credo che sia sul parquet.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner come pulice con il panno posto sul retro

Le novità più interessanti riguardano la nuova funzione di poter impostare aree da pulire senza utilizzare i virtual wall, le migliorie apportate alla mappatura dell’ambiente, la maggior potenza di aspirazione, il filtro Hepa lavabile, la base di ricarica migliorata e, più in generale, i vari sensori migliorati.

Roborock Sweep One è sicuramente un passo avanti rispetto a Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere, tuttavia questi miglioramenti non sono tali da giustificare la differenza di prezzo tra i due modelli imposta dai principali negozi online cinesi, tipo Gearbest, Geekbuying che lo vendono quasi al doppio del primo modello, 460 euro contro i 240 euro.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner possibilita di passare sopra a ostacoli fino a 2 cm
Rispetto alla versione precedente è in grado si superare ostacoli fino a 2 cm

In Cina le cose vanno diversamente dato che il nuovo Xiaomi Mi Robot 2 pare che costi 315 euro circa 100 euro in più del modello precedente. Una differenza di 100 euro sicuramente giustificherebbe l’acquisto del nuovo modello.

Per fortuna online si iniziano a vedere offerte anche per il nuovo aspirapolvere robot Roborock Sweep One, Gearbest ha rilasciato alcuni Codici Sconto (COUPON) per l’acquisto di questo robot aspirapolvere, sia per la versione internazionale sia per quella cinese.

Teoricamente Xiaomi Roborock Sweep One si potrebbe considerare il miglior robot aspirapolvere come qualità/prezzo anche a 400/450 euro, il problema però è la mancanza di garanzia ufficiale Xiaomi. Te la sentiresti di spendere 400 euro per un robot aspirapolvere che,m in caso di guasto, devi rispedire in Cina? Il padre di famiglia che c’è in me risponderebbe con un secco NO, ma il mio lato Nerd mi suggerisce di acquistarlo, chi vincerà?

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 – Aggiornamento

Grazie alla recensione di Lucas Rey possiamo aggiungere alcune considerazioni sulla parte lavaggio che in molte recensioni online non viene tratta in modo approfondito, il confronto è fatto con il robot puliscipavimenti iRobot Braava.

Con Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 è possibile aspirare e contemporaneamente lavare per circa 50 minuti, l’area lavata sarà di circa 55/60 mq, questo indipendentemente dal numero di stanze presenti nella propria abitazione. Il iRobot Braava invece pulisce una stanza per volta, finita una stanza bisogna spostarlo fisicamente in un’altra stanza.

Quando si usa Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 anche per lavare il pavimento sarebbe meglio limitare lo spazio da pulire in modo da poter sciacquare il panno ogni 20/30 minuti, come indicato anche nelle istruzioni d’uso.

Si può versare del detersivo/detergente per pavimenti/parquet nella vaschetta insieme all’acqua? La risposta è: dipende, piccole dosi di detersivo possono essere utilizzate inoltre va utilizzato un detersivo che non necessita di risciacquo. Lucas Rey nella sua recensione utilizza il Fabuloso Detergente Liquido per Superfici Casa, che durante la sua prova ha lasciato un po’ di aloni, probabilmente ne ha usato un po’ troppo, sono necessari ulteriori prove per trovare la quantità giusta da utilizzare. Comunque si può usare del Detergente Liquido per pavimenti con Xiaomi Mi Robot Vacuum 2.

Purtroppo non è possibile utilizzare il nuovo Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 solo per lavare i pavimenti, quindi senza la funzione di aspirazione e in modalità del tutto silenziosa, iRobot Braava avendo solo la funzione lavaggio pavimenti è molto silenzioso.

In conclusione conviene acquistare Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 1ª versione oppure Xiaomi Roborock S50 la 2ª versione del famoso aspirapolvere robot di Xiaomi? Il best buy per il momento rimane la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere, ma chi è interessato alla funzione lavaggio e non ha problemi di budget può acquistare il nuovo modello, perché funziona ancora meglio di quello precedente.

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 Offerta COUPON versione cinese Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 Offerta COUPON versione internazionale

Kit Accessori Xiaomi Mi Roboto Vacuum Versione 1

Che idea ti sei fatto/a del nuovo Mi Robot Vacuum 2? Scrivilo lasciando un commento a quest’articolo.

Aspirapolvere Robot Xiaomi Roborock S50 – Aggiornamento 18 giugno 2018

Il miglior robot aspirapolvere in commercio come qualità/prezzo, il Roborock S50 o Xiaomi Mi Robot Vacuum 2, è in vendita anche su Amazon, venduto e spedito direttamente da Amazon.