Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2: Conviene acquistarlo?

Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2

Il nuovo aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 prende il nome di Roborock Sweep One o più semplicemente “Xiaomi Mi Robot Vacuum 2”, ed  è realizzato dalla Roborock una società controllata da Xiaomi.

La seconda versione di Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere introduce alcune novità interessanti come la presenza di un panno in microfibra e un serbatoio dell’acqua, ma conviene acquistare il nuovo Xiaomi Roborock Robot Vacuum Cleaner? Oppure è meglio risparmiare e acquistare la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere? Scopriamolo insieme analizzando le differenze tra i due aspirapolvere robot di Xiaomi.

Xiaomi Roborock Robot Vacuum Cleaner v.2 vs Xiaomi Robot Vacuum Cleaner v.1. Quale acquistare?

Roborock S50 in super offerta su Gearbest. Il prezzo è sceso notevolmente con l’uscita del nuovo Roborock S6

Offerta Robot Aspirapolvere Xiaomi Roborock S50
Offerta Robot Aspirapolvere Xiaomi Roborock S50

Scrivo quest’articolo perché topdigamma.it è da un po’ di tempo che sta seguendo il mondo degli aspirapolvere attraverso l’articolo Miglior aspirapolvere come rapporto qualità/prezzo e quello degli aspirapolvere robot attraverso l’articolo Migliori Robot Aspirapolvere, inoltre il sottoscritto è da qualche mese che sta usando con estrema soddisfazione la prima versione del Mi Vacuum Cleaner recensito nell’articolo Recensione Xiaomi Mi Robot Vacuum: il miglior Aspirapolvere Robot come qualità/prezzo.

Devo dire che dopo la presentazione di Xiaomi Roborock Robot Vacuum Cleaner mi è venuta voglia di acquistarlo per provarlo e per scrivere una recensione, tuttavia dato il prezzo elevato ho pensato di ragionare meglio sulle differenze tra i due aspirapolvere robot, sui pro e i contro di un eventuale acquisto.

Xiaomi Mijia Roborock Vacuum Cleaner 2, che cosa troviamo all’interno della confezione

All’interno della confezione, molto simile a quella del Mi Robot Vacuum Cleaner, si trova l’aspirapolvere robot, la docking station, cavo d’alimentazione da collegare alla base di ricarica, la garanzia, il manuale d’istruzioni e il nuovo accessorio che permette di pulire il pavimento più in profondità, accessorio formato da un serbatoio per l’acqua e un panno che assorbirà l’acqua.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner serbatoio polvere e pettine per la pulizia della spazzola rotante

Nuovo Modello Xiaomi Roborock aspirapolvere robot – Caratteristiche Tecniche

Cerchiamo di fare un confronto tra i due robot aspirapolvere in base alle caratteristiche tecniche e alle informazioni che si possono reperire in rete, online e in particolare su YouTube si trovano già delle video recensioni del Mi Robot Aspirapolvere 2, basta fare una  ricerca su google con “Review of Mi Robot Vacuum 2”.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner dimensioni diametro e altezza

Aspirapolvere Robot Xiaomi Mi Roborock Sweep One Xiaomi Mi Robot Vacuum 
Dimensioni 353 x 350 x 96,5 mm 345 x 345 x 90 mm
Peso 3,5 kg 3,8 kg
Prezzo 430 euro 240 euro
Potenza 2000 pa 1800 pa
Contenitore polvere 0,48 litri 0,42 litri
Batteria 5200 mAh Li-ion 5200 mAh Li-ion
Dimensioni massima ostacoli 2 cm 1,5 cm
Filtro HEPA lavabile NON lavabile
Mappatura Area sensore al laser sensore al laser
Serbatoio acqua SI NO
Panno in microfibra SI NO
Virtual Wall SI con bande magnetiche Opzionali
impostando un area da pulire all’interno della mappa con Mi Home
SI, solo con bande magnetiche opzionali
Base di ricarica Dotata di raggi infrarossi a 180 gradi

 

Il nuovo aspirapolvere robot Roborock Sweep One è stato realizzato attraverso la piattaforma di crowdfunding MiJia di Xiaomi dallo stesso team che ha realizzato la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere, in effetti si tratta di una evoluzione e mantiene molte caratteristiche del primo robot aspirapolvere di Xiaomi.

Sul lato superiore troviamo 3 pulsanti fisici contro i due del precedente modello, abbiamo  il tasto per farlo tornare alla base di ricarica, il tasto power e il tasto di pulizia locale.

La torretta con il sensore al laser per la mappatura dell’ambiente (LDS e algoritmo SLAM ) integra anche un sensore di pressione omnidirezionale per evitare di danneggiare il sensore al laser, utile per chi ha sanitari e mobili sospesi.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner sensore anticollisione omnidirezionale posto sulla torretta per proteggere il laser

Il sensore prossimità che rileva le pareti è ora un ST ToF (Time-of Flight), sensore in grado di mantenere il robot ad una distanza di pochi millimetri dalle pareti della casa, nel modello precedente abbiamo un sensore a infrarossi meno efficacie.

Il filtro HEPA di Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 è lavabile, quello della prima versione non lo è.

Passando sopra i tappetti Xiaomi Xiaomi Roborock aspirapolvere robot aumenta la sua potenza di aspirazione, permettendo una pulizia più efficacie sui tappeti.

I contatti per la ricarica sono posti sul lato inferiore e non più sul retro, come per la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere. Quando la batteria è scarica il robot torna alla base di ricarica, si carica e poi riprende il ciclo di pulizia. Il nuovo modello utilizza il sensore al Laser LDS per trovare la base di ricarica, inoltre la Docking Station  “spara” raggi infrarossi a 180° fino a 4 metri di distanza per “captare” il robot aspirapolvere.

Sollevandolo da terra mentre sta pulendo di blocca.

Sul bumper (protezione o paraurti) anteriore è stata posizionata una striscia in gomma morbida per proteggere i mobili quando vengono urtati dal robot aspirapolvere, questo elemento manca nella prima versione ma si può sopperire applicando dei gommini di gomma morbida.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner protezione in gomma morbita lungo il bumper anteriore per non rovinare i mobili antichi

Il nuovo modello presenta un nuovo accessorio removibile formato da un serbatoio per l’acqua e un panno in microfibra, da serbatoio l’acqua può passare sul panno attraverso dei piccoli fori. L’acqua contenuta all’interno del serbatoio è sufficiente per circa 45-60 minuti di pulizia.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner serbatio acqua con microfori

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner serbatio acqua

La mappatura al laser della casa è stata migliorata ulteriormente, ora abbiamo anche la possibilità di selezionare un area da pulire sulla mappa all’interno dell’applicazione Mi Home, il robot pulirà solo l’area all’interno della zona da noi indicata, utile se si vuole pulire meglio una determinata zona oppure si può usare questa funzione come alternativa al virtual wall (muro virtuale formato da bande magnetiche).

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner possibilita di selezionare un area da pulita senza dove posizionare muri virtuali

Nuovo Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere – Conclusioni

Dopo aver analizzato le principali caratteristiche del nuovo Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere, il Roborock Sweep One, è possibile fare alcune considerazioni e rispondere alla domanda iniziale: conviene acquistare il nuovo Xiaomi Mi Roborock Robot Vacuum Cleaner oppure è meglio orientarsi verso la versione precedente?

La risposta a questa domanda è molto semplice, dalle prime recensioni sul nuovo Mi Robot Aspirapolvere si capisce che il nuovo accessorio con panno e serbatoio per l’acqua è utile su pavimenti estremamente lisci, l’utilizzo ideale credo che sia sul parquet.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner come pulice con il panno posto sul retro

Le novità più interessanti riguardano la nuova funzione di poter impostare aree da pulire senza utilizzare i virtual wall, le migliorie apportate alla mappatura dell’ambiente, la maggior potenza di aspirazione, il filtro Hepa lavabile, la base di ricarica migliorata e, più in generale, i vari sensori migliorati.

Roborock Sweep One è sicuramente un passo avanti rispetto a Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere, tuttavia questi miglioramenti non sono tali da giustificare la differenza di prezzo tra i due modelli imposta dai principali negozi online cinesi, tipo Gearbest, Geekbuying che lo vendono quasi al doppio del primo modello, 460 euro contro i 240 euro.

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 2 Roborock Sweep One Vacuum Cleaner possibilita di passare sopra a ostacoli fino a 2 cm
Rispetto alla versione precedente è in grado si superare ostacoli fino a 2 cm

In Cina le cose vanno diversamente dato che il nuovo Xiaomi Mi Robot 2 pare che costi 315 euro circa 100 euro in più del modello precedente. Una differenza di 100 euro sicuramente giustificherebbe l’acquisto del nuovo modello.

Per fortuna online si iniziano a vedere offerte anche per il nuovo aspirapolvere robot Roborock Sweep One, Gearbest ha rilasciato alcuni Codici Sconto (COUPON) per l’acquisto di questo robot aspirapolvere, sia per la versione internazionale sia per quella cinese.

Teoricamente Xiaomi Roborock Sweep One si potrebbe considerare il miglior robot aspirapolvere come qualità/prezzo anche a 400/450 euro, il problema però è la mancanza di garanzia ufficiale Xiaomi. Te la sentiresti di spendere 400 euro per un robot aspirapolvere che,m in caso di guasto, devi rispedire in Cina? Il padre di famiglia che c’è in me risponderebbe con un secco NO, ma il mio lato Nerd mi suggerisce di acquistarlo, chi vincerà?

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 – Aggiornamento

Grazie alla recensione di Lucas Rey possiamo aggiungere alcune considerazioni sulla parte lavaggio che in molte recensioni online non viene tratta in modo approfondito, il confronto è fatto con il robot puliscipavimenti iRobot Braava.

Con Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 è possibile aspirare e contemporaneamente lavare per circa 50 minuti, l’area lavata sarà di circa 55/60 mq, questo indipendentemente dal numero di stanze presenti nella propria abitazione. Il iRobot Braava invece pulisce una stanza per volta, finita una stanza bisogna spostarlo fisicamente in un’altra stanza.

Quando si usa Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 anche per lavare il pavimento sarebbe meglio limitare lo spazio da pulire in modo da poter sciacquare il panno ogni 20/30 minuti, come indicato anche nelle istruzioni d’uso.

Si può versare del detersivo/detergente per pavimenti/parquet nella vaschetta insieme all’acqua? La risposta è: dipende, piccole dosi di detersivo possono essere utilizzate inoltre va utilizzato un detersivo che non necessita di risciacquo. Lucas Rey nella sua recensione utilizza il Fabuloso Detergente Liquido per Superfici Casa, che durante la sua prova ha lasciato un po’ di aloni, probabilmente ne ha usato un po’ troppo, sono necessari ulteriori prove per trovare la quantità giusta da utilizzare. Comunque si può usare del Detergente Liquido per pavimenti con Xiaomi Mi Robot Vacuum 2.

Purtroppo non è possibile utilizzare il nuovo Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 solo per lavare i pavimenti, quindi senza la funzione di aspirazione e in modalità del tutto silenziosa, iRobot Braava avendo solo la funzione lavaggio pavimenti è molto silenzioso.

In conclusione conviene acquistare Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere 1ª versione oppure Xiaomi Roborock S50 la 2ª versione del famoso aspirapolvere robot di Xiaomi? Il best buy per il momento rimane la prima versione del Mi Robot Aspirapolvere, ma chi è interessato alla funzione lavaggio e non ha problemi di budget può acquistare il nuovo modello, perché funziona ancora meglio di quello precedente.

Aspirapolvere Robot Xiaomi Roborock S50 – COUPON 11 novembre 2018

Per la giornata dello shopping su Gearbest ci sono offerte molto interessanti per Xiaomi Mi Robot Vacuum V1 e V1.

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 Offerta COUPON versione spina cineseXiaomi Mi Vacuum Robot Prima Versione migliore come qualita prezzo

 

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere in offerta kit accessori filtro spazzoleKit Accessori Xiaomi Mi Roboto Vacuum Versione 1

Che idea ti sei fatto/a del nuovo Mi Robot Vacuum 2? Scrivilo lasciando un commento a quest’articolo.

Aspirapolvere Robot Xiaomi Roborock S50 – Aggiornamento 18 giugno 2018

Il miglior robot aspirapolvere in commercio come qualità/prezzo, il Roborock S50 o Xiaomi Mi Robot Vacuum 2, è in vendita anche su Amazon, venduto e spedito direttamente da Amazon.

Aspirapolvere Robot Xiaomi Roborock S50 – Aggiornamento Aprile 2019

In commercio si trova anche il nuovo Xiaomi Mi Robot 1S, anche chiamato Xiaomi Mijia 1S, erede della prima generazione del Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner. Questo aspirapolvere robot è molto simile al precedente come forma e dimensione, ma integra nuovi sensori e algoritmi che permettono di avere una mappa della casa con ogni stanza della casa e di impostare diverse regole di pulizia per ogni stanza.

Maggiori informazioni puoi leggere nell’articolo dedicato al nuovo Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot 1S.

È in commercio il nuovo Xiaomi Roborock S6, si tratta del robot aspirapolvere successivo al Roborock S50, leggi l’articolo sul nuovo Roborock S6.

Roborock S5 Max Robot Vacuum Cleaner – Miglior Aspirapolvere Robot con funzione di lavaggio pavimenti

Se cerchi un aspirapolvere robot in grado di lavare anche i pavimenti ti consiglio di valutare l’acquisto del Roborock S5 Max con la possibilità di impostare i parametri di pulizia, potenza di aspirazione e quantità di acqua da utilizzare, per ogni stanza della casa.

65 COMMENTI

  1. sotto i 400€ diventa un BestBuy … ma i distributori hanno ancora la vecchia versione a magazzino…. finchè non vanno ad esaurimento non si vedranno offerte degne di nota.

    • Ciao condivido quanto hai scritto anche se spendere 400 euro per un robot aspirapolvere senza garanzia, un po’ mi spaventa. C’è anche da dire che i prodotti solitamente sono realizzati con una qualità costruttiva al top e utilizzano sempre componenti di qualità.

      • Se non avessi visto come lavora la prima versione la penserei come te… Alla fine tu preferiresti comprare un Roomba a 900€ con la garanzia oppure questo a 400??
        La differenza la fa IL SOLO RISCHIO che se si guasti… perchè lo devi mandare in Cina. (attenzione non si dice che NON C’E’ garanzia ma solo che è scomoda)
        Siccome il rischio ce l’hai anche con i Roomba e non sta via sicuramente 2gg se dovesse capitare IMHO prenderei questo tutta la vita.

        • Io il Roomba 980 a 960 euro di sicuro non lo acquisto, ma solo perché per me sono tanti soldi per un robot aspirapolvere, se proprio dovessi scegliere credo che punterei sul nuovo Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 perché con i prodotti Xiaomi Mi sono sempre trovato bene, mi piace l’applicazione Mi Home che viene spesso aggiornata e migliorata.

          Il problema della garanzia però c’è, anche perché spedire in Cina l’aspirapolvere robot non è come spedire uno smartphone, i costi sono decisamente più alti. E sei poi ti torna, dopo mesi, ancora non perfettamente funzionante?

          Forse il consiglio migliore è quello di aspettare ulteriori recensioni e di valutare meglio l’affidabilità e la reperibilità dei pezzi di ricambio de degli accessori. Stavo valutando l’acquisto per Natale 2017, ma se vuoi che arrivi in tempo mi sa che bisogna già procedere con l’ordine!

          Attualmente si trova a 425,21 € su Gearbest https://goo.gl/eHyyhz con COUPON newxmvcm poi bisogna aggiungere 6,39 € di costi di spedizione con Italy Express. Considerando che le spedizioni inizieranno dal 13 novembre circa, bisogna aggiungere almeno 18 giorni lavorativi, circa un mese, dovrebbe arrivare circa a metà dicembre!

  2. Preoridinato (e pagato) su Gearbest … Spedizione dal 13 Novembre! Non vedo l’ora di provarlo, considerato che non ho il primo modello ma ho letto solo cose positive…. Staremo a vedere…

      • Certamente, non appena arriva posterò le mie impressioni d’uso. Peraltro vorrei capire alcune cose che non mi sono chiare.
        Tipo, come funziona il lavaggio. Aspira e contemporaneamente lava, o sono due funzioni separate? Poi, sarà possibile aggiungere, insieme all’acqua, qualche goccia di detersivo (liquido) alla vaschetta? Non è proprio il massimo lavare solo con l’acqua!!

        • Ciao il nuovo Xiaomi Mi Robot Vacumm 2 ( Roborock Sweep One ) ha un serbatoio per l’acqua ma NON ha la funzione lavaggio, in pratica l’acqua esce attraverso dei fori e va sul panno in microfibra che pulisce perché a contatto con il pavimento.

          • Si questo lo so, esattamente come per il Braava della iRobot che ho già, ma io nella sua vaschetta ci metto il detersivo liquido perchè pulire i pavimenti con l’acqua è come non pulirli. Il Braava pulisce bene, solo che si limita ad una stanza alla volta ed è una rottura stare a spostarlo a mano ogni volta. Questo Xiaomi almeno si lava tutta casa (o quasi), anche se ancora devo capire 45/60 minuti di lavaggio a quanti m2 corrisponde.. Così come non ho capito se aspira e lava contemporaneamente o sono 2 operazioni separate e distinte.

            Vabbè, sono tutte domande a cui avrò risposta quando lo riceverò! 🙂

          • In modalità “lavaggio” circa una 50a di Mt ma la rottura è che essendo legato al cubo che scansiona la stanza, puoi fare una sola stanza alla volta.

    • Ciao, vorrei prenderlo anche io – sempre da GB, adesso lo si trova a 393 Euro con codice sconto…mi sembra ottimo.

      L’unica cosa che mi frena e’ la garanzia…l’idea di doverlo rispedire in Cina certo non mi entusiasma.

      Pero’ dicono che questi prodotti Xiaomi siano molto validi anche sotto il profilo della qualita’ costruttiva, quindi non * dovrebbero * esserci grosse probabilita’ di guasti o malfunzionamenti dopo poche settimane (come invece ho letto a centinaia sui costosissimi Neato ed altri).

      • Si indubbiamente la garanzia su prodotti di questa fascia di prezzo preoccupa anche me, speriamo bene. Anche perché se lo rimandi in Cina come minimo lo rivedi dopo 2 mesi.
        In compenso mi hanno parlato molto bene dei RMA di gearbest ma speriamo non ne abbia bisogno.
        Intanto il mio xiaomi è arrivato a Londra, aspetto tra qualche giorno l’sms di Bartolini.

          • Eh campa cavallo (come dicevano i nostri nonni e genitori)……..
            Ho il pacco fermo ad Hong Kong, oggi, 7/12, è ancora in Waiting for Flights….. Prima mi diceva che era a Londra, quindi o era sbagliato il tracking, o è stato rispedito ad Hong Kong perchè non ha passato la dogana di Londra!!!

            Se tutto va bene lo ricevo per Gennaio 2018 🙁

          • Oggi è stato aggiornato il tracking. Il pacco è arrivato a Londra… Forse una speranza prima di Natale c’è… Anche perchè era un regalo per mia moglie! 🙂
            Decisamente questo non è il periodo migliore per acquistare da GB, a meno di non usare spedizioni tracciabili come DHLEXT, ma pagando la dogana.

  3. Ragazzi qualcuno di voi per caso ha esperienza con gli aspirapolveri della ILIFE, non so con il V5 o il V7s… si trovano a poco più di 100€, perciò mi tentano parecchio.. però non vorrei che fossero poi veramente scarsi

    • Ciao su Amazon trovi tanti commenti e recensioni su questi prodotti, lasciando perdere quelle scritte dietro compenso o prodotto gratuito, molte altre sono comunque positive. Certo non fanno miracoli, non hanno tutte le funzioni SMART dei top di gamma e del Xiaomi Mi Vacuum, ma come rapporto prestazioni/prezzo direi che ci siamo. Il problema potrebbe sorgere nel tempo, utilizzandolo tutti i giorni potrebbe rompersi qualcosa. Se l’hai acquistato su Amazon non dovresti aver problemi con la garanzia mentre se lo acquisti su store cinesi lo paghi meno ma in caso di problemi devi spedirlo in Cina.

      ILIFE V5s Pro recensioni su Amazon ordinate dalle più recenti:
      http://amzn.to/2yB5Gd2

      In alternativa mentre scrivo c’è in promozione ILIFE A4s su amazon a 170 euro:
      http://amzn.to/2yZCtZU anche questo con recensioni molto positive.

      Su Gearbest puoi sfruttare alcuni COUPON ma non hai la garanzia di Amazon. Per esempio ILIFE V5s Pro lo paghi 124 euro con COUPON: V5SPRO con costi di spedizione gratuiti via Italy Express No Dogana.
      https://goo.gl/mRF37x

  4. Infatti, la possibilità di impostare le due funzioni, aspirazione e lavaggio, in modo separato è importante, specie se, terminata la riserva d’acqua, il robot si ferma.

    • Ciao la versione internazionale ha la confezione con le scritte in inglese, il libretto delle istruzioni è in inglese, la presa della bassa di ricarica è di tipo europeo. A parità di prezzo ovviamente conviene acquistare la versione internazionale, che puoi acquistare a 467,69 euro con questo COUPON: NXMVCMHK spedizione gratuita con Italy Express in 10/20 giorni lavorativi, quindi probabilmente non ti arriverà prima di Natale.

      https://goo.gl/uJ4tUE

  5. ciao a tutti, ma alla fine si può mettere un po’ di detergente? Io lo userei perchè ho bisogno di lavare spesso che ho preso un cucciolo ma non posso far solo con acqua mi servirebbe qualche goccia di detersivo comunque…dicono niente in merito?

    • Ciao non ho notizie in merito alla possibilità di utilizzare del detergente con il nuovo aspirapolvere robot Xiaomi Roborock, secondo me non ci dovrebbero essere problemi se all’acqua si aggiunge qualche goccia di detergente. Tuttavia le recensioni che ho letto non trattano in modo approfondito la parte lavaggio e non mi risulta che qualcuno abbia provato con del detergente per pavimenti. Su Gearbest ora lo trovi a 425 euro circa con COUPON: NEWXMVCM

      https://goo.gl/XA5u9A

  6. Finalmente mi è arrivato lo Xiaomi Roborok di seconda generazione. Consegnato il 22 Dicembre al photo finish prima di Natale, il che mi ha permesso di pulire casa prima dell’invasione dei parenti, tanto che in 2 giorni ha già pulito 150 mtq 🙂
    Come promesso riporto le mie impressioni e parto subito dal giudizio finale: IMPRESSIONANTE e ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!!!
    Premetto che non ho propriamente un metro di paragone con altri dispositivi del genere e recenti. Per l’aspirazione, ho avuto un’esperienza, più di 10 anni fa, con un robot aspirapolvere Samsung, ma che diedi via per disperazione pochi mesi dopo l’acquisto. Rumoroso e poco efficiente, si incastrava o si bloccava praticamente tutte le volte, ma stiamo parlando della prima generazione di robot aspirapolvere, quindi ci può stare. Per il lavaggio invece usavo fino a ieri l’iRobot Braava, che onestamente non era male, ma con forti limitazioni che vedremo più avanti. Il Braava poi, in modalità pulizia (non lavaggio) non aspira, ma passa semplicemente uno straccio asciutto (io ci mettevo gli swiffer).
    ASPIRAZIONE e APPLICAZIONE TELEFONO:
    Non mi soffermerò più di tanto su questi aspetti, d’altronde, guardando le recensioni del primo modello, l’efficienza di aspirazione è rimasta pressocchè intatta, anzi è anche aumentata, ma sostanzialmente non credo ci siano altri grossi miglioramenti. Per quanto riguarda l’applicazione, anche questa non ha subito particolari modifiche, se non l’aggiunta della pulizia a zone che non è disponibile sul primo modello (ma che onestamente trovo di dubbia utilità).
    Un aspetto che mi preoccupava non poco, abitando in un appartamento, era la rumorosità. Ebbene, ho provato tutte le modalità, e, in modalità silenziosa il robot emette un rumore assolutamente accettabile, ma anche in turbo (il massimo disponibile) il rumore non è particolarmente fastidioso, a patto di non farlo partire ad orari improponibili (mattina presto o notte). E’ ovvio che per pulire una casa sporca e impolverata, la migliore modalità è la TURBO. Nelle altre, riesce a pulire abbastanza bene, ma qualcosina di polvere si dimentica, ed avendo io il parquet chiaro, si notava. Forse, per le pulizie di tutti i giorni, la modalità migliore è la Bilanciata.
    L’applicazione poi è la ciliegina sulla torta. praticamente è possibile controllare il robot in tutti i suoi aspetti, e andare a fare la spesa e controllare in che punto della casa si trovi il robot o cosa stia facendo, non ha prezzo 🙂 E’ infatti possibile, oltre alla classica programmazione oraria, far partire il robot (o anche farlo tornare alla base) tramite il 3G e quindi stanto ovunque nel mondo!!!
    LAVAGGIO:
    Veniamo dunque all’aspetto che mi ha fatto propendere per questo modello, piuttosto che quello di prima generazione. Come anticipato, la mia esperienza in merito si basa sull’acquisto, un paio di anni fa, dell’iRobot Braava. Robottino lavapavimenti niente male, ma che non permette il lavaggio di casa con una sola passata. Mi spiego meglio. Il Braava è collegato ad un cubo che scansiona la singola stanza e gli dice dove andare, il che vuol dire che bisogna aspettare che finisca una stanza, per poi portarlo a mano in un’altra. In ogni caso la qualità del lavaggio del Braava si può tranquillamente paragonare a quella dello Xiaomi. Entrambi infatti, eseguono un buon lavoro sotto questo aspetto. Il Braava però è totalmente silenzioso, tanto da poterlo usare a qualiasi orario, mentre per lo Xiaomi non è possibile scegliere la modalità di pulizia. Quindi, aspira e lava sempre allo stesso tempo. Questa è una pecca secondo me, forse l’unica, ma sarebbe stato meglio poter scegliere la modalità di pulizia. Lo Xiaomi però è in grado di lavare per circa 50 minuti consecutivi che corrispondono, almeno nel mio caso a circa 55/60 Mtq, indipendentemente da quante stanze gli vuoi far fare. Nella pratica però sarebbe meglio limitare lo spazio da pulire, in modo da poter sciacquare lo straccio almeno ogni 20/30 minuti come peraltro consigliato anche da Xiaomi.
    Una domanda che molti si fanno (e me la sono fatta anche io), è: “Si può mettere del detersivo liquido nella vaschetta insieme all’acqua?”. Ebbene, io con il Braava mettevo sembre un po’ di detersivo liquido (Fabuloso per pavimenti) sempre stando attento a non esagerare, altrimenti il robot non riusciva a toglierlo tutto, ed i risultati erano ottimi. Infatti, per come la vedo io lavare solo con l’acqua non è proprio il massimo dell’igiene. Ho quindi provveduto a fare lo stesso con lo Xiaomi. Ho limitato la pulizia alla sola cucina ed il robot è quindi partito. Il risultato non è stato dei migliori, tanto che ho dovuto svuotare la tanica, pulirla, e fargli fare un altro giro con la sola acqua, a questo punto il risultato è stato PERFETTO. Sul pavimento erano presenti righe che si notavano in controluce, probabilmente erano le ruote impiastricciate con il detersivo, e la pulizia ne ha quindi risentito. Sicuramente ho esagerato io con la quantità di detersivo, infatti nel Braava ne usavo di meno. Dovrò fare altre prove fino ad arrivare alla quantità giusta, ma in genere, credo che si possa usare il detersivo senza problemi.

    E ora la domanda che molti probabilmente si fanno o si sono fatti. Conviene prendere questo o il primo modello?
    La versione 1 costa esattamente la metà, ed aspira solo. L’efficienza di aspirazione sembra essere la stessa, o almeno con poche variazioni. Quindi indubbiamente a chi non interessa il lavaggio può tranquillamente risparmiare dei soldi. Il best buy rimane sicuramente il primo modello. Ma, vista l’efficienza nel lavaggio, io mi sentirei comunque di consigliarvi il Roborock 2.

    Come regalo di natale vi lascio il manuale in inglese della versione 2
    che non si trova da nessuna marte, nemmeno sul sito Mi. Io l’ho estratto
    dall’applicazione Mi Home, ed è completo dei video originali
    esplicativi di ogni singola sezione. Potete scaricare il tutto da qui:
    http://fwf.wf/d/5X5

    Se avete domande, sono qua.

    • Fantastico, hai fatto un ottimo lavoro, finalmente qualcuno che ha descritto in modo un più approfondito la parte sul lavaggio, con i pro e i contro.

      Sicuramente un commento più utile di molte recensioni che si trovano online dove si concentrano solo su parte di aspirazione, che come sappiamo è al TOP, leggermente migliore della versione precedente.

      Ottima la tua osservazione sulla MANCANZA della possibilità di non poter scindere la parte Aspirazione dalla parte Lavaggio, mancanza che comunque credo possa essere risolta con un upgrade del firmware.

      Grazie anche per il pdf del manuale completo in Inglese.

      Grazie ancora per il tuo contributo sei stato molto gentile nel condividere la tua esperienza, ti Auguro Buone Feste

    • Ti chiedo una cosa, attraverso l’applicazione è possibile escludere una zona della casa dalla pulizia quotidiana, tipo come se quella zona fosse delimitata dalle strisce magnetiche? In sala ho una tappeto da gioco per la zona bimbi, posso fare in modo che quella zona non venga presa in considerazione nella pulizia quotidiana programmata? Oppure devo delimitarla con le bande magnetiche come con la precedente versione?

      • No, non è possibile escludere una zona, puoi fare solo il contrario, cioè selezionare una zona che poi il robottino (ormai lo chiamo così 🙂 ) pulirà. Peraltro è scritto anche nelle istruzioni, in modalità lavaggio non riconosce i tappeti, quindi è necessario toglierli. Mentre li riconosce in modalità aspirazione aumentando la potenza. Forse questa è un’altra pecca, che non ho menzionato perchè io tappeti non ne ho.

          • Si, è vero, si possono impostare più zone contemporaneamente, ma c’è un ma (anzi forse più di uno) che rendono quasi inutile questa feature.
            Prima di tutto le zone che puoi disegnare sono quadrate o rettangolari, il che, unito al fatto che la mappa la puoi solo zoomare e non ruotare, rende difficile identificare la zona precisa che vuoi pulire. Praticamente questa impostazione è utile quando vuoi pulire una sola stanza (o parte di essa), ma ti assicuro che è davvero difficile identificare una zona di interesse, figuriamoci escludere una parte precisa della stanza.
            Un’altra mancanza dell’app relativa alle zone (e questa secondo me è più grave), è il fatto che puoi impostare le zone esclusivamente sulla mappa generata dall’ultima pulizia. Ciò vuol dire che se l’ultima volta hai pulito una sola stanza (nel mio caso per esempio ho aspirato e pulito la sola cucina), non puoi impostare la pulizia della sala, a meno di non selezionare una zona alla cieca.

            Considera poi che la generazione della mappa è abbastanza precisa, ma molte volte, questa funzione, viene ingannata da diversi fattori. Nello screenshot che allego, per esempio, si vede chiaramente nella parte in basso a destra una zona che sembra il robot non abbia pulito. Ebbene, questa zona non esiste, si tratta della camera da letto dove ho un armadio con uno specchio enorme, per cui il robot “vede” riflessa la stanza e “pensa” che ci sia un ulteriore parte da pulire ma che, ovviamente, non riesce a raggiungere!! Idem per le altre sezioni nella parte centrale della mappa, dove ho alcune scarpiere con specchio. 🙂
            Questo non influsice sulla pulizia in generale, nè tantomeno sulle statistiche generate dall’app, ma naturalmente rende abbastanza difficile selezionare le zone con precisione.

            https://uploads.disquscdn.com/images/9783d1eed6eb766650914572feedf4156ee88d2610c1dc82ddfc734033bac7aa.jpg

      • Ciao Federica, NO, è il contrario. Non può lavare senza per forza aspirare, il che comunque non è male, perchè di sicuro, normalmente, non lavi se prima non hai spazzato.
        Il robottino lava (e aspira contemporaneamente), se monti la tanica/straccio con acqua (e detersivo), mentre senza tanica aspira solo.

          • Ci mancherebbe, è un piacere condividere le opinioni in merito visto che di solito ne vado sempre in cerca io prima di acquistare, ed inoltre sono davvero entusiasta di questo acquisto.
            Comunque, per la garanzia e i tempi di spedizione una soluzione ci sarebbe. Ho un commento inviato questa mattina, ma in moderazione ed in attesa di essere approvato dall’admin perchè conteneva un link di un sito italiano che importa materiale cinese e che sembra dia garanzia italiana. Il sito è geekmall, cercalo con google, il robottino viene venduto a 469€, 40€ di più del sito dei cinesi, a cui devi aggiungere credo altri 10€ di spedizione che, secondo quanto dicono, avverrà con Bartolini da territorio nazionale in 2/4 giorni. Io non ho mai acquistato da loro, quindi non posso dare opinioni in merito, però ad averlo trovato prima sicuramente avrei acquistato se non fosse altro per la garanzia. In questo momento è in prevendita appunto a 469€, con disponibilità dal 15 Gennaio.

    • ciao, vorrei chiederti se fosse possibile e come poter fare a collegarci 2 o più smarphone per il controllo in remoto, grazie. Ottima recensione

      • Nulla di più facile, io lo uso con 3 dispositivi (2 telefoni e 1 tablet). Basta scaricare su tutti i dispositivi Mi Home e loggarsi sempre con lo stesso account. Ti ritroverai tutti i dati, compresa la mappa dell’ultima pulizia, su tutti i dispositivi.

          • Si certo, se un’altra persona della famigla ha un account mi diverso, è possibile usare quell’opzione. Anche se trovo più comodo usare lo stesso account, tanto non ci sono mica informazioni personali da non poter condividere con la moglie 🙂

    • Ciao Lucas, mi hai convinto e vorrei comprare la nuova versione!!. Ho verificato su gearbest, ma non capisco se in aggiunta dovrò pagare le tasse doganali, e realmente in quanto tempo mi arriverà a casa. In alternativa ci sono altri venditori ?

  7. Ciao Lucas, mi hai convinto e vorrei comprare la nuova versione!!. Ho verificato su gearbest, ma non capisco se in aggiunta dovrò pagare le tasse doganali, e realmente in quanto tempo mi arriverà a casa. In alternativa ci sono altri venditori ?

    • Se non l’hai già acquistato su Gearbest lo puoi avere con circa 400 euro (versione per il mercato cinese, presa cinese e istruzioni in cinese) costi di spedizione inclusi con Italy Express, tempi di consegna circa 30/40 giorni, NO dogana. Ricordati di pagare SEMPRE con PayPal.

      Link per l’acquisto è questo: https://goo.gl/1bvvpL mentre il COUPON per lo sconto è: NEWXMVCM

  8. Salve! Anche io vorrei acquistare la nuova versione. Quello che mi preoccupa, però, è la lingua dell’app: esiste almeno in inglese?

  9. Buon giorno a tutti! Ho acquistato il Roborock e per ora ne sono soddisfatto! L’unico neo è il lavaggio del parquet dove è evidente che tra una passata e l’altra rimangono delle strisce larghe qualche centimetro. Credo siano date dalla esigua larghezza del panno che non occupa tutta la superficie dedicata ma solo una zona centrale.

    • Le strisce restano quando il panno non è sufficientemente umido a causa degli ugelli. Non v’è soluzione.
      La larghezza del panno occupa tutta la superficie dedicata. La parte laterale non deve essere utilizzata perchè in quella zona non vi è aspirazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.