Recensione Jimmy JV83 – OK per Autonomia e Potenza

La recensione di Jimmy JV83 aspirapolvere senza filo, o meglio scopa elettrica senza filo, arriva dopo aver recensito il top di gamma Dyson V11. Per il Jimmy non sarà facile uscire a testa da alta dalle mie prove di pulizie.

Si tratta di una scopa elettrica senza filo molto simile al Jimmy JV51 che ho recensito l’anno scorso dopo aver recensito il Dyson V10.

Recensione Jimmy JV83 Scopa Elettrica senza filo da Xiaomi Youpin

L’aspirapolvere senza fili Jimmy JV83 mi è stato inviato da Gearbest per scrivere una recensione imparziale, cosa che troverete in questa pagina.

Jimmy JV83 in offerta su Gearbest
Jimmy JV83 in offerta su Gearbest

Ricordo che Mi, Poco, Mijia, Huami, Roborock, Youpin sono tutti brand associati al “mondo Xiaomi”. In particolare Youpin è una piattaforma di crowdfunding dove Xiaomi ospita aziende con progetti interessanti.

Non solo legati al mondo dell’elettronica, ma anche abbigliamento, prodotti per la cucina, aspirapolvere, scarpe ecc. Per saperne di più puoi raggiungere questo sito xiaomiyoupin.com (in cinese).

Lexy JIMMY JV83 Scopa elettrica senza filo da Xiaomi Youpin – Unboxing – Qualità Costruttiva

JIMMY JV83 mi arrivato all’interno di una scatola di cartone. La confezione del JIMMY JV83 è di cartone rigido, al suo interno troviamo tutti i componenti ben posizionati e protetti da polistirolo.

Jimmy JV83 contenuto della confezione

Dentro alla confezione troviamo il tubo in alluminio di colore blu, molto leggero, ma di buona qualità.

Jimmy JV83 tubo in alluminio

Da notare che una delle estremità del tubo in alluminio, quella che va inserita nel corpo motore, ha una protezione in plastica rigida bianca, questo ci dimostra come la casa costruttrice sia attenta ai dettagli.

tubo in alluminio protetto da plastica per non rovinarsi

L’aggancio del tubo in alluminio al corpo motore è preciso e molto stabile, proprio come era per per Jimmy JV51.

La mini turbo spazzola rotante con rullo formato da una parte in plastica morbida e una di setole anch’esse morbide, questa serve per pulire divani, poltrone, materassi, ma si può utilizzare anche su tappeti di piccole dimensioni.

Jimmy JV83 mini turbo spazzola motororizzata con setole dure per divani tappeti

Jimmy JV83 mini turbospazzola vista da sotto

La rimozione della spazzola interna è molto semplice basta ruotare in senso antiorario la presa laterale e quindi estrarre il rullo.

Jimmy JV83 mini turbo spazzola leva per rimuovere il rullo

Jimmy JV83 dettaglio del rullo della mini turbo spazzola

La spazzola principale con rullo rotante morbido, in stile Dyson, è di buona qualità, la plastica è resistente, il rullo morbido è ben realizzato ed è facile da sganciare per poterlo pulire meglio.

Jimmy JV83 spazzola con rullo morbido

Jimmy JV83 tubo flessibile a livello della spazzola con rullo morbido

Jimmy JV83 spazzola con rullo morbido leva per sganciare il rullo

Infatti è sufficiente spostare una levetta posta sotto la spazzola ed estrarre l’inserto in plastica a lato.

Jimmy JV83 dettaglio del rullo morbido

L’altezza da terra della spazzola rotante principale è di 6,7 cm. Da notare che la spazzola è molto snodata, grazie al tubo flessibile è possibile piegare la scopa elettrica di lato, fino quasi ad appoggiare a terra il motore.  Sotto questo punto di vista il Jimmy JV51 faceva leggermente meglio.

Jimmy JV83 altezza spazzola rotante con rullo morbido

Comunque con il Jimmy JV83 si riesce a pulire abbastanza facilmente anche sotto i letti.

Jimmy JV83 come pulisce sotto i letti

Corpo principale del Jimmy JV83 con il motore digitale che raggiunge i 100.000 giri/min e un potere aspirante di 135 vatt aria (air watt) contro i 115 air watt del JV51.

Jimmy JV83 corpo principale con il motore

Questa potenza d’aspirazione la si sente bene quando viene usato alla massima potenza.

Quanto il motore è accesso l’aria che passa attraverso di esso viene fatta uscire ai lati del corpo motore, questo significa che non ci arriverà addosso durane le pulizie di casa.

Il filtro HEPA è posto sopra al contenitore dello sporco e si può estrarre facilmente  semplicemente tirandolo verso l’alto.

Jimmy JV83 parte superiore con vano filtro HEPA

Una volta estratto si può sganciare il filtro HEPA dal coperchio ruotandolo in senso antiorario, in modo da poterlo pulire meglio e sostituire quando non sarà più idoneo.

A livello dell’impugnatura troviamo il tasto di accensione e spegnimento mentre dietro c’è il tasto per regolare la potenza di aspirazione, si possono selezionare 3 velocità, mentre sul JV51 erano solo due.

Jimmy JV83 retro con il pulsante per selezionare la potenza

La batteria ricaricabile è al litio ed è  removibile.

La batteria al litio comprende anche il  connettore per collegare il carica batterie e il led che mostra lo stato e la carica della batteria. Rosso quando è scarica, verde quando è completamente carica.

Jimmy JV83 dettaglio della batteria removibile vista lato con connettore ricarica e led

L’inserimento e la rimozione della batteria dal corpo motore è con un meccanismo a slitta identico  a quello visto sul Jimmy JV51.

Il caricabatteria è da 30V e 0,6A, per ricaricarsi in modo completo servono circa 5 ore.

Jimmy JV83 caricabatteria

Il contenitore dello sporco ha una capacità di 0,5 litri, quindi leggermente sopra la media, l’apertura risulta essere molto semplice, ma non pratica come quella che troviamo sul Dyson V10/V11.

Molto semplice risulta essere l’operazione di sgancio del contenitore dello sporco dal corpo motore, operazione che va fatta quando lo si deve svuotare oppure lavare con acqua.

Jimmy JV83 contenitore dello sporco rimosso si vede il filtro in acciaio interno

Una volta rimosso si può rimuovere anche il filtro in metallo (lavabile) e anche il tubo di aspirazione in plastica/gomma contenuto al suo interno. Tutto questo facilità le operazioni di pulizia del JIMMY.

Jimmy JV83 filtro in acciaio Jimmy JV83 filtro in gomma plastica

Altri accessori presenti all’interno della confezione sono la bocchetta a lancia e mini spazzola tutto in un unico accessorio, avrei preferito la sola bocchetta a lancia, con anche la spazzola integrata lo spessore aumenta.

Jimmy JV83 bocchetta a lancia posizione standard Jimmy JV83 bocchetta a lancia con spazzola a setole morbide esposte

Spazzola multifunzione che può assumere due posizioni e si può utilizzare anche come aspirabriciole.

Jimmy JV83 spazzola multifunzione posizione per pulire superfici delicate Jimmy JV83 spazzola multifunzione come aspirabriciole

L’accessorio UP TOP a 3 posizioni, molto simile a quello che abbiamo visto con il Dyson V11 Absolute Pro, che abbinato ad una spazzola con setole morbide è l’ideale per poter pulire in altro, sopra i mobili e i pensili della cucina.

Jimmy JV83 accessorio UP TOP per pulire sopra i mobili 3 posizioni Jimmy JV83 accessorio spazzola delicata per pulire sopra i mobili e pensili della cucina Jimmy JV83 dettaglio spazzola morbida per accessorio up top

Il tubo flessibile ed estendibile, accessorio utile per pulire sopra le scrivanie ecc.

Jimmy JV83 tubo flessibile e allungabile

Questi ultimi tre accessori, non erano presenti con il Jimmy JV51.

La base da fissare al muro e dove riporre la scopa elettrica terminate le pulizie.

Jimmy JV83 base per il fissaggio a muro

All’interno della confezione troviamo anche il manuale d’uso, che nel mio caso è solo in cinese. Nella versione internazionale il libretto d’istruzioni è anche in Italiano.

Jimmy JV83 con tutti gli accessori

Jimmy JV83 Design e qualità costruttiva

La qualità costruttiva del Jimmy JV83 è buona, la plastica utilizzata è di discreta qualità, ma al tatto trasmette una sensazione più “cheap” rispetto a quella del Jimmy JV51. Tuttavia la plastica risulta essere molto resistente.

La spazzola principale con rullo rotante morbido e la mini turbo spazzola sono di buona qualità e si agganciano al tubo flessibile con un meccanismo ad incastro.

Gli accessori invece si vede che sono più economici e si agganciano solo facendo pressione.

Recensione Jimmy JV83 – Pulizia dei vari tipi di detriti

Anche con il Jimmy JV83 ho effettuato la mia solita prova d’spirazione, che consiste nell’aspirare caffè, briciole di pane, riso, pezzi di pasta un po’ grandi, farina, zucchero a velo rovesciato sul parquet.

Alla velocità intermedia, che poi è quella che andremo a utilizzare più spesso, c’è qualche difficoltà nell’aspirare pezzi di detriti più grossi, come i biscotti e la pasta.

Il rullo rotante tende a sbalzarli via, tuttavia passandoci sopra più velocemente i pezzi vengono quasi tutti aspirati. Questo comunque succede anche usando il Dyson V10, vedi video recensione.

Alla potenza massima, il risucchio aumenta ed è talmente forte che si fa quasi fatica a spostare in avanti il Jimmy JV83, questo accade specialmente se si sta pulendo una superficie perfettamente piatta come può essere il parquet.

Come pulisce le scale

Uno dei principali vantaggi di avere una scopa elettrica senza filo è nella pulizia delle scale. Il Jimmy JV83 si comporta molto bene grazie alla sua maneggevolezza e peso più  contenuto di altre scope elettriche.

Il solo corpo motore con batteria inserita pesa 1,516 kg, la spazzola con rullo rotante pensa 746 grammi, mentre il tubo flessibile pesa 232 grammi.

Jimmy JV83 peso del corpo motore Jimmy JV83 peso della spazzola con rullo rotante morbido Jimmy JV83 peso tubo in alluminio

In totale il Jimmy JV83 con spazzola a rullo rotante ha un peso di 2,49 kg, praticamente lo stesso del suo predecessore, il Jimmy JV51.

Giusto per la cronaca ricordo che il Dyson V10 arriva a 2,6 kg, mentre il Dyson V11 a circa 3 kg con la spazzola High Torque.

Potrebbe interessarti anche la recensione del Dyson V11.

Recensione Jimmy JV83 – Come pulisce in cucina

Il Jimmy JV83 con lo sporco che solitamente si trova nelle cucine di chi ha figli piccoli, si comporta piuttosto bene, questo utilizzando la velocità intermedia. Le briciole e lo sporco vengono ben aspirati, anche se si trovano lungo il battiscopa e negli angoli della  cucina.

Quando accendete il Jimmy JV83 questo riparte sempre alla velocità 1, inoltre per chi è abituato al Dyson, il pulsante di accensione non va tenuto premuto, ma va solo premuto una volta. Se lo tenete premuto non riuscirete a cambiare la velocità del motore.

Come pulisce i tappeti

La pulizia dei tappeti è una prova molto difficile per una scopa elettrica che non è dotata di una spazzola specifica per aspirare lo sporco dai tappeti. Jimmy JV83 però aspira piuttosto bene anche utilizzando la spazzola con rullo rotante, questo perché alla massima potenza, l’efficacia nell’aspirazione è molto elevata, sicuramente si comporta meglio rispetto ad altre scope elettriche senza filo in questa fascia di prezzo.

Jimmy JV83 prova come aspira sui tappeti 40g di farina rovesciati sul tappeto
Jimmy JV83 prova come aspira sui tappeti 40g di farina rovesciati sul tappeto
Prova tappeti Jimmy Jv83 farina rimasta dopo aver aspirato alla massima potenza con rullo morbido
Prova tappeti Jimmy Jv83 farina rimasta dopo aver aspirato alla massima potenza con rullo morbido

Inoltre ci viene in aiuto la mini turbo spazzola, che riesce ad aspirare nelle zone del tappeto dove fallisce la spazzola rotante a rullo morbido.

Jimmy JV83 prova tappeti farina rimasta sul tappeto dopo essere passato anche con la mini turbo spazzola
Jimmy JV83 prova tappeti farina rimasta sul tappeto dopo essere passato anche con la mini turbo spazzola

Potrebbe interessarti anche la recensione del Dyson Cyclone V10 Absolute.

Recensione Jimmy JV83 – Come pulisce sotto al letto

La spazzola motorizzata con rullo morbido della scopa elettrica Jimmy JV83 è abbastanza snodabile, grazie al tubo flessibile che la collega al tubo in alluminio. Tuttavia se giriamo di 90° il corpo motore si rischia di alzare la spazzola da terra.

Tuttavia sotto ai letti si riesce andare abbastanza in profondità senza dove girare la la spazzola di lato, anche se arriveremo meno in profondità rispetto al Dyson V11 con la spazzola High Torque.

Jimmy JV83 come pulisce sotto i letti

Pulizia sotto il letto con il Dyson V11 e la spazzola high torque
Pulizia sotto il letto con il Dyson V11 e la spazzola high torque

La spazzola con rullo morbido ha una altezza di circa 6,5 cm, mentre il tubo in alluminio nel punto di attacco al corpo motore, appoggiato sul pavimento, raggiunge un’altezza di 13 cm.

Jimmy JV83 altezza da terra punto di collegamento del tubo in alluminio al corpo motore

Jimmy JV83 altezza da terra pulsante per rimuovere il contenitore dello sporco

Quindi 13 cm è l’altezza minima che deve avere il telaio del letto dal pavimento per arrivare a pulire 84 cm sotto al letto. Gli 84 cm sono misurati dal rullo morbido all’attacco del tubo in alluminio al corpo del Jimmy JV83.

Come pulisce con gli accessori in dotazione

Come abbiamo visto all’inizio di quest’articolo all’interno della confezione del Jimmy JV83 troviamo tanti accessori di discreta qualità.

Le novità rispetto al Jimmy JV51 sono la presenza dell’accessorio UP TOP, simile a quello visto con il Dyson V11 Absolute  Pro, e della spazzola con setole morbide.

Questi accessori vanno piuttosto bene per pulire sopra i mobili e i pensili della cucina, devo dire che vanno anche meglio rispetto al Dyson V11 perché il Jimmy è più leggero e la spazzola è più grande, quindi ci si deve passare meno volte.

Jimmy JV83 accessorio UP TOP con spazzola dedicata per pulire sopra i mobili e pensili della cucina
Jimmy JV83 accessorio UP TOP con spazzola dedicata per pulire sopra i mobili e pensili della cucina

Altro accessorio utile che non era in dotazione con il JV51 è il tubo flessibile, utile per pulire sopra le scrivanie, tastiere dei pc ecc..

Jimmy JV83 utilizzo del tubo flessibile allungabile per aspirare sopra la scrivania del PC
Jimmy JV83 utilizzo del tubo flessibile allungabile per aspirare sopra la scrivania del PC

La qualità degli accessori è in generale discreta.

Recensione Jimmy JV83 – Svuotamento del serbatoio dello sporco e pulizia dell’aspirapolvere

Svuotare il serbatoio dello sporco è molto semplice, basta premere sulla leva grigia e il coperchio si apre per forza di gravità e grazie al peso della sporcizia. Non c’è un meccanismo a molla come sul Dyson.

Un po’ di sporcizia può rimanere nella parte interna del coperchio che chiude il contenitore dello sporco, tuttavia il  contenitore dello sporco si può staccare dal corpo motore e si può lavare.

Tutte le altri parti si possono rimuovere molto facilmente, anche il filtro HEPA si rimuove in un attimo.

il filtro in alluminio e  il tubo in plastica che crea il ciclone si possono lavare.  Assicurarsi che tutte le parti siano bene asciutte prima di riutilizzare l’aspirapolvere.

La pulizia delle spazzole e dei relativi rulli rotanti  risulta essere molto semplice dato che quest’ultimi si rimuovono facilmente. Il rullo rotante morbido si può lavare.

Recensione Jimmy JV83 – Rumorosità

La rumorosità del Jimmy JV83 ad una distanza di circa 30 alla massima potenza è di circa 82,5 db. Alla velocità intermedia di 75,8 db, mentre alla minima potenza è di 74 db circa.

Jimmy JV83 rumorosità alla minima potenza
Jimmy JV83 rumorosità alla minima potenza
Jimmy JV83 rumorosità alla potenza intermedia
Jimmy JV83 rumorosità alla potenza intermedia
Jimmy JV83 rumorosità alla massima potenza
Jimmy JV83 rumorosità alla massima potenza

Recensione Jimmy JV83 – Autonomia e tempi di ricarica

Sul Jimmy JV83 la batteria ricaricabile è al litio da 25,2V, 2500 mAh, 63Wh, quella del Jimmy JV51 è da 21,6V, 2500 mAh, 54Wh (quella del Dyson V10 è da 66Wh).

La batteria è removibile.

Dati batteria al lito removibile del Jimmy JV83 utili nel caso volessi averne una di riserva
Dati batteria al lito removibile del Jimmy JV83 utili nel caso volessi averne una di riserva

Nelle istruzioni c’è scritto che, quando utilizziamo l’aspirapolvere per la prima volta, è bene caricare completamente la batteria, quindi scaricarla completamente e poi ricaricarla ancora completamente. Questo per migliorare l’autonomia.

L’autonomia alla massima velocità è di 9 minuti, 2 minuti in più rispetto al JV51, ma il JV83 ha il vantaggio che lo useremo quasi sempre alla potenza intermedia, ottenendo comunque buoni risultati nelle pulizie di tutti i giorni.

Alla velocità intermedia l’autonomia del Jimmy JV83 sale a 22 minuti, sufficienti per le pulizie di tutti i giorni.

L’autonomia utilizzando il Jimmy JV83 alla minima potenza non l’ho testata, questo perché lo andremo a usare sempre alla velocità intermedia oppure alla massima potenza, ma dovrebbe essere di circa un ora.

Alla fine della prova autonomia alla massima velocità la batteria raggiunge una temperatura di oltre 58 gradi. Quindi, per non rovinare la batteria, è estremamente importante non mettere sotto carica la batteria quando è così calda, aspettare che di raffreddi.

Jimmy JV83 temperatura massima raggiunta dopo averlo usato alla massima potenza per 9 minuti
Jimmy JV83 temperatura massima raggiunta dopo averlo usato alla massima potenza per 9 minuti

Il caricabatterie è da 30V, 600 mA e per ricaricare la batteria removibile del Jimmy JV83 impiega circa 4 ore.

Recensione Lexy Jimmy JV83 – Conclusioni

La scopa elettrica senza fili Jimmy JV83 è molto simile a quella già recensita nel 2018, ovvero la Jimmy JV51.

Con questo nuovo modello abbiamo una migliore autonomia, una potenza d’aspirazione più elevata e maggiori accessori in dotazione. Tutto questo a discapito di una minore qualità dei materiali (plastica) utilizzati.

La qualità costruttiva invece rimane buona, tutti i pezzi si agganciano bene, le guarnizioni in gomma sono ben incollate, sicuramente nel complesso il Jimmy JV83 trasmette quella sensazione di qualità generale che possiamo recepire utilizzando aspirapolveri senza filo in questa fascia di prezzo.

A parità di prezzo se dovessi scegliere tra Jimmy JV51 e Jimmy JV83 sceglierei quest’ultimo. Anche con una differenza di prezzo di 50 euro punterei sul JV83, proprio per la migliore autonomia.

In conclusione mi sento di consigliare l’acquisto di Jimmy JV83, il prezzo è abbastanza a fuoco con la qualità del prodotto, anche se  secondo me il prezzo giusto per questo aspirapolvere dovrebbe essere attorno i 200 euro.

Se sei alla ricerca della migliore scopa elettrica senza filo potrebbe interessarti anche l’articolo sulle migliori scope elettriche senza filo.

Sei hai domande, curiosità, dubbi oppure se anche tu hai provato il Jimmy JV83 e vuoi dire la tua opinione lascia un commento a quest’articolo.

Per trovare il Jimmy JV83 in offerta puoi andare su Geaberst Italia.

Aggiornamento Settembre 2019

Jimmy vende ufficialmente in Italia e ora le sue scope elettriche economiche si possono acquistare anche su Amazon, quindi con garanzia TOP di due anni.