Recensione LEXY Jimmy JV71: La Scopa Elettrica che va Avanti da Sola

Dopo la recensione del Jimmy JV51 arriva la recensione di Jimmy JV71 un aspirapolvere senza filo, o meglio una scopa elettrica senza filo che ha la particolarità di avere il peso concentrato nella parte bassa dell’aspirapolvere. Il baricentro così basso rendere il Jimmy VJ71 veramente molto maneggevole e praticamente va avanti da solo!

Recensione Jimmy JV71 Scopa Elettrica senza filo

Jimmy JV71 mi è stato inviato da Gearbest per scrivere una recensione imparziale, cosa che troverete in questa pagina. Quasi tutte le mie recensioni sono di prodotti che acquisto, vedi recensione del Dyson V10, tuttavia anche se un prodotto mi viene inviato cerco di essere il più possibile imparziale.

Potrebbe interessarti anche la recensione del Jimmy JV51, una scopa elettrica senza filo più economica dal buon rapporto qualità/prezzo oppure la recensione del Dyson V10 Absolute, la migliore scopa elettrica in assoluto ma anche la più costosa.

Recensione Jimmy JV71 – Principali caratteristiche tecniche

  • Prodotto: LEXY JIMMY JV71
  • Motore: brushless da 100.000 giri/min, 130AW
  • Scocca: lega di magnesio, ABS
  • Batteria: non removibile da 2500 mAh agli ioni di litio
  • Peso: 4,2Kg
  • Design: sviluppato con baricentro basso, la scocca del corpo principale è realizzato con lega di magnesio

Accessori in dotazione: 1x spazzola con rullo rotante morbido, 1x mini spazzola motorizzata per divani, 1x tubo flessibile, 1x bocchetta a lancia con 2 posizioni, 1x spazzola multi funzione 2 posizioni, 1x spazzola per ragnatele, 1x base di ricarica, 1x manuale d’uso in cinese, 2x filtri in gommapiuma di ricambio.

Recensione Jimmy JV71 – Unboxing, componenti principali, filtri e qualità generale

Jimmy JV71 è una scopa elettrica senza filo veramente ricca di accessori, tutti questi accessori sono ben posizionati all’interno della confezione e separati da polistirolo.

Prima di scrivere di ogni singolo accessorio è meglio mostrare il Jimmy JV71 completamente montato per capire meglio com’è fatto, dato che si tratta di un aspirapolvere senza fili un po’ particolare.

Jimmy JV71 corpo motore montato su tubo rigido inserito in spazzola principale

Il corpo principale è composto dal motore e dal contenitore dello sporco ad esso associato. Il corpo principale è realizzato con una lega di magnesio e ABS che lo rende più leggero.

Jimmy JV71 motore e contenitore sporco

Il corpo motore dal lato contenitore sporco va inserito nel corpo spazzola motorizzata principale e poi agganciato al tubo rigido.

Jimmy JV71 tubo rigido parte insermento corpo spazzola motorizzata principale

Jimmy JV71 aggancio al tubo rigido

Jimmy JV71 punto di aggancio del corpo motore al tubo rigido

Il contenitore dello sporco a livello del motore ha un coperchio sul fondo che si apre agendo su di un pulsante, inoltre si sgancia completamente dal corpo motore premendo un altro pulsante poso vicino al manico. Sul manico del motore troviamo anche il pulsante di accensione e di regolazione potenza, ci sono due velocità.

Jimmy JV71 motore pulsanti di accensione e rimozione contenitore sporco

Sul retro del corpo motore c’è un piccolo led RGB che indica lo stato di carica della batteria. Inoltre troviamo anche il pulsante di sgancio dal tubo rigido.

Jimmy JV71 LED Batteria e pulsante di sgancio dal tubo rigido

Una volta rimosso il contenitore dello sporco dal corpo motore è possibile rimuovere la parte dedicata alla filtrazione dello sporco. Come si vede dalla foto c’è un piccolo manico in metallo per rimuovere il filtro in acciaio e una linguetta dove c’è scritto “UP” per rimuovere il filtro HEPA con sotto il filtro in gommapiuma. All’interno della busta con le istruzioni troviamo anche due filtri in gommapiuma di ricambio.

Jimmy JV71 rimozione filtro HEPA motore

Jimmy JV71 filtro in acciaio posto nel contenitore sporco agganciato al motore

Jimmy JV71 filtro in gommapiuma posto sotto il filtro HEPA

All’interno della confezione troviamo la turbo spazzola principale con rullo morbido che è un tutt’uno con il contenitore dello sporco secondario. Nella foto sotto si nota anche il meccanismo per la rimozione del rullo morbido

Jimmy JV71 corbo base con spazzola rotante con rullo morbido

Il contenitore dello sporco a livello della turbo spazzola principale è da 0,5 litri e si rimuove facilmente girandolo in senso antiorario. Rimosso il contenitore è possibile rimuovere il filtro in acciaio e plastica, semplicemente girandolo in senso orario. All’interno del filtro in acciaio c’è anche un altro componente removibile. Tutte queste parti si possono lavare. I componenti sono abbastanza, ma si rimuovono e puliscono facilmente. Ricordarsi di asciugarli bene dopo averli lavati.

Jimmy JV71 filtro contenitore sporco inferiore

Parte inferiore della turbo spazzola con rullo morbido dove si vede il tubo flessibile, per vederlo si deve rimuovere un piccolo coperchio di plastica che ha due levette gialle. Nella foto sotto si vedono anche le due ruote principali posizionate in modo da rendere molto scorrevole questa scopa elettrica.

Jimmy JV71 spazzola rotante con rullo morbido

Jimmy JV71 rullo morbido, è come quello del Jimmy JV51, di buona qualità e si rimuove facilmente.

Jimmy JV71 rullo morbido

Questa è la mini turbo spazzola motorizzata per rimuovere peli e sporco da divani e poltrone, eventualmente si può utilizzare anche su tappeti di piccole dimensioni. La qualità è sicuramente buona e il rullo interno si rimuove e pulisce facilmente.

Jimmy JV71 mini turbo spazzola

Jimmy JV71 mini turbo spazzola parte inferiore

Jimmy JV71 mini turbo spazzola rullo setole semi rigide

All’interno della confezione troviamo anche un pratico tubo flessibile e allungabile al quale si possono collegare la mini spazzola a setole morbide e la bocchetta a lancia. Il tubo flessibile si collega al corpo motore e agli altri accessori solo con meccanismo a pressione, per questi elementi nono ci sono meccanismi a incastro con pulsanti da premere per la rimozione. È presente un segno a forma di triangolo per indicare il punto dove inserire gli accessori.

Jimmy JV71 tubo flessibile

C’è una spazzola per rimuovere le ragnatele dal soffitto che va agganciata al tubo rigido dalla parte del manico. Sul tubo rigido c’è un coperchio in gomma che si può rimuovere e dopo è possibile far scorrere una parte di tubo verso l’esterno per agganciarci il tubo flessibile oppure direttamente il corpo motore. Mentre la spazzola per i dare i ragni verrà inserita nell’altra estremità del tubo flessibile.

Jimmy JV71 spazzola con setole morbide per ragni soffitto da collegare al tubo rigido

Jimmy JV71 per pulire soffitto dalle ragnatele
Jimmy JV71 dare le ragnatele con tubo flessibile
Jimmy JV71dare le ragnatele senza tubo flessibile
Jimmy JV71 pulire il soffitto dalle ragnatele senza tubo flessibile

Jimmy JV71 tubo rigido parte di aggancio al corpo motore per raggiungere parti in alto

Mini spazzola che si può collegare al tubo flessibile oppure direttamente al corpo motore, questa spazzola puoi assumere due posizioni.

Jimmy JV71 mini spazzola da collegare al tubo flessibile e corpo motore con due funzioni

Bocchetta a lancia che può assumere due posizioni.

Jimmy JV71 bocchetta a lancia a con due posizioni

Base di ricarica alla quale va agganciato il peso per renderla più stabile che è anche dotato di connettore per il caricabatteria che è da 25V e 0,6A con presa EU. Il Jimmy VJ71 sta in piedi anche se non è posizionato sulla base di ricarica.

Jimmy JV71 base di ricarica Jimmy JV71 peso base inferiore con connettore per il caricabatteria Jimmy JV71 caricabatteria

All’interno della confezione del Jimmy JV71 troviamo anche un manuale d’uso che però è scritto in cinese, comunque dalle figure qualcosa si capisce.

Unboxing molto lungo per spiegare tutte le parti che compongono questa scopa elettrica senza fili. La qualità della plastica è molto buona, i componenti s’incastrano tra loro in modo efficace, anche il corpo motore si aggancia in modo stabile al tubo rigido e corpo spazzola principale.

Tutti questi elementi possono scoraggiare l’acquisto Jimmy JV71, io in parte lo capisco, tanti accessori tanti componenti sono poi da smontare, pulire e quindi rappresentano una perdita di tempo.

Tuttavia le persone più pazienti e precise sicuramente apprezzeranno un prodotto così versatile, ma veniamo alla parte più importante, ovvero come aspira.

Recensione Jimmy JV71 – Pulizia dei vari tipi di detriti

La prima cosa da dire e la prima cosa che ti sorprenderà quando utilizzi questo aspirapolvere senza filo è la sua maneggevolezza durante la pulizia dei pavimenti duri e parquet.

Il peso tutto spostato verso la parte inferiore della scopa elettrica permette una migliore aderenza del rullo al pavimento e di conseguenza una migliore trazione che porta il Jimmy JV71 a muoversi praticamente da solo, senza neanche doverlo spingere. Tutto questo si nota specialmente se lo utilizziamo alla potenza minima.

Alla massima potenza questa sensazione di avanzamento automatico è leggermente ridotta perché tra pavimento e spazzola si crea un maggiore depressione.

La straordinaria maneggevolezza e l’ottima direzionalità del Jimmy JV71 è anche dovuta alla posizione delle due ruote a livello della spazzola, con dimensioni importanti e vicine tra loro.

Anche con il Jimmy JV71 ho fatto le prove fatte con il Jimmy JV51, Proscenic P9, Dyson V10 Absolute ecc, anche nel Jimmy JV71 il meccanismo di filtrazione dello sporco è di tipo ciclonico (tecnologia ciclonica).

Ho rovesciato un po’ di detriti sul parquet per vedere come si comporta il Jimmy JV71. I detriti che ho versato sul parquet sono caffè, briciole di pane, riso, pezzi di pasta un po’ grandi, farina, zucchero a velo.

Come si vede nel video alla velocità I quasi tutto lo sporco è stato raccolto, cosa che non accadeva con il Jimmy JV51. Con lo zucchero a velo occorrono due passaggi per aspirarlo tutto, questo accade anche alla velocità II, vedi figura sotto.

Jimmy JV71 prova aspirazione con un solo passaggio rimane un po di zucchero a velo
Jimmy JV71 prova aspirazione con un solo passaggio rimane un po di zucchero a velo sul parquet

Anche aspirando il riso alla minima potenza c’è stato qualche problema, sollevando il Jimmy JV71 qualche chicco è ricaduto sul parquet, questo perché non era stato aspirato fino al contenitore dello sporco. Nessun problema alla massima potenza.

Recensione Jimmy JV71 – Come pulisce le scale

Uno dei principali vantaggi di avere una scopa elettrica senza filo è nella pulizia delle scale. Il Jimmy JV71 si comporta piuttosto bene grazie alla sua maneggevolezza, tuttavia è una scopa elettrica è leggermente più pesante  rispetto al Jimmy JV51 e Proscenic P9.

Tuttavia il Jimmy JV71 ha un vantaggio rispetto alle altre, per sollevarla possiamo usare entrambi i manici, in questo modo faremo meno fatica.

Jimmy JV71 è una scopa elettrica sena filo che può “stare in piedi da sola” proprio come il Folletto, questa cosa però a volte può essere uno svantaggio, perché se, mentre puliamo, la teniamo troppo verticale la spazzola con rullo morbido si blocca, quindi quando torniamo ad abbassare il Jimmy JV71 la spazzola si alza dal pavimento. Questa cosa succede abbastanza spesso quando si puliscono le scale e quando l’aspirapolvere senza filo viene utilizzato da una persona abbastanza alta.

Jimmy JV71 pulizia delle scale
Se si inclina troppo il Jimmy JV71 la spazzola rotante con rullo morbido rimane bloccata

Il corpo motore del Jimmy JV71 pesa circa 1,12 kg mentre il corpo spazzola rotante con rullo morbido con asta rigida hanno un peso di circa 1,57 kg, per un totale di circa 2,7 kg. Il peso è molto simile a quello del Dyson V10 Absolute.

Jimmy JV71 peso corpo principale Jimmy JV71 peso corpo spazzola rotante principale e tubo rigido

Recensione Jimmy JV71 – Come pulisce in cucina

Il Jimmy JV71 con lo sporco che solitamente si trova in cucina si comporta bene, specialmente se lo usiamo per una rapida pulizia dopo i pasti. Le briciole e lo sporco vengono raccolti bene anche se si trovano lungo il battiscopa e negli angoli della  cucina.

Recensione Jimmy JV71 – Come pulisce i tappeti

Ho provato come aspira il Jimmy JV71 sui tappeti rovesciandoci un po’ di farina, usando la spazzola con rullo rotante morbido, solo alla massima potenza la farina viene quasi tutta aspirata. Risultati migliori si hanno utilizzando la mini turbo spazzola, ma sempre alla massima potenza.

Jimmy JV71 come aspira sui tappeti prima di aspirare
Jimmy JV71 come aspira sui tappeti: prima di aspirare
Jimmy JV71 come aspira sui tappeti dopo aver aspirato alla minima potenza
Jimmy JV71 come aspira sui tappeti: dopo aver aspirato alla minima potenza
Jimmy JV71 come aspira sui tappeti dopo aver aspirato alla massima potenza
Jimmy JV71 come aspira sui tappeti dopo aver aspirato alla massima potenza

Recensione Jimmy JV71 – Come pulisce sotto al letto

In questo caso il Jimmy JV71 fa peggio di tutti, questo perché sotto il letto non ci passa per via del contenitore dello sporco posto poco sopra la spazzola rotante. Jimmy JV71 non è una scopa elettrica adatta per pulire sotto i mobili, divani, poltrone e letti, almeno non usando la turbospazzola con rullo rotante morbido.

Jimmy JV71 pulizia sotto al letto

Recensione Jimmy JV71 – Come pulisce con gli accessori in dotazione

Come abbiamo visto nell’unboxing in dotazione con il Jimmy JV71 ci sono veramente tanti  accessori, tutti di buona qualità.

La mini turbo spazzola da usare su divani, poltrone, per pulire la macchina ma anche per pulire tappeti di piccole dimensioni ha un rullo formato da setole morbide intervallate da una parte in gomma. L’ho provata per aspirare briciole su divano e per aspirare alcuni tappeti. Fa il suo dovere ma solo alla massima potenza.

La qualità degli accessori è comunque buona, anche se molti di questi non hanno un meccanismo ad incastro con relativo pulsante di sgancio, ma si inseriscono semplicemente con una pressione.

Recensione Jimmy JV71 – Svuotamento del serbatoio dello sporco e pulizia dell’aspirapolvere

Svuotare lo sporco accumulato all’interno dei due contenitori dello sporco del Jimmy JV71 è un’operazione piuttosto semplice, tuttavia avremo tante parti da pulire periodicamente per via della presenza di due contenitori.

Jimmy JV71 sporco raccolto dopo prova aspirazione
Sporco aspirato dopo il testi di aspirazione

Inoltre utilizzando il Jimmy JV71 con la spazzola principale con rullo morbido, una piccola parte dello sporco che aspiriamo passa anche nel contenitore a livello del corpo motore.

Essendo i contenitori dello sporco non molto grandi, molto sporco si può bloccare tra i filtri in acciaio e il contenitore, quindi dovremo smontare anche questi componenti oppure rimuovere lo sporco aiutandoci con un dito o un oggetto.

Jimmy JV71 sporco raccolto a livello del filtro contenitore sporco motore

Per fortuna la maggior parte dei componenti si possono lavare, dato che sono quasi tutti in plastica, ci sono però alcune parti in metallo, come delle viti, quindi è bene assicurarsi di asciugare bene tutti i componenti prima di rimontarli.

L’aria aspirata e filtrata con la tecnologia ciclonica non crea molto sporto a livello del filtro HEPA, questo grazie anche al filtro in gommapiuma circolare, quest’ultimo tende a sporcarsi maggiormente.

Per quanto riguarda la pulizia delle spazzole e dei rulli rotanti anche questa risulta essere molto semplice dato che quest’ultimi si rimuovono facilmente.

Recensione Jimmy JV71 – Rumorosità

Jimmy JV71 non è molto rumoroso, alla massima potenza a livello della testa avremo una rumorosità di circa 70 db, con un baricentro basso aumenta la distanza tra il motore e le orecchie. Ad una distanza di circa 30 cm da motore ho rilevato circa 78 db.

Jimmy JV71 livello di rumorosita percepito a livello della testa alla massima potenza

Recensione Jimmy JV71 – Autonomia e tempi di ricarica

L’autonomia del Jimmy JV71 alla minima potenza è buona, con un utilizzo misto ho fatto circa 38 minuti, quindi più che sufficienti per quelle pulizie adatte a questo genere di aspirapolvere senza filo.

Alla minima potenza si può utilizzare il Jimmy JV71 per pulire le briciole dopo i pasti, ma se vogliamo utilizzare gli accessori, quindi pulire divani, tappeti, pulire l’interno della nostra macchina ecc, dovremo usare anche la massima potenza.

Alla massima potenza il Jimmy JV71 dura solo 7 minuti e 40 secondi, poi si spegne. Eventualmente si può utilizzare per altri 2/3 minuti alla minima potenza poi saremo costretti a mettere la scopa elettrica sotto carica. Devo dire che dopo aver usato il Jimmy JV71 alla massima potenza fino allo spegnimento, non ho rilevato temperature particolarmente alte, anzi rimane piuttosto tiepido. In ogni caso  è estremamente importante non mettere sotto carica la scopa elettrica appena finito di aspirare, con la batteria calda, meglio aspettare qualche minuto.

Il caricabatterie è da 25V, 600 mA e per ricaricare completamente la batteria  del Jimmy JV71 impiega circa 5 ore.

Recensione Lexy Jimmy JV71 – Conclusioni

Ho fatto provare il Jimmy JV71 a diverse persone e la prima cosa che hanno detto appena accesa è stata: “ma va avanti da sola?”.

In effetti la sensazione più piacevole che trasmette è proprio questa, è come se andasse avanti da sola.

Jimmy JV71 quindi è estremamente maneggevole e versatile, gli accessori sono tanti e di buona qualità, quindi una scopa elettrica senza filo molto completa.

Jimmy JV71 aspira anche abbastanza bene, anche detriti di dimensioni abbastanza grandi, però vi troverete spesso a usalo alla massima potenza e questo si traduce in autonomia ridotta.

Il prezzo di listino del Jimmy JV71 è piuttosto alto, circa il doppio del Jimmy JV51. Per fortuna su Gearbest ogni tanto è possibile trovare il Jimmy JV71 in offerta flash, oppure è possibile reperire codici COUPON per avere uno sconto. Il prezzo giusto per il Jimmy JV71 non dovrebbe superare i 250/260 euro, considerando anche il fatto che non avremo una garanzia ufficiale del produttore.

In conclusione Jimmy JV71 è sicuramente una delle migliori scope elettriche senza filo che ho provato negli ultimi tempi, tuttavia mi sento di consigliare l’acquisto solo se la trovate in offerta su Gearbest.

Potrebbe interessarti  anche l’articolo sulle migliori scope elettriche senza filo, mentre sei sei alla ricerca della Miglior Scopa Elettrica senza filo allora ti consiglio di leggere la recensione del Dyson V10 Absolute.

Sei hai domande, curiosità, dubbi oppure se anche tu hai provato il Jimmy JV71 e vuoi dire la tua opinione lascia un commento a quest’articolo.