Recensione Dyson V10 Absolute – Addio Aspirapolvere con filo?

Il Dyson V10 Absolute è la migliore scopa elettrica senza filo in commercio oppure possiamo considerarlo alla stregua di un aspirapolvere tradizionale con filo?

In questo periodo sui principali social, Facebook, Instagram e su molti siti web gira l’immagine del Dyson V10 Absolute con una frase di James Dyson che recita:” Ecco perché ho smesso di progettare gli aspirapolvere con filo”.

Grazie alla recensione del Dyson Cyclone V10 Absolute scopriremo se effettivamente è possibile dire addio all’aspirapolvere tradizionale con filo.
Dyson Cyclone V10 Absolute ecco perché ho smesso di progettare gli aspirapolvere con filo James Dyson

Recensione Dyson V10 Absolute Migliore Scopa Elettrica o Migliore Aspirapolvere?

Ho acquistato i Dyson Cyclone V10 Absolute in data 6 marzo 2018 sul sito web ufficiale pagandolo 629 euro costi di spedizione inclusi, mi è arrivato a casa in data 13 marzo 2018.

Tuttavia Dyson V10 si trova in vendita anche su Amazon.

Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
Con Dyson Cyclone V10 puoi dire addio al tuo aspirapolvere con filo.; Genera l'aspirazione potente di un aspirapolvere a traino.
Dyson 230309-01 Cyclone V10 Motorhead Aspirapolvere senza filo
Con Dyson Cyclone V10 puoi dire addio al tuo aspirapolvere con filo.; Genera l'aspirazione potente di un aspirapolvere a traino.

Ho già scritto l’articolo dove faccio l’unboxing del Dyson Cyclone V10 Absolute  e mostro il contenuto della confezione, quindi qui sarò molto breve, all’interno della confezione ovviamente troviamo il Dyson Cyclone V10 Absolute con i seguenti accessori:

  • tubo in alluminio arancione, lungo circa 66 cm, con applicato l’adesivo con la scritta Dyson Cyclone V10 Absolute, una scritta incisa sarebbe stata più elegante;
  • spazzola con rullo morbido, per pavimenti duri;
  • spazzola a propulsione diretta con setole dure da utilizzare con i tappetti e moquette;
  • spazzola multifunzione;
  • bocchetta a lancia;
  • mini turbospazzola, per divani e poltrone;
  • mini spazzola delicata;
  • docking station o stazione di ricarica da fissare al muro;
  • caricabatteria;
  • manuale utente anche in italiano.

Per la descrizione tecnica di rimando all’articolo di presentazione: Dyson Cyclone V10 Aspirapolvere o Scopa Elettrica?

Dyson Cyclone V10 Absolute contento della confezione

Recensione Dyson Cyclone V10 Absolute – Design e qualità costruttiva

Il Dyson Cyclone V10 Absolute ha un design differente rispetto al Dyson V8, V7, V6 che sono molto simili tra loro, questa volta il contenitore dello sporco è in linea con il motore è questo facilita il passaggio dell’aria. Personalmente trovo che il Dyson Cyclone V10 si più bello dei suoi predecessori.

Dyson Cyclone V10 Absolute motore ciclonico V10 vista laterale

La qualità costruttiva è sempre al TOP come su tutti i prodotti Dyson, le parti esterne sono in plastica, ma di buona qualità.

In rosso ci sono le parti che si possono premere o tirare, per esempio il grilletto per accenderlo, la leva per svuotare il contenitore dello sporco, la leva per rimuoverlo del tutto.

In blu ci sono le parti che che vanno pulite e/o lavate regolarmente.

Il peso del motore digitale V10 con il contenitore dello sporco inserito è di circa 1,640 kg, ai quali vanno aggiunti 0,970 kg tra tubo in alluminio e spazzola con rullo morbido, per un totale di 2,61 kg circa. Il peso è ben bilanciato.

Dyson Cyclone V10 Absolute peso solo motore contenitore sporco e filtro

L’altezza della spazzola con rullo morbido è di circa 6 cm mentre quella della spazzola con setole dure per tappeti è di circa 7 cm.

Il nuovo Dyson Cyclone V10 racchiude in tutti i miglioramenti fatti durante gli anni sui vari Dyson V6, V7, V8, come sul Dyson V8 l’aria che esce dal motore viene indirizzata lateralmente e non sul retro come era nei vecchi modelli.

Recensione Dyson V10 Absolute – Come pulisce?

Ho utilizzato il Dyson praticamente tutti i giorni da quando l’ho acquistato e mi sono accorto che ho usato quasi sempre la potenza intermedia ottenendo buoni risultati.

Per pulire pavimenti e parquet da polvere e briciole il Dyson Cyclone V10 Absolute va molto bene, anche utilizzandolo alla potenza intermedia. Il merito di questo va principalmente alla qualità della spazzola rotante con rullo morbido e non alla potenza d’spirazione. La spazzola con rullo morbido va in difficoltà solo con i cavi elettrici che tendono a bloccarla.

Dyson Cyclone V10 Absolute spazzola a rullo morbido dopo averla usata per pulire il pavimenti di casa

Dyson Cyclone V10 Absolute per pulire le scale è insuperabile, leggero, senza filo, pulire le scale è un attimo, mentre con folletto e/o aspirapolvere a traino è molto più faticoso.

Dyson Cyclone V10 Absolute molto comodo per pulire le scale di casa

Anche con i tappeti e frange corte il Dyson Cyclone V10 Absolute si comporta bene e anche in questo caso il merito va principalmente all’ottima spazzola con rullo rotante a setole dure. Ovviamente i tappeti devono avere frange corte, perché utilizzando il Dyson Cyclone V10 Absolute con tappeti a frange lunghe rischiamo di rovinarli e di trovarci qualche frangia attorcigliata attorno al rullo. Con il Dyson Cyclone V10 Absolute pulire il tappeto da giochi del miei bimbi è un attimo.

Dyson Cyclone V10 Absolute Video Prova Aspirazione di Farina sparsa sopra al Tappeto

Ho utilizzato il Dyson Cyclone V10 Absolute per diversi giorni e ho aspirato veramente di tutto, polvere, pasta, terra, Didò, cenere ecc, in diverse occasioni ho utilizzato il Dyson Cyclone V10 Absolute per aspirare i detriti mentre foravo il muro, usando la bacchetta a lancia, ho pulito la mia scrivania, tastiera del PC desktop con la mini spazzola morbida ottenendo sempre ottimi risultati.

Dyson Cyclone V10 Absolute bocchetta a lancia per aspirare detriti mentre foro il muro con il trapano

In casa ho diversi altri aspirapolvere, tra questi un Miele Compact C2 Best Parquet EcoLine e un modello non tanto recente del Folletto della Vorwerk e posso tranquillamente scrivere che il Dyson Cyclone V10 fa anche meglio di questi aspirapolvere nella pulizia quotidiana dei pavimenti.

Per pulire pavimenti, tappeti, divani, poltrone il Dyson Cyclone V10 Absolute può essere paragonato ad un aspirapolvere tradizionale con filo, dato che la differenza la fa la qualità delle spazzole e non tanto la potenza d’aspirazione.

Dove il Dyson Cyclone V10 fa fatica è quando si tratta di fare le grosse pulizie di primavera, per esempio ho aperto lo scuro della finestra del mio ufficio che non aprivo da mesi (nel video si vede quante ragnatele si sono formate), il Dyson Cyclone V10 alla velocità intermedia non riesce ad aspirare le ragnatele, per ottenere discreti risultati e avere una potenza d’aspirazione paragonabile ad un normale aspirapolvere devo impostarlo sulla massima potenza, ma questo riduce notevolmente la durata della batteria.

Recensione Dyson  V10 Absolute – Autonomia, Durata e Manutenzione della Batteria

Dyson V10 Absolute ha una batteria al litio (Li-ion) formata 7 celle (206340 – 7INR19/66-1), 25,2V, 26000 mAh, 66 Wh, con catodo formato da Nickel Cobalto Alluminio (NCA LiNiCoAlO2), questo tipo di batterie hanno un ciclo di vita più lungo, una elevata energia specifica (quantità di energia per unità di massa), ma sono anche più costose.

Dyson Cyclone V10 Absolute battery batteria li-ion 20 - 25.2V 2600 mAh 66Wh 7 Cell 206340 7INR19-66-1
Dyson Cyclone V10 Absolute dati Batteria
Dyson V8 battery
Dyson V8 Absolute dati batteria

Dai test effettuati l’autonomia del Dyson Cyclone V10 Absolute alla massima potenza con spazzola con rullo morbido è di circa 9 minuti e 10 secondi senza perdita di potenza.
Durante questa prova ho raggiunto una temperatura sotto la batteria di circa 50 gradi, mentre sul corpo del motore il calore non è mai troppo, è importante aspettare che la batteria si raffreddi prima di mettere il Dyson Cyclone V10 Absolute sotto carica.

Dyson Cyclone V10 Absolute massima temperatura raggiunta alla massima potenza di aspirazione dopo 9 minuti
Dyson Cyclone V10 Absolute massima temperatura raggiunta alla massima potenza di aspirazione dopo 9 minuti

Utilizzando il Dyson Cyclone V10 Absolute alla potenza intermedia abbiamo 30 minuti esatti di autonomia, sempre usando la spazzola rotante a rullo morbido.

Impostando il Dyson Cyclone V10 Absolute alla minima potenza otteniamo circa 55 minuti di autonomia, questo utilizzando prevalentemente la spazzola con rullo morbido per pavimenti duri, in questo test ho utilizzando anche la spazzola rotante con setole dure per pulire il tappeto giochi dei bambini, la mini turbospazzola per pulire il divano, un po’ la bocchetta a lancia, la mini spazzola morbida e anche la spazzola multifunzione.

Il Dyson Cyclone V10 Absolute per ricaricarsi completamente impiega circa 3 ore, una volta carico il Dyson Cyclone V10 Absolute si può lasciare nella base di ricarica anche con l’alimentatore inserito nella presa di corrente.

Per prolungare la vita della batteria è bene non ricaricare il Dyson Cyclone V10 Absolute subito dopo aver pulito casa, quando il vano batteria è molto caldo, è meglio aspettare qualche minuto che si raffreddi la batteria.

Evitare anche di utilizzare l’aspirapolvere con il vano batteria appoggiato ad una superficie per evitare surriscaldamenti eccessivi che andrebbero a diminuire il ciclo di vita della batteria.

Anche se si utilizza il Dyson Cyclone V10 Absolute solo per qualche minuto, si può tranquillamente riposizionare nella docking station con caricabatteria inserito nella presa di corrente, questo mi è stato detto dal supporto via chat sul sito web ufficiale di Dyson.

Recensione Dyson V10 Absolute – Svuotamento del contenitore sporco e pulizia dell’aspirapolvere

Terminate le pulizie, svuotare il contenitore dello sporco sarà un’operazione molto semplice, l’ideale sarebbe cercare di avvolgere il sacchetto del pattume attorno al Dyson, questo per evitare che la polvere si disperga nell’ambiente circostante, ma questo è un problema di tutti gli aspirapolvere senza sacco.

Una volta in posizione premere la leva rossa sotto al Dyson e spingere verso il basso il contenitore, con decisione, non abbiate paura di arrecare danno al vostro Dyson, un movimento troppo delicato potrebbe non far aprire il coperchio oppure, anche se il coperchio si dovesse aprire, potrebbe non uscire tutto lo sporco raccolto.

Dyson Cyclone V10 Absolute come svuotare il contenitore delle sporco fare leva in modo deciso

Con una pressione nella levetta rossa sotto il contenitore, questo si può sganciare del tutto, così da poterlo pulire meglio, magari anche con un panno umido.

Dyson Cyclone V10 Absolute come svuotare il contenitore dello sporco

L’operazione di pulizia del filtro è molto semplice, è spiegata chiaramente nel manuale d’uso e l’ho descritta anche nell’articolo Dyson Cyclone V10 Absolute – Unboxing e Prime Impressioni.

Recensione Dyson Cyclone V10 Absolute – Alcune considerazioni personali

Dyson Cyclone V10 Absolute è un aspirapolvere a batteria con un peso di circa 2,6Kg, in grado di fare 30 minuti senza calo di potenza con la velocità intermedia, ovviamente non puoi pulire tutti pavimenti, pulire poltrone e divani, dare le ragnatele con una unica carica, come potresti fare con un aspirapolvere tradizionale con filo.

Tuttavia puoi suddividere la pulizia dell’intera casa in più fasi, che possono essere svolte anche lo stesso giorno, dato che il Dyson V10 si può mettere sotto carica anche dopo averlo usato pochi minuti. Inoltre per una carica completa servono meno di tre ore.

Alcuni potrebbero lamentarsi del contenitore dello sporco troppo piccolo, a tal proposito voglio dire che rispetto ai modelli precedenti è stato ingrandito, inoltre svuotare il contenitore è molto semplice e non costa nulla, dato che non abbiamo sacchetti ecc. Difficilmente pulendo tutta la casa avrai bisogno di svuotare il contenitore dello sporco più di una volta.

Le prime volte che andrai a svuotare il contenitore dello sporco sul Dyson Cyclone V10 Absolute ti verrà naturale procedere con cautela, quindi è molto probabile che il coperchio non si aprirà e dovrai fare leva con un dito per aprirlo. Questo perché il meccanismo di apertura sembra essere piuttosto fragile, non devi preoccuparti, puoi tranquillamente fare un movimento rapido e deciso che il Dyson Cyclone V10 Absolute non subirà danni.

Il tubo in alluminio, le spazzole e i vari accessori hanno un meccanismo d’incastro rapido molto semplice, tuttavia tra il tubo di alluminio e il corpo motore c’è un po’ di gioco, che potrebbe dar fastidio quando si usa il Dyson Cyclone V10 per pulire le parti più in alto, come angoli del soffitto ecc.

Usando il Dyson Cyclone V10 Absolute per quasi un ora senza mai fermarmi alla velocità più bassa ho fatto un po’ di fatica, alla fine mi veniva spontaneo cambiare braccio. Anche pulire a lungo con il solo corpo macchina collegato agli accessori risulta essere un po’ faticoso, è sempre un oggetto di circa 1,6 kg che devi spostare, muovere, alzare ecc.

Tuttavia alla fine del ciclo di pulizia sono sempre meno affaticato rispetto a quando utilizzavo un classico aspirapolvere da traino con filo, specialmente quando si tratta di pulire le scale, il primo piano, dare le ragnatele, dato che spesso dovevo sollevare l’aspirapolvere per arrivare fino al soffitto. L’unico vero svantaggio l’ho notato nell’utilizzo del Dyson Cyclone V10 Absolute con la mini spazzola delicata nel pulire sulla scrivania dove ho il PC, tastiera ecc, perché con il tubo flessibile dell’aspirapolvere da traino faccio meno fatica, ma è anche vero che al Dyson Cyclone V10 Absolute si può sempre collegare un tubo flessibile, accessorio che va acquistato a parte.

Capelli molto lunghi, fili e peli potrebbero rimanere avvolti attorno al rullo, specialmente in quello della spazzola a propulsione diretta, utilizzata per tappeti e moquette, questo non è che sia un grosso problema, dato che la pulizia della spazzola risulta essere un’operazione molto semplice e veloce. Invece utilizzando la spazzola con rullo rotante morbido difficilmente troverete capelli avvolti attorno al rullo, bisogna però prestare attenzione perché è un po’ più delicata e si rischia di tirare qualche filo se si passa sopra a oggetti appuntiti non perfettamente fissati al pavimento, tipo luci a pavimento.

Dyson Cyclone V10 Absolute Spazzola a Rullo Morbido problema filo nero tirato

In questo periodo ho contattato diverse volte l’assistenza attraverso la chat sul sito ufficiale Dyson Italia, ho sempre ricevuto risposta in tempi brevi e  quando ho fatto presente il problema riscontrato con la spazzola a rullo morbido, mi hanno spedito un nuovo Dyson Cyclone V10 Absolute anche se a me sarebbe bastata la spazzola nuova. Comunque assistenza Dyson veramente ottima.

Altro svantaggio rispetto ad un aspirapolvere tradizionale con filo e tubo flessibile, è che arrivare sotto i letti utilizzando la spazzola rotante con rullo morbido è un po’ difficile, dato che l’altezza da terra del motore è di circa 25 cm, si va meglio utilizzando la spazzola rotante a propulsione diretta, quella con setole dure per tappeti, dato che si po’ ruotare di 90° a destra e sinistra, così l’ingombro del motore si riduce a soli 15 cm, ma questa non è indicata per pavimenti e parquet.

Una mancanza che molti potrebbero percepire, specialmente quelli abituati a utilizzare il folletto, è la possibilità di far stare in piedi il Dyson senza doverlo appoggiare al muro o ad altre superfici, ma è solo una questione di abitudine, chi acquista il Dyson Cyclone V10 Absolute non è abituato a fare molte pause durante la pulizia, dato che lo si acquista appunto per facilitare e velocizzare le operazioni di pulizia.

La rumorosità del Recensione Dyson Cyclone V10 la trovo accettabile, da un po’ fastidio solo alla massima potenza quando ci si avvicina ai 90 db.

Dyson Cyclone V10 Absolute rumorosità alla massima potenza

Recensione Dyson V10 Absolute Migliore Scopa Elettrica o Migliore Aspirapolvere?

Lo scopo di questa recensione era quello di capire se il Dyson Cyclone V10 Absolute può sostituire un aspirapolvere tradizionale, quello che posso scrivere è che il Dyson V10 Absolute è probabilmente la migliore scopa elettrica senza filo sul mercato e che può tranquillamente sostituire un normale aspirapolvere a traino o scopa elettrica con filo nelle pulizie di tutti i giorni.

Nelle pulizie grosse, quelle che si fanno solitamente a primavera, dove conta la potenza d’aspirazione, il Dyson Cyclone V10 Absolute può essere paragonato ad un aspirapolvere tradizionale solo per i 9 minuti che possiamo usarlo alla massima potenza.

Quindi conviene acquistare il Dyson Cyclone V10 Absolute? Oppure è meglio spendere la metà è acquistare una tra le migliori scope elettriche in commercio? È un po’ la stessa domanda che ci poniamo quando acquistiamo uno smartphone, vale la pena spendere oltre 500 euro per un nuovo smartphone oppure è meglio puntare su un buon cellulare nella fascia di prezzo tra i 200 e i 300 euro?

La risposta giusta non può essere la stessa per ognuno di noi, sicuramente nel caso degli smartphone la differenza principale è nel processore e nella qualità della fotocamera, mentre nel caso del Dyson Cyclone V10 Absolute la differenza la fa la versatilità del prodotto, gli  accessori e il fatto, che al bisogno possiamo avere la potenza d’aspirazione di un aspirapolvere tradizionale.

È anche vero che risultati simili si possono ottenere con i modelli precedenti, tipo Dyson V8 Absolute, che si può trovare in offerta anche a 480 euro, ma se stai leggendo quest’articolo è perché sei interessato all’acquisto del miglior prodotto sul mercato, quindi tra Dyson V8 Absolute e Dyson Cyclone V10 Absolute va scelto quest’ultimo.

Ricordo che gli accessori del Dyson V8, tipo il tubo flessibile, soon compatibili con il Dyson Cyclone V10, le dimensioni dell’attacco è lo stesso, tuttavia le spazzole motorizzate non sono compatibili per via di un diverso voltaggio della batteria.

Vale la pena spendere oltre 600 euro per il Dyson Cyclone V10 Absolute? Ancora non posso rispondere a questa domanda, perché spendere cifre così alte ha senso solo se si ha intenzione di utilizzare il Dyson Cyclone V10 Absolute come aspirapolvere principale per molti anni, quindi bisogna vedere come si comporta nel tempo, specialmente lato batteria.

Il Dyson V10 Absolute è molto indicato per le persone più anziane che fanno fatica con le altre scope elettriche e con gli aspirapolvere tradizionali.

Ovviamente continuerò a utilizzare il  Dyson Cyclone V10 Absolute ancora per molto tempo, quindi non mancherò di aggiornare questo articolo se dovessi riscontrare dei problemi e/o difetti di costruzione.

Recensione Dyson V10 Absolute – Aggiornamento Dicembre 2018

È da fine marzo 2018 che in famiglia stiamo usando il Dyson V10 Absolute e devo dire che “lavora” veramente bene. Ho provato altre scope elettriche senza filo, ma nessuna di queste è in grado di eguagliare il Dyson, secondo me è un ottimo, specialmente se lo trovate in offerta, infatti il prezzo è il suo più grande difetto.

Se hai intenzione di comprare il Dyson V10 Absolute ti consiglio di acquistarlo su Amazon, venduto e/o spedito direttamente da Amazon, in questo modo hai una garanzia in più. Ricordo che ci sono anche i modelli Dyson Cyclone V10 Fluffy, Dyson Cyclone V10 Animal e Dyson Cyclone V10 Motorhead, il più economico dei quattro.

Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
Con Dyson Cyclone V10 puoi dire addio al tuo aspirapolvere con filo.; Genera l'aspirazione potente di un aspirapolvere a traino.
Dyson 230309-01 Cyclone V10 Motorhead Aspirapolvere senza filo
Con Dyson Cyclone V10 puoi dire addio al tuo aspirapolvere con filo.; Genera l'aspirazione potente di un aspirapolvere a traino.

Cerca Dyson Cyclone V10 in offerta su Amazon

Se hai qualche domanda oppure se vuoi che faccia alcune prove, lascia un commento a quest’articolo.

Recensione Dyson V10 Absolute vs Dyson V11 Absolute

È uscito il nuovo Dyson V11 Absolute con alcuni miglioramenti interessanti che puoi trovare elencati all’interno dell’articolo Dyson V11 Absolute Pro VS Dyson V10 Absolute differenze tecniche.

È online la recensione del Dyson V11.