Migliori Robot Aspirapolvere del 2020 – Guida all’acquisto

Migliori Robot Aspirapolvere

Quali sono i migliori robot aspirapolvere del 2020? Quale aspirapolvere robot scegliere? Dove trovare offerte per i migliori aspirapolvere robot?

Grazie allo sviluppo incessante della tecnologia, nel 2020 il miglior robot aspirapolvere in assoluto sarà in grado di sostituire il classico aspirapolvere a traino oppure una scopa elettrica? Quali modelli sono anche in grado di lavare i pavimenti?

È utopistico credere di poter arrivare casa la sera, dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, e avere il pavimento perfettamente pulito, privo di polvere e anche lavato?

I Migliori Aspirapolvere Robot del 2020

Quando scrissi il primo articolo sul miglior robot aspirapolvere del 2015 pensavo che fosse impossibile poter sfruttare un aspirapolvere roboot come se fosse un “folletto”, ma alla fine dell’articolo mi dovetti, in parte, ricredere.

Se nel 2015 il miglior aspirapolvere robot in commercio, in certe situazioni, ti permetteva di dire addio a folletto, aspirapolvere, scopa elettrica, fatica, stress e tempo perso per pulire, a maggior ragione nel 2020 ci dovranno essere modelli che garantiscono lo stesso grado di pulizia pur essendo meno costosi.

In questo articolo cercherò di elencare quelli che secondo me sono i migliori robot aspirapolvere del 2020. Alcuni di questi sono anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Come individuare i Migliori Robot Aspirapolvere oggi in commercio

Se devi comprare un aspirapolvere robot e non sai quale modello comprare a chi ti rivolgi? al commesso del negozio di elettrodomestici? Io no.

Io cerco su Google e provo con ricerche del tipo “aspirapolvere robot opinioni”, “aspirapolvere robot recensioni”, “aspirapolvere robot confronto”, “migliori aspirapolvere robot”, “robot lavapavimenti” ecc.

Se provi con queste ricerche troverai numerosi siti web dove confrontano vari modelli di aspirapolvere robot, tuttavia non si tratta di vere e proprie recensioni, non hanno effettivamente comprato e provato tutti i modelli recensiti, sarebbe qualcosa di poco fattibile.

Per fortuna facendo ricerche con “best vacuum robot” ci sono siti americani e inglesi dove hanno effettivamente provato diversi tra i migliori aspirapolvere robot e tratto conclusioni interessanti.

Una guida all’acquisto abbastanza completa la puoi trovare anche sul sito altroconsumo.it dove sono stati effettuati 57 test completi ed è stata stilata una classifica dei miglior aspirapolvere robot in base alla qualità.

Si tratta di un documento esclusivo e quindi non posso pubblicare la loro classifica, però se hai  intenzione di comprarne uno può essere utile abbonarsi alla rivista.

I soci di altroconsumo hanno accesso alle classifiche complete dei prodotti testati, quindi anche a quella dei migliori aspirapolvere robot.

Oltre ad essere abbonato ad Altroconsumo sono abbonato anche a Consumerreports, quindi ho ulteriori elementi per valutare quale potrebbe essere il miglior aspirapolvere robot del 2020. All’interno del sito consumerreports.org gli aspirapolvere robot si trovano nella categoria Vacuum cleaners – Robotic vacuums.

Oltre ad Altroconsumo e Consumerreports, per scegliere il miglior  robot aspirapolvere, vado a leggere i commenti e le opinioni che trovo su Amazon, concentrandomi su quelle scritte da chi ha effettivamente acquistato e provato i prodotti.

So che molti di voi staranno pensando che le recensioni su Amazon sono fasulle,  effettivamente molti scrivono belle recensioni in cambio di un prodotto ecc, ma non è sempre vero, l’importante è  filtrare le recensioni.

Alcune delle recensioni scritte dai top recensori di Amazon, sono sicuramente un po’ di parte, io le leggo principalmente per conoscere al meglio tutte le caratteristiche di un determinato prodotto. Poi ci sono le recensioni completamente negative, anche queste vanno prese un po’ con le “molle”, spesso si tratta di acquirenti che hanno ricevuto un prodotto difettoso, cosa che può capitare.

Sono le recensioni parzialmente negative e/o positive, quelle con 2,3,4 stelle, che spesso forniscono informazioni più interessanti e mi fanno propendere verso l’acquisto o meno di un determinato prodotto.

Molto interessante è anche la comparativa tra i  migliori robot aspirapolvere del 2020 che puoi trovare su thewirecutter.com, dove tra i migliori, come qualità/prezzo, troviamo robot aspirapolvere economici come Eufy RoboVac 11S. Ovviamente tra i primi posti sono indicati anche i più costosi iRobot Roomba e incominciano a vedersi i Roborock, vedi Roborock S4.

Come Scegliere il Miglior Aspirapolvere Robot

Quando si valuta la qualità globale di un aspirapolvere robot è bene prendere in considerazioni questi parametri:

  • pulizia degli angoli di una casa, sempre molto difficile per un robot aspirapolvere;
  • rimozione di briciole, fibre, peli di cani e gatti presenti sul tappeto;
  • pulizia globale del pavimento tenendo in considerazione l’efficacia durante la navigazione, cioè se è in grado di pulire tutto la superficie oppure tralascia alcune zone;
  • comportamento nell’aggirare gli ostacoli;
  • facilità d’uso e praticità, anche se io preferisco i modelli SMART che possono essere gestiti da smartphone con una app;
  • durata della batteria, tempi di ricarica, ritorno alla base di ricarica, non si deve perdere per casa;
  • rumorosità,
  • facilità nella rimozione e pulizia dei componenti del robot, quindi serbatoio raccolta polvere, filtro aria, spazzole ecc.
  • per quelli più costosi, disponibilità dei pezzi di ricambio, garanzie accessorie, centri di riparazione autorizzati.

I migliori Aspirapolvere Robot del 2020 – Quale scegliere?

La domanda è sempre la stessa, quale robot aspirapolvere acquistare? Per alcuni avere in casa il miglior aspirapolvere robot può effettivamente cambiargli la vita, penso ai single con una casa non troppo grande, che hanno cani e gatti, escono la mattina per andare al lavoro, stanno fuori tutta la giornata e quando rientrano la sera trovano la casa pulita.

Un sogno per molti, per alcuni è realtà, ma bisogna essere in grado si scendere a compromessi.

Di seguito troverai quelli che, secondo l’idea che mi sono fatto, sono i migliori robot aspirapolvere in commercio nel 2020.

Xiaomi Mi Robot Vacuum – L’Aspirapolvere Robot con il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo

Se oggi dovessi acquistare un robot aspirapolvere economico io mi orienterei verso Xiaomi Mi Robot Vacuum. Il primo modello di robot aspirapolvere di Xiaomi è già uscito da qualche anno e spesso si trova in offerta a meno di 250 euro.

Recensione Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere.

Io lo sto usando da oltre 2 anni ed è veramente un ottimo prodotto. Inoltre è possibile trovare online tutti i pezzi di ricambio soggetti ad usura a prezzi veramente bassi.

Dove acquistare il Xiaomi Mi Robot Vacuum? Purtroppo questo robot aspirapolvere inizia ad essere un po’ datato, quindi non è sempre facile trovarlo ad un buon prezzo. Il robot aspirapolvere di Xiaomi si trova anche su Amazon, venduto direttamente da Amazon, quindi garanzia al TOP per 2 anni, ma io lo acquisterei nel negozio online dove si trova al miglior prezzo del web, ovviamente tra i migliori negozi online.

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800Pa, WLAN, controllo tramite app Mi Home.
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere è anche compatibile con Home Assistant la piattaforma gratuita per la Casa Domotica, in questo modo sarà possibile aggiungere ulteriori automatismi per le pulizie di casa. Potrebbe interessarti l’articolo Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere e Home Assistant su Raspberry Pi per la Casa Domotica.

In commercio si trova il nuovo modello, Xiaomi Mi Robot 1S o anche Xiaomi Mijia 1S. La forma e le dimensioni sono molto simili, tuttavia porta con se diversi miglioramenti, un processore più prestante, il nuovo Vision Sensor, riconoscimento delle singole stanze, possibilità di utilizzare virtual wall.

Maggiori informazioni puoi leggere nell’articolo dedicato al nuovo Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 1S.

Video Recensione Xiaomi Mi Robot Vacuum

Eufy RoboVac 11S – Diversi siti web lo indicano come uno dei migliori tra quelli economici

Eufy RoboVac 11S

Questo è un robot aspirapolvere da acquistare su Amazon in modo da poter avere una garanzia al top. Anche il modello Eufy RoboVac 11S Max è molto apprezzato tra i consumatori.

Da non molto tempo è uscito il più prestante eufy RoboVac 30.



I Migliori Robot Aspirapolvere per Altroconsumo – Neato Botvac D402 Connected

Neato Botvac D402 Connected Miglior Robot Aspirapolvere per Altroconsumo

Ovviamente non posso citare la classifica al completo di Altroconsumo, ma penso di poter scrivere che secondo i loro test, uno tra i migliori robot aspirapolvere è Neato Botvac D4 Connected D402. Prima di spendere oltre 400 euro per questo aspirapolvere robot, voglio ricordarvi che si è visto in offerta a 299 euro.

Il Miglior Aspirapolvere Robot iRobot Roomba come qualità/prezzo

Chi vuole andare su sicuro in termini di affidabilità nel tempo e reperibilità dei pezzi di ricambio, deve puntare su un prodotto iRobot Roomba.

Tra i modelli più interessanti c’è il Roomba 671, ma prima di comprarlo ti consiglio di leggere le recensioni di chi l’ha acquistato. Infatti alcuni clienti sembrano non essere molto soddisfatti, perché capita troppo spesso che il robot non trovi la strada di ritorno verso la sua base di ricarica.

iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect, Sistema 3 Fasi, Pulizia programmabile, Grazie alla App, Compatibile con Alexa, Nero
  • Sistema di pulizia a 3 fasi permette di raccogliere dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicato per i peli degli animali domestici
  • Testina pulente che adatta l' altezza per tenere le due spazzole multi-superficie a contatto con diverse superfici e pulire sia tappeti che pavimenti
  • Sistema di sensori Dirt Detect che riconosce le aree a maggiore concentrazione di sporco e permette di pulirle in maniera ancora più approfondita

Chi desidera avere un aspirapolvere robot iRobot Roomba più avanzato, senza però spendere cifre assurde, dovrebbe orientarsi verso iRobot Roomba 960.

iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect, Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Wi-Fi, autonomia: 75 min, Argento
  • Realizzato da un produttore mondiale conosciuto nella progettazione di robot domestici, con oltre 25 anni di esperienza ed innovazione nel mondo della robotica
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba 960 di pulire in maniera ancora più approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio
  • L'App iRobot Home ti permette di avviare la pulizia e programmare il robot secondo le tue esigenze, tramite il tuo smartphone; compatibile con Amazon Alexa

Quale Robot Aspirapolvere Roomba Scegliere

iRobot ha diversi modelli di aspirapolvere robot in catalogo, il più avanzato è il nuovo iRobot Roomba i9+ seguito da iRobot Roomba i7.

iRobot Roomba i9+ è un robot aspirapolvere è dotato dello svuotamento automatico Clean Base e tecnologia PerfectEdge per una migliore pulizia, in pratica riesce a capire quanto effettivamente è sporco il pavimento. Il prezzo però è veramente troppo alto.

iRobot Roomba i7 (i7156) è un aspirapolvere robot che costa quasi 800 euro e che nella versione Plus (+) può anche svuotare il contenitore dello sporco in modo automatico.

Eufy RoboVac 11S

Inutile scrivere che il loro lavoro lo fanno molto bene e la parte SMART è anche molto avanzata, con la possibilità di selezionare le aree da pulire sulla mappa, rinominare le stanze ecc. Per esempio è possibile far pulire più volte al giorno solo una determinata area della nostra casa smart, magari quella maggiormente frequentata dai nostri animali domestici.

Non manca la compatibilità con Google Assistant e con Amazon Echo Dot e tutti gli assistenti domestici che integrano Alexa.

Impossibile non inserire questi modelli tra i migliori aspirapolvere robot, ma vale la pena spendere più di 800 euro per questo prodotto, oppure è meglio orientarsi verso i migliori modelli da 400/500 euro? Io non li spenderei, ma i soldi sono i vostri quindi fatene ciò che volete.

iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli di Animali Domestici, spazzole in gomma, potente aspirazione, Wi-Fi, programmabile con App, argento
  • Memorizza la planimetria della casa ed i nomi delle stanze, determinando il modo migliore per pulire
  • Riconosce le diverse stanze grazie alla tecnologia Imprint Smart Mapping che permette di controllare quali stanze vengono pulite e quando
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, attraverso i comandi vocali, pulisce stanze specifiche, come la cucina o l’intero appartamento

Comunque capisco che ci sono persone che pretendono di avere il massimo in termini di potenza di aspirazione, affidabilità, assistenza ecc.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare il modello più datato Roomba 960, meno costo, ma comunque molto potente, semplice da utilizzare e anche questo modello è in grado di mappare la tua abitazione.

iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect, Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Wi-Fi, autonomia: 75 min, Argento
  • Realizzato da un produttore mondiale conosciuto nella progettazione di robot domestici, con oltre 25 anni di esperienza ed innovazione nel mondo della robotica
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba 960 di pulire in maniera ancora più approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio
  • L'App iRobot Home ti permette di avviare la pulizia e programmare il robot secondo le tue esigenze, tramite il tuo smartphone; compatibile con Amazon Alexa

In generale è bene sapere che solo i modelli più costosi (serie 900) hanno la mappatura dell’ambiente e la possibilità di tornare alla base di ricarica quando la batteria sta per esaurirsi, ricaricarsi e poi riprendere la pulizia da punto lasciato.

Per gli altri modelli il modo migliore per pulire è quello di spostarli da una stanza all’altra, cosa che per quanto mi riguarda è pura follia dato che con il mio Xiaomi Mi Robot Vacuum da 250 euro pulisco tutto il primo piano (6 stanze) ogni singolo giorno e quando non c’è nessuno in casa.

Neato Botvac D7 Connected

Neato Robotics è un’altra azienda specializzata nella produzione di aspirapolvere robot, questa azienda è stata acquistata dalla Vorwerk, l’azienda che commercializza il noto aspirapolvere Folletto, ed è stato realizzato il robot aspirapolvere Folletto VR300.

Neato Botvac D701 Connected è il top di gamma della Neato, ma non raggiunge i livelli dei top di gamma iRobot, in generale i robot aspirapolvere della Neato tendono a bloccarsi un po’ troppo spesso.

Neato Botvac D402 Connected è probabilmente la miglior scelta se hai intenzione di acquistare un aspirapolvere robot della Neato, ma non devi pagarlo più di 350 euro.

Neato Robotics D701 Connected - Compatibile con Alexa - Robot aspirapolvere con stazione di ricarica, Wi-Fi & App Android/iOS, 61 watt
  • Disponibile App per Smartphone Android o iOS per avviare, fermare, trovare, programmare e ricevere notifiche dal tuo robot aspirapolvere
  • Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo: la forma a D con tecnologia Corner Clever raggiunge tutti gli angoli di casa
  • La navigazione Laser Smart con Extra Care mappa autonomamente pavimenti, muri e mobili delle stanze con grande precisione

Neato Robotics D402 Connected - Compatibile con Alexa - Robot aspirapolvere con stazione di ricarica, Wi-Fi & App
  • Ecco a voi la nuova generazione di aspirapolvere neato - pulizia ancora più profonda, intelligente e una tecnologia rivoluzionaria, accompagnata da una grande certezza: ti potrai rilassare mentre neato farà il lavoro per te
  • Prestazioni di pulizia ancora superiori: l'aspirapolvere robot rimuove polvere, allergeni e peli di cane in modo ancora più efficiente, a differenza dei comuni robot rotondi; grazie al suo esclusivo design a "d", il neato botvac d4 trova la sporco ovunque si annida: negli angoli e lungo le pareti
  • Navigazione laser ottimizzata: puro genio; la tecnologia lasersmart scansiona e mappa tutta la casa, anche su più piani, pulendo in linea retta invece che tramite percorso casuale e permettendo al robot di vedere perfino al buio: il tutto a portata di dito grazie all'esclusiva app neato

Roborock Robot Vacuum Cleaner S5 Max – Miglior Aspirapolvere Robot per Aspirare e Lavare i Pavimenti

Il più recente aspirapolvere robot della Roborock è il modello S5 Max, erede dell’ottimo Roborock S5 o S50.

Anche il Roborock S5 Max ha le funzioni di lavaggio del pavimento, anzi questo modello punta molto sulla funzione di lavaggio pavimenti. Infatti integra un serbatoio dell’acqua più capiente, 290 ml, e nuove funzionalità dedicate al lavaggio dei pavimento all’interno dell’applicazione Roborock.

Queste funzioni sono la possibilità di impostare il livello dell’acqua da utilizzare attraverso l’applicazione e la possibilità di personalizzare per ogni stanza la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da utilizzare. Inoltre è possibile delimitare, all’interno della mappa, delle aree di divieto lavaggio.

Recensione Roborock S5 Max

Roborock S5 Max

Roborock S6

Roborock S6 versione internazionale

Il nuovo Roborock S6 è l’erede del Robock S50, con se porta alcuni miglioramenti, vediamone alcuni.

Possibilità di mappare in modo completo la casa suddividendola per stanze, quindi possibilità di stabilire, attraverso l’applicazione Mi Home, quali stanze pulire e quali non pulire.

Roborock S6 è più silenzioso del 50% rispetto al Roborock S50.

Migliore efficienza nella pulizia, riduzione dei tempi del 20%.

Possibilità di regolare la quantità di acqua che passa al panno attraverso una leva nel serbatoio dell’acqua.

Spazzola rotante con maggiore densità delle setole e con la possibilità di rimuovere i supporti alle estremità per poterla pulire più facilmente dai capelli attorcigliati.

Rimane invariata la potenza del motore e dalle recensioni si evince che non c’è differenza in termini di efficacia di pulizia tra Roborock S6 e Roborock S50. Maggiori dettagli puoi leggerli nell’articolo dedicato al Roborock S6.

Roborock S4

Roborock S4
In pratica si tratta di un Roborock S6 senza la funzione per lavare i pavimenti. Come per il Roborock S6 abbiamo avanzate funzioni a livello dell’applicazione, come la possibilità di rinominare ogni singola stanza dell’appartamento.

I punti di forza di questo aspirapolvere robot sono l’ottima mappatura della casa, la suddivisione automatica delle stanze, l’algoritmo che permette di ottimizzare i tempi di pulizia, la possibilità di “disegnare” zone con divieto di accesso, la capacità di superare gli ostacoli, di raggirarli e di trovare sempre la “strada di casa”, verso la propria base di ricarica.

Altri vantaggi sono a livello dell’applicazione, semplice da utilizzare ma completa, nella facilità di pulizia e reperibilità degli accessori a prezzi convenienti.

Il più grande difetto, la garanzia che non è quella ufficiale Roborock, ma bisogna rivolgersi al negozio dove abbiamo acquistato il Roborock.

Leggi i commenti e le opinioni di chi ha acquistato il Roborock S4.

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2

Xiaomi Mi Vacuum Robot 2 Roborock S50

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 meglio conosciuto come Xiaomi Roborock S50 è probabilmente il miglior aspirapolvere robot che puoi acquistare oggi spendendo meno di 400 euro, insieme al suo fratello maggiore Roborock S5 Max.

Per maggiori informazioni su questo prodotto ti consiglio di leggere l’articolo Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2: Conviene acquistarlo?

All’interno dell’articolo trovi anche commenti interessanti di persone che l’hanno acquistato e provato.

Questo aspirapolvere robot si può acquistare anche su Amazon, ma fate attenzione! Consiglio l’acquisto solo se la spedizione è Amazon Prime.

No products found.

Proscenic M7 Pro con svuotamento automatico dello sporco

Proscenic M7 Pro e base di ricarica con bidone per svuotare automaticamente il contenitore dello sporco
Proscenic M7 Pro è un aspirapolvere robot che supporta la funzione di svuotamento automatico del contenitore dello sporco, questo grazie alla base di ricarica che è dotata di un aspirapolvere in grado di aspirare tutto lo sporco dal robot aspirapolvere.

Il Proscenic M7 Pro è molto potente, infatti raggiunge i 5200 Pa, inoltre può anche lavare i pavimenti.

L’applicazione Proscenic Home supporta tutte le principali funzioni SMART, permette la suddivisione automatica della mappa in stanze, la creazione di aree personalizzate, di zone di divieto di accesso, la schedulazione dei cicli di pulizia ecc.

Recensione Proscenic M7 Pro.

PRO

  • Design e qualità costruttiva.
  • Compatibilità con la funzione svuotamento automatico del contenitore dello sporco.
  • Potenza di aspirazione.
  • Possibilità di lavare i pavimenti con vaschetta dell’acqua.
  • Capacità di superare e raggirare gli ostacoli.
  • Applicazione Proscenic Home ricca di funzioni, ma che necessita di alcuni miglioramenti.
  • Facile pulizia e manutenzione del Robot.
  • Possibilità di salvare più mappe e selezionare la mappa da utilizzare in base a quale piano della casa stiamo pulendo.
  • Nella confezione troviamo diversi accessori di ricambio.

CONTRO

  • Spazzole rotanti laterali  che ruotano troppo velocemente.
  • L’aria che esce dal robot tende a spostare lo sporco.
  • Comandi vocali limitati con Alexa e mancanza di compatibilità con  Google Assistant.

Puoi acquistare il Proscenic M7 Pro su Amazon a meno di 400 euro, mentre la base di ricarica con svuotamento automatico del contenitore dello sporco la trovi a meno di 100 euro. Entrambi i prodotti beneficiano della spedizione Amazon Prime e della garanzia Italia di 2 anni.


Migliori robot aspirapolvere 2020 – Conclusioni

In questo articolo ho preso in considerazione alcuni  tra i migliori aspirapolvere robot usciti nel 2019 e inizio 2020, tra questi ho volutamente omesso il Vorwerk Folletto VR300 dato che l’acquisto di questo robot aspirapolvere è consigliato farlo attraverso i canali ufficiali ( i rappresentati della folletto oppure il sito ufficiale) pena invalidità della garanzia.

Dalle mie ricerche è emerso che il miglior robot aspirapolvere del 2019 in assoluto è stato il modello iRobot Roomba i7 insieme al modello i7+ (con pattumiera annessa), tutte le recensioni, opinioni, commenti che ho letto online portano a classificare il Roomba i7 come migliore aspirapolvere robot del 2019, insieme al modello iRobot Roomba i9+, ma il prezzo di quest’ultimo si aggira attorno ai 1400 euro.

Attualmente il top di gamma della iRobot e il Roomba s9+, definito dalla stessa azienda, il “Miglior Robot Aspirapolvere al Mondo”. Per questo robot hanno anche rinnovato il design, portando dai tondo a rettangolare come i famosi robot di Neato.

Vale la pena spendere tanto per un robot aspirapolvere? La risposta per molti di noi è NO, meglio orientarsi verso prodotti più economici dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Spendendo qualcosa in meno è possibile acquistare il Roomba 960 che, anche se in commercio da un po’ di tempo, è ancora un ottimo prodotto, specialmente se lo trovate in offerta.

Chi desidera spendere ancora meno e vuole un robot aspirapolvere economico, ma che aspiri bene, consiglio di orientarsi verso Eufy RoboVac 11S Max, Eufy RoboVac 30, RoboVac 30C, ILIFE A4s, Ecovacs Robotics Deebot N79S.

Tutto questo è giusto se si vuole la garanzia ufficiale Italia da parte del produttore.

Ma da un po’ di tempo gli aspirapolvere robot di Xiaomi sono venduti anche su Amazon Italia, alcuni venduti direttamente da Amazon. Questo si traduce in una garanzia ancora superiore a quella che ci offrirebbe il produttore.

Per questo motivo mi sento di affermare che il miglior robot aspirapolvere del 2019 come rapporto qualità/prezzo è stato Xiaomi Mi Robot aspirapolvere, che sfrutta le tecnologie utilizzate dai robot aspirapolvere molto più costosi.

Tuttavia a inizio 2020 consiglio di acquistarlo solo se lo trovate a meno di 250 euro.

A seguire troviamo il modello Xiaomi Roborock S50, più costoso, ma con più funzioni SMART e con la possibilità di pulire il pavimento passandolo con un panno umido.

Poi c’è il top di gamma Roborock S6 con la possibilità di rinominare le stanze e il Roborock S4, un S6 a cui manca la possibilità di lavare il pavimento.

Ma chi cerca un robot aspirapolvere in grado di lavare i pavimenti e con un serbatoio per l’acqua deve puntare al Roborock S5 Max.

Migliori Robot Aspirapolvere come qualità/prezzo – Classifica

Alla fine di questo lungo articolo voglio anche stilare la mia personale classifica sui migliori robot aspirapolvere del 2020.

  •  iRobot Roomba i7+ e Roomba i9+, i migliori in assoluto i termini di potenza di aspirazione e di come puliscono i pavimenti da briciole di pane e detriti simili, ma sono anche i più costosi e su Altroconsumo il Roomba i9+ ha ottenuto un punteggio piuttosto basso.  Forse è meglio puntare sul più economico iRobot Roomba 960 oppure il Neato  Robotics D7 Connected
  •  Xiaomi Mi Vacuum Robot, la prima versione del Roborock il migliore come qualità/prezzo, ma inizia ad essere un po’ vecchiotto.
  • Eufy RoboVac 11s Max, il migliore tra quelli economici, una buona alternativa potrebbe essere Ecovacs Robotics Deebot N79S.
  • Roborock S5 Max, Xiaomi Roborock S50, Roborock S6, Roborock S4 i migliori per chi ha un budget massimo di 450 euro e vuole funzioni smart avanzate.
  • iRobot Roomba 960, se assolutamente volete un Roomba e non volete spendere una follia.
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
Funzioni: aspirazione e scopa; Potenza di aspirazione 1800Pa, WLAN, controllo tramite app Mi Home.