Migliori Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti del 2020 – Guida all’acquisto

Migliori Robot Aspirapolvere

Quali sono i migliori robot aspirapolvere del 2020? Quale aspirapolvere robot scegliere? Dove trovare offerte per i migliori aspirapolvere robot? Qual è il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti?

Grazie allo sviluppo incessante della tecnologia, nel 2020 il miglior robot aspirapolvere in assoluto sarà in grado di sostituire il classico aspirapolvere a traino oppure una scopa elettrica? Quali modelli sono anche in grado di lavare i pavimenti?

È utopistico credere di poter arrivare casa la sera, dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, e avere il pavimento perfettamente pulito, privo di polvere e anche lavato?

I Migliori Aspirapolvere Robot del 2020

Quando scrissi il primo articolo sul miglior robot aspirapolvere del 2015 pensavo che fosse impossibile poter sfruttare un aspirapolvere roboot come se fosse un “folletto”, ma alla fine dell’articolo mi dovetti, in parte, ricredere.

Se nel 2015 il miglior aspirapolvere robot in commercio, in certe situazioni, ti permetteva di dire addio a folletto, aspirapolvere, scopa elettrica, fatica, stress e tempo perso per pulire, a maggior ragione nel 2020 ci dovranno essere modelli che garantiscono lo stesso grado di pulizia pur essendo meno costosi.

In questo articolo cercherò di elencare quelli che secondo me sono i migliori robot aspirapolvere del 2020. Alcuni di questi sono anche robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Come individuare i Migliori Robot Aspirapolvere oggi in commercio

Se devi comprare un aspirapolvere robot e non sai quale modello comprare a chi ti rivolgi? al commesso del negozio di elettrodomestici? Io no.

Io cerco su Google e provo con ricerche del tipo “aspirapolvere robot opinioni”, “aspirapolvere robot recensioni”, “aspirapolvere robot confronto”, “migliori aspirapolvere robot”, “robot lavapavimenti” ecc.

Se provi con queste ricerche troverai numerosi siti web dove confrontano vari modelli di aspirapolvere robot, tuttavia non si tratta di vere e proprie recensioni, non hanno effettivamente comprato e provato tutti i modelli recensiti, sarebbe qualcosa di poco fattibile.

Per fortuna facendo ricerche con “best vacuum robot” ci sono siti americani e inglesi dove hanno effettivamente provato diversi tra i migliori aspirapolvere robot e tratto conclusioni interessanti.

Una guida all’acquisto abbastanza completa la puoi trovare anche sul sito altroconsumo.it dove sono stati effettuati 57 test completi ed è stata stilata una classifica dei miglior aspirapolvere robot in base alla qualità.

Si tratta di un documento esclusivo e quindi non posso pubblicare la loro classifica, però se hai  intenzione di comprarne uno può essere utile abbonarsi alla rivista.

I soci di altroconsumo hanno accesso alle classifiche complete dei prodotti testati, quindi anche a quella dei migliori aspirapolvere robot.

Oltre ad essere abbonato ad Altroconsumo sono abbonato anche a Consumerreports, quindi ho ulteriori elementi per valutare quale potrebbe essere il miglior aspirapolvere robot del 2020. All’interno del sito consumerreports.org gli aspirapolvere robot si trovano nella categoria Vacuum cleaners – Robotic vacuums.

Oltre ad Altroconsumo e Consumerreports, per scegliere il miglior  robot aspirapolvere, vado a leggere i commenti e le opinioni che trovo su Amazon, concentrandomi su quelle scritte da chi ha effettivamente acquistato e provato i prodotti.

So che molti di voi staranno pensando che le recensioni su Amazon sono fasulle,  effettivamente molti scrivono belle recensioni in cambio di un prodotto ecc, ma non è sempre vero, l’importante è  filtrare le recensioni.

Alcune delle recensioni scritte dai top recensori di Amazon, sono sicuramente un po’ di parte, io le leggo principalmente per conoscere al meglio tutte le caratteristiche di un determinato prodotto. Poi ci sono le recensioni completamente negative, anche queste vanno prese un po’ con le “molle”, spesso si tratta di acquirenti che hanno ricevuto un prodotto difettoso, cosa che può capitare.

Sono le recensioni parzialmente negative e/o positive, quelle con 2,3,4 stelle, che spesso forniscono informazioni più interessanti e mi fanno propendere verso l’acquisto o meno di un determinato prodotto.

Molto interessante è anche la comparativa tra i  migliori robot aspirapolvere del 2020 che puoi trovare su thewirecutter.com, dove tra i migliori, come qualità/prezzo, troviamo robot aspirapolvere economici come Eufy RoboVac 11S. Ovviamente tra i primi posti sono indicati anche i più costosi iRobot Roomba e incominciano a vedersi i Roborock, vedi Roborock S4.

Come Scegliere il Miglior Aspirapolvere Robot

Quando si valuta la qualità globale di un aspirapolvere robot è bene prendere in considerazioni questi parametri:

  • pulizia degli angoli di una casa, sempre molto difficile per un robot aspirapolvere;
  • rimozione di briciole, fibre, peli di cani e gatti presenti sul tappeto;
  • pulizia globale del pavimento tenendo in considerazione l’efficacia durante la navigazione, cioè se è in grado di pulire tutto la superficie oppure tralascia alcune zone;
  • comportamento nell’aggirare gli ostacoli;
  • facilità d’uso e praticità, anche se io preferisco i modelli SMART che possono essere gestiti da smartphone con una app;
  • durata della batteria, tempi di ricarica, ritorno alla base di ricarica, non si deve perdere per casa;
  • rumorosità,
  • facilità nella rimozione e pulizia dei componenti del robot, quindi serbatoio raccolta polvere, filtro aria, spazzole ecc.
  • per quelli più costosi, disponibilità dei pezzi di ricambio, garanzie accessorie, centri di riparazione autorizzati.

I migliori Aspirapolvere Robot del 2020 – Quale scegliere?

La domanda è sempre la stessa, quale robot aspirapolvere acquistare? Per alcuni avere in casa il miglior aspirapolvere robot può effettivamente cambiargli la vita, penso ai single con una casa non troppo grande, che hanno cani e gatti, escono la mattina per andare al lavoro, stanno fuori tutta la giornata e quando rientrano la sera trovano la casa pulita.

Un sogno per molti, per alcuni è realtà, ma bisogna essere in grado si scendere a compromessi.

Di seguito troverai quelli che, secondo l’idea che mi sono fatto, sono i migliori robot aspirapolvere in commercio nel 2020.

Xiaomi Mi Robot Vacuum – L’Aspirapolvere Robot con il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo

Se oggi dovessi acquistare un robot aspirapolvere economico io mi orienterei verso Xiaomi Mi Robot Vacuum. Il primo modello di robot aspirapolvere di Xiaomi è già uscito da qualche anno e spesso si trova in offerta a meno di 250 euro.

Recensione Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere.

Io lo sto usando da oltre 2 anni ed è veramente un ottimo prodotto. Inoltre è possibile trovare online tutti i pezzi di ricambio soggetti ad usura a prezzi veramente bassi.

Dove acquistare il Xiaomi Mi Robot Vacuum? Purtroppo questo robot aspirapolvere inizia ad essere un po’ datato, quindi non è sempre facile trovarlo ad un buon prezzo. Il robot aspirapolvere di Xiaomi si trova anche su Amazon, venduto direttamente da Amazon, quindi garanzia al TOP per 2 anni, ma io lo acquisterei nel negozio online dove si trova al miglior prezzo del web, ovviamente tra i migliori negozi online.

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante senza cavo per Tappeto, Bianco
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800pa, wlan, controllo tramite app mi home
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta

Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere è anche compatibile con Home Assistant la piattaforma gratuita per la Casa Domotica, in questo modo sarà possibile aggiungere ulteriori automatismi per le pulizie di casa. Potrebbe interessarti l’articolo Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere e Home Assistant su Raspberry Pi per la Casa Domotica.

In commercio si trova il nuovo modello, Xiaomi Mi Robot 1S o anche Xiaomi Mijia 1S. La forma e le dimensioni sono molto simili, tuttavia porta con se diversi miglioramenti, un processore più prestante, il nuovo Vision Sensor, riconoscimento delle singole stanze, possibilità di utilizzare virtual wall.

Maggiori informazioni puoi leggere nell’articolo dedicato al nuovo Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 1S.

Video Recensione Xiaomi Mi Robot Vacuum

Eufy RoboVac 11S – Diversi siti web lo indicano come uno dei migliori tra quelli economici

Eufy RoboVac 11S

Questo è un robot aspirapolvere da acquistare su Amazon in modo da poter avere una garanzia al top. Anche il modello Eufy RoboVac 11S Max è molto apprezzato tra i consumatori.

Da non molto tempo è uscito il più prestante eufy RoboVac 30.


No products found.


No products found.

I Migliori Robot Aspirapolvere per Altroconsumo – Neato Botvac D402 Connected

Neato Botvac D402 Connected Miglior Robot Aspirapolvere per Altroconsumo

Ovviamente non posso citare la classifica al completo di Altroconsumo, ma penso di poter scrivere che secondo i loro test, uno tra i migliori robot aspirapolvere è Neato Botvac D4 Connected D402. Prima di spendere oltre 400 euro per questo aspirapolvere robot, voglio ricordarvi che si è visto in offerta a 299 euro.

Il Miglior Aspirapolvere Robot iRobot Roomba come qualità/prezzo

Chi vuole andare su sicuro in termini di affidabilità nel tempo e reperibilità dei pezzi di ricambio, deve puntare su un prodotto iRobot Roomba.

Tra i modelli più interessanti c’è il Roomba 671, ma prima di comprarlo ti consiglio di leggere le recensioni di chi l’ha acquistato. Infatti alcuni clienti sembrano non essere molto soddisfatti, perché capita troppo spesso che il robot non trovi la strada di ritorno verso la sua base di ricarica.

No products found.

Chi desidera avere un aspirapolvere robot iRobot Roomba più avanzato, senza però spendere cifre assurde, dovrebbe orientarsi verso iRobot Roomba 960.

iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect, Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali, Wi-Fi, 70 dB, autonomia: 75 min, Argento
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi riprendere a pulire fino a quando non ha terminato il lavoro
  • Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando spazzole multi-superficie e una potenza di aspirazione 5 volte maggiore rispetto alla serie 600

Quale Robot Aspirapolvere Roomba Scegliere

iRobot ha diversi modelli di aspirapolvere robot in catalogo, il più avanzato è il nuovo iRobot Roomba i9+ seguito da iRobot Roomba i7.

iRobot Roomba i9+ è un robot aspirapolvere è dotato dello svuotamento automatico Clean Base e tecnologia PerfectEdge per una migliore pulizia, in pratica riesce a capire quanto effettivamente è sporco il pavimento. Il prezzo però è veramente troppo alto.

iRobot Roomba i7 (i7156) è un aspirapolvere robot che costa quasi 800 euro e che nella versione Plus (+) può anche svuotare il contenitore dello sporco in modo automatico.

Eufy RoboVac 11S

Inutile scrivere che il loro lavoro lo fanno molto bene e la parte SMART è anche molto avanzata, con la possibilità di selezionare le aree da pulire sulla mappa, rinominare le stanze ecc. Per esempio è possibile far pulire più volte al giorno solo una determinata area della nostra casa smart, magari quella maggiormente frequentata dai nostri animali domestici.

Non manca la compatibilità con Google Assistant e con Amazon Echo Dot e tutti gli assistenti domestici che integrano Alexa.

Impossibile non inserire questi modelli tra i migliori aspirapolvere robot, ma vale la pena spendere più di 800 euro per questo prodotto, oppure è meglio orientarsi verso i migliori modelli da 400/500 euro? Io non li spenderei, ma i soldi sono i vostri quindi fatene ciò che volete.

iRobot Roomba I7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza La Planimetria Della Tua Casa, Adatto Per Peli Di Animali Domestici, Spazzole In Gomma, Potente Aspirazione, Wi-Fi, Programmabile Con App, Argento
  • IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi, quando vuoi; e altrettanto importante, può evitare di andare dove non vuoi che vada
  • La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di inviare l'i7 verso lo sporco quando serve, con un semplice comando vocale; funziona con i dispositivi Google Assistant e Alexa

Comunque capisco che ci sono persone che pretendono di avere il massimo in termini di potenza di aspirazione, affidabilità, assistenza ecc.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare il modello più datato Roomba 960, meno costo, ma comunque molto potente, semplice da utilizzare e anche questo modello è in grado di mappare la tua abitazione.

iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect, Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali, Wi-Fi, 70 dB, autonomia: 75 min, Argento
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi riprendere a pulire fino a quando non ha terminato il lavoro
  • Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando spazzole multi-superficie e una potenza di aspirazione 5 volte maggiore rispetto alla serie 600

In generale è bene sapere che solo i modelli più costosi (serie 900) hanno la mappatura dell’ambiente e la possibilità di tornare alla base di ricarica quando la batteria sta per esaurirsi, ricaricarsi e poi riprendere la pulizia da punto lasciato.

Per gli altri modelli il modo migliore per pulire è quello di spostarli da una stanza all’altra, cosa che per quanto mi riguarda è pura follia dato che con il mio Xiaomi Mi Robot Vacuum da 250 euro pulisco tutto il primo piano (6 stanze) ogni singolo giorno e quando non c’è nessuno in casa.

Neato Botvac D7 Connected

Neato Robotics è un’altra azienda specializzata nella produzione di aspirapolvere robot, questa azienda è stata acquistata dalla Vorwerk, l’azienda che commercializza il noto aspirapolvere Folletto, ed è stato realizzato il robot aspirapolvere Folletto VR300.

Neato Botvac D701 Connected è il top di gamma della Neato, ma non raggiunge i livelli dei top di gamma iRobot, in generale i robot aspirapolvere della Neato tendono a bloccarsi un po’ troppo spesso.

Neato Botvac D402 Connected è probabilmente la miglior scelta se hai intenzione di acquistare un aspirapolvere robot della Neato, ma non devi pagarlo più di 350 euro.

Neato Robotics D7 Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Alexa, con Stazione di Ricarica, Wi-Fi e App Android/iOS, 61 W, 0.7 litri, 69 Decibel, Plastica, Nero/Grigio
  • Disponibile App per Smartphone Android o iOS per avviare, fermare, trovare, programmare e ricevere notifiche dal tuo robot aspirapolvere
  • Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo: la forma a D con tecnologia Corner Clever raggiunge tutti gli angoli di casa
  • La navigazione Laser Smart con Extra Care mappa autonomamente pavimenti, muri e mobili delle stanze con grande precisione

Neato Robotics D4 Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Alexa, con Stazione di Ricarica, Wi-Fi e App
  • Ecco a voi la nuova generazione di aspirapolvere neato - pulizia ancora più profonda, intelligente e una tecnologia rivoluzionaria, accompagnata da una grande certezza: ti potrai rilassare mentre neato farà il lavoro per te
  • Prestazioni di pulizia ancora superiori: l'aspirapolvere robot rimuove polvere, allergeni e peli di cane in modo ancora più efficiente, a differenza dei comuni robot rotondi; grazie al suo esclusivo design a "d", il neato botvac d4 trova la sporco ovunque si annida: negli angoli e lungo le pareti
  • Navigazione laser ottimizzata: puro genio; la tecnologia lasersmart scansiona e mappa tutta la casa, anche su più piani, pulendo in linea retta invece che tramite percorso casuale e permettendo al robot di vedere perfino al buio: il tutto a portata di dito grazie all'esclusiva app neato

Roborock Robot Vacuum Cleaner S5 Max – Miglior Aspirapolvere Robot per Aspirare e Lavare i Pavimenti

Il più recente aspirapolvere robot della Roborock è il modello S5 Max, erede dell’ottimo Roborock S5 o S50.

Anche il Roborock S5 Max ha le funzioni di lavaggio del pavimento, anzi questo modello punta molto sulla funzione di lavaggio pavimenti. Infatti integra un serbatoio dell’acqua più capiente, 290 ml, e nuove funzionalità dedicate al lavaggio dei pavimento all’interno dell’applicazione Roborock.

Queste funzioni sono la possibilità di impostare il livello dell’acqua da utilizzare attraverso l’applicazione e la possibilità di personalizzare per ogni stanza la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da utilizzare. Inoltre è possibile delimitare, all’interno della mappa, delle aree di divieto lavaggio.

Recensione Roborock S5 Max

Roborock S5 Max

Roborock S6

Roborock S6 versione internazionale

Il nuovo Roborock S6 è l’erede del Robock S50, con se porta alcuni miglioramenti, vediamone alcuni.

Possibilità di mappare in modo completo la casa suddividendola per stanze, quindi possibilità di stabilire, attraverso l’applicazione Mi Home, quali stanze pulire e quali non pulire.

Roborock S6 è più silenzioso del 50% rispetto al Roborock S50.

Migliore efficienza nella pulizia, riduzione dei tempi del 20%.

Possibilità di regolare la quantità di acqua che passa al panno attraverso una leva nel serbatoio dell’acqua.

Spazzola rotante con maggiore densità delle setole e con la possibilità di rimuovere i supporti alle estremità per poterla pulire più facilmente dai capelli attorcigliati.

Rimane invariata la potenza del motore e dalle recensioni si evince che non c’è differenza in termini di efficacia di pulizia tra Roborock S6 e Roborock S50. Maggiori dettagli puoi leggerli nell’articolo dedicato al Roborock S6.

Roborock S4

Roborock S4
In pratica si tratta di un Roborock S6 senza la funzione per lavare i pavimenti. Come per il Roborock S6 abbiamo avanzate funzioni a livello dell’applicazione, come la possibilità di rinominare ogni singola stanza dell’appartamento.

I punti di forza di questo aspirapolvere robot sono l’ottima mappatura della casa, la suddivisione automatica delle stanze, l’algoritmo che permette di ottimizzare i tempi di pulizia, la possibilità di “disegnare” zone con divieto di accesso, la capacità di superare gli ostacoli, di raggirarli e di trovare sempre la “strada di casa”, verso la propria base di ricarica.

Altri vantaggi sono a livello dell’applicazione, semplice da utilizzare ma completa, nella facilità di pulizia e reperibilità degli accessori a prezzi convenienti.

Il più grande difetto, la garanzia che non è quella ufficiale Roborock, ma bisogna rivolgersi al negozio dove abbiamo acquistato il Roborock.

Leggi i commenti e le opinioni di chi ha acquistato il Roborock S4.

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2

Xiaomi Mi Vacuum Robot 2 Roborock S50

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2 meglio conosciuto come Xiaomi Roborock S50 è probabilmente il miglior aspirapolvere robot che puoi acquistare oggi spendendo meno di 400 euro, insieme al suo fratello maggiore Roborock S5 Max.

Per maggiori informazioni su questo prodotto ti consiglio di leggere l’articolo Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum 2: Conviene acquistarlo?

All’interno dell’articolo trovi anche commenti interessanti di persone che l’hanno acquistato e provato.

Questo aspirapolvere robot si può acquistare anche su Amazon, ma fate attenzione! Consiglio l’acquisto solo se la spedizione è Amazon Prime.

No products found.

Proscenic M7 Pro con svuotamento automatico dello sporco

Proscenic M7 Pro e base di ricarica con bidone per svuotare automaticamente il contenitore dello sporco
Proscenic M7 Pro è un aspirapolvere robot che supporta la funzione di svuotamento automatico del contenitore dello sporco, questo grazie alla base di ricarica che è dotata di un aspirapolvere in grado di aspirare tutto lo sporco dal robot aspirapolvere.

Il Proscenic M7 Pro è molto potente, infatti raggiunge i 5200 Pa, inoltre può anche lavare i pavimenti.

L’applicazione Proscenic Home supporta tutte le principali funzioni SMART, permette la suddivisione automatica della mappa in stanze, la creazione di aree personalizzate, di zone di divieto di accesso, la schedulazione dei cicli di pulizia ecc.

Recensione Proscenic M7 Pro.

PRO

  • Design e qualità costruttiva.
  • Compatibilità con la funzione svuotamento automatico del contenitore dello sporco.
  • Potenza di aspirazione.
  • Possibilità di lavare i pavimenti con vaschetta dell’acqua.
  • Capacità di superare e raggirare gli ostacoli.
  • Applicazione Proscenic Home ricca di funzioni, ma che necessita di alcuni miglioramenti.
  • Facile pulizia e manutenzione del Robot.
  • Possibilità di salvare più mappe e selezionare la mappa da utilizzare in base a quale piano della casa stiamo pulendo.
  • Nella confezione troviamo diversi accessori di ricambio.

CONTRO

  • Spazzole rotanti laterali  che ruotano troppo velocemente.
  • L’aria che esce dal robot tende a spostare lo sporco.
  • Comandi vocali limitati con Alexa e mancanza di compatibilità con  Google Assistant.

Puoi acquistare il Proscenic M7 Pro su Amazon a meno di 400 euro, mentre la base di ricarica con svuotamento automatico del contenitore dello sporco la trovi a meno di 100 euro. Entrambi i prodotti beneficiano della spedizione Amazon Prime e della garanzia Italia di 2 anni.

Viomi V2 Pro – Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti con 3 serbatoi

Viomi V2 Pro Recensione
Una delle caratteristiche che più distinguono il Viomi V2 Pro è il fatto di essere venduto con 3 serbatoi, uno solo per lo sporco, uno ibrido e uno solo per l’acqua. Quest’ultimo può contenere ben 500 ml di acqua.

Quindi si tratta di un robot aspirapolvere particolarmente adatto per lavare anche i pavimenti.

Viene gestito attraverso l’applicazione Xiaomi Home, infatti Viomi fa parte dell’ecosistema Xiaomi. Questo garantisce qualità costruttiva e affidabilità.

Recensione Viomi V2 Pro.

PRO

  • Design e qualità costruttiva.
  • Potenza di aspirazione.
  • Molto versatile grazie ai 3 tipi di serbatoio
  • Applicazione Xiaomi Home molto intuitiva
  • Applicazione che necessita di alcuni miglioramenti
  • Possibilità di salvare più mappe e quindi di utilizzare il robot su più piani della propria abitazione
  • Mappatura della casa al laser con la generazione di mappe precise

CONTRO

  • Mancanza supporto Alexa e Google Home
  • Applicazione che necessita di alcuni miglioramenti
  • L’algoritmo che calcola il percorso di pulizia potrebbe essere migliorato

Puoi trovare il Viomi V2 Pro spesso in offerta su .

Migliori robot aspirapolvere 2020 – Conclusioni

In questo articolo ho preso in considerazione alcuni  tra i migliori aspirapolvere robot usciti nel 2019 e inizio 2020, tra questi ho volutamente omesso il Vorwerk Folletto VR300 dato che l’acquisto di questo robot aspirapolvere è consigliato farlo attraverso i canali ufficiali ( i rappresentati della folletto oppure il sito ufficiale) pena invalidità della garanzia.

Dalle mie ricerche è emerso che il miglior robot aspirapolvere del 2019 in assoluto è stato il modello iRobot Roomba i7 insieme al modello i7+ (con pattumiera annessa), tutte le recensioni, opinioni, commenti che ho letto online portano a classificare il Roomba i7 come migliore aspirapolvere robot del 2019, insieme al modello iRobot Roomba i9+, ma il prezzo di quest’ultimo si aggira attorno ai 1400 euro.

Attualmente il top di gamma della iRobot e il Roomba s9+, definito dalla stessa azienda, il “Miglior Robot Aspirapolvere al Mondo”. Per questo robot hanno anche rinnovato il design, portando dai tondo a rettangolare come i famosi robot di Neato.

Vale la pena spendere tanto per un robot aspirapolvere? La risposta per molti di noi è NO, meglio orientarsi verso prodotti più economici dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Spendendo qualcosa in meno è possibile acquistare il Roomba 960 che, anche se in commercio da un po’ di tempo, è ancora un ottimo prodotto, specialmente se lo trovate in offerta.

Chi desidera spendere ancora meno e vuole un robot aspirapolvere economico, ma che aspiri bene, consiglio di orientarsi verso Eufy RoboVac 11S Max, Eufy RoboVac 30, RoboVac 30C, ILIFE A4s, Ecovacs Robotics Deebot N79S.

Tutto questo è giusto se si vuole la garanzia ufficiale Italia da parte del produttore.

Ma da un po’ di tempo gli aspirapolvere robot di Xiaomi sono venduti anche su Amazon Italia, alcuni venduti direttamente da Amazon. Questo si traduce in una garanzia ancora superiore a quella che ci offrirebbe il produttore.

Per questo motivo mi sento di affermare che il miglior robot aspirapolvere del 2019 come rapporto qualità/prezzo è stato Xiaomi Mi Robot aspirapolvere, che sfrutta le tecnologie utilizzate dai robot aspirapolvere molto più costosi.

Tuttavia a inizio 2020 consiglio di acquistarlo solo se lo trovate a meno di 250 euro.

A seguire troviamo il modello Xiaomi Roborock S50, più costoso, ma con più funzioni SMART e con la possibilità di pulire il pavimento passandolo con un panno umido.

Poi c’è il top di gamma Roborock S6 con la possibilità di rinominare le stanze e il Roborock S4, un S6 a cui manca la possibilità di lavare il pavimento.

Ma chi cerca un robot aspirapolvere in grado di lavare i pavimenti e con un serbatoio per l’acqua deve puntare al Roborock S5 Max.

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante senza cavo per Tappeto, Bianco
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante senza cavo per Tappeto, Bianco
Funzioni: aspirazione e scopa; Potenza di aspirazione 1800pa, wlan, controllo tramite app mi home

Migliori Robot Aspirapolvere come qualità/prezzo – Classifica

Alla fine di questo lungo articolo voglio anche stilare la mia personale classifica sui migliori robot aspirapolvere del 2020.

  •  iRobot Roomba i7+ e Roomba i9+, i migliori in assoluto i termini di potenza di aspirazione e di come puliscono i pavimenti da briciole di pane e detriti simili, ma sono anche i più costosi e su Altroconsumo il Roomba i9+ ha ottenuto un punteggio piuttosto basso.  Forse è meglio puntare sul più economico iRobot Roomba 960 oppure il Neato  Robotics D7 Connected
  •  Xiaomi Mi Vacuum Robot, la prima versione del Roborock il migliore come qualità/prezzo, ma inizia ad essere un po’ vecchiotto.
  • Eufy RoboVac 11s Max, il migliore tra quelli economici, una buona alternativa potrebbe essere Ecovacs Robotics Deebot N79S.
  • Viomi V2 Pro se volete un robot aspirapolvere di fascia media in grado di lavare anche i pavimenti e con un grande serbatoio per l’acqua.
  • Roborock S5 Max, Xiaomi Roborock S50, Roborock S6, Roborock S4 i migliori per chi ha un budget massimo di 450 euro e vuole funzioni smart avanzate.
  • iRobot Roomba 960, se assolutamente volete un Roomba e non volete spendere una follia.

22 COMMENTI

  1. ciao, complimenti per l’articolo ben fatto, mi dispiace un po’ non veder confrontato nessun modello LG, di cui ho letto molto bene dei loro hombot. dovendo prendere l’aspirapolvere da qui a maggio, spero nel frattempo di leggere di nuove prove o aggiornamenti 🙂 ciao!

  2. Ottimo articolo. Sto cercando di capire quale sia adatto alla mia situazione, e questo confronto aiuta molto. Il mio problema sono un paio di tappeti persiani in giro per casa, ovviamente con le frange lunghe, almeno quello all’ingresso ha le frange che saranno al massimo 2cm. E’ una scocciatura star a girare ogni volta tutte le frange, e sicuramente prima o poi me ne dimenticherei. Il top di gamma roomba non è niente male, ma come hai detto, il costo è esagerato!

    • Ciao io se fossi in te proverei con un buon robot aspirapolvere cinese, lo acquisti su Amazon a 200 euro, se va bene lo tieni, se non va bene lo restituisci entro 30 giorni e chiedi il rimborso.

      Tra quelli che ho consigliato io proverei con il modello ILIFE A4s http://amzn.to/2rT7xTs se lo acquisti e se ti ricordi, fammi sapere come ti trovi, ciao.

      • Grazie per il consiglio! E’ esattamente quello che ha preso una mia collega. Svolge il suo lavoro più che adeguatamente, ma purtroppo non con i tappeti con frange lunghe. Dopo aver sviscerato il problema per giorni, temo che l’unica soluzione sia piegare le frange sotto il tappeto. Ho visto che il roomba serie 8 e 9 dovrebbero funzionare con il discorso spazzola in gomma, e contro-movimento per srotolare la frangia, mentre il nuovo Dyson dal video pare passarci sopra senza problemi, ma costa un rene, ed è parecchio alto, e quindi non mi passerebbe sotto il letto 😉

        • È chiaro che uno con i suoi soldi può fare quello che vuole, ma per acquistare il robot Robot Dyson 360 Eye ci voglio circa 1000 euro, quindi sono 800 euro in più per non voler girare/spostare due tappeti… e poi non avresti comunque la sicurezza del suo corretto funzionamento sui tappeti con frange. Come hai scritto tu conviene fare un po’ di esercizio fisico girando i tappeti e un po’ di esercizio per la memoria cerando di ricordarsi di farlo 🙂

          Ricordati comunque che se non sei soddisfatto di ILIFE A4s http://amzn.to/2rT7xTs lo puoi sempre restituire entro 30 giorni.

    • Buongiorno Fabio, scusi se la disturbo a distanza di mesi. Ho una situazione che non riesco a risolvere con un tappeto persiano, come il suo.
      Ho comprato due mesi fa un LG homebot VR8600OB. Ne ero pienamente soddisfatto fino a quando ho scoperto che passando sopra il tappeto persiano ne aspirava le fibre. Infatti alla fine di ogni pulizia (anche dopo averlo fatto andare più di 20 giorni di fila), il serbatoio era sempre pieno di polvere rossa, cioè dello stesso coloro del tappeto.
      In giro non riesco a trovare nessuna recensione/forum/articolo che tratti i robot analizzando nello specifico il comportamento degli stessi su tappeti delicati.
      Visti il suo commento e il tempo che è passato, lei per caso ha trovato un sito dove si possa trovare ciò che cerco? O magari ha fatto esperienza diretta con un modello che potrebbe quindi consigliarmi?

      Cordiali saluti

      • Buonasera. Purtroppo ho abbandonato l’idea di un robot del genere proprio perché sviscerando innumerevoli recensioni e consigli alla fine gli unici che salvaguardano i tappeti persiani sono quelli di gamma alta della roomba, con il nuovo sistema brevettato che prevede un rullo di gomma al posto della spazzola, e quindi ho deciso di aspettare qualche offerta su quei modelli. C’è anche il robot della dyson, ma oltre a costare un’esagerazione, è molto alto, quindi non può passare sotto i letti, sotto un divano con piedini alti. Per i roomba, la serie più interessante per il problema dei tappeti è la serie 8 (es. 860) e la serie top di gamma (serie 9). Gli lg li avevo scartati per alcuni problemi di cui avevo letto. Sto aspettando qualche recensione più accurata del nuovo modello xiaomi, al momento purtroppo ancora non importato direttamente in Italia (ma lo sarà di sicuro con Amazon a tempi stretti, per via di un accordo stretto proprio tra xiaomi e Amazon). A quanto ho letto finora lo xiaomi è dotato di sensori che identificano quello sopra cui sta passando il robot e agisce di conseguenza aumentando o diminuendo la potenza, oltre a poter interagire direttamente con una app che permette di istruirlo con un determinato comportamento (ad esempio riduci la potenza passando sopra l’area del tappeto delicato).

  3. Complimenti per l’articolo! Che ne pensate del robot Xiaomi? Ho visto alcuni video e letto recensioni che lo equiparano ai top di gamma… Effettivamente prezzo e funzioni sono invitanti, ma vorrei avere una vostra opinione 🙂
    Grazie

    • Ciao anche io ho visto qualche recensione del Xiaomi Mi robot cleaner e devo dire che sembra essere molto interessante, anche a me piacerebbe acquistarlo. Praticamente è un robot aspirapolvere top di gamma con funzioni SMART venduto al prezzo di un robot economico, circa 300 euro su http://it.gearbest.com/robot-vacuum/pp_440546.html?lkid=10853935

      Il problema è che si tratta di un prodotto destinato al mercato asiatico, quindi non hai una garanzia ufficiale e, in caso di problemi, dovrai spedirlo in Cina per la riparazione, non so quanto sia conveniente! I pezzi di ricambio si trovano ma verranno spediti dalla cina, quindi con tempi lunghi.

      In conclusione penso che sei un po’ smanettone e ti piace provare prodotti nuovi questo robot aspirapolvere Xiaomi è una buona scelta, ma dimenticati della garanzia, comunque solitamente Xiaomi realizza prodotti con una buona qualità costruttiva.

      Se lo acquisti fammi sapere come ti trovi, ciao.

      • Grazie della risposta! Allora come si interpretano i “2 anni di garanzia Europa” che si hanno acquistando il prodotto sullo store italiano di gearbest? E poi è vero che l’app è stata recentemente tradotta in inglese?
        Grazie ancora

        • Ciao solitamente quando si acquistano prodotti da store cinesi, anche con magazzini in Europa, io scrivo sempre di dimenticarsi della garanzia perché devi spedire il prodotto in Cina, i tempi sono molto lughi, poi molte volte succede che ti rispediscono il device senza averlo riparato ecc..

          Comunque Gearbest nel 2017 ha fatto diversi investimenti per realizzare un sito in Italiano, assistenza in italiano ecc.. quindi tra gli store cinesi è tra quelli che consiglio.

          Per quanto mi riguarda io rischierei l’acquisto del robot aspirapolvere Xiaomi, però con la consapevolezza che se in caso di riparazione in garanzia dovrai smanettare un bel po’.

          Lo trovi in vendita anche su Amazon http://amzn.to/2rHhLpI ma ad un costo maggiore e comunque NON è spedito da Amazon quindi è come se tu lo acquistassi su di uno store cinese.

          Per quanto riguarda l’app Mi HOME sembra che sia stata tradotta in Inglese con una voce femminile, questo è quello che ho letto ma non modo di provarlo.

          In conclusione per me puoi acquistarlo tranquillamente, pagando ovviamente con PayPal, in caso di problemi, per esempio se ti arriva difettoso, puoi sempre restituirlo e chiedere il rimborso, Gearbest rimborsa, non subito ma rimborsa.

  4. Nel paragone con Neato Botvac D3 o D85 e Irobot Romba 865 quale sarebbe da prediligere ?
    Con il Botvac d3 sarebbe possibile risparmiare sull’ acquisto, mentre con il D85 si avrebbe più o meno lo stesso prezzo del Romba 865.
    Da quello che ho letto in giro il Botvac sarebbe nettamente superiore poiché anche nei modelli base ha una navigazione intelligente che garantisce il passaggio ovunque con traiettoria regolare e la capacità di riniziare il lavoro dopo la ricarica da dove lo aveva interrotto, oltre ad una forza aspiratrice molto superiore.
    Tuttavia sono indeciso e scettico poiché tutti nel mondo reale mi consigliano il roomba 865 senza esitazione, poiché meno rumoroso e con minor manutenzione: i rulli non devono essere puliti come le spazzole.
    Devo dire che per me la manutenzione è un aspetto molto importante: se il robot pulisce casa, ma poi io devo pulire lui, non è un gran guadagno.
    Insomma, senza mezzi termini, tra irobot roomba 865 e neato d85 chi è il migliore ?
    Grazie per la considerazione. 🙂

    • Ciao, in modo un po’ approssimativo possiamo scrivere quanto segue:

      Aspirapolvere Robot Roomba:
      – solo i modelli di fascia superiore utilizzano un algoritmo intelligente in grado di ridurre i tempi di pulizia:
      – sensore che rileva lo sporco e permette al robot di passare più volte in quella zona;
      – potenza di aspirazione leggermente inferiore ai robot Neato;
      – maggiore autonomia a rumore inferiore rispetto ai Neato;
      – minore manutenzione rispetto ai Neato, anche se il raccoglitore sporco in entrambi i casi andrà svuotato almeno una volta a settimana;
      – pezzi di ricambio e accessori sono più facili da trovare per il Roomba;
      – ha meno problemi in caso di ostacoli;
      – funzioni SMART più evolute.

      Aspirapolvere Neato:
      – anche nei modelli NON top di gamma è presente un algoritmo di pulizia che permette di risparmiare tempo e quindi anche batteria;
      – ottima potenza di aspirazione;
      – prezzi generalmente più contenuti rispetto ai Roomba;
      – accessori e pezzi di ricambio ci sono ma in misura inferiore rispetto ai Roomba;
      – design unico a forma di D, in certe situazioni è un vantaggio;
      – necessita di più manutenzione, pulizia regolare dei sensori;
      – piuttosto rumoroso;
      – funzioni SMART meno evolute.

      In conclusione tra i due sceglierei il Neato Robotics Botvac D85 per un migliore pulizia dell’ambiente http://amzn.to/2kd0PZY tuttavia valuterei anche l’acquisto di un aspirapolvere robot più economico, tipo Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere con funzioni di mappatura dell’ambiente molto avanzate, vedi video recensione completa: https://www.topdigamma.it/casa/pulizia-della-casa/xiaomi-mi-robot-aspirapolvere-recensione/

      Con 250 euro ti porti a casa un aspirapolvere robot Top Di Gamma, l’unico problema è la garanzia, in pratica NON esiste! Adesso è in offerta su Gearbest a 246,60 euro con il codice sconto ( COUPON ): XIAOMIVAC https://goo.gl/MUWkrb

      È uscito anche il nuovo modello, Xiaomi Roborock S50 versione internazionale, ancora più evoluto con anche un serbatoio per l’acqua. Il prezzo è ancora un po’ alto, visto che si tratta di un prodotto appena uscito: https://www.topdigamma.it/casa/pulizia-della-casa/xiaomi-mi-robot-vacuum-2/

      • Ti ringrazio moltissimo per la consulenza. Certo i prodotti da te consigliati sono indubbiamente buoni, ma per me avere una garanzia e dei centri di assistenza ha un grande valore.
        Riguardo la scelta tra i prodotti da me proposti, se ho capito bene, tu sceglieresti il neato d85 che richiede più manutenzione, è più rumoroso, e inciampa con gli ostacoli, ma in cambio pulisce meglio rispetto al roomba 865.
        Ma quando si parla di manutenzione maggiore cosa si intende ?
        Riguardo al rumore del neato rispetto al roomba è molto maggiore e insopportabile, oppure è poco di più e per lo più simile ?
        Grazie davvero per la considerazione, e gli utilissimi consigli. 🙂

        • Hai capito bene, personalmente do più importanza all’algoritmo di pulizia, potenza d’aspirazione. Solitamente il robot aspirapolvere lo si fa andare quando si è fuori di casa e si cerca di lasciare una superficie priva di ostacoli poco simpatici ai robot.

          Considera che alla massima potenza sono tutti rumorosi, danno sicuramente un po’ fastidio in un ambiente aperto, ma se sei in una stanza con la porta chiusa non ci fai neanche caso, non sceglierei in base al livello di rumorosità.

          Come manutenzione intendo pulizia del robot, dei sensori, svuotamento cassetto sporco. Considera che quasi tutti consigliano di svuotare la vaschetta raccogli sporco dopo ogni ciclo di pulizia, questo vale sia per Roomba che per Neato.

          • Non posso non nuovamente ringraziarti per la tua perizia e disponibilità, nonché per l’ attenzione che mi dedichi. Ormai credo di aver capito che il botvac d85 è migliore del roomba 865 per i motivi detti.
            Mi rimane solo una remora nonché una preoccupazione: sulle recensioni di Amazon del botvac ci sono dei clienti che lamentano il fatto che il neato d85 abbia rigato e rovinato in maniera indelebile e gravemente il loro parquet, poiché anche io ho il parquet nelle camere questo mi lascia molto esitante. Vorrei sapere se voi avete la capacità di verificare, per confermare o smentire tale tesi.
            Grazie ancora per la considerazione, e scusa davvero per il disturbo.

          • Ho letto di questi problemi con il parquet in qualche commento, tutto è possibile e molto dipende anche dal tipo di sporco che trova, se qualcosa che graffia rimane incastrato nella spazzola o in qualche altra parte del robot può graffiare il parquet, ma per come è realizzato il robot e per il tipo di spazzola non ci dovrebbero essere problemi con il parquet. Io non ho modo di verificare di persona, ho il parquet in casa ma non ho il Botvac D85 che conosco, ma non ho mai utilizzato come aspirapolvere robot di tutti i giorni.

            Secondo me puoi acquistarlo tranquillamente, per scrupolo potresti fare qualche prova ma non dovresti aver problemi, forse a lungo andare quando le spazzole si consumano… ma ogni tot andrebbero sostituite.

  5. Buonasera, sono interessato all’acquisto di un robot aspirapolvere (più che altro sono impegnato in una crociata contro il folletto venduto a 700 euro)..Scartando il Roomba 980 che costa di più, ad oggi, qual’è la scelta più indicata tra:
    -Neato botvac connected(600 euro)
    -Neato D5 (500 euro)
    -Neato D85(400 euro)
    ?
    A proposito del folletto:non vorrei ritrovarmi con un D85 con l’unica differenza del wifi e dell’app..cosa ne pensate?
    Vale la pena spendere 100 euro in più per il folletto rispetto al botvac connected(o 300 rispetto al D85)?

    • Ciao io mi orienterei verso il Neato Botvac D5 Connected che si trova a 499 euro da Mediaworld, tuttavia alcuni lamentano problemi con il WiFi, ma questo dipende anche un po’ da com’è la rete wifi di casa tua. L’ideale sarebbe acquistarlo su Amazon perché hai 30 giorni per provarlo ed eventualmente chiedere il rimborso, ma costa 50 euro in più: http://amzn.to/2odIj5u

      Il Neato Botvac Connected è più indicato se hai animali domestici, stesso discorso per il Botvac D85 che però non è molto SMART, dato che non si può gestire via app, tuttavia lo puoi acquistare con circa 400 euro.

      Quindi se hai animali e t’interessano le funzioni smart puoi acquistare Neato Botvac Connected, se non hai animali e t’interessano le funzioni Smart il Botvac D5, se non t’interessano le funzioni smart puoi orientarti verso il Botvac D85 che pulisce bene.

      In arrivo c’è il nuovo top di gamma di Neato, il Botvac D7 Connected, ma no so come andrà a finire per Neato dato che è stata acquistata dalla Vorwerk (quelli del folletto)

      Con 246 euro puoi valutare l’acquisto del Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere su Gearbest: https://goo.gl/MUWkrb COUPON: XIAOMIVAC con funzioni SMART evolute, ottimo algoritmo di pulizia, buona potenza d’aspirazione, purtroppo NON hai GARANZIA UFFICIALE. Recensione: https://www.youtube.com/watch?v=GYrzrYgzXII

      Se poi vuoi il TOP ci sarebbe anche il nuovo Xiaomi Roborock S50 con serbatoio per l’acqua, la versione internazionale con presa EU viene sui 510 euro, con COUPON: NXMVCMHK lo puoi avere a 467 euro, costi di spedizione inclusi, ma anche in questo caso NO GARANZIA UFFICIALE. https://goo.gl/Fp5uLJ

  6. Buongiorno, riposto un messaggio che ho scritto pochi minuti fa in risposta ad un utente perché ho pensato sia più efficace riscriverlo qui.
    Ho comprato due mesi fa un LG homebot VR8600OB. Ne ero pienamente soddisfatto fino a quando ho scoperto che passando sopra il tappeto persiano ne aspirava le fibre. Infatti alla fine di ogni pulizia (anche dopo averlo fatto andare più di 20 giorni di fila), il serbatoio era sempre pieno di polvere rossa, cioè dello stesso coloro del tappeto. Ovviamente ho smesso di usarlo per evitare di rovinare il tappeto.
    In giro non riesco a trovare nessuna recensione/forum/articolo che tratti i robot analizzando nello specifico il comportamento degli stessi su tappeti delicati.
    Voi tutti sapete consigliarmi nello specifico un robot che sia particolarmente delicato con i tappeti? Non ho limiti di budget, ma se posso evitare di spendere 900 euro sono più contento. Per quanto riguarda la connettività wifi se c’è preferisco, ma non dovesse esserci amen (l’LG non l’aveva e se non avesse avuto quel problema l’avrei tenuto).

    Cordiali saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.