JIMMY JV51 Scopa elettrica senza filo da Xiaomi Youpin – Unboxing

JIMMY JV51 Scopa elettrica senza filo da Xiaomi Youpin Unboxing

JIMMY JV51 forse non sarà sicuramente la migliore scopa elettrica senza filo in commercio, ma sicuramente ha un bel design, è realizzata con materiali di qualità e quando la si usa trasmette una sensazione di scopa elettrica premium, la stessa che trasmette il Dyson Cyclone V10 Absloute.
Dopo aver scritto la recensione del Dyson V10, del Proscenic P9 e diversi articoli sulle migliori scope elettriche senza filo e sui migliori aspirapolvere robot, sono stato contattato da Gearbest che mi ha proposto di recensire il JIMMY JV51.

Subito ho risposto che preferivo recensire Xiaomi Roidmi F8 XCQ01RM, ma chi mi ha proposto il JIMMY JV51 ha insistito dicendomi che si tratta di un buon prodotto e che non me ne pentirò, così ho accettato di provarlo e di scrivere una recensione imparziale.

JIMMY JV51 Scopa elettrica senza filo da Xiaomi Youpin – Unboxing

In quest’articolo vedremo l’unboxing del JIMMY JV51 e le primissime impressioni d’uso. JIMMY JV51 si può acquistare su Gearbest in offerta ad un prezzo che oscilla tra i 170 e i 200 euro, ma sicuramente si troverà in offerta il giorno 11 novembre su Gearbest.

JIMMY JV51 Aspirapolvere Wireless in offerta su Gearbest

Double 11, ovvero 11-11, è il giorno dei single in Cina, ma è anche la giornata mondiale dello shopping e per questo giorno Gearbest ha realizzato una serie di eventi, promozioni, rilascio di codici sconto, ma per maggiori dettagli trovate tutto nella pagina ufficiale di Gearbest.

11 novembre 2018 festa dello shopping Gearbest

Cos’è Xiaomi Youpin

Mi, Poco, Mijia, Huami, Roborock, Youpin sono tutti brand associati al “mondo Xiaomi”. In particolare Youpin è una piattaforma di crowdfunding dove Xiaomi ospita aziende con progetti interessanti, non solo legati al mondo dell’elettronica, ma anche abbigliamento, prodotti per la cucina, aspirapolvere, scarpe ecc. Per saperne di più puoi raggiungere questo sito youpin.mi.com (in cinese).

JIMMY JV51 Unboxing e Contenuto della confezione

JIMMY JV51 mi arrivato all’interno di una scatola di cartone. La confezione del JIMMY JV51 è di cartone rigido, al suo interno troviamo tutti i componenti ben posizionati e protetti da polistirolo.

All’interno della confezione troviamo il tubo in alluminio di colore rosso, molto leggero.

Da notare che una delle estremità del tubo in alluminio, quella che va inserita nel corpo motore, ha una protezione in plastica rigida bianca, questo ci dimostra come la casa costruttrice sia attenta ai dettagli.

JIMMY JV51 Unboxing copertura in plastica a protezione del tubo flessibile

L’aggancio del tubo in alluminio al corpo motore è preciso e molto stabile.

JIMMY JV51 Unboxing tubo in alluminio leggero

La mini turbo spazzola rotante con rullo formato da una parte in plastica morbida e una di setole anch’esse morbide, questa serve per pulire divani, poltrone, l’interno della macchina, ma potrebbe andare bene anche su tappeti di piccole dimensioni, staremo a vedere.

JIMMY JV51 Unboxing mini spazzola rotante vista frontalmente

JIMMY JV51 Unboxing mini spazzola rotante vista da sotto

JIMMY JV51 Unboxing mini spazzola rullo interno

La rimozione della spazzola interna è molto semplice basta ruotare in senso antiorario la presa laterale e quindi estrarre il rullo.

JIMMY JV51 Unboxing mini spazzola rotante leva per estrarre il rullo

La spazzola principale con rullo rotante morbido, in stile Dyson V8 e Dyson V10, questo è una delle caratteristiche che preferisco nelle scope elettriche, infatti questa tipologia di rullo, se ben realizzato, permette una migliore efficacia di aspirazione.

JIMMY JV51 spazzola principale con rullo morbido

JIMMY JV51 Scopa elettrica senza filo rullo morbido

Il rullo si estrae facilmente, è sufficiente spostare una levetta posta sotto la spazzola ed estrarre l’inserto in plastica a lato.

JIMMY JV51 meccanismo di rimozione rullo morbido nella spazzola principale

L’altezza da terra della spazzola rotante principale è di 6,3 cm. Da notare che la spazzola è molto snodata, grazie al tubo flessibile è possibile piegare la scopa elettrica di lato fino a far arrivare a terra il corpo motore, contrariamente a quanto accade per il Dyson V10, questo facilita la pulizia sotto i letti, mobili, poltrone ecc.

JIMMY JV51 confronto con Dyson V10 il Jimmy puo pulire sotto mobili meno alti rispetto al dyson
JIMMY JV51 vs Dyson V10 quando ti possono piegare di lato

Corpo principale del Jimmy JV51 con il motore digitale che raggiunge i 100.000 giri/min e un potere aspirante di 115 watt aria (air watt). Sul lato destro del corpo motore ci sono le fessure da dove fuoriesce l’aria, quindi non ci arriverà addosso quando lo utilizzeremo.

Jimmy JV51 corpo motore senza batteria

Il solo corpo motore con batteria inserita pesa circa 1,4 kg mentre il tubo in alluminio insieme alla spazzola principale hanno un peso di circa 1 kg, per un totale che non arriva ai 2,4 kg di peso. Ricordo che il Dyson V10 arriva a 2,6 kg.

Il filtro HEPA è posto sopra al contenitore dello sporco e si può estrarre facilmente, anche troppo facilmente, semplicemente tirandolo verso l’alto, non va ruotato.

Jimmy JV51posizione del filtro HEPA

Una volta estratto si può sganciare il filtro HEPA dal coperchio ruotandolo in senso antiorario, in modo da poterlo pulire meglio e sostituire quando non sarà più idoneo.

Jimmy JV5 1filtro HEPA

A livello dell’impugnatura troviamo il tasto di accensione e spegnimento mentre dietro c’è il tasto per regolare la potenza di aspirazione, ci sono due velocità.

Jimmy JV51pulsante di accensione e spegnimento

La batteria ricaricabile è al litio composta da 6 batterie, 21,6V, 2500 mAh, 54Wh (quella del Dyson V10 è da 66Wh), la batteria è removibile. La batteria è prodotta da Lago Electric. Co Ltd. Nelle istruzioni c’è scritto di caricare per 12 ore e scaricare completamente la batteria per tre volte

Jimmy JV51 capacità batteria al litio

La batteria al litio comprende anche il  connettore per collegare il carica batterie e il led che mostra lo stato e la carica della batteria.Jimmy JV51 batteria al litio

L’inserimento e la rimozione della batteria dal corpo motore è semplice e immediato.

Jimmy JV51 vano batteria removibile

Il caricabatteria è da 25V e 0,6A, per ricaricarsi in modo completo dovrebbe impiegare circa 5 ore, staremo a vedere.

Il contenitore dello sporco ha una capacità di 0,5 litri, quindi leggermente sopra la media, l’apertura risulta essere molto semplice, ma non pratica come quella che troviamo sul Dyson V10.

Molto semplice risulta essere l’operazione di sgancio del contenitore dello sporco dal corpo motore, operazione che va fatta quando lo si deve svuotare oppure lavare con acqua.

Jimmy JV51 contenitore dello sporco rimosso

Una volta rimosso si può rimuovere anche il filtro in metallo (lavabile) e anche il tubo di aspirazione in plastica contenuto al suo interno. Tutto questo facilità le operazioni di pulizia del JIMMY.

Jimmy JV51filtro in metallo rimosso

Altri accessori presenti all’interno della confezione sono la bocchetta a lancia e mini spazzola tutto in un unico accessorio, avrei preferito la sola bocchetta a lancia, con anche la spazzola integrata lo spessore aumenta.

JIMMY JV51 bocchetta a lancia con duplice funzione

Spazzola multifunzione che può assumere due posizioni e si può utilizzare anche come aspirabriciole.

JIMMY JV51 spazzola multifunzione che può assumere due posizioni

La base da fissare al muro e dove riporre la scopa elettrica terminate le pulizie.

JIMMY JV51 base da fissare al muro

All’interno della confezione troviamo anche il manuale d’uso in italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo, è estremamente essenziale. Troviamo anche un libretto d’istruzioni più completo, ma è in cinese, magari si possono guardare le figure.

Scopa elettrica senza filo JIMMY JV51 Design e qualità costruttiva

Finito l’unboxing ho agganciato tutti i pezzi e poi ho fatto vedere il JIMMY JV51 a mia moglie la quale ha esclamato: “che bello!”. In effetti il JIMMY JV51 ha un design moderno, abbastanza minimal e compatto, anche le spazzole e gli accessori sono belli da vedere.

La qualità costruttiva sembra essere ottima, a livello di quella del Dyson V10, le plastiche utilizzate trasmettono una sensazione di prodotto premium e non economico. Questo discorso vale anche per le spazzole, un po meno per gli accessori che non hanno un meccanismo ad incastro per fissarli al tubo in alluminio oppure al corpo motore.

Aspirapolvere senza filo JIMMY JV51 Prime impressioni

JIMMY JV51 lo sto provando solo da 2 giorni, ma le prime impressioni sono decisamente positive, ho già fatto la prova della farina versata sul tappeto devo dire che anche la spazzola rotante con rullo morbido la raccoglie abbastanza bene, ovviamente una spazzola rotante dotata di setole rigide specifica per tappeti, come quella in dotazione al Dyson V10 Absolute, andrebbe sicuramente meglio.

Ancora non mi sono fatto un’idea precisa sull’autonomia, alla massima velocità il consumo è sicuramente molto, ma non sarà necessaria usarla spesso, perché nella pulizia di tutti i giorni il JIMMY JV51 sembra pulire bene anche alla minima potenza, merito della buona qualità della spazzola rotante con rullo morbido.

Ho notato subito una certa scomodità nell’utilizzo della bacchetta a lancia e della spazzola multifunzione quando si deve far scorrere la parte superiore per poter sfruttare le setole rigide.

Le prime impressioni sono decisamente molto positive e JIMMY JV51 sicuramente si candida tra le migliori scope elettriche senza filo come rapporto qualità/prezzo.

JIMMY JV51 lo trovi in offerta su Geabest a circa 180 euro e probabilmente lo potrai acquistare ad un prezzo scontato anche durante le giornate dello shopping (11 novembre), Black Friday (23 novembre 2018) e Cyber Monday (26 novembre 2018).

Se non trovi JIMMY JV51 in offerta su Gearbest puoi provare a sfruttare il COUPON: GB-JMY.

JIMMY JV51 codice sconto COUPON per acquisto su Gearbest