Recensione Jimmy JV51 Scopa elettrica senza filo dal buon rapporto qualità/prezzo

La recensione di Jimmy JV51 aspirapolvere senza filo, o meglio scopa elettrica senza filo, arriva dopo aver recensito il top di gamma Dyson Cyclone V10 e Proscenic P9.

Jimmy JV51 mi è stato inviato da Gearbest per scrivere una recensione imparziale, cosa che troverete in questa pagina.

Recensione Jimmy JV51 Scopa Elettrica senza filo

Ho già fatto l’unboxing quindi parliamo subito di come pulisce questa scopa elettrica senza filo da buon rapporto qualità/prezzo.

Jimmy JV51 alla massima potenza pulisce molto bene, purtroppo però l’autonomia è veramente molto bassa, ma vediamo nei dettagli come si comporta con i diversi tipi di sporco.

Recensione Jimmy JV51 – Pulizia dei vari tipi di detriti

Ho rovesciato un po’ di detriti sul parquet per vedere come si comporta il Jimmy JV51 e, come si vede nella video recensione, tutto lo sporco è stato raccolto, solo quando l’ho usato alla massima potenza.

I detriti che ho versato sul parquet sono caffè, briciole di pane, riso, pezzi di pasta un po’ grandi, farina, zucchero a velo.

Come si vede nel video alla velocità I lo sporco non viene completamente aspirato dal Jimmy JV51, anzi viene spostato dal spazzola con rullo morbido, la cosa è molto evidente quando provo ad aspirare il caffè (vedi figura sotto)

Jimmy JV51 Recensione caffe spostato durante fase di aspirazione velocita I
Il caffè prima di passare con il Jimmy JV51 era a davanti al bicchierino, invece di essere aspirato è stato solo spostato. Il problema non sussiste con la velocità II

Recensione Jimmy JV51 – Come pulisce le scale

Uno dei principali vantaggi di avere una scopa elettrica senza filo è nella pulizia delle scale. Il Jimmy JV51 si comporta molto bene grazie alla sua maneggevolezza e peso più  contenuto di altre scope elettriche.

Ricordo che Jimmy JV51 pesa circa 2,4 kg  con la spazzola rotante, il solo corpo motore c on batteria inserita pesa circa 1,4 kg, come il Proscenic P9.

Peso Jimmy JV51 corpo motore

Recensione Jimmy JV51 – Come pulisce in cucina

Il Jimmy JV51 con lo sporco che solitamente si trova in cucina si comporta bene, anche in questo caso dobbiamo usarlo quasi sempre alla massima potenza. Le briciole e lo sporco viene raccolto bene anche se si trova lungo il battiscopa e negli angoli della  cucina.

Recensione Jimmy JV51 – Come pulisce i tappeti

La pulizia dei tappeti è una prova molto difficile per una scopa elettrica che non è dotata di una spazzola specifica per aspirare lo sporco dai tappeti. Jimmy JV51 però aspira piuttosto bene anche utilizzando la spazzola con rullo rotante, questo perché alla massima potenza, l’efficacia nell’aspirazione è molto elevata, sicuramente si comporta meglio rispetto ad altre scope elettriche senza filo in questa fascia di prezzo.

Ovviamente non potrà mai raggiungere il Dyson Cyclone V10 Absolute dato che quest’ultimo dispone anche di una spazzola specifica per tappeti con setole più rigide, però Jimmy JV51 mi ha stupito in positivo.

C’è da dire che su tappeti più piccoli conviene utilizzare la mini turbo spazzola.

Jimmy JV51 recensione tappeto con rovesciata la farina prima di pulirlo
Farina sul tappeto prima di passare il Jimmy JV51
Jimmy JV51 tappeto dopo un primo passaggio alla potenza minima
Farina sul tappeto dopo aver passato il Jimmy JV51 alla potenza minima
Jimmy JV51 tappeto dopo un primo passaggio alla potenza massima
Farina sul tappeto dopo aver passato il Jimmy JV51 alla potenza massima

Provo anche con il Dyson Cyclone V10 Absolute (con rullo rotante morbido), un aspirapolvere senza filo che costa il triplo del Jimmy JV51 e il risultato è molto simile a quello ottenuto con il Jimmy JV51.

Potrebbe interessarti anche la recensione del Dyson Cyclone V10 Absolute.

Recensione Jimmy JV51 – Come pulisce sotto al letto

In questo caso il Jimmy JV51 fa meglio del Dyson Cyclone V10 Absolute perché riesce a infilarsi più facilmente sotto il letto anche se risulta essere meno maneggevole. Con il Jimmy JV51 riesco a infilare sotto il letto tutto il tubo in alluminio.

Jimmy JV51 vs Dyson V10 sotto al letto il Jimmy JV51 arriva più lontano
Jimmy JV51 vs Dyson V10 come si vede il Jimmy JV51 (dietro) arriva più lontano del Dyson V10

La spazzola con rullo morbido ha una altezza di circa 6,5 cm, mentre il tubo in alluminio nel punto di attacco al Jimmy JV51, appoggiato sul pavimento, raggiunge un’altezza di 13 cm.

Quindi 13 cm è l’altezza minima che deve avere il telaio del letto dal pavimento per arrivare a pulire 97 cm sotto al letto. I 97 cm sono misurati dal rullo morbido all’attacco del tubo in alluminio al corpo del Jimmy JV51.

Recensione Jimmy JV51 – Come pulisce con gli accessori in dotazione

Come abbiamo visto nell’unboxing in dotazione con il Jimmy JV51 ci sono diversi accessori, tutti di buona qualità.

La mini turbo spazzola da usare su divani, poltrone, per pulire la macchina ma anche per pulire tappeti di piccole dimensioni ha un rullo formato da setole morbide intervallate da una parte in gomma morbida, sinceramente non avendo animali in casa non l’ho provata più di tanto.

La qualità degli accessori è comunque buona.

Recensione Jimmy JV51 – Svuotamento del serbatoio dello sporco e pulizia dell’aspirapolvere

Svuotare il serbatoio dello sporco è molto semplice, basta premere sulla leva grigia e il coperchio si apre per forza di gravità e grazie al peso della sporcizia. Non c’è un meccanismo a molla come sul Dyson.

Un po’ di sporcizia può rimanere nella parte interna del coperchio che chiude il contenitore dello sporco, tuttavia il  contenitore dello sporco si può staccare dal corpo motore e si può lavare, ma non va lasciato bagnato.

Tutte le altri parti si possono rimuovere molto facilmente, anche il filtro HEPA si rimuove in un attimo.

Per quanto riguarda la pulizia delle spazzole e dei rulli rotanti anche questa risulta essere molto semplice dato che quest’ultimi si rimuovono facilmente.

Recensione Jimmy JV51 – Rumorosità

Il Jimmy JV51 fa un po’ di rumore, a circa 30 cm di distanza dal motore ho rilevato 84 db di rumore, ovviamente impostato alla massima velocità.

Jimmy JV51 rumorosità

Recensione Proscenic P9 – Autonomia e tempi di ricarica

Finalmente parliamo di autonomia, il vero punto debole di questo Jimmy JV51.

La batteria ricaricabile è al litio composta da 6 batterie, 21,6V, 2500 mAh, 54Wh (quella del Dyson V10 è da 66Wh), la batteria è removibile. La batteria è prodotta da Lago Electric. Co Ltd.

L’autonomia alla massima velocità è di soli 7 minuti e come ho già scritto diverse volte in questa recensione Jimmy JV51 va quasi sempre usato alla massima potenza.

Inoltre dopo questi 7 minuti di utilizzo del Jimmy JV51 alla massima velocità la batteria raggiunge una temperatura di oltre 54 gradi. Quindi, per non rovinare la batteria, è estremamente importante non mettere sotto carica la batteria quando è così calda, aspettare che di raffreddi.

Jimmy JV51 temperatura raggiunta dopo 7 minuti di utilizzo alla massima potenza

Il caricabatterie è da 25V, 600 mA e per ricaricare la batteria removibile del Jimmy JV51 impiega circa 5 ore.

Recensione Jimmy JV51 – Conclusioni

Jimmy JV51 è una scopa elettrica senza file dalla buona qualità costruttiva, decisamente superiore a quella di molte altre scope elettriche in questa fascia di prezzo, ricordo che il Jimmy JV51 si trova spesso in offerta su Gearbest al prezzo di circa 160 euro, costi di spedizione inclusi.

Jimmy JV51 aspira bene lo sporco alla massima velocità, ma alla minima velocità fatica molto di più, solo le briciole di pane vengono raccolte bene anche alla minima potenza. Per questo motivo Jimmy JV51 andrà utilizzato quasi sempre alla massima potenza e ciò significa un’autonomia molto ridotta.

Autonomia che sarà sufficiente per le pulizie veloci dopo i pasti, ma non per una pulizia completa della casa.

Jimmy JV51 però ha il vantaggio di avere una batteria rimovibile, quindi acquistando una seconda batteria si risolve il problema dell’autonomia. Il problema è dove acquistare una batteria per il Jimmy JV51?

C’è poi la questione garanzia, se qualcosa dovesse rompersi dove lo mandi in garanzia? Sei costretto a spedirlo in Cina con costi di spedizione a carico tuo.

Jimmy JV51 è però un prodotto molto venduto su Gearbest un bestseller, quindi posso immaginare che entro breve si troveranno anche le batterie di ricambio per questo aspirapolvere senza filo, almeno lo spero.

In conclusione mi sento di consigliare l’acquisto di Jimmy JV51  solo se lo si trova al prezzo di circa 150 euro, poteva essere la migliore scopa elettrica da acquistare sotto i 200 euro se solo l’autonomia fosse migliore oppure se si trovassero in vendita le batterie di ricambio ad un prezzo ragionevole.

Potrebbe interessarti  anche l’articolo sulle migliori scope elettriche senza filo, mentre sei sei alla ricerca della Miglior Scopa Elettrica senza filo allora ti consiglio di leggere la recensione del Dyson V10 Absolute.

Sei hai domande, curiosità, dubbi oppure se anche tu hai provato il Proscenic P9 e vuoi dire la tua opinione lascia un commento a quest’articolo.

Xiaomi Jimmy JV51 in offerta